CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1430 20 40966
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:21:33
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:12:01

E' vero molte strade in Belgio sono davvero disastrate. A volte però per visitare certi paesi e conoscere culture usi e costumi diversi dai nostri  bisogna accettare qualche disservizio, anche questo fa parte della diversità che, personalmente, trovo sempre interessante conoscere e confrontare. Buona serata.  
Assolutamente d'accordo... 

yes
Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:37:01

E' vero molte strade in Belgio sono davvero disastrate. A volte però per visitare certi paesi e conoscere culture usi e costumi diversi dai nostri  bisogna accettare qualche disservizio, anche questo fa parte della diversità che, personalmente, trovo sempre interessante conoscere e confrontare. Buona serata.  
Ale sono d'accordo con te per quanto riguarda le culture... ma se mi si sconquassa il camper nessuno mi rimborsa, e allora preferisco non andarci.

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2018 alle 21:37:01

Ale sono d'accordo con te per quanto riguarda le culture... ma se mi si sconquassa il camper nessuno mi rimborsa, e allora preferisco non andarci.  
Ciao Alex,

ma certamente, è doveroso trattare bene i nostri 'giocattoli' ma c'è da dire che sono costruiti anche abbastanza bene e sopportano molto bene anche le strade più dissestate.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 23:06:58

Hai perfettamente ragione, il camper è solo un mezzo che ci serve per viaggiare, e anche per me, viaggiare significa conoscere posti persone, abitudini.

Devo dire che con il camper attuale, le strade rovinate e le buche sono solo un brutto ricordo, ha sospensioni fatte molto bene e che permettono buona velocità senza sentire il fondo stradale e quindi senza che tutto nel camper produca frastuono.

Pur mettendo il viaggio davanti a tutto, però non andrei in posti dove possa essere messa a rischio la sicurezza del camper o la nostra. Diciamo che c'è un limite che percepisco tra un viaggio emozionante e un viaggio stressante e pieno di ansia. Solitamente cerco di non arrivarci.

Ma sicuramente non è il caso di asfalto rovinato chesi sopporta senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 07:33:10
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:43:35

Ciao Alex, ma certamente, è doveroso trattare bene i nostri 'giocattoli' ma c'è da dire che sono costruiti anche abbastanza bene e sopportano molto bene anche le strade più dissestate. Ciao  
E' anche vero che il nostro camper precedente era un passo 345 ed aveva le ruote da 15", che dovevano essere gonfiate a 5.5bar.
Era un vero go kart, molto divertente da guidare, sterzo molto reattivo, dove lo puntavi lui andava all'istante ma ragazzi.... ogni sobbalzo, ogni micro buca sulla strada si riverberava in cellula.
Il primo "lungo" viaggio fu proprio in Belgio, per cui è probabile che la coincidenza delle due cose (strade dissestate, e camper rigido) abbia portato ad enfatizzare la questione.

Ora che ho un Maxi con ruote da 16" è davvero tutto un altro andare, sembra di viaggiare sul velluto, praticamente una vettura.
E' vero, è meno reattivo, il passo lungo (4m) nelle strade tortuose "chiede il suo pegno", ma signori.... altro pianeta, finalmente ci godiamo i viaggi, e sinceramente, il camper deve essere questo.
E sopratutto è finita di tenere gli occhi a terra per vedere come schivare la buca successiva, un continuo zig zag che mi esponeva a troppi rischi.
Devo ammettere che uno dei principali motivi per cui abbiamo cambiato mezzo era proprio quello...

Buona giornata a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 06/07/2018 alle 07:35:22
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 08:22:35
Cambiare Camper è un ottimo modo per attrezzarsi con l’incuria stradale di interi Paesi o singole amministrazioni comunali .. Un’altro modo, ancor più efficace è quello che abbiamo adottato noi a Roma .. d’intesa con la nostra Sindaca .. che è quello di lasciare andare completamente  in malora il manto stradale .. in modo che appena mettiamo il naso fuori dal Raccordo .. fosse anche il Belgio.. ci sembrerà di essere in Paradiso .. ( e perciò possiamo anche tenerci il camper che abbiamo ..insomma vuoi mettere .. un bel risparmio!! ) 
A.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 11:11:45
Ciao, è un po' che non passo da queste parti, ma purtroppo ho dovuto affrontare un periodo abbastanza "complicato". Perfino il camper è rimasto fermo in rimessaggio per un paio di mesi, cosa che contrasta nettamente con la mia abitudine ad utilizzarlo il più possibile durante tutto l'anno.

Comunque, riprendendo le fila dei vecchi discorsi e ringraziando chi all'epoca mia aveva dato qualche suggerimento:

1. Richiamo senza lettera segnalato dall'app Fiat Camper: ho dovuto girare come una trottola, ma alla fine in un'officina certificata Fiat Professional hanno risolto. Si trattava di un problema ai supporti dei tubi dei freni anteriori.

2. Aria dai rubinetti: il mio intervento alla pompa si sta dimostrando risolutivo (sì, me la canto e me la suono), visto che, nonostante il lungo periodo di inattività, l'acqua esce bella liscia senza problemi.

3. Pneumatici: pochi giorni fa li ho sostituiti. Avevo i Michelin Agilis Camping e ho rimesso quelli; avrei preferito montare le termiche Alpin per usarle tutto l'anno, ma purtroppo l'incertezza di eventuali ulteriori future soste prolungate ha avuto il suo peso. Comunque: le gomme anteriori avevano raggiunto i 5 anni e le posteriori poco più di 4. Forse ho avuto il mio solito eccesso di zelo, ma mi sento più tranquillo così. Spesa totale: 730€ comprensivi di montaggio, assicurazione KASKO e assistenza stradale 12 mesi.

Ah, nel controllare la pressione della ruota di scorta ho scoperto che non passa dal gavone posteriore, a meno che non si smonti la guarnizione di quest'ultimo...

4. Vacanze: siamo in partenza e quest'anno vorremmo stare via il più a lungo possibile (circa un mese). Non abbiamo programmato nulla, che per il mio carattere è insolito e fonte di qualche preoccupazione. Definiremo qualche tappa fissa nel fine settimana e lunedì partiremo verso il nord, iniziando dall'Austria, e poi vedremo di volta in volta, all'avventura.

Questo pomeriggio cambierò la bombola, dopodiché peserò il camper in pieno assetto di viaggio. Siamo in due e abbastanza minimalisti (anche se per l'abbigliamento il minimalismo riguarda solo me...), ma gli accessori di cui è dotato hanno letteralmente il loro peso. Ci sarà da ridere...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 16:39:07
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2018 alle 07:33:10

E' anche vero che il nostro camper precedente era un passo 345 ed aveva le ruote da 15, che dovevano essere gonfiate a 5.5bar. Era un vero go kart, molto divertente da guidare, sterzo molto reattivo, dove lo puntavi lui andava
all'istante ma ragazzi.... ogni sobbalzo, ogni micro buca sulla strada si riverberava in cellula. Il primo lungo viaggio fu proprio in Belgio, per cui è probabile che la coincidenza delle due cose (strade dissestate, e camper rigido) abbia portato ad enfatizzare la questione. Ora che ho un Maxi con ruote da 16 è davvero tutto un altro andare, sembra di viaggiare sul velluto, praticamente una vettura. E' vero, è meno reattivo, il passo lungo (4m) nelle strade tortuose chiede il suo pegno, ma signori.... altro pianeta, finalmente ci godiamo i viaggi, e sinceramente, il camper deve essere questo. E sopratutto è finita di tenere gli occhi a terra per vedere come schivare la buca successiva, un continuo zig zag che mi esponeva a troppi rischi. Devo ammettere che uno dei principali motivi per cui abbiamo cambiato mezzo era proprio quello... Buona giornata a tutti
...
Penso che la differenza dpenda anche dalla annata del camper. L'X250 eu4 dal 2007 al 2012 è stato il peggiore Ducato di sempre, irei scandaloso, poi si è migliorato con il X250 Eu5 e poi ora con X290 direi che è completamente diverso e migliore. Parlo per cio che leggo in quanto personalmente posso solo parlare (malissimo) del X250 Eu4, sospensioni da carriola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 19:57:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2018 alle 16:39:07

Penso che la differenza dpenda anche dalla annata del camper. L'X250 eu4 dal 2007 al 2012 è stato il peggiore Ducato di sempre, irei scandaloso, poi si è migliorato con il X250 Eu5 e poi ora con X290 direi che è completamente diverso e migliore. Parlo per cio che leggo in quanto personalmente posso solo parlare (malissimo) del X250 Eu4, sospensioni da carriola.
Altro motivo per cui sono tornato al Ducato (hi avuto un X244), anche se non cė molta scelta. Comunque con l'X290 (il mio Maxi è un X295) questa serie ha raggiunto la piena maturità. La nuova serie (si narra dal 2020), non sarå piú un restiyling ma un progetto tutto nuovo, chassis e forse motori.
Per cui lo lascio collaudare ad altri, e comunque questo deve durare anni... quindi staró alla finestra a guardare
Davide
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 20:02:17
Siamo adesso da poco arrivati ad Anversa, veniamo dalla Normandia e abbiamo visitato Rugge e Gent ... notiamo, anche noi, un leggero peggioramento delle strade Belghe rispetto a quelle francesi ... però come dice Palinuro, noi "ITALIANI " siamo abituati a ben altre "sollecitazioni" ai nostri mezzi.... a me da quando sono uscito dall'Italia, ben quasi 6000 km fa  ..  come dice il buon Tommaso, mi sembra di avere un altro camper ... quasi quasi uno con la stella a tre punte.... angellaugh Buoni Km a tutti yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 23:01:32
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2018 alle 19:57:27

Altro motivo per cui sono tornato al Ducato (hi avuto un X244), anche se non cė molta scelta. Comunque con l'X290 (il mio Maxi è un X295) questa serie ha raggiunto la piena maturità. La nuova serie (si narra dal 2020),
non sarå piú un restiyling ma un progetto tutto nuovo, chassis e forse motori. Per cui lo lascio collaudare ad altri, e comunque questo deve durare anni... quindi staró alla finestra a guardare
...
Io ho avuto un X230 che era sicuramente meglio del X250, sia come confort che come affidabilità.
Da quanto ho sentito anche il X244 era meglio del X250.

Se il nuovo futuro Ducato sarà completamente diverso, speriamo che all anteriore abbandonino la sospensione Mc Pherson in favore di una balestra trasversale, molto piu adatta a un mezzo pesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 12:51:28
Guardavo sul sito HYMER lo Smart Battery System che consiste nella accoppiata di una batteria normale con una al Litio, e relativo sistema di gestione.

https://www.hymer.com/de/modell...

Qualcuno lo ha su uno dei nuovi camper? Costo della opzione?
Chissà se il sistema sia implementabile anche sui camper gia in circolazione?

Vero che avendo l'EFOY non ne sento proprio la necessità, ma è sempre una cosa interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/07/2018 alle 12:52:37
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 13:28:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 12:51:28

Guardavo sul sito HYMER lo Smart Battery System che consiste nella accoppiata di una batteria normale con una al Litio, e relativo sistema di gestione. Qualcuno lo ha su uno dei nuovi camper? Costo della opzione? Chissà
se il sistema sia implementabile anche sui camper gia in circolazione? Vero che avendo l'EFOY non ne sento proprio la necessità, ma è sempre una cosa interessante.  
...
Tommaso la batteria servizi supplementare litio 135 col suo carica batteria costa un botto, circa 3000 euro contro la metà di quelle aftermarket da 100
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 13:29:39

Guardavo sul sito HYMER lo Smart Battery System che consiste nella accoppiata di una batteria normale con una al Litio, e relativo sistema di gestione. Qualcuno lo ha su uno dei nuovi camper? Costo della opzione? Chissà
se il sistema sia implementabile anche sui camper gia in circolazione? Vero che avendo l'EFOY non ne sento proprio la necessità, ma è sempre una cosa interessante.  
...
Sii camper in circolazione ne metti una al litio direttamente che basta ed avanza visto che hanno una rapidità di ricarica tipi cellulare..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 14:14:36

...
Come vedi li ho anticipati, 
Lo scorso anno ho realizzato una cosa del genere con le due batterie delle biciclette elettriche, sono due litio da 24v 30A in 2C , facilmente asportabili, volendo le posso collegare anche quando sono rimessate nel garage, ma essendo litio non mi fido, dicono che potrebbero esplodere  meglio metterle nel gavone della batteria di servizio. 
la conversione in 12v la faccio con un convertitore DC-DC 24-12,invece le carico con appositi alimentatori  (BMS) tramite inverter, anche da alternatore quando sono in moto o da fermo con il pannello solare, nello specifico quando sono in libera uso anche un secondo pannello che ho nel garage che con + quello che ho sul tetto, vanno alla grande, 
tutto è costituito da un impianto già cablato, rapido e senza possibilità di sbagliarsi, certo non è automatico come quello che propone Hymer, ma con oltre 3000€,ci scappa l'Efoylaugh, le batterie litio invece sono lì, basta prenderle dalle bici, poi non è detto che siano tutte e due, una basta pure , sono 24v 30A in 2C,quasi quanto quella di servizio se non di +. 
Diciamo che in estate di ausilio di quella di servizio non credo serva, ma non sai mai, invece d'inverno quando non uso le bici, per 7-8kg di peso le porto sempre con me, 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 16:57:12
Buongiorno a tutti Orsi... non vi fa caldo, è l'ora di andare al nord !!

Parlando di Ducato, io ho avuto l'X244 su mansardato e le sospensioni anteriori erano buone, da non lamentarsi.
Il Mh B-SL su X250 Eur4 e telaio AlKo, un go-Kart, migliorato un pò con le molle Goldsmith
l'attuale Tramp su X250 Eur5b, senza il peso della cabina Mh, nettamente migliorato il confort di guida.

Per quanto riguarda batterie al litio/Efoy direi che in linea di massima non sono confrontabili uno è un accumulatore e l'ultimo un produttore di energia. Bisogna vedere la quantità di energia che in genere consumiamo.
Comunque sono dell'idea che sicuramente le batterie al Litio saranno il futuro. Due belle batterie e il pannello solare come ho sempre avuto per il nostro fabbisogno saranno l'optimum. Per ora sono troppo costose per quanto mi riguarda

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 16:59:18
In risposta al messaggio di paul747 del 06/07/2018 alle 20:02:17

Siamo adesso da poco arrivati ad Anversa, veniamo dalla Normandia e abbiamo visitato Rugge e Gent ... notiamo, anche noi, un leggero peggioramento delle strade Belghe rispetto a quelle francesi ... però come dice Palinuro,
noi ITALIANI siamo abituati a ben altre sollecitazioni ai nostri mezzi.... a me da quando sono uscito dall'Italia, ben quasi 6000 km fa  ..  come dice il buon Tommaso, mi sembra di avere un altro camper ... quasi quasi uno con la stella a tre punte....  Buoni Km a tutti 
...
Ciao Paolo,
Buon proseguimento girelloni !! wink

Alex
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 18:08:34
Ho appena pesato il camper e il risultato è: 3540kg! Insomma, Austria, nun te temo! cheeky

Per la cronaca, pesata avvenuta con il camper completo di tutto per la partenza, tra cui doppia bombola, serbatoio delle chiare e del gasolio pieni e tre tortore che passeggiavano davanti al camper... Di accessori monta: sospensioni pneumatiche, condizionatore cellula, pannello fotovoltaico e portamoto con due bici. Considerando che non rinunciamo a niente, tranne ciò che non ci interessa (ad esempio non abbiamo la TV e ho rimosso l’antenna parabolica), devo dire di essere soddisfatto.

Ne approfitto per augurare buone vacanze a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 18:27:48
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/07/2018 alle 13:28:01

Tommaso la batteria servizi supplementare litio 135 col suo carica batteria costa un botto, circa 3000 euro contro la metà di quelle aftermarket da 100
Lo sospettavo. 3000 euro è una follia,  Con solo 2600 euro ci si mette un EFOY 80 Confort che quello si che non esaurisci mai la carica neanche se stai fermo un mese in libera e senza sole wink

Sicuramenet il futuro sarà che i camper usciranno con batteria Litio, casomai prima come opzione e piu avanti di serie, ma per ora, mi sa che conviene seguire la strada vecchia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2018 alle 14:14:36

Come vedi li ho anticipati,  Lo scorso anno ho realizzato una cosa del genere con le due batterie delle biciclette elettriche, sono due litio da 24v 30A in 2C , facilmente asportabili, volendo le posso collegare anche quando
sono rimessate nel garage, ma essendo litio non mi fido, dicono che potrebbero esplodere  meglio metterle nel gavone della batteria di servizio.  la conversione in 12v la faccio con un convertitore DC-DC 24-12,invece le carico con appositi alimentatori  (BMS) tramite inverter, anche da alternatore quando sono in moto o da fermo con il pannello solare, nello specifico quando sono in libera uso anche un secondo pannello che ho nel garage che con + quello che ho sul tetto, vanno alla grande,  tutto è costituito da un impianto già cablato, rapido e senza possibilità di sbagliarsi, certo non è automatico come quello che propone Hymer, ma con oltre 3000€,ci scappa l'Efoy, le batterie litio invece sono lì, basta prenderle dalle bici, poi non è detto che siano tutte e due, una basta pure , sono 24v 30A in 2C,quasi quanto quella di servizio se non di +.  Diciamo che in estate di ausilio di quella di servizio non credo serva, ma non sai mai, invece d'inverno quando non uso le bici, per 7-8kg di peso le porto sempre con me,  Roberto 
...
Hai fatto una cosa intelligente visto che le batterie litio le hai e che sulle bici si sfrutterebbero solo una volta ogni tanto.

Come dicevo prima, con 2600 euro ci scappa l'EFOY che non è solo un accumulatore, ma un generatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link