In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:12:01Assolutamente d'accordo...
E' vero molte strade in Belgio sono davvero disastrate. A volte però per visitare certi paesi e conoscere culture usi e costumi diversi dai nostri bisogna accettare qualche disservizio, anche questo fa parte della diversità che, personalmente, trovo sempre interessante conoscere e confrontare. Buona serata.
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:12:01Ale sono d'accordo con te per quanto riguarda le culture... ma se mi si sconquassa il camper nessuno mi rimborsa, e allora preferisco non andarci.
E' vero molte strade in Belgio sono davvero disastrate. A volte però per visitare certi paesi e conoscere culture usi e costumi diversi dai nostri bisogna accettare qualche disservizio, anche questo fa parte della diversità che, personalmente, trovo sempre interessante conoscere e confrontare. Buona serata.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2018 alle 21:37:01Ciao Alex,
Ale sono d'accordo con te per quanto riguarda le culture... ma se mi si sconquassa il camper nessuno mi rimborsa, e allora preferisco non andarci.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:12:01Hai perfettamente ragione, il camper è solo un mezzo che ci serve per viaggiare, e anche per me, viaggiare significa conoscere posti persone, abitudini.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2018 alle 21:43:35E' anche vero che il nostro camper precedente era un passo 345 ed aveva le ruote da 15", che dovevano essere gonfiate a 5.5bar.
Ciao Alex, ma certamente, è doveroso trattare bene i nostri 'giocattoli' ma c'è da dire che sono costruiti anche abbastanza bene e sopportano molto bene anche le strade più dissestate. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2018 alle 07:33:10Penso che la differenza dpenda anche dalla annata del camper. L'X250 eu4 dal 2007 al 2012 è stato il peggiore Ducato di sempre, irei scandaloso, poi si è migliorato con il X250 Eu5 e poi ora con X290 direi che è completamente diverso e migliore. Parlo per cio che leggo in quanto personalmente posso solo parlare (malissimo) del X250 Eu4, sospensioni da carriola.
E' anche vero che il nostro camper precedente era un passo 345 ed aveva le ruote da 15, che dovevano essere gonfiate a 5.5bar. Era un vero go kart, molto divertente da guidare, sterzo molto reattivo, dove lo puntavi lui andavaall'istante ma ragazzi.... ogni sobbalzo, ogni micro buca sulla strada si riverberava in cellula. Il primo lungo viaggio fu proprio in Belgio, per cui è probabile che la coincidenza delle due cose (strade dissestate, e camper rigido) abbia portato ad enfatizzare la questione. Ora che ho un Maxi con ruote da 16 è davvero tutto un altro andare, sembra di viaggiare sul velluto, praticamente una vettura. E' vero, è meno reattivo, il passo lungo (4m) nelle strade tortuose chiede il suo pegno, ma signori.... altro pianeta, finalmente ci godiamo i viaggi, e sinceramente, il camper deve essere questo. E sopratutto è finita di tenere gli occhi a terra per vedere come schivare la buca successiva, un continuo zig zag che mi esponeva a troppi rischi. Devo ammettere che uno dei principali motivi per cui abbiamo cambiato mezzo era proprio quello... Buona giornata a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2018 alle 16:39:07Altro motivo per cui sono tornato al Ducato (hi avuto un X244), anche se non cė molta scelta. Comunque con l'X290 (il mio Maxi è un X295) questa serie ha raggiunto la piena maturità. La nuova serie (si narra dal 2020), non sarå piú un restiyling ma un progetto tutto nuovo, chassis e forse motori.
Penso che la differenza dpenda anche dalla annata del camper. L'X250 eu4 dal 2007 al 2012 è stato il peggiore Ducato di sempre, irei scandaloso, poi si è migliorato con il X250 Eu5 e poi ora con X290 direi che è completamente diverso e migliore. Parlo per cio che leggo in quanto personalmente posso solo parlare (malissimo) del X250 Eu4, sospensioni da carriola.
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2018 alle 19:57:27Io ho avuto un X230 che era sicuramente meglio del X250, sia come confort che come affidabilità.
Altro motivo per cui sono tornato al Ducato (hi avuto un X244), anche se non cė molta scelta. Comunque con l'X290 (il mio Maxi è un X295) questa serie ha raggiunto la piena maturità. La nuova serie (si narra dal 2020),non sarå piú un restiyling ma un progetto tutto nuovo, chassis e forse motori. Per cui lo lascio collaudare ad altri, e comunque questo deve durare anni... quindi staró alla finestra a guardare
www.iz4dji.it
https://www.hymer.com/de/modell...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 12:51:28Tommaso la batteria servizi supplementare litio 135 col suo carica batteria costa un botto, circa 3000 euro contro la metà di quelle aftermarket da 100
Guardavo sul sito HYMER lo Smart Battery System che consiste nella accoppiata di una batteria normale con una al Litio, e relativo sistema di gestione. Qualcuno lo ha su uno dei nuovi camper? Costo della opzione? Chissàse il sistema sia implementabile anche sui camper gia in circolazione? Vero che avendo l'EFOY non ne sento proprio la necessità, ma è sempre una cosa interessante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 12:51:28Sii camper in circolazione ne metti una al litio direttamente che basta ed avanza visto che hanno una rapidità di ricarica tipi cellulare..
Guardavo sul sito HYMER lo Smart Battery System che consiste nella accoppiata di una batteria normale con una al Litio, e relativo sistema di gestione. Qualcuno lo ha su uno dei nuovi camper? Costo della opzione? Chissàse il sistema sia implementabile anche sui camper gia in circolazione? Vero che avendo l'EFOY non ne sento proprio la necessità, ma è sempre una cosa interessante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 12:51:28Come vedi li ho anticipati,
In risposta al messaggio di paul747 del 06/07/2018 alle 20:02:17Ciao Paolo,
Siamo adesso da poco arrivati ad Anversa, veniamo dalla Normandia e abbiamo visitato Rugge e Gent ... notiamo, anche noi, un leggero peggioramento delle strade Belghe rispetto a quelle francesi ... però come dice Palinuro,noi ITALIANI siamo abituati a ben altre sollecitazioni ai nostri mezzi.... a me da quando sono uscito dall'Italia, ben quasi 6000 km fa .. come dice il buon Tommaso, mi sembra di avere un altro camper ... quasi quasi uno con la stella a tre punte.... Buoni Km a tutti
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/07/2018 alle 13:28:01Lo sospettavo. 3000 euro è una follia, Con solo 2600 euro ci si mette un EFOY 80 Confort che quello si che non esaurisci mai la carica neanche se stai fermo un mese in libera e senza sole
Tommaso la batteria servizi supplementare litio 135 col suo carica batteria costa un botto, circa 3000 euro contro la metà di quelle aftermarket da 100
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2018 alle 14:14:36Hai fatto una cosa intelligente visto che le batterie litio le hai e che sulle bici si sfrutterebbero solo una volta ogni tanto.
Come vedi li ho anticipati, Lo scorso anno ho realizzato una cosa del genere con le due batterie delle biciclette elettriche, sono due litio da 24v 30A in 2C , facilmente asportabili, volendo le posso collegare anche quandosono rimessate nel garage, ma essendo litio non mi fido, dicono che potrebbero esplodere meglio metterle nel gavone della batteria di servizio. la conversione in 12v la faccio con un convertitore DC-DC 24-12,invece le carico con appositi alimentatori (BMS) tramite inverter, anche da alternatore quando sono in moto o da fermo con il pannello solare, nello specifico quando sono in libera uso anche un secondo pannello che ho nel garage che con + quello che ho sul tetto, vanno alla grande, tutto è costituito da un impianto già cablato, rapido e senza possibilità di sbagliarsi, certo non è automatico come quello che propone Hymer, ma con oltre 3000€,ci scappa l'Efoy, le batterie litio invece sono lì, basta prenderle dalle bici, poi non è detto che siano tutte e due, una basta pure , sono 24v 30A in 2C,quasi quanto quella di servizio se non di +. Diciamo che in estate di ausilio di quella di servizio non credo serva, ma non sai mai, invece d'inverno quando non uso le bici, per 7-8kg di peso le porto sempre con me, Roberto
www.iz4dji.it