CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1439 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 15:27:45
In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/07/2018 alle 07:17:20

Io al posteriore ho delle molle ad aria Alko che tengo gonfie con circa 0.6 di differenza come da indicazione del tecnico. Sul liscio nessun problema mentre con asperità pronunciate ho una risposta a mio modo di sentire
troppo secca al posteriore con ripercussione sul mobilio. Sui dossi stradali invece c’è un cero rimbalzo che obbliga a prenderli pianissimo. Avendo una jeep come auto la differenza è notevole ma forse il comportamento del van rientra nella norma, è il primo che ho e quindi po a esperienza
...
Dovremmo scambiarci i mezzi per qualche km e provare wink
Per me il tuo problema sono le alko monobalza, non le ho mai provate ma leggo sempre che regalano stabilità ma anche rigidità!!
Io ho le top drive doppia balza, le tengo al massimo consentito dal costruttore (2.5) e non ho particolarì problemi.
Tieni conto che in origine la sospensione originale prevede dei tamponi di fine corsa con grossi spessori in modo tale che intervengano quasi subito per dare manforte alle balestre. Quando li tolsi e al loro posto montai le top drive oltre al posteriore più alto non notai un peggioramento del confort.
Le montai solo perchè le pagai pochino (300 eurozzi comprate e motate da me) e poi perchè volevo provare a caricare di più l'avantreno per sopperire un po' al setacciamento in uscita dai tornanti. spesso mi viene l'idea di toglierle perchè essendo alto dietro sovente faccio fatica a mettere in bolla il camper, se sono su terreno pianeggiante devo salire al massimo dei cunei per essere in piano.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 15:29:30
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/07/2018 alle 14:18:13

vi aggiorno sulla questione porta e serratura... alla fine come vi dicevo, smontare il termoformato della porta è stato semplicissimo, come pure rimontarlo. il problema alla serratura era 1 molla che si è spezzata. tale
molla aveva il compito di far scattare la chiusura tenendo in posizione il bilancere sia in modalità aperta, che chiusa. nota dolente, hymer non fornisce pezzi singoli ma tutto il meccanismo di chiusura, ben 280 euro... così, visto qualche videotutorial in rete e letto un pò, ho deciso di investire 3 euro in 12metri di acciaio armonico e provare a costruirmi la molla. la molla è venuta una bellezza al primo colpo, montata e serratura che si chiude alla perfezione. sotto qualche foto... la molla spezzata... 3 euro di acciaio armonico 1mm da leroy marlin... la nuova molla homemade... soddisfazione personale +100 soddisfazione economica +280 (euro. :) )
...
Grandissimo!!
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 16:08:19
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2018 alle 15:27:45

Dovremmo scambiarci i mezzi per qualche km e provare  Per me il tuo problema sono le alko monobalza, non le ho mai provate ma leggo sempre che regalano stabilità ma anche rigidità!! Io ho le top drive doppia balza, le
tengo al massimo consentito dal costruttore (2.5) e non ho particolarì problemi. Tieni conto che in origine la sospensione originale prevede dei tamponi di fine corsa con grossi spessori in modo tale che intervengano quasi subito per dare manforte alle balestre. Quando li tolsi e al loro posto montai le top drive oltre al posteriore più alto non notai un peggioramento del confort. Le montai solo perchè le pagai pochino (300 eurozzi comprate e motate da me) e poi perchè volevo provare a caricare di più l'avantreno per sopperire un po' al setacciamento in uscita dai tornanti. spesso mi viene l'idea di toglierle perchè essendo alto dietro sovente faccio fatica a mettere in bolla il camper, se sono su terreno pianeggiante devo salire al massimo dei cunei per essere in piano.
...
Io sul terreno pianeggiante sono in bolla automatica.. Se carico  le molle ad aria ai valori che tu hai indicato il mezzo si alza dietro e diventa molto rigido, direi troppo al limite della sopportabilità. Di contro non senti più schiaffi da tir in autostrada e cose del genere, quindi molto stabile. Io ho fatto registrare da una officina dell’alko che ha misurato l’altezza da terra del posteriore e quindi ha regolato le due molle per pareggiare il livello . Così è rimasto ie risulta molto più confortevole di prima anche se in certe occasioni tipo forte vento laterale in velocità in autostrada sembra soffite un po’ . La tua proposta l’altrui mezzo è molto interessante e potremmo metterlo in pratica se passerò dalle tue parti.

Modificato da Doktor55 il 28/07/2018 alle 18:16:58
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 17:00:51
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/07/2018 alle 14:18:13

vi aggiorno sulla questione porta e serratura... alla fine come vi dicevo, smontare il termoformato della porta è stato semplicissimo, come pure rimontarlo. il problema alla serratura era 1 molla che si è spezzata. tale
molla aveva il compito di far scattare la chiusura tenendo in posizione il bilancere sia in modalità aperta, che chiusa. nota dolente, hymer non fornisce pezzi singoli ma tutto il meccanismo di chiusura, ben 280 euro... così, visto qualche videotutorial in rete e letto un pò, ho deciso di investire 3 euro in 12metri di acciaio armonico e provare a costruirmi la molla. la molla è venuta una bellezza al primo colpo, montata e serratura che si chiude alla perfezione. sotto qualche foto... la molla spezzata... 3 euro di acciaio armonico 1mm da leroy marlin... la nuova molla homemade... soddisfazione personale +100 soddisfazione economica +280 (euro. :) )
...
Complimentissimiyes
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 22:03:50
Ciao a tutti, a pochi giorni dalla partenza per una vacanza poco itinerante e di solo relax verso il nostro Sud, ho aggiustato per l'ennesima e ultima volta la manovella dell'oblo centrale a pantografo, ma durerà poco. Magli a Ozzano ne ha una e venerdì penso in mattinata passiamo a prenderla. C'è li qualcuno per condividere un caffè?
buoni viaggi
Gieffe
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:57:03
che silenzio qui dentro! si vede proprio che siamo in periodo di ferie!
Tra qualche giorno saremo in partenza pure noi, direzione danimarca... con la speranza di trovare un po' di sollievo alle temperature di questi giorni e di non fare troppe ore di colonna in Germania!
Buon viaggio a tutti!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 23:17:29
In risposta al messaggio di Lotus76 del 02/08/2018 alle 16:57:03

che silenzio qui dentro! si vede proprio che siamo in periodo di ferie! Tra qualche giorno saremo in partenza pure noi, direzione danimarca... con la speranza di trovare un po' di sollievo alle temperature di questi giorni e di non fare troppe ore di colonna in Germania! Buon viaggio a tutti!
Noi partiamo domani sera, camper praticamente pronto.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 23:33:56
Buonasera e buon viaggio a tutti i partenti !
Roberto sicuramente in Danimarca troverai refrigerio, perlomeno noi l'anno scorso siamo stati d'incanto.  Se ti servono delle indicazioni cerca il nostro diario di viaggio a nome Olivia2006
Riccardo te sicuramente troverai fresco quanto basta.

Gieffe, auguri per la calura... spero che perlomeno  l'acqua del mare sia fresca wink

Saluti a tutti dalle Highlands meravigliose!!

Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:01:42
Stiamo scendenfo l'italia per laghi. Ieri eravamo sul Trasimeno con un vento fortissimo che non faceva sentire il caldo.  Giro in bici a Panicale con temporale annesso. Ora siamo a Piediluco ed il temporale sta arrivando proprio adesso. Niente giro del lago in bici, mi sa che ripartiamo 
Gieffe
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:44:19
Anche qui si bivacca, di sera si dorme. Un saluto, PaoloP_20180801_184236_p.jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 19:54:15
In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/07/2018 alle 16:08:19

Io sul terreno pianeggiante sono in bolla automatica.. Se carico  le molle ad aria ai valori che tu hai indicato il mezzo si alza dietro e diventa molto rigido, direi troppo al limite della sopportabilità. Di contro non
senti più schiaffi da tir in autostrada e cose del genere, quindi molto stabile. Io ho fatto registrare da una officina dell’alko che ha misurato l’altezza da terra del posteriore e quindi ha regolato le due molle per pareggiare il livello . Così è rimasto ie risulta molto più confortevole di prima anche se in certe occasioni tipo forte vento laterale in velocità in autostrada sembra soffite un po’ . La tua proposta l’altrui mezzo è molto interessante e potremmo metterlo in pratica se passerò dalle tue parti.
...
Le molle ad aria / soffietti :   hanno questo problema

E' necessario un inserimento vicino a queste di 2
serbatoi di espansione di almeno 1,5 / 2 litri per
assorbire i colpi dei giunti e rendere il tutto morbido
anche a pressioni elevate.
La compressione invece che rendere duri i soffietti
travasa la maggiore pressione nel serbatoio aggiuntivo !
/raccomando un collegamento con tubo almeno diam.10mm
Sul mio due posteriori e due anteriori wink
Franco
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:32:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2018 alle 19:54:15

Le molle ad aria / soffietti :   hanno questo problema E' necessario un inserimento vicino a queste di 2 serbatoi di espansione di almeno 1,5 / 2 litri per assorbire i colpi dei giunti e rendere il tutto morbido anche a
pressioni elevate. La compressione invece che rendere duri i soffietti travasa la maggiore pressione nel serbatoio aggiuntivo ! /raccomando un collegamento con tubo almeno diam.10mm Sul mio due posteriori e due anteriori
...
grazie, ma questi serbatoi chi li monta? costo?  e il risultato è davvero apprezzabile?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 18:29:10
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2018 alle 17:32:50

grazie, ma questi serbatoi chi li monta? costo?  e il risultato è davvero apprezzabile?
Ti rispondo io,
sul Motorhome Buerstner precedente, telaio Fiat alto, ho fatto personalmente il montaggio e la modifica ai soffietti interponendo due vasi di espansione, uno per linea, da due litri, quelli che si usano per i riscaldamenti, il più vicino possibile al soffietto.
A me è sembrato che le sospensioni avessero tutt'altro comportamento, molto più morbide.
Le tenevo al minimo.
Saluti.
Ezio55
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/08/2018 alle 18:29:10

Ti rispondo io, sul Motorhome Buerstner precedente, telaio Fiat alto, ho fatto personalmente il montaggio e la modifica ai soffietti interponendo due vasi di espansione, uno per linea, da due litri, quelli che si usano per
i riscaldamenti, il più vicino possibile al soffietto. A me è sembrato che le sospensioni avessero tutt'altro comportamento, molto più morbide. Le tenevo al minimo. Saluti.
...
grazie
al ritorno dalle ferie chiederò al tecnico.
poi vi farò sapere
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 18:50:20
Per quelli, forse ormai pochi, che come me hanno un camper senza doppio pavimento: un paio d'anni fa stavo facendo delle misure sotto il camper per un altro lavoro ed ho notato che c'è un lungo tratto di tubo del riscaldamento che passa sotto ed all'esterno per passare sotto la porta d'ingresso. Circa 2.5 m da sotto il lavello fino alla zona dietro il sedile passeggero che immagino disperdono parecchio calore inutilmente. Prima della partenza per l'attuale vacanza mi sono procurato 3 m di tubo isolante, un bel po di fascette e del mastice sigillante e stamane, mentre la famiglia era in spiaggia, ho passato un paio d'ore sdraiato sotto il camper. Ora il tubo é tutto bello avvolto dall'isolante e spero che il prossimo inverno si senta la differenza. L'unico timore è che il materiale di cui è fatto, credo neoprene, è molto soffice e potrebbe facilmente rovinarsi. Qualche vostra esperienza o idea per proteggerlo?
Buone vacanze 

Gieffe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:08:07
In risposta al messaggio di gieffe del 09/08/2018 alle 18:50:20

Per quelli, forse ormai pochi, che come me hanno un camper senza doppio pavimento: un paio d'anni fa stavo facendo delle misure sotto il camper per un altro lavoro ed ho notato che c'è un lungo tratto di tubo del riscaldamento
che passa sotto ed all'esterno per passare sotto la porta d'ingresso. Circa 2.5 m da sotto il lavello fino alla zona dietro il sedile passeggero che immagino disperdono parecchio calore inutilmente. Prima della partenza per l'attuale vacanza mi sono procurato 3 m di tubo isolante, un bel po di fascette e del mastice sigillante e stamane, mentre la famiglia era in spiaggia, ho passato un paio d'ore sdraiato sotto il camper. Ora il tubo é tutto bello avvolto dall'isolante e spero che il prossimo inverno si senta la differenza. L'unico timore è che il materiale di cui è fatto, credo neoprene, è molto soffice e potrebbe facilmente rovinarsi. Qualche vostra esperienza o idea per proteggerlo? Buone vacanze   
...
Oltre a quello che ha fatto
ho sempre inserito il tutto
in canaline per elettricisti
come questa :
immagine(578).png

Lavoro splendido e pulito !
Franco
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:37:27
Franco quando ci siamo conosciuti a Monzambano avevi un super MH Laika che dubito avesse questo genere di problemi ! Comunque ottimo suggerimento grazie, solo non veloce da realizzare perché la tratta non è perfettamente rettilinea, c'è una "strettoia" dove il tubo passa giusto giusto tra il telaio e il contenitore delle batterie servizi ed un po di passaggi di cavi e tubi corrugati vari. Bisognerà quindi lavorare di traforo per adattare la canalina e fare un po di squadrette di fissaggio. Ci penso su.
Buona estate 
Gieffe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 21:17:49
In risposta al messaggio di gieffe del 10/08/2018 alle 18:37:27

Franco quando ci siamo conosciuti a Monzambano avevi un super MH Laika che dubito avesse questo genere di problemi ! Comunque ottimo suggerimento grazie, solo non veloce da realizzare perché la tratta non è perfettamente
rettilinea, c'è una strettoia dove il tubo passa giusto giusto tra il telaio e il contenitore delle batterie servizi ed un po di passaggi di cavi e tubi corrugati vari. Bisognerà quindi lavorare di traforo per adattare la canalina e fare un po di squadrette di fissaggio. Ci penso su. Buona estate 
...
Questo era stato il lavoro sul 720
2018_08_11_19_13_391.jpg
e come era prima
2018_08_11_19_15_252.jpg

per unio degli scarichi "NON" isolato sad
Franco
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 14:18:39
Ragazzi buongiorno
Pochi minuti fa ho appreso con grande dolore che il mil carissimo amico Vanni Cassinelli qui su COL "Il Vetetano" è  venuto a mancare.
Ve l'ho scritto perchè  penso che molti di voi lo conoscessero.
Un caro saluto a tutti

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/08/2018 alle 21:57:56
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 16:46:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/08/2018 alle 14:18:39

Ragazzi buongiorno Pochi minuti fa ho appreso con grande dolore che il mil carissimo amico Vanni Cassinelli qui su COL Il Vetetano è  venuto a mancare. Ve l'ho scritto perchè  penso che molti di voi lo conoscessero. Un caro saluto a tutti  
Nooooo, immemnsa e tristissima notizia.
Non lo conoscevo fisicamente ma solo "virtualmente", ne ho un grande ricordo.
Che tristezza infinita
Grazie
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link