In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/07/2018 alle 07:17:20Dovremmo scambiarci i mezzi per qualche km e provare
Io al posteriore ho delle molle ad aria Alko che tengo gonfie con circa 0.6 di differenza come da indicazione del tecnico. Sul liscio nessun problema mentre con asperità pronunciate ho una risposta a mio modo di sentiretroppo secca al posteriore con ripercussione sul mobilio. Sui dossi stradali invece c’è un cero rimbalzo che obbliga a prenderli pianissimo. Avendo una jeep come auto la differenza è notevole ma forse il comportamento del van rientra nella norma, è il primo che ho e quindi po a esperienza
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/07/2018 alle 14:18:13Grandissimo!!
vi aggiorno sulla questione porta e serratura... alla fine come vi dicevo, smontare il termoformato della porta è stato semplicissimo, come pure rimontarlo. il problema alla serratura era 1 molla che si è spezzata. talemolla aveva il compito di far scattare la chiusura tenendo in posizione il bilancere sia in modalità aperta, che chiusa. nota dolente, hymer non fornisce pezzi singoli ma tutto il meccanismo di chiusura, ben 280 euro... così, visto qualche videotutorial in rete e letto un pò, ho deciso di investire 3 euro in 12metri di acciaio armonico e provare a costruirmi la molla. la molla è venuta una bellezza al primo colpo, montata e serratura che si chiude alla perfezione. sotto qualche foto... la molla spezzata... 3 euro di acciaio armonico 1mm da leroy marlin... la nuova molla homemade... soddisfazione personale +100 soddisfazione economica +280 (euro. :) )
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2018 alle 15:27:45Io sul terreno pianeggiante sono in bolla automatica.. Se carico le molle ad aria ai valori che tu hai indicato il mezzo si alza dietro e diventa molto rigido, direi troppo al limite della sopportabilità. Di contro non senti più schiaffi da tir in autostrada e cose del genere, quindi molto stabile. Io ho fatto registrare da una officina dell’alko che ha misurato l’altezza da terra del posteriore e quindi ha regolato le due molle per pareggiare il livello . Così è rimasto ie risulta molto più confortevole di prima anche se in certe occasioni tipo forte vento laterale in velocità in autostrada sembra soffite un po’ . La tua proposta l’altrui mezzo è molto interessante e potremmo metterlo in pratica se passerò dalle tue parti.
Dovremmo scambiarci i mezzi per qualche km e provare Per me il tuo problema sono le alko monobalza, non le ho mai provate ma leggo sempre che regalano stabilità ma anche rigidità!! Io ho le top drive doppia balza, letengo al massimo consentito dal costruttore (2.5) e non ho particolarì problemi. Tieni conto che in origine la sospensione originale prevede dei tamponi di fine corsa con grossi spessori in modo tale che intervengano quasi subito per dare manforte alle balestre. Quando li tolsi e al loro posto montai le top drive oltre al posteriore più alto non notai un peggioramento del confort. Le montai solo perchè le pagai pochino (300 eurozzi comprate e motate da me) e poi perchè volevo provare a caricare di più l'avantreno per sopperire un po' al setacciamento in uscita dai tornanti. spesso mi viene l'idea di toglierle perchè essendo alto dietro sovente faccio fatica a mettere in bolla il camper, se sono su terreno pianeggiante devo salire al massimo dei cunei per essere in piano.
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/07/2018 alle 14:18:13Complimentissimi
vi aggiorno sulla questione porta e serratura... alla fine come vi dicevo, smontare il termoformato della porta è stato semplicissimo, come pure rimontarlo. il problema alla serratura era 1 molla che si è spezzata. talemolla aveva il compito di far scattare la chiusura tenendo in posizione il bilancere sia in modalità aperta, che chiusa. nota dolente, hymer non fornisce pezzi singoli ma tutto il meccanismo di chiusura, ben 280 euro... così, visto qualche videotutorial in rete e letto un pò, ho deciso di investire 3 euro in 12metri di acciaio armonico e provare a costruirmi la molla. la molla è venuta una bellezza al primo colpo, montata e serratura che si chiude alla perfezione. sotto qualche foto... la molla spezzata... 3 euro di acciaio armonico 1mm da leroy marlin... la nuova molla homemade... soddisfazione personale +100 soddisfazione economica +280 (euro. :) )

In risposta al messaggio di Lotus76 del 02/08/2018 alle 16:57:03Noi partiamo domani sera, camper praticamente pronto.
che silenzio qui dentro! si vede proprio che siamo in periodo di ferie! Tra qualche giorno saremo in partenza pure noi, direzione danimarca... con la speranza di trovare un po' di sollievo alle temperature di questi giorni e di non fare troppe ore di colonna in Germania! Buon viaggio a tutti!
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Doktor55 del 28/07/2018 alle 16:08:19Le molle ad aria / soffietti : hanno questo problema
Io sul terreno pianeggiante sono in bolla automatica.. Se carico le molle ad aria ai valori che tu hai indicato il mezzo si alza dietro e diventa molto rigido, direi troppo al limite della sopportabilità. Di contro nonsenti più schiaffi da tir in autostrada e cose del genere, quindi molto stabile. Io ho fatto registrare da una officina dell’alko che ha misurato l’altezza da terra del posteriore e quindi ha regolato le due molle per pareggiare il livello . Così è rimasto ie risulta molto più confortevole di prima anche se in certe occasioni tipo forte vento laterale in velocità in autostrada sembra soffite un po’ . La tua proposta l’altrui mezzo è molto interessante e potremmo metterlo in pratica se passerò dalle tue parti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2018 alle 19:54:15grazie, ma questi serbatoi chi li monta? costo? e il risultato è davvero apprezzabile?
Le molle ad aria / soffietti : hanno questo problema E' necessario un inserimento vicino a queste di 2 serbatoi di espansione di almeno 1,5 / 2 litri per assorbire i colpi dei giunti e rendere il tutto morbido anche apressioni elevate. La compressione invece che rendere duri i soffietti travasa la maggiore pressione nel serbatoio aggiuntivo ! /raccomando un collegamento con tubo almeno diam.10mm Sul mio due posteriori e due anteriori
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2018 alle 17:32:50Ti rispondo io,
grazie, ma questi serbatoi chi li monta? costo? e il risultato è davvero apprezzabile?
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/08/2018 alle 18:29:10grazie
Ti rispondo io, sul Motorhome Buerstner precedente, telaio Fiat alto, ho fatto personalmente il montaggio e la modifica ai soffietti interponendo due vasi di espansione, uno per linea, da due litri, quelli che si usano peri riscaldamenti, il più vicino possibile al soffietto. A me è sembrato che le sospensioni avessero tutt'altro comportamento, molto più morbide. Le tenevo al minimo. Saluti.
In risposta al messaggio di gieffe del 09/08/2018 alle 18:50:20Oltre a quello che ha fatto
Per quelli, forse ormai pochi, che come me hanno un camper senza doppio pavimento: un paio d'anni fa stavo facendo delle misure sotto il camper per un altro lavoro ed ho notato che c'è un lungo tratto di tubo del riscaldamentoche passa sotto ed all'esterno per passare sotto la porta d'ingresso. Circa 2.5 m da sotto il lavello fino alla zona dietro il sedile passeggero che immagino disperdono parecchio calore inutilmente. Prima della partenza per l'attuale vacanza mi sono procurato 3 m di tubo isolante, un bel po di fascette e del mastice sigillante e stamane, mentre la famiglia era in spiaggia, ho passato un paio d'ore sdraiato sotto il camper. Ora il tubo é tutto bello avvolto dall'isolante e spero che il prossimo inverno si senta la differenza. L'unico timore è che il materiale di cui è fatto, credo neoprene, è molto soffice e potrebbe facilmente rovinarsi. Qualche vostra esperienza o idea per proteggerlo? Buone vacanze
In risposta al messaggio di gieffe del 10/08/2018 alle 18:37:27Questo era stato il lavoro sul 720
Franco quando ci siamo conosciuti a Monzambano avevi un super MH Laika che dubito avesse questo genere di problemi ! Comunque ottimo suggerimento grazie, solo non veloce da realizzare perché la tratta non è perfettamenterettilinea, c'è una strettoia dove il tubo passa giusto giusto tra il telaio e il contenitore delle batterie servizi ed un po di passaggi di cavi e tubi corrugati vari. Bisognerà quindi lavorare di traforo per adattare la canalina e fare un po di squadrette di fissaggio. Ci penso su. Buona estate
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/08/2018 alle 14:18:39Nooooo, immemnsa e tristissima notizia.
Ragazzi buongiorno Pochi minuti fa ho appreso con grande dolore che il mil carissimo amico Vanni Cassinelli qui su COL Il Vetetano è venuto a mancare. Ve l'ho scritto perchè penso che molti di voi lo conoscessero. Un caro saluto a tutti