Inserito il 07/04/2012 alle: 12:08:11
@et4beta,
abituato a fare calcoli della resistenza solo con gli aerei, che possiedono dei CX molto , ma molto migliori dei ns camper, ti ho fornito un dato approssimativo.
Le velocità da te indicate , che io esemplifico in 93 km/h , pari a 25,8 m/sec, e la media di 107 km/h, che corrisponde a 29,7 m/sec, tenuto conto del loro quadrato, e di una sezione massima di circa 7 m2, di un aumento dell'attrito volvente con 3,8 tonnellate di massa trasportata, e la resistenza dei pneumatici, fornisce una differenza di resistenza all'avanzamento dell'ordine del 24-25%, tra le due velocità da Te citate.
Quindi il tuo 30% di minor consumo è vicino alla realtà, magari entrano in gioco altri fattori nel tuo rilievo ( tipo ..vento, tipo di strada)tali da creare uno scostamento del 5% tra il mio cacolo ed il tuo ipotetico rilievo.
I motorhome che non sono tra i peggiori aerodinamicamente tra i VR, hanno pur sempre un coefficiente di resitenza alquanto ******setto, per via della chiusura secca in coda, senza nessun "avviamento" delle berline o auto in genere.
Quindi il loro Cx...non è poi così "magnifico" come si suol credere, poi, molti utenti, aggiungendo cose varie sul tetto ( le parabole TV) per esempio, o altre amenità peggiorano un Cx già pessimo di per se stesso.
Dato che la resistenza all'aria nei Vr rappresenta una delle componenti maggiori di resistenza dopo i 50Km/h, teoricamente lo si potrebbe appurare con un sperimento da non farsi ( perchè rischioso) Consiste nel viaggiare dietro un TIR a 4 mt di distanza...la resistenza di avanzamento scenderebbe quasi del 50%, e noi faremmo 13 km con litro...forse 14.
Ma è meglio lasciare stare....troppo pericoloso, e quello del TIR si incavola pure...
Rimane però uno sperimento fattibile quello di mettersi in scia ad un camper amico( avvertendolo) e stare a 2mt dalla sua coda, ma non potento prolungare troppo tempo il rilievo , basterà osservare lo strumento che indica il consumo istantaneo, e rilevarne gli scostamenti tra quando si è isolati, e quando si è in scia ravvicinata.
Ovviamente i grossi TIR fanno una scia molto più consistente, al punto tale che le mie folli ricerche in gioventù, mi avevamo portato a rilevare che in mezzo alla coda di un TIR esisteva un vortice tale, che in bicicletta venivo risucchiato in maniera decisa, che più che pedalare, dovevo continuamente usare i freni per non sbattere addosso al loro paraurti.
Ovviamente il guidatore del Tir non mi poteva vedere dagli specchietti, dato che non mi affacciavo mai. Sono arrivato ad andare a 90Km/ h in bici...roba da giovanotto...*****. ( beata incoscienza che da la gioventù).
Forse un giorno col gasolio a 2 euro, arriverò all'ovvia considerazione di rallentare pure io , come hai fatto Tu,...per ora vivo nello scialacquo più immondo, e mi tengo i miei dispendiosissimi 110 km/h.
Varieze.