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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:46:53
Grazie Alex (o Olivia ?), sul catalogo Larcos scaricato dal loro sito questi aggeggi sono indicati semplicemente come Art. 13P - Art. 14P - eccetera, senza specificare il modello di camper, spero con questa tua indicazione di poter ordinare il modello giusto [:)] grazie e ciao Gieffe
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:01:33
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 02/04/2012  15:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro o se preferisci Olivia2006 che e' stato il mio nick dal 2006 !! Non l'ho mai cambiato perche' tutti mi conoscevano con questo nome, ora che frequento molto meno COL Olivia2006 e' un po' altisonante [:D][:D][:D][:D][:D] Per qanto riguarda l'oscurante prima di ordinarlo con quel codice dagli un colpo di telefono ...non si sa mai e con quello che costano [:0][V][;)] id="blue">id="size2"> Alex
21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:44:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2012  12:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ varieze Finalmente ho pesato il camper e sono in grado di darti i dati mancanti relativi hai pesi sui vari assi per sapere la pressione di esercizio degli pneumatici. Qundi ricapitolando: Hymer 614SL 2011, gomme Michelin Agilis Camping 225/75R16 CP, molle anteriori M11 Goldschmit, peso asse anteriore 1.890 kg. peso asse posteriore 2020 kg. peso totale 3.990 kg ovviamente caricato di tutto cane compreso. L'unica cosa che potrebbe variare la situazione è che io ho pesato il mezzo con il serbatoio delle chiare pieno ,ovviamente usando l'acqua il peso della stessa si sposterebbe dal serbatoio acque chiare al serbatoio acque grige posizionato più indietro verso l'asse posteriore, ma credo che questo non influisca più di tanto sulla determinazione della pressione degli pneumatici. Ti ringrazio anticipatamente ciao. Vito
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varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:05:44
@ Dankan, Più o meno è quel che mi aspettavo. Forse un po' + pesantino sul davanti, di quel che pensavo.[;)] La tua condizione differisce dalla mia perchè hai gli Agilis, ( io ho le vecchie CP) hai le Gold, ed io ho le ORAP, ma nel tuo caso terrei 4,5 sul davanti, e 5,2 sul posteriore.( La Hymer ti dice 4 sull'anteriore, ma non considera penso, il reale carico a cui arrivi) Poi rileggiti cosa ti dicevo a seguito in quei giorni di Gennaio, e fai inizialmente 2-3 verifiche di temperatura sui pneumatici, sia anteriori che posteriori, dopo un ora di marcia. Non dovresti in questa stagione sentire + di 40°- 45°C circa ( + 20-25°C dalla ambientale) e quindi poter tenere abbondantemente ed illimitatamente la mano sul pneumatico. Cerca di capire se esistono differenze tra gli anteriori ed i posteriori ( non devono esserci). Se stai fermo + di 2-3 settimane gonfiali tutti a 5,5 atm, poi in 5 minuti li sgonfi prima di partire.Devi per forza avere un tuo manometro a bordo, e devi verificare che segni giusto con tolleranza max 0,2 dello stesso.La verifica è complicata perchè quasi solo i gommisti hanno i manometri tarati correttamente, le stazioni di servizio, talvolta hanno scostamenti anche di 0,4-0,5 atm![}:)] Fammi sapere i risultati dei test, e su come ti trovi. ( ti prendono si e no 5 minuti)[:)] La sospensione, è quel che è, non aspettarti miracoli.[B)] Ciao, Varieze
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 04/04/2012 alle: 22:23:59
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/04/2012  11:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti era questo il mio problema, ma alla fine mi son detto: non si vede, ne da fuori ne da dentro, è coperto dalla plastica della predisposizione che fa già da parapioggia, inserisco un bel tubo rigido da 20 mm per impianti elettrici , metto un gommino bloccacavi, sigillo il tubo al camper con il Silka, blocco il cavo nel tubo con lo Scotch Fill...insomma se entra acqua sono proprio uno sfigato [:D] Inoltre ho dato un'inclinazione al foro con una leggera pendenza dall'interno verso l'esterno. Il telo che vedi all'interno è il rivestimento similpelle incollato sulla parete in corrispondenza degli armadietti nella parte rotondeggiante della parete posteriore. Sul tetto, per una eventuale installazione dei pannelli, avrei mooooolti più timori.
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/04/2012 alle: 21:16:02
Ehi ragazzacci buona sera... ci siete tutti ? o siete partiti o in procinto di partire ? Beh comunque come si dice a Firenze... "Cari buhaioli Buona Pasqua a tutti [;)][:D][:D][:D][:D]"id="size3">id="blue"> Alex
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/04/2012 alle: 22:55:17
.... e come diciamo noi qui a Padova ... "Ciao tosi, Buona Pasqua a tutti" [;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/04/2012 alle: 16:08:45
@varieze Eccomi qui ad approfittare della tua preparazione per avere un parere "tennico" sulla pressione consigliabile per i miei pneumatici. Il mio MH è come quello di Tommaso (B514SL) ma del 2010, io ho, altre al gancio traino e alla ruota di scorta(assente in origine), il generatore(TEC 29), il condizionatore Dometic, e la parabola Teleco di Ø 85 cm, comunque per farla breve quando sono stato alla OMA per la sostituzione totale delle sospensioni anteriori e posteriori(ho già postato in merito) la pesata totale risultava di 3.789 kg(due bombole gas da 10 piene, mezzo serb. acqua, mezzo serbatotio gasolio, e tutta la dotazione completa che non tolgo mai). I pesi erano così distribuiti: ant. sx kg. 847, ant. dx kg. 820, post. sx kg. 1068, post. dx kg. 1054. Quando si viaggia poi bisogna solitamente(anche se non sempre) aggiungere i 170 kg dello scooter che portiamo in garage ed almeno un'altra cinquantina di chili di "robetta" varia, in più, in estate anche il carrello(circa 80 kg sul gancio), ho comunque la B+E. Gli pneumatici "estivi" sono i Michelin Agilis X-Green 225/75R16CP 116Q at 80 PSI M+S, mentre gli invernali sono i Michelin Agilis X ICE-NORTH 225/75R16C 118/116R at 75 PSI 10PR M+S. Dopo il cambio delle sospensioni, indispensabile per evitare l'autodistruzione del mezzo, il comfort è decisamente migliorato e non si allenta più nulla, mi rimane solo il dubbio sulla pressione di gonfiaggio corretta. Dalle poche prove che ho potuto fare(le sospensioni le ho montate a inizio novembre 2011), mi sono trovato abbastanza bene con un 4,2 bar all'anteriore e 5.0 bar al posteriore(con le X ICE invernali), ora però che ho rimesso le gomme "estive" mi è venuto il dubbio di dover tenere, soprattutto al posteriore una pressione più elevata. Alle pressioni dette sopra le gomme(X ICE) sono piacevolmente "calde" anche dopo una lunga percorrenza(ritengo intorno ai 42/45 gradi), per quelle estive debbo provare bene, ma avrei piacere di avere un tuo gradito parere per iniziare i test con la migliore approssimazione possibile. Non in merito alle gomme bensì al consumo, ho avuto un importante responso da un viaggio di prova fatto a marzo, nel quale invece dei soliti 105/110 kmh autostradali(cruiser inserito) ho abbassato drasticamente la velocità a 92/95 kmh(cruiser inserito), ebbene la spia della riserva non si è accesa dopo 590 km(come sempre), ma esattamente dopo 800! Ho deciso di cambiare stile di guida! [:D][:D] Buona Pasqua a tutti. Enzo
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 06/04/2012 alle: 17:31:44
@et4beta, per la prima domanda riguardante le pressioni, direi che se viaggi ai pesi che hai illustrato con estrema precisione, potresti attenerti alle pressioni che usi in inverno 4,2 anteriore e 5,00 posteriore. Situazione BEN diversa se metti lo scooter da 170 kg[}:)]...in fondo in garage, in tal caso metti decisamente 5,5 atm dietro, se invece metti solo il rimorchio , ti basteranno 5,3 atm dietro. Con lo scooter dovresti decrementare di 80 kg l'anteriore, e volendo potresti abbassare le anteriori a 4,00 come dice Hymer.[;)] Non mancare di monitorare le temperature delle gomme , come sembra tu abbia già fatto,....allarmati[xx(][}:)][:(!] invece se superi i 50-55°C in primavera, e se raggiungi i 60°C in piena estate. Per la tua "scoperta" sui bassi consumi scendendo di velocità, mi meraviglio che tu ti meravigli[:D]....la resistenza aerodinamica va col quadrato della velocità, e scendere di 15 km/h...equivale a diminuire del 15-18% la resistenza stessa, e di conseguenza i consumi.[;)] Un fattore, che invece pochi considerano è il vento.[B)] Se viaggiamo con vento di 20 km/h a favore ( nella poppa del veicolo) potresti permetterti di andare a 110 km/h consumando come quando vai a 90 km/h. Viceversa ad avere il vento sul muso,...sarà il caso di scendere a 70 km/h, perchè il veicolo anche se vai a 90 km/h , crederà di essere ai soliti 110. Noi in Italia non abbiamo grandi venti normalmente, ma quando ci sono scombussolano i calcoli di consumo, e molti non ne comprendono il perchè. L'ideale sarebbe avere sempre avere il vento in poppa, e la strada in leggera discesa...ma sembra che faccia parte dei miracoli che non capitano mai a nessuno.[:(!] Anzi, a me è capitato di fare una strada all'andata col vento in fronte, e tre giorni dopo essere ritornato indietro col vento che aveva girato e lo avevo sempre in fronte...sight...[xx(] Per fortuna alle strade non gli cambiano le pendenze nottetempo, altrimenti viaggerei sempre in salita...[:)] Buona Pasqua, [:)] Varieze.
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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 06/04/2012 alle: 19:54:47
NELL'AUGURARVI UNA BUONA PASQUA vi mostro una chicca trovata nel paese in cui abito. Si nota come questo modello di Hymer 620 del 1967 non sia sia mosso da un po' di tempo, ma la sua assicurazione scadrˆ ad aprile. Chissˆ che non ritorni a girare come merita !!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/04/2012 alle: 19:59:40
Ho letto l'intervento di Et4Beta con il peso complessivo del camper e gli ulteriori pesi da aggiungere (vedi scooter). Proprio stamani ho sentito alla radio che la proposta di poter guidare mezzi fino a 42,5q.li con patente B e' stata bocciata dalla commissione della Comunita' Europea. Volevo sapere quanti di voi hanno la Patente C per poter guidare mezzi superiori ai 35q.li ? visto e considerato che tutti oltrepassiamo comodamente i 35 !!id="size3">id="blue"> Alex
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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/04/2012 alle: 22:16:32
Ringrazio varieze per la cortese e circostanziata risposta. Noto con piacere che ciò che supponevo, empiricamente, corrisponde al vero e ne terrò debito conto nei prossimi viaggi, con un occhio alla temperatura, che del resto ho sempre avuto sino ad oggi. Per il consumo a dire il vero non è tanto che mi sia meravigliato, ma è che sino ad oggi non mi era mai riuscito di andare così piano [8D], mi sono dovuto imporre di non tenere il piede sull'acceleratore una volta inserito il cruiser, ma di fare tutto con la leva di questo e, complice il traffico molto ordinato, l'essere riuscito ad "annullarmi", e cullato dalla musica dell'impianto stereo estraniarmi dal gusto della guida. Per la verità però non mi aspettavo una diminuzione del consumo di oltre il 30%, dato che con il MH l'aerodinamica non è poi così pessima, ma è evidente che comunque incide da matti. Vabbè farò tesoro dell'esperienza. Nuovamente una buona Pasqua a tutti! Enzo
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2012 alle: 12:08:11
@et4beta, abituato a fare calcoli della resistenza solo con gli aerei, che possiedono dei CX molto , ma molto migliori dei ns camper, ti ho fornito un dato approssimativo. Le velocità da te indicate , che io esemplifico in 93 km/h , pari a 25,8 m/sec, e la media di 107 km/h, che corrisponde a 29,7 m/sec, tenuto conto del loro quadrato, e di una sezione massima di circa 7 m2, di un aumento dell'attrito volvente con 3,8 tonnellate di massa trasportata, e la resistenza dei pneumatici, fornisce una differenza di resistenza all'avanzamento dell'ordine del 24-25%, tra le due velocità da Te citate. Quindi il tuo 30% di minor consumo è vicino alla realtà, magari entrano in gioco altri fattori nel tuo rilievo ( tipo ..vento, tipo di strada)tali da creare uno scostamento del 5% tra il mio cacolo ed il tuo ipotetico rilievo. I motorhome che non sono tra i peggiori aerodinamicamente tra i VR, hanno pur sempre un coefficiente di resitenza alquanto ******setto, per via della chiusura secca in coda, senza nessun "avviamento" delle berline o auto in genere. Quindi il loro Cx...non è poi così "magnifico" come si suol credere, poi, molti utenti, aggiungendo cose varie sul tetto ( le parabole TV) per esempio, o altre amenità peggiorano un Cx già pessimo di per se stesso. Dato che la resistenza all'aria nei Vr rappresenta una delle componenti maggiori di resistenza dopo i 50Km/h, teoricamente lo si potrebbe appurare con un sperimento da non farsi ( perchè rischioso) Consiste nel viaggiare dietro un TIR a 4 mt di distanza...la resistenza di avanzamento scenderebbe quasi del 50%, e noi faremmo 13 km con litro...forse 14. Ma è meglio lasciare stare....troppo pericoloso, e quello del TIR si incavola pure... Rimane però uno sperimento fattibile quello di mettersi in scia ad un camper amico( avvertendolo) e stare a 2mt dalla sua coda, ma non potento prolungare troppo tempo il rilievo , basterà osservare lo strumento che indica il consumo istantaneo, e rilevarne gli scostamenti tra quando si è isolati, e quando si è in scia ravvicinata. Ovviamente i grossi TIR fanno una scia molto più consistente, al punto tale che le mie folli ricerche in gioventù, mi avevamo portato a rilevare che in mezzo alla coda di un TIR esisteva un vortice tale, che in bicicletta venivo risucchiato in maniera decisa, che più che pedalare, dovevo continuamente usare i freni per non sbattere addosso al loro paraurti. Ovviamente il guidatore del Tir non mi poteva vedere dagli specchietti, dato che non mi affacciavo mai. Sono arrivato ad andare a 90Km/ h in bici...roba da giovanotto...*****. ( beata incoscienza che da la gioventù). Forse un giorno col gasolio a 2 euro, arriverò all'ovvia considerazione di rallentare pure io , come hai fatto Tu,...per ora vivo nello scialacquo più immondo, e mi tengo i miei dispendiosissimi 110 km/h. Varieze.
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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/04/2012 alle: 18:07:11
Ci tengo a precisare che la mia è stata solo una prova di consumo, una delle pochissime da me fatte, ma me la dovevo, e non so quanto riuscirò ad essere "bravo" in futuro. Comunque ora ho quantificato la differenza, in termini di consumo a velocità diverse, e potrò regolarmi di conseguenza, anche in relazione all'autonomia. Quanto poi mi dici riguardo all'aerodinamica conferma le impressioni da me avute con il carrello furgonato(Cresci 750 F Economy) che utilizzo quando vado in Grecia d'estate. Infatti la presenza del rimorchio, abbastanza ingombrante ma che rientra bene nella sagoma dell'MH, si avverte un po' nelle partenze e nelle accelerazioni, ma una volta a velocità pressoché costante ho avuto modo di vedere che il consumo(dall'indicatore istantaneo) ne risente in maniera modesta, ritengo per via del fatto che aerodinamicamente è del tutto all'interno della scia del camper, cosa che gli conferisce inoltre una stabilità straordinaria, anche a velocità un po' superiori a quelle consentite(in Italia, perché onestamente ignoro quelle greche). Enzo

Modificato da et4beta il 07/04/2012 alle 18:08:31
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:45:58
@eta4beta, il rimorchio infatti oltre le resistenze aerodinamiche trascurabili ( dell'ordine di 5-6 kg) ha della resistenza di rotolamento dovuta a due ruote in più...4 cuscinetti in più che girano con un carico di circa 700 kg ,sull'assale del carrello ,ed in questo caso, il loro apporto di resistenza è dell'ordine di circa 12 kg.[^] Quindi riassumendo 12 + 5 kg = 17 kg x il solo carrello, che sulla macchina "nuda" che ne ha circa 240 di kg di resistenza ,a 90 km/h, equivalgono a poco meno del 8 % di aumento delle resistenze, ma che stavolta sono prettamente quasi tutte meccaniche.[;)] La resistenza col carrello a 90 km/ h diventa quindi di circa 240 + 17 kg= 257 kg, che è la stessa che incontreresti a 96 km/h.... se girassi senza il carrello.[:p] Mentre giocavo con i numeri, ho trovato a cosa potrebbe essere dovuto la differenza tra il mio 24% di presunto sforzo in più ( tra 93 e 107 km/h)( e quindi consumo) ed il tuo 30% di appurato risparmio. Quasi sicuramente è dovuto al fatto che se giri a 107 km/h, devi per forza accelerare da "0" a 107 km/h, se invece giri a 93 km/h le accelerazioni sono assai inferiori, o sicuramente meno prolungate, il tutto moltiplicato per il numero di volte che lo farai ngli 800 km del tuo test di consumo ( una trentina o più di volte)...fanno combaciare i Ns numeri. Adesso posso dormire tranquillo...[:D] i conti tornano. Per tua informazione , i motori diesel moderni teoricamente hanno un consumo abbastanza lineare tra i 1800 giri e i 3400 giri. Questo consumo viene dato con un bellissimo sistema : 150 grammi di carburante per ogni cavallo reso all'ora. Quindi 100 cavalli impegnati per un ora, equivalgono a 15 kg di carburante consumati in un ora, e data la densità del gasolio( + o - 0,9) sono circa 16,5 litri all'ora.[^] Noi consumiamo circa 14 litri ora a 100 km/h , e da questo deduciamo che usiamo circa 84 cavalli per andare a 100 km/h sui Ns Hymer.[:0] Per chi ne ha 157 di hp, ne restano ancora a disposizione ben 73 di cavalli a 100 km/h.[:D] Buona Pasqua, Varieze.
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 07/04/2012 alle: 22:26:45
Oggi mi sono deciso a sostitire i fari del camper con un kit allo xeno. Appena montati mi sono accorto che quando passo dagli anabbaglianti agli abbaglianti, i primi si spengono, anche ripristinando le condizioni con le lampade originali il comportamento rimane lo stesso. Posso dire che non ho l'esatta cognizione di come era prima della modifica, non ho mai fatto caso se rimanevano accesi o si spegnavano. Qualcuno ha un'idea su come deve funzionare? Anche perchè vedendo le macchine che hanno i doppi fari, quando si accendono gli abbaglianti, gli anabbaglianti rimangono accesi. Il mezzo è un MH exis-i su Ford 2.2 del 2010. Buona Pasqua Fabrizio

Modificato da ganimede il 07/04/2012 alle 22:28:15
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/04/2012 alle: 02:17:19
@varieze Mi dispiace di averti creato il dubbio "amletico", sono comunque contento che tu lo abbia risolto, altrimenti non me lo sarei mai perdonato. [:D] Non ho ben capito, nella tua prima risposta, il discorso della "sezione massima di 7 m²", ma la colpa è solo mia per aver seguito un indirizzo di studi completamente diverso. Nonostante la mia impreparazione, quando ho fatto installare la parabola da Ø 85, ho pensato bene, per un sacco di buoni motivi, tra cui appunto l'aerodinamica, di farla installare posteriormente al maxi oblò del bagno e non anteriormente a sx(sulla verticale della dinette) come sono montate dalla Hymer. @ganimede È chiaro che quanto sto per dire non fa testo, dato che il mio mezzo è su meccanica Ducato e la fanaleria è quella originale dei MH Hymer con doppi fari, comunque nel mio, all'accensione degli abbaglianti, gli anabbaglianti rimangono accesi, anche se mi sembra un inutile spreco. Senza dubbio, per avere delle certezze, ci vuole la risposta di uno in possesso di una meccanica Ford con i fanali identici, anche se ho visto che negli automezzi di costruzione europea esiste una certa uniformità, mentre ad esempio gli autoveicoli di costruzione Jap hanno sistemi un po' diversi, come il funzionamento dei fari che non è sotto chiave di accensione. Enzo

Modificato da et4beta il 08/04/2012 alle 02:33:12
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/04/2012 alle: 10:18:22
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 07/04/2012  22:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito forniscono (o dicono di mettere)un grosso condensatore elettrolitico (4700 mf 50Vl) in parallelo a due fili (non quello AT) che arrivano alla lampada.....meglio rileggere bene il manualettto di servizio del kit dove ci dovrebbe essere scritto qualcosa.... Parere personale Dodo
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 08/04/2012 alle: 18:00:41
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/04/2012  10:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero, forniscono su richiesta un condensatore, ma anche con quello ho lo stesso comportamento, c'è qualcuno con il mio stesso mezzo che può fare da paragone? Fabrizio
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2012 alle: 21:49:03
@et4beta, a riguardo della storia dei 7 m2, chiamata "sezione massima",è uno dei dati assolutamente necessari per stabilire che resistenza oppone un corpo mentre fende l'aria. Nel Ns caso particolare, ( l' Hymer 514...o 614) considerando che è uno scatolone a sezione costante, la sezione massima la troviamo subito finita la parte iniziale della cabina, e disgraziatamente si mantiene costante sino alla coda. Se prendiamo l'altezza del mezzo nel punto più largo, e la moltiplichiamo per la larghezza massima, compresi oblò, cdz, antenne, e ammenicoli vari troveremo che è pari a 7 m2. Poi nel calcolo entra prepotentemente la velocità, la densità dell'aria, ed il famosissimo coefficiente adimensionale chiamato CX, o anche CD, o nei vecchi italici testi CR. Esso, rappresenta la "finezza" del oggetto che impatta l'aria, normalmente lo si ricava in galleria del vento, o nel Ns caso, si cerca in vari testi e tabelline comparative dove si riesce a trovare una analogia con i Ns mezzi. Esistono abbondanti studi a riguardo degli autobus ( anche di camion) e molti di loro hammo dei criteri di analogia con i Ns motorhome, che sono assai diversi dalle auto, sia come forma, che come sezioni...[:D] In questi test sono riuscito a trovare degli autobus che somigliavano alla forma ai Ns Hymer, sia come parabrezza, sia per la forma a scatolone arrotondato ( appena un po') sia nel finale di coda, prelevando questo numerello, e mettendolo in formula con gli altri ho stabilito la resistenza che si esprime in chilogrammi del Ns mezzo, dovuta alla sola resistenza dell'aria. Spero di essere riuscito ( a fatica) a darti un idea di cosa ho fatto.[:p] Ma non desidero proseguire, perchè altrimenti le cose si fanno complicate, e renderei "ostico" a quasi tutti l'argomento, e tediare a chi non gliene importa un fico secco, voleva solo essere una constatazione dei fenomeni da Te riscontrati, con i tuoi "consumi variabili di gasolio a diverse velocità"in maniera meno empirica possibile. Varieze.
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