CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1441 20 40966
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2018 alle 22:37:55

Dai tempo al tempo ,  per me è solo un problema di saturazione delle linee di produzione, troppi modelli, troppa carne sul fuoco,  sono convinto che non appena avranno una buona richiesta di ordini, riproporranno gli ex
MLi, poi dipende dal mercato se chiederà la trazione anteriore Mercedes invece del Ducato, visto che non è da poco la differenza del listino,  Anteriore per anteriore cerco di spendere meno. Poi...  Roberto 
...
Boh, ma hanno creato "da poco" l' ML I 570... anche in versione sessantesimo anniversario... E poco dopo non lo producono più? È strano..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:54:44
In risposta al messaggio di claudik del 30/08/2018 alle 20:56:44

Boh, ma hanno creato da poco l' ML I 570... anche in versione sessantesimo anniversario... E poco dopo non lo producono più? È strano..
Tutto vero quello che affermi, fanno uscire la versione 60° e probabilmente ancora avranno ordini da evadere dell'LMi 570. dico la mia cattiveria, devono pur smaltire le meccaniche ordinate e giacenti dello scorso anno. 
La mia sensazione è che con il 2018 con l'uscita del nuovo Sprinter con trazione anteriore è cambiato lo scenario del rapporto di Hymer con la Mercedes, perché oggi in questa partita è lei che ha gli assi in mano,sicuramente  ha dato il contributo tecnico per il telaio SLC dello Sprinter a trazione anteriore, il nulla osta in esclusiva a Hymer della meccanica Sprinter 35ql,
è naturale che oggi Mercedes con lo Sprinter a trazione anteriore si mette in diretta concorrenza con il Ducato camper, non a caso, la motorizzazione Sprinter da 177cv è il cambio 9 marce GTronic è esclusiva del comparto camper.
Per dire che, Mercedes ci prova a togliere numeri allo strapotere Ducato, c'è un però, se uno guarda il listino, vale la pena di spendere +di 6000€ per trazione anteriore Mercedes al posto del Ducato, infatti tale è la differenza con l'Exis i588 con 180cv,ma se150 possono bastare, diventano 10000€,
Onestamente se devo optare per lo Sprinter, sono per la trazione posteriore, se no, tanto vale risparmiare e ripiegare sul Ducato. 
Roberto 
​​​​​

​​​​​​
​​​​​​ 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:38:50
In risposta al messaggio di nasofino del 28/08/2018 alle 19:32:58

Ciao Ale, scusami se solamente ora leggo e ti rispondo, (questione di orto), e non posso che non essere pienamente d'accordo con te. Ora parliamo di motori: quando cambiate l'olio, cambiate anche il filtro oppure un anno
si e uno?  Se dovessi cambiarlo io l'olio si spegne da se l'informazione nel cruscotto oppure bisogna intervenire in centralina? Grazie e buona serata, Paolo
...
Sul cambio dell’olio e manutenzione in genere sono pignolo, ogni cambio olio e tutti i filtri con solo ricambi originali. Lavoro che faccio da me che abbinato a un buono sconto sui ricambi mi fa pesare poco la mia mania.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 12:45:45
Ciao, sono d'accordo per la tua pignoleria e mia. Ora nel cruscotto c'è accesa la "postilla di fare manutenzione " perché è trascorso un anno dal cambio ma cambuandolo io come si fa a far spegnere la "manutenzione" è automatico o si deve procedere sulla centralina?ciao, grazie Paolo
​​​​​​
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:16:47
Devi entrare nel camper, a porte chiuse premere freno e acceleratore insieme, tenere premuto i due pedali e accendere il quadro strumenti e aspettare una trentina di secondi. Se non riesci ripeti l’operazione.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di alexf del 28/07/2018 alle 11:31:11

A settembre me lo sostituirebbero con uno nuovo identico a metà prezzo ma sono un pò perplesso. Ciao Doktor io per il frigorifero ho sofferto le pene...dell'inferno! Si trattava di un Thetford da 145 lt a doppia porta
che a 12 volt non ha mai funzionato. Forse si trattava di un prodotto sbagliato nella sua progettazione ma ho anche delle convinzioni che Hymer abbia fatto la sua parte. Dopo 4 anni mi è stato cambiato in garanzia ma uno dello stesso modello però aggiornato e non è proprio cambiato nulla. Negli annni abbiamo imparato a conviverci ed accettare quanto riusciva a dare; eventuali lavori sarebbero stati costosi e senza un esito certo e soddisfacente. Ora ho cambiato camper e c'è un prodotto della stessa casa e capacità e funziona più che egregiamente e ne siamo pienamente soddisfatti. Tornando al tuo caso non saprei che dirti nonostante la 'mia esperienza' ma hai già fatto una cosa che volevo fare io e quella di dotarmi di un piccolo frigo a compressore solo che, nel mio caso, non sapevo dove metterlo. Se tu hai superato questo scoglio direi di lasciare tutto com'è ed avvalerti del piccolo frigo e servirti di quello originale durante la stagione fresca ed accettare quello che può dare nelle altre. Non so che frigo tu abbia ma ad un concessionario un frigo nuovo costerà all'incirca la cifra che ti hanno chiesto di contribuire. Intanto prova l'esperienza del frigo a compressore e poi comportati di conseguenza certo che se c'è un impegno di ripristino e/o garanzia mi sembra che qui 700€ siano veramente tanti. Ciao  
...
Allora vi aggiorno.
il prezzo finale della sostituzione sarà di 500 euro, meno non sono  riuscito. Riguardo il frigo a compressore portatile..una bomba! ha funzionato per 20 giorni ininterrottamente senza problemi mantenendo i 3 gradi impostati anche con temperature interne superiori a 40. L’unico problema che in camper te lo trovi sempre tra i piedi, ma il mio van è veramente piccolo. In seguito lo metteremo nel garage come frigo di supporto in caso di trasporti eccezionali.
il modello è mobicool fr40.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:05:04
Arrivato a casa oggi pomeriggio. Tristissimosad, vorrei ripartire subito per la Norvegia.

Quando mi sono ripreso dal trauma di essere catapultato nella misera vita Italianaangry, poi leggerò gli interventi indietro.

Per ora un grande saluto a tutti smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:28:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2018 alle 20:05:04

Arrivato a casa oggi pomeriggio. Tristissimo, vorrei ripartire subito per la Norvegia. Quando mi sono ripreso dal trauma di essere catapultato nella misera vita Italiana, poi leggerò gli interventi indietro. Per ora un grande saluto a tutti
Ciao Tommaso, ben tornato. Non vedo l'ora di sognare un pò leggendo il tuo diario di viaggio, grazie. 
Gino
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:33:59

Arrivato a casa oggi pomeriggio. Tristissimo, vorrei ripartire subito per la Norvegia. Quando mi sono ripreso dal trauma di essere catapultato nella misera vita Italiana, poi leggerò gli interventi indietro. Per ora un grande saluto a tutti
Ciao Tommaso, ben rientrato e  non essere troppo triste, qui ti sspettavano tutti per leggere il tuo resoconto!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:04:25

Ciao Tommaso e bentornati !
Come ti capisco il rientro in Italia vedendo tutto quello che ci circonda è un trauma che lascia il segno pensando alle terre che abbiamo lasciato c'è da chiedersi il perchè, se poi uno deve anche lavorare ...
Non aggiungo altro frown

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/09/2018 alle 00:42:51
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:30:37
Non serve andare tanto lontano,confrontandosi con la Germania:tutta unaltra musica.Da loro la famosa frase italiana:non ci sono soldi,penso che li non esista.Mentre ho notato un certo rilassamento in Austria con un generale aumento dei prezzi e un degradamento di quasi tutte le loro strade a cominciare proprio dall'autostrada.Saluti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:59:47

Bentornati
yes
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:59:52
Grazie a tutti della calorosa accoglienza smiley.
Sono talmente frastornato da 36 giorni in viaggio che mi servirà qualche giorno e il lavoro per farmi tornare alla realtà e riprendere a scrivere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 18:55:31

Buon pomeriggio,

visto che scendiamo sempre più in giù ed evidentemente non abbiamo molto da dirci vi racconto quanto mi è successo oggi, niente di grave ma decisamente tragicomico.

Dovevo portare il camper dal concessionario per tentare di risolvere qualche problemino (angry) sorto durante le vacanze.
Ho ottenuto un appuntamento per oggi alle 10.30 proprio come quando si prenota un esame diagnostico.

Io abito a nord-est 5 km da Padova ed il cencessionario ad altrettanti oltre Vicenza, ambedue località ben servite da autostrada e ferrovia.
Sensibilizzato da molti solleciti decido di servirmi dei mezzi pubblici per il ritorno.
Parto da casa alle 9 perchè, appena fuori casa solitamente c'è coda e stessa cosa prima del conce e magari òa trovo anche in autostrada.
Entro in austrada ed un segnale luminoso mi segnala coda tra Grisignano e Vicenza Est...che faccio? Esco e faccio strada normale? Arrischio e di coda nenache l'ombra anzi, autostrada stranamente scorrevole.

Prima delle 10 sono dal conce e l'"ufficio accettazione" mi riceve e mi liquida subito: tutto chiaro!

Chiedo ed ottengo di essere accompagnato in stazione ma si rendono disponibili per quella più vicina e non Vicenza.
A me non crea problemi, sono un pensionato, ed alle 10.30 sono nella stazione FS di Tavernelle-Altavilla.
Faccio il biglietto ed un treno regionale per Padova era appena passato.
Poco male in quanto a poco meno di un'ora ne passava un'altro.
Non sentendo nessun avviso di arrivo controllo meglio il tabellone dove è scritto che questo treno è solo festivo e così anche il successivo previsto poco prima di mezzogiorno.

Vedo però che alle 12.29 per Padova c'è un bus sostitutivo con fermata facoltativa a Tavernelle e perchè non alla stazione.
Bene, chiedo informazioni sulla fermata del bus che lentamente raggiungo e mi metto in tranquilla attesa.

Poco prima dell'orario previsto arriva un bus e chiedo se ha destinazione Padova, l'autista mi dice che è diretto a Vicenza così come tutti i bus che fermano in quella fermata.
Eh no, dico io, c'è un bus delle ferrovie che porta a Padova...ah, ma quello fermano a Tavernelle, il paese dall'altra parte della ferrovia! Evidentemente ero a Tavernelle, due paesi gemelli siamesi divisi appunto dalla ferrovia.surprise

Poco male tanto il bus arrivava a Padova solo 15 minuti prima del treno! Ritorno in stazione ed aspetto il treno regionale previsto alle 13.03. 
Mi accomodo nella sla di aspetto (?) ma dopo acuni minuti di attesa si annuncia un ritardo di 15 minuti del mio treno ma, tanto, ormai cambia poco, sono quasi a casa.

Una volta alla stazione di Padova però, avrei dovuto prendere il tram e poi un bus navetta che mi portava quasi a casa ed ho pensato quindi fosse arrivato il momento di abdicare ed avvisare mia moglie che mi venisse a prendere alla stazione visto che sarei arrivato alle 14.15.

Contrariamente all'annuncio dato  il treno non ha ritardo ed alle 14 sono alla stazione ad apettare l'arrivo della mia signora durato appunto altri 15 minuti.

Quindi per fare 38+38 km. c'ho messo 5 ore...da togliere però 20 minuti spesi dal concessionario.

Per fortuna sono un pensionato e non ho problemi di tempo, ma almeno ci fosse stato un cantiere da supervisionare come usualmente fanno i ....miei colleghi!wink

Ora dovrei pensare al ritiro del mezzo una volta preparato ma farò tesoro di questa esperienza.wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 20:57:24
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2018 alle 18:55:31

Buon pomeriggio, visto che scendiamo sempre più in giù ed evidentemente non abbiamo molto da dirci vi racconto quanto mi è successo oggi, niente di grave ma decisamente tragicomico. Dovevo portare il camper dal concessionario
per tentare di risolvere qualche problemino () sorto durante le vacanze. Ho ottenuto un appuntamento per oggi alle 10.30 proprio come quando si prenota un esame diagnostico. Io abito a nord-est 5 km da Padova ed il cencessionario ad altrettanti oltre Vicenza, ambedue località ben servite da autostrada e ferrovia. Sensibilizzato da molti solleciti decido di servirmi dei mezzi pubblici per il ritorno. Parto da casa alle 9 perchè, appena fuori casa solitamente c'è coda e stessa cosa prima del conce e magari òa trovo anche in autostrada. Entro in austrada ed un segnale luminoso mi segnala coda tra Grisignano e Vicenza Est...che faccio? Esco e faccio strada normale? Arrischio e di coda nenache l'ombra anzi, autostrada stranamente scorrevole. Prima delle 10 sono dal conce e l'ufficio accettazione mi riceve e mi liquida subito: tutto chiaro! Chiedo ed ottengo di essere accompagnato in stazione ma si rendono disponibili per quella più vicina e non Vicenza. A me non crea problemi, sono un pensionato, ed alle 10.30 sono nella stazione FS di Tavernelle-Altavilla. Faccio il biglietto ed un treno regionale per Padova era appena passato. Poco male in quanto a poco meno di un'ora ne passava un'altro. Non sentendo nessun avviso di arrivo controllo meglio il tabellone dove è scritto che questo treno è solo festivo e così anche il successivo previsto poco prima di mezzogiorno. Vedo però che alle 12.29 per Padova c'è un bus sostitutivo con fermata facoltativa a Tavernelle e perchè non alla stazione. Bene, chiedo informazioni sulla fermata del bus che lentamente raggiungo e mi metto in tranquilla attesa. Poco prima dell'orario previsto arriva un bus e chiedo se ha destinazione Padova, l'autista mi dice che è diretto a Vicenza così come tutti i bus che fermano in quella fermata. Eh no, dico io, c'è un bus delle ferrovie che porta a Padova...ah, ma quello fermano a Tavernelle, il paese dall'altra parte della ferrovia! Evidentemente ero a Tavernelle, due paesi gemelli siamesi divisi appunto dalla ferrovia. Poco male tanto il bus arrivava a Padova solo 15 minuti prima del treno! Ritorno in stazione ed aspetto il treno regionale previsto alle 13.03.  Mi accomodo nella sla di aspetto (?) ma dopo acuni minuti di attesa si annuncia un ritardo di 15 minuti del mio treno ma, tanto, ormai cambia poco, sono quasi a casa. Una volta alla stazione di Padova però, avrei dovuto prendere il tram e poi un bus navetta che mi portava quasi a casa ed ho pensato quindi fosse arrivato il momento di abdicare ed avvisare mia moglie che mi venisse a prendere alla stazione visto che sarei arrivato alle 14.15. Contrariamente all'annuncio dato  il treno non ha ritardo ed alle 14 sono alla stazione ad apettare l'arrivo della mia signora durato appunto altri 15 minuti. Quindi per fare 38+38 km. c'ho messo 5 ore...da togliere però 20 minuti spesi dal concessionario. Per fortuna sono un pensionato e non ho problemi di tempo, ma almeno ci fosse stato un cantiere da supervisionare come usualmente fanno i ....miei colleghi! Ora dovrei pensare al ritiro del mezzo una volta preparato ma farò tesoro di questa esperienza.  
...
Ben riletto Alex, mi hai fatto scompisciare col "..cantiere da supervisionare"....
Strano che non ti abbiano portato alla stazione di Vicenza, Bonometti mi "sgrida" sempre perchè quando devo lasciargli il camper per piú giorni (rare volte), vengo accompagnato da mia moglie e la sua auto, e lui insiste per usare il treno e prelevarmi/portarmi alla stazione di Vicenza...
Magari hanno cambiato abitudini...

Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 21:16:57
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2018 alle 20:57:24

Ben riletto Alex, mi hai fatto scompisciare col ..cantiere da supervisionare.... Strano che non ti abbiano portato alla stazione di Vicenza, Bonometti mi sgrida sempre perchè quando devo lasciargli il camper per piú giorni
(rare volte), vengo accompagnato da mia moglie e la sua auto, e lui insiste per usare il treno e prelevarmi/portarmi alla stazione di Vicenza... Magari hanno cambiato abitudini...  
...

Ciao Davide,

quello che spesso dicono i commerciali non coincide con quanto poi possono fare i tecnici
Poi li non ci sono uffici ma ministeri dove è praticamente impossibile avere un confronto costruttivo.

Stamattina non c'era molta gente ma sembravano tutti indaffarati a girar carte, una brutta sesazione.
Spero di non aver molto bisogno dell'assistenza.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 21:26:34
Per quanto riguarda le segnalazioni autostradali in diverse occasioni ho visto sui tabelloni segnalazioni che non si sono verificate.Alla faccia della tecnologia e dei servizi autostradali. Importante è pagare il pedaggio...Per quanto riguarda i treni regionali stendiamo un velo pietoso. Speriamo che il Bonometti ti sistemi adeguatamente il tuo nuovo acquisto che vedo non ti sta entusiasmando.Salutoni
Roberto
illungo49
7
bussolo66
bussolo66
15/05/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 23:32:01
Buonasera a tutti.
Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017.
Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta del nuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni  di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina).
Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.

stefano
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 06:52:49
In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01

Buonasera a tutti. Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017. Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta del
nuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni  di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina). Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.  
...
Benvenuto!!
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 07:37:40
In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01

Buonasera a tutti. Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017. Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta del
nuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni  di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina). Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.  
...
Benvenuto, come ti trovi col tuo MH?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link