In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 20:31:15Per fortuna hanno inventato le E_Bike e ci potrei fare un pensierino per usarle in ferie. Per il resto dell'anno sorpassare sulle salite chi dura fatica con le muscolari mi farebbe vergognare.
Il forno nel nostro attuale non lo usiamo molto, ci teniamo i piatti da pizza e le teglie, però ogni tanto, soprattutto in Francia, una scaldata alle brioche fresche di giornata (anzi caldine) gliela diamo... Riguardo lascelta del camper, se dovessimo andare a stazza dovrei andare su quello da 8,29, però poi dovrei scartare tanti posti che sono irrinunciabili, soprattutto in montagna e su stradette un po' strette. Ora abbiamo un Laika gemellato da 7,28 m che è un po' al limite su certe strade, ma grazie al passo corto è sorprendentemente agile. Su 20 ferry presi quest'anno non abbiamo mai toccato dietro (sospetto che siano le rampe norvegesi ad avere una grande parte del merito...) Sul discorso grandi città siamo in perfetta sintonia, il trasportino per gli zaini e/o animale ce l'abbiamo, non sia mai che decidiamo di fare un tour serio di più giorni in bici: mi è venuta voglia dopo aver visto delle biondine norvegesi affrontare con nonchalance le tempeste di pioggia in bici e poi la sera...montare la tenda! Se lo fanno loro, lo posso fare anch'io... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 20:16:08Mi avrebbe fatto veramente piacere incontrarci, in questo viagio ho incontrato due altri amici del COL, e alcuni miei followers che sono venuti a bussare al camper, visto che è ben riconoscibile, per salutarmi di persona.
Quella montagnetta a punta nello sfondo era abbastanza inconfondibile... Tra l'altro, in quella zona ci sarebbe un anacronistico divieto di riprese fotografiche e filmati. Anacronistico perché dal satellite quelle due-treantenne militari sanno esattamente dove sono, molto meglio che dalla strada... Ovviamente non ho spento la videocamera montata in plancia. Cavolo, per un giorno non ci siamo beccati. Noi il 15 eravamo a Eggum e siamo andati giù a Å, per poi dormire vicino a Uttakleiv il 15 notte, e a Sortland il 16 notte, a Andenes il 17 notte (sempre in libera, a parte Eggum dove c'era un meritatissimo obolo di 100 corone). Ciao da Dash
http://www.iz4dji.it/Norvegia_0...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 20:31:15Se poi ti metti a seguire una di quelle biondine Norvegesi sulla bici da corsa, è un bell incentivo a tenere il passo
Il forno nel nostro attuale non lo usiamo molto, ci teniamo i piatti da pizza e le teglie, però ogni tanto, soprattutto in Francia, una scaldata alle brioche fresche di giornata (anzi caldine) gliela diamo... Riguardo lascelta del camper, se dovessimo andare a stazza dovrei andare su quello da 8,29, però poi dovrei scartare tanti posti che sono irrinunciabili, soprattutto in montagna e su stradette un po' strette. Ora abbiamo un Laika gemellato da 7,28 m che è un po' al limite su certe strade, ma grazie al passo corto è sorprendentemente agile. Su 20 ferry presi quest'anno non abbiamo mai toccato dietro (sospetto che siano le rampe norvegesi ad avere una grande parte del merito...) Sul discorso grandi città siamo in perfetta sintonia, il trasportino per gli zaini e/o animale ce l'abbiamo, non sia mai che decidiamo di fare un tour serio di più giorni in bici: mi è venuta voglia dopo aver visto delle biondine norvegesi affrontare con nonchalance le tempeste di pioggia in bici e poi la sera...montare la tenda! Se lo fanno loro, lo posso fare anch'io... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 14:35:26Di biondine ce n'erano anche che pescavano col cucchiaino da bordo fiordo, e spesso si procuravano la cena in 15 minuti netti. Un'invidia... Devfo farmi prestare un po' di attrezzatura da mio fratello.
Se poi ti metti a seguire una di quelle biondine Norvegesi sulla bici da corsa, è un bell incentivo a tenere il passo
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 15:59:48La foto non sbaglia, direi che quei cm ci sono tutti...
Sono appena rientrato dalla fiera di Parma. Lungi da me vernire qui a borbottare di cosa ci sia, non ci sia e tutti i blabla. Volevo peró sottoporvi una curiosità (per me poco simpatica) che ho notato salendo nel postodi guida del nuovo Sprinter (in questo caso TA) Ho notato che il volante è abbondantemente disassato rispetto alla seduta. Mi sono seduto, regolato tutto il regolabile, ed il volante mi rimaneva molto a sinistra rispetto al centro sedile ed alla simmetria. Non è certamente il primo caso, anche la mia pandina ha il volante leggermente spostato a sx, ma parliamo di 2/3 centimetri. Qui a naso mi sembrano tra i 7 ed i 10 centimetri, tanto da percepirlo come abbastanza fastidioso (almeno per me) Non ho trovato spiegazione, ho provato ad usare tutte le regolazioni del volante, muovere e bloccare il sedile, nulla è davvero realizzato cosí. Voluto? Leggerezza di progettazione? Chissenefrega tanto ci si abitua? Quando vi capita provate... magari posso essermi sbagliato.
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2018 alle 16:41:24... ho provato a scattarla tenendomi perfettamente al centro del sedile in modo da non falsare la prospettiva.
La foto non sbaglia, direi che quei cm ci sono tutti... Fra l'altro, sarebbe più comodo un disassamento a sn anziché a ds, ci sarebbe un varco fra i sedili di maggior ampiezza, e si sarebbe più vicini alla portiera, con vantaggio nella visione nel retrovisore. Se l'hanno fatto apposta, l'hanno fatto nella direzione sbagliata! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 17:10:04Secondo me è una marronata della HYMER che hanno montato una piastra girevole che non va bene. Sui mezzi appena usciti queste cose sono all ordine del giorno.
... ho provato a scattarla tenendomi perfettamente al centro del sedile in modo da non falsare la prospettiva. Addirittura la parte alta della corona del volante finiva per coprirmi la visuale di parte superiore del contagiri,mentre il contakm era ben visibile, dovevo regolare il volante molto in alto per eliminare anche questo fastidio. Sono stato una decina di minuti ad armeggiare, proprio per sincerarmi di non prendere una cantonata, ma la situazione è proprio cosí... Forse col tempo ci si abitua, io conoscendomi credo che farei molta fatica a farmi piacere una cosa cosí evidente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 17:53:20Cavolo, non ho guardato la piastra di attacco del sedile, potrebbe essere esattamente come dici, cioè un "manino" di Hymer, per allineare meglio il sedile girato a tavola. Il che "solleverebbe" Mercedes che francamente dubito sia caduta in un patatrack simile.
Secondo me è una marronata della HYMER che hanno montato una piastra girevole che non va bene. Sui mezzi appena usciti queste cose sono all ordine del giorno. Per esempio nel mio le piastre girevoli sono eccentriche, ilsedile voltat in avanti è centrato con il volante, ma ruotato indietro si sposta di buoni 10 o piu cm verso il centro del camper rendendo molto piu comoda la seduta a tavola. Potrebbe essere che nel nuovo i punti di attacco del sedile siano differenti e usando piastre per il precedente modello ci sia il prblema. Vero che è un problema risolvibile con poco creando delle staffe con doppia foratura e quindi spostando la piastra sulla base o il sedile sulla piastra, ma con quello che costano i mezzi, almeno guardare a ste cose e non che sia il cliente a dovere metterci una pezza.. Comunque basta andare in una concessionaria Mercedes e vede un furgone per rendersi conto se la cappella è di Mercedes o di Hymer. Vero che i modelli nuovi in fiera sono praticamente prototipi assemblati quasi artigianalmente, e che poi la vera produzione avrà i necessari aggustamenti.....e guai a chi si troverà a comperare quelli (come capitò a me con il B-514 che fu un calvario). Per questi nuovi Hymer, il mio consiglio è prenderli solo tra un anno o anno e mezzo, e dvendo acquistare ora molto meglio cercere uno su Mercedes modello precedente, sicuramente si va piu tranquilli e si evita rogne. Ricordo due anni fa che a Dusseldorf entrai nel Grand Canyon S e per ruotare i sedili era indispensabile aprire gli sportelli! immagina sotto la pioggia o con -20° Spero e suppongo che poi nella serie la cosa sia stata risolta. Devo dire che il nuovo cruscotto dello Sprinte per me è un obbrobrio, sembra qualle di una berlina Mercedes e ha completamente perso l'aspetto da solido cruscotto da furgone. Troppe pacchianerie e cromature inutili. Spero che quando cambierò io lo Sprinter sarà uscita una ulteriore serie perchè così come è mi fa passare la voglia di cambiarlo. Riguardo alla TA, un mercedes con TA è come i tortellini con il ragu, ci sarà a chi piacciono, ma i tortellini DEVONO essere in brodo. A quel punto, se TA deve essere non cambia nulla anche prendere il Ducato, almeno è piu bellino al colpo d'occhio e gli ultimi dicono che vadano anche bene. Poi si sa c'è chi si gongola con la stella sul cofano e quello gli basta ... e ce ne saranno tanti .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 14:27:37Tommaso, scusa, in Norvegia ... l'autostrada... L'hai pagata? Io nel 2016 non riuscii ad uscire chiaramente dalla diatriba si paga o non si paga...
Mi avrebbe fatto veramente piacere incontrarci, in questo viagio ho incontrato due altri amici del COL, e alcuni miei followers che sono venuti a bussare al camper, visto che è ben riconoscibile, per salutarmi di persona.Ho appena finito la stesura del resoconto di viaggio, non ancora ufficialmente pubblicato perchè devo ancora limare qualcosa, ma ti do comunque il link per un accesso diretto, così puoi vedere di quanto ci siamo mancati nei vari posti:
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 15:59:48Mi ricorda tanto la favola della " volpe e l'uva" .
Sono appena rientrato dalla fiera di Parma. Lungi da me vernire qui a borbottare di cosa ci sia, non ci sia e tutti i blabla. Volevo peró sottoporvi una curiosità (per me poco simpatica) che ho notato salendo nel postodi guida del nuovo Sprinter (in questo caso TA) Ho notato che il volante è abbondantemente disassato rispetto alla seduta. Mi sono seduto, regolato tutto il regolabile, ed il volante mi rimaneva molto a sinistra rispetto al centro sedile ed alla simmetria. Non è certamente il primo caso, anche la mia pandina ha il volante leggermente spostato a sx, ma parliamo di 2/3 centimetri. Qui a naso mi sembrano tra i 7 ed i 10 centimetri, tanto da percepirlo come abbastanza fastidioso (almeno per me) Non ho trovato spiegazione, ho provato ad usare tutte le regolazioni del volante, muovere e bloccare il sedile, nulla è davvero realizzato cosí. Voluto? Leggerezza di progettazione? Chissenefrega tanto ci si abitua? Quando vi capita provate... magari posso essermi sbagliato.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 15:59:48Interessante la foto del listino, certo che allestito con il minimo indispensabile siamo a oltre 87000€,(messa in strada IPT trasporto ecc non elencati) ,niente male come prezzo, già vedo le file per gli ordini
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2018 alle 19:17:53Pur apprezzando le caratteristiche tecniche del nuovo Sprinter, ed apprezzando il tipo di allestimento, quel tipo di mezzo non è proprio nelle mie corde, se ho scelto un Hymercar (da qualche mese), significa che con i "pannellati" ho chiuso definitivamente.
Mi ricorda tanto la favola della volpe e l'uva . Se fosse solo quello il problema, per comprarlo, sai quanto ci metto a modificare la piastra girevole, se già non è modificata. Ci sono cose che sul mio ho scoperto dopo molto tempo, tipo : come girare il sedile guida lato dinette, senza stare tanto a smadonnare. Roberto
In risposta al messaggio di claudik del 08/09/2018 alle 19:12:03esatto, mi sono registrato al sito autopass e quando passavo sotto i portali vedevo accendersi un segnale luminoso.
Tommaso, scusa, in Norvegia ... l'autostrada... L'hai pagata? Io nel 2016 non riuscii ad uscire chiaramente dalla diatriba si paga o non si paga... edit ho letto che hai usato il classico autopass
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 20:00:08Sono del tuo stesso pensiero, anche per me il prossimo sarà un furgonato, si sta convincendo anche la moglie a cui inizialmente il furgonato non andava per gli spazi piu ristretti.
Pur apprezzando le caratteristiche tecniche del nuovo Sprinter, ed apprezzando il tipo di allestimento, quel tipo di mezzo non è proprio nelle mie corde, se ho scelto un Hymercar (da qualche mese), significa che con i pannellatiho chiuso definitivamente. Tra l'altro l'ho caricato di optional a tal punto che la cifra spesa è praticamente la stessa del prezzo a listino (senza optionals) del mezzo che ho postato, per cui l'ultima mia ansia è proprio quella di non potermi permettere quell'uva Parere personale, il nuovo Sprinter è bruttarello, e questo per me ha il suo peso, moolto piú bello quello di Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 20:39:20
Sono del tuo stesso pensiero, anche per me il prossimo sarà un furgonato, si sta convincendo anche la moglie a cui inizialmente il furgonato non andava per gli spazi piu ristretti. Se non mi fa prendere il furgonato, questome lo faccio durare 30 anni perchè non vedrei altro motivo per cambiarlo. Concordo che il nuovo Sprinter è proprio bruttino. Anche il mio come linea della cabina è piu brutto rispetto al Ducato, ma ci ho fatto l'occhio, e poi una volta dentro si fa perdonare ampiamente, mentre il nuovo è ancora piu brutto fuori e tremendamente brutto e pacchiano dentro. Se volevo un cruscotto da Mercedes Klasse S comperavo una Klasse S, non un camper. Il camper secondo il mio parere deve avere un cruscotto da furgone o meglio sarebbe da camion, semplice e pratico senza pacchianerie cromate. Quando cambierò per un furgonato,causa la bruttezza del nuovo, potrei anche decidere per un usato dell attuale modello, che in Germania di Grand Canyon S 4x4 ne girano tanti. A meno che negli anni poi non ci faccia l'occhio. Comunque, riguardo ai prezzi, un furgonato ben accessoriato concordo che costa come un camper grande o anche piu. Prendere un Grand Canyon S 4x4 non si sta negli 80mila ma senza metterci nulla, se si incomincia a mettere il 190cv, l'automatico, combi D, sospensini ad aria e trasformazione IGLAUDT dell assetto (rialzo etc..) , si passa tranquillamente i 100mila euro. Io mi farei andare benissimo il 160CV e cambio manuale, ma comunque di soldini ce ne andrebbero Ma ho ancora 5 o 6 anni da pensarci
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2018 alle 21:00:42
Come vi invidio sentir parlare di furgonato, io ci provai una decina di anni fa, con quello che ancora ritengo insuperato per linea e soluzioni, parlo del James Cook, niente da fare, bocciato dalla moglie, dato via dopo pochi mesi. Tanto rammarico e un quadretto come ricordo. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2018 alle 20:53:25Esatto, certe scelte si fanno con il cuore e basta, senza stare troppo a pensare.
Il mio Yellowstone è anche su Maxi, se anzichè il 150 ci mettevo il 180cv i 70k li passavo di slancio... Se poi avessi avuto la malinconia del tetto a soffietto (che non vorrei mai), e di un paio di altre cosucce sfiziose,si arrivava vicino agli 80k, che per un furgonato che non sia sullo Sprinter 4x4 è davvero osare troppo. Ma d'altronde quando si picchia per bene la testa... anche perchè se non fosse cosí, non staremo qui a condividere questa passione.
www.iz4dji.it
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"