In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2018 alle 14:14:19Ciao Alex, ma allora è vero che è del Priore perché io la foto l'ho scattata il 15 agosto alle 20:30!
Roberto ma....mi hai rubato la foto?? Si dice sia del priore dell'abbazia! Noi eravamo li il 22 agosto notte. Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2018 alle 08:35:45Lo specchio del MH è esattamente alla altezza degli specchi dei camion, che sono piu larghi, e quindi il pericolo di urtare è sicuramente maggiore, compensato pero dal fatto che i camionisti hanno piu occhio.
Per me è un problema del posizionamento degli specchi che oltre che larghi è pure in basso, a livello della portiera, purtroppo capitano in corrispondenza anche di quelli che vengono dall'altro senso, Per esempio, il posizionamentodi quelli di un motorhome che sono istallati in alto, evita in parte il problema, poi se consideriamo le versioni compact , più stretti, è ancora meglio. Mi capita spesso uscendo con amici con quella tipologia di specchi, che urtino accidentalmente qualcuno dell'altro senso di marcia, eppure erano subito dietro di me, mentre io ero passato indenne, ho un motorhome compact. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2018 alle 15:08:08Mia moglie è riuscita a comperare in Norvegia una bottiglietta di Aceto Balsamico di Modena, che ovviamente è balsamico solo nel nome. Poi le ho fatto notare sullo scontrino cosa lo aveva pagato !! Mica guardava mai i prezzi prima, solo dopo
Ne ho visto uno simile, però bianco, che è arrivato (Norvegia) al parcheggio del BreSenter (Jostedalsbreen, Nigardsbreen, dove c'è il centro del Parco che sembra un elmo vichingo). E' stato lì 3 minuti, poi è partitoverso la strada (bomveg, a pagamento) e l'abbiamo ritrovato nel marasma del parcheggio a fondo strada. Provvidenzialmente abbiamo fatto quel pezzo a piedi, mi deprime incrociare i pullman turistici a tre assi che danno per scontato di avere loro la precedenza non si sa per quale ascendenza divina... Casualmente lungo il sentiero abbiamo anche trovato una chilata di ottimi porcini che sono finiti nel nostro risotto serale (UTILE - non incrociare i pullman + DILETTEVOLE - ottimo risotto accompagnato da una bottiglia di ottimo rosso a 13,5° alcoolici) Quel camper è impressionante, peccato che si debba mettere assieme circa 200.000 eurozzi per prenderlo... Ciao da Dash P.S. In Norvegia adesso si trovano le cipolle rosse di Tropea, impensabile fino a qualche anno fa, essenziale per fare il soffritto in cui buttare il riso prima di sfumarlo col vino. Se ci aggiungi che loro i funghi non li prendono, BINGO! Trovati dappertutto, anche nel prato dell'albergo alla colonna di Elvsaeter (strada 55). Quasi ci ringraziavano che gli levassimo quelle brutture dal prato, dei Boletus aereus (porcini neri) di prima qualità. Bisognerebbe aprire un'attività -a pagamento- di estirpatori funghi dai prati degli alberghi con esportazione in Italia dei prodotti di scarto (porcini e galletti). Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2018 alle 15:38:13Vero, spesso i prezzi sono da boutique, peperoni, zucchine e melanzane te li vendono al pezzo, cellofanati individualmente. Sull'Hardanger Fjord c'erano invece dei banchetti a self-service di mele e prugne, che avevano veramente sapore di mele e prugne, e costavano molto meno che al negozio. Quando possibile, ci fermavamo a questi banchetti a km 0 a fare scorta... A fine luglio ci sarebbero state anche le ciliegie, buone quasi quanto quelle di Vignola, ma siamo passati più a Est, trovando però fragole e lamponi lungo la E16 che va a Bergen (da Drammen)
Mia moglie è riuscita a comperare in Norvegia una bottiglietta di Aceto Balsamico di Modena, che ovviamente è balsamico solo nel nome. Poi le ho fatto notare sullo scontrino cosa lo aveva pagato !! Mica guardava mai i prezzi prima, solo dopo . Comunque è vero, nel 2003 non si trovava neppure l'olio di oliva e il parmigiano, ora si trova praticamente tutto.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2018 alle 16:06:45Avevamo con noi 8kg di Spaghetti e alla fine li abbiamo quasi finiti. A pranzo quasi ogni giorno 100gr di spaghetti a testa che già sono a posto. Conditi con olio e parmigiano. Un po monotono, ma io mangio perchè mangiare è un dovere per avere le energie per procedere.
Vero, spesso i prezzi sono da boutique, peperoni, zucchine e melanzane te li vendono al pezzo, cellofanati individualmente. Sull'Hardanger Fjord c'erano invece dei banchetti a self-service di mele e prugne, che avevano veramentesapore di mele e prugne, e costavano molto meno che al negozio. Quando possibile, ci fermavamo a questi banchetti a km 0 a fare scorta... A fine luglio ci sarebbero state anche le ciliegie, buone quasi quanto quelle di Vignola, ma siamo passati più a Est, trovando però fragole e lamponi lungo la E16 che va a Bergen (da Drammen) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2018 alle 23:35:50Sorvoliamo sui formaggi norvegesi... E' quasi uno scandalo che con la materia prima (latte di vacca, pecora, capra) che hanno non facciano niente di decente! Sempre nella serie dei cubi tipo argilla da carrozziere ce n'è uno marroncino che chiamano geitost e che è impastato con lo zucchero: un vero obbrobrio... Non sono uno che getta via il cibo ma quello non siamo proprio riusciti a finirlo. Non questa volta, adesso evitiamo accuratamente... Però una volta in negozio abbiamo trovato una forma di camembert Le Rustique che costava circa come da noi e non ho saputo resistere: l'abbiamo poi usato per farcire dei fondi di carciofo insieme a parmigiano portato da casa, saltati in padella. Le patate in Italia costano 80 centesimi o poco più, però 5€50 mi sembra troppo anche per i petrolieri norvegesi, un prezzo giusto è fra le 20 e 25 corone al kg, ossia non più di 2,60€. Certo, bisogna guardarci, e avere presenti i prezzi medi, l'in-q-lata è sempre presente (ma anche in Italia se è per questo). Per dire, le banane costavano in media meno delle patate, però non potevamo mica fare una grigliata di pesce e banane...
Avevamo con noi 8kg di Spaghetti e alla fine li abbiamo quasi finiti. A pranzo quasi ogni giorno 100gr di spaghetti a testa che già sono a posto. Conditi con olio e parmigiano. Un po monotono, ma io mangio perchè mangiareè un dovere per avere le energie per procedere. Abbiamo anche comperato uno strano formaggio, un cubo di 5 o 6cm di lato, tutto sigillato nel celophanne, con l'aspetto di duro stucco da vetraio giallo, o di una enorme caramella mou. Molto gommoso e tenace da tagliare come un cubo di gomma. Strano ma buonino, però a entrambi scatenato un gran mal di pancia con crampi tremendi e produzione copiosa di aria tutta la notte...roba mai capitata. Per essere sicuro che era stato proprio quello rimangiato tre giorni dopo e stessa cosa. Non so di cosa fosse. Invece comperati ottimi wurstel su cui mettevo un quintale di ottima senape. Per il resto compravamo uova e patate, abbordabili una volta anche due pomodori di numero. Anche se mia moglie diceva che un kg di patate come €.5,50 è un prezzo molto piu alto che da noi.
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2018 alle 01:49:35Non so se fosse proprio quel geitost e il nome che finisce con ...tost la dice lunga, proprio tostissimo
Sorvoliamo sui formaggi norvegesi... E' quasi uno scandalo che con la materia prima (latte di vacca, pecora, capra) che hanno non facciano niente di decente! Sempre nella serie dei cubi tipo argilla da carrozziere ce n'èuno marroncino che chiamano geitost e che è impastato con lo zucchero: un vero obbrobrio... Non sono uno che getta via il cibo ma quello non siamo proprio riusciti a finirlo. Non questa volta, adesso evitiamo accuratamente... Però una volta in negozio abbiamo trovato una forma di camembert Le Rustique che costava circa come da noi e non ho saputo resistere: l'abbiamo poi usato per farcire dei fondi di carciofo insieme a parmigiano portato da casa, saltati in padella. Le patate in Italia costano 80 centesimi o poco più, però 5€50 mi sembra troppo anche per i petrolieri norvegesi, un prezzo giusto è fra le 20 e 25 corone al kg, ossia non più di 2,60€. Certo, bisogna guardarci, e avere presenti i prezzi medi, l'in-q-lata è sempre presente (ma anche in Italia se è per questo). Per dire, le banane costavano in media meno delle patate, però non potevamo mica fare una grigliata di pesce e banane... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 08:36:47Ecco la foto
Non so se fosse proprio quel geitost e il nome che finisce con ...tost la dice lunga, proprio tostissimo Beh, da qualche parte avevo letto di banane fritte
.png)
https://www.fondazioneslowfood....
https://www.amazon.it/Geitost-O...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 08:36:47Geit in norvegese si pronuncia circa come GOAT in inglese, pronunciato con la O come la pronunciava Oliver Hardy...
Non so se fosse proprio quel geitost e il nome che finisce con ...tost la dice lunga, proprio tostissimo Beh, da qualche parte avevo letto di banane fritte
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/09/2018 alle 15:23:05è del Priore lo usa per recarsi nelle missioni in Africa
Ciao Alex, ma allora è vero che è del Priore perché io la foto l'ho scattata il 15 agosto alle 20:30! Siamo arrivati a metà giornata e il 'camperino' era chiuso. Siamo partiti il giorno dopo ed era sempre chiuso ... Ho pensato che l'avesse parcheggiato lì Tommaso ... Ciao
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/09/2018 alle 11:42:35Grande Notizia!
Un aggiornamento di quanto si discute in Leggi Finalmente è stata recepita la nuova regola delle revisioni over 35 q. Ora la revisione si fa ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/09/2018 alle 12:06:02... presente anche il 9 settembre 2017... e bravo il Priore...
è del Priore lo usa per recarsi nelle missioni in Africa era li anche l'1 giugno 2017
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2018 alle 11:03:38Ok, sul volante disassato ormai sembra ufficiale, ma quindi è di origine Mecedes o è una modifica di Hymer? Perchè io (purtroppo) sono salito solo su un mezzo e non ho potuto fare confronti.
In diretta da Parma. Confermo, il volante è fuori asse, ma che bello non c'è più la leva del cambio.
In risposta al messaggio di kind of blue del 11/09/2018 alle 13:09:15Confermo, anche se visto solo in foto il nuovo Sprinter non mi piace proprio, sia fuori ma specialmente il cruscotto e volante, che sono copiati dalle vetture della casa.
Il volante disassato penso sia un’invenzione Hymer: lo scorso luglio sono salito sul nuovo Sprinter e non ho avuto la sensazione di volante fuori asse. Il nuovo Sprinter non mi è piaciuto x niente e continua a non piacermi. Un saluto a tutti dalla Sicilia Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 12:59:57Gli ingombri assiali di un cambio automatico sono decisamente inferiori ad un cambio manuale e si prestano meglio ad essere piazzati in posizione trasversale
Ok, sul volante disassato ormai sembra ufficiale, ma quindi è di origine Mecedes o è una modifica di Hymer? Perchè io (purtroppo) sono salito solo su un mezzo e non ho potuto fare confronti. Ma a parte questo, mi chiedevouna cosa che riguarda il cambio 9G-Tronic, ho letto che viene proposto anche per il trazione anteriore, per cui, essendo il motore in posizione trasversale, vuol dire che in fin dei conti hanno progettato un cambio specifico. In sintesi non si tratta di uno schema tipo Audi A4, A6 ecc (no A3), dove anche se solo trazione anteriore, il motore è sempre longitudinale, quindi il cambio grossomodo è sempre lo stesso (manca l'albero di trasmissione che va alle ruote posteriori). Mi chiedevo questo perchè mi sembra che questa soluzione del 9G-Tronic (tecnicamente molto preziosa) abbia un certo ingombro in lunghezza, e finchè hai un trazione posteriore, di posto dove piazzare un cambio ne hai a volontà, ma far stare tutto in una trazione anteriore con motore trasversale deve essere stato una bella sfida. Peccato, potevo dare un'occhiata dentro al cofano e magari sdraiarmi sotto, cosa che generalmente faccio... ma stavolta non ci ho pensato Ciao
www.iz4dji.it