CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1447 20 40966
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 15:40:44
E' la stessa cosa Tommaso.
Basta spostare la leva sul manuale e potrai cambiare le marce come sul manuale meccanico. 
Io ho un land rover, e prima un BMW con il cambio automatico e non tornerei più indietro. È completamente un'altra vita !
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:34:24
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/09/2018 alle 13:30:53

Gli ingombri assiali di un cambio automatico sono decisamente inferiori ad un cambio manuale e si prestano meglio ad essere piazzati in posizione trasversale
Non lo metto in dubbio, purtroppo in rete non sono riuscito a trovare la versione del 9G-Tronic a trazione anteriore.
Per cui il mio ragionamento si basa più che altro su quello per trazione posteriore, che ad occhio tanto corto poi non mi sembra
(compreso l'ingombro del convertitore di coppia).

Ecco il motivo per cui se già con 9G-Tronic hanno mantenuto gli ingombri del 7G-Tronic, mi chiedevo su un trazione anteriore cosa sia diventato (come ingombri) quel tipo di cambio... poter trovare una foto....
Davide
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:38:22
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 12:31:09

... presente anche il 9 settembre 2017... e bravo il Priore...
ma esattamente dove lo trovate
Grigno...al suo primo Camper
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:43:19
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2018 alle 16:38:22

ma esattamente dove lo trovate
Il mezzo è sempre in sosta nell'AA presso il parcheggio del monastero di Andechs....
Io l'ho visto almeno 3 volte in 3 viaggi differenti
Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:47:48
In risposta al messaggio di kind of blue del 11/09/2018 alle 13:09:15

Il volante disassato penso sia un’invenzione Hymer: lo scorso luglio sono salito sul nuovo Sprinter e non ho avuto la sensazione di volante fuori asse.  Il nuovo Sprinter non mi è piaciuto x niente e continua a non piacermi.  Un saluto a tutti dalla Sicilia  Ciao Pierluigi
Ho la tua stessa convinzione, sono andato a cercare un posto guida dello Sprinter 2018, e sembra "tutto a posto".
Per cui è Hymer che deve essere intervenuta sulla piastra di attacco inferiore.
Qui si vede nettamente la differenza

Si tratta di capire si quali modelli Hymer c'è questa particolarità, ripeto, non per fare sarcasmo, o altro, ma quando possibile vi chiederei di sedervi (ammesso di trovarlo) e dare la vostra impressione, vi posso garantire che la sensazione di avere tra le mani un volante tutto spostato a sinistra è più che evidente, per me anche fastidiosa.
Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2018 alle 16:50:18
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:53:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 14:13:28

Se dovessi cambiare camper, ovviamente sempre Sprinter 4x4 ma furgone, sarei molto indeciso se prenderlo automatico o no. Discorso costo e peso molto maggiore a parte, sono interdetto sul freno motore (anche se in discesa
andrà sicuramente usato manualmente) e su eventuali commplicazioni in caso di necessità di traino del mezzo. Quest estate ho parlato con tre possessori di camper su Sprinter 4x4 e erano tutti automatici e si dicevano molto soddisfatti. Però, non vorrei che fosse fonte di problemi e ingenti costi di manutenzione. Il manuale è quasi impossibile che si rompa. Su freno motore non ho idea di come si comorti, ma con il manuale mi capita di fare lunghe discese in 2a dando solo un piccolo colpo di freni ogni tanto per tenerlo entro i 4mila giri. Con l'automatico?
...
Se funziona come quello dell'auto, puoi fare lo stesso!
Poi, bisogna verificare quali siano le logiche di cambiata: in generale, anche lasciandolo in modalità automatica, così funzionano BMW, Honda eVw, tu puoi intervenire e fino a che non tocchi il gas, lui non va su di marcia a patto di non andare in fuori giri...
questa funzionalità, che personalmente stra uso, è molto comoda anche nella guida in pianura: prima di una curva o rotonda che sia, scalo 1-2 o anche 3 marce, scorrendo in curva e ridando gas: il sistema adotta subito la marcia successiva, in caso di pressione leggera sul gas, la tiene più tempo, proporzionalmente, se schiacci di + il gas.
All'inizio si prova... dopo un po' ce ne si innamora e non se ne vorrebbe + fare a meno ed è molto utile per giocare nella guida.

Per la discesa, purtroppo, a causa del livello di compressione dei motori di oggi, la scalata... rende poco... o comunque meno di una volta.
La cosa che a me piacerebbe avere è il freno magnetico: quello avrebbe molto senso, secondo me.. ed aiuterebbe anche a caricare le batterie + rapidamente, per quanto possa essere utile.
Sono dispiaciuto che il Ducato abbia un sistema, che non so bene come funzioni, ma arriva solo fino a 30km/h: arrivasse a 50-60, non sarebbe affatto male, anche se, in particolari condizioni, lo gradirei anche sino a 100... ma qui, poi parliamo di un freno elettromagnetico vero: scendendo dal San Bernardino, che di fatto è un'autostrada, bisogna usare i freni: il freno motore da solo non ce la fa. Quindi, di tanto in tanto... pinzatina. Se ci fosse il magnetico... per me sarebbe tutto una gran cosa.
La ragione per la quale temo non ci sia... ma mi piacerebbe indagare, è che è una dotazione non prevista per la patente B . Anzi, se qualcuno sa illuminarmi su questo...
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:55:50
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 16:43:19

Il mezzo è sempre in sosta nell'AA presso il parcheggio del monastero di Andechs.... Io l'ho visto almeno 3 volte in 3 viaggi differenti
Grasssie!
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 16:34:24

Non lo metto in dubbio, purtroppo in rete non sono riuscito a trovare la versione del 9G-Tronic a trazione anteriore. Per cui il mio ragionamento si basa più che altro su quello per trazione posteriore, che ad occhio tanto
corto poi non mi sembra (compreso l'ingombro del convertitore di coppia). Ecco il motivo per cui se già con 9G-Tronic hanno mantenuto gli ingombri del 7G-Tronic, mi chiedevo su un trazione anteriore cosa sia diventato (come ingombri) quel tipo di cambio... poter trovare una foto....
...
Per compattare l' ingombro assiale si passa a soluzioni con più assi all' interno del cambio 

Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 18:43:35
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2018 alle 16:53:52

Se funziona come quello dell'auto, puoi fare lo stesso! Poi, bisogna verificare quali siano le logiche di cambiata: in generale, anche lasciandolo in modalità automatica, così funzionano BMW, Honda eVw, tu puoi intervenire
e fino a che non tocchi il gas, lui non va su di marcia a patto di non andare in fuori giri... questa funzionalità, che personalmente stra uso, è molto comoda anche nella guida in pianura: prima di una curva o rotonda che sia, scalo 1-2 o anche 3 marce, scorrendo in curva e ridando gas: il sistema adotta subito la marcia successiva, in caso di pressione leggera sul gas, la tiene più tempo, proporzionalmente, se schiacci di + il gas. All'inizio si prova... dopo un po' ce ne si innamora e non se ne vorrebbe + fare a meno ed è molto utile per giocare nella guida. Per la discesa, purtroppo, a causa del livello di compressione dei motori di oggi, la scalata... rende poco... o comunque meno di una volta. La cosa che a me piacerebbe avere è il freno magnetico: quello avrebbe molto senso, secondo me.. ed aiuterebbe anche a caricare le batterie + rapidamente, per quanto possa essere utile. Sono dispiaciuto che il Ducato abbia un sistema, che non so bene come funzioni, ma arriva solo fino a 30km/h: arrivasse a 50-60, non sarebbe affatto male, anche se, in particolari condizioni, lo gradirei anche sino a 100... ma qui, poi parliamo di un freno elettromagnetico vero: scendendo dal San Bernardino, che di fatto è un'autostrada, bisogna usare i freni: il freno motore da solo non ce la fa. Quindi, di tanto in tanto... pinzatina. Se ci fosse il magnetico... per me sarebbe tutto una gran cosa. La ragione per la quale temo non ci sia... ma mi piacerebbe indagare, è che è una dotazione non prevista per la patente B . Anzi, se qualcuno sa illuminarmi su questo...
...
Avevo visto che per lo Sprinter c'è il freno elettromagnetico TELMA da montare sull albero di trasmissione, omologato da Mercedes, ma mi sembra costasse sui 4500/5000 euro e circa 80kg di peso, quindi accettabile solo sui mezzi oltre 35q e con proprietari facoltosi wink.

Secondo me un domani che facessero mezzi ibridi con il motore elettrico integrato nel volano, forse lo stesso potrebbe anche aumentare il freno motore senza aumentare troppo i pesi.

Il sistema di controllo della velocità in discesa Hill descent (se si chiama così) non è altroche un sistema che usa i freni del veicolo, e se questi si surriscaldano si disinserisce. Secondo me non ha una vera utilità su asfalto, potrebbe invece servire per esempio affrontando una discesa sulla neve perchè quando frenamo normalmente con il pedale in pratica si azionano solo i freni anteriori, mentre quel sistema distribuisce la frenata su tutte e 4 le ruote e rilasca momentaneamente la frenata sulla ruota che tendesse a pattinare. E' una idea che mi sono fatto io, ma mai provato personalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 19:08:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 18:43:35

Avevo visto che per lo Sprinter c'è il freno elettromagnetico TELMA da montare sull albero di trasmissione, omologato da Mercedes, ma mi sembra costasse sui 4500/5000 euro e circa 80kg di peso, quindi accettabile solo sui
mezzi oltre 35q e con proprietari facoltosi . Secondo me un domani che facessero mezzi ibridi con il motore elettrico integrato nel volano, forse lo stesso potrebbe anche aumentare il freno motore senza aumentare troppo i pesi. Il sistema di controllo della velocità in discesa Hill descent (se si chiama così) non è altroche un sistema che usa i freni del veicolo, e se questi si surriscaldano si disinserisce. Secondo me non ha una vera utilità su asfalto, potrebbe invece servire per esempio affrontando una discesa sulla neve perchè quando frenamo normalmente con il pedale in pratica si azionano solo i freni anteriori, mentre quel sistema distribuisce la frenata su tutte e 4 le ruote e rilasca momentaneamente la frenata sulla ruota che tendesse a pattinare. E' una idea che mi sono fatto io, ma mai provato personalmente.
...
Osteriaaaaa 5.ooo € ed 80 kg… dire inaccessibile per i 35 q, veramente!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 19:37:33
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/09/2018 alle 18:25:13

Per compattare l' ingombro assiale si passa a soluzioni con più assi all' interno del cambio   
Anche in caso di una sequenza di riduzioni epicicloidali?
Perchè un gruppo epicicloidale completo dei gruppi freni, ha un ingombro radiale abbastanza importante, e l'ho sempre visto con ruotismi in serie
Se solo trovassi l'immagine del cambio 9G-Tronic dello Sprinter trazione anteriore...
Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2018 alle 21:07:10
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 19:51:02
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 16:47:48

Ho la tua stessa convinzione, sono andato a cercare un posto guida dello Sprinter 2018, e sembra tutto a posto. Per cui è Hymer che deve essere intervenuta sulla piastra di attacco inferiore. Qui si vede nettamente la differenza
Si tratta di capire si quali modelli Hymer c'è questa particolarità, ripeto, non per fare sarcasmo, o altro, ma quando possibile vi chiederei di sedervi (ammesso di trovarlo) e dare la vostra impressione, vi posso garantire che la sensazione di avere tra le mani un volante tutto spostato a sinistra è più che evidente, per me anche fastidiosa.
...
Stessa tua sensazione di “fuori asse”, invece perfettamente in asse era il modello sprinter sezionato esposto dalla Mercedes ed in asse un mh della Frankia esposto poco lontano.
questo è stato il mio primo salone in assoluto è non ne sono rimasto  particolarmente entusiasta. Sarà perché sono pignolo ed avevo letto già tutto? 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 19:54:27
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/09/2018 alle 19:51:02

Stessa tua sensazione di “fuori asse”, invece perfettamente in asse era il modello sprinter sezionato esposto dalla Mercedes ed in asse un mh della Frankia esposto poco lontano. questo è stato il mio primo salone in assoluto è non ne sono rimasto  particolarmente entusiasta. Sarà perché sono pignolo ed avevo letto già tutto? 
Mi sa che è ormai chiaro, scelta tecnica di Hymer...
Si tratta di vedere se è solo su quel modello
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 19:58:22
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 16:34:24

Non lo metto in dubbio, purtroppo in rete non sono riuscito a trovare la versione del 9G-Tronic a trazione anteriore. Per cui il mio ragionamento si basa più che altro su quello per trazione posteriore, che ad occhio tanto
corto poi non mi sembra (compreso l'ingombro del convertitore di coppia). Ecco il motivo per cui se già con 9G-Tronic hanno mantenuto gli ingombri del 7G-Tronic, mi chiedevo su un trazione anteriore cosa sia diventato (come ingombri) quel tipo di cambio... poter trovare una foto....
...
In fiera per tua è mia curiosità ho chiesto in Mercedes come fosse il 9G-Tronic sulla trazione anteriore, 
risposta:niente di trascendentale  è lo stesso della trazione posteriore, "adattato". 
Veramente la risposta non mi ha convinto tanto. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:19:53
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 19:54:27

Mi sa che è ormai chiaro, scelta tecnica di Hymer... Si tratta di vedere se è solo su quel modello
Piu che scelta penso a una cappella , avranno scelto una piastra girevole sul catalogo, senza neppure provarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:41:59

Al riguardo del volante disassato dello Sprinter/Hymer ho trovato questa foto e riferita ad un MotorHome.

Non so interpretarla correttamente ma sembra anch'essa disassata.

Hymer-B-Klasse-MC-I-581-articleDetail-276e0678-1182145.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 21:49:40
In risposta al messaggio di nanonet del 11/09/2018 alle 19:37:33

Anche in caso di una sequenza di riduzioni epicicloidali? Perchè un gruppo epicicloidale completo dei gruppi freni, ha un ingombro radiale abbastanza importante, e l'ho sempre visto con ruotismi in serie Se solo trovassi l'immagine del cambio 9G-Tronic dello Sprinter trazione anteriore...
Si, si presta benissimo agli schemi multi asse anche se logicamente aumentano gli ingombri radiali
Valter

13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 21:56:11
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/09/2018 alle 21:49:40

Si, si presta benissimo agli schemi multi asse anche se logicamente aumentano gli ingombri radiali

https://goo.gl/images/hm6R8b

Questo è il 9 marce di Jeep Renegade fatto in collaborazione con ZF  e abbastanza simile al 9 marce Mercedes
Valter

Modificato da rollo56 il 11/09/2018 alle 22:00:10
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 07:39:48
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/09/2018 alle 21:56:11

Questo è il 9 marce di Jeep Renegade fatto in collaborazione con ZF  e abbastanza simile al 9 marce Mercedes
La Renegade nasce con motore trasversale, per cui sia la 2x4 che la 4x4 partono dallo stesso schema iniziale di trasmissione, quindi lo steso cambio, nella versione 4x4 ci sarà la variante che porta il moto alle ruote posteriori, ma credo che il cambio sia lo stesso.
Lo Sprinter TP ha il motore longitudinale, quindi il cambio in asse, quello che mi chiedo è se Mercedes per il TA abbia progettato un nuovo cambio più compatto adatto ad essere posizionato in uno spazio più ristretto.
Mi riferisco sempre al 9G-Tronic, perchè un cambio del genere credo sia abbastanza oneroso da progettare, produrre (e gestire) in un paio di varianti così differenti tra loro.

La Renegade ne è l'esempio, avere sempre il motore trasversale, permette di avere lo stesso cambio sia per il 2x4 che per il 4x4 (con la variante necessaria), quindi meno costi, nessun "quasi doppione" da gestire (ricambi, problemi, sviluppi ecc).

Ripeto, devo vedere come è fatto il 9G-Tronic sullo Sprinter TA.

PS Scusa se ritorno sul discorso compattezza longitudinale, l'esempio dello ZF del Renegade è chiaro per quanto riguarda la compattezza, ma non mi sembra un epicicloidale multiasse.
Ecco perchè mi chiedo se Mercedes possa aver ideato un cambio così "prezioso" per poi strutturarlo in due architetture costruttive così differenti (quindi costose), cioè molto compatto per il TA e "normale" per il TP.
Probabilmente lo ha fatto, ed è quello di cui vorrei avere la conferma, in tal caso complimenti per lo sforzo tecnico, anche perchè non parliamo di un SUV ma di un mezzo da trasporto a trazione anteriore, che richiede anche la gestione di una discreta quantità di coppia, per cui il cambio deve essere anche robusto ed affidabile.

Per concludere, il cambio del Renegade non mi sembra un epicicloidale multiasse, mi sembra di vedere i gruppi di riduzione solo in serie, come quello dello Sprinter TP, certamente più compatti, ma in serie

Solo per capire ovviamente

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2018 alle 07:46:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 08:04:27
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 07:39:48

La Renegade nasce con motore trasversale, per cui sia la 2x4 che la 4x4 partono dallo stesso schema iniziale di trasmissione, quindi lo steso cambio, nella versione 4x4 ci sarà la variante che porta il moto alle ruote posteriori,
ma credo che il cambio sia lo stesso. Lo Sprinter TP ha il motore longitudinale, quindi il cambio in asse, quello che mi chiedo è se Mercedes per il TA abbia progettato un nuovo cambio più compatto adatto ad essere posizionato in uno spazio più ristretto. Mi riferisco sempre al 9G-Tronic, perchè un cambio del genere credo sia abbastanza oneroso da progettare, produrre (e gestire) in un paio di varianti così differenti tra loro. La Renegade ne è l'esempio, avere sempre il motore trasversale, permette di avere lo stesso cambio sia per il 2x4 che per il 4x4 (con la variante necessaria), quindi meno costi, nessun quasi doppione da gestire (ricambi, problemi, sviluppi ecc). Ripeto, devo vedere come è fatto il 9G-Tronic sullo Sprinter TA. PS Scusa se ritorno sul discorso compattezza longitudinale, l'esempio dello ZF del Renegade è chiaro per quanto riguarda la compattezza, ma non mi sembra un epicicloidale multiasse. Ecco perchè mi chiedo se Mercedes possa aver ideato un cambio così prezioso per poi strutturarlo in due architetture costruttive così differenti (quindi costose), cioè molto compatto per il TA e normale per il TP. Probabilmente lo ha fatto, ed è quello di cui vorrei avere la conferma, in tal caso complimenti per lo sforzo tecnico, anche perchè non parliamo di un SUV ma di un mezzo da trasporto a trazione anteriore, che richiede anche la gestione di una discreta quantità di coppia, per cui il cambio deve essere anche robusto ed affidabile. Per concludere, il cambio del Renegade non mi sembra un epicicloidale multiasse, mi sembra di vedere i gruppi di riduzione solo in serie, come quello dello Sprinter TP, certamente più compatti, ma in serie Solo per capire ovviamente Ciao
...
Potrebbe essere che abbiano derivato il cambio da qualche loro vettura a trazione anteriore o anche derivato da veicoli di altra marca. Daltronde se non sbaglio le vetture Mercedes a TA dovrebbero essere Renault.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link