CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1451 20 40966
16
oslo
oslo
18/10/2009 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 23:45:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 23:11:05

Innanzitutto complimenti per il gran bell acquisto, anch'io quando e se cambierò andrò su Hymercar, ma Grand Canyon S sullo Sprinter 4x4, ma deve passare un po di tempo, convincere la moglie etc... Riguardo alla scelta
dell unico treno di gomme certificato 3PMS , sono del tuo stesso parere. E ora che in Germania in inverno è obbligatorio il 3PMS (e sicuramente lo diventerà nel resto d'europa), ancora piu convinto. Nel 2015 il mio MLT 580 4x4 è arrivato con Continental Vanco 2 (225/75R16C 116R), e dopo soli 10mila km non ne er per nulla soddisfatto, e quindi a settembre 2015 le cambiai con 4 Michelin Agilis Alpin (225/75R16C 121R). Devo dire che ora ho appena fatto i 50mila km di cui 40mila con le Agilis Alpin (e la maggioranza fatti sempre in agosto), ora ho fatto la inversione anteriori con posteriori perchè le posteriori erano un po piu consumate (ma ancora 5 o 6mm di battistrada) e le anteriori meno, e quindi penso di fare altri 15milakm almeno. Direi che una percorrenza del genere (diciamo che dovrei fare 65milakm in 5anni) con delle invernali pure, non è affatto male. Tra l'altro per ora consumo perfettamente uniforme e senza nessun problema. Se metti le Crossclimate, che dovrebbero essere piu adatte anche a climi caldi, sicuramente avrai durata anche maggiore e potresti raggiungere tranquillamente i 6 anni. Però, con la TA che tende a rovinare molto le anteriori sul lato, penso che ogni massinmo 20milakm sia meglio invertirle per non trovarsi con due posteriori nuove ma dure e due anteriori distrutte ai lati e da buttare dopo poco tempo.
...
da ora hymer e' una azienda americana . Thor  ha acquistato l'intero gruppo 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 07:28:00
In risposta al messaggio di oslo del 18/09/2018 alle 23:45:39

Roberto aveva già dato questa notizia 4 interventi fa....
wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 08:38:19
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/09/2018 alle 22:02:55

Le Nokian hanno fatto un salto generazionale importante negli ultimi anni sia a livello di disegno battistrada che di carcassa. Come gomme invernali sono ottime e la loro carcassa ora è rinforzata sui fianchi con un materiale
simile al kevlar, che tra le altre cose ne evita o tagli e le rinforza. Pneumatici ne ho provati parecchi, sia estivi che invernali, alcuni mi sono piaciuti, altri meno. Ad esempio dopo una mezza delusione con delle Bridgestone invernali, di cui non ricordo il modello, ho voluto provare le decantare Michelin Alpin, e sono state piuttosto deludenti. Sono poi passato a delle Nokian WR D4 che, al contrario mi sono piaciute molto. Questo per dire che può dipendere da modello a modello. Purtroppo attualmete di recensioni approfondite con confronti tra le ultime 4 stagioni per Van non ce ne sono ancora e credo siamo piuttosto rari rispetto a quello che si può trovare per auto, ma sicuramente resta il fatto che Michelin è partita da delle gomme estive per sviluppare le Crossclimate, garantendo prestazioni pressoché equivalenti a delle ottime estive e discrete in inverno; diametralmente opposto quanto fatto da Nokian.
...
Hai ragione, io mi riferivo a Nokian di una decina di anni fa, ma giustamente i prodotti cambiano.
Stessa tua idea mi sono fatto su delle Bridgestone invernali (sull auto) dopo un paio di anni erano diventate delle saponette e dopo un paio di testacoda sul bagnato le ho eliminate prima che loro eliminassero me laugh.

Devo dire che così a pelle, diciamo guardandole, anche a me le Crossclimate non convincono come disegno, ma è una mia personalissima impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 08:43:07
In risposta al messaggio di oslo del 18/09/2018 alle 23:45:39

Meglio così, ormai i gruppi devono diventare grandi se vogliono sopravvivere.
Tanto, per quanto riguarda i nostri mezzi non cambierà nulla.

Io poi onestamente sono molto piu legato allo Sprinter che all Hymer (mi lega solo la stima e fiducia che ho nel mio ottimo concessionario), quindi in futuro se cambierò, sicuro che sarà unoSprinter 4x4 furgonato , ma sarà Hymer se Hymer farà qualcosa di mio gusto, altrimenti ci sono tanti costruttori artigianali Tedeschi che allestiscono lo Sprinter 4x4 che avrei solo l'imbarazzo della scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:12:23
Buongiorno Orsi
Anche la sul Gazzettino del Chianti è comparsa la notizia del passaggio di proprietà di Hymer a Thor. Chissà  se sarà  un buon segno per le maestranze e tutto l'indotto della Val di Pesa

http://www.gazzettinodelchianti...

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:55:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/09/2018 alle 14:12:23

Buongiorno Orsi Anche la sul Gazzettino del Chianti è comparsa la notizia del passaggio di proprietà di Hymer a Thor. Chissà  se sarà  un buon segno per le maestranze e tutto l'indotto della Val di Pesa  
Hanno speso 2.1 miliardi di euro e si sono accollato anche i debitisurprise
​​​​​​Il guadagno è certo! , a spesa di chi? Questo è il punto. 
negli USA si stanno ridimensionando con le auto, va molto il prodotto europeo, questa la ragione dei dazi, anche i camper over-over, di Winnebago piacciono sempre meno, anche loro stanno apprezzando "piccolo e bello" . 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/09/2018 alle 14:59:50
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:00:14
Mi chiedo ammettendo la mia inesperienza in materia cosa significhi in termini pratici l'operazione industriale: è un bene o no per l'economia italiana?. Cosa può cambiare?. Grazie
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:40:01
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/09/2018 alle 15:00:14

Mi chiedo ammettendo la mia inesperienza in materia cosa significhi in termini pratici l'operazione industriale: è un bene o no per l'economia italiana?. Cosa può cambiare?. Grazie

Ciao Gino,

anch'io come te non ci capisco molto in queste cose e penso anche pochi altri.

Diciamo che si potrebbe avere un'opinione personale in base a quanto è successo o sta succedendo su casi del genere ed in base alle conoscenze personali anche se, il mondo dei VR è molto diverso.

Io vedevo Hymer come un gruppo abbastanza indebitato, a corto di idee e con dei proprietari forse stanchi e che hanno pensato ad incassare, sanare i debiti e vivere serenamente il futuro per qualche generazione.

Dall'altra parte vedo un acquirente che già produce dei VR ma di tipologia completamente diversa e che mai potranno avere estimatori in continenti diversi. Senz'altro avranno considerato l'affare ma a spese di chi, senz'altro delle maestranze che, in casi analoghi, hanno sempre sofferto di risorganizzazioni e ristrutturazioni.
Gli Americani poi sono molto sensibili ai profitti e, se questi non ci saranno, saranno velocissimi a tagliare senza curarsi di niente e nessuno.

Come dicevo ne capisco veramente poco ma mi vedo e neppure tanto lontano una concentrazione di sforzi sul solo marchio Hymer mentre i satelliti andranno via via scomparendo.
Nella peggiore delle ipotesi prevedo un trasferimento di tecnologie, processi di produzione e di quanto di meglio queste aziende hanno e possono essere appettibili per l'azienda madre e poi...il declino.

Spero tantissimo di sbagliarmi ma non vedo un bel futuro e tanto meno per l'economia della nostra nazione visto che già da tempo si parla di cassa integrazione in casa Laika.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 16:56:53
@ Alexf.  Ciao Alessandro, ricambio con simpatia il saluto. In effetti anche io ho sentito di cassa integrazione in casa Laika e la cosa mi dispiace per i lavoratori. Adesso provo a cercare per curiosità in rete notizie sulla casa madre
Gino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 16:58:40
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2018 alle 15:40:01

Ciao Gino, anch'io come te non ci capisco molto in queste cose e penso anche pochi altri. Diciamo che si potrebbe avere un'opinione personale in base a quanto è successo o sta succedendo su casi del genere ed in base
alle conoscenze personali anche se, il mondo dei VR è molto diverso. Io vedevo Hymer come un gruppo abbastanza indebitato, a corto di idee e con dei proprietari forse stanchi e che hanno pensato ad incassare, sanare i debiti e vivere serenamente il futuro per qualche generazione. Dall'altra parte vedo un acquirente che già produce dei VR ma di tipologia completamente diversa e che mai potranno avere estimatori in continenti diversi. Senz'altro avranno considerato l'affare ma a spese di chi, senz'altro delle maestranze che, in casi analoghi, hanno sempre sofferto di risorganizzazioni e ristrutturazioni. Gli Americani poi sono molto sensibili ai profitti e, se questi non ci saranno, saranno velocissimi a tagliare senza curarsi di niente e nessuno. Come dicevo ne capisco veramente poco ma mi vedo e neppure tanto lontano una concentrazione di sforzi sul solo marchio Hymer mentre i satelliti andranno via via scomparendo. Nella peggiore delle ipotesi prevedo un trasferimento di tecnologie, processi di produzione e di quanto di meglio queste aziende hanno e possono essere appettibili per l'azienda madre e poi...il declino. Spero tantissimo di sbagliarmi ma non vedo un bel futuro e tanto meno per l'economia della nostra nazione visto che già da tempo si parla di cassa integrazione in casa Laika. Ciao  
...
...Spero tantissimo di sbagliarmi ma non vedo un bel futuro e tanto meno per l'economia della nostra nazione visto che già da tempo si parla di cassa integrazione in casa Laika...

Questo passaggio di proprietà non aiuta di certo l'attuale momento difficile di Laika, e "nei piani alti" quelli di EHG e THOR ne avranno di certo tenuto conto.
Ma una cosa è programmare un percorso di "riabilitazione" di Laika, che nel bene e nel male è pur sempre un nome iconico (forse un pò appannato) che si porta dietro un'enorme risorsa fatta di clienti fidelizzati, e quindi ha senso rimettere in sesto perchè in grado di generare profitto.

Ma un altro è stabilire quali altri modelli "tedeschi" si possono ancora gestire negli stabilimenti di Laika.
Ricordiamo ad esempio che alcuni marchi satellite di Hymer, ad esempio Buerstner, Carado, e Sunlight, fanno assemblare i loro furgonati negli stabilimenti toscani di Laika.
Tempo fa Hymer disse che le linee di assemblaggio toscane, potevano essere gestite secondo necessità del momento.
Oggi che i furgonati si vendono come il pane, gli stabilimenti Laika montano furgonati a profusione, un domani cosa succederà?

Per cui, mentre i destini di Laika (secondo me positivi) avverranno negli stabilimenti in cui si trova ora (ma voi li acquistereste dei Laika assemblati in Germania?), tutto il resto può sparire dall'oggi al domani, e a ruota i posti di lavoro, indotto ecc

Quanto e come la nuova proprietà sarà in grado di interpretare le tendenze future, e quindi riconfigurare le linee produttive nessuno lo sa...

Mah
Davide

Modificato da nanonet il 19/09/2018 alle 17:01:03
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:06:40
Ho trovato il sito di

Thor

: vendono veicoli come già detto rivolti ad un mercato diverso dal nostro anche se ho visto dei modelli montati su Sprinter dal gusto molto "particolare".
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:55:42
In risposta al messaggio di nanonet del 19/09/2018 alle 16:58:40

...Spero tantissimo di sbagliarmi ma non vedo un bel futuro e tanto meno per l'economia della nostra nazione visto che già da tempo si parla di cassa integrazione in casa Laika... Questo passaggio di proprietà non aiuta
di certo l'attuale momento difficile di Laika, e nei piani alti quelli di EHG e THOR ne avranno di certo tenuto conto. Ma una cosa è programmare un percorso di riabilitazione di Laika, che nel bene e nel male è pur sempre un nome iconico (forse un pò appannato) che si porta dietro un'enorme risorsa fatta di clienti fidelizzati, e quindi ha senso rimettere in sesto perchè in grado di generare profitto. Ma un altro è stabilire quali altri modelli tedeschi si possono ancora gestire negli stabilimenti di Laika. Ricordiamo ad esempio che alcuni marchi satellite di Hymer, ad esempio Buerstner, Carado, e Sunlight, fanno assemblare i loro furgonati negli stabilimenti toscani di Laika. Tempo fa Hymer disse che le linee di assemblaggio toscane, potevano essere gestite secondo necessità del momento. Oggi che i furgonati si vendono come il pane, gli stabilimenti Laika montano furgonati a profusione, un domani cosa succederà? Per cui, mentre i destini di Laika (secondo me positivi) avverranno negli stabilimenti in cui si trova ora (ma voi li acquistereste dei Laika assemblati in Germania?), tutto il resto può sparire dall'oggi al domani, e a ruota i posti di lavoro, indotto ecc Quanto e come la nuova proprietà sarà in grado di interpretare le tendenze future, e quindi riconfigurare le linee produttive nessuno lo sa... Mah
...
Nel comunicato di Reuters, già mettono le mani avanti, parlando di mercato e recessione, 
La scommessa c'è, poi  nel caso chi è che ne paga le conseguenze? 
Il contribuente sicuramente,
questa è una situazione che spero sia già sul tavolo del Ministero del Lavoro e
Sviluppo Economico. 
Nel polo toscano sono in ballo migliaia di posti di lavoro, bisogna anche capire se Hymer ha preso contributi di stato per l"apertura degli stabilimenti. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:28:40
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/09/2018 alle 17:06:40

Ho trovato il sito di Thor: vendono veicoli come già detto rivolti ad un mercato diverso dal nostro anche se ho visto dei modelli montati su Sprinter dal gusto molto particolare.
Lo Sprinter venduto in USA è esattamente identico a quello venduto in Europa, me lo diceva un collega che dovendo fare un viaggio in USA (con il proprio camper) lo ha cambiato con uno Sprinter proprio per potere avere la assistenza senza problemi. Quindi ora che Hymer sta convertendo la maggioranza della sua produzione allo Sprinter, potrà vendere i suoi mezzi anche in USA senza nessun problema.
Anche il Ducato viene prodotto in USA, s chiama Dodge RAM , ma ha solo la carrozzeria in comune con quelli europei e quindi gli Hymer allestiti su Ducato non potrebbero essere venduti in USA perchè è un mezzo che la non esiste e non avrebbe una rete di assistenza a cui appoggiarsi.

Io vedo in questa vendita una maggiore opportunità per la Hymer, ovviamente i rami morti e improduttivi potrebbero venire tagliati, e quindi se gli stabilimenti in Italia fossero improduttivi, potrebbero essere tagliati o riconvertiti.
L'importante, ma per i lavoratori, è che non taglino i posti in Italia, che poi escano dei Laika o dei Burstner, o qualsiasi altra cosa, poco cambia.

Ricordiamo che La Lander faceva ottime caravan, poi convertita a fare i cassonetti dell immondizia, ma se è servito a dare da mangiare agli operai, va bene anche così.

Ma si fa per parlare perchè nessuno conosce le cose ne tantomeno i piani futuri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 19:55:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 18:28:40

Lo Sprinter venduto in USA è esattamente identico a quello venduto in Europa, me lo diceva un collega che dovendo fare un viaggio in USA (con il proprio camper) lo ha cambiato con uno Sprinter proprio per potere avere la
assistenza senza problemi. Quindi ora che Hymer sta convertendo la maggioranza della sua produzione allo Sprinter, potrà vendere i suoi mezzi anche in USA senza nessun problema. Anche il Ducato viene prodotto in USA, s chiama Dodge RAM , ma ha solo la carrozzeria in comune con quelli europei e quindi gli Hymer allestiti su Ducato non potrebbero essere venduti in USA perchè è un mezzo che la non esiste e non avrebbe una rete di assistenza a cui appoggiarsi. Io vedo in questa vendita una maggiore opportunità per la Hymer, ovviamente i rami morti e improduttivi potrebbero venire tagliati, e quindi se gli stabilimenti in Italia fossero improduttivi, potrebbero essere tagliati o riconvertiti. L'importante, ma per i lavoratori, è che non taglino i posti in Italia, che poi escano dei Laika o dei Burstner, o qualsiasi altra cosa, poco cambia. Ricordiamo che La Lander faceva ottime caravan, poi convertita a fare i cassonetti dell immondizia, ma se è servito a dare da mangiare agli operai, va bene anche così. Ma si fa per parlare perchè nessuno conosce le cose ne tantomeno i piani futuri.  
...
La sorpresa, laugh
Immagina che la prossima volta che vai da Magli ti trovi il piazzale pieno di Winnebago da 10m,
in fondo è vero, saranno fatti in economia,vetroresina esterna quella con cui si fanno i pollai, sono attrezzati con componenti tipo quelli di casa, ma costano quanto o meno di un Exsis. 
Si scherza, ma dietro l'operazione leggo di consulenze finanziarie di primo livello e compartecipazione di grossi gruppi di investimento. 
due conti se li saranno fatti, 
Vedo più a rischio il mercato di case europee che fanno i veicoli sui 10m,gli americani già sono concorrenziali, un po di consulenza europea e il gioco è fatto. 
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 20:13:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2018 alle 19:55:09

La sorpresa,  Immagina che la prossima volta che vai da Magli ti trovi il piazzale pieno di Winnebago da 10m, in fondo è vero, saranno fatti in economia,vetroresina esterna quella con cui si fanno i pollai, sono attrezzati
con componenti tipo quelli di casa, ma costano quanto o meno di un Exsis.  Si scherza, ma dietro l'operazione leggo di consulenze finanziarie di primo livello e compartecipazione di grossi gruppi di investimento.  due conti se li saranno fatti,  Vedo più a rischio il mercato di case europee che fanno i veicoli sui 10m,gli americani già sono concorrenziali, un po di consulenza europea e il gioco è fatto.  ​​​​​​Roberto 
...
Ci vado proprio lunedì, in viaggio ho avuto una goccina dal pensile posteriore, o il terzo stop o la giuntura tra tetto e angolare posteriore, almeno ho speso per qualcosa i 120 euro della garanzia infiltrazioni, pensa, se non c'era la goccia rischiavo di averli spesi per nulla laugh.

Strano che la goccia la ho vista una sola sera, e pioveva spesso, e poi a casa ho infierito con il tubo dell acqua e nulla, secco come il qulo di un cammello angry.

A proposito, da MAGLI il 23 e 30 settembre c'è Porte Aperte con le novità 2019, qualcuno ci va? Casomai se ci si accrda posso fare un salto per incontrarsi e salutarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:13:43

Ci vado proprio lunedì, in viaggio ho avuto una goccina dal pensile posteriore, o il terzo stop o la giuntura tra tetto e angolare posteriore, almeno ho speso per qualcosa i 120 euro della garanzia infiltrazioni, pensa,
se non c'era la goccia rischiavo di averli spesi per nulla . Strano che la goccia la ho vista una sola sera, e pioveva spesso, e poi a casa ho infierito con il tubo dell acqua e nulla, secco come il qulo di un cammello . A proposito, da MAGLI il 23 e 30 settembre c'è Porte Aperte con le novità 2019, qualcuno ci va? Casomai se ci si accrda posso fare un salto per incontrarsi e salutarci.
...
Non è che hai la telecamera e perde dal passacavo, la giuntura tra la calotta posteriore e e il tetto  comincia ad essere più serio come danno, incrocia e gratta, anche se in garanzia meglio non doverci mettere mano. 
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 22:18:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2018 alle 21:41:23

Non è che hai la telecamera e perde dal passacavo, la giuntura tra la calotta posteriore e e il tetto  comincia ad essere più serio come danno, incrocia e gratta, anche se in garanzia meglio non doverci mettere mano.  ​​​​​​Roberto 
si, c'è anche la telecamera, ma è piu bassa, e l'acqua in salita non va, quindi quella la ho esclusa.

Non è che comunque la cosa mi preoccupi, anche se entra la goccina, comunque la costruzione di Hymer evita marciume e infiltrazioni, semplicemente se entra un po di acqua, poi quando non entra piu si asciuga e nessun danno permanente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 23:09:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 22:18:13

si, c'è anche la telecamera, ma è piu bassa, e l'acqua in salita non va, quindi quella la ho esclusa. Non è che comunque la cosa mi preoccupi, anche se entra la goccina, comunque la costruzione di Hymer evita marciume e infiltrazioni, semplicemente se entra un po di acqua, poi quando non entra piu si asciuga e nessun danno permanente.
Non sempre l'acqua scende, a volte va anche in salita,
mi spigo: il camper nella parte superiore è un tipico profilo alare, i filetti fluidi dell'aria che entrano in velocità dal muso si dividono sul tetto e sotto la scocca per ricongiungersi sulla coda, i due percorsi sono diversi, quello sul tetto è più lungo e finisce
:che li si crei una depressione(la famosa spinta in alto dell'ala o la spinta in avanti della vela,) 
Il punto di maggior depressione è sul tetto subito dopo la curvatura del cupolino, per poi diminuire, lo spoiler appena accennato in coda ha la funzione di dare un senso più lineare in uscita ai filetti fluidi ed eliminare le turbolenze di quelli che escono dal fondo che vorrebbero salire, 
Quindi sul punto della telecamera c'è il passacavo, bene quel punto è in depressione, c'è una forza che porta in alto,direi dentro, 
L'acqua scorre in basso, vedi la"pioggia" ma a volte va in alto per effetto di una corrente ascensionale, tanto in alto da diventare ghiaccio, ecco
"la grandine". 
buona notte
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/09/2018 alle 23:11:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 08:33:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2018 alle 23:09:20

Non sempre l'acqua scende, a volte va anche in salita, mi spigo: il camper nella parte superiore è un tipico profilo alare, i filetti fluidi dell'aria che entrano in velocità dal muso si dividono sul tetto e sotto la scocca
per ricongiungersi sulla coda, i due percorsi sono diversi, quello sul tetto è più lungo e finisce :che li si crei una depressione(la famosa spinta in alto dell'ala o la spinta in avanti della vela,)  Il punto di maggior depressione è sul tetto subito dopo la curvatura del cupolino, per poi diminuire, lo spoiler appena accennato in coda ha la funzione di dare un senso più lineare in uscita ai filetti fluidi ed eliminare le turbolenze di quelli che escono dal fondo che vorrebbero salire,  Quindi sul punto della telecamera c'è il passacavo, bene quel punto è in depressione, c'è una forza che porta in alto,direi dentro,  L'acqua scorre in basso, vedi lapioggia ma a volte va in alto per effetto di una corrente ascensionale, tanto in alto da diventare ghiaccio, ecco la grandine.  buona notte Roberto   
...
Azzo, non sapevo di rischiare una grandinata sul cuscino mentre dormivo! winklaughlaugh.

Però, li dove ero le velocità erano modeste, diciamo massimo 60, non penso che faccia tutto sto risucchio. Poi, anche se l'acqua entrasse dal cavo telecamera, una volta dentro non potrebbe andare almeno 10cm o 15 piu in alto.
Secondo me la fonte piu probabile è il terzo stop perchè ora mettono quelli sottili a led, fissati con due viti ai lati, e quindi ci vuole nulla che si deformi e al centro lasci un po di spazio. Poi ci sono casistiche di altri che hanno avuto perdita dal terzo stop.
Comunque cose banali da sistemare con un filino di sika tutto attorno.
Riguardo alla guarnizione di unione delle parti del tetto, va tolta e sostituita (con apposita macchina) solo se è rotta o strappata, altrimenti si solleva il labbro e si sigilla, così penso di avere capito, quindi roba da poco.

La goccina la ho vista a destra mentre ero parcheggiato da almeno 6 ore sotto la pioggia in un piazzale con il camper pendente a destra e in avanti (non sono uno di quelli che vuole il mezzo in bolla e non ci penso proprio di mettere i cunei).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2018 alle 09:13:09
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 09:01:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2018 alle 23:09:20

Non sempre l'acqua scende, a volte va anche in salita, mi spigo: il camper nella parte superiore è un tipico profilo alare, i filetti fluidi dell'aria che entrano in velocità dal muso si dividono sul tetto e sotto la scocca
per ricongiungersi sulla coda, i due percorsi sono diversi, quello sul tetto è più lungo e finisce :che li si crei una depressione(la famosa spinta in alto dell'ala o la spinta in avanti della vela,)  Il punto di maggior depressione è sul tetto subito dopo la curvatura del cupolino, per poi diminuire, lo spoiler appena accennato in coda ha la funzione di dare un senso più lineare in uscita ai filetti fluidi ed eliminare le turbolenze di quelli che escono dal fondo che vorrebbero salire,  Quindi sul punto della telecamera c'è il passacavo, bene quel punto è in depressione, c'è una forza che porta in alto,direi dentro,  L'acqua scorre in basso, vedi lapioggia ma a volte va in alto per effetto di una corrente ascensionale, tanto in alto da diventare ghiaccio, ecco la grandine.  buona notte Roberto   
...
surprise 
Si impara sempre qualche cosa
pensavo che i nostri mezzi fossero solo dei camper che in caso di pioggia si bagnano
blush
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link