In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:08:38Se hai un regolatore SCHAUDT è gia predisposto con il connettore a tre contatti, e quindi collegandolo carica sia la BS che la BM.
Tommaso se mi sbaglio correggi, sapevo che per collegarsi alla Schaut occorreva il suo regolatore quello di questa casa , perciò a suo tempo, avendo avuto pannello e regolatore della CS evolution(in regalo), l'ho collegato direttamente alla batteria. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/10/2018 alle 15:13:44Collegare ai morsetti della BS è sicuramente piu semplice, collegando due capocorda si fa prima che intestare i cavi con l'apposito connettore.
Il mio concessionario negli ultimi due mezzi dotati di centralina Schaudt ha collegato il pannelli solari direttamente alla batteria intrponendo beninteso il regolatore di carica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 14:36:08Per le differenze con il 588 si evince la questione dei 20cm,tale è la differenza tra i frigo.
si, nello sprinter il muso è piu lungo che nel Ducato, non penso di 20cm, ma una decina di sicuro. Non è che cambi all atto pratico, perchè cio che fa da riferimento è 'asse anteriorre, se poi da li in avanti c'è unpo di piu, non fa differenza. Il mio MLT580 è uguale al Exis T 588 sia come disposizione che come mobili etc, ma in effetti qualche piccola differenza dimensionale interna c'è, per esempio un frigo piu smilzo, e il mobiletto sotto al letti sinistro piu stretto. Riguardo alla cucina a sinistra, secondo me è un enorme spreco di spazio e per forza allunga la pianta. Fosse per me, preferirei un mezzo con letti gemelli ma di 5,99, perfettamente fattibile con un blocco cucina a destra ma piccolo e con frigo sotto, e a sinistra un bagno piccolo e minimale. Poi, farei un garage molto piu stretto e con pavimento piu alto, da usare piu come gavone che garage, per avere uno sbalzo quasi inesistente che si avrebbe mantenendo il passo 3,66 su un 5,99. Lo sbalzo lungo, anche se il mio è alto 50cm da terra, limita un po la mobilità quando si esce dall asfalto perchè affrontando dislivelli accentuati si va comunque a toccare. Io ho il robusto telaio del gancio di traino, e quindi danni non se ne fanno, ma in un paio di casi, ho lasciato una bella tracccia scavata nella terra o ghiaia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:20:56Sapevo che è meglio non toccare il cane quando dorme,
Se hai un regolatore SCHAUDT è gia predisposto con il connettore a tre contatti, e quindi collegandolo carica sia la BS che la BM. Invece con un regolatore qualsiasi, ci si collega solo ai due contatti esterni e caricasolo la BS. Io poi ho aggiunto un parallelatore CBE CSB2 che si occupa di caricare anche la BM una volta che la BS è carica. Lo avevo gia installato perchè mi fa la stessa funzione anche con l Efoy (che ancheui si collega a apposita presa sulla centralina).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:28:47Il mio frigo, e anche il tuo mi pare è 38cm contro i 52cm (mi sembra) dei frigo vecchio tipo, quindi sono 14cm.
Per le differenze con il 588 si evince la questione dei 20cm,tale è la differenza tra i frigo. A fronte della soluzione del tassello proposto da Hymer causa la sospensione posteriore che poco dopo è scesa, il risultatoè che purtroppo era già snervata(forse colpa anche il peso in +caricato), ho preferito integrare un balestrino, certo la sospensione pneumatica era l'altra soluzione, ma a fronte dei kg in più, non pochi, poi metti anche quanti euro sarebbe costata,il balestrino non dico che sia la perfezione, ma da quanto sento anche la pneumatica lascia qualche perplessità, Come è ovvio, unico difetto del balestrino è il diverso comportamento tra camper carico e scarico(più rigido), ma ha fronte di 200€spesi,se penso ai 7k, la cosa la mando giù . Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:35:45Tranquillo, i concessionari HYMER che lavorano come si deve lo collegano alla centralina perchè quella è la indicazione di Hymer e di Shaudt.
Sapevo che è meglio non toccare il cane quando dorme, ecco quindi il motivo per cui se non hai il suo di regolatore, è meglio collegarlo direttamente, sai se poi morde? , son dolori, tanti €, e tutti i santi del paradiso. ROBERTO
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 03/10/2018 alle 16:02:07Come dicevo, se hai un pannello semplificato (come il mio attuale) che indica solo il voltaggio, va benissimo anche il collegamento diretto.
Personalmente non sono affatto contento del mio concessionario ma trovo che alimentare direttamente le batterie sia la cosa migliore, meglio evitare passaggi ed interessamento di altre apparecchiture elettroniche.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:47:17Generatore, sempre da 12 V? Oppure può gestire anche un generatore da 220?
Tranquillo, i concessionari HYMER che lavorano come si deve lo collegano alla centralina perchè quella è la indicazione di Hymer e di Shaudt. Infatti sul manuale Schaudt c'è scritto ingresso per pannelo solare senza nessunriferimento a quale tipo o marca di pannello. Sull altro connettore, quello a due poli c'è scritto ingresso per generatore e li appunto si collega un Efoy o un generatore di altro tipo.
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 16:37:22Il generatore 220v , la logica mi dice che va posto come la rete 220v,presa predisposta.
Generatore, sempre da 12 V? Oppure può gestire anche un generatore da 220?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:42:07Una cosa che può riservare sorprese è il paraurti posteriore, di sotto è lasciato aperto, quindi facile che su uno sterrato si incastri a cucchiaio, sul Carthago hanno realizzato una copertura totale che si aggancia al pianale,
Il mio frigo, e anche il tuo mi pare è 38cm contro i 52cm (mi sembra) dei frigo vecchio tipo, quindi sono 14cm. Parlavo delle sospensioni ad aria originali, quelle installate in fabbrica (e che non sono installabili doopo),sono solo i 7mila euro di costo che fanno pensare. Montare sospensioni ad aria in secondo momento non è così facile, per essere in regola andrebbero riportate sul libretto, a seguito di collaudo, ma serve il nullaosta e mi sa che Mercedes non lo da (forse solo alla Goldsmitt). L'idea del balestrino non è male. Il mio se potessi o vorrei alzare dietro, per il resto le sospensioni così come sono sono perfette, ma appunto avere un po piu di luce da terra male non farebbe. Sotto al paraurti posteriore ho 50cm da terra, che si riducono a 40cm sotto la struttura del gancio di traino. Invece sotto alla curva della pipa del gancio, saranno circa 35/36cm da terra. Come dico, se sfrega non fa nulla (se non rumore) perchè è arrotondato e fa da pattino. Però se mettendo unn foglio in piu (ne ho gia tre) si alzasse di altri 10cm circa, non mi dispiacerebbe. Vro che le due volte che ho toccato ho voluto esagerare, una volta sono sceso da una specie di piccolo terrapieno a lato strada per andare in una piazzola e ho un po lascaito il solco nella ghiaia, un altra volte (e li proprio sono stato un bel co-glio-ne io) dovendo salire per una stradetta strettissima e ripidissima, anzichè fermarmi e salire in prima, sono arrivato in seconda lanciato con gas a tavoletta per salire veloce, e nel rimbalzo il gancio ha sfregato, ma a parte il rumoraccio (e i rimproveri della moglie) nessun altro problema.
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/10/2018 alle 18:21:44
Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso. Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali stradeurbane ed extraurbane. Meccanica. Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria. Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile. Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h. Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie. Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso. Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h. Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -. Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso. Il consumo medio è stato di 9,78km/litro. Cellula. Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba! Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna. Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente. Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni. Scusate se sono stato un po' lungo. Ciao a tutti Pierluigi
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 16:37:22Quel connettore è per un generatore a 12v, mentre se hai un generatore a 220 si collega alla presa 220 del camper.
Generatore, sempre da 12 V? Oppure può gestire anche un generatore da 220?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/10/2018 alle 18:21:44Concordo punto per punto sulle tue impressioni, anche a me, rispetto al Fiat ha subito meravigliato la precisione e facilità di guida anche nei curvoni veloci dove sterzi con due dita e poi mantiene perfetto la traiettoria senza alcuna correzzione.
Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso. Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali stradeurbane ed extraurbane. Meccanica. Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria. Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile. Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h. Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie. Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso. Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h. Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -. Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso. Il consumo medio è stato di 9,78km/litro. Cellula. Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba! Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna. Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente. Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni. Scusate se sono stato un po' lungo. Ciao a tutti Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/10/2018 alle 18:21:44Grande Pierluigi, che spettacolo di mezzo, non posso che leggere ammirato...
Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso. Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali stradeurbane ed extraurbane. Meccanica. Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria. Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile. Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h. Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie. Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso. Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h. Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -. Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso. Il consumo medio è stato di 9,78km/litro. Cellula. Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba! Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna. Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente. Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni. Scusate se sono stato un po' lungo. Ciao a tutti Pierluigi
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39Ciao Gino
@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01Ache ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino