CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1455 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:20:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:08:38

Tommaso se mi sbaglio correggi, sapevo che per collegarsi alla Schaut occorreva il suo regolatore quello di questa casa , perciò a suo tempo, avendo avuto pannello e regolatore della CS evolution(in regalo), l'ho collegato direttamente alla batteria. Roberto 
Se hai un regolatore SCHAUDT è gia predisposto con il connettore a tre contatti, e quindi collegandolo carica sia la BS che la BM.

Invece con un regolatore qualsiasi, ci si collega solo ai due contatti esterni e carica solo la BS.  Io poi ho aggiunto un parallelatore CBE CSB2 che si occupa di caricare anche la BM una volta che la BS è carica.
Lo avevo gia installato perchè mi fa la stessa funzione anche con l Efoy (che ancheui si collega a apposita presa sulla centralina).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:27:48
Grazie Tommaso, sei stato illuminante. A questo punto attendo di ritirare il mezzo per verificare che centralina ho e quale tipo di impianto conviene improntare. Grazie
Gabriele

Modificato da Gabriele76 il 03/10/2018 alle 15:29:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:28:37
In risposta al messaggio di alexf del 03/10/2018 alle 15:13:44

Il mio concessionario negli ultimi due mezzi dotati di centralina Schaudt ha collegato il pannelli solari direttamente alla batteria intrponendo beninteso il regolatore di carica.  
Collegare ai morsetti della BS è sicuramente piu semplice, collegando due capocorda si fa prima che intestare i cavi con l'apposito connettore.

Nei mezzi con display semplificato, dove si legge solo i Volt, in pratica non cambia nulla a collegarsi alla centralina o alla BS, mentre nei mezzi con display piu complesso che indica anche gli Amper di scarica o di carica, è obbligatorio collegarsi alla centralina, in questo modo si puo leggere sul display la differenza tra quanto si sta consumando e quanto il pannello sta caricando, e solo così ci si rende conto se il bilancio è positivo o negativo.

Visto che sulla centralina c'è un apposito ingresso, a me sembra molto piu pulito collegarsi li, che avere dei grovigli di fili vari sui morsetti della BS.

Il mio concessionario, da sempre installa i pannelli e gli Efoy collegandosi agli appositi connettori della centralina, ci saà un po piu da lavorare, ma il lavoro è piu preciso e pulito.
A volte c'è invece chi, per potere fare un preventivo piu basso, poi cerca di limare sui tempi della installazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:28:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 14:36:08

si, nello sprinter il muso è piu lungo che nel Ducato, non penso di 20cm, ma una decina di sicuro. Non è che cambi all atto pratico, perchè cio che fa da riferimento è 'asse anteriorre, se poi da li in avanti c'è un
po di piu, non fa differenza. Il mio MLT580 è uguale al Exis T 588 sia come disposizione che come mobili etc, ma in effetti qualche piccola differenza dimensionale interna c'è, per esempio un frigo piu smilzo, e il mobiletto sotto al letti sinistro piu stretto. Riguardo alla cucina a sinistra, secondo me è un enorme spreco di spazio e per forza allunga la pianta. Fosse per me, preferirei un mezzo con letti gemelli ma di 5,99, perfettamente fattibile con un blocco cucina a destra ma piccolo e con frigo sotto, e a sinistra un bagno piccolo e minimale. Poi, farei un garage molto piu stretto e con pavimento piu alto, da usare piu come gavone che garage, per avere uno sbalzo quasi inesistente che si avrebbe mantenendo il passo 3,66 su un 5,99. Lo sbalzo lungo, anche se il mio è alto 50cm da terra, limita un po la mobilità quando si esce dall asfalto perchè affrontando dislivelli accentuati si va comunque a toccare. Io ho il robusto telaio del gancio di traino, e quindi danni non se ne fanno, ma in un paio di casi, ho lasciato una bella tracccia scavata nella terra o ghiaia.
...
Per le differenze con il 588 si evince la questione dei 20cm,tale è la differenza tra i frigo. 
A fronte della soluzione del tassello proposto da Hymer causa la sospensione posteriore che poco dopo è scesa, il risultato è che purtroppo  era già snervata(forse colpa anche il peso in +caricato), ho preferito integrare un balestrino, 
certo la sospensione pneumatica era l'altra soluzione, ma a fronte dei kg in più, non pochi, poi metti anche quanti euro sarebbe costata,il balestrino non dico che sia la perfezione, ma da quanto sento anche la pneumatica lascia qualche perplessità,
Come è ovvio, unico difetto del balestrino è il diverso comportamento tra camper carico e scarico(più rigido), ma ha fronte di 200€spesi,se penso ai 7k, la cosa la mando giù . 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:35:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:20:56

Se hai un regolatore SCHAUDT è gia predisposto con il connettore a tre contatti, e quindi collegandolo carica sia la BS che la BM. Invece con un regolatore qualsiasi, ci si collega solo ai due contatti esterni e carica
solo la BS.  Io poi ho aggiunto un parallelatore CBE CSB2 che si occupa di caricare anche la BM una volta che la BS è carica. Lo avevo gia installato perchè mi fa la stessa funzione anche con l Efoy (che ancheui si collega a apposita presa sulla centralina).  
...
Sapevo che è meglio non toccare il cane quando dorme,
ecco quindi il motivo per cui se non hai il suo di regolatore, è meglio collegarlo direttamente, 
sai se poi morde? , son dolori, tanti €, e tutti i santi del paradiso. 
ROBERTO 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:42:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:28:47

Per le differenze con il 588 si evince la questione dei 20cm,tale è la differenza tra i frigo.  A fronte della soluzione del tassello proposto da Hymer causa la sospensione posteriore che poco dopo è scesa, il risultato
è che purtroppo  era già snervata(forse colpa anche il peso in +caricato), ho preferito integrare un balestrino,  certo la sospensione pneumatica era l'altra soluzione, ma a fronte dei kg in più, non pochi, poi metti anche quanti euro sarebbe costata,il balestrino non dico che sia la perfezione, ma da quanto sento anche la pneumatica lascia qualche perplessità, Come è ovvio, unico difetto del balestrino è il diverso comportamento tra camper carico e scarico(più rigido), ma ha fronte di 200€spesi,se penso ai 7k, la cosa la mando giù .  Roberto 
...
Il mio frigo, e anche il tuo mi pare è 38cm contro i 52cm (mi sembra) dei frigo vecchio tipo, quindi sono 14cm.

Parlavo delle sospensioni ad aria originali, quelle installate in fabbrica (e che non sono installabili doopo), sono solo i 7mila euro di costo che fanno pensare.
Montare sospensioni ad aria in secondo momento non è così facile, per essere in regola andrebbero riportate sul libretto, a seguito di collaudo, ma serve il nullaosta e mi sa che Mercedes non lo da (forse solo alla Goldsmitt).
L'idea del balestrino non è male.

Il mio se potessi o vorrei alzare dietro, per il resto le sospensioni così come sono sono perfette, ma appunto avere un po piu di luce da terra male non farebbe.
Sotto al paraurti posteriore ho 50cm da terra, che si riducono a 40cm sotto la struttura del gancio di traino. Invece sotto alla curva della pipa del gancio, saranno circa 35/36cm da terra. Come dico, se sfrega non fa nulla (se non rumore) perchè è arrotondato e fa da pattino.
Però se mettendo unn foglio in piu (ne ho gia tre) si alzasse di altri 10cm circa, non mi dispiacerebbe.

Vro che le due volte che ho toccato ho voluto esagerare, una volta sono sceso da una specie di piccolo terrapieno a lato strada per andare in una piazzola e ho un po lascaito il solco nella ghiaia, un altra volte (e li proprio sono stato un bel co-glio-ne io) dovendo salire per una stradetta strettissima e ripidissima, anzichè fermarmi e salire in prima, sono arrivato in seconda lanciato con gas a tavoletta per salire veloce, e nel rimbalzo il gancio ha sfregato, ma a parte il rumoraccio (e i rimproveri della moglie) nessun altro problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2018 alle 15:42:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:47:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 15:35:45

Sapevo che è meglio non toccare il cane quando dorme, ecco quindi il motivo per cui se non hai il suo di regolatore, è meglio collegarlo direttamente,  sai se poi morde? , son dolori, tanti €, e tutti i santi del paradiso.  ROBERTO 
Tranquillo, i concessionari HYMER che lavorano come si deve lo collegano alla centralina perchè quella è la indicazione di Hymer e di Shaudt.
Infatti sul manuale Schaudt c'è scritto "ingresso per pannelo solare" senza nessun riferimento a quale tipo o marca di pannello.
Sull altro connettore, quello a due poli c'è scritto "ingresso per generatore"  e li appunto si collega un Efoy o un generatore di altro tipo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:02:07

Personalmente non sono affatto contento del mio concessionario ma trovo che alimentare direttamente le batterie sia la cosa migliore, meglio evitare passaggi ed interessamento di altre apparecchiture elettroniche.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:09:04
In risposta al messaggio di alexf del 03/10/2018 alle 16:02:07

Personalmente non sono affatto contento del mio concessionario ma trovo che alimentare direttamente le batterie sia la cosa migliore, meglio evitare passaggi ed interessamento di altre apparecchiture elettroniche.  
Come dicevo, se hai un pannello semplificato (come il mio attuale) che indica solo il voltaggio, va benissimo anche il collegamento diretto.
Secondo me anche collegandosi alla centralina non puo pregiudicare nulla, perchè nelle centraline semplici come la mia attuale, penso sia solo un collegamento passante verso la BS.

Dovrei provare, per curiosità, se quando si spegne l'interruttore generale (staccabatteria) sulla centralina, si scollega anche il pannello solare o no. Però, in due camper in tanti anni, quell interruttore staccabatteria non lo ho mai azionato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:37:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:47:17

Tranquillo, i concessionari HYMER che lavorano come si deve lo collegano alla centralina perchè quella è la indicazione di Hymer e di Shaudt. Infatti sul manuale Schaudt c'è scritto ingresso per pannelo solare senza nessun
riferimento a quale tipo o marca di pannello. Sull altro connettore, quello a due poli c'è scritto ingresso per generatore  e li appunto si collega un Efoy o un generatore di altro tipo.  
...
Generatore, sempre da 12 V? Oppure può gestire anche un generatore da 220?
Gabriele
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:14:57
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 16:37:22

Il generatore 220v  , la logica mi dice che va posto come la rete 220v,presa predisposta.
ATTENZIONE, Che i 220v siano regolati e che il generatore 220v a scoppio sia di marca e possibilmente tipo inverter, non andrei di fuori da un Honda . 
Non immagini quante centraline si sono bruciate con una cineseria da 80€.
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:21:44
Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso.
Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali strade urbane ed extraurbane.
Meccanica.
Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria.
Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile.
Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h.
Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie.
Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso.
Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h.
Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -.
Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso.
Il consumo medio è stato di 9,78km/litro.
Cellula.
Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba!
Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna.
Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente.
Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni.
Scusate se sono stato un po' lungo.
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:22:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 15:42:07

Il mio frigo, e anche il tuo mi pare è 38cm contro i 52cm (mi sembra) dei frigo vecchio tipo, quindi sono 14cm. Parlavo delle sospensioni ad aria originali, quelle installate in fabbrica (e che non sono installabili doopo),
sono solo i 7mila euro di costo che fanno pensare. Montare sospensioni ad aria in secondo momento non è così facile, per essere in regola andrebbero riportate sul libretto, a seguito di collaudo, ma serve il nullaosta e mi sa che Mercedes non lo da (forse solo alla Goldsmitt). L'idea del balestrino non è male. Il mio se potessi o vorrei alzare dietro, per il resto le sospensioni così come sono sono perfette, ma appunto avere un po piu di luce da terra male non farebbe. Sotto al paraurti posteriore ho 50cm da terra, che si riducono a 40cm sotto la struttura del gancio di traino. Invece sotto alla curva della pipa del gancio, saranno circa 35/36cm da terra. Come dico, se sfrega non fa nulla (se non rumore) perchè è arrotondato e fa da pattino. Però se mettendo unn foglio in piu (ne ho gia tre) si alzasse di altri 10cm circa, non mi dispiacerebbe. Vro che le due volte che ho toccato ho voluto esagerare, una volta sono sceso da una specie di piccolo terrapieno a lato strada per andare in una piazzola e ho un po lascaito il solco nella ghiaia, un altra volte (e li proprio sono stato un bel co-glio-ne io) dovendo salire per una stradetta strettissima e ripidissima, anzichè fermarmi e salire in prima, sono arrivato in seconda lanciato con gas a tavoletta per salire veloce, e nel rimbalzo il gancio ha sfregato, ma a parte il rumoraccio (e i rimproveri della moglie) nessun altro problema.  
...
Una cosa che può riservare sorprese è il paraurti posteriore, di sotto è lasciato aperto, quindi facile che su uno sterrato si incastri a cucchiaio, sul Carthago hanno realizzato una copertura totale che si aggancia al pianale,
Altro punto nevralgico sui nostri è la copertura isolante di polistirolo dei serbatoi + la staffa a u rovescia finale, ho risolto coprendo con uno scivolo di alluminio, tipo fuoristrada, ora mi sento più tranquillo. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:26:25
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/10/2018 alle 18:21:44

Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso. Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali strade
urbane ed extraurbane. Meccanica. Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria. Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile. Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h. Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie. Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso. Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h. Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -. Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso. Il consumo medio è stato di 9,78km/litro. Cellula. Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba! Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna. Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente. Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni. Scusate se sono stato un po' lungo. Ciao a tutti Pierluigi  
...
yes
Ora ti aspettano tante piccole migliorie fai da te. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:30:52
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 16:37:22

Quel connettore è per un generatore a 12v, mentre se hai un generatore a 220 si collega alla presa 220 del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:47:51

Rieccomi qua con le mie prime impressioni sull'ML-T 580 ritirato il 3 agosto scorso. Sono da poco tornato da un bel giro in Sicilia ed ho percorso ca 4.000 km, di cui poco più della metà autostrada ed il resto normali strade
urbane ed extraurbane. Meccanica. Guida molto confortevole, assolutamente rilassante e tranquilla.“Viaggia da solo” dicevo ogni tanto, si guida con due dita, imposti la curva e sembra che ti porti lui, mai una correzione col volante, veramente una piacevole sorpresa. In salita e sui tornanti è una goduria. Sospensioni molto morbide – forse anche troppo – che assorbono più che egregiamente anche le asperità del terreno più critiche, quasi come con l'automobile. Ho fatto montare all'origine le sospensione pneumatiche posteriori della VB Air Suspension: sono automatiche nel senso che si adeguano automaticamente alla strada durante il movimento tenendo il mezzo sempre perfettamente orizzontale, con la possibilità però di intervenire manualmente (x alzarle o abbassarle di ca 5cm mi sembra) entro ad una velocità max di 5km/h. Ho fatto questa scelta (dolorosa in termini di costo e di peso) in considerazione dello sbalzo posteriore piuttosto pronunciato e della collocazione (scriteriata secondo me) a sbalzo nel sottoscocca posteriore del gavone che contiene il serbatoio delle acque grigie. Il camper cioè non è basso di dietro (anzi è 2cm più alto del mio precedente) ma lo è il contenitore delle grigie, maledettamente troppo basso. Come dicevo, posso intervenire manualmente ma purtroppo la velocità di intervento – entro i 5 km/h – è troppo bassa e rischi di essere fregato; appena la superi infatti senti un fischio di avvertimento e la sospensione scende proprio quando non dovrebbe, mettendoti nei guai. Capitato due volte ahimè, per fortuna senza danni, ma la cosa mi tiene un po' in apprensione; quanto prima sentirò infatti i tecnici della VB Air per capire se c'è la possibilità di intervenire per alzare il limite almeno ai 10km/h. Ottimo il 7GTronic con la possibilità di “scalare” manualmente le marce in + o in -. Mi aspettavo il mezzo un po' più silenzioso. Il consumo medio è stato di 9,78km/litro. Cellula. Ottima, nessun cigolio o rumore fastidioso; per me che venivo da un mezzo lungo 5,99 avere adesso a disposizione circa un metro in più è tanta roba! Nessunissimo problema con la lunghezza del mezzo, una grande vantaggio invece la larghezza di 2,22 (il mio precedente era largo 2,35) che peraltro non pregiudica assolutamente la vivibilità interna. Letti gemelli super, bagno altrettanto, cucina un po' sacrificata soprattutto il lavandino (ma perchè mettere un fornello a tre fuochi e poi mettere un lavandino lillipuziano …. sono cose che non capisco); dinette per noi soddisfacente. Ho provato anche il riscaldamento: buona distribuzione anche sui letti posteriori; era lo cosa che temevo di più ma per fortuna nessun problema. Da verificare comunque con climi più consoni. Scusate se sono stato un po' lungo. Ciao a tutti Pierluigi  
...
Concordo punto per punto sulle tue impressioni, anche a me, rispetto al Fiat ha subito meravigliato la precisione e facilità di guida anche nei curvoni veloci dove sterzi con due dita e poi mantiene perfetto la traiettoria senza alcuna correzzione.

Riguardo al riscaldamento, anche con climi freddi a letto si sta benissimo, esce aria accanto alla parete, e è quasi troppo caldo.
In inverno regolo il CP-PLUS di giorno a 22-24° mentre di notte a 19° altrimenti ci si sveglia sudati.
Tutte le bocchette completamente spalancate, solo quella del bagno a metà e quella del garage praticamente quasi chiusa.
In inverno, e non solo, tengo sempre un mezzo dito nel maxioblo e al primo scatto i due oblo piccoli, giorno e notte, così facendo si elimina completamente umidità e condensa e l'ambiente è molto piu sano e confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 10:17:15

...
Grande Pierluigi, che spettacolo di mezzo, non posso che leggere ammirato...
Sulla lunghezza e larghezza concordo, il piú delle volte è la larghezza ad essere di impiccio.
Sui letti gemelli sono 3 camper che li abbiamo, per noi irrinunciabili, comodità assoluta in qualsiasi condizione 

yes
Davide
7
Max Colo
Max Colo
04/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 05:34:47
Buongiorno a tutti !
io lo sto per acquistare, lo ritiro sabato.
io e la mia compagna abbiamo preso un Hymer 660 S del 1990 su Mercedes 2.800 aspirato .
sulla meccanica non ho dubbi, è del resto che non so nulla, abbiamo scelto queso mezzo per il fatto estetico sinceramente (più io che lei), è il camper che sin da bambino mi affascina. 
Per il resto sono alla ricerca di consigli !
Buona Giornata a tutti da 
Max, Cry e il piccolo Matty !
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 08:29:39
@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?.
@ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01A che ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
Gino

Modificato da gino1963 il 05/10/2018 alle 08:35:05
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:37:28
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39

@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01A
che ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
...
Ciao Ginowink
Il mezzo l'ho comprato da Bonometti a Vicenza.
Per quel poco che so, il sistema PUAL è un brevetto Hymer e quindi, attualmente, lo utilizza solo Hymer.
Ma, piuttosto, cos'è questo "Protettore di sovratensione OVP01A" di cui parli? Può servire anche a me?
Grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link