In risposta al messaggio di suki74 del 06/10/2018 alle 20:31:35Bellavoro e piu che altro utile. Ma prima i due buchi erano tappati e li hai dovuti segare? Come si fissano i faretti al paraurti?
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre anche se a giorni alterni. Il tempo mi ha fatto sempre più salir la scimmia e così mi son deciso di fare l'upgrade e montare i DRL sul camperozzo: 150 watt risparmiati.Lavoro abbastanza semplice basta avere una sega a tazza da 70mm, io l'avevo da 68 e poi ho dovuto rifinire col cutter. I dotazione hanno una centralina di gestione che li fa accendere solo con la chiave su marcia e spegnere quando accendo le luci di posizione proprio come dice la normativa. Ecco un paio di foto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 06/10/2018 alle 20:31:35Bel lavoro pulito.
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre anche se a giorni alterni. Il tempo mi ha fatto sempre più salir la scimmia e così mi son deciso di fare l'upgrade e montare i DRL sul camperozzo: 150 watt risparmiati.Lavoro abbastanza semplice basta avere una sega a tazza da 70mm, io l'avevo da 68 e poi ho dovuto rifinire col cutter. I dotazione hanno una centralina di gestione che li fa accendere solo con la chiave su marcia e spegnere quando accendo le luci di posizione proprio come dice la normativa. Ecco un paio di foto
D.M. del 6 novembre 2013
e nellacircolare 28574 del 20/11/2013
.
In risposta al messaggio di et4beta del 07/10/2018 alle 09:25:50
Bel lavoro pulito. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma li hai messi in sostituzione di luci già esistenti, oppure in sedi non utilizzate di fari fendinebbia? Perché se fosse il secondo caso, trattandosi di gruppiluce indipendenti, va fatto l'aggiornamento della carta di circolazione come previsto nel D.M. del 6 novembre 2013 e nella circolare 28574 del 20/11/2013 . Lo dico perché un conoscente che si era fatto un lavoro simile sulla propria auto è stato fermato per un controllo ed ha avuto dei bei fastidi per questo. Oltretutto, mi diceva che in ogni caso la normativa proibisce il fai da te per questi lavori richiedendo comunque una dichiarazione, da parte di un'officina, di lavoro eseguito a regola d'arte. Magari tu hai l'officina per cui questo problema non sussiste, ma chi si volesse cimentare nel lavoro è bene che sappia a cosa va incontro.
C'è differenza tra fari fendinebbia e DRL fari diurni,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 22:49:46Ho dovuto forare il paraurti proprio dove c'è la predisposizione per i fendinebbia, all'interno ci sono 3 attacchi per viti autofilettanti dove in origine vengono fissati i fendi. Nel kit ci sono due staffe fatte a misura per montare i nuovi faretti.
Bellavoro e piu che altro utile. Ma prima i due buchi erano tappati e li hai dovuti segare? Come si fissano i faretti al paraurti?
www.ledcom.co.uk
trovate tutti i kit per i veicoli commerciali leggeri.
In risposta al messaggio di et4beta del 07/10/2018 alle 09:25:50
Bel lavoro pulito. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma li hai messi in sostituzione di luci già esistenti, oppure in sedi non utilizzate di fari fendinebbia? Perché se fosse il secondo caso, trattandosi di gruppiluce indipendenti, va fatto l'aggiornamento della carta di circolazione come previsto nel D.M. del 6 novembre 2013 e nella circolare 28574 del 20/11/2013 . Lo dico perché un conoscente che si era fatto un lavoro simile sulla propria auto è stato fermato per un controllo ed ha avuto dei bei fastidi per questo. Oltretutto, mi diceva che in ogni caso la normativa proibisce il fai da te per questi lavori richiedendo comunque una dichiarazione, da parte di un'officina, di lavoro eseguito a regola d'arte. Magari tu hai l'officina per cui questo problema non sussiste, ma chi si volesse cimentare nel lavoro è bene che sappia a cosa va incontro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2018 alle 12:42:43Il mio intervento non voleva essere una critica né tanto meno avere l'intento di aprire una discussione sull'interpretazione di una norma, ma voleva solo mettere sull'avviso chi all'oscuro delle possibili implicazioni di una modifica del genere, anche se indubbiamente volta ad un aumento della visibilità del proprio automezzo. senza effetti collaterali negativi per gli altri, è disciplinata da una normativa apposita di cui è meglio essere a conoscenza prima di fare la scelta, e vedo con piacere che suki74 si è ben informato sull'aspetto normativo prima di eseguire i lavori, anche se poi alla fine, come al solito, risulta più difficile stare alle regole che non disattenderle.
Vorrei mettere la parola amen su queste luci exstra , ricordo che vale sempre il buonsenso. Ma non vedete i Tir che circolano? , hanno il frontale che è pieno di luci di ogni genere per di più anchefastidiose quanto li incroci, bene a quelli non fanno niente e noi ci preoccupiamo, forse chi deve temere il controllo sono coloro che montano le lampadine xeno in luogo delle originali, questi sono casi che conosco anche io,hanno sanzionato 400€di multa e visita in motorizzazione per ripristino come da origine. Coerentemente non ho modificato neanche le lampadine del farò, mettere quella diurna a led rappresenta una modifica del farò. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 07/10/2018 alle 15:59:30Capisco la tua disavventura del faro,potevano contestati anche la freccia che si accende e spenge, nel caso sembra una barzelletta,ne circolano tante.
Il mio intervento non voleva essere una critica né tanto meno avere l'intento di aprire una discussione sull'interpretazione di una norma, ma voleva solo mettere sull'avviso chi all'oscuro delle possibili implicazioni diuna modifica del genere, anche se indubbiamente volta ad un aumento della visibilità del proprio automezzo. senza effetti collaterali negativi per gli altri, è disciplinata da una normativa apposita di cui è meglio essere a conoscenza prima di fare la scelta, e vedo con piacere che suki74 si è ben informato sull'aspetto normativo prima di eseguire i lavori, anche se poi alla fine, come al solito, risulta più difficile stare alle regole che non disattenderle. Il buonsenso è essenziale, ma anche questo è soggetto ad interpretazione ed il cerchio non si chiude mai. Di esempi al riguardo penso che ne abbiamo tutti, per parte mia ho sempre in mente la volta che, nei primi anni '80, venni fermato da una pattuglia di carabinieri a Fano(PS) subito dopo un incrocio regolato da semaforo a cui mi ero fermato con la mia moto Yamaha XJ750(Seca). Non avevo commesso alcuna infrazione ma mi fecero accostare e mi controllarono TUTTO, e alla fine il brigadiere capo pattuglia mi contestò l'applicazione del secondo faro sotto al principale. Per chi non la conosce, quel modello di moto nasceva con un faro rettangolare con sotto un altro più piccolo, sempre rettangolare, identico ad un fendinebbia da auto del tipo non di profondità che fungeva da faro di posizione, scelta esteticamente forse discutibile ma così era. Ebbene il carabiniere in questione sosteneva che lui di moto se ne intendeva e la mia moto quel doppio faro in origine non lo aveva. A questo punto il buon senso avrebbe portato a valutare se tale tipo di modifica potesse avere un senso come applicazione aftermarket, e l'unico motivo possibile era che io fossi fuori di testa, altrimenti perché spendere dei soldi per una cosa così inutile? Ed ecco che invece il buonsenso del milite lo portò a scrivere la contravvenzione, al momento però della mia firma apposi in calce prima di questa le mie controdeduzioni, affermando di aver informato il brigadiere tal dei tali che la moto esce di fabbrica col doppio faro e che lui non vuole credere alla mia affermazione, per cui mi eleva una multa non in base ad un articolo del C.d.S. ma per una sua personale convinzione, peraltro errata, quindi essendo un fatto personale avrei esercitato i miei diritti rivalendomi per i danni personalmente su chi mi aveva elevato tale multa. Non la pagai e non seppi più nulla, evidentemente il tizio in seguito controllò, si accorse dell'errore e archiviò tutto, per fortuna perché sarebbe comunque stata una scocciatura. Questo per dire che a parte tutto il resto, fare affidamento sul buon senso non da certezze, anche se nel caso sopra alla fine ha prevalso.
In risposta al messaggio di suki74 del 07/10/2018 alle 12:07:15Grazie, ora vado a dare un occhiata sul sito.
Ho dovuto forare il paraurti proprio dove c'è la predisposizione per i fendinebbia, all'interno ci sono 3 attacchi per viti autofilettanti dove in origine vengono fissati i fendi. Nel kit ci sono due staffe fatte a misura per montare i nuovi faretti. Su www.ledcom.co.uk trovate tutti i kit per i veicoli commerciali leggeri.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 07/10/2018 alle 21:44:51Sulle gomme non è mai certo con cosa arriveranno.
Considerato che a breve in Germania saranno obbligatorie per l'inverno le gomme con il fiocco di neve, è possibile che i marchi tedeschi consegnati a partire da febbraio 2019 in avanti, come Hymercar, possano iniziare a montare le più recenti 4stagioni con fiocco di neve, al posto delle semplici M+S?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2018 alle 21:55:22Sui Ducato dove viene richiesto il Traction +, di fabbrica non vengono mai montate le estive "pure", ma sempre associato alle M+S.
Sulle gomme non è mai certo con cosa arriveranno. Tutti gli MLT580 arrivano con le Continental Four Seasons 2 e quindi 4 stagioni, il mio che è MLT 580 4x4 aveva in opzione le tassellate All terrain piu grandi, o senzasovraprezzo le gomme normali e io sbagliando, ho scelto queste convinto che arrivasse con le Vanco Four Seasons 2 che potevano anche andare, invece mi arriva con delle orrende Vanco2 estive e con disegno tremendo e tenuta ancora peggiore, che dopo pochi mesi, ancora nuove le ho buttate e sostituite con altre gomme. Quindi, la gomma con cui arriva non è mai certa nè garantita e si riesce a sapere solo quando il mezzo arriva. Tra l'altro nessuno obbliga a fornire gomme invernali, quindi potrebbero benissimo montare delle estive o delle M+S come ora che a quel punto valgono come estiive.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/10/2018 alle 09:26:29Hai ragione, in effetti lo sapevo che sul Ducato con T+ arriva con gomme M+S.
Sui Ducato dove viene richiesto il Traction +, di fabbrica non vengono mai montate le estive pure, ma sempre associato alle M+S. Nel precedente X290 avevo il T+, ruote da 15 e trovai le Michelin Agilis Camping M+S, in questoMaxi (sempre col T+) ho le ruote da 16, ed ancora ho trovato le Michelin Agilis Camping M+S. Che poi le M+S siano ridicole quanto a tenuta invernale questo è evidente, ma almeno il mezzo non ti viene consegnato con le estive pure. Di certo anch'io al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni serie, o almeno le invernali serie montate tutto l'anno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/10/2018 alle 08:26:57Grazie della segnalazione, vedrò di leggerlo,
Ho letto in una serata DIARIO DI UN'APPRENDISTA ASTRONAUTA di Cristoforetti Samantha mosso dalla curiosità essendo parente stretta del caro Tommaso: mi ha colpito il racconto del sogno di una vita perpetrato con dedizione,coraggio e dedizione assoluta. Nella vita di tutti i giorni ci sono anche tanti eroi forse non riconosciuti e il mio pensiero questa mattina và a tutti costoro. Ciao a tutti e scusate la divagazione fuori tema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 08:42:02per me un pneumatico deve essere robusto, avere buon grip su ogni fondo, e anche se non è scorrevole me ne frega nulla, avere un 0,000000001 in meno di consumo cosa vui che sia, la stessa cosa si ottiene calando di 5km/h la velocità.
La progettazione degli pneumatici per i nostri camper sono anni indietro rispetto a quelli delle auto, dove in nome dei bassi consumi di carburante hanno grande scorrevolezza, si trovano esemplari in doppia classe A (consumoe bagnato) con basso rumore di rotolamento. Certamente la doppia A è più complicata ottenerla per gli pneumatici invernali. ma si può migliorare. Roberto
www.iz4dji.it
http://www.webcz.it/codicisimot...