CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1460 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 22:40:06
In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2018 alle 22:35:26

Bravo Alessandro! Spesso il tempo che si passa davanti al computer porta a qualche risparmio, è che difficilmente le mogli capiscono. Terrò presente anche se spero che il mio gradino non abbia mai problemi.  
Grazie Alessandro,
spero che resti una semplice informazione e che non serva mai a nessuno wink

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 23:03:40
In risposta al messaggio di Countriman68 del 12/10/2018 alle 22:11:20

Buonasera a tutti  volevo rendervi partecipi di una riparazione effettuata sul mio camper nel caso possa tornare utile a qualcuno. Durante l 'ultima uscita il gradino elettrico ha smesso di funzionare, rimanendo aperto e
muovendosi solo manualmente (nel viaggio di ritorno ho dovuto legarlo con una cinta). Una volta a casa ho smontato il motorino constatando che il perno girava a vuoto. Ho aperto il motoriduttore trovando come sospettavo  gli ingranaggi rotti In un primo momento ho pensato di farli rifare ma nella mia zona non ho trovato nessuno che lavora ingranaggi così piccoli. Ho deciso quindi di comprare il motorino nuovo ma il concessionario della mia zona mi ha chiesto ben 200 euro mentre in rete l 'ho trovato a 120 euro più spedizione.  A questo punto notando che il pezzo è  marchiato Bosch ho fatto una ricerca su internet scoprendo tramite il numero di serie che questo stesso motoriduttore è  utilizzato per l'apertura del tettuccio apribile della BMW X3. Sono andato presso  un autoricambi del mio paese (rivenditore Bosch) e tramite il numero di serie l'ho ordinato....mi è  arrivato dopo solo tre giorni al prezzo di 75 euro compresa la spedizione veloce dalla Germania, direi proprio un bel risparmio. motore vecchio motore nuovo i due motori a confronto ho rimontato il tutto è funziona perfettamente risparmiando bei soldini Ciao e buon fine settimana a tutti  
...
Ottima info, mi sono gia copiato il post e salvato che non si sa mai serva in futuro.

Penso che il gradino usato da Hymer sia sempre lo stesso, equindi che valga per tutti i mezzi attuali o quasi.

Grazie di averlo condiviso. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:07:25

Buonasera a tutti  volevo rendervi partecipi di una riparazione effettuata sul mio camper nel caso possa tornare utile a qualcuno. Durante l 'ultima uscita il gradino elettrico ha smesso di funzionare, rimanendo aperto e
muovendosi solo manualmente (nel viaggio di ritorno ho dovuto legarlo con una cinta). Una volta a casa ho smontato il motorino constatando che il perno girava a vuoto. Ho aperto il motoriduttore trovando come sospettavo  gli ingranaggi rotti In un primo momento ho pensato di farli rifare ma nella mia zona non ho trovato nessuno che lavora ingranaggi così piccoli. Ho deciso quindi di comprare il motorino nuovo ma il concessionario della mia zona mi ha chiesto ben 200 euro mentre in rete l 'ho trovato a 120 euro più spedizione.  A questo punto notando che il pezzo è  marchiato Bosch ho fatto una ricerca su internet scoprendo tramite il numero di serie che questo stesso motoriduttore è  utilizzato per l'apertura del tettuccio apribile della BMW X3. Sono andato presso  un autoricambi del mio paese (rivenditore Bosch) e tramite il numero di serie l'ho ordinato....mi è  arrivato dopo solo tre giorni al prezzo di 75 euro compresa la spedizione veloce dalla Germania, direi proprio un bel risparmio. motore vecchio motore nuovo i due motori a confronto ho rimontato il tutto è funziona perfettamente risparmiando bei soldini Ciao e buon fine settimana a tutti  
...
grazie anche da quelli come me,che scrivono poco ma leggono sempre
...molto utileyes
Filippo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:35:30
Penso che il gradino usato da Hymer sia sempre lo stesso....

Mah, una rottura per cesti aspetti inaspettata!
Sento che ci sono diverse rotture di scalini e qualcuna l'ho vissuta in diretta tra i miei compagni di viaggio e ne ho sempre avuto il timore.

Fortunatamente il mio ha sempre funzionato normalmente e pure l'ho usato mltissimo.
Le mie nipoti si divertivano a farlo chiudere ed aprire, le dovevo sempre sgridare ma quanto non vedevo...si sentivano importanti ad aprire e chiudere questa specie di ponte levaotio!wink
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 10:16:25

...
Complimenti per l'intuizione,
direi che è quasi normale, specie nell'automotive, trovare più costruttori che utilizzano gli stessi  componenti realizzati da terzi. 
Roberto 

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 13:51:51

...
Grazie per la dritta, è la dimostrazione che i ricambi per camper costano minimo il doppio…, chissà perché…
Io invece avevo rotto il perno dentato, fatto debole apposta,  dice il concessionario…(perché qualche volta ci si sale anche se non completamente aperto…) per non rompere gli ingranaggi, in plastica…crying del motorino, mah...
Ezio55
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 14:06:51
Innanzitutto Grazie a tutti,
credo che sia lo  spirito giusto del forum condividere le cose con gli altri. Sinceramente rimango male quando qualcuno (non su questo forum) espone un problema ricevendo varie risposte e poi sparisce senza una parola lasciando la soluzione in sospeso.

@ Alexf anche nel precedente b class non ho mai avuto problemi con il gradino, malgrado anche mio figlio si divertisse ad aprirlo e chiuderlo continuamente.  Probabilmente  questo era nato già difettoso dalla fabbrica infatti aveva gia dato problemi una  volta fermandosi a metà corsa per poi riprendere a funzionare regolarmante (in quell' occasione controllai il funzionamento meccanico dello scalino per vedere se c' erano attriti ma tutto era regolare).
Spero di aver risolto definitivamente smiley
Alessandro
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 18:22:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2018 alle 10:16:25

Complimenti per l'intuizione, direi che è quasi normale, specie nell'automotive, trovare più costruttori che utilizzano gli stessi  componenti realizzati da terzi.  Roberto   
Spesso capita che il mondo camper utilizzi dei componenti presi pari pari dal mondo auto, a volte è del tutto evidente, come il caso del MH Mc Louis Ness, che utilizza i fari del Ducato X290.

Oppure Laika che nei MH serie Kreos utilizza i fari anteriori della Lancia Delta

Ma nel caso di Countriman68 il componente era del tutto "anonimo" e nascosto, per cui poteva provenire da qualsiasi parte, addirittura qualcosa di artigianale fatto produrre da Hymer a chissa chi...
Aver individuato la provenienza di un componente del genere (senza "indizi utili") è stato davvero un bel colpo, specialmente sul lato economico

yes
Davide

Modificato da nanonet il 13/10/2018 alle 18:30:19
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 19:15:00
A proposito di scalini elettrici ogni tanto sul mio Mh lo scalino faceva capricci nel rientrare, aiutantolo con lo stinco rientrava senza problemi. Il tutto era dovuto al sudicio che viaggiando si annidava tra molle e scalino. Ottima la soluzione che aveva adottato Tommaso sul suo, se non ricordo male.
Sull'attuale Tramp ho lo scalino integrato, come avevo sull'Arca.
Comodissimo, non si guasta, non invade il marciapiede se parcheggiati lungo lo stesso e all'interno ho la stessa buca che avevo con lo scalino elettrico pertanto tutti punti a favore.

Altro oggetto per cui chiedo consigli prima di smontare e fare danni:
Ho un fornello che una volta acceso e tenuto per qualche secondo non rimane acceso ma si spenge.
La termocoppia non funziona
Che devo fare ?

Grazie in anticipo e buona serata

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 21:14:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/10/2018 alle 19:15:00

A proposito di scalini elettrici ogni tanto sul mio Mh lo scalino faceva capricci nel rientrare, aiutantolo con lo stinco rientrava senza problemi. Il tutto era dovuto al sudicio che viaggiando si annidava tra molle e scalino.
Ottima la soluzione che aveva adottato Tommaso sul suo, se non ricordo male. Sull'attuale Tramp ho lo scalino integrato, come avevo sull'Arca. Comodissimo, non si guasta, non invade il marciapiede se parcheggiati lungo lo stesso e all'interno ho la stessa buca che avevo con lo scalino elettrico pertanto tutti punti a favore. Altro oggetto per cui chiedo consigli prima di smontare e fare danni: Ho un fornello che una volta acceso e tenuto per qualche secondo non rimane acceso ma si spenge. La termocoppia non funziona Che devo fare ? Grazie in anticipo e buona serata  
...
Ricordi bene, anzi, la riporto anche qui se a qualcuno servisse:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...

anzi, dovrei falo anche sul nuovo, ma quando faccio una cosa una volta, dopo non ho piu voglia di ripeterla sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 21:40:31

A proposito di scalini elettrici ogni tanto sul mio Mh lo scalino faceva capricci nel rientrare, aiutantolo con lo stinco rientrava senza problemi. Il tutto era dovuto al sudicio che viaggiando si annidava tra molle e scalino.
Ottima la soluzione che aveva adottato Tommaso sul suo, se non ricordo male. Sull'attuale Tramp ho lo scalino integrato, come avevo sull'Arca. Comodissimo, non si guasta, non invade il marciapiede se parcheggiati lungo lo stesso e all'interno ho la stessa buca che avevo con lo scalino elettrico pertanto tutti punti a favore. Altro oggetto per cui chiedo consigli prima di smontare e fare danni: Ho un fornello che una volta acceso e tenuto per qualche secondo non rimane acceso ma si spenge. La termocoppia non funziona Che devo fare ? Grazie in anticipo e buona serata  
...
Ciao Alex, che una termocoppia si guasti non è così frequente, non impossibile intendiamoci, ma improbabile, quindi prima di procedere con sostituzioni sarebbe meglio essere sicuri.  Potrebbe anche darsi che la "testina" della termocoppia non venga raggiunta bene dalla fiamma del fornello e quindi non mantenga attiva l'erogazione. Potrebbe essere che i passaggi del gas sul fuoco del fornello, proprio in corrispondenza del sensore siano occlusi, oppure il sensore abbia preso un urto e si sia allontanato od avvicinato troppo al fuoco. Insomma le cause possono essere varie, per cui ti suggerirei di provare la termocoppia con un accendigas a gas tenendo caldo il sensore con la fiamma di questi dopo averlo acceso e vedere se il fornello rimane acceso, poi togliere l'accendigas e vedere se dopo un po' scatta la termocoppia chiudendo il gas. In base al risultato della prova puoi benissimo trarre le conclusioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 13:31:49
In risposta al messaggio di et4beta del 13/10/2018 alle 21:40:31

Ciao Alex, che una termocoppia si guasti non è così frequente, non impossibile intendiamoci, ma improbabile, quindi prima di procedere con sostituzioni sarebbe meglio essere sicuri.  Potrebbe anche darsi che la testina
della termocoppia non venga raggiunta bene dalla fiamma del fornello e quindi non mantenga attiva l'erogazione. Potrebbe essere che i passaggi del gas sul fuoco del fornello, proprio in corrispondenza del sensore siano occlusi, oppure il sensore abbia preso un urto e si sia allontanato od avvicinato troppo al fuoco. Insomma le cause possono essere varie, per cui ti suggerirei di provare la termocoppia con un accendigas a gas tenendo caldo il sensore con la fiamma di questi dopo averlo acceso e vedere se il fornello rimane acceso, poi togliere l'accendigas e vedere se dopo un po' scatta la termocoppia chiudendo il gas. In base al risultato della prova puoi benissimo trarre le conclusioni.
...
Confermo, vedo che qui a casa, a volte la moglie fa tracimare le pentole e poi si chiude il forellino dove esce la fiamma in direzione della termocoppia, e non sta acceso, basta una goccia di acqua in quel punto. Soffiando bene poi va tutto a posto.

In camper mai successo, cucino io e quindi non tracima nulla winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2018 alle 13:32:30
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 16:05:12
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/10/2018 alle 18:00:30

Ciao Tommaso Non è una competizione tipo Ironman ma soltanto una manifestazione a cui hanno preso parte 7.500 ciclisti in abbigliamento vintage e biciclette d'epoca, più vecchie del 1987 con cambio a manettini, fili esterni,
e pedali con le gabbiette. Rapporti ... anche senza cambio ma solo moltiplica e uno o due rocchetti alla ruota... salite anche al 23-25% su sterrato. Ho corso con una bici del 1975 rapporti 52/42 denti e dietro 6 rapporti 14-28 denti (cambiati gli originali erano 12-20). Niente MTB Il tempo dedicato  per provare la bici è stato precedente alla manifestazione. Ieri ho passato il tempo a pulire il tutto perchè abbiamo pedalato su strade sterrate con melletta non so a Bologna come chiamate la terra impastata con acqua. Percorsi da 32-46-87-130-209 km tra Gaiole in Chianti e le crete senesi. Per me essendo la prima ho scelto con tutti gli amici di fare gli 87 km con circa 1600m  di dislivello. Percorso non lunghissimo ma più duro dei 130km. I 209km non li posso fare perché 65nne ma anche perché bisogna essere matti. Per il percorso più lungo partono alle 5 del mattino e qualcuno è arrivato alle 21 la sera !! Se vai sul mio profilo FB vedi qualche foto. Oppure  qui Basta che tu digiti Eroica su Google o altro che ti vengono fuori filmati, foto, articoli Oggi mi sono fatto un giro defaticante di  127 km, ma con poco più di 1000 di dislivello Se vi ho annoiato scusatemi  
...
Ciao Ale, si nota che non sei andato al mare, in compenso hai un fisico bestiale. Niente a che vedere col bagnino di Viareggio (Panariello). Ciao Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:06:49

...

Buon pomeriggio,

Alex, nel mio fornelo capitava che a causa delle vibrazioni le teste delle termocopie scivolassero in basso in quanto solo incastrate nel piano in acciaio. In questo caso non rilevavano correttemente il calore ne non tenevano aperta il passaggio del gas.

Bastava pizzicarle con due dita (magari la prima volta con una pinza) e tirarle su ripristinando la posizione, naturalmente a materiele freddo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:03:08
In risposta al messaggio di alexf del 14/10/2018 alle 17:06:49

Buon pomeriggio, Alex, nel mio fornelo capitava che a causa delle vibrazioni le teste delle termocopie scivolassero in basso in quanto solo incastrate nel piano in acciaio. In questo caso non rilevavano correttemente il
calore ne non tenevano aperta il passaggio del gas. Bastava pizzicarle con due dita (magari la prima volta con una pinza) e tirarle su ripristinando la posizione, naturalmente a materiele freddo.  
...
Hai appurato poi come sono fissate queste termocoppie e se si puo evitare che scendano? 
Probabilmente ci sarà una linguetta stretta da una vite a mo di morsetto, ma casomai in posizine non accessibile.

Le mie vanno bene, ma mi informo sai mai che prima o poi capiti, meglio sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:45:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 20:03:08

Hai appurato poi come sono fissate queste termocoppie e se si puo evitare che scendano?  Probabilmente ci sarà una linguetta stretta da una vite a mo di morsetto, ma casomai in posizine non accessibile. Le mie vanno bene, ma mi informo sai mai che prima o poi capiti, meglio sapere.

Purtroppo nel mio piano cottura prodotto dalla Smev non aveva nessun sistema di bloccaggio delle teste della termocopia ma solo incastrate da sotto e bloccate da interferenza fra metalli.

Le pulizie, l'uso e le vibrazioni hanno allentato l'effetto bloccante ed goni tanto scendevano di un paio di mm. sufficienti a non rilevare correttamente il calore.

Ho provato a trovare qualche anellino che le botesse bloccare in posizione ma non c'era spazio di intervento e pure nessuna possibilità di agrapparsi.

Quando sentivo mia moglie adirata sapevo già cos'era, aspettavi si raffreddase e, con tocco magico mi guadagnavo un dacco di punti!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 21:16:09
Buonasera e grazie a tutti per i consigli riguardante la termocoppia che non fa il suo dovere.
Nei prossimi giorni provo i vostri suggerimenti e vi faccio sapere.

Grazie Paolo del complimento, vado in bici per consumare quello che mangio.... sono un goloso Nr. 1  winklaughlaugh

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:35:31
In risposta al messaggio di alexf del 14/10/2018 alle 20:45:58

Purtroppo nel mio piano cottura prodotto dalla Smev non aveva nessun sistema di bloccaggio delle teste della termocopia ma solo incastrate da sotto e bloccate da interferenza fra metalli. Le pulizie, l'uso e le vibrazioni
hanno allentato l'effetto bloccante ed goni tanto scendevano di un paio di mm. sufficienti a non rilevare correttamente il calore. Ho provato a trovare qualche anellino che le botesse bloccare in posizione ma non c'era spazio di intervento e pure nessuna possibilità di agrapparsi. Quando sentivo mia moglie adirata sapevo già cos'era, aspettavi si raffreddase e, con tocco magico mi guadagnavo un dacco di punti!  
...
Capito, diciamo un sistema non proprio esemplare, ma almeno ti è servito per compiacere la moglie laugh

Mi fa venire in mente che quando andavo a scuola staccavo la pipetta della candela al motorino delle ragazze, e poi quando non andava mi avvicinavo con il fare da esperto, toccavo qua e la con fare sicuro e senza dare a vedere premevo anche la pipetta, e pariva e poi facevo la mia bella figura da esperto laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2018 alle 23:37:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:01:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2018 alle 21:16:09

Buonasera e grazie a tutti per i consigli riguardante la termocoppia che non fa il suo dovere. Nei prossimi giorni provo i vostri suggerimenti e vi faccio sapere. Grazie Paolo del complimento, vado in bici per consumare quello che mangio.... sono un goloso Nr. 1    
.... vado in bici per consumare quello che mangio... sono un goloso Nr. 1...

Anch'io sono un goloso (probabilmente il Gran Visir dei golosi), provo a pedalare, camminare e... dieta, ma sono un debole e non ho costanza.... quei 10/12kg di troppo non se ne vogliono andare...
E le uscite in camper certo non aiutano, quando hai tutti gli stipetti e frigorifero a portata di mano... basterebbe non riempirli, ma.... uffaaaaaaa....

wink
Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:19:05
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2018 alle 08:01:58

.... vado in bici per consumare quello che mangio... sono un goloso Nr. 1... Anch'io sono un goloso (probabilmente il Gran Visir dei golosi), provo a pedalare, camminare e... dieta, ma sono un debole e non ho costanza....
quei 10/12kg di troppo non se ne vogliono andare... E le uscite in camper certo non aiutano, quando hai tutti gli stipetti e frigorifero a portata di mano... basterebbe non riempirli, ma.... uffaaaaaaa....
...

Coraggio Davide ed Alex, non siete soli, ci sono anch'io ed a pieno diritto!

Devo però dire che, nonostante tutto e non so il perchè, dal viaggione estivo in camper torno sempre con qualche kiletto in meno. surprise

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link