In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2018 alle 22:35:26Grazie Alessandro,
Bravo Alessandro! Spesso il tempo che si passa davanti al computer porta a qualche risparmio, è che difficilmente le mogli capiscono. Terrò presente anche se spero che il mio gradino non abbia mai problemi.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 12/10/2018 alle 22:11:20Ottima info, mi sono gia copiato il post e salvato che non si sa mai serva in futuro.
Buonasera a tutti volevo rendervi partecipi di una riparazione effettuata sul mio camper nel caso possa tornare utile a qualcuno. Durante l 'ultima uscita il gradino elettrico ha smesso di funzionare, rimanendo aperto emuovendosi solo manualmente (nel viaggio di ritorno ho dovuto legarlo con una cinta). Una volta a casa ho smontato il motorino constatando che il perno girava a vuoto. Ho aperto il motoriduttore trovando come sospettavo gli ingranaggi rotti In un primo momento ho pensato di farli rifare ma nella mia zona non ho trovato nessuno che lavora ingranaggi così piccoli. Ho deciso quindi di comprare il motorino nuovo ma il concessionario della mia zona mi ha chiesto ben 200 euro mentre in rete l 'ho trovato a 120 euro più spedizione. A questo punto notando che il pezzo è marchiato Bosch ho fatto una ricerca su internet scoprendo tramite il numero di serie che questo stesso motoriduttore è utilizzato per l'apertura del tettuccio apribile della BMW X3. Sono andato presso un autoricambi del mio paese (rivenditore Bosch) e tramite il numero di serie l'ho ordinato....mi è arrivato dopo solo tre giorni al prezzo di 75 euro compresa la spedizione veloce dalla Germania, direi proprio un bel risparmio. motore vecchio motore nuovo i due motori a confronto ho rimontato il tutto è funziona perfettamente risparmiando bei soldini Ciao e buon fine settimana a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Countriman68 del 12/10/2018 alle 22:11:20grazie anche da quelli come me,che scrivono poco ma leggono sempre
Buonasera a tutti volevo rendervi partecipi di una riparazione effettuata sul mio camper nel caso possa tornare utile a qualcuno. Durante l 'ultima uscita il gradino elettrico ha smesso di funzionare, rimanendo aperto emuovendosi solo manualmente (nel viaggio di ritorno ho dovuto legarlo con una cinta). Una volta a casa ho smontato il motorino constatando che il perno girava a vuoto. Ho aperto il motoriduttore trovando come sospettavo gli ingranaggi rotti In un primo momento ho pensato di farli rifare ma nella mia zona non ho trovato nessuno che lavora ingranaggi così piccoli. Ho deciso quindi di comprare il motorino nuovo ma il concessionario della mia zona mi ha chiesto ben 200 euro mentre in rete l 'ho trovato a 120 euro più spedizione. A questo punto notando che il pezzo è marchiato Bosch ho fatto una ricerca su internet scoprendo tramite il numero di serie che questo stesso motoriduttore è utilizzato per l'apertura del tettuccio apribile della BMW X3. Sono andato presso un autoricambi del mio paese (rivenditore Bosch) e tramite il numero di serie l'ho ordinato....mi è arrivato dopo solo tre giorni al prezzo di 75 euro compresa la spedizione veloce dalla Germania, direi proprio un bel risparmio. motore vecchio motore nuovo i due motori a confronto ho rimontato il tutto è funziona perfettamente risparmiando bei soldini Ciao e buon fine settimana a tutti
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Countriman68 del 12/10/2018 alle 22:11:20Complimenti per l'intuizione,
In risposta al messaggio di Countriman68 del 12/10/2018 alle 22:11:20Grazie per la dritta, è la dimostrazione che i ricambi per camper costano minimo il doppio…, chissà perché…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2018 alle 10:16:25Spesso capita che il mondo camper utilizzi dei componenti presi pari pari dal mondo auto, a volte è del tutto evidente, come il caso del MH Mc Louis Ness, che utilizza i fari del Ducato X290.
Complimenti per l'intuizione, direi che è quasi normale, specie nell'automotive, trovare più costruttori che utilizzano gli stessi componenti realizzati da terzi. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/10/2018 alle 19:15:00Ricordi bene, anzi, la riporto anche qui se a qualcuno servisse:
A proposito di scalini elettrici ogni tanto sul mio Mh lo scalino faceva capricci nel rientrare, aiutantolo con lo stinco rientrava senza problemi. Il tutto era dovuto al sudicio che viaggiando si annidava tra molle e scalino.Ottima la soluzione che aveva adottato Tommaso sul suo, se non ricordo male. Sull'attuale Tramp ho lo scalino integrato, come avevo sull'Arca. Comodissimo, non si guasta, non invade il marciapiede se parcheggiati lungo lo stesso e all'interno ho la stessa buca che avevo con lo scalino elettrico pertanto tutti punti a favore. Altro oggetto per cui chiedo consigli prima di smontare e fare danni: Ho un fornello che una volta acceso e tenuto per qualche secondo non rimane acceso ma si spenge. La termocoppia non funziona Che devo fare ? Grazie in anticipo e buona serata
http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/10/2018 alle 19:15:00Ciao Alex, che una termocoppia si guasti non è così frequente, non impossibile intendiamoci, ma improbabile, quindi prima di procedere con sostituzioni sarebbe meglio essere sicuri. Potrebbe anche darsi che la "testina" della termocoppia non venga raggiunta bene dalla fiamma del fornello e quindi non mantenga attiva l'erogazione. Potrebbe essere che i passaggi del gas sul fuoco del fornello, proprio in corrispondenza del sensore siano occlusi, oppure il sensore abbia preso un urto e si sia allontanato od avvicinato troppo al fuoco. Insomma le cause possono essere varie, per cui ti suggerirei di provare la termocoppia con un accendigas a gas tenendo caldo il sensore con la fiamma di questi dopo averlo acceso e vedere se il fornello rimane acceso, poi togliere l'accendigas e vedere se dopo un po' scatta la termocoppia chiudendo il gas. In base al risultato della prova puoi benissimo trarre le conclusioni.
A proposito di scalini elettrici ogni tanto sul mio Mh lo scalino faceva capricci nel rientrare, aiutantolo con lo stinco rientrava senza problemi. Il tutto era dovuto al sudicio che viaggiando si annidava tra molle e scalino.Ottima la soluzione che aveva adottato Tommaso sul suo, se non ricordo male. Sull'attuale Tramp ho lo scalino integrato, come avevo sull'Arca. Comodissimo, non si guasta, non invade il marciapiede se parcheggiati lungo lo stesso e all'interno ho la stessa buca che avevo con lo scalino elettrico pertanto tutti punti a favore. Altro oggetto per cui chiedo consigli prima di smontare e fare danni: Ho un fornello che una volta acceso e tenuto per qualche secondo non rimane acceso ma si spenge. La termocoppia non funziona Che devo fare ? Grazie in anticipo e buona serata
In risposta al messaggio di et4beta del 13/10/2018 alle 21:40:31Confermo, vedo che qui a casa, a volte la moglie fa tracimare le pentole e poi si chiude il forellino dove esce la fiamma in direzione della termocoppia, e non sta acceso, basta una goccia di acqua in quel punto. Soffiando bene poi va tutto a posto.
Ciao Alex, che una termocoppia si guasti non è così frequente, non impossibile intendiamoci, ma improbabile, quindi prima di procedere con sostituzioni sarebbe meglio essere sicuri. Potrebbe anche darsi che la testinadella termocoppia non venga raggiunta bene dalla fiamma del fornello e quindi non mantenga attiva l'erogazione. Potrebbe essere che i passaggi del gas sul fuoco del fornello, proprio in corrispondenza del sensore siano occlusi, oppure il sensore abbia preso un urto e si sia allontanato od avvicinato troppo al fuoco. Insomma le cause possono essere varie, per cui ti suggerirei di provare la termocoppia con un accendigas a gas tenendo caldo il sensore con la fiamma di questi dopo averlo acceso e vedere se il fornello rimane acceso, poi togliere l'accendigas e vedere se dopo un po' scatta la termocoppia chiudendo il gas. In base al risultato della prova puoi benissimo trarre le conclusioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/10/2018 alle 18:00:30Ciao Ale, si nota che non sei andato al mare, in compenso hai un fisico bestiale. Niente a che vedere col bagnino di Viareggio (Panariello). Ciao Paolo
Ciao Tommaso Non è una competizione tipo Ironman ma soltanto una manifestazione a cui hanno preso parte 7.500 ciclisti in abbigliamento vintage e biciclette d'epoca, più vecchie del 1987 con cambio a manettini, fili esterni,e pedali con le gabbiette. Rapporti ... anche senza cambio ma solo moltiplica e uno o due rocchetti alla ruota... salite anche al 23-25% su sterrato. Ho corso con una bici del 1975 rapporti 52/42 denti e dietro 6 rapporti 14-28 denti (cambiati gli originali erano 12-20). Niente MTB Il tempo dedicato per provare la bici è stato precedente alla manifestazione. Ieri ho passato il tempo a pulire il tutto perchè abbiamo pedalato su strade sterrate con melletta non so a Bologna come chiamate la terra impastata con acqua. Percorsi da 32-46-87-130-209 km tra Gaiole in Chianti e le crete senesi. Per me essendo la prima ho scelto con tutti gli amici di fare gli 87 km con circa 1600m di dislivello. Percorso non lunghissimo ma più duro dei 130km. I 209km non li posso fare perché 65nne ma anche perché bisogna essere matti. Per il percorso più lungo partono alle 5 del mattino e qualcuno è arrivato alle 21 la sera !! Se vai sul mio profilo FB vedi qualche foto. Oppure qui Basta che tu digiti Eroica su Google o altro che ti vengono fuori filmati, foto, articoli Oggi mi sono fatto un giro defaticante di 127 km, ma con poco più di 1000 di dislivello Se vi ho annoiato scusatemi
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/10/2018 alle 19:15:00
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 14/10/2018 alle 17:06:49Hai appurato poi come sono fissate queste termocoppie e se si puo evitare che scendano?
Buon pomeriggio, Alex, nel mio fornelo capitava che a causa delle vibrazioni le teste delle termocopie scivolassero in basso in quanto solo incastrate nel piano in acciaio. In questo caso non rilevavano correttemente ilcalore ne non tenevano aperta il passaggio del gas. Bastava pizzicarle con due dita (magari la prima volta con una pinza) e tirarle su ripristinando la posizione, naturalmente a materiele freddo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 20:03:08
Hai appurato poi come sono fissate queste termocoppie e se si puo evitare che scendano? Probabilmente ci sarà una linguetta stretta da una vite a mo di morsetto, ma casomai in posizine non accessibile. Le mie vanno bene, ma mi informo sai mai che prima o poi capiti, meglio sapere.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di alexf del 14/10/2018 alle 20:45:58Capito, diciamo un sistema non proprio esemplare, ma almeno ti è servito per compiacere la moglie
Purtroppo nel mio piano cottura prodotto dalla Smev non aveva nessun sistema di bloccaggio delle teste della termocopia ma solo incastrate da sotto e bloccate da interferenza fra metalli. Le pulizie, l'uso e le vibrazionihanno allentato l'effetto bloccante ed goni tanto scendevano di un paio di mm. sufficienti a non rilevare correttamente il calore. Ho provato a trovare qualche anellino che le botesse bloccare in posizione ma non c'era spazio di intervento e pure nessuna possibilità di agrapparsi. Quando sentivo mia moglie adirata sapevo già cos'era, aspettavi si raffreddase e, con tocco magico mi guadagnavo un dacco di punti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2018 alle 21:16:09.... vado in bici per consumare quello che mangio... sono un goloso Nr. 1...
Buonasera e grazie a tutti per i consigli riguardante la termocoppia che non fa il suo dovere. Nei prossimi giorni provo i vostri suggerimenti e vi faccio sapere. Grazie Paolo del complimento, vado in bici per consumare quello che mangio.... sono un goloso Nr. 1
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2018 alle 08:01:58
.... vado in bici per consumare quello che mangio... sono un goloso Nr. 1... Anch'io sono un goloso (probabilmente il Gran Visir dei golosi), provo a pedalare, camminare e... dieta, ma sono un debole e non ho costanza....quei 10/12kg di troppo non se ne vogliono andare... E le uscite in camper certo non aiutano, quando hai tutti gli stipetti e frigorifero a portata di mano... basterebbe non riempirli, ma.... uffaaaaaaa....
La vita è un viaggio,