CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1464 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:16:01
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/10/2018 alle 18:33:26

Complimenti Tommaso; ulteriori spunti per il mio viaggio dell'anno prossimo. Grazie e ciao Pierluigi
Grazie a te per l interesse, mi fa molto piacere se posso dare "dritte" utili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:49:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 08:35:13

Per chi fosse interessato alla Norvegia, ieri sera ho pubblicato il DIARIO in versione definitva (o quasi) Le FOTO le avevo pubblicate gia qualche giorno fa.  
Grande Tommaso, bellissime foto, mi leggo con calma il diario, un'altra "capatina" in Scandinavia è in programma,.
Da tempo stiamo lavorando ai fianchi i nostri datori di lavoro per avere le ferie sufficienti
Io non avrei problemi ma mia moglie (infermiera al Bellaria) deve fare una montagna di cambi turno, da restituire in futuro, per cui è un lavoretto lungo, ma ce la faremo.
Per ora mi godo il tuo resoconto

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2018 alle 19:50:05
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:33:51

Per chi fosse interessato alla Norvegia, ieri sera ho pubblicato il DIARIO in versione definitva (o quasi) Le FOTO le avevo pubblicate gia qualche giorno fa.  
Foto viste: bellissime!!
Ho letto anche le note del diario, molto interessanti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:53:06
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 19:49:21

Grande Tommaso, bellissime foto, mi leggo con calma il diario, un'altra capatina in Scandinavia è in programma,. Da tempo stiamo lavorando ai fianchi i nostri datori di lavoro per avere le ferie sufficienti Io non avrei
problemi ma mia moglie (infermiera al Bellaria) deve fare una montagna di cambi turno, da restituire in futuro, per cui è un lavoretto lungo, ma ce la faremo. Per ora mi godo il tuo resoconto Ciao
...
Grazie!
Sono posti dove vale la pena fare qualche "salto mortale" per poterci andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:53:41
In risposta al messaggio di suki74 del 23/10/2018 alle 22:33:51

Foto viste: bellissime!! Ho letto anche le note del diario, molto interessanti.
Grazie, contento che ti piacciano. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 07:12:38

Tommaso, che emozione le Tue foto!, Grazie e ciao.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 07:19:31
In risposta al messaggio di ase194 del 22/10/2018 alle 18:27:28

Cosa ne pensate di questo accessorio? qualcuno lo ha fatto montare ?
Ciao, con

questo filtro a sedimenti

ho risolto in modo eccelso il problema delle impurità dell'acqua in fase di carico. Non mi sono posto il problema 1. del calcare, 2. della potabilità dell'acqua del serbatoio che non uso certo per bere e che comunque di fatto cambio quasi quotidianamente; invece da quando uso il filtro a sedimenti in fase di carico non trovo più sporcizia sul fondo del serbatoio dell'acqua potabile.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:44:02
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/10/2018 alle 07:12:38

Tommaso, che emozione le Tue foto!, Grazie e ciao.
Gino, grazie, mi fa piacere che possano emozionare smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 11:05:17
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/10/2018 alle 07:19:31

Ciao, con questo filtro a sedimenti ho risolto in modo eccelso il problema delle impurità dell'acqua in fase di carico. Non mi sono posto il problema 1. del calcare, 2. della potabilità dell'acqua del serbatoio che non
uso certo per bere e che comunque di fatto cambio quasi quotidianamente; invece da quando uso il filtro a sedimenti in fase di carico non trovo più sporcizia sul fondo del serbatoio dell'acqua potabile.
...
Uso anch'io lo stesso prodotto da alcuni anni e concordo in toto con le tue considerazioniyes
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 15:08:21
In risposta al messaggio di kind of blue del 24/10/2018 alle 11:05:17

Uso anch'io lo stesso prodotto da alcuni anni e concordo in toto con le tue considerazioni Ciao Pierluigi
Ricambio il saluto, ciao Pierluigi
Gino
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:26:22
Grazie Tommaso di renderci “partecipi” di questa tua/vostra ennesima “fatica” in quel di Norvegia. Mi sono gustato le foto, belle, fra l’altro scattate con la “mitica” Olympus, di cui mi fregio di possederne una bellissima, anche se fuori produzione da un po’ di anni, E3 che regalai a mia moglie e della quale siamo molto soddisfatti. Ora pian pianino mi leggerò il diario andandomi a visionare i vari luoghi con Google. Sarà, come gli altri tuoi diari, una delle mie guide per il futuro. Hai visto mai che con la pensione, finalmente, anche di mia moglie, avendo così più tempo libero a disposizione, non ci scappi un bel viaggetto di un mesetto o due verso quelle latitudini. Un sogno che si avvererebbe.
Grazie.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:08:44
In risposta al messaggio di dumito del 25/10/2018 alle 13:26:22

Grazie Tommaso di renderci “partecipi” di questa tua/vostra ennesima “fatica” in quel di Norvegia. Mi sono gustato le foto, belle, fra l’altro scattate con la “mitica” Olympus, di cui mi fregio di possederne
una bellissima, anche se fuori produzione da un po’ di anni, E3 che regalai a mia moglie e della quale siamo molto soddisfatti. Ora pian pianino mi leggerò il diario andandomi a visionare i vari luoghi con Google. Sarà, come gli altri tuoi diari, una delle mie guide per il futuro. Hai visto mai che con la pensione, finalmente, anche di mia moglie, avendo così più tempo libero a disposizione, non ci scappi un bel viaggetto di un mesetto o due verso quelle latitudini. Un sogno che si avvererebbe. Grazie. Elio Vita.
...
La mitica E3, gran macchina, la ho avuta, e poi la E5, prima di prendere la E-M1.
Io sono cliente Olympus da 35anni (salvo pochi anni da dimenticare, con Canon) e è diventata per me una specie di religione wink.

Beh, ti stampi il mio diario, lo metti sul cruscotto e partite, cosa vuoi di più laughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 17:24:22
smileywinkyes

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 00:46:41
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 11:48:19

Buongiorno a tutti voi ed oggi rompo le scatole al mico carissimo amico Alex Olivia! Alex, per il ponte dei santi sarebbe mia intenzione di andare a Piancastagnaio per la festa del Crastatone che ho scoperto per caso decenni
fa e mi farebbe piacere rivedere. Nel ritorno verso casa potrei passare per la val d'Orcia che tu dovresti conoscere bene. Mi sapresti indicare una bella localita dove fare una passeggiata e qualche foto nonchè una sosta notturna capiente viso che siamo un gruppetto di camper e con poco tempo da dedicare alle ricerche? Naturalmente questa richiesta è aperta a tutti gli amici di queste pagine che ringrazio sin d'ora per quanto mi direte. Ciao  
...
Alex scusami leggo solo ora.
domani ti rispondo
buonanotte

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 17:43:13
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 11:48:19

Buongiorno a tutti voi ed oggi rompo le scatole al mico carissimo amico Alex Olivia! Alex, per il ponte dei santi sarebbe mia intenzione di andare a Piancastagnaio per la festa del Crastatone che ho scoperto per caso decenni
fa e mi farebbe piacere rivedere. Nel ritorno verso casa potrei passare per la val d'Orcia che tu dovresti conoscere bene. Mi sapresti indicare una bella localita dove fare una passeggiata e qualche foto nonchè una sosta notturna capiente viso che siamo un gruppetto di camper e con poco tempo da dedicare alle ricerche? Naturalmente questa richiesta è aperta a tutti gli amici di queste pagine che ringrazio sin d'ora per quanto mi direte. Ciao  
...

Ciao Alex ti ringrazio della fiducia accordatami wink
La Val d'Orcia, secondo i miei gusti è bellissima, però andrebbe visitata in primavera inoltrata per godere dei suoi bei paesaggi.
I luoghi che ti posso consigliare sarebbero tanti ma il fatto che ci sia il ponte e che siate più di un camper portano alla difficoltà di parcheggio.
Secondo me potrebbe fare al caso vostro San Quirico d'Orcia con AA abbastanza grande ed in paese N43,056048 E11,606926 su asfalto
Altro piccolo paesino famoso per le sue terme è Bagni Vignone. Parcheggio sterrato sopra il paese N43,029683 E11,620481, Venendo da Piancastagnaio qualche km prima di San Quirico.
Paesino top da visitare è Pienza, molto famosa e affollata in qualsiasi momento dell'anno. C'è un' AA ma quasi preclusa ai campers in quanto parcheggio misto auto/camper con stalli stretti che non consento manovra in entrata ed uscita, in via Mario Mencatelli. Se avete fortuna c'è un piccolo parcheggio uscendo dal paese dove qualche camper ci può stare N 43,079284 E11,678311

Tra San Quirico d'Orcia e Buonconvento ci sono dei bei paesaggi da fotografare, però dovrete parcheggiare lungo strada e non è facile.

Ci sarebbe anche Montalcino ma l'area è lontanissima e nel parcheggio fuori le mura all'ingresso del paese penso che tuttoggi i camper non ci possano sostare.

Inoltre in zona ci sarebbero da vedere l'Abbazia di S. Antimo, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore per la strada che da Buonconvento porta ad Asciano, il piccolo paese di Murlo... etc etc

Se i luoghi sopracitati li cononoscete già fammelo sapere che te ne trovo altri !!

Ciao e a rileggerti Alessandro

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 18:19:51
Essendo interessato all'Exsis T 374 (599 cm) che ha telaio Alko AMC passo 3500 e un certo sbalzo (non esagerato ma certo più di un furgo), penso con raccapriccio ai racconti di Tommaso sulla poca motricità in partenza ... sui serpeggiamenti nei curvoni veloci ecc
Qualcuno conosce questo telaio avendolo provato su allestimenti simili?
Oppure, più "in piccolo", penso al fatto che se il telaio è ribassato, la sospensione probabilmente ha corsa più corta e quindi sarà più dura (ricordo un MH Mobilvetta/Alko di un amico che spaccava la schiena)  ... e non so se queste sospensioni abbiano qualche possibilità di regolazione o di intervento a prezzi umani; o cose del genere.
Se facessi questa pazzia,  prenderei la meccanica Maxi (Heavy?) da 3500 Kg, per la "ruotistica" meglio dimensionata (freni ecc.). Anche il telaio AMC ha le versioni Light e Maxi da 3500 Kg?
Scusate la catena di domande ...blush
​​​​​​Grazie per le eventuali info
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/10/2018 alle 18:25:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 19:14:16
In risposta al messaggio di Armando del 26/10/2018 alle 18:19:51

Essendo interessato all'Exsis T 374 (599 cm) che ha telaio Alko AMC passo 3500 e un certo sbalzo (non esagerato ma certo più di un furgo), penso con raccapriccio ai racconti di Tommaso sulla poca motricità in partenza ...
sui serpeggiamenti nei curvoni veloci ecc Qualcuno conosce questo telaio avendolo provato su allestimenti simili? Oppure, più in piccolo, penso al fatto che se il telaio è ribassato, la sospensione probabilmente ha corsa più corta e quindi sarà più dura (ricordo un MH Mobilvetta/Alko di un amico che spaccava la schiena)  ... e non so se queste sospensioni abbiano qualche possibilità di regolazione o di intervento a prezzi umani; o cose del genere. Se facessi questa pazzia,  prenderei la meccanica Maxi (Heavy?) da 3500 Kg, per la ruotistica meglio dimensionata (freni ecc.). Anche il telaio AMC ha le versioni Light e Maxi da 3500 Kg? Scusate la catena di domande ... ​​​​​​Grazie per le eventuali info
...

Ciao Armando,

provo a risponderti in base alla mia esperienza avuta con un mezzo forse con caratteristiche peggiori ma tieni presente che era nato nel 2004 e quindi di concezione di quegli anni ma non credo sia cambiato di molto.

SI trattava di un Mh lungo 6,39 mt ed un passo da 3,45, largo 2.27 mt. in versione Maxi e con telaio Al-ko da 40 q.li declassato a 35 per poter essere usato con patente B.

Con questo mezzo ho fatto quasi 170.000 km andando su posti spesso certamente non facili per un camper e mi ha sempre assecondato senza alcun problema.
In più avevo anche il portamoto esterno sul quale, appunto ancora più a sbalzo, ci caricavo uno scooter da 110 kg.
Naturalmente si sentiva un assetto diverso ma, dopo i primi km. e fatto la mano, non si notava più.

Con questa combinazione sono stato più volte in Grecia, Cefalonia, Creta, Lefkada, Kitira più diversi tragitti nel Peloponeso.

Penso che un nuovo Esxis abbia ancor più qualità specialmente meccaniche a livello di motore e sospensioni almeno quelle anteriori. Al posteriore avrà le classiche barre di torsione caratteristica del telaio Al-ko che, a dire il vero, non ho mai amato ma nemmeno odiato, come tutte le ose difetti ma anche pregi.

Questo telaio dovrebbe essere uguale in tutte le portate, nel mio cambiavano solo il diametro delle barre di torsione.
Per quanto riguarda Fiat il Heavy (ex Maxi) ha ruote da 16" e dischi freno di diametro maggiore e pinze adeguate, io lo preferirei solo per questo in quanto le ruote da 16" si possono avere anche sul Light anzi, mi sembra che Hymer consegni solo con queste.

Visto il peso in ordine di marcia di un Esxis non mi farei tanti problemi, sarà un ottimo mezzo qualora la disposizione interna vi sia confacente, magari l'Heavy ed il motore da 150 hp.

A me piaceva il 474 ma non era disponibile a breve termine e, sopratutto, non aveva il basculante, elemento per me determinante.

Vai tranquillo e non farti troppo spaventare da quanto asserisce Tom, lui è un integralista e riporta le sue esperienze che, non necessariamente, sono quelle di tutti.

Se non fosse stato per un episodio negativo quel camper lo avrei ancora ma, ancora lo rimpiango.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 19:18:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/10/2018 alle 17:43:13

Ciao Alex ti ringrazio della fiducia accordatami La Val d'Orcia, secondo i miei gusti è bellissima, però andrebbe visitata in primavera inoltrata per godere dei suoi bei paesaggi. I luoghi che ti posso consigliare sarebbero
tanti ma il fatto che ci sia il ponte e che siate più di un camper portano alla difficoltà di parcheggio. Secondo me potrebbe fare al caso vostro San Quirico d'Orcia con AA abbastanza grande ed in paese N43,056048 E11,606926 su asfalto Altro piccolo paesino famoso per le sue terme è Bagni Vignone. Parcheggio sterrato sopra il paese N43,029683 E11,620481, Venendo da Piancastagnaio qualche km prima di San Quirico. Paesino top da visitare è Pienza, molto famosa e affollata in qualsiasi momento dell'anno. C'è un' AA ma quasi preclusa ai campers in quanto parcheggio misto auto/camper con stalli stretti che non consento manovra in entrata ed uscita, in via Mario Mencatelli. Se avete fortuna c'è un piccolo parcheggio uscendo dal paese dove qualche camper ci può stare N 43,079284 E11,678311 Tra San Quirico d'Orcia e Buonconvento ci sono dei bei paesaggi da fotografare, però dovrete parcheggiare lungo strada e non è facile. Ci sarebbe anche Montalcino ma l'area è lontanissima e nel parcheggio fuori le mura all'ingresso del paese penso che tuttoggi i camper non ci possano sostare. Inoltre in zona ci sarebbero da vedere l'Abbazia di S. Antimo, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore per la strada che da Buonconvento porta ad Asciano, il piccolo paese di Murlo... etc etc Se i luoghi sopracitati li cononoscete già fammelo sapere che te ne trovo altri !! Ciao e a rileggerti Alessandro  
...

Ciao Alex e grazie per i tuoi preziosi consigli,

mi interessano le località che hai menzionato ma ricordo le difficoltà di sosta a Bagno Vignoni e Pienza, speriamo di trovare qualcosa.

Mi attira invece l'Abbazia di sant'Antimo dove sicuramente cercherò di andarci.

Adesso mi studio gli altri 'obiettivi' e confido nel bel tempo ma non mi sembra sarà molto favorevole.

Ti ringrazio ancora ed se dovesse servire ti cercherò ancora.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 20:21:56
Ciao Ale, io aggiungerei anche Lucignano, (dove potete vedere l'albero della vita) dove trovate un grande spiazzo verde per stare uniti e anche Monteriggioni non è male come AA, anche Castellina in Chianti, ottima AA. Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 20:42:09
In risposta al messaggio di nasofino del 26/10/2018 alle 20:21:56

Ciao Ale, io aggiungerei anche Lucignano, (dove potete vedere l'albero della vita) dove trovate un grande spiazzo verde per stare uniti e anche Monteriggioni non è male come AA, anche Castellina in Chianti, ottima AA. Ciao, Paolo

Grazie anche a te Paolo,

non conosco Lucignano e ci farò un pensierino anche se, alla fine, i giorni sono poi pochissimi.

Onestamente Monteriggione mi piace più fuori le mura che dentro ma so che ha un'ottima AA e non si sa mai.
Castellina la conosco molto bene in quanto ci sono stato per lavoro, ricordo con molto trasporto l'Antica Trattoria la Torre! blushwink

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link