CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1465 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 11:16:23
In risposta al messaggio di alexf del 26/10/2018 alle 19:14:16

Ciao Armando, provo a risponderti in base alla mia esperienza avuta con un mezzo forse con caratteristiche peggiori ma tieni presente che era nato nel 2004 e quindi di concezione di quegli anni ma non credo sia cambiato
di molto. SI trattava di un Mh lungo 6,39 mt ed un passo da 3,45, largo 2.27 mt. in versione Maxi e con telaio Al-ko da 40 q.li declassato a 35 per poter essere usato con patente B. Con questo mezzo ho fatto quasi 170.000 km andando su posti spesso certamente non facili per un camper e mi ha sempre assecondato senza alcun problema. In più avevo anche il portamoto esterno sul quale, appunto ancora più a sbalzo, ci caricavo uno scooter da 110 kg. Naturalmente si sentiva un assetto diverso ma, dopo i primi km. e fatto la mano, non si notava più. Con questa combinazione sono stato più volte in Grecia, Cefalonia, Creta, Lefkada, Kitira più diversi tragitti nel Peloponeso. Penso che un nuovo Esxis abbia ancor più qualità specialmente meccaniche a livello di motore e sospensioni almeno quelle anteriori. Al posteriore avrà le classiche barre di torsione caratteristica del telaio Al-ko che, a dire il vero, non ho mai amato ma nemmeno odiato, come tutte le ose difetti ma anche pregi. Questo telaio dovrebbe essere uguale in tutte le portate, nel mio cambiavano solo il diametro delle barre di torsione. Per quanto riguarda Fiat il Heavy (ex Maxi) ha ruote da 16 e dischi freno di diametro maggiore e pinze adeguate, io lo preferirei solo per questo in quanto le ruote da 16 si possono avere anche sul Light anzi, mi sembra che Hymer consegni solo con queste. Visto il peso in ordine di marcia di un Esxis non mi farei tanti problemi, sarà un ottimo mezzo qualora la disposizione interna vi sia confacente, magari l'Heavy ed il motore da 150 hp. A me piaceva il 474 ma non era disponibile a breve termine e, sopratutto, non aveva il basculante, elemento per me determinante. Vai tranquillo e non farti troppo spaventare da quanto asserisce Tom, lui è un integralista e riporta le sue esperienze che, non necessariamente, sono quelle di tutti. Se non fosse stato per un episodio negativo quel camper lo avrei ancora ma, ancora lo rimpiango. Ciao  
...
Grazie Alex .. ora vedrò di "digerire" le info.
Nel frattempo ho visto che una ditta in Austria pare noleggi  il 374 (se non li hanno venduti nel frattempo) .. magari ci faccio un pensierino a provarlo un paio di giorni, anche per vedere se il miglioramento di abitabilità rispetto al mio vale la spesa, non indifferente.
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 11:24:00
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2018 alle 11:16:23

Grazie Alex .. ora vedrò di digerire le info. Nel frattempo ho visto che una ditta in Austria pare noleggi  il 374 (se non li hanno venduti nel frattempo) .. magari ci faccio un pensierino a provarlo un paio di giorni, anche per vedere se il miglioramento di abitabilità rispetto al mio vale la spesa, non indifferente.

Ciao Armando, ottima idea il noleggio!

Non voglio dirti niente al riguardo dell'abitabilità, sono sempre cose assolutamente personali.
Dal punto di vista meccanico e dinamico non vedo controindicazioni. 

Ciao
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 12:24:12

Grazie Alex .. ora vedrò di digerire le info. Nel frattempo ho visto che una ditta in Austria pare noleggi  il 374 (se non li hanno venduti nel frattempo) .. magari ci faccio un pensierino a provarlo un paio di giorni, anche per vedere se il miglioramento di abitabilità rispetto al mio vale la spesa, non indifferente.
Eventualmente in Germania a Sulzemoos c'è l'Hymer-Rent presso l'Hymer Zentrum Sulzemoos

https://www.derfreistaat.de/it/...

(N48.28166, E11.26166)
E' più lontano dell'Austria ma hai sicuramente molte più probabilità di trovare il modello che cerchi.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 15:25:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 08:35:13

Per chi fosse interessato alla Norvegia, ieri sera ho pubblicato il DIARIO in versione definitva (o quasi) Le FOTO le avevo pubblicate gia qualche giorno fa.  
Caro Tommaso le foto ed i diari di viaggio sono una cosa seria da visionare e leggere, pertanto gli dovrò dedicare del tempo non voglio leggere di corsa.
Ho dato una prima occhiata alle foto da ipad ma voglio vederle a pc con tutte le note e riferimenti.
Intanto complimenti per quella decina che ho visto.
Mia moglie Alessandra ha già detto che devo salvare il tuo diario e lo leggerà attentamente.... chissà come mai gli interessa winklaugh
Io ancora devo iniziare a selezionare le foto fatte in Scozia. Lo farò nei prossimi giorni visto che è prevista pioggia, fino ad ora sono andato parecchio in bici, ho approfittato del bel tempo.

Devo riconoscere che l'Olympus mirroless che è ho è validissima, specialmente con gli stabilizzatori nel corpo macchina ed una messa a fuoco eccezionale, però quando devo fare foto particolari in condizioni di luce particolare uso la mia Canon che conosco a menadito. Chiaramente più passano gli anni e più tutte le marche fanno  progressi specialmente nelle ottiche più costose.
L'altro giorno ho prestato alla figlia di un mio amico, per studio, la mia vecchia reflex Canon EF semiautomatica del '77 con i classici obiettivi 50, 28, 200 tutti serie rossa S.S.C., obiettivi in metallo e lenti di vetro, spero mi ritorni tutto intatto frown
Scusate l'O.T.

Alex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/10/2018 alle 12:24:12

Eventualmente in Germania a Sulzemoos c'è l'Hymer-Rent presso l'Hymer Zentrum Sulzemoos   (N48.28166, E11.26166) E' più lontano dell'Austria ma hai sicuramente molte più probabilità di trovare il modello che cerchi. Ciao Pierluigi
Grazie Perluigi, nel caso si proceda chiederò anche lì yes
_____________ Armando
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 17:58:55
In risposta al messaggio di Armando del 26/10/2018 alle 18:19:51

Essendo interessato all'Exsis T 374 (599 cm) che ha telaio Alko AMC passo 3500 e un certo sbalzo (non esagerato ma certo più di un furgo), penso con raccapriccio ai racconti di Tommaso sulla poca motricità in partenza ...
sui serpeggiamenti nei curvoni veloci ecc Qualcuno conosce questo telaio avendolo provato su allestimenti simili? Oppure, più in piccolo, penso al fatto che se il telaio è ribassato, la sospensione probabilmente ha corsa più corta e quindi sarà più dura (ricordo un MH Mobilvetta/Alko di un amico che spaccava la schiena)  ... e non so se queste sospensioni abbiano qualche possibilità di regolazione o di intervento a prezzi umani; o cose del genere. Se facessi questa pazzia,  prenderei la meccanica Maxi (Heavy?) da 3500 Kg, per la ruotistica meglio dimensionata (freni ecc.). Anche il telaio AMC ha le versioni Light e Maxi da 3500 Kg? Scusate la catena di domande ... ​​​​​​Grazie per le eventuali info
...
Ciao, ho un hymer van 512, semintegrale compatto da 6 metri e passo da 330. Come stabilità sul veloce non è il massimo soprattutto con gomme da neve e e 3 bici sul portabici in particolare patisce un po’ il vento, comunque nuila di preoccupante e pericoloso.
Su un semintegrale è difficile trovare un passo oltre i 350, ricordo che i vecchi B504 avevano un passo di 3 metri!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:01:06
In risposta al messaggio di suki74 del 27/10/2018 alle 17:58:55

Ciao, ho un hymer van 512, semintegrale compatto da 6 metri e passo da 330. Come stabilità sul veloce non è il massimo soprattutto con gomme da neve e e 3 bici sul portabici in particolare patisce un po’ il vento, comunque
nuila di preoccupante e pericoloso. Su un semintegrale è difficile trovare un passo oltre i 350, ricordo che i vecchi B504 avevano un passo di 3 metri!!
...
In tutti i mezzi corti con garage che non sia un locu lo, il passo è per forza corto perchè nello sbalzo ci deve stare il portellone del garage e il passaruota e mezza ruota, e quindi i circa 2m di sbalzo ci sono sempre come in un camper lungo, e quello che si accorcia è il passo.
Per avere un camper compatto ma con passo lungo bisognerebbe prenderlo senza garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2018 alle 08:44:19
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:14:20
Buongiorno Orsi,
Tornando al mio problemino della termocoppia che non si riscalda e non fa fuoriuscire il gas, ho fatto la prova riscaldandola per svariati secondi con un accendino e così il fornello rimane acceso regolarmente.
La termocoppia è molto vicina al fornello, ma sembra abbastanza bassa rispetto alla fiamma che pertanto non la riscalda e non la fa funzionare. Ho provato a spostarla con le dita ma non si muove.
Ho paura di stroncarla vista la sua esilità.
Devo smontare il tutto ? suggerimenti per non far danni ?
Grazie in anticipo

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:28:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/10/2018 alle 15:14:20

Buongiorno Orsi, Tornando al mio problemino della termocoppia che non si riscalda e non fa fuoriuscire il gas, ho fatto la prova riscaldandola per svariati secondi con un accendino e così il fornello rimane acceso regolarmente.
La termocoppia è molto vicina al fornello, ma sembra abbastanza bassa rispetto alla fiamma che pertanto non la riscalda e non la fa funzionare. Ho provato a spostarla con le dita ma non si muove. Ho paura di stroncarla vista la sua esilità. Devo smontare il tutto ? suggerimenti per non far danni ? Grazie in anticipo  
...
Prova a modificare la direzione della fiamma, penso che si possa fare svitando sopra. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:44:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 15:28:06

Prova a modificare la direzione della fiamma, penso che si possa fare svitando sopra.  Roberto 
Grazie Roberto
Se non ricordo male sopra ci sono due vitoline, proverò prima di agire con la forza.

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/10/2018 alle 15:44:28

Grazie Roberto Se non ricordo male sopra ci sono due vitoline, proverò prima di agire con la forza.  

Ciao ALex,

generalmente sotto al fornello c'è un cassetto, quello delle posate, prova a toglierlo e se riesci agire da sotto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 15:58:08
Avete notato che il sito di

Hymer Club Italia

non ha più i manuali?. che peccato, era proprio una lettura piacevole!
Gino

Modificato da gino1963 il 29/10/2018 alle 15:58:42
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 16:20:53
In risposta al messaggio di gino1963 del 29/10/2018 alle 15:58:08

Avete notato che il sito di Hymer Club Italia non ha più i manuali?. che peccato, era proprio una lettura piacevole!
Condivido il suggerimento del vigodarserese. Se da sopra con delicatezza non sei riuscito, l'unica è intervenire da sotto e vedere se la testa del sensore ha una vite di regolazione. Tanto le possibili cause sono due: o il sensore è troppo basso o il fornello è troppo alto, quindi agendo da sotto o riesci ad alzare il primo oppure ad abbassare il secondo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 17:31:39
In risposta al messaggio di gino1963 del 29/10/2018 alle 15:58:08

Avete notato che il sito di Hymer Club Italia non ha più i manuali?. che peccato, era proprio una lettura piacevole!
Spero sia solo una mancanza transitoria o dici che li hanno dovuti togliere per qualche motivo di proprietà del materiale?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 07:56:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 17:31:39

Spero sia solo una mancanza transitoria o dici che li hanno dovuti togliere per qualche motivo di proprietà del materiale?
Escluderei problemi legali perchè sono quasi sicuro avessero una liberatoria da Hymer, ad una mia mail informativa datata 24 settembre u.s. un gentilissimo responsabile del sito mi diceva che dovevano aggiornare la pagina e che i tempi erano motivati dall'essere un club di volontari. Mi rincresce non aver salvato il materiale a disposizione perchè era una "sana" e piacevole lettura.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:42:18
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/10/2018 alle 07:56:57

Escluderei problemi legali perchè sono quasi sicuro avessero una liberatoria da Hymer, ad una mia mail informativa datata 24 settembre u.s. un gentilissimo responsabile del sito mi diceva che dovevano aggiornare la pagina
e che i tempi erano motivati dall'essere un club di volontari. Mi rincresce non aver salvato il materiale a disposizione perchè era una sana e piacevole lettura.
...
Grazie della puntualissima informazione.
Speriamo allora che con i tempi lunghi del volontariato, però prima o poi ritorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 13:26:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2018 alle 15:25:40

Caro Tommaso le foto ed i diari di viaggio sono una cosa seria da visionare e leggere, pertanto gli dovrò dedicare del tempo non voglio leggere di corsa. Ho dato una prima occhiata alle foto da ipad ma voglio vederle a pc
con tutte le note e riferimenti. Intanto complimenti per quella decina che ho visto. Mia moglie Alessandra ha già detto che devo salvare il tuo diario e lo leggerà attentamente.... chissà come mai gli interessa Io ancora devo iniziare a selezionare le foto fatte in Scozia. Lo farò nei prossimi giorni visto che è prevista pioggia, fino ad ora sono andato parecchio in bici, ho approfittato del bel tempo. Devo riconoscere che l'Olympus mirroless che è ho è validissima, specialmente con gli stabilizzatori nel corpo macchina ed una messa a fuoco eccezionale, però quando devo fare foto particolari in condizioni di luce particolare uso la mia Canon che conosco a menadito. Chiaramente più passano gli anni e più tutte le marche fanno  progressi specialmente nelle ottiche più costose. L'altro giorno ho prestato alla figlia di un mio amico, per studio, la mia vecchia reflex Canon EF semiautomatica del '77 con i classici obiettivi 50, 28, 200 tutti serie rossa S.S.C., obiettivi in metallo e lenti di vetro, spero mi ritorni tutto intatto Scusate l'O.T.  
...
Grazie della attenzione, spero che vi piaceranno e ispireranno un futuro viaggio.

La attrezzatura migliore è quella che si conosce meglio e che calza in mano come un guanto, alla fine oggigiorno tutte le marche sono buone, ognuna con le sue peculiarità.
Per me al primo posto metto il peso, perchè girare leggeri cambia la vita. Con la E-M1, il 12-100 e il Leica 100-400 sono coperto per ogni evenienza e con pesi e ingombri modestissimi. La schiena ringrazia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 13:30:04

Secondo me il noleggio puo dare alcune idee, ma non è risolutivo in quanto si guida un veicolo praticamente vuoto, a parte una borsina con effetti personali che ci si porta appresso, e tra veicolo vuoto o con tutto cio che abbiamo sui nostri camper in viaggio, cambia completamente il comportamento del mezzo e la guida.

Per avere un idea realistica, appena noleggiato bisognerebbe passare a una OBI, comperare 300kg di sacchi di sabbia e metterli nel garage,  a quel punto si potrebbe piu o meno avere la guida e comportamento che si avrà realmente in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2018 alle 13:32:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 23:25:55
Ok, grazie dell'idea yes, caricherò qualche tanica da 20 litri o qualcosa di pesante in garage. Però sarà x la primavera prossima, perché ieri mi hanno risposto che la stagione del noleggio è terminata.
A parte che forse io mi porto dietro metà delle salmerie che ti porti tu wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/10/2018 alle 23:49:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 08:49:19
In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2018 alle 23:25:55

Ok, grazie dell'idea , caricherò qualche tanica da 20 litri o qualcosa di pesante in garage. Però sarà x la primavera prossima, perché ieri mi hanno risposto che la stagione del noleggio è terminata. A parte che forse io mi porto dietro metà delle salmerie che ti porti tu 
Si, il mio anche con l uragano è ben zavvorrato winklaugh

E dire che il garage è talmente vuoto che si sente l ECOsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link