In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/11/2018 alle 13:17:38Bella domanda, come arriverà, dipende tutto dal COC il documento di conformità per la immatricolazione,
Secondo voi un Grand Canyon ordinato a settembre 2018 che dovrebbe essere consegnato intorno a marzo 2019, considerato che ho optato per opzional di Fiat che richiederanno che il mezzo sia costruito su ordinazione e su misura,perché difficilmente in pronta consegna (contando su telaio Maxi, 150cv, fari diurni a led con contorno fari neri, mascherina nera lucida, parabrezza termico, serbatoio gasolio da 120l, comandi al volante, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente, anabbaglianti automatici, sensori pioggia, abbaglianti automatici, avvisatore di superamento della corsia, antifurto...) arriverà con un motore ancora conforme alla normativa euro 6c, o qualche speranza che adeguino il motore alla euro 6d temp, nei primi mesi del 2019, ci potrà essere? Personalmente ne dubito, perché non sembra si stia muovendo nulla in tal senso e che il nuovo motore sarà installato sul nuovo ducato in uscita fine 2019, inizio 2020. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2018 alle 13:15:31Davide se non sbaglio c'è una particolare formula che moltiplicando per dei coefficienti la cifra mensile pagata (esclusa IVA) ti dà in nr. di Gb a disposizione all'estero.
Io ho 50Gb ma solo 4Gb utilizzabili all'estero, a 7.99 euro al mese ((Iliad). Tu con chi sei, e quanto spendi al mese?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/11/2018 alle 13:17:38L'importante sarebeb che arrivasse gia sui nuovi Ducato con l SCR anzichè su quelli "vecchi" senza SCR perchè mi sa tanto che un domani farà la differenza, e casomai bloccheranno quelli senza SCR e non quelli con SCR.
Secondo voi un Grand Canyon ordinato a settembre 2018 che dovrebbe essere consegnato intorno a marzo 2019, considerato che ho optato per opzional di Fiat che richiederanno che il mezzo sia costruito su ordinazione e su misura,perché difficilmente in pronta consegna (contando su telaio Maxi, 150cv, fari diurni a led con contorno fari neri, mascherina nera lucida, parabrezza termico, serbatoio gasolio da 120l, comandi al volante, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente, anabbaglianti automatici, sensori pioggia, abbaglianti automatici, avvisatore di superamento della corsia, antifurto...) arriverà con un motore ancora conforme alla normativa euro 6c, o qualche speranza che adeguino il motore alla euro 6d temp, nei primi mesi del 2019, ci potrà essere? Personalmente ne dubito, perché non sembra si stia muovendo nulla in tal senso e che il nuovo motore sarà installato sul nuovo ducato in uscita fine 2019, inizio 2020. Cosa ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/11/2018 alle 15:44:21ui vari siti, andando a leggere le specifiche delle varie opzioni, è solitamente scritto come e dove si possono usare i Gb.
Davide se non sbaglio c'è una particolare formula che moltiplicando per dei coefficienti la cifra mensile pagata (esclusa IVA) ti dà in nr. di Gb a disposizione all'estero. Questo vale solo per alcuni gestori di braccinocorto. Sia io che mia moglie abbiamo due contratti con LA3 ad un costo mensile di 14 Euro con 15Gb mensili ciascuno, a cui si cumulano i Gb non utilizzati del mese precedente Durante le vacanze all'estero 2017-18 abbiamo utilizzato internet H24 , controllando abbiamo superato di ben lunga i 3 Gb a testa e mi sarei aspettato cmunicazioni che a 2Gb il servizio passava a pagamento. Pertanto deduco che non abbia limitazioni con questo tipo di contratto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/11/2018 alle 15:44:21La scorsa estate Wind regaló a mia moglie 30Gb da utilizzare entro settembre, fortunatamente funzionavano anche all'estero. Con i nostri profili potevamo usare tutti i Gb anche all'estero, ma ne avevamo 4 in tutto a testa, per giunta il profilo di mia moglie costava 13 euro al mese ed il mio 8 (a parità di profilo...), potere del cambio dei profili unilaterale...
Davide se non sbaglio c'è una particolare formula che moltiplicando per dei coefficienti la cifra mensile pagata (esclusa IVA) ti dà in nr. di Gb a disposizione all'estero. Questo vale solo per alcuni gestori di braccinocorto. Sia io che mia moglie abbiamo due contratti con LA3 ad un costo mensile di 14 Euro con 15Gb mensili ciascuno, a cui si cumulano i Gb non utilizzati del mese precedente Durante le vacanze all'estero 2017-18 abbiamo utilizzato internet H24 , controllando abbiamo superato di ben lunga i 3 Gb a testa e mi sarei aspettato cmunicazioni che a 2Gb il servizio passava a pagamento. Pertanto deduco che non abbia limitazioni con questo tipo di contratto.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2018 alle 18:28:25A me i 50Gb anno bastano perchè li uso solo in Agosto, Natale e Pasqua, mentre negli altri mesi non uso praticamente nulla in quanto o sono a casa o al lavoro sempre sotto WiFi e il resto sono briciole (qualche messaggio Whatsapp).
La scorsa estate Wind regaló a mia moglie 30Gb da utilizzare entro settembre, fortunatamente funzionavano anche all'estero. Con i nostri profili potevamo usare tutti i Gb anche all'estero, ma ne avevamo 4 in tutto a testa,per giunta il profilo di mia moglie costava 13 euro al mese ed il mio 8 (a parità di profilo...), potere del cambio dei profili unilaterale... Siamo scappati da Wind ed approdati in Iliad con 50Gb al mese (piú voce ed sms illimitati) a 7.99 euro/mese, e 4Gb all'estero (ben specificati sul profilo). Il profilo di Tommaso (50Gb/anno) è troppo poco, con le necessità attuali, ci faccio 2/3 mesi e sono secco. Ho guardato benino in giro, e ad una tariffa umana (no contratto) non ho trovato nessuno che ufficialmente mi fa usare decine e decine di Gb mensili anche all'estero. Ho l'abitudine a salvare le foto su Google Foto, quindi sul mio Cloud di Google (se ogni foto non supera i 12Gb, posso salvarne in quantità illimitata), da un paio di anni è un lavoro che sostituisco al classico stoccaggio serale su HD o chiavette. Anzi, le foto fatte col cel (la qualità del mio S8 mi soddisfa ampiamente) ci vanno in automatico. Ecco allora che all'estero, durante il viaggio estivo mi occorre una buona scorta di Gb
100Gb per 6 mesi
di cui 50Gb di giorno e 50 Gb di notte, casomai puo essere utile se uno in viaggio deve scaricare delle mappe o altro e allora lo fa mentre si dorme.Paesi UE
su tutti gli APN (ibox.tim.it, wap.tim.it e blackberry.net)www.iz4dji.it
http://www.riparando.it/analisi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:12:00La questione del peso è dovuta proprio al fatto che ho dovuto rinunciare all'installazione in fase di ordine del tendalino (27kg) e della seconda batteria (30kg), che monterà in seguito il concessionario perché diversamene mi avrebbero omologato il mezzo per 3 persone anziché 4. Quindi anche la piccola batteria aggiuntiva e la vaschetta dell’urea ormai mi fanno impressione...
Avevo letto che la FIAT abbandonava del tutto il sistema senza SCR per mettere l SCR su tutti i Ducato, perchè quelli senza SCR hanno difficoltà a superare i test su strada e quindi penso che se non ora ma molto prestoance i Ducato Camper avranno l SCR. Riferisco quanto ho letto e spero di aere capito bene. Intanto ho letto che non fanno piu la Panda e la 500 diesel ma solo a benzina e il trend sarà sempre piu quello. Riguardo al serbatoio, il mio ha il serbatoio da 100 litri (opzionale nello Sprinter ma standard nella versione 4x4) anche se ha l SCR. Cosa che potrebbe essere , quell aumento di 30kg circa del sistema SCR (serbatoio pieno e altre componenti) potrebbe portare a una riduzione di un posto, ma solo sui camper piu grandi e pesanti, non certo un furgonato. Ho letto di casi di blocco dell iniettore del SCR , ma son cose che si risolvono presto perchè l iniettore è ben accessibile sulla marmitta, e penso che faccia patta con la frequenza di blocco della EGR che invece richiede un intervento molto piu lungo e costoso in quanto scarsamente accesibile. Tanto, piu cose mettono per l inquinamento e piu creano problemi al funzionamento dei motori e dovremo farcene una ragione in un modo o in un altro. Quando e se cambierò camper (sicuramente non prima del 2024 ma forse mai piu) , se ci sarà uno Sprinter 4x4 a benzina (casomai mild Hybrid) potrei anche pensarci, consumerà un po di piu, ma meno rotture di scatole e meno problemi e alla fine forse ci si guadagna. Gusto che allora dovranno fare una Combi a Benzina o mi tocca di mettere un serbatoio apposta per la Combi Diesel .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/11/2018 alle 00:34:56Ma il Grand Canyon lo hai ordinato con il sovratetto sollevabile e quindi 4 posti letto?
La questione del peso è dovuta proprio al fatto che ho dovuto rinunciare all'installazione in fase di ordine del tendalino (27kg) e della seconda batteria (30kg), che monterà in seguito il concessionario perché diversamenemi avrebbero omologato il mezzo per 3 persone anziché 4. Quindi anche la piccola batteria aggiuntiva e la vaschetta dell’urea ormai mi fanno impressione... Attualmente siamo in 3, e ben più leggeri dei 90 che conteggiono a testa, visto che attualmente arriviamo a circa 140kg scarsi, ma non si sa mai in un prossimo futuro. Oppure fra qualche anno capitasse che potesse venire in vacanza con noi un amico o amica di mio figlio, come del resto è successo anni fa quando ero io ad andare in vacanza con i miei genitori, che prima avevo portato un amico, poi la fidanzata di turno. Limitare il mezzo a 3 di partenza mi sembrava un peccato, a parte il vantaggio per le norme anti inquinamento... Ma un domani sarebbe più facile farlo ridurre a 3, rispetto alla impossibilità di portarlo a 4. Mi sarebbe piaciuto anche portarlo a 3.85 tonnellate, ma siccome il camper lo userà anche mio padre che non ha alcuna intenzione di passare alla patente C, per via dell’età, ho dovuto optare per questa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:58:29Si certo, con il tetto a soffietto.
Ma il Grand Canyon lo hai ordinato con il sovratetto sollevabile e quindi 4 posti letto? Altrimenti ha solo due posti letto e tanto vale due posti marcia. Se invece ha 4 letti DEVE avere anche 4 posti viaggio. Nel casodel svratetto, hai valutato la mancanza di aerazione (a sovratetto abbassato) dovuto alla mancanza di oblo, che in bagno lo vedo quasi improponibile, e anche sul letto posteriore mi darebbe fastidio visto che in sosta libera comunque le finestre stanno chiuse sigillate anche con caldo torrido e si conta solo sugli oblo. Invece sulla dinette ho visto montare un oblo nel sovratetto che una volta abbassato combina con la apertura di salita, e quindi diciamo che in dinette ci se la cava. Il mio come unici accessori ha il sistema 4x4 (150kg) e l gancio di traino (67kg) e nul altro e arriva a 3248kg in ordine di marcia sul contratto (3160kg a vuoto al ritiro) e è passato da 4 a 3 ma ha soo due letti. Se avessi messo anche la ruota di scorta (comperata quind dopo) avrebbe avuto due posti, che comunque mi sarebbe andato bene avendo solo due letti. Potevo (e potrei in ogni momento) farlo a 40q, ma ci sono gia passato con il precedente e pur avendo la patente C preferisco essere impiccato sulla pubblica via che tutti i problemi per circolare all estero con un patente C che sta alle regole della circolazione dei camion e è molto limitato. Ieri sera, tanto per provare mi sono regstrato alla LEZ di Bruxell e alla LEZ di Anversa (tanto è gratis e vale per parecchi anni), ma con un 35q, nessun problema, come qualsiasi auto, e tutto abbastanza semplice ma con un oltre 35q si deve seguire le regole dei camion, e tutto si complica molto per requisiti e limiti a dove potere accedere. Girare in camper è libertà, così invece la si perde.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/11/2018 alle 08:37:22A me piacerebbe (ma se ne parlerà eventualmente tra un bel po di anni) il Grand Canyon S 4x4 , ma lo prenderei senza sofietto perchè siamo in due. Gran risparmio di peso e costo, e poi ci sono gli oblo.
Si certo, con il tetto a soffietto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/11/2018 alle 19:38:30
I Ducato con SCR mi risulta però che attualmente siano solo quelli per trasporto persone e non i modelli per trasporto merci che sono solitamente quelli che vengono utilizzati come base per i camper. Il motore con SCR sichiama infatti ECOJET e non Multijet2, e non mi risulta che possa essere scelto. Inoltre sui listini dei vari produttori di Camper si menziona solo il motore Multijet.
https://www.sicurauto.it/news/e...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2018 alle 12:01:04In tutto questo "turbinio" di doppia EGR vs SCR, una domanda mi sorge spontanea:
Questo è uno dei tanti articoli che circolano, Per dire che Fiat passa tutto in SCR, già da ieri, non vorrei che rimane fuori il Ducato fino al prossimo modello, i Ducato francesi sono con SCR Roberto PS, in politica c'è in atto un asse franco germanico, nella disputa generale c'è finito anche l'Adblue? siamo stati tagliati fuori? ecco le 2 EGR!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 10:41:21Anch'io se un giorno passerò al furgonato non lo prenderò con il letto a soffietto per svariati motivi, uno dei quali se mi scappa prima che sia in bagno l'ho già fatta.
A me piacerebbe (ma se ne parlerà eventualmente tra un bel po di anni) il Grand Canyon S 4x4 , ma lo prenderei senza sofietto perchè siamo in due. Gran risparmio di peso e costo, e poi ci sono gli oblo. Però, ovviamente essendo in 3 o 4 la scelta del soffietto è obbligata.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2018 alle 12:50:37Hai dimenticato che ci sono anche Eu6 in numero romano cioè EuVI che sono usati nei veicoli commerciali.
In tutto questo turbinio di doppia EGR vs SCR, una domanda mi sorge spontanea: Fatto salvo che il mio Ducato doppia EGR è (come indicato chiaramente sul libretto) un Eu6B, sarei curioso di sapere che tipo di Eu6 (A,B,C,X Y Z...) è indicato sulle meccaniche camper con tecnologia SCR (non Ducato ovviamente) in circolazione attualmente. Mi spiego meglio, i Citroen Jumper, i Mercedes Sprinter, i Ford Transit e compagnia cantando (tutti SCR), cosa riportano sul libretto? Perchè va bene SCR, ma se poi sul libretto è indicato Eu6B come il mio sporcaccione a doppia EGR, quando arriverà il momento di selezionare chi può e chi non può, farà fede quello che è indicato sul libretto e non il fatto di avere o meno SCR o quadrupla EGR. Così, tanto per iniziare a dare qualche indicazione concreta a coloro che circolano attualmente, per il futuro è chiaro che la direzione è nota, ma credo che chi oggi ha un SCR Eu6B, non credo che possa stare molto più tranquillo di chi ha una (seppur più sporcacciona) doppia EGR... Per farla ancora più breve, esistono attualmente in circolazione mezzi SCR solo Eu6B? Solo per riflettere Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2018 alle 12:50:37Davide, tanto per riflettere,
In tutto questo turbinio di doppia EGR vs SCR, una domanda mi sorge spontanea: Fatto salvo che il mio Ducato doppia EGR è (come indicato chiaramente sul libretto) un Eu6B, sarei curioso di sapere che tipo di Eu6 (A,B,C,X Y Z...) è indicato sulle meccaniche camper con tecnologia SCR (non Ducato ovviamente) in circolazione attualmente. Mi spiego meglio, i Citroen Jumper, i Mercedes Sprinter, i Ford Transit e compagnia cantando (tutti SCR), cosa riportano sul libretto? Perchè va bene SCR, ma se poi sul libretto è indicato Eu6B come il mio sporcaccione a doppia EGR, quando arriverà il momento di selezionare chi può e chi non può, farà fede quello che è indicato sul libretto e non il fatto di avere o meno SCR o quadrupla EGR. Così, tanto per iniziare a dare qualche indicazione concreta a coloro che circolano attualmente, per il futuro è chiaro che la direzione è nota, ma credo che chi oggi ha un SCR Eu6B, non credo che possa stare molto più tranquillo di chi ha una (seppur più sporcacciona) doppia EGR... Per farla ancora più breve, esistono attualmente in circolazione mezzi SCR solo Eu6B? Solo per riflettere Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2018 alle 15:07:49Una domanda che pongo io a te, quale motore monterà il nuovo Ducato? sarà il solito 2.3?
Davide, tanto per riflettere, tutto inizia con il grande scandalo delle omologazioni fatte in laboratorio, fino al giorno che in Uee decidono di dire basta e di passare ai nuovi test su strada RDE, chiaramente i risultatia quel tempo ponevano dei limiti alle emissioni, specie di NOx, c'è chi ci rientrava con il trucco e chi senza, dai dati in mio possesso la tecnologia SCR, era ed è, quella che richiede meno prestidigitazioni, già nel corso del 2017 la comunità europea imponeva il ciclo RDE e imponeva per i nuovi modelli almeno la omologazione in euro6c,anche perché questi nuovi modelli a sette. 2018 dovevano essere obbligatoriamente immatricolati con minimo questa normativa, contemporaneamente i costruttori chiedevano una proroga, per smaltire gli stock di EUROVI euro6 6a 6b, fino a 31 dic. 2019,dopo tale data obbligo venderli come km0. per gli NOx, per superare l'euro6b credo sia necessario un sistema SCR, Fiat questo lo sapeva già da tempo? perché i veicoli Ducato trasporto persone lo hanno, mentre quelli per i veicoli ricrezionali NO, forse la 2a EGR fu richiesta dagli allestitori, per via del maggior peso? ecc, Resta il fatto che a oggi tutto il prodotto auto di Fiat è non solo vedi Renault ecc, ecc, sono stati in questi ultimi mesi tutti convertiti all 'SCR. Cosa potrebbe succedere in futuro? tutto o niente, però se si mettessero in dubbio i dati riferiti a prima,,e si sottoponesse un precedente veicolo ad un test reale su strada RDE e si appurasse che quel dato elaborato da fermo in laboratorio è taroccato, che succede,? Veramente non ti so rispondere, ma per non sapere ne leggere, ne scrivere, oggi come oggi, mi cercherei un prodotto che rispetta la normativa più avanti, quella del 2021,un euro6 d, se non la trovo, nel caso preferisco aspettare. Una domanda che pongo io a te, quale motore monterà il nuovo Ducato? sarà il solito 2.3? Ho una mezza idea e potrebbe riservare grosse sorprese. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2018 alle 17:15:59Secondo me su un mezzo commerciale per usi molto leggeri, come è il Ducato, ci starebbe benissimo un motore a benzina turbo, di piccola cilindrata e ibrido, anche solo Mild Hybrid per avere un certo spunto aggiuntivo quando serve.
Una domanda che pongo io a te, quale motore monterà il nuovo Ducato? sarà il solito 2.3? Ho una mezza idea e potrebbe riservare grosse sorprese. Questa è una bella domanda, me lo sono chiesto anch'io tante volte.Sappiamo tutti che il Ducato che sostituirà l'attuale X290 sarà davvero nuovo, in tutto (chassis ecc) un pò come è stato col buon X244 quando subentrò l'X250. Capita che con l'avvento di un modello totalmente nuovo, sia un buon momento per rinfrescare anche le motorizzazioni (che non progetti dall'oggi al domani), le quali se non sono ex novo poco ci manca. Tutt'al più potrebbe essere una transizione, quando nei primi anni del nuovo mezzo verrà mantenuto il 2.3, opportunamente adeguato al trend che vuole motori sempre più prestanti e meno inquinanti, per poi far subentrare (magari in pompa magna al primo restyling) la nuova generazione di motori vera e propria. Si tratta solo di capire se Fiat seguirà il trend del downsizing (Ford e PSA sono scesi ancora di cilindrata, fino ai loro attuali 2.0) ovviamente SCR, magari spulciando nel suo supermercato motori interno, o meglio, sfornando una famiglia di motori ex novo (ho dei dubbi, ma... perchè no?). Oppure se il collaudato (ma a questo punto pesantuccio) 2.3 potrà garantire le performance cercate (+ potenza, - emissioni). Viste le tendenze sul mondo diesel (immagine a picco, complicazioni tecniche a non finire), non si poterebbe escludere un ritorno del benzina, ovviamente turbo per garantire la coppia necessaria, e già pronto per la versione Natural Power (metano), ma qui lo dico e qui lo nego. Sto fantasticando e ragionando allo stesso tempo, ma non ne vengo fuori, è anche vero che se il mezzo verrà presentato l'anno prossimo (o al max nel 2020), le cose sono già fatte da un pezzo. Il che significa che come strategie commerciali, le decisioni (motorizzazioni ecc) sono state prese non meno di 3/4 anni fa, per cui antecedenti a tutta la rivoluzione del Diesel (Dieselgate...), e di conseguenza avere fatto scelte che una volta in corsa non è poi così semplice modificare, anche se tutto è possibile. Credo che il succo stia tutto qui, se sono stati lungimiranti, potremo trovarci davanti a qualcosa di davvero nuovo, se invece hanno rincorso, forse usciranno con un prodotto già sofferente, anche se ad oggi non vedo i concorrenti fare sfracellli, tutti sono più o meno nella stessa barca Bah
www.iz4dji.it