CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
148 20 41070
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/04/2012 alle: 09:29:29
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/04/2012  20:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di sicuro "diluente per vernici alla nitro" scioglie qualsiasi collante gommoso(toglie perfettamente anche la resina dei pini dai cristalli, NON DAI FINESTRINI DEI CAMPER E DAGLI OBLÒ in "plastica"), andrebbe bene anche il WD40, che però unge ed è molto più lento. Purtroppo il diluente alla nitro scioglie molte plastiche e vernici, mentre è adatto per legno non verniciato, metallo non verniciato e stoffe non sintetiche. Purtroppo per le stoffe non c'è mai certezza per cui l'unica è provare in una piccola sezione di poca importanza e vedere che succede. Poi c'è anche l'acetone, ma anche lui è molto aggressivo. Dipende molto dal materiale della superficie su cui si interviene. Enzo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:37:50
@ danielem 1974, direi che non è il caso di fare pubblicità su siti concorrenti, meglio avere gente "unita" da un comune interesse e spirito di mutua assistenza.[;)] Le persone che desiderano vivere altre realtà, lasciamole nel loro brodo. Un giorno arriveremo lo stesso ai fatidici 100, basta pazientare.[^] Poi bisognerà considerare che quelli che eventualmente decidessero di venire in un viaggio sino alla Hymer, saranno pochi percentualmente, molti perchè occupati in viaggi altrove, molti non verranno per via della distanza da casa loro, molti sono dei "Lupi solitari", quindi se vengono un 15% del totale è già tanto. A questo punto, più la base è larga, più sono quelli del 15%. Poi , problema non indifferente è individuare il, o i, personaggi che si prestano ( per capacità, e tempo a disposizione) a fare da coordinatori, dato che anche se si andasse in soli 15-20 equipaggi, bisogna telefonare, scrivere , organizzare,trovare campeggi, eventuali punti appoggio per una cena...ed altre cose amene.[:p] Non è il mio forte, e poi il mio lavoro mi impedisce di fissare per almeno 6-8 mesi una data fissa dove potermi muovere. Se c'è qualche volonteroso, o meglio ancora un gruppetto di volonterosi, che voglia iniziare a pensare per quest'autunno, sarebbe( ro) il/i, benvenuti. Se nessuno farà niente, la vedo dura come meeting,..ma per fortuna non ha una scadenza... Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/04/2012 alle: 13:38:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/04/2012  12:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io non mi sento di prendermi l'onere della organizzazione, già ora sto organizzando un ritrovo di una trentina di camper qui nel mio comune e non pensavo che portasse via così tanto tempo. Però, a Bad Waldsee c'è una bella e comoda AA delle Terme ( N47°54'51.74" E09°45'37.60"), dove mi sono fermato già un paio di volte, con CS etc... se si è in una decina di camper penso che si trovi posto. C'è anche qualche posto vicino alla officina Hymer ( N47°55'39.53" E09°45'28.33") ma penso che non siano tanti. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:19:07
Appropositi di Hymer e di raduni...sono rimasto a bocca aperta[:0][:D] [url]http://www.youtube.com/watch?v=qbXAgW6IaWw&feature=relmfu Il raduno internazionale degli Hymermobil serie S dal '79 al'95,con tanto di mercatino delle pulci per i nostri mezzi, qualcuno c'è gia stato?[:p]
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:07:55
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/04/2012  11:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se spippoli un po' la centralina DT201 sul tasto della batteria/menu (se non erro) puoi impostare il valore nominale delle batterie/a nel caso mio 200 e ti dà sul display la potenza effettiva 152. Nel contempo puoi vedere anche la percentuale di carica. Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/04/2012 alle 16:14:52
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:12:06
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 15/04/2012  11:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tony, Se intendi il regolatore di carica CBE PRS 240, ho installato anche quello. Provero' a sentire un'altra concessionaria che cosa mi dice.id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/04/2012 alle 16:13:46
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/04/2012 alle: 17:24:13
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 16/04/2012  14:19:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> BONK!! [:p] CHE MITTICI!! Sembrano tutti appena usciti di fabbrica! Il più giovane, invece, non ha meno di 15-16 anni![^] E se non fosse per piccoli dettagli (piccoli... beh, come il 900!![:D]), sembrerebbe la riprese da angoli diversi degli stessi mezzi. Invece, sono 3 filmati di gruppi diversi di mezzi, tutti distinti dal fatto di sembrare appena usciti di fabbrica! Troooppo forti! Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:41:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2012  15:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La prima soluzione potrei mettere dei fili di rame nudo sotto la fodera dei sedili, collegati al telaio così la "chiappa" si scarica a terra. Ho solo paura di fare il botto con i cogl... no sarebbe piacevole! >
> Due uova alla coque per la signora! [:D] A parte le cavolate, è sicuramente una massa, come diceva anche un altro. La centralina è a massa con il telaio e con le batterie servizi. Se vuoi verificare, ma il metodo è altamente sconsigliato, stacca il fusibile vicino alla batteria servizi e fai ponte tra polo positivo della batteria e telaio del mezzo con una chiave inglese: la botta è assicurata, esperienza personale [;)] A me si spegneva la centralina quando partiva il piezio del frigo: hanno verificato e sistemato la massa del frigo e tutto ha ripreso a funzionare. Bye. Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:52:10
quote:Risposta al messaggio di H524 gt inserito in data 15/04/2012  12:19:27 ti ringrazio, ho portato ieri il camperin assistenza e mi hanno consigliato di fare la distribuzione, per la centralina, non so che pezzo, quando attacco la 220 non si accende la spia e non si muove il livello di carica >
> Il mio mezzo aveva gli stessi sintomi. A motore acceso però caricava la batteria. Ho contattato il concessionario Hymer che mi ha sparato cifre da farmacia. Allora ho sentito quelli della Schaudt, e con gli stessi soldi ho fatto alcuni giorni di vacanza sul Bodensee compresa la riparazione della centralina + componente elettronica aggiuntiva per scongiurare che si ripresenti il fenomeno. Loro hanno dato la colpa alle scariche che arrivano dalla rete sulla 220v. In alternativa potevo spedire la centralina, loro la riparavano e me la rispedivano. Bye. Pilly.
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:59:53
Il mio mezzo aveva gli stessi sintomi. A motore acceso però caricava la batteria. Ho contattato il concessionario Hymer che mi ha sparato cifre da farmacia. Allora ho sentito quelli della Schaudt, e con gli stessi soldi ho fatto alcuni giorni di vacanza sul Bodensee compresa la riparazione della centralina + componente elettronica aggiuntiva per scongiurare che si ripresenti il fenomeno. Loro hanno dato la colpa alle scariche che arrivano dalla rete sulla 220v. In alternativa potevo spedire la centralina, loro la riparavano e me la rispedivano. Bye. Pilly. quello che mi hanno detto in assistenza ... speriamo nella cifra bassa ma non credo !
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 17/04/2012 alle: 08:43:20
quote:Risposta al messaggio di H524 gt inserito in data 16/04/2012  21:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente fuori garanzia la mia centralina Schaudt non caricava più. Il concessionario mi ha chiesto, nel lontano 2007 350€ per una centralina revisionata e 700€ per una nuova. Da un sito di camperisti francesi (sempre dall'estero) ho saputo che queste centraline sono un po' 'fragili' e la casa madre ne era a conoscenza. Ho quindi inviato una mail e mi hanno invitato ad inviare la mia centralina per la riparazione. Dopo meno di una settimana è ritornata e non ho pagato nulla, nemmeno le spese di spedizione. Mi è stato anche consigliato di mettere un regolatore di tensione in entrata indicandomi un prodotto di loro produzione e cosa che ho fatto. La centralina che mi è ritornata non era la mia in quanto non ho trovato un piccolo segno di identificazione che avevo fatto prima di inviarla. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/04/2012 alle: 10:14:21
Anch'io, su consiglio del concessionario montai il protettore di sovratensioni sulla alimentazione della centralina, si monta veramente in pochi attimi.

http://www.schaudt-gmbh.de/uplo...

__________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/04/2012 alle: 11:34:55
@ Olivia 2006, ho la quasi certezza che il sistema così come lo hai arrangiato NON funzionerà mai, sotto il profilo delle indicazioni nel display.[}:)] Il mio parere è, che avendo due batterie di servizio, con interposti un parallelatore, il sistema di conteggio arrivi a poter leggere solo la prima batteria, e il parallelatore impedisca la lettura della seconda.[xx(] Cosa diversa sarebbe, se tu le avessi in collegamento "secco" tra di loro, in tal caso il sistema le leggerebbe come un unica batteria più grossa di amperaggio ( perchè inizialmente glielo dici Tu stesso)...pippolando come giustamente affermi.[:D] @ Tommaso, Ed io che giro non protetto...acc...[:(!] Adesso mi hai fatto venir paura, magari mi incenerisco da un momento all'altro, visto che è specificato "Danger in South Europe"[:p] Ma come faccio ad acquistarlo? Dove? How much it cost? [?][B)] Varieze.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:52:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/04/2012  10:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove si monta ? Devo ravanare attorno alla centralina sotto il sedile di guida ? grazie Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/04/2012 alle: 16:15:10
Riguardo all' OVP 01 il montaggio è semplicissimo. Si stacca la presa volante VDE dalla centralina (il cavo 220 in entrata) e si innesta sulla spina VDE di ingresso nella OVP01. Poi assieme alla OVP01 viene deto un cavo Maschio/Femmina VDE che va collegato alla uscita della OVP01 (che ne ha due) e l'altro capo alla presa VDE della centralina. Praticamente basta staccare e riattaccare due spine. Poi la OVP01 va fissata con due autofilettanti. Io la ho fissata al soffitto del vano della centralina/batteria. A me la ha procurata MAGLI, concessionario HYMER di Bologna, quindi suppongo che rivolgendosi a qualsiasi concessionario HYMER la possa procurare. Oppure, contattando MAGLI, sentire se la può procurare e spedire. Oppure si trova anche su ebay:

http://www.ebay.it/itm/NEU-SCHA...

Tra l'altro dal nome del venditore mi sembra ufficiale SCHAUDT se non sbaglio. Sul prezzo non so dire perchè, a quanto ho capito, il mio era di una preserie che la SCHAUDT aveva dato ai concessionari come test di prova. Infatti la mia OVP-01 è lievemente diversa nella posizione del connettore VDE in ingresso, ruotato di 90° rispetto agli altri due, poi è nera e non blu. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 17/04/2012 alle 16:20:41
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:34:41
Grazie Tommaso per le informazioni. Ho visto che esiste un prodotto analogo anche in Truma.[^] Sono senza concessionario ( il Nostro a Nord ha chiuso) quindi dovrò arrangiarmi a trovare o uno OVP-01 SHAUDT, o un Truma Protector P3000, in giro. Campingameno ( attività odierna del mio vecchio concessionario) mi sembra non lo abbia in listino. Dopo aver letto della probabile morìa di centraline Schaudt, non vorrei mi capitasse in viaggio....sai che rogna[}:)]...e chi glielo spiega alla moglie, che la colpa è della sovratensione di dove ti sei allacciato.?[?][:(!]e non mia.. Lei( la moglie) è lapidaria...questo camper è una "baracca" se è di buon umore, altrimenti...peggio...[xx(][xx(] Il camper DEVE funzionare al 100%, altrimenti per me sono guai grossi[}:)] Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:59:01
...sai che rogna...e chi glielo spiega alla moglie, che la colpa è della sovratensione di dove ti sei allacciato.?e non mia.. Lei( la moglie) è lapidaria...questo camper è una "baracca" se è di buon umore, altrimenti...peggio... Uguale a casa mia!! NOn riesco a capire come mia moglie non possa capire che una cosa si possa anche guastare! Nel camper ho quasi messo due di tutto ma spesso si rompe il pezzo singolo!! SIGH!![:(] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:20:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/04/2012  11:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivi e' quello che mi suggeriscono in concessionaria e cioe' che le batterie vanno collegate in parallelo. E pertanto devo togliere il "dual battery" e "l'energy power" perche' la centralina Schaudt 101 sembra non accettarli. Quello che mi chiedo e perche' Hymer sconsiglia l'installazione di detti accessori senza dirne il motivo. Se vengono applicate quanto dice Hymer e una delle due batterie va a ramengo chi se ne accorge ? Su tutti gli altri camper questi accessori vengono montati, ma non hanno la Schaudt [:(!] Allora mi chiedo se meglio avere una centrale nucleare sotto il c...o o se e' meglio avere un impianto sempliciotto che ti consente di montare quello che vuoi. L'altra settimana ero in concessionaria per il tagliando infiltrazioni (84 Euri) e alla mia richiesta di acquistare una presa di corrente a 12V che mi sarei installato da me, rubando corrente dai fili che passano da dentro l'armadio, il capo officina mi ha guardato male, come se mi volesse fulminare, e mi ha detto che non lo dovevo fare e che i fili per la corrente dovevano essere collegati direttamente dalla Schaudt. Ma che pizza sta centralina [:(][:(][:(][:(]id="blue"> Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:29:00
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 17/04/2012  22:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè?? cosa interessa alla centralina se prelevo corrente da qualche derivazione? La primissima cosa che ho montato sul camper appena portato a casa è stato un inverter da 300 W, collegato direttamente alla BS ed il più vicino possibile alla stessa. Non mi sono nemmeno sognato di cercare di collegarlo alla centralina, e perché dovrei ? Se ho fatto una cavolata dite pure e spiegatemi ... Tra l'altro visto che non ci sono prese di corrente 12V tranne che nell'alloggiamento della TV ho già preventivato di fare un foro nella panca sotto cui c'è la BS e montare una presa 12V con i suoi cavi e fusibile, ma sempre collegata direttamente alla BS. Non lo devo fare ?? Gieffe
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:29:44
@varieze e altri Vedo che riappare il viaggio collettivo alla Hymer: ma lo scopo quale sarebbe? Ammirare lo stabilimento della casa madre ove vengono prodotti quei meravigliosi mezzi che non danno problemi come appare dagli interventi su questo forum!Il simpatico ottantenne Irvin farebbe sistemare tutti i mezzi fallati! illungo49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Oggi alle 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Oggi alle 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Oggi alle 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Oggi alle 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Oggi alle 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Oggi alle 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link