CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1484 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:12:47
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 09/12/2018 alle 22:26:35

Carissimi tutti, questo weekend abbiamo finalmente inaugurato il nostro mezzo. Il camper è del 2008 e ho potuto constatare che la BS è ancora quella originale: una Pb-Gel da 85A. Ieri sera prima di coricarmi l'ho controllata
e segnava 12,7V circa. Questa mattina era un pelo sotto i 12. Era in funzione la Truma e il frigorifero (a gas). Che dite: sta tirando gli ultimi respiri?
...
Dopo tanti anni la batteria puo morire anche di colpo, capitato a me in Francia,la sera batteria perfatta, la mattina era tutto spento e la batteria completamente morta, anche in quel caso la stessa Exide Gel originale, di 6 anni.
Andato al piu vicino supermercato e comperata una delle stesse dimensioni, da 100 euro e risolto il problema.

Secondo me comunque 12,7 la sera e 12 la mattina con la stufa in funzione tutta la notte ci puo stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:15:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2018 alle 09:37:43

Per i letti sopra il garage, sia singolo che gemelli che poggiano sul compensato divisorio.  Nonostante venga portata un bocchetta di aria calda, ritengo poco efficace, perché che quel vano è particolarmente poco isolato,
causa consistenza isolamento degli sportelli e della  vasca del pianale, in composito.  Ritengo che il materasso, anche se interposto con molle froly o cuscinetto anticondensa, poggiando direttamente sul compensato di divisione ceda il calore del corpo umano sovrastante, la conferma è la misurazione della temperatura del vano garage  Nonostante la ottima canalizzazione perimetrale dei letti, ho la sensazione di caldo sopra ma freddo sotto.  L'idea è per le situazioni estreme del freddo, pensavo di mettere dei leggeri pannelli di estruso alta densità, tipo Ursa da 4cm,incastrati da sotto il compensato di sostegno dei letti,eventualmente amovibili,  inoltre, ritengo che se ne beneficia anche in estate, di solito trovo il vano garage molto caldo, tanto che poi quel calore si riversa nella zona notte se non apro i sportelli e lo lascio smaltire.  Che ne pensate?  Roberto 
...
Non sono sicuro, ma penso che il legno sotto i materassi sia doppio, cioè due strati separati da un paio di centimetri.
Invece nella parte centrale sono sicuro che è singolo

Non ho mai trovato condensa sotto i materassi, anche se la bocchetta del garage la tengo quasi chiusa.
Il segreto per non avere condensa in camper è tenere sempre, e specialmente in inverno, gli oblo aperti un dito e fare frulare per bene la stufa così che ci sia un costante giro d'aria.

Invece se si tappa tutto e si tiene la stufa bassa, la condensa si forma per forza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/12/2018 alle 10:18:49
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 13:43:47
Grazie Alessandro e Tommaso, siete sempre sul pezzo! Ho appena acquistato il materiale per installare l'impianto fotovoltaico. Visto che mi dite che ci può stare che in una notte la batteria passi da 12,7 a 12 volt visti anche gli anni che ha, provo a temporeggiare e a rimandare la sostituzione in primavera.
Gabriele
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:01:23
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/12/2018 alle 13:43:47

Grazie Alessandro e Tommaso, siete sempre sul pezzo! Ho appena acquistato il materiale per installare l'impianto fotovoltaico. Visto che mi dite che ci può stare che in una notte la batteria passi da 12,7 a 12 volt visti anche gli anni che ha, provo a temporeggiare e a rimandare la sostituzione in primavera.

Gabriele, considera però che si va contro l'inverno ed in questa stagione la richiesta di elettricità è massima.
D'estate può andare bene praticamente tutto.

Nessun allarmismo ma fai molta attenzione a segnali premonitori.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 16:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2018 alle 10:15:45

Non sono sicuro, ma penso che il legno sotto i materassi sia doppio, cioè due strati separati da un paio di centimetri. Invece nella parte centrale sono sicuro che è singolo Non ho mai trovato condensa sotto i materassi,
anche se la bocchetta del garage la tengo quasi chiusa. Il segreto per non avere condensa in camper è tenere sempre, e specialmente in inverno, gli oblo aperti un dito e fare frulare per bene la stufa così che ci sia un costante giro d'aria. Invece se si tappa tutto e si tiene la stufa bassa, la condensa si forma per forza.  
...
Il compensato sotto i letti è un normale multistrato da 10,tale e quale a quello centrale che hai segato per fare la casciaforte, come puoi ben capire ho smontato tutto, o quasi, 
​​​​​​Non è un problema di condensa sotto il materasso, ma il fatto che quella porzione dei letti corrispondente al garage è più fredda, se parliamo di condensa non ne ho mai avuta, solo sui vetri se metto le protezioni dentro, con quella fuori niente condensa,
Poi credo sia inutile aprire gli oblò, rilevo che abbiamo tre aereatori a tetto e altrettanti al pavimento,  cosa invece che sui Carthago hanno rimediato con un oblò senza guarnizione. 
A ben analizzare il posteriore della nostre cellule, sono uguali, ritengo che le zone dei letti  quelli in corrispondenza degli armadi è all'interno vero della cellula(pure riscaldati), il deficit è la zona del garage, anche il vano bombole che è connesso all'esterno con la presa d'aria, non capita sotto il piano del letto ma è distanziato da un vano portaoggetti, quindi per me quella sola bocchetta in garage poco fa, anche se è vero che l'aria calda va in alto, poi è chiaro, ma quanto freddo fa? Sopra a zero nessun problema, ma mi sto preparando e predisponendo per quello vero annunciato, intanto moquette a pavimento, purtroppo. 
Un bel lavoro sarebbe fare un doppio fondo sotto i letti e mandarci aria calda con un tubo da 30,per l'estetica passando da dietro, e allacciandosi al tubo grosso. 
Punto freddo è anche la testata dei letti. almeno quel pezzo in basso senza la paretina anticondensa, è a vista la parete posteriore. 
Sono prove in corso, da 10 gg sono fermo al freddo, per i lavori appena torno per poi ripartire a Natale, 
"ma sei freddoloso", umbe'
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:23:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2018 alle 16:28:05

Il compensato sotto i letti è un normale multistrato da 10,tale e quale a quello centrale che hai segato per fare la casciaforte, come puoi ben capire ho smontato tutto, o quasi,  ​​​​​​Non è un problema di
condensa sotto il materasso, ma il fatto che quella porzione dei letti corrispondente al garage è più fredda, se parliamo di condensa non ne ho mai avuta, solo sui vetri se metto le protezioni dentro, con quella fuori niente condensa, Poi credo sia inutile aprire gli oblò, rilevo che abbiamo tre aereatori a tetto e altrettanti al pavimento,  cosa invece che sui Carthago hanno rimediato con un oblò senza guarnizione.  A ben analizzare il posteriore della nostre cellule, sono uguali, ritengo che le zone dei letti  quelli in corrispondenza degli armadi è all'interno vero della cellula(pure riscaldati), il deficit è la zona del garage, anche il vano bombole che è connesso all'esterno con la presa d'aria, non capita sotto il piano del letto ma è distanziato da un vano portaoggetti, quindi per me quella sola bocchetta in garage poco fa, anche se è vero che l'aria calda va in alto, poi è chiaro, ma quanto freddo fa? Sopra a zero nessun problema, ma mi sto preparando e predisponendo per quello vero annunciato, intanto moquette a pavimento, purtroppo.  Un bel lavoro sarebbe fare un doppio fondo sotto i letti e mandarci aria calda con un tubo da 30,per l'estetica passando da dietro, e allacciandosi al tubo grosso.  Punto freddo è anche la testata dei letti. almeno quel pezzo in basso senza la paretina anticondensa, è a vista la parete posteriore.  Sono prove in corso, da 10 gg sono fermo al freddo, per i lavori appena torno per poi ripartire a Natale,  ma sei freddoloso, umbe' Roberto 
...
Anch'io ho notato un punto freddo nella testata dei letti dove non c'è la paretina anticondensa.
Secondo me basterebbe far girare un po' il tubo dell'aria calda che al momento scorre solo sulla parte periferica del letto ... però dopo temo di avere troppo caldo nella testa (e la cosa non va molto bene).
Fino ad ora non ho avuto comunque problemi di tepore all'interno sia davanti che dietro anche se per la verità non sono mai andato a temperature fredde fredde (minimo -2°).
Scusa Roberto, una curiosità: dici che ci sono i tre areatori a tetto ... OK e che ce ne sono altrettanti al pavimento ... ma dove??
Grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:50:02
In risposta al messaggio di kind of blue del 10/12/2018 alle 17:23:11

Anch'io ho notato un punto freddo nella testata dei letti dove non c'è la paretina anticondensa. Secondo me basterebbe far girare un po' il tubo dell'aria calda che al momento scorre solo sulla parte periferica del letto
... però dopo temo di avere troppo caldo nella testa (e la cosa non va molto bene). Fino ad ora non ho avuto comunque problemi di tepore all'interno sia davanti che dietro anche se per la verità non sono mai andato a temperature fredde fredde (minimo -2°). Scusa Roberto, una curiosità: dici che ci sono i tre areatori a tetto ... OK e che ce ne sono altrettanti al pavimento ... ma dove?? Grazie e ciao Pierluigi
...
Gli aereatori al tetto( vedi foto Tommaso del 6/12) sono una bagno, una pensile cucina e l'altra stipetto sopra il frigo.
Le prese a pavimento, le rilevati una volta che esaminati il sottopianale, sono dei tubi in spiralato inox da 60mm che sporgono da sotto un 15 /20cm,uno è sotto il mobile della cucina e l'ho visto anche da dentro, un altro sotto la panca e un'altro più indietro, penso perché  ne feci una equazione con quelli sopra, ora sono passati quasi un tre anni e così ricordo, purtroppo non ho foto,non sono tanto maniaco di foto, anche se le faccio. 
Un particolare, credo ne ho pure parlato con Tommaso, i tubi hanno una griglia di plastica messa dentro a pavimento, vanno bene per le cimici, ma a ben pensarci un gioco da ragazzi per i denti dei topi, consigliavo di mettere sui terminali esterni una retina metallica stretta con una fascetta.
Per la canalina dell'aria abbiamo due soluzioni diverse, il tuo è una cellula su Ducato, simile allo Sprinter che invece ha una canalina di profilato di alluminio portante anche il pianale dei letti, l'idea di creare un doppio fondo sotto i letti portandoci l'aria calda ha anche rimediare a quanto anche tu hai rilevato,
Andando sotto i - 15 fino a - ... 25...30..è tutta un'altra cosa, su quella testata, rischi che ci rimani incollato, mi è successo fine anni 80,capelli "lunghi" attaccati al ghiaccio formatosi con la condensa, parlo del mitico America 340 Arca. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2018 alle 18:00:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:37:52
In risposta al messaggio di alexf del 10/12/2018 alle 15:01:23

Gabriele, considera però che si va contro l'inverno ed in questa stagione la richiesta di elettricità è massima. D'estate può andare bene praticamente tutto. Nessun allarmismo ma fai molta attenzione a segnali premonitori. Ciao  
Concordo pienamente con Alessandro, in inverno la BS dee essere piu che ottima (a meno che non si vada in campeggio) e quindi se quella è ancora passabile, non è detto che però sia valida per fare un WE in libera, e se si rimane senza corrente non va piu nulla.

Nel dubbio, la cambierei casomai senza cercare batterie strane e costose, ma sicuramente una anche da supermercato, da 100 euro, ma nuova, da piu tranquillità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:42:49

Il compensato sotto i letti è un normale multistrato da 10,tale e quale a quello centrale che hai segato per fare la casciaforte, come puoi ben capire ho smontato tutto, o quasi,  ​​​​​​Non è un problema di
condensa sotto il materasso, ma il fatto che quella porzione dei letti corrispondente al garage è più fredda, se parliamo di condensa non ne ho mai avuta, solo sui vetri se metto le protezioni dentro, con quella fuori niente condensa, Poi credo sia inutile aprire gli oblò, rilevo che abbiamo tre aereatori a tetto e altrettanti al pavimento,  cosa invece che sui Carthago hanno rimediato con un oblò senza guarnizione.  A ben analizzare il posteriore della nostre cellule, sono uguali, ritengo che le zone dei letti  quelli in corrispondenza degli armadi è all'interno vero della cellula(pure riscaldati), il deficit è la zona del garage, anche il vano bombole che è connesso all'esterno con la presa d'aria, non capita sotto il piano del letto ma è distanziato da un vano portaoggetti, quindi per me quella sola bocchetta in garage poco fa, anche se è vero che l'aria calda va in alto, poi è chiaro, ma quanto freddo fa? Sopra a zero nessun problema, ma mi sto preparando e predisponendo per quello vero annunciato, intanto moquette a pavimento, purtroppo.  Un bel lavoro sarebbe fare un doppio fondo sotto i letti e mandarci aria calda con un tubo da 30,per l'estetica passando da dietro, e allacciandosi al tubo grosso.  Punto freddo è anche la testata dei letti. almeno quel pezzo in basso senza la paretina anticondensa, è a vista la parete posteriore.  Sono prove in corso, da 10 gg sono fermo al freddo, per i lavori appena torno per poi ripartire a Natale,  ma sei freddoloso, umbe' Roberto 
...
Se si tengono gli oblo chiusi e senza oscurante termico esterno, la mattina il parabrezza è tutto bagnato di condensa, mentre se tengo gli oblo in fessura non c'è neppure la condensa sul parabrezza.
Altro vantaggio è che con gli oblo in fessura la stufa funziona sempre senza mai fare pause e funziona anche a livello piu elevato e quindi asciuuga di piu l aria e anche eventuale abbigliamento bagnato.
Di giorno punto la stufa a 24°, di notte a 19° altrimenti ci si sveglia in bagno di sudore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:48:03

...
Ciao Robi, dimmi il tuo è  Exis? E la truma non è nel garage come nel mio, che è posta proprio sotto ai letti e non puoi immaginare che bel calduccio c'è quando si accende. Buona serata a tutti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:49:22

...
Ciao Robi, dimmi il tuo è  Exis? E la truma non è nel garage come nel mio, che è posta proprio sotto ai letti e non puoi immaginare che bel calduccio c'è quando si accende. Buona serata a tutti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:06:32
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 09/12/2018 alle 22:26:35

Carissimi tutti, questo weekend abbiamo finalmente inaugurato il nostro mezzo. Il camper è del 2008 e ho potuto constatare che la BS è ancora quella originale: una Pb-Gel da 85A. Ieri sera prima di coricarmi l'ho controllata
e segnava 12,7V circa. Questa mattina era un pelo sotto i 12. Era in funzione la Truma e il frigorifero (a gas). Che dite: sta tirando gli ultimi respiri?
...
Bisogna anche vedere se la batteria era carica al 100%. I 12.7 dopo poco aver spento il motore sono poco indicativi.
Anch'io ho quella batteria sul mio 512 ed è eccezionale, la mia è ancora quella originale, camper immatricolato a gennaio 2009 ma produzione 2008...sgrat sgrat sgrat
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:17:08
@gabriele76 il tuo camper è su Ford?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:31:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:44:39

Come la vedi la situazione in Francia, io penso che si possa stare tranquilli evitando le città, solitamente ci andiamo a trascorrere i 15 giornoi di Natale, al caldo, ma quest'anno mia moglie vuole andare sulle Dolomiti, dice che non si fida con la rivoluzione in atto. E così per colpa di questi gilet gialli mi devo ghiacciare le chiap*e
Finora in due giorni abbiamo trovato 3 o 4 "posti di blocco" piuttosto goliardici, con una coda di 10-20 auto, che poi parevano tutte piuttosto favorevoli alla cosa. Unacoda invece di 5-6 Km l'abbiamo risparmiata grazie al TomTom che ci ha fatto uscire dall'autostrada subito prima e rientrare subito dopo. Qualche minimo problema ai distributori: alcuni chiusi, altri "razionati" tipo: max. 30 euro, oppure non tutti i carburanti disponibili, comunque si va senza patemi.
So che stasera parlava Macron in tele, anche nei bar e simili si "respirava" una certa attesa. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2018 alle 21:32:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:38:49
In risposta al messaggio di nasofino del 10/12/2018 alle 19:48:03

Non so se sia un bene avere molto caldo nella zona letti, tanto quando si dorme si è infilatii nel sacco a pelo e il caldo da fastidio.
Secondo me meglio freschino dove ci sono i letti, e caldo in dinette e in bagno così quando uno si alza casomai di notte si sta bene (io dormo con braghette corte e magliettina e quando mi alzo giro a piedi nudi e quindi meglio avere caldino in dinette e bagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:52:29
In risposta al messaggio di suki74 del 10/12/2018 alle 21:17:08

@gabriele76 il tuo camper è su Ford?
Si!
Gabriele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:52:30
In risposta al messaggio di suki74 del 10/12/2018 alle 21:06:32

Bisogna anche vedere se la batteria era carica al 100%. I 12.7 dopo poco aver spento il motore sono poco indicativi. Anch'io ho quella batteria sul mio 512 ed è eccezionale, la mia è ancora quella originale, camper immatricolato a gennaio 2009 ma produzione 2008...sgrat sgrat sgrat
Nel B-514 la Exide Gel da 85Ah di serie mi è durata dal 2007 al 2012 , poi la cambiai con un altra Exide Gel da 85 (400 euro, ma mi rapinarono applicando il listino) ma questa è durata solo due anni e un paio di mesi e poi morta di colpo e totalmente. Allora nella urgenza la sostituii nel parcheggio di un supermercato con quella che trovai, normale batteria da 100 da auto, e devo dire che all atto pratico grosse differenze non le ho notate (ma ho l Efoy e potrebbe essere per quello) e se peno 400 euro contro 100 euro....

Questa era quella di origine:

E questa invece la seconda, marcata "Marine" ma sempre uguale:

Ora, nel MLT-580 ho una batteria normale da 100Ah sigillata, non ricordo se Exide o Varta, e per ora va bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:17:43
In risposta al messaggio di nasofino del 10/12/2018 alle 19:48:03

Se è un Exsis?
la prendo come una battuta,in verità il mio è un MLi580 su Sprinter Mercedes, ma per molti versi è una copia dell'Exsis 588,di fatto è una stella con sopra un Exsis,ci sono alcuni elementi diversi,ma la tecnica costruttiva é quasi identica,tutto questo sacrificato sull'altare dei pesi,una meccanica Sprinter a TP pesa e per stare nei 35ql,questo e altro,
per esempio, la Truma è  sotto la panca della dinette,giustamente ne condivido la collocazione,essendo il calore trasportato all'interno di tubi,credo sia meglio avere la stufa centrale,troppo dietro c'è rischio che poi avanti il calore non arrivi bene e avanti ci sono le maggiori perdite termiche,poi sinceramente con  quell'attrezzo sotto le ciappe,non dormirei tranquillo,
Roberto 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/12/2018 alle 21:52:29

Si!
Ok!! Sotto al sedile puoi montare solo batterie alte 175 mm wink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:38:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2018 alle 19:42:49

Se si tengono gli oblo chiusi e senza oscurante termico esterno, la mattina il parabrezza è tutto bagnato di condensa, mentre se tengo gli oblo in fessura non c'è neppure la condensa sul parabrezza. Altro vantaggio è che
con gli oblo in fessura la stufa funziona sempre senza mai fare pause e funziona anche a livello piu elevato e quindi asciuuga di piu l aria e anche eventuale abbigliamento bagnato. Di giorno punto la stufa a 24°, di notte a 19° altrimenti ci si sveglia in bagno di sudore.  
...
Siamo su due filosofie diverse,tu la stufa a palla,io la stufa al minimo,in questi giorni,sono sotto il Monviso,specie di notte  la regolo tra 16 o max 17°,previlegio il contenimento termico,,dormire in veri piumini richiede di non eccedere con la temperatura ambiente,poi con la porta che divide gli ambienti mi importa poco se avanti fa più freddo perché maggiore é la dispersione,
la condensa è direttamente collegata a cosa hai cucinato,anche noi umani la provochiamo,nel mio caso poi c'è la porta e ben due aereatori,quello sopra al frigo e quello in bagno, mai condensa ,a essere pignoline trovo qualche traccia sull'oblo tra i letti,ma mai che sgocciola.
poi abbiamo un bel dispositivo per programmare la temperatura,sfruttiamolo dai!,casomai lo programmi che prima che ti alzi ti faccia trovare la dinette bella calda,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2018 alle 22:46:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link