In risposta al messaggio di suki74 del 10/12/2018 alle 22:20:39Azz, 175 è veramente pochino. Comunque è vero, lo spazio per la batteria è angusto.
Ok!! Sotto al sedile puoi montare solo batterie alte 175 mm
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2018 alle 17:50:02Caspita Roberto, ma non ti ricordi che ho un ML-T??
Gli aereatori al tetto( vedi foto Tommaso del 6/12) sono una bagno, una pensile cucina e l'altra stipetto sopra il frigo. Le prese a pavimento, le rilevati una volta che esaminati il sottopianale, sono dei tubi in spiralatoinox da 60mm che sporgono da sotto un 15 /20cm,uno è sotto il mobile della cucina e l'ho visto anche da dentro, un altro sotto la panca e un'altro più indietro, penso perché ne feci una equazione con quelli sopra, ora sono passati quasi un tre anni e così ricordo, purtroppo non ho foto,non sono tanto maniaco di foto, anche se le faccio. Un particolare, credo ne ho pure parlato con Tommaso, i tubi hanno una griglia di plastica messa dentro a pavimento, vanno bene per le cimici, ma a ben pensarci un gioco da ragazzi per i denti dei topi, consigliavo di mettere sui terminali esterni una retina metallica stretta con una fascetta. Per la canalina dell'aria abbiamo due soluzioni diverse, il tuo è una cellula su Ducato, simile allo Sprinter che invece ha una canalina di profilato di alluminio portante anche il pianale dei letti, l'idea di creare un doppio fondo sotto i letti portandoci l'aria calda ha anche rimediare a quanto anche tu hai rilevato, Andando sotto i - 15 fino a - ... 25...30..è tutta un'altra cosa, su quella testata, rischi che ci rimani incollato, mi è successo fine anni 80,capelli lunghi attaccati al ghiaccio formatosi con la condensa, parlo del mitico America 340 Arca. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2018 alle 22:38:25Quando cucino aziono il FantasticVent che aspira tantissima aria e anche condensa, e se cucino a pranzo ma poi devo ripartire, accendo anche il Thermotop e così neppure un alone sul parabrezza.
Siamo su due filosofie diverse,tu la stufa a palla,io la stufa al minimo,in questi giorni,sono sotto il Monviso,specie di notte la regolo tra 16 o max 17°,previlegio il contenimento termico,,dormire in veri piumini richiededi non eccedere con la temperatura ambiente,poi con la porta che divide gli ambienti mi importa poco se avanti fa più freddo perché maggiore é la dispersione, la condensa è direttamente collegata a cosa hai cucinato,anche noi umani la provochiamo,nel mio caso poi c'è la porta e ben due aereatori,quello sopra al frigo e quello in bagno, mai condensa ,a essere pignoline trovo qualche traccia sull'oblo tra i letti,ma mai che sgocciola. poi abbiamo un bel dispositivo per programmare la temperatura,sfruttiamolo dai!,casomai lo programmi che prima che ti alzi ti faccia trovare la dinette bella calda, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2018 alle 08:34:24Non è un problema di autonomia, ora sono con 4 bombole al seguito, messe agli angolo del garage, sembrano fatti su misura per ancorarci le bombole con tanto di anelli, le ultime le ho prese a 18€ originali B., costa molto meno del gasolio, poi metto e considero anche il resto,
Quando cucino aziono il FantasticVent che aspira tantissima aria e anche condensa, e se cucino a pranzo ma poi devo ripartire, accendo anche il Thermotop e così neppure un alone sul parabrezza. Ovviamente il FantasticVentbutta fuori anche tanta aria calda e quindi durante la bollitura della pasta cala parecchio la temperatura e la stufa ulula . Capisco la differenza di filosofia, scaldando a gas devi per forza fare i conti con risorse limitate che finiscono presto, mentre io che scaldo a gasolio ho una autonomia 4 o 5 volte maggiore e comunque posso fare il pieno ovunque, e quindi posso permettermi di scialare snza paura che il combustibile finsca .
In risposta al messaggio di kind of blue del 10/12/2018 alle 23:47:23Scusa Pierluigi, ho fatto confusione,
Caspita Roberto, ma non ti ricordi che ho un ML-T?? A parte gli scherzi, non sapevo di quei tubi a pavimento anche se a ben pensarci mi pare di ricordare qualcosa che sporge nel sottopianale. Ciao notte Pierluigi
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Buongiorno,
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2018 alle 08:34:24Tutti e quanti questi Hymer che non hanno
Quando cucino aziono il FantasticVent che aspira tantissima aria e anche condensa, e se cucino a pranzo ma poi devo ripartire, accendo anche il Thermotop e così neppure un alone sul parabrezza. Ovviamente il FantasticVentbutta fuori anche tanta aria calda e quindi durante la bollitura della pasta cala parecchio la temperatura e la stufa ulula . Capisco la differenza di filosofia, scaldando a gas devi per forza fare i conti con risorse limitate che finiscono presto, mentre io che scaldo a gasolio ho una autonomia 4 o 5 volte maggiore e comunque posso fare il pieno ovunque, e quindi posso permettermi di scialare snza paura che il combustibile finsca .
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2018 alle 15:08:38Nel precedente B-514 la cappa c'era, ma mai usata, tanto rumore e aspirava poco. Anche la' accendevo il ventolone che ormai aspirava anche gli spaghetti da dentro la pentola
Tutti e quanti questi Hymer che non hanno la CAPPA aspirante sopra i fornelli. Mi domando come sia possibile non montare un simile ed utilissimo accessorio , che espelle solo quanto prodotto dai bruciatori e non raffreddal'abitacolo. E non fa sporcare di unto e residui il delicato soffitto peloso. Mai avuto mezzi senza (solo il primo Icaro non la aveva ma la ho automontata dopo soli due giorni -anni 80) Ps: anche a casa la mia grande cappa ha pure le paretine laterali trasparenti , larghe come tutto il piano , per non fare arrivare i residui oleosi sotto i pensili !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gig61 del 11/12/2018 alle 11:00:17I problemi li avevano i Ducato X250 Euro 4 (e ne so qualcosa) , quindi fino al 2011, mentre se è del 2012 dovrebbe gia essere la versione Euro 5 quindi gia abbondantemente migliorato da Fiat nelle sospensioni anteriori e altri particolari.
Buongiorno, volevo un vostro consiglio esperti Hymeristi, sto pensando di sostituire il mio camper con Hymer B578 del 2012, cosa ne pensate, a parte il prezzo, lo consigliate come mezzo, ho sentito che certi avevano avuto dei problemi. Grazie per I consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2018 alle 15:35:24Grazie per la risposta , attualmente ho un ducato x250 del 2011 euro 4 con 60000 km e non ho mai avuto problemi con le sospensioni,ho avuto una volta solo un problema con un sensore del pompa del gasolio, sono rimasto a piedi, per il resto sempre ok.
I problemi li avevano i Ducato X250 Euro 4 (e ne so qualcosa) , quindi fino al 2011, mentre se è del 2012 dovrebbe gia essere la versione Euro 5 quindi gia abbondantemente migliorato da Fiat nelle sospensioni anteriori ealtri particolari. Se vuoi un MH è un ottima scelta, io ho avuto il MH B-514 e non mi sono trovato bene per la scarsa visibilità specialmente in manovra, e quindi tornato al semintegrale, ma è anche una cosa personale.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2018 alle 15:08:38Forse non serve la cappa,
Tutti e quanti questi Hymer che non hanno la CAPPA aspirante sopra i fornelli. Mi domando come sia possibile non montare un simile ed utilissimo accessorio , che espelle solo quanto prodotto dai bruciatori e non raffreddal'abitacolo. E non fa sporcare di unto e residui il delicato soffitto peloso. Mai avuto mezzi senza (solo il primo Icaro non la aveva ma la ho automontata dopo soli due giorni -anni 80) Ps: anche a casa la mia grande cappa ha pure le paretine laterali trasparenti , larghe come tutto il piano , per non fare arrivare i residui oleosi sotto i pensili !
In risposta al messaggio di gig61 del 11/12/2018 alle 16:50:14Mica tutti gli X250 hanno avuto problemi, per fortuna, ma specialmente i primi del 2007 e 2008 non erano certo pperfetti, e allora si riempivano pagine del forum.
Grazie per la risposta , attualmente ho un ducato x250 del 2011 euro 4 con 60000 km e non ho mai avuto problemi con le sospensioni,ho avuto una volta solo un problema con un sensore del pompa del gasolio, sono rimasto a piedi, per il resto sempre ok. Non ho mai provato con un MH.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2018 alle 09:47:07Ecco. la differenza è che la stufa a gasolio non fa spegnimenti e accensioni, ma si abbassa molto ma senza spegnersi. Solo con temperatura esterna sui 12-15° ogni tanto si spegne, ma in inverno sicuramente non si spegne mai.
Non è un problema di autonomia, ora sono con 4 bombole al seguito, messe agli angolo del garage, sembrano fatti su misura per ancorarci le bombole con tanto di anelli, le ultime le ho prese a 18€ originali B., costamolto meno del gasolio, poi metto e considero anche il resto, Specie se considero anche il fronte elettrico non ti dico l' autonomia , senza rete 220v o Efoy +metanolo, ci fai poco o niente, Per esempio, durante il giorno anche per mantenere un minimo di temperatura interna il sistema gas consuma pochissimo. sia di gas che principalmente di corrente, basta che c'è un po' di sole, un pannello da 100w è in grado di mantenere attivo il sistema carica in modo indefinito, non so se è possibile con il gasolio con tutte le micro accensioni che deve fare. Se posso un consiglio, mi pare di capire che vuoi fare qualche giorno di montagna, 2 bombole piene io al tuo posto le porterei, e anche una 3a. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2018 alle 19:57:13Cambio discorso,
Ecco. la differenza è che la stufa a gasolio non fa spegnimenti e accensioni, ma si abbassa molto ma senza spegnersi. Solo con temperatura esterna sui 12-15° ogni tanto si spegne, ma in inverno sicuramente non si spegnemai. Alla fine, il consumo di elettricità a regime, è simle alla combi a gas. Tenendo poi gli oblo aperti, la si aiuta a non spegnersi mai neppure in climi primaverili. Quello che consuma tantissima elettricità è il Webasto Thermotop ma si usa poi per una mezzora la mattina quando si deve partire. Riguardo ai costi di carburante o altri costi di viaggiare in camper, non li ho mai proprio guardati, se si guardano meglio stare a casa, o a chi piace (a me no) andare in albergo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2018 alle 22:07:41Noi i droni li usiamo per lavoro e sono un supporto eccezzionale: silenziosi, efficienti e consentono panoramiche altrimenti sarebbe impossibile avere. Non conosco i prezzi dei modelli civili. Sarei curioso inoltre di sapere se servono patenti particolari.
Cambio discorso, so che sei appassionato di foto,ma non ti sento parlare di droni,anche nella sezione aperta in comportamenti non leggo tue recensioni, eppure è una opportunità eccezionale per fare foto spettacolari, Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2018 alle 15:08:38Il mio vecchio B544 ha la cappa aspirante che è veramente efficiente: concordo che si tratta di un accessorio indispensabile inquanto elimina odori ed umidità della pasta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2018 alle 22:07:41L argomento mi interessa, ma per avere qualcosa di decente bisogna spendere minimo un migliaio di euro, e onestamente mi trattiene un po, poi, non facendo video (anche se la mia macchina ne farebbe di ottimi) , vedo scarsa utilità di un drone, per il mio utilizzo. Poi, ci manca solo che nello zaino debba portarmi anche un drone con tutti i suoi accessori.
Cambio discorso, so che sei appassionato di foto,ma non ti sento parlare di droni,anche nella sezione aperta in comportamenti non leggo tue recensioni, eppure è una opportunità eccezionale per fare foto spettacolari, Roberto
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2018 alle 09:15:44Ad essere attrezzati e se è aperta la caccia si potrebbe sempre tirarli giu!
Buongiorno a tutti. Al proposito dei droni devo dire che sono oggetti interessantissimi e per certi aspetti utilissimi...però.... Proprio l'altro giorno, mentre ero in giardino, per dei lavori di routine, sono stato attiratoda un rumore mai sentito e proprio davanti a me, all'altezza di 6/8 mt. si è fermato e per un bel po' un piccolo drone. Ha cominciato poi a spostarsi di casa in casa fino poi alzarsi e sparire. Non nascondo che questa cosa mi ha profondamente turbato, mi sono sentito più che spiato. Direi quindi che si tratta di un bell'ausilio a certe operazioni ma che però possano anche essere travisate ed usati per secondi scopi che possono anche essere malavitosi. Auspico che quanto prima vengano limitati per usi molto circoscritti e fatti usare da personale autorizzato e competente nell'uso anche perchè, oltre a quanto sopra, possono essere meccanicamente molto pericolosi.