In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2018 alle 17:52:39Il prezzo interessante è riferito alla gamma degli MLT,
....Comunque occorre la pat.C,se ho letto bene è omologabile in due portate 3880kg o 4100kg,quindi niente 3500kg è pat,B ...commercialmente ha un prezzo anche interessante,credo ne venderanno molti,anche per il fatto cheè unico come proposta di TP entro 35ql. Scusa Roberto ma non c'è un controsenso come può essere interessante il prezzo per un 35q.li se nn è omologabile per questo peso e patente B Oppure ho interpretato male io
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 19:40:19Bahhh sono proprio buoni !
Pensa che a casa mia a volte nel giardino vedo gente che raccoglie i radicchi selvatici, cosa dovrei dire. Lascio fare, tanto mica li raccoglierei io
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2018 alle 19:47:36Mia moglie che è Trentina e di origini nonese
Bahhh sono proprio buoni ! Devi cogliere l'attimo anzi due:ti puliscono il giardino gli fai fare il mezzadro, la metà del radicchio raccolto è tuo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2018 alle 19:46:22Buongiorno a Orsi,
Il prezzo interessante è riferito alla gamma degli MLT, Lo vedo in special modo per il 580,che rispetto ai precedenti del 2015 beneficia di una buona riduzione di peso,poi è classe EURO VI-D, Ci avevo fatto anche un pensierino,perché con il peso in meno ci facevo montare il kit con l'Alde, un vecchio amore, poteva risultare una operazione a basso esborso, permutando il mio attuale motorhome, alla fine ho deciso di non farne niente, visto che hanno la stessa pianta, che non mi fa impazzire, poi il motorhome è più bello.peccato che non lo fanno più su TP. Poi ho visto anche che prezzi girano su i MCi, il 580 non si porta via se non metti in mano al conce almeno un centone, forse non bastano, secondo me, ammetto mi interessava, ma a queste cifre non li vale tutti quei soldi. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2018 alle 09:37:52A proposito di "voglioline",
Buongiorno a Orsi, Grazie Roberto per il chiarimento. Hai proprio ragione oramai i prezzi dei camper un pò sopra la media hanno un costo per me eccessivo e considerando che i nostri sono recenti cambiarlo vorrebbe diresborsare ulteriori 60K € e come dicono a Roma non sono bruscolini Considerando anche il fatto che quello che fai con un mezzo da 100 e passa K€ lo fai con uno da 80, se non in situazioni di estremo freddo, dobbiamo riflettere su questo consumismo e voglia di cambiare il balocco. Mia moglie mi chiama voglioline ma questa sarebbe .... ancora termine da coniare !! Buona giornata e a risentirci
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2018 alle 09:55:03Giusta osservazione !!
A proposito di voglioline, non vorrei che sia proprio quello che si ha il più desiderato dagli altri, per cui si finisce per tanto per cambiarlo, con tanto di imbarazzo dell'acquirente che non si capacità del perché uno se lo vende, Ad esempio, il mio, quanto il tuo, c'è la fila per comprarselo, quindi... perché venderlo? Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2018 alle 09:37:52Se un domani decidessi di cambiare il camper (ma solo quando potrò chiudere la attività forse tra 5 o 6 anni) lo farei unicamente per passare a un furgonato, sempre 4x4, da usare come fosse un grosso suv. Ma lo sceglierei veramente basico, senza accessori coe il cambio automatico o altre stranezze, tantomeno quell aggeggio multimediale che mette ora la Mercedes, che costa tanto, sicuramente prima o poi darà problemi e a me non serve e non attira. Cruscotto basico, con i soliti due cassettini di plastica formato autoradio.
Buongiorno a Orsi, Grazie Roberto per il chiarimento. Hai proprio ragione oramai i prezzi dei camper un pò sopra la media hanno un costo per me eccessivo e considerando che i nostri sono recenti cambiarlo vorrebbe diresborsare ulteriori 60K € e come dicono a Roma non sono bruscolini Considerando anche il fatto che quello che fai con un mezzo da 100 e passa K€ lo fai con uno da 80, se non in situazioni di estremo freddo, dobbiamo riflettere su questo consumismo e voglia di cambiare il balocco. Mia moglie mi chiama voglioline ma questa sarebbe .... ancora termine da coniare !! Buona giornata e a risentirci
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 14/12/2018 alle 14:48:51Mi è piacciuto questo tuo racconto, in effetti non avevo pensato che un drone potesse "rubare" un posto di lavoro!
leggo solo ora il capitolo droni e racconto la mia; nel 2010 avevo ancora una società che si occupava di cose varie nel Maghreb (salto i particolari) e decidemmo di acquistare un piccolo drone perché poteva venirci utilein alcune occasioni quali: individuare i passaggi interdunari senza provare e riprovare, insabbiarci o peggio ribaltarci, comunque spendendo una parte notevole di tempo; individuare tracce di piste o reperti al suolo. Con una web cam annessa potevamo più o meno facilmente raggiungere gli scopi, anche se, poi, alla prova concreta, qualche piccolo errore ancora poteva esserci. Ma quando, una sera, al campo, la nostra guida, ci fece capire che tale aggeggio avrebbe potuto attiraci la malevolenza della categoria, decidemmo che sarebbe stato meglio lasciar perdere. E, tutto sommato, fu bene così. Molto meglio un essere umano, altrettanto fallace, ma almeno, simpatico e decisamente più utile come interprete e narratore di storie. Il drone, dopo alcuni esperimenti come nostro sorvolatore a fini meramente artistici, finì in magazzino e da lì non è più uscito. La web cam sì, piazzata sul 4x4 registrava i percorsi. Non so nemmeno più dove sia finita, probabile che la nostra guida l'abbia prelevata e fatta sparire, magari l'avrà venduta, e va bene così. Noto,ancor oggi, che in quelle zone non se ne vedono volare: potenza del sindacato guide sahariane?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:22:14Vero anche un drone può salvare molti posti la lavoro e molte vite umane: come in tutte le cose vi è sempre un risvolto della medaglia. L'importante è che la tecnologia sia al servizio dell'uomo e non il genere umano schiavo di essa.
Mi è piacciuto questo tuo racconto, in effetti non avevo pensato che un drone potesse rubare un posto di lavoro! Condivido la tua idea che una persona è comunque meglio di qualsiasi macchina, se non altro per il rapporto umano che si instaura.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/12/2018 alle 18:58:45caro Gino, condivido il tuo auspicio, anche se sono leggermente pessimista circa la situazione; quando non disponevamo dei GPS, era molto più difficile smarrirsi nel deserto; dopo, sapessi quanti, affidandosi allo strumento, si sono cacciati nei guai; magari non in modo tragico, ma recuperati dalle squadre di soccorso. La sofisticazione tecnologica possiamo riscontrarla anche nei nostri mezzi, non solo rispetto agli ausili alla navigazione. Se la loro denominazione era Vr (Veicoli ricreazionali) guardando oggi gran parte della produzione mi sembra si possano ridefinire Rv (Ricreazione veicolare) e le maiuscole sono volute! Con questo non voglio certo auspicare un ritorno al passato (anche se su alcuni aspetti non sarebbe affatto male!); quanto ci sia, però, di effetto "voglione" come è stato scritto pochi post sopra, è certamente da mettere in conto. Un saluto speciale a Tommaso, camperista artigiano, ed a tutti i frequentatori di questa sezione.
Vero anche un drone può salvare molti posti la lavoro e molte vite umane: come in tutte le cose vi è sempre un risvolto della medaglia. L'importante è che la tecnologia sia al servizio dell'uomo e non il genere umano schiavo di essa. Un caro saluto ad Umberto: è sempre un piacere leggerti.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 14/12/2018 alle 19:44:10Ricambio con un saluto altrettanto speciale, e apprezzo molto la definizione di "camperista artigiano" che mi riempie di orgoglio.
caro Gino, condivido il tuo auspicio, anche se sono leggermente pessimista circa la situazione; quando non disponevamo dei GPS, era molto più difficile smarrirsi nel deserto; dopo, sapessi quanti, affidandosi allo strumento,si sono cacciati nei guai; magari non in modo tragico, ma recuperati dalle squadre di soccorso. La sofisticazione tecnologica possiamo riscontrarla anche nei nostri mezzi, non solo rispetto agli ausili alla navigazione. Se la loro denominazione era Vr (Veicoli ricreazionali) guardando oggi gran parte della produzione mi sembra si possano ridefinire Rv (Ricreazione veicolare) e le maiuscole sono volute! Con questo non voglio certo auspicare un ritorno al passato (anche se su alcuni aspetti non sarebbe affatto male!); quanto ci sia, però, di effetto voglione come è stato scritto pochi post sopra, è certamente da mettere in conto. Un saluto speciale a Tommaso, camperista artigiano, ed a tutti i frequentatori di questa sezione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2018 alle 15:33:56Da quel poco che ne so io, la Schaudt carica anche la BM solo quando il camper è collegato alla 220; io infatti per sicurezza ho fatto montare anche un parallelatore della CBE.
Ieri, in occasione della consegna del Pössl, ho chiesto a chi mi ha venduto il Van 374 di chiarire i prossimi giorni se con una tensione di batteria servizi superiore a una certa soglia, anche se non generata dall'alimentatore 220~, la centralina Schaudt alimenta comunque la BM, in modo analogo ai parallelatori tipo CBE ecc. Vedremo
In risposta al messaggio di kind of blue del 16/12/2018 alle 17:13:20Anch'io la ho sempre saputa come te, e quindi anch'io aggiunto parallelatore CBE che mi carica la BM anche da pannello solare e Efoy.
Da quel poco che ne so io, la Schaudt carica anche la BM solo quando il camper è collegato alla 220; io infatti per sicurezza ho fatto montare anche un parallelatore della CBE. Aspettiamo comunque gli esperti Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 17/12/2018 alle 12:17:18I concessionari Hymer dicono che la HYMER vieta qualsiasi centralina aggiuntiva che gestisce le batterie, non è un problema di marca.
Buongiorno a tutti, leggevo qualche giorno fa in un post che non ricordo quale fosse, che le centraline Schaudt vanno in conflitto con i dispositivi che gestisconola doppia batteria dei servizi. Vorrei chiedervi se questo conflitto riguarda solo ai dispositivi di marca NDS o se in generale la centralina non digerisce tutti i sistemi di gestione di batterie. Grazie!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2018 alle 13:15:22Ho capito, grazie.
I concessionari Hymer dicono che la HYMER vieta qualsiasi centralina aggiuntiva che gestisce le batterie, non è un problema di marca. Io avevo NCA Dual Battery + NCA Energy Power e ambedue mi sono state tolte
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 17/12/2018 alle 13:26:28Batteria n° 2 sotto il tuo sedile?
Ho capito, grazie. Nel mio Camp682, ho la centralina e la BS sotto il sedile passeggero. A questo punto per montare una seconda batteria dovrei ricorrere a un parallelo secco, ma una seconda batteria non riesce a trovarespazio adiacente alla prima. Dovrò tirare i cavi e spostare anche la prima BS in uno spazio, magari sotto una panca, in cui le due batterie possano stare vicine vicine. Avete altre soluzioni che potrei prendere i considerazione?