a me la hanno spiegata così e spero di averla capita giusta.
La centralina, per dare l'indicazione Ah, fa una somma algebrica nel tempo, della quantità di corrente prelevata e di quella introdotta nella batteria, a patto che passi tutta e solamente attraverso la centralina.
Dopo parecchio tempo in carica (220, pannelli etc...) quando la batteria è completamente carica e non accetta più corrente, la centralina lo capisce e quindi stabilisce una specie di "punto zero" corrispondente al valore Ah della batteria (che va impostato nella centralina). A questo punto la centralina sa che la batteria da 80Ah è completamente carica e quindi segnerà 80Ah. Poi, man mano che la corrente viene prelevata. un contatore la misura e quindi l'indicazione Ah pian piano cala. Allo stesso modo, quando si avvia il motore, ci si collaga a 220, o si usano pannelli solari o Efoy (purchè collegati agli appositi ingressi nella centralina), la centralina conta la corrente che entra, fa la somma algebrica con quella che ne è uscita e da l'indicazione Ah.
Per questo, se collego un inverter alla batteria, o ci collego direttamente un generatore etc... tutto il calcolo va a pallino, la centralina capisce che non quadra qualcosa e quindi compare il punto interrogativo.
Stessa cosa se stacco la batteriea o spengo la centralina. Riaccendendola, la centralina non sa più a che punto è la batteria e da un indicazione vaga e con il punto interrogativo. Poi dopo alcune ore di carica, la centralina riesce a trovare il suo "punto zero" e scompare il punto interrogativo.
Quindi mettendo un commutatore automatico o manuale, ma anche uno staccabatteria, o collegando un carico (inverter) alla batteria, il sistema va in palla, compare il punto interrogativo (perchè la lettura non è corretta) che scomparirà solo dopo tante ore.
Invece, per quello che riguarda l' energy power, non dovrebbero esserci problemi. Io ho il "Power Service" che dovrebbe essere la stessa cosa. Praticamente non fa altro che alzare la tensione dell'alternatore e in questo modo aumenta la corrente ce quindi la rapidità della carica della batteria.
Però questa corrente, anche se maggiore, dovrebbe arrivare alla batteria sempre attraverso la centralina.
Io quindi toglierei il Battery switch e farei un bel parallelo secco. Così è come avere un unica batteria con doppio amperaggio.
Con il Battery switch, è ovvio che ogni volta che commuta da una all'altra, la lettura Ah va in palla e avrebbe bisogno di qualche ora per ristabilirsi, ma nel frattempo lui avra commutato nuovamente.
Il discorso inverter, se di alta potenza, invece non è risolvibile. Infatti un inverter di 300W o superiore va necessariamente collegato direttamente alla batteria, non c'è altro modo, quindi quando si usa addio lettura degli Ah. Un inverter invece piccolino da 150W assorbe meno di 15A e quindi può essere collegato direttamente a una presa del camper, quindi non inficia la lettura Ah.
Riguardo a pannello solare, o efoy, ci sono le apposite prese sulla centralina a cui collegarli e quindi rientrano nel computo corretto degli Ah.
Io però agli Ah non ci guardo proprio perchè mi sono reso conto che è una misura spesso errata e quindi non serve a nulla. Guardo ogni tanto i Volt...ma poi avendo l' Efoy non ci guardo proprio perchè comunque la corrente non finirà mai![:D]
__________________
Tommaso IZ4DJI
Modificato da IZ4DJI il 18/04/2012 alle 00:02:41