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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:48:44
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 17/04/2012  22:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto di corrente pero' quello che volevo fare mi sembrava una cosa, che in altri tempi o su altri camper e' una cosa semplice e fattibile. Mi hanno detto che tutti gli assorbimenti di energia elettrica devono partire dalla centralina per il buon funzionamento di tutto l'impianto elettrico del camper. "Dice" che detta centralina, in caso parziale di guasto, riesca a far si che il resto delle utenze possano continuare a funzionare. Perché non provate a chiedere nelle vostre concessionarie quello che hanno detto a me ?id="blue"> Alex
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 17/04/2012 alle: 23:02:58
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 17/04/2012  22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionandoci su in effetti - ma correggetemi se sbaglio - visto che la centralina ci da una indicazione in tempo reale di quanta corrente esce per le utenze e di quanta ne entra (dal pannello solare o dalla 220) evidentemente lo può fare solo se "vede" le utenze che quindi devono essere collegate a valle della centralina e non a monte della stessa. Ma come dovrei fare a collegarci un inverter ? Ci sono delle uscite specifiche che portano abbastanza corrente ? Mi studierò meglio il manuale. Purtroppo per quanto riguarda i concessionari Hymer qui vicino a me è un tasto dolente. Lo storico lombardo ha chiuso (e comunque non era molto vicino), chi gli è subentrato non gode della mia fiducia, anzi !! Il mio amico meccanico riparatore di camper e tuttofare è eccezionale come carrozziere, mobiliere, idraulico, riparatore di tutto e di più, ma non proprio fortissimo sull'elettronica. Comunque gli chiederò consiglio e vi dirò, vado a trovarlo una di queste sere. Gieffe
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Letizia65
Letizia65
17/04/2012 3
Inserito il 17/04/2012 alle: 23:55:19
Buona sera a tutti ! Circa un mese fa, io e mio marito siamo tornati dall'Olanda con un bellissimo esemplare di Hymer S 700. Immatricolato nel 1991. E tenuto davvero in splendida forma! Dopo una lunga trafila tra documenti e bollettini da pagare alla motorizzazione civile ecc. Oggi possiamo dire finalmente che il nostro Incrociatore è italiano! Vorrei essere aggiunta all' elenco dei possessori di Hymer che ho visto in questa sezione! (dovrei essere la nr. 77 !! ) Se vi fa piacere potete anche aderire al gruppo " Hymer s mania dal 1979 al 1995"che ho aperto su facebook a questo link: [url] http://www.facebook.com/groups/388730387816023/ Ringrazio tutti e spero di potervi incontrare presto! Ah dimenticavo...sono della prov. Di Varese. Ciao ciao.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:00:23
a me la hanno spiegata così e spero di averla capita giusta. La centralina, per dare l'indicazione Ah, fa una somma algebrica nel tempo, della quantità di corrente prelevata e di quella introdotta nella batteria, a patto che passi tutta e solamente attraverso la centralina. Dopo parecchio tempo in carica (220, pannelli etc...) quando la batteria è completamente carica e non accetta più corrente, la centralina lo capisce e quindi stabilisce una specie di "punto zero" corrispondente al valore Ah della batteria (che va impostato nella centralina). A questo punto la centralina sa che la batteria da 80Ah è completamente carica e quindi segnerà 80Ah. Poi, man mano che la corrente viene prelevata. un contatore la misura e quindi l'indicazione Ah pian piano cala. Allo stesso modo, quando si avvia il motore, ci si collaga a 220, o si usano pannelli solari o Efoy (purchè collegati agli appositi ingressi nella centralina), la centralina conta la corrente che entra, fa la somma algebrica con quella che ne è uscita e da l'indicazione Ah. Per questo, se collego un inverter alla batteria, o ci collego direttamente un generatore etc... tutto il calcolo va a pallino, la centralina capisce che non quadra qualcosa e quindi compare il punto interrogativo. Stessa cosa se stacco la batteriea o spengo la centralina. Riaccendendola, la centralina non sa più a che punto è la batteria e da un indicazione vaga e con il punto interrogativo. Poi dopo alcune ore di carica, la centralina riesce a trovare il suo "punto zero" e scompare il punto interrogativo. Quindi mettendo un commutatore automatico o manuale, ma anche uno staccabatteria, o collegando un carico (inverter) alla batteria, il sistema va in palla, compare il punto interrogativo (perchè la lettura non è corretta) che scomparirà solo dopo tante ore. Invece, per quello che riguarda l' energy power, non dovrebbero esserci problemi. Io ho il "Power Service" che dovrebbe essere la stessa cosa. Praticamente non fa altro che alzare la tensione dell'alternatore e in questo modo aumenta la corrente ce quindi la rapidità della carica della batteria. Però questa corrente, anche se maggiore, dovrebbe arrivare alla batteria sempre attraverso la centralina. Io quindi toglierei il Battery switch e farei un bel parallelo secco. Così è come avere un unica batteria con doppio amperaggio. Con il Battery switch, è ovvio che ogni volta che commuta da una all'altra, la lettura Ah va in palla e avrebbe bisogno di qualche ora per ristabilirsi, ma nel frattempo lui avra commutato nuovamente. Il discorso inverter, se di alta potenza, invece non è risolvibile. Infatti un inverter di 300W o superiore va necessariamente collegato direttamente alla batteria, non c'è altro modo, quindi quando si usa addio lettura degli Ah. Un inverter invece piccolino da 150W assorbe meno di 15A e quindi può essere collegato direttamente a una presa del camper, quindi non inficia la lettura Ah. Riguardo a pannello solare, o efoy, ci sono le apposite prese sulla centralina a cui collegarli e quindi rientrano nel computo corretto degli Ah. Io però agli Ah non ci guardo proprio perchè mi sono reso conto che è una misura spesso errata e quindi non serve a nulla. Guardo ogni tanto i Volt...ma poi avendo l' Efoy non ci guardo proprio perchè comunque la corrente non finirà mai![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 18/04/2012 alle 00:02:41
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Letizia65
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17/04/2012 3
Inserito il 18/04/2012 alle: 07:49:05
1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640.2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...B 504 SL... 2010 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL 2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 Fatto...!
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11/11/2007 2135
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:40:21
@ xsalvox...di Caserta, Non è stato inserito l'anno del tuo mezzo,[:(!] è giusto pensare fosse nuovo , quindi del 2012....o del 2011?[?] @ nota per tutti i componenti del listone: Segnalate (se ne siete a conoscenza) di qualcuno del listone che avesse venduto il suo camper Hymer. Altrimenti crederemmo di essere in 77....ma non sarebbe così.[xx(] @ Letizia 65, Benvenuti nel gruppone, appartenete di sicuro al gruppo degli hymmeristi sempre funzionanti e perfetti ( vista l'annata del mezzo) e non dei perenni fallati. @ illungo, Lo scopo...dipende...[:p] Alcuni pensano di andare per menarli, altri per applaudire, altri per scroccare qualcosa, infine , ci sono gli acquirenti di ricambi dal più grosso ricambista europeo.[:D] Ma si accettano sempre idee alternative ( di viaggio)[:p] Varieze.
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:15:52
Buon pomeriggio a tutti. Non vi vorrei annoiare su questo argomento, ma cerco di farmi chiarezza e magari anche a qualcuno che come me non e' ferrato in materia. Rispondo a Tommaso Il Power Service o Energy Power sono la stessa cosa. Entrambe servono a caricare la/e batteria/e piu' velocemente. Il Dual Battery serve per gestire la carica /scarica delle batterie. Sono d'accordo con te che eliminando il Dual e mettendo le batterie in parallelo secco tutto dovrebbe andare liscio. Resta il perche' mamma Hymer non vuole questi accessori. Per quanto riguarda l'Inverter ne ho uno da 350 ma non so quando mi hanno fatto l'impianto dove lo hanno collegato. Dovrei controllare ma ora sta piovendo... Comunque, penso proprio alla Schaudt perche' quando e' acceso si vedono sul display le Ah assorbite. Almeno che non veda ugualmente l'assorbimento che c'e' diretto sulle batterie. Vi farò sapere. Tengo a precisare che tutto l'ambaradan e' stato fatto dalla concessionaria Hymer dove ho comprato il camper. Qualche giorno telefono a Magli e chiedo lumi in proposito. Ho molta fiducia nel loro capofficina.id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/04/2012 alle 16:50:47
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11/11/2007 2135
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:48:49
Ufficio statistiche C.o.L.( Milano) Distribuzione anagrafica, Ns. composizione attuale Hymeristi: N° 7 camper del periodo 1982 - 1999. ( I blindatissimi) N°28 camper del periodo 2000 - 2006. ( sino al cambio con X-250)( il buon compromesso) N°20 camper del periodo 2007 - 2009 ( i cosidetti fallati, o sfi-gatti)( io x esempio) N°22 camper del periodo 2010 - 2012 oggi. ( i post -fallati ( almeno in parte)) La prossima statistica riguarderà l'età media dei conducenti...ed il numero di cagnolini a bordo[:D] Varieze.
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11/11/2007 2135
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:12:22
@ Olivia 2006, ho un presentimento, che forse il più adatto a risponderti, sia Cordy[:D] Comunque leggiti bene quel che ti dice Tommaso ( che condivido) io ti aggiungo solo che: tutto quel che non passa dalla centralina Schaudt, NON potrà essere letto dal "contatore" di Ah...dicasi quindi: inverter vari, batterie parallelate con apparecchi vari ecc, dato che l'apparecchio è un mero contatore ( x di più... aprossimativo), sin qui poco male, dovrai farne a meno, ma non è tragico. [;)] Se così non fosse, l'apparecchio sarebbe un "veggente", e non un contatore, dato che "Lui" non può immaginare cosa avvenga al di fuori delle cose che vede e sono attaccate a se stesso. ( in centralina)[:)] La titubanza che ti hanno espresso in Hymer, e la contrarietà a predisporre apparecchi esterni , potrebbe essere dovuta al fatto , che la centralina gestisce un "ciclo" di ricarica variabile, in intensità, a seconda di dove pensa essere in quel momento con la carica, se metti roba esterna lo confondi. Se esiste una batteria che non "vede", e di cui non conosce l'esistenza, o di altre utenze messe fuori dalla sua giurisdizione, la carica, ed il suo andamento, vengono falsate.( per esempio dal parallelatore tra le due BS) Sicuramente Cordy... te lo spiegherà meglio. Varieze.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:51:17
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 18/04/2012  16:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che la HYMER non vuole il dual Battery Switch, solo che per poterlo usare ci vorrebbe una centralina più grezza che non segna gli Ah. Per avere il conto degli Ah la batteria (e sempre la stessa) deve rimanere collagata permanntemente alla centralina in maniera continuata o quasi. Hai ragione, Gabriele è un tecnico eccellentissimo e lavora molto bene, io che sono un precisino, quando vedo i suoi lavori posso solo fargli i complimenti. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 18/04/2012 alle 22:54:48
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:44:14
Io invece che di queste cose non ci capisco una mazza vado ad intuito e cerco di ragionarci. Sono d'accordo che il Dual potrebbe far confondere la Schaudt al momento che stacca e attacca un altra batteria e pertanto va eliminato, ma il Power perche' questo carica e basta fino a che le batterie non sono cariche. Comunque Tommaso se hai occasiuone di passare da Magli puoi chiederglielo se anche loro hanno da Hymer istruzioni in merito ? L'inverter è collegato alla Schaudt (vedi foto) Dopo vi posto cpome sono collegate le batterie. Grazie a tuttiid="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/04/2012 alle 17:32:11
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 19/04/2012 alle: 23:58:51
Così a occhio il cavo dell'invertere mi sembra un pò sottilino, va be che 350W assorbe al massimo sui 25A, immagino che il fusibile dell'invertere sia quello contrassegnato con reserve3 da 30A. Il cavo dell'invertere mi sembra a occhio un 2,5 , probabilmente sarà anche sufficente visto che sarà lungo non più di 30cm, ma io che esagero ci avrei messo un 6mm. Io ho l'inverter da 1000W e il cavo è grosso un dito ma visto che assorbe circa 90A per forza è collegato direttamente alla batteria. Io per sicurezza, visto che i cavi non sono sotto protezione, li ho fatti passare nel corrugato. Però l'inverter da 1000W lo ho usato una sola volta, mentre uso spessisimo un 150W a onda pura, ma visto l'assorbimento sotto i 15A lo collego a una presa interna quando serve. come vedi sulla destra della centralina ho il Power, o come si chiama, che mi montò MAGLI a camper nuovo. Questo non da problemi alla SCHAUDT, carica solo più in fretta la batteria. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2012 alle 00:01:15
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2012 alle: 11:22:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2012  23:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso della tua risposta esaudiente. L'impianto come ho già scritto fu fatto in concessionaria e pertanto penso che abbiano dimensionato i fili all'inverter. Di contro possono anche aver utilizzato quello che avevano a portata di mano, ma voglio sperare di no !! Se il Power non ti da noia cerchero' di convincerli a togliermi solo il Dual. Ora vi posto le foto che ho fatto ieri alle batterie per sapere se sono in parallelo secco oppure no (io non me ne intendo). Vedo che il cavo nero del meno di una delle due e' collegato al meno dell'altra, mentre i cavi celesti collegati al piu' vanno direttamente verso il Dual/Power. Se non si vede bene rifaro' le foto, ieri tra la pioggia e la compattina non sono venute un granche' Grazie in anticipoid="blue"> Alex
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:59:48
Se hai il Dual non possono essere in parallelo secco. Per essere in parallelo secco, devi prima eliminare il dual, poi i negativi vanno bene così, mentre i due poli positivi vanno collegati tra loro, e da li, cioè da uno dei due parte il cavo che va in centralina (che ora dovrebbe essere quello che esce dal dual). Non conosco il Dual, ma mi chiedo se sia solamente automatico o se tu puoi scegliere di usare la batt.1 o la Batt.2 o la batt.1+2 , nel tal caso, impostandolo manualmente (sempre se possibile) su 1+2, le batterie sono comunque in parallelo. Nel caso, invece di smontarlo, puoi intanto provare a metterlo su questa posizione fisso e lasciarlo così che è come eliminarlo. Però, come dico, non lo conosco e non so se la cosa sia prevista. Riguardo ai cavi di alimentazione dell'inverter, una prova empirica è quella di attaccare un carico, meglio se resistivo , da circa 300W all'inverter, e dopo qualche minuto tocchi il cavo rosso/nero, se è tiepido vuol dire che è insufficente e devi metterlo più grosso. Un carico da 300W potrebbero essere tre lampadine da 100 o una da 300, oppure un phon o una stufetta che abbia la posizione 300w. Non usare motori o simili perchè sono induttivi. Forse non sarò stato precisissimo sui termini perchè sono Dentista e non elettricista [:D] ma più o meno è così. PS: dopo breve ricerca ho trovato riguardo al DBS NCA: ....Funzione Manuale: La funzione manuale è una procedura ciclica che viene effettuata tramite il pulsante ON/OFF e consente di collegare una batteria alla volta o tutte e due in parallelo... quindi prova intanto a metterlo su questa funzione manuale e in parallelo, nel manuale sarà spiegato come fare. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2012 alle 13:10:59
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:58:35
LISTA HYMERISTI...(fate , copia e incolla ed aggiungetevi in fondo, mettendo: nick name in uso sul C.o.L., Vs.città, modello Hymer, anno del mezzo.) e non cancellate nessuno,... please. 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640.2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...B 504 SL... 2010 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL 2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 Un benvenuto a Letizia65 ed al suo favoloso mezzo Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/04/2012 alle 21:00:59
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:30:51
Buona sera a tutti, mentre voi vi arrovellate tra centraline e cavi io sono andato da un fabbro che mi ha regalato un pezzo di piastra di alluminio mi sono dato da fare ed ecco il risultato : un gancio nuovo e robusto a prova delle strade toscane ! [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/217/gancetto.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:34:58
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 20/04/2012  21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti capisco con le strade toscane... nemmeno nel terzo mondo [V][V][V][V]id="blue"> Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:52:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2012  12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V][V][V][V] Tommaso ho la prima serie del Dual Batteries Swuitch [:(] Solo nell'Evolution II serie c'e' la possibilita' di gestire manualmente le batterie sigh sigh ! Buon fine settimana a tutti [;)]id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/04/2012 alle 23:24:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 21/04/2012 alle: 00:27:47
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 20/04/2012  21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro, complimenti! __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 21/04/2012 alle: 00:29:35
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 20/04/2012  21:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti quello di cui ho letto le istruzioni era diverso come contenitore.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
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