CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1491 20 40966
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 22:18:53
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2018 alle 21:48:08

Buonasera a tutti, Una domandina agli esperti per un mio vicino di casa. camper dotato di pannello solare e di una sola BS, vuole metterne una seconda. Io gli ho consigliato di metterne due nuove uguali in parallelo secco. In officina specializzata Laika gli hanno sconsigliato il parallelo secco ma mettere il Dual Battery per la loro gestione. Che ne pensate ?  
Secondo me parallelo secco. 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 23/12/2018 alle 22:20:01
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 22:21:31

Buonasera a tutti, Una domandina agli esperti per un mio vicino di casa. camper dotato di pannello solare e di una sola BS, vuole metterne una seconda. Io gli ho consigliato di metterne due nuove uguali in parallelo secco. In officina specializzata Laika gli hanno sconsigliato il parallelo secco ma mettere il Dual Battery per la loro gestione. Che ne pensate ?  

Ciao Alex.

su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero ma credo che non sia indispensabile avere due batterie uguali in quanto la loro capacità si livella sempre sia nella carica che nella scarica.

Come collegamento io preferisco il parallelo secco ma senza nessun apparecchio intermedio, le due batterie e basta.

Parere personale e spero di leggere altri suggerimenti.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 23:45:59
In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2018 alle 22:21:31

Ciao Alex. su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero ma credo che non sia indispensabile avere due batterie uguali in quanto la loro capacità si livella sempre sia nella carica che nella scarica. Come collegamento
io preferisco il parallelo secco ma senza nessun apparecchio intermedio, le due batterie e basta. Parere personale e spero di leggere altri suggerimenti. Ciao  
...
ciao a tutti...parallelo secco con cavo 12 mm2...., tral'altro una AGM e un piombo da 60 euro, più parallelatore CBE ...nel pozzetto modificato in quanto la AGM è un pò più alta...sono lì da quasi 5 anni con varie campagne invernali....(mi tocco)...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 06:42:28
In avvicinamento verso casa, carico la famiglia e si parte: alcuni giorni da familiari e poi montagna giusto per rilassarsi alcuni giorni. Un caro augurio di BUON NATALE E PROSPERO 2019 CON SALUTE E SODDISFAZIONI.
Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 08:29:45
Buon giorno prima di tutto un augurio di buon  anno ricco di benedizioni a tutti.
vorrei chiedervi : girando per il forum ho letto di una discussione inerente alla ventilazione della cassetta  wc e di un kit della Thetford. Secondo voi conviene fare un intervento dopo (anche un fai da te) oppure farselo montare dalla hymer visto che posso ancora fare l’ordine alla casa madre?
e il sog della hymer come funziona e quale’ la differenza con il kit della Thetford? 
Grazie
Eugenio94

Modificato da ase194 il 02/01/2019 alle 12:07:53
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 10:13:06
Mi associo e contraccambio gli auguri,  e che babbo natale porti a tutti un camper nuovo carico di felicità!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 10:57:55

Mi devo dissociare dal coro dei "paralleli secchi", ma non solo per una mia personale opinione, ma perché il parallelo secco tra due batterie, a parte la semplicità della realizzazione non offre altri vantaggi, infatti per contro presenta degli svantaggi ed anche dei seri rischi.
Innanzitutto il parallelo non può comunque essere "secco" al 100% in quanto sarebbe da autolesionisti, bisogna interporre tra la due batterie almeno un fusibile a rapido intervento, in quanto se una delle due andasse in corto circuito il fusibile eviterebbe, nella migliore delle ipotesi, di veder sfumare in pochi attimi tutte le riserve di energia del mezzo e nel peggiore dei casi di vedersi andare a fuoco il camper. Questo perché la batteria andata in corto assorbe in pochi attimi tutta l'energia dall'altra e vi lascio immaginare l'effetto sui cavi di collegamento.
Inoltre la resa di due batterie in parallelo va bene quando le due batterie sono nuove e nelle stesse condizioni dopodiché col passare del tempo e col loro invecchiamento le loro rese diventano diverse e quindi il rendimento subisce sì un livellamento, ma verso il basso.
Anche dal punto di vista della fornitura di Ah, che senso ha creare un sistema di due batterie da 100 Ah in parallelo che ci fornisce teoricamente 200Ah, forse per l'avviamento di un grosso diesel ma non certo per i servizi di un camper.
Comprendo che, pur essendo facile da realizzare, per qualcuno digiuno della materia potrebbe sembrare complicato sa farsi, ma in quel caso si fare da qualcuno esperto.
Da buon marinaio io non mi discosto dal principio che avere una possibilità di riserva(due è anche meglio) è cosa essenziale, e questo è normale perché in mare rimanere senza batteria è "letale", ma anche in camper veder sfumare la vacanza, magari a centinaia di km da casa e per di più in inverno, per un impianto fatto con poco criterio non è bello. quindi a mio parere se si vuole un impianto che permetta in tutta sicurezza di sfruttare le proprie batterie una alla volta oppure anche entrambe contemporaneamente in caso di necessità(ma con la sicurezza che siano entrambe efficienti), è quello che comprende un

ripartitore di carica a diodi

(che carica entrambe le batterie indipendentemente dal quella in uso al momento) ed un

selettore/interruttore per batterie

. L'importante è che quest'ultimo non imponga, per commutare dalla batteria 1 alla 2, di passare dalla posizione "both"(entrambi) ma consenta di passare dalla posizione "Off".
Ci sono anche interruttore/commutatori comandabili da remoto, dipende poi dalle esigenze dell'utilizzatore e dalle sue disponibilità, ad ogni modo con questo sistema c'è la possibilità di usare batterie non identiche e di gestire in modo più informato le riserve di energia.
Quindi caro Alex io mi trovo d'accordo con il consiglio che i tecnici hanno dato al tuo amico.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 11:01:00
Quest'anno ho pensato di darmi una nuova regola: niente auguri! Ma siccome ogni regola ammette almeno un'eccezione, a voi, hymeristi/hymernauti, TANTI AUGURI! smileylaugh 
PS- a me il camper nuovo non me lo porta Babbo Natale ma dovrei trovarlo nell'uovo di Pasqua!! Salvo scioperi, manifestazioni di gilet variopinti o altri inconvenienti in produzione!
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 13:57:39
In risposta al messaggio di et4beta del 24/12/2018 alle 10:57:55

Mi devo dissociare dal coro dei paralleli secchi, ma non solo per una mia personale opinione, ma perché il parallelo secco tra due batterie, a parte la semplicità della realizzazione non offre altri vantaggi, infatti per
contro presenta degli svantaggi ed anche dei seri rischi. Innanzitutto il parallelo non può comunque essere secco al 100% in quanto sarebbe da autolesionisti, bisogna interporre tra la due batterie almeno un fusibile a rapido intervento, in quanto se una delle due andasse in corto circuito il fusibile eviterebbe, nella migliore delle ipotesi, di veder sfumare in pochi attimi tutte le riserve di energia del mezzo e nel peggiore dei casi di vedersi andare a fuoco il camper. Questo perché la batteria andata in corto assorbe in pochi attimi tutta l'energia dall'altra e vi lascio immaginare l'effetto sui cavi di collegamento. Inoltre la resa di due batterie in parallelo va bene quando le due batterie sono nuove e nelle stesse condizioni dopodiché col passare del tempo e col loro invecchiamento le loro rese diventano diverse e quindi il rendimento subisce sì un livellamento, ma verso il basso. Anche dal punto di vista della fornitura di Ah, che senso ha creare un sistema di due batterie da 100 Ah in parallelo che ci fornisce teoricamente 200Ah, forse per l'avviamento di un grosso diesel ma non certo per i servizi di un camper. Comprendo che, pur essendo facile da realizzare, per qualcuno digiuno della materia potrebbe sembrare complicato sa farsi, ma in quel caso si fare da qualcuno esperto. Da buon marinaio io non mi discosto dal principio che avere una possibilità di riserva(due è anche meglio) è cosa essenziale, e questo è normale perché in mare rimanere senza batteria è letale, ma anche in camper veder sfumare la vacanza, magari a centinaia di km da casa e per di più in inverno, per un impianto fatto con poco criterio non è bello. quindi a mio parere se si vuole un impianto che permetta in tutta sicurezza di sfruttare le proprie batterie una alla volta oppure anche entrambe contemporaneamente in caso di necessità(ma con la sicurezza che siano entrambe efficienti), è quello che comprende un ripartitore di carica a diodi(che carica entrambe le batterie indipendentemente dal quella in uso al momento) ed un selettore/interruttore per batterie. L'importante è che quest'ultimo non imponga, per commutare dalla batteria 1 alla 2, di passare dalla posizione both(entrambi) ma consenta di passare dalla posizione Off. Ci sono anche interruttore/commutatori comandabili da remoto, dipende poi dalle esigenze dell'utilizzatore e dalle sue disponibilità, ad ogni modo con questo sistema c'è la possibilità di usare batterie non identiche e di gestire in modo più informato le riserve di energia. Quindi caro Alex io mi trovo d'accordo con il consiglio che i tecnici hanno dato al tuo amico.
...
Buongiorno e grazie a chi ha risposto alla mia domanda.

Enzo, non so se ti ricordi ma qualche anno fa facemmo una disquisizione simile, questo perchè sul mio SL erano state montate due batterie collegate ad un Dual Battery ed un Energy Power per il loro caricamento.
Dovuto al Dual Battery la centralina/display EBL impazzivano dando dei valori sballati. Il mio attuale concessionario mi disse che Hymer sconsigliava (proibiva) l'uso di certi accrocchi che potevano mettere fuori uso la EBL 101 o simili. Altri concessionari confermarono quanto Hymer dettava.
Come per altre cose, non mi intendo di simili impianti elettrici e per questo ho chiesto lumi.
Il mio vicino non ha un Hymer, ma altre marche e la stessa Laika facendo parte della famiglia non avranno gli stessi problemi ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/12/2018 alle 13:59:49
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 14:46:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/12/2018 alle 13:57:39

Buongiorno e grazie a chi ha risposto alla mia domanda. Enzo, non so se ti ricordi ma qualche anno fa facemmo una disquisizione simile, questo perchè sul mio SL erano state montate due batterie collegate ad un Dual Battery
ed un Energy Power per il loro caricamento. Dovuto al Dual Battery la centralina/display EBL impazzivano dando dei valori sballati. Il mio attuale concessionario mi disse che Hymer sconsigliava (proibiva) l'uso di certi accrocchi che potevano mettere fuori uso la EBL 101 o simili. Altri concessionari confermarono quanto Hymer dettava. Come per altre cose, non mi intendo di simili impianti elettrici e per questo ho chiesto lumi. Il mio vicino non ha un Hymer, ma altre marche e la stessa Laika facendo parte della famiglia non avranno gli stessi problemi ?  
...
Non ho idea delle differenze tra le centraline dei vari marchi di camper, ma il sistema che ho suggerito non ha nulla di particolare e neppure nulla di "elettronico automatico". In pratica il "ripartitore di carica" non è altro che un ponte di diodi che permette il passaggio della corrente in un solo verso, e l'interruttore/deviatore è un semplice commutatore manuale con il quale si seleziona la batteria alla quale si vuol far fornire la 12V alla cellula.
Non conosco neanche il funzionamento della EBL 101 quindi non posso sapere in che modo un ponte di diodi ne possa compromettere il funzionamento, però sarebbe una carenza veramente grave da parte dei progettisti.
Questo perché la funzione del ponte suddetto sarebbe solo quella di permettere alla batteria "non selezionata", cioè "a riposo" in quel momento, di essere caricata parimenti a quella in uso, in pratica cioè l'alimentazione della cellula è fornita da una della due mentre il sistema di ricarica le vede entrambe.
Sulle raccomandazioni in merito a ciò che si può o non si può fare sui mezzi che compriamo(sui quali mi diverto a fare la manutenzione da solo) ci sarebbe molto da discutere, perché io sono come San Tommaso(ogni riferimento ad un assiduo frequentatore di questo forum è del tutto non voluto!) e se ciò che mi viene detto non viene adeguatamente motivato io posso accettarlo col beneficio del dubbio ma se l'accettarlo mi impone limiti non tollerabili io cerco di appurarne la correttezza e fino ad oggi debbo dire che la maggior parte delle volte certi "dogmi" si sono invece rivelati essere nient'altro che delle leggende metropolitane. Potrei fare esempi recenti ma mi dilungherei troppo su argomenti che forse non sono di interesse generale.
Comunque ripeto il parallelo secco fisso di due batterie, quando la richiesta di picco è relativamente bassa, tecnicamente parlando, è un'eresia. Poi come sempre si dice, ognuno con la propria roba ci fa quel che vuole.
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 16:22:05
Tantissimi AUGURI  DI BUON NATALE E DI UN SERENO  2019 a tutti

natale_015.jpg
Alessandro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:06:37
In risposta al messaggio di et4beta del 24/12/2018 alle 14:46:15

Non ho idea delle differenze tra le centraline dei vari marchi di camper, ma il sistema che ho suggerito non ha nulla di particolare e neppure nulla di elettronico automatico. In pratica il ripartitore di carica non è altro
che un ponte di diodi che permette il passaggio della corrente in un solo verso, e l'interruttore/deviatore è un semplice commutatore manuale con il quale si seleziona la batteria alla quale si vuol far fornire la 12V alla cellula. Non conosco neanche il funzionamento della EBL 101 quindi non posso sapere in che modo un ponte di diodi ne possa compromettere il funzionamento, però sarebbe una carenza veramente grave da parte dei progettisti. Questo perché la funzione del ponte suddetto sarebbe solo quella di permettere alla batteria non selezionata, cioè a riposo in quel momento, di essere caricata parimenti a quella in uso, in pratica cioè l'alimentazione della cellula è fornita da una della due mentre il sistema di ricarica le vede entrambe. Sulle raccomandazioni in merito a ciò che si può o non si può fare sui mezzi che compriamo(sui quali mi diverto a fare la manutenzione da solo) ci sarebbe molto da discutere, perché io sono come San Tommaso(ogni riferimento ad un assiduo frequentatore di questo forum è del tutto non voluto!) e se ciò che mi viene detto non viene adeguatamente motivato io posso accettarlo col beneficio del dubbio ma se l'accettarlo mi impone limiti non tollerabili io cerco di appurarne la correttezza e fino ad oggi debbo dire che la maggior parte delle volte certi dogmi si sono invece rivelati essere nient'altro che delle leggende metropolitane. Potrei fare esempi recenti ma mi dilungherei troppo su argomenti che forse non sono di interesse generale. Comunque ripeto il parallelo secco fisso di due batterie, quando la richiesta di picco è relativamente bassa, tecnicamente parlando, è un'eresia. Poi come sempre si dice, ognuno con la propria roba ci fa quel che vuole.
...
Un sistema come prospetti sarebbe effettivamente molto comodo. Io ho sempre avuto su vari camper una sola BS quindi non posso che essere d'accordo che spesso il parallelo è in se stesso ingiustificato se non come riserva, ma allora tanto vale tenerle in linea alternativamente.
Sull'Hymer 374 che mi stanno preparando ci sono due BS in parallelo, non so però i dettagli.

VanSchaudt(3).jpg

Non sono nemmeno riuscito a sapere se è vero, come mi hanno detto due tecnici del concessionario, che la centralina effettua il parallelo (chiamiamolo così) tra queste e la BM in funzione solo delle loro tensioni, indipendentemente da "chi" la sta caricando. Cosa che mi farebbe comodo nel momento in cui le caricano i pannelli solari che ho fatto installare. Se non è così, dovrò ricorrere al classico parallelatore CBE.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2018 alle 20:24:24
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 20:12:01
Mi unisco anch'io nel fare a tutto il gruppo i miei migliori auguri di buon Natale!!
Siamo rientrati ieri sera da un breve w.e. turistico a Torino con un problema allo scarico del lavandino del bagno.
Come nell'estate del 2014 si è rotto il tubo flessibile di scarico del "vario bad" e pensare che quello che montai era il tubo modificato.
IMG_8110.JPG

IMG_8111.JPG

In teoria avrei dovuto sostituirlo fin sotto al bagno ma di smontare con sto freddo codolino e passaruota non ci penso nemmeno così ho interrotto il vecchio tubo nel vano della cassetta e da lì sono arrivato al lavandino con un flessibile da elettricista da 20mm che è molto simile a quello usato in origine da hymer.
Il lavoro di per se non è complicato se uno lo facesse tutti i mesi laugh
Per giuntare i tubi ho usato il giunto in plastica che si usa per unire le canaline da elettricista del diametro 16mm, unito il tutto con delle belle fascette a vite.
Il 26 andrò a finire il lavoro crying
Mi sa proprio che metterò un paio di metri di quel corrugato nel gavone del camper wink
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 20:24:14
Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti i camperisti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 17:57:47
Ne parlammo qualche giorno fa, prese aria a pavimento degli ML, foto sotto la cucina + centralina scalino. 
Roberto IMG_20181227_133154.jpg
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 14:50:38
Un caro saluto a tutti gli Hymernauti da Les Saintes Maries de La Mer

20181230_130614.jpg

Alex
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 15:28:45
In risposta al messaggio di suki74 del 24/12/2018 alle 20:12:01

Mi unisco anch'io nel fare a tutto il gruppo i miei migliori auguri di buon Natale!! Siamo rientrati ieri sera da un breve w.e. turistico a Torino con un problema allo scarico del lavandino del bagno. Come nell'estate del
2014 si è rotto il tubo flessibile di scarico del vario bad e pensare che quello che montai era il tubo modificato. In teoria avrei dovuto sostituirlo fin sotto al bagno ma di smontare con sto freddo codolino e passaruota non ci penso nemmeno così ho interrotto il vecchio tubo nel vano della cassetta e da lì sono arrivato al lavandino con un flessibile da elettricista da 20mm che è molto simile a quello usato in origine da hymer. Il lavoro di per se non è complicato se uno lo facesse tutti i mesi  Per giuntare i tubi ho usato il giunto in plastica che si usa per unire le canaline da elettricista del diametro 16mm, unito il tutto con delle belle fascette a vite. Il 26 andrò a finire il lavoro  Mi sa proprio che metterò un paio di metri di quel corrugato nel gavone del camper 
...
Se deve  essere flessibile
"deve " essere in poliuretano armato
cercalo da qualche grossista di autoattrezzature  o settore enologico

Poliuretano flex a pag 9 di :

http://www.isi-flex.it/fileadmi...

ASPIRAZIONE
POLIURETANO FLEX
POLIURETANO FLEX “M”
POLIURETANO FLEX PLUS
POLIURETANO FLEX H FOOD
Tubo in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica, indicato per
ventilazione ed aspirazione fumi, trucioli, aria calda e polveri
Tubo
in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica, indicato per
ventilazione ed aspirazione fumi e sostanze abrasive in genere (trucioli, sabbia,..)
Tubo
in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica e maggior spessore
della parete, indicato per ventilazione ed aspirazione di fumi e prodotti altamente abrasivi, oltre
che per qualsiasi tipo di prodotto alimentare

Tubo in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica e maggior spessore
della parete, indicato per ventilazione ed aspirazione di prodotti altamente abrasivi (trucioli,
semi, grano, scarti ferrosi,...)

Il pvc lo ho abbandonato da 10 anni.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/12/2018 alle 15:29:41
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 13:32:23
Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricarica batterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar.
stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla.  I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea?
grazie mille 
Gieffe

Modificato da gieffe il 31/12/2018 alle 13:33:16
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 13:56:33
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23

Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricarica
batterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla.  I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille 
...
controlla lo stacca batterie potrebbe essere girato o rotto
gringo
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:06:37
Non so nemmeno se c'è lo staccabatterie. Ora cerco sul manuale grazie
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link