In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2018 alle 21:48:08Secondo me parallelo secco.
Buonasera a tutti, Una domandina agli esperti per un mio vicino di casa. camper dotato di pannello solare e di una sola BS, vuole metterne una seconda. Io gli ho consigliato di metterne due nuove uguali in parallelo secco. In officina specializzata Laika gli hanno sconsigliato il parallelo secco ma mettere il Dual Battery per la loro gestione. Che ne pensate ?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2018 alle 21:48:08
Buonasera a tutti, Una domandina agli esperti per un mio vicino di casa. camper dotato di pannello solare e di una sola BS, vuole metterne una seconda. Io gli ho consigliato di metterne due nuove uguali in parallelo secco. In officina specializzata Laika gli hanno sconsigliato il parallelo secco ma mettere il Dual Battery per la loro gestione. Che ne pensate ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2018 alle 22:21:31ciao a tutti...parallelo secco con cavo 12 mm2...., tral'altro una AGM e un piombo da 60 euro, più parallelatore CBE ...nel pozzetto modificato in quanto la AGM è un pò più alta...sono lì da quasi 5 anni con varie campagne invernali....(mi tocco)...
Ciao Alex. su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero ma credo che non sia indispensabile avere due batterie uguali in quanto la loro capacità si livella sempre sia nella carica che nella scarica. Come collegamentoio preferisco il parallelo secco ma senza nessun apparecchio intermedio, le due batterie e basta. Parere personale e spero di leggere altri suggerimenti. Ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2018 alle 21:48:08Mi devo dissociare dal coro dei "paralleli secchi", ma non solo per una mia personale opinione, ma perché il parallelo secco tra due batterie, a parte la semplicità della realizzazione non offre altri vantaggi, infatti per contro presenta degli svantaggi ed anche dei seri rischi.
Buonasera a tutti, Una domandina agli esperti per un mio vicino di casa. camper dotato di pannello solare e di una sola BS, vuole metterne una seconda. Io gli ho consigliato di metterne due nuove uguali in parallelo secco. In officina specializzata Laika gli hanno sconsigliato il parallelo secco ma mettere il Dual Battery per la loro gestione. Che ne pensate ?
ripartitore di carica a diodi
(che carica entrambe le batterie indipendentemente dal quella in uso al momento) ed unselettore/interruttore per batterie
. L'importante è che quest'ultimo non imponga, per commutare dalla batteria 1 alla 2, di passare dalla posizione "both"(entrambi) ma consenta di passare dalla posizione "Off".
In risposta al messaggio di et4beta del 24/12/2018 alle 10:57:55Buongiorno e grazie a chi ha risposto alla mia domanda.
Mi devo dissociare dal coro dei paralleli secchi, ma non solo per una mia personale opinione, ma perché il parallelo secco tra due batterie, a parte la semplicità della realizzazione non offre altri vantaggi, infatti percontro presenta degli svantaggi ed anche dei seri rischi. Innanzitutto il parallelo non può comunque essere secco al 100% in quanto sarebbe da autolesionisti, bisogna interporre tra la due batterie almeno un fusibile a rapido intervento, in quanto se una delle due andasse in corto circuito il fusibile eviterebbe, nella migliore delle ipotesi, di veder sfumare in pochi attimi tutte le riserve di energia del mezzo e nel peggiore dei casi di vedersi andare a fuoco il camper. Questo perché la batteria andata in corto assorbe in pochi attimi tutta l'energia dall'altra e vi lascio immaginare l'effetto sui cavi di collegamento. Inoltre la resa di due batterie in parallelo va bene quando le due batterie sono nuove e nelle stesse condizioni dopodiché col passare del tempo e col loro invecchiamento le loro rese diventano diverse e quindi il rendimento subisce sì un livellamento, ma verso il basso. Anche dal punto di vista della fornitura di Ah, che senso ha creare un sistema di due batterie da 100 Ah in parallelo che ci fornisce teoricamente 200Ah, forse per l'avviamento di un grosso diesel ma non certo per i servizi di un camper. Comprendo che, pur essendo facile da realizzare, per qualcuno digiuno della materia potrebbe sembrare complicato sa farsi, ma in quel caso si fare da qualcuno esperto. Da buon marinaio io non mi discosto dal principio che avere una possibilità di riserva(due è anche meglio) è cosa essenziale, e questo è normale perché in mare rimanere senza batteria è letale, ma anche in camper veder sfumare la vacanza, magari a centinaia di km da casa e per di più in inverno, per un impianto fatto con poco criterio non è bello. quindi a mio parere se si vuole un impianto che permetta in tutta sicurezza di sfruttare le proprie batterie una alla volta oppure anche entrambe contemporaneamente in caso di necessità(ma con la sicurezza che siano entrambe efficienti), è quello che comprende un ripartitore di carica a diodi(che carica entrambe le batterie indipendentemente dal quella in uso al momento) ed un selettore/interruttore per batterie. L'importante è che quest'ultimo non imponga, per commutare dalla batteria 1 alla 2, di passare dalla posizione both(entrambi) ma consenta di passare dalla posizione Off. Ci sono anche interruttore/commutatori comandabili da remoto, dipende poi dalle esigenze dell'utilizzatore e dalle sue disponibilità, ad ogni modo con questo sistema c'è la possibilità di usare batterie non identiche e di gestire in modo più informato le riserve di energia. Quindi caro Alex io mi trovo d'accordo con il consiglio che i tecnici hanno dato al tuo amico.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/12/2018 alle 13:57:39Non ho idea delle differenze tra le centraline dei vari marchi di camper, ma il sistema che ho suggerito non ha nulla di particolare e neppure nulla di "elettronico automatico". In pratica il "ripartitore di carica" non è altro che un ponte di diodi che permette il passaggio della corrente in un solo verso, e l'interruttore/deviatore è un semplice commutatore manuale con il quale si seleziona la batteria alla quale si vuol far fornire la 12V alla cellula.
Buongiorno e grazie a chi ha risposto alla mia domanda. Enzo, non so se ti ricordi ma qualche anno fa facemmo una disquisizione simile, questo perchè sul mio SL erano state montate due batterie collegate ad un Dual Batteryed un Energy Power per il loro caricamento. Dovuto al Dual Battery la centralina/display EBL impazzivano dando dei valori sballati. Il mio attuale concessionario mi disse che Hymer sconsigliava (proibiva) l'uso di certi accrocchi che potevano mettere fuori uso la EBL 101 o simili. Altri concessionari confermarono quanto Hymer dettava. Come per altre cose, non mi intendo di simili impianti elettrici e per questo ho chiesto lumi. Il mio vicino non ha un Hymer, ma altre marche e la stessa Laika facendo parte della famiglia non avranno gli stessi problemi ?
In risposta al messaggio di et4beta del 24/12/2018 alle 14:46:15Un sistema come prospetti sarebbe effettivamente molto comodo. Io ho sempre avuto su vari camper una sola BS quindi non posso che essere d'accordo che spesso il parallelo è in se stesso ingiustificato se non come riserva, ma allora tanto vale tenerle in linea alternativamente.
Non ho idea delle differenze tra le centraline dei vari marchi di camper, ma il sistema che ho suggerito non ha nulla di particolare e neppure nulla di elettronico automatico. In pratica il ripartitore di carica non è altroche un ponte di diodi che permette il passaggio della corrente in un solo verso, e l'interruttore/deviatore è un semplice commutatore manuale con il quale si seleziona la batteria alla quale si vuol far fornire la 12V alla cellula. Non conosco neanche il funzionamento della EBL 101 quindi non posso sapere in che modo un ponte di diodi ne possa compromettere il funzionamento, però sarebbe una carenza veramente grave da parte dei progettisti. Questo perché la funzione del ponte suddetto sarebbe solo quella di permettere alla batteria non selezionata, cioè a riposo in quel momento, di essere caricata parimenti a quella in uso, in pratica cioè l'alimentazione della cellula è fornita da una della due mentre il sistema di ricarica le vede entrambe. Sulle raccomandazioni in merito a ciò che si può o non si può fare sui mezzi che compriamo(sui quali mi diverto a fare la manutenzione da solo) ci sarebbe molto da discutere, perché io sono come San Tommaso(ogni riferimento ad un assiduo frequentatore di questo forum è del tutto non voluto!) e se ciò che mi viene detto non viene adeguatamente motivato io posso accettarlo col beneficio del dubbio ma se l'accettarlo mi impone limiti non tollerabili io cerco di appurarne la correttezza e fino ad oggi debbo dire che la maggior parte delle volte certi dogmi si sono invece rivelati essere nient'altro che delle leggende metropolitane. Potrei fare esempi recenti ma mi dilungherei troppo su argomenti che forse non sono di interesse generale. Comunque ripeto il parallelo secco fisso di due batterie, quando la richiesta di picco è relativamente bassa, tecnicamente parlando, è un'eresia. Poi come sempre si dice, ognuno con la propria roba ci fa quel che vuole.
In risposta al messaggio di suki74 del 24/12/2018 alle 20:12:01Se deve essere flessibile
Mi unisco anch'io nel fare a tutto il gruppo i miei migliori auguri di buon Natale!! Siamo rientrati ieri sera da un breve w.e. turistico a Torino con un problema allo scarico del lavandino del bagno. Come nell'estate del2014 si è rotto il tubo flessibile di scarico del vario bad e pensare che quello che montai era il tubo modificato. In teoria avrei dovuto sostituirlo fin sotto al bagno ma di smontare con sto freddo codolino e passaruota non ci penso nemmeno così ho interrotto il vecchio tubo nel vano della cassetta e da lì sono arrivato al lavandino con un flessibile da elettricista da 20mm che è molto simile a quello usato in origine da hymer. Il lavoro di per se non è complicato se uno lo facesse tutti i mesi Per giuntare i tubi ho usato il giunto in plastica che si usa per unire le canaline da elettricista del diametro 16mm, unito il tutto con delle belle fascette a vite. Il 26 andrò a finire il lavoro Mi sa proprio che metterò un paio di metri di quel corrugato nel gavone del camper
http://www.isi-flex.it/fileadmi...
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 13:32:23controlla lo stacca batterie potrebbe essere girato o rotto
Buongiorno e Buon anno a tutti. Ho un problemone per cui cerco immediata soluzione oppure devo interrompere la vacanza e tornare dritto a casa. Ieri sera il.pannello DT201 mi dava strani segnali di necessità di ricaricabatterie mentre sono collegato al 220 in AA a Colmar. stamane ho staccato e riattaccato corrente con l'interruttore generale sulla EBL101 pensando di resettare il pannello e nulla si è più riacceso. Non arriva corrente a nulla. I 2 fusibili da 20 A sono Ok, agli altri non arriva corrente ma sembrano tutti a posto. Qui intorno è tutto chiuso, niente assistenza. Qualche idea? grazie mille