CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1493 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:57:00
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 14:55:37

Ciò che il manuale d'uso definisce interruttore staccabatterie comunque è l'interruttore generale sulla EBL101 che appunto ho spento e riacceso stamattina ed ha smesso di funzionare tutto quanto 
Ho trovato in rete lo schema elettrico della tua centralina,
Quel l'interruttore generale aziona un relè, potrebbe essere quello. 
Roberto 
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 20:31:46
Mi piace questo forum, un amico in difficoltà e tutti che si prodigano per aiutarlo! Bellissimo, fosse sempre così nella vita di tutti i giorni..
Ancora auguri a tutti voi da una ventosissima Otranto
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 21:03:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2018 alle 19:57:00

Ho trovato in rete lo schema elettrico della tua centralina, Quel l'interruttore generale aziona un relè, potrebbe essere quello.  Roberto 
Sì potrebbe. Domattina rismonto il sedile e vedo cosa riesco a fare sulla centralina. Se riesco escludo l'interruttore. Sai mica perché non c'è il fusibile al suo posto della luce ingresso e scalino elettrico?
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 21:18:42
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 21:03:44

Sì potrebbe. Domattina rismonto il sedile e vedo cosa riesco a fare sulla centralina. Se riesco escludo l'interruttore. Sai mica perché non c'è il fusibile al suo posto della luce ingresso e scalino elettrico?
Dallo schema rilevo che c'è un connettore a pettine per il DT 201, proverei a staccare quello, perché ci sono i micro relè di azionamento all'interno della centralina, tante volte fosse un problema al comando DT 201 e si sbocca.
Per questa sera stappa una bottiglia e non pensarci fino a domani mattina. 
Buon Anno
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 21:35:19
Sì per oggi basta. Grazie e buon anno a tutti 
Gieffe
9
bragotti
bragotti
22/04/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 12:23:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2018 alle 14:50:38

Un caro saluto a tutti gli Hymernauti da Les Saintes Maries de La Mer  
Buon anno a tutti gli orsi, marsicali e polari... Alex, il tuo bimbo e bellissimo. Come il nostro Charlie...
1(41).jpg
Bragotti e Charlie
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 12:30:05
Buongiorno e Buon 2019. Stamattina ho smontato e aperto  la EBL101. non è possibile bypassare facilmente l'interruttore staccabatterie perché saldato direttamente sulla scheda del circuito stampato.
Ma dopo avere rimontato tutto quanto e rimesso a posto i fusibili da 50 A si è riaccesa !!
Non so bene cosa è stato, penso che la pulizia di tutti i connettori e avere un po smanettato i relè abbia ripristinato qualche falso contatto o qualche relè impastato. Ora riprendiamo la vacanza! 
Gieffe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 12:52:10
Benissimo! 
E tanti auguri yes
_____________ Armando
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 13:00:09
15463438352131391986313.jpgciao e auguri, ti potrà essere di aiuto, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 13:03:21
1546344136232-1410224836.jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 13:48:23
Il piccolo guaio capitato a Gieffe, mi confermano che il pericolo maggiore che abbiamo quando siamo fuori, sia proprio quello elettrico, che può acuirsi in condizioni difficili, climatiche o di festa. Per fortuna ci sono gli esperti del forum sempre (o quasi) connessi !
Personalmente quando andrò in pensione, spero presto, e avro più tempo, mi farò una full immersion di elettricità applicata al camper o porterò con me legato in un gavone un bravo elettricista da tirare fuori al momento della sfiga ! 
Auguroni di buon anno a tutti 
Angelo
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:10:30
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 12:30:05

Buongiorno e Buon 2019. Stamattina ho smontato e aperto  la EBL101. non è possibile bypassare facilmente l'interruttore staccabatterie perché saldato direttamente sulla scheda del circuito stampato. Ma dopo avere rimontato
tutto quanto e rimesso a posto i fusibili da 50 A si è riaccesa !! Non so bene cosa è stato, penso che la pulizia di tutti i connettori e avere un po smanettato i relè abbia ripristinato qualche falso contatto o qualche relè impastato. Ora riprendiamo la vacanza! 
...
Mi fa molto piacere sentire queste parole
Non mi resta che augurarvi buon proseguimento di vacanza smiley
Alessandro
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:14:57
In risposta al messaggio di Palinuro del 01/01/2019 alle 13:48:23

Il piccolo guaio capitato a Gieffe, mi confermano che il pericolo maggiore che abbiamo quando siamo fuori, sia proprio quello elettrico, che può acuirsi in condizioni difficili, climatiche o di festa. Per fortuna ci sono
gli esperti del forum sempre (o quasi) connessi ! Personalmente quando andrò in pensione, spero presto, e avro più tempo, mi farò una full immersion di elettricità applicata al camper o porterò con me legato in un gavone un bravo elettricista da tirare fuori al momento della sfiga !  Auguroni di buon anno a tutti  Angelo
...
yesyes
Ciao Angelo,
Buon Anno e Buona vacanza a te e famiglia smileysmiley
Alessandro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 15:46:27
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 12:30:05

Buongiorno e Buon 2019. Stamattina ho smontato e aperto  la EBL101. non è possibile bypassare facilmente l'interruttore staccabatterie perché saldato direttamente sulla scheda del circuito stampato. Ma dopo avere rimontato
tutto quanto e rimesso a posto i fusibili da 50 A si è riaccesa !! Non so bene cosa è stato, penso che la pulizia di tutti i connettori e avere un po smanettato i relè abbia ripristinato qualche falso contatto o qualche relè impastato. Ora riprendiamo la vacanza! 
...
La fortuna aiuta gli audaci, e lo sei, 
ritorno sull'indizio di ieri sera, oltre al relè principale, ci sono quelli di comando remoto dal pannello. Se hai sfilato qualche connettore, forse sei intervenuto involontariamente su questi. 
Mi duole dirlo, ma per personale esperienza professionale su complessi apparati di videoregistrazione da 2 pollici anni 70', a volte ci voleva un calcio per far ripartire una scheda elettronica. surprise
Roberto 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 17:50:07
Comunque c'è ancora qualcosa che non va, che è la ragione per cui avevo spento la EBL101.
le 2 batterie in parallelo fanno un totale di 200 Ah, valore che ho impostato sul pannello DT201.
Da quel che ho capito la centralina che conta gli A in entrata ed uscita parte dal 80% della capacità, ovvero 160 Ah e qui dovrebbe smettere di caricare. Invece ora dice che siamo a 157 Ah e sta caricando 50 A (!!) a 13.8 V, segnalando oltretutto la necessità di caricare.
devo trovare qualche guru della materia per venirne a capo. Magari torno a casa passando da Bad Waldsee 
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:51:41
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 17:50:07

Comunque c'è ancora qualcosa che non va, che è la ragione per cui avevo spento la EBL101. le 2 batterie in parallelo fanno un totale di 200 Ah, valore che ho impostato sul pannello DT201. Da quel che ho capito la centralina
che conta gli A in entrata ed uscita parte dal 80% della capacità, ovvero 160 Ah e qui dovrebbe smettere di caricare. Invece ora dice che siamo a 157 Ah e sta caricando 50 A (!!) a 13.8 V, segnalando oltretutto la necessità di caricare. devo trovare qualche guru della materia per venirne a capo. Magari torno a casa passando da Bad Waldsee 
...
Non ne sono sicuro, ma secondo me l indicazione degli Ah residui è splo una indicazione per sapere quanta autonomia si ha ancora, ma non penso che la carica si basi su quello, ma penso si basi solo sul voltaggio della batteria.
Tra l altro la indicazione degli Ah funziona regolarmente solo se TUTTI i prelievi o ricariche padsano dalla EBL. Per esempio avere un inverter collegato ovviamente direttamente alla BS, e usarlo, sballa completamente la lettura degli Ah residui perchè il prelievo dell inverter, tra l altro cospicuo, non viene sottratto agli Ah residui.
Stessa cosa se si ha un pannello solare o efoy collegati direttamente alla BS e non tramite gli appositi ingressi sulla EBL. La loro ricarica non viene conteggiata e quindo la indicaziome deglo Ah residui diventa di pura fantasia.
Nella Ebl 29 che ho ora la indicazione degli Ah non cé e secondo me molto meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 20:08:53
Grazie Tommaso, condivido le tue considerazioni. L'unica corrente che non passa dalla EBL101 è quella assorbita dall'inverter, unico collegato direttamente alla batteria ma non in uso in questi giorni. Il fatto è che le indicazioni del pannello, che mi sembrano inverosimili, influenzano il voltaggio di carica. Prima ho smanettato un po nei menù, ho tolto per un minuto la 220 e dopo averla rimessa gli Ah sono scesi da 157 a 80 e la tensione salita a 14.3 V.
O il pannello da numeri a caso o le batterie sono morte ma mi pare poco probabile, hanno un mese di vita di cui 5 giorni di utilizzo.
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 20:23:07
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 20:08:53

Grazie Tommaso, condivido le tue considerazioni. L'unica corrente che non passa dalla EBL101 è quella assorbita dall'inverter, unico collegato direttamente alla batteria ma non in uso in questi giorni. Il fatto è che le
indicazioni del pannello, che mi sembrano inverosimili, influenzano il voltaggio di carica. Prima ho smanettato un po nei menù, ho tolto per un minuto la 220 e dopo averla rimessa gli Ah sono scesi da 157 a 80 e la tensione salita a 14.3 V. O il pannello da numeri a caso o le batterie sono morte ma mi pare poco probabile, hanno un mese di vita di cui 5 giorni di utilizzo.
...
Potrei sbagliare, ma la EBL 101 era quella che avevo sul Gold del 2017, non sono mai riuscito a venirne a capo con il contatore degli amperes,  confidandoci una notte sono rimasto a secco, da allora scelsi di regolarmi come da sempre, con le tensioni e così faccio tutt'oggi.
Ti dirò, dovrò verificare con il tester se il volmetro sul pannello di controllo segna giusto. 
​​​​​​Roberto 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 22:37:29
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 20:08:53

Grazie Tommaso, condivido le tue considerazioni. L'unica corrente che non passa dalla EBL101 è quella assorbita dall'inverter, unico collegato direttamente alla batteria ma non in uso in questi giorni. Il fatto è che le
indicazioni del pannello, che mi sembrano inverosimili, influenzano il voltaggio di carica. Prima ho smanettato un po nei menù, ho tolto per un minuto la 220 e dopo averla rimessa gli Ah sono scesi da 157 a 80 e la tensione salita a 14.3 V. O il pannello da numeri a caso o le batterie sono morte ma mi pare poco probabile, hanno un mese di vita di cui 5 giorni di utilizzo.
...
Visto che queste "letture" strampalate della centralina avvengono ora che hai due batterie in parallelo prova temporaneamente ad escluderne una e vedere se così i valori rientrano nella normalità. Non è da escludere che il sistema di ricarica se calcolato per una batteria da 100 Ah non sia compatibile con tutto quell'amperaggio, o quanto meno questo ne falsi le rilevazioni.
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 12:10:28
Buon giorno prima di tutto un augurio di buon  anno ricco di benedizioni a tutti.
vorrei chiedervi : girando per il forum ho letto di una discussione inerente alla ventilazione della cassetta  wc e di un kit della Thetford. Secondo voi conviene fare un intervento dopo (anche un fai da te) oppure farselo montare dalla hymer visto che posso ancora fare l’ordine alla casa madre?
e il sog della hymer come funziona e quale’ la differenza con il kit della Thetford? 
Grazie
Eugenio94
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link