In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 14:55:37Ho trovato in rete lo schema elettrico della tua centralina,
Ciò che il manuale d'uso definisce interruttore staccabatterie comunque è l'interruttore generale sulla EBL101 che appunto ho spento e riacceso stamattina ed ha smesso di funzionare tutto quanto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2018 alle 19:57:00Sì potrebbe. Domattina rismonto il sedile e vedo cosa riesco a fare sulla centralina. Se riesco escludo l'interruttore. Sai mica perché non c'è il fusibile al suo posto della luce ingresso e scalino elettrico?
Ho trovato in rete lo schema elettrico della tua centralina, Quel l'interruttore generale aziona un relè, potrebbe essere quello. Roberto
In risposta al messaggio di gieffe del 31/12/2018 alle 21:03:44Dallo schema rilevo che c'è un connettore a pettine per il DT 201, proverei a staccare quello, perché ci sono i micro relè di azionamento all'interno della centralina, tante volte fosse un problema al comando DT 201 e si sbocca.
Sì potrebbe. Domattina rismonto il sedile e vedo cosa riesco a fare sulla centralina. Se riesco escludo l'interruttore. Sai mica perché non c'è il fusibile al suo posto della luce ingresso e scalino elettrico?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2018 alle 14:50:38Buon anno a tutti gli orsi, marsicali e polari... Alex, il tuo bimbo e bellissimo. Come il nostro Charlie...
Un caro saluto a tutti gli Hymernauti da Les Saintes Maries de La Mer
.jpg)
ciao e auguri, ti potrà essere di aiuto, Paolo
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 12:30:05Mi fa molto piacere sentire queste parole
Buongiorno e Buon 2019. Stamattina ho smontato e aperto la EBL101. non è possibile bypassare facilmente l'interruttore staccabatterie perché saldato direttamente sulla scheda del circuito stampato. Ma dopo avere rimontatotutto quanto e rimesso a posto i fusibili da 50 A si è riaccesa !! Non so bene cosa è stato, penso che la pulizia di tutti i connettori e avere un po smanettato i relè abbia ripristinato qualche falso contatto o qualche relè impastato. Ora riprendiamo la vacanza!
In risposta al messaggio di Palinuro del 01/01/2019 alle 13:48:23
Il piccolo guaio capitato a Gieffe, mi confermano che il pericolo maggiore che abbiamo quando siamo fuori, sia proprio quello elettrico, che può acuirsi in condizioni difficili, climatiche o di festa. Per fortuna ci sonogli esperti del forum sempre (o quasi) connessi ! Personalmente quando andrò in pensione, spero presto, e avro più tempo, mi farò una full immersion di elettricità applicata al camper o porterò con me legato in un gavone un bravo elettricista da tirare fuori al momento della sfiga ! Auguroni di buon anno a tutti Angelo
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 12:30:05La fortuna aiuta gli audaci, e lo sei,
Buongiorno e Buon 2019. Stamattina ho smontato e aperto la EBL101. non è possibile bypassare facilmente l'interruttore staccabatterie perché saldato direttamente sulla scheda del circuito stampato. Ma dopo avere rimontatotutto quanto e rimesso a posto i fusibili da 50 A si è riaccesa !! Non so bene cosa è stato, penso che la pulizia di tutti i connettori e avere un po smanettato i relè abbia ripristinato qualche falso contatto o qualche relè impastato. Ora riprendiamo la vacanza!
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 17:50:07Non ne sono sicuro, ma secondo me l indicazione degli Ah residui è splo una indicazione per sapere quanta autonomia si ha ancora, ma non penso che la carica si basi su quello, ma penso si basi solo sul voltaggio della batteria.
Comunque c'è ancora qualcosa che non va, che è la ragione per cui avevo spento la EBL101. le 2 batterie in parallelo fanno un totale di 200 Ah, valore che ho impostato sul pannello DT201. Da quel che ho capito la centralinache conta gli A in entrata ed uscita parte dal 80% della capacità, ovvero 160 Ah e qui dovrebbe smettere di caricare. Invece ora dice che siamo a 157 Ah e sta caricando 50 A (!!) a 13.8 V, segnalando oltretutto la necessità di caricare. devo trovare qualche guru della materia per venirne a capo. Magari torno a casa passando da Bad Waldsee
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 20:08:53Potrei sbagliare, ma la EBL 101 era quella che avevo sul Gold del 2017, non sono mai riuscito a venirne a capo con il contatore degli amperes, confidandoci una notte sono rimasto a secco, da allora scelsi di regolarmi come da sempre, con le tensioni e così faccio tutt'oggi.
Grazie Tommaso, condivido le tue considerazioni. L'unica corrente che non passa dalla EBL101 è quella assorbita dall'inverter, unico collegato direttamente alla batteria ma non in uso in questi giorni. Il fatto è che leindicazioni del pannello, che mi sembrano inverosimili, influenzano il voltaggio di carica. Prima ho smanettato un po nei menù, ho tolto per un minuto la 220 e dopo averla rimessa gli Ah sono scesi da 157 a 80 e la tensione salita a 14.3 V. O il pannello da numeri a caso o le batterie sono morte ma mi pare poco probabile, hanno un mese di vita di cui 5 giorni di utilizzo.
In risposta al messaggio di gieffe del 01/01/2019 alle 20:08:53Visto che queste "letture" strampalate della centralina avvengono ora che hai due batterie in parallelo prova temporaneamente ad escluderne una e vedere se così i valori rientrano nella normalità. Non è da escludere che il sistema di ricarica se calcolato per una batteria da 100 Ah non sia compatibile con tutto quell'amperaggio, o quanto meno questo ne falsi le rilevazioni.
Grazie Tommaso, condivido le tue considerazioni. L'unica corrente che non passa dalla EBL101 è quella assorbita dall'inverter, unico collegato direttamente alla batteria ma non in uso in questi giorni. Il fatto è che leindicazioni del pannello, che mi sembrano inverosimili, influenzano il voltaggio di carica. Prima ho smanettato un po nei menù, ho tolto per un minuto la 220 e dopo averla rimessa gli Ah sono scesi da 157 a 80 e la tensione salita a 14.3 V. O il pannello da numeri a caso o le batterie sono morte ma mi pare poco probabile, hanno un mese di vita di cui 5 giorni di utilizzo.