CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1494 20 40966
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 18:15:08
Ciao a tutti scusate se mi inserisco con un altro argomento, ma spero di avere un aiuto dalle vostre esperienze. Ho acquistato da circa un anno e mezzo un MH Hymer exsis 564 I. Prima avevo un B 564 SL con riscaldamento Alde.
Solo in questi giorni ho avuto modo di testarlo a temperature sotto zero. Per come ero abituato mi è sembrata una differenza abissale. Con il riscaldamento Truma ad aria mi sto trovando malissimo, non riesco a regolarlo per ottenere un confort ottimale. Sopratutto il letto posteriore sopra il garage, la parte verso la parete posteriore è sempre fredda. Qualcuno con lo stesso mezzo lamenta lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie e Buon anno a tutti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 18:45:19
In risposta al messaggio di et4beta del 01/01/2019 alle 22:37:29

Visto che queste letture strampalate della centralina avvengono ora che hai due batterie in parallelo prova temporaneamente ad escluderne una e vedere se così i valori rientrano nella normalità. Non è da escludere che
il sistema di ricarica se calcolato per una batteria da 100 Ah non sia compatibile con tutto quell'amperaggio, o quanto meno questo ne falsi le rilevazioni.
...
No, si puo impostare (ampio range) nel pannello DT201 la capacità della/e batterie in uso e quindi su quello si basa il calcolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 23:34:49
In risposta al messaggio di et4beta del 01/01/2019 alle 22:37:29

Visto che queste letture strampalate della centralina avvengono ora che hai due batterie in parallelo prova temporaneamente ad escluderne una e vedere se così i valori rientrano nella normalità. Non è da escludere che
il sistema di ricarica se calcolato per una batteria da 100 Ah non sia compatibile con tutto quell'amperaggio, o quanto meno questo ne falsi le rilevazioni.
...
In effetti sono diversi anni che ho 2 batterie in parallelo e da quando avevo aggiunto la seconda avevo impostato sul pannello la capacità nominale di 200 Ah. La centralina automaticamente considera una capacità reale di 160 Ah. Quando a Novembre ho sostituito le 2 batterie ho quindi sbagliato a ri-impostare e ho messo 160, ma così la centralina considera al massimo 128. Quando sono andato a rimettere i dati giusti ho visto che c'era qualche problema. Stamattina siamo usciti dalla AA di Colmar e ora siamo in libera a Strasbourg, quindi senza nessuna alimentazione elettrica esterna, ed il pannello DT201 insiste a dire che carico 50 A e ci sono fissi 157 Ah. Spero che almeno le tensioni siano giuste!
Gieffe
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 00:21:18
In risposta al messaggio di gieffe del 02/01/2019 alle 23:34:49

In effetti sono diversi anni che ho 2 batterie in parallelo e da quando avevo aggiunto la seconda avevo impostato sul pannello la capacità nominale di 200 Ah. La centralina automaticamente considera una capacità reale di
160 Ah. Quando a Novembre ho sostituito le 2 batterie ho quindi sbagliato a ri-impostare e ho messo 160, ma così la centralina considera al massimo 128. Quando sono andato a rimettere i dati giusti ho visto che c'era qualche problema. Stamattina siamo usciti dalla AA di Colmar e ora siamo in libera a Strasbourg, quindi senza nessuna alimentazione elettrica esterna, ed il pannello DT201 insiste a dire che carico 50 A e ci sono fissi 157 Ah. Spero che almeno le tensioni siano giuste!
...
Come dice Tommaso la DT 201 avrà anche un ampio range di impostazione dell'amperaggio base, ma non so quali possano essere i limiti "fisici" della EBL dalla quale la ricarica dipende.
Ad ogni modo dalle letture che citi e dal comportamento che ha avuto il tuo sistema è chiaro che ha qualcosa che non va ed è da controllare.
Per le tensioni non penso ci siano problemi in quanto quelle son quelle fornite dalle batterie e non il frutto di un calcolo(al momento poco affidabile) della centralina.
Purtroppo in questa situazione il maggior fastidio, essendo in giro in questa stagione, è dato dalla mancanza di informazioni certe del sistema sull'autonomia elettrica. Ed in questo caso due batterie commutabili e non in parallelo secco, ti permetterebbero almeno di sapere quando sei a metà dell'autonomia.
Però questo lo dice uno come me contrario al parallelo secco …. quindi.angel

Modificato da et4beta il 03/01/2019 alle 00:22:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:01:21
In risposta al messaggio di et4beta del 03/01/2019 alle 00:21:18

Come dice Tommaso la DT 201 avrà anche un ampio range di impostazione dell'amperaggio base, ma non so quali possano essere i limiti fisici della EBL dalla quale la ricarica dipende. Ad ogni modo dalle letture che citi e
dal comportamento che ha avuto il tuo sistema è chiaro che ha qualcosa che non va ed è da controllare. Per le tensioni non penso ci siano problemi in quanto quelle son quelle fornite dalle batterie e non il frutto di un calcolo(al momento poco affidabile) della centralina. Purtroppo in questa situazione il maggior fastidio, essendo in giro in questa stagione, è dato dalla mancanza di informazioni certe del sistema sull'autonomia elettrica. Ed in questo caso due batterie commutabili e non in parallelo secco, ti permetterebbero almeno di sapere quando sei a metà dell'autonomia. Però questo lo dice uno come me contrario al parallelo secco …. quindi.
...
Il vantaggio di avere 200ah di batteria anzichè 100 e poi altri 100 è che si ha minimo calo di tensione all avvio della stufa che quindi non va in blocco.
con soli 100ah la stufa puo facilmente andare in blocco all avviamento quando la batteria è anche solo un pò scarica.

in pratica con 200ah si sfrutta molto di piu l energia totale che usando 100 e poi altri 100.

la ebl dovrebbe caricare sui 25A come massimo e quindi caricherebbe bene anche 250ah di batteria e se fossero anche 300ah ci mettetrebbe solo un pochino di piu.

se si ordina il mezzo con due batterie da 100 la hymer le collega in parallelo alla ebl, se invece si ordina con 3 batterie da 100, viene installato un ulteriore caricabatterie, non so in che modo collegato.

p.s.  ora siamo a Trento. Domani si torna a casa 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/01/2019 alle 22:07:26
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 23:33:53
Qui le batterie tengono, il pannello da info inverosimili ma va bene così. Siamo a Neuf Brisach, cittadella fortificata ideale di Vauban, nevica e domani dopo l'ultima visita e l'ultima spesa torniamo anche noi a casa ed alla solita vita. Buon rientro a tutti 
Gieffe
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 02:04:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2019 alle 22:01:21

Il vantaggio di avere 200ah di batteria anzichè 100 e poi altri 100 è che si ha minimo calo di tensione all avvio della stufa che quindi non va in blocco. con soli 100ah la stufa puo facilmente andare in blocco all avviamento
quando la batteria è anche solo un pò scarica. in pratica con 200ah si sfrutta molto di piu l energia totale che usando 100 e poi altri 100. la ebl dovrebbe caricare sui 25A come massimo e quindi caricherebbe bene anche 250ah di batteria e se fossero anche 300ah ci mettetrebbe solo un pochino di piu. se si ordina il mezzo con due batterie da 100 la hymer le collega in parallelo alla ebl, se invece si ordina con 3 batterie da 100, viene installato un ulteriore caricabatterie, non so in che modo collegato. p.s.  ora siamo a Trento. Domani si torna a casa 
...
Ovviamente laughTommaso la tua "predilezione" per le batterie in parallelo secco non mi trova d'accordo per i motivi che ho già spiegato troppe volte, né il supposto problema che possa andare in bocco la stufa all'accensione con una sola batteria da 100 Ah(con almeno 800 Ah di picco) lo può giustificar. Né posso prendere come buone le scelte della Hymer per centraline elettriche "tuttofare" ma dalla salute piuttosto cagionevole e per pannelli e centraline secondarie(DT 201 e centraline delle luci d'illuminazione) che complicano la vita e nient'altro. E pensare che era una filosofia dei teutonici quella del "quel che non c'è non si rompe".
@gieffe
l'importante è che la vacanza sia andata bene, forse un po' troppo "animata" ma in fin dei conti tutto bene, poi a casa si sistemerà tutto.
Per informazione anche qui in Ancona, in collina dove sono io, la neve ha "impolverato" prati e vialetti.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:06:27
Ciao! È un po' che non posto, ma ci tenevo comunque ad augurare a tutti gli Hymernauti (e anche agli ex...) un buon 2019. Nel frattempo la mia balenottera continua a viaggiare instancabilmente e nulla teme (tranne le stradine strette, ancor peggio con rocce incombenti, ma in quel caso i timori sono solo miei).
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 18:48:56

immagino, fai che lo scopra la moglie quanto costa quella brutta scatola nera, e sei a posto Siamo tutti messi così . Buon viaggio, ma dove è Prali , non lo ho mai sentito dire e me ne vergogno
Prali è un po' + ad ovest di Torino: è una località molto gradevo per gli amanti della montagna in generale
Grigno...al suo primo Camper
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:33:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/12/2018 alle 15:28:45

Se deve  essere flessibile deve essere in poliuretano armato cercalo da qualche grossista di autoattrezzature  o settore enologico Poliuretano flex a pag 9 di : ASPIRAZIONEPOLIURETANO FLEXPOLIURETANO FLEX “M”POLIURETANO
FLEX PLUSPOLIURETANO FLEX H FOODTubo in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica, indicato perventilazione ed aspirazione fumi, trucioli, aria calda e polveriTuboin PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica, indicato perventilazione ed aspirazione fumi e sostanze abrasive in genere (trucioli, sabbia,..)Tuboin PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica e maggior spessoredella parete, indicato per ventilazione ed aspirazione di fumi e prodotti altamente abrasivi, oltreche per qualsiasi tipo di prodotto alimentare Tubo in PU, 5 volte più resistente del PVC, rinforzato con spirale metallica e maggior spessoredella parete, indicato per ventilazione ed aspirazione di prodotti altamente abrasivi (trucioli,semi, grano, scarti ferrosi,...) Il pvc lo ho abbandonato da 10 anni.
...
Grazie per il consiglio, oggi siamo a Bad Waldsee e nello shop hymer ho trovato del tubo rinforzato che sembra in poliuretano, ne ho presi un paio di metri da portarmi dietro per emergenza.
Grazie a Nanonet per avermi consigliato una visita a Ulm, cittadina veramente carina.
Domani si rientra, spero nel meteo clemente per la “scalata” del San Bernardino.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:56:26
In risposta al messaggio di et4beta del 04/01/2019 alle 02:04:12

Ovviamente Tommaso la tua predilezione per le batterie in parallelo secco non mi trova d'accordo per i motivi che ho già spiegato troppe volte, né il supposto problema che possa andare in bocco la stufa all'accensione con
una sola batteria da 100 Ah(con almeno 800 Ah di picco) lo può giustificar. Né posso prendere come buone le scelte della Hymer per centraline elettriche tuttofare ma dalla salute piuttosto cagionevole e per pannelli e centraline secondarie(DT 201 e centraline delle luci d'illuminazione) che complicano la vita e nient'altro. E pensare che era una filosofia dei teutonici quella del quel che non c'è non si rompe. @gieffe l'importante è che la vacanza sia andata bene, forse un po' troppo animata ma in fin dei conti tutto bene, poi a casa si sistemerà tutto. Per informazione anche qui in Ancona, in collina dove sono io, la neve ha impolverato prati e vialetti.
...
Arrivati a casa, vacanza finita, ma bilancio pu che positivo.

Neppure io sono favorevole a due batterie, preferisco una sola da 100Ah e non portare il peso eccessivo di due. Poi quella unica la tengo sempre carica in estate con il pannello e in inverno con l Efoy e quindi la energia a disposizione è infinita.

Ovviamente se la BS da 100Ah è bella carica la stufa non va in blocco mai, ma se fosse gia al secondo giorno di utilizzo, e quindi a metà, la accensione della stufa provoca un calo momentaneo della tensione di circa 1,5 v , e che potrebbe quindi scendere sotto al livello in cui la stufa va in blocco. Dopo l avviamento (pochi secondi) poi il voltaggio risale al punto di prima, e quindi se si avvia non c'è poi problema. Con una BS da 200Ah il calo di tensione invece è trascurabile, pochi decimi di volt e quindi anche con la BS quasi scarica la stufa non va in blocco.

Faccio un esempio così un po a occhio:  con una BS da100Ah quando ne hai consumati 70Ah la stufa non si avvia e va in blocco, con una BS da 200Ah, ne puoi consumare 180Ah prima che la stufa non si avvii, e quindi tra usare una BS da 100 e poi un altra da 100 e usarne una da 200, si sfruttano 40Ah in piu. Sono numeri che faccio a caso ma che dovrebbero rispecchiare la realtà delle cose.
Ovviamente se invece alla BS ci attaccassimo solo delle lampadine, usarne una da 100 poi un altra da 100 oppure una sola da 200 sarebbe la sessa cosa.

Parlo di una BS da 200 intendendo due da 100 in parallelo, per comodità, ma una sola da 200 sarebbe la stessa cosa.

Che siano meglio le cose semplici ti do ragione, prima avevo la DT201 + EBL 101,  ora ho la EBL-29 + LT95F  e qui ci sono solo due scale di LED che indivcano il voltaggio delle BS o BM e il livello acqua bianca o acqua grigia, null altro. Devo dire che lo trovo veramente piu pratico anche se meno coreografico che il display LCD.

immagine(786).png

Riguado alla carica della BS le EBL tengono conto solo del tempo e voltaggio :

immagine(785).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/01/2019 alle 17:29:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di Piit del 02/01/2019 alle 18:15:08

Ciao a tutti scusate se mi inserisco con un altro argomento, ma spero di avere un aiuto dalle vostre esperienze. Ho acquistato da circa un anno e mezzo un MH Hymer exsis 564 I. Prima avevo un B 564 SL con riscaldamento Alde.
Solo in questi giorni ho avuto modo di testarlo a temperature sotto zero. Per come ero abituato mi è sembrata una differenza abissale. Con il riscaldamento Truma ad aria mi sto trovando malissimo, non riesco a regolarlo per ottenere un confort ottimale. Sopratutto il letto posteriore sopra il garage, la parte verso la parete posteriore è sempre fredda. Qualcuno con lo stesso mezzo lamenta lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie e Buon anno a tutti. 
...
Vedo che non ha risposto nessuno, e quindi rispondo io, anche se sicuramente non ho una soluzione.

Che comando hai per la Combi C6 ?  Quello vecchio tipo a rotella o quello digitale CP Plus ?

Io prima avevo la rotella, e in effetti è abbastanza difficoltoso trovare una temperatura giusta, poi tolsi la Combi C6 a gas per sostituirla con una Combi C6 Diesel e contestualmente ho anche sostituito il comando con il CP Plus, e ho notato un grande miglioramento nella facilità con cui ottenere una temperatura costante e stabile.

Non ho mai avuto la Alde, ma ne ho sempre sentito parlare bene, a parte per un difetto. Se il camper è freddo, diciamo 10° interni, con la combi, in 15 minuti si arriva ai 20° mentre mi diceva chi ha la alde che in tali situazioni i tempi sono veramente lunghissimi.

Io quando esco dal camper, imposto il CP Plus su 10° giusto che non geli, ma appena torno, metto a 20° e in tempi rapidissimi si sta bene.

Il CP Plus , rispetto al comando a rotella, permette tante altre funzioni, come la regolazione della velocità della ventilazione e quindi forse potrebbe migliorare il tuo problema (sempre se ora hai la rotella).

Io ho un MLT 580 con i letti gemelli, e devo dire che con la Combi si sta veramente bene dappertutto anche qualdo è molto freddo. Provato proprio in queste vacanze, in montagna anche con -9° (non siamo scesi oltre) e non ho neppure messo il telo termico sul parabrezza. Temperatura quasi uniforme sia in cabina vicino al cruscotto che dietro verso i letti, o meglio , tanto che di notte dovevo mettere a 18° altrimenti a letto si faceva il bagno di sudore (e io dormo con braghette corte e magliettina).

Abbastanza importante è anche come si regolano le varie bocchette.
Ne ho due sulla parte anteriore della base dei sedili che soffiano verso sotto al cruscotto e le tendo al 50% , una sotto al tavolo aperta completamente, una nel gradino di ingresso aperta completamente, una nel gradino per salire a letto, aperta completamente, una in bagno al 50% (e comunque in bagno viene caldssimo ma va bene), e una nel garage aperta al 50%.

Prima, ritenendolo superfluo tenevo chiusa quella del garage, ma così si creava freddo sotto il letto e si sentiva un po.

Poi, ai lati dei letti gemeli ho due proflio forati lunghi come tutto il letto, e da li esce sempre aria calda, ma non sono regolabili, ma con le altre bocchette messe come ho detto li esce la giusta quantità di aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 17:25:44
In risposta al messaggio di Grigno del 04/01/2019 alle 16:19:01

Prali è un po' + ad ovest di Torino: è una località molto gradevo per gli amanti della montagna in generale
Grazie, non la conoscevo, casomai se passerò da quelle parti ho una info in piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 17:48:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2019 alle 17:12:51

Vedo che non ha risposto nessuno, e quindi rispondo io, anche se sicuramente non ho una soluzione. Che comando hai per la Combi C6 ?  Quello vecchio tipo a rotella o quello digitale CP Plus ? Io prima avevo la rotella,
e in effetti è abbastanza difficoltoso trovare una temperatura giusta, poi tolsi la Combi C6 a gas per sostituirla con una Combi C6 Diesel e contestualmente ho anche sostituito il comando con il CP Plus, e ho notato un grande miglioramento nella facilità con cui ottenere una temperatura costante e stabile. Non ho mai avuto la Alde, ma ne ho sempre sentito parlare bene, a parte per un difetto. Se il camper è freddo, diciamo 10° interni, con la combi, in 15 minuti si arriva ai 20° mentre mi diceva chi ha la alde che in tali situazioni i tempi sono veramente lunghissimi. Io quando esco dal camper, imposto il CP Plus su 10° giusto che non geli, ma appena torno, metto a 20° e in tempi rapidissimi si sta bene. Il CP Plus , rispetto al comando a rotella, permette tante altre funzioni, come la regolazione della velocità della ventilazione e quindi forse potrebbe migliorare il tuo problema (sempre se ora hai la rotella). Io ho un MLT 580 con i letti gemelli, e devo dire che con la Combi si sta veramente bene dappertutto anche qualdo è molto freddo. Provato proprio in queste vacanze, in montagna anche con -9° (non siamo scesi oltre) e non ho neppure messo il telo termico sul parabrezza. Temperatura quasi uniforme sia in cabina vicino al cruscotto che dietro verso i letti, o meglio , tanto che di notte dovevo mettere a 18° altrimenti a letto si faceva il bagno di sudore (e io dormo con braghette corte e magliettina). Abbastanza importante è anche come si regolano le varie bocchette. Ne ho due sulla parte anteriore della base dei sedili che soffiano verso sotto al cruscotto e le tendo al 50% , una sotto al tavolo aperta completamente, una nel gradino di ingresso aperta completamente, una nel gradino per salire a letto, aperta completamente, una in bagno al 50% (e comunque in bagno viene caldssimo ma va bene), e una nel garage aperta al 50%. Prima, ritenendolo superfluo tenevo chiusa quella del garage, ma così si creava freddo sotto il letto e si sentiva un po. Poi, ai lati dei letti gemeli ho due proflio forati lunghi come tutto il letto, e da li esce sempre aria calda, ma non sono regolabili, ma con le altre bocchette messe come ho detto li esce la giusta quantità di aria.  
...
Ciao, il comando della truma è il CP Plus, con la sonda di temperatura posta sopra la porta di ingresso, quindi nella parte anteriore del camper. In quella posizione naturalmente legge una temperatura che è di molto superiore a quello che effetivamente c'è nel letto sopra il garage. L'accesso al letto è centrale, tra la parete del bagno e il frigo, di fatto il letto è come se fosse in una nicchia con poche speranze che il caldo che c'è nel resto della cellula possa entrarvi.
Forse devo solamente parzializzare le bocchette della parte anteriore e lascire aperta quella del garage, come nel tuo le feritoie in testa e hai piedi del letto non sono regolabili, e comunque li arriva proprio un alito di caldo. 
Grazie. Ciao.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 19:37:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2019 alle 17:12:51

Vedo che non ha risposto nessuno, e quindi rispondo io, anche se sicuramente non ho una soluzione. Che comando hai per la Combi C6 ?  Quello vecchio tipo a rotella o quello digitale CP Plus ? Io prima avevo la rotella,
e in effetti è abbastanza difficoltoso trovare una temperatura giusta, poi tolsi la Combi C6 a gas per sostituirla con una Combi C6 Diesel e contestualmente ho anche sostituito il comando con il CP Plus, e ho notato un grande miglioramento nella facilità con cui ottenere una temperatura costante e stabile. Non ho mai avuto la Alde, ma ne ho sempre sentito parlare bene, a parte per un difetto. Se il camper è freddo, diciamo 10° interni, con la combi, in 15 minuti si arriva ai 20° mentre mi diceva chi ha la alde che in tali situazioni i tempi sono veramente lunghissimi. Io quando esco dal camper, imposto il CP Plus su 10° giusto che non geli, ma appena torno, metto a 20° e in tempi rapidissimi si sta bene. Il CP Plus , rispetto al comando a rotella, permette tante altre funzioni, come la regolazione della velocità della ventilazione e quindi forse potrebbe migliorare il tuo problema (sempre se ora hai la rotella). Io ho un MLT 580 con i letti gemelli, e devo dire che con la Combi si sta veramente bene dappertutto anche qualdo è molto freddo. Provato proprio in queste vacanze, in montagna anche con -9° (non siamo scesi oltre) e non ho neppure messo il telo termico sul parabrezza. Temperatura quasi uniforme sia in cabina vicino al cruscotto che dietro verso i letti, o meglio , tanto che di notte dovevo mettere a 18° altrimenti a letto si faceva il bagno di sudore (e io dormo con braghette corte e magliettina). Abbastanza importante è anche come si regolano le varie bocchette. Ne ho due sulla parte anteriore della base dei sedili che soffiano verso sotto al cruscotto e le tendo al 50% , una sotto al tavolo aperta completamente, una nel gradino di ingresso aperta completamente, una nel gradino per salire a letto, aperta completamente, una in bagno al 50% (e comunque in bagno viene caldssimo ma va bene), e una nel garage aperta al 50%. Prima, ritenendolo superfluo tenevo chiusa quella del garage, ma così si creava freddo sotto il letto e si sentiva un po. Poi, ai lati dei letti gemeli ho due proflio forati lunghi come tutto il letto, e da li esce sempre aria calda, ma non sono regolabili, ma con le altre bocchette messe come ho detto li esce la giusta quantità di aria.  
...
Noto dalla tua descrizione che le tue bocchette sono disposte allo stesso modo di quelle del mio Van 374 che ora giace dal conce in attesa di immatricolazione.
Mi hanno un po' sorpreso le due bocchette sotto i sedili, rivolte in avanti, sia perché mi sembrano eccessive in quel punto (e un po' me lo confermi dicendo che le tieni al 50%) sia perché "castrano" i due vani sotto i sedili, dove contavo di mettere ferri e attrezzi come d'altronde previsto da Fiat.. meglio lì che in garage, secondo me. Mah, vedremo. 
Non avevo invece individuato (nè dal vero nel poco tempo che l'ho visto, nè in foto e neppure nei rari e scarni test che si trovano in Rete) il sistema di flusso periferico d'aria calda attorno ai letti, che suppongo ora ci sia anche sul 374.
Pensavo peraltro di rivestire l'interno del garage, sul lato "di poppa", con del feltro o del sughero, sia per gli eventuali urti di bici o altro trasportato, sia per coibentare un po' la zona. (Ho visto che un amico ha questa opzione, col feltro, su un Carthago)
Idem, se trovo qualcosa di adatto, per le due "testiere" sotto il pannello di legno.
Può essere utile secondo te?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2019 alle 19:40:40
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 20:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2019 alle 16:56:26

Arrivati a casa, vacanza finita, ma bilancio pu che positivo. Neppure io sono favorevole a due batterie, preferisco una sola da 100Ah e non portare il peso eccessivo di due. Poi quella unica la tengo sempre carica in estate
con il pannello e in inverno con l Efoy e quindi la energia a disposizione è infinita. Ovviamente se la BS da 100Ah è bella carica la stufa non va in blocco mai, ma se fosse gia al secondo giorno di utilizzo, e quindi a metà, la accensione della stufa provoca un calo momentaneo della tensione di circa 1,5 v , e che potrebbe quindi scendere sotto al livello in cui la stufa va in blocco. Dopo l avviamento (pochi secondi) poi il voltaggio risale al punto di prima, e quindi se si avvia non c'è poi problema. Con una BS da 200Ah il calo di tensione invece è trascurabile, pochi decimi di volt e quindi anche con la BS quasi scarica la stufa non va in blocco. Faccio un esempio così un po a occhio:  con una BS da100Ah quando ne hai consumati 70Ah la stufa non si avvia e va in blocco, con una BS da 200Ah, ne puoi consumare 180Ah prima che la stufa non si avvii, e quindi tra usare una BS da 100 e poi un altra da 100 e usarne una da 200, si sfruttano 40Ah in piu. Sono numeri che faccio a caso ma che dovrebbero rispecchiare la realtà delle cose. Ovviamente se invece alla BS ci attaccassimo solo delle lampadine, usarne una da 100 poi un altra da 100 oppure una sola da 200 sarebbe la sessa cosa. Parlo di una BS da 200 intendendo due da 100 in parallelo, per comodità, ma una sola da 200 sarebbe la stessa cosa. Che siano meglio le cose semplici ti do ragione, prima avevo la DT201 + EBL 101,  ora ho la EBL-29 + LT95F  e qui ci sono solo due scale di LED che indivcano il voltaggio delle BS o BM e il livello acqua bianca o acqua grigia, null altro. Devo dire che lo trovo veramente piu pratico anche se meno coreografico che il display LCD. Riguado alla carica della BS le EBL tengono conto solo del tempo e voltaggio :  
...
Caro Tommaso potremmo stare qui un'enormità di tempo a disquisire in merito all'argomento batterie e loro configurazione, e difficilmente arrivare ad un visione condivisa della soluzione perché i punti di partenza che abbiamo sono diversi, troppo diversi, inoltre forse si sta mettendo troppa carne al fuoco. Quindi lasciamo da parte la soluzione che prevede l'Efoy, che appartiene ad un altro pianeta per via dei costi enormemente più elevati e dove il peso non c'entra nulla in quanto quello di una batteria supera di poco quello di un Efoy con due contenitori del suo metanolo, ma ti do atto che tale soluzione risolve, pur a carissimo prezzo, il problema dell'energia a bordo del camper.
Quanto sopra ovviamente legato ad un utilizzo prevalente del mezzo in sosta libera, utilizzo però che con i tempi che corrono e le "brave" persone che circolano e la maggiore diffusione di AA di sosta è diventato abbastanza occasionale e dipendente dal punto di vista del camperista.
Però qui si stava parlando del modo migliore per l'utilizzo di due batterie quindi meglio rimanere qui.
Devo ammettere che il mio punto di vista è fortemente condizionato dall'essere utilizzatore, oltre che del camper, anche di una barca(a motore) di 8 metri e mezzo, volendo vivibile cioè con bagno, frigo, doccia, e perciò il problema dell'energia è molto sentito, soprattutto perché gli impianti debbono essere necessariamente semplici ed affidabili e l'energia delle batterie NON PUÓ MANCARE! Nell'eventualità sarebbe molto probabile la perdita dell'imbarcazione.
L'impianto classico sulle barche come la mia, lo spiego per chi non ci ha mai avuto a che fare, è costituito da 2 batterie, collegate all'alternatore tramite un ripartitore di carica(a diodi) e all'impianto elettrico generale tramite un selettore/interruttore a 4 posizioni(batteria 1, batteria 2, both e off). C'è da specificare che non esistono una BS ed una BM, perché la batteria in uso è quella che funge da entrambi alimentando sia l'avviamento motore, sia le luci che tutti i servizi elettrici di bordo.
Come si comprende facilmente la situazione e le necessità sono un po' diverse da quelle di un camper, ma ciò non vuol dire che per una maggior sicurezza e per una più oculata gestione della riserva di energia fornitaci da due batterie non si possa adottare qualche economica soluzione che la nautica ci insegna. Quello che io ho suggerito non è il contrario del parallelo secco ma è bensì una gestione molto più articolata delle due batterie, in quanto permette di utilizzare l'una o l'altra oppure, se necessario, entrambe, escludere rapidamente e semplicemente una delle due se danneggiata ed avere una quasi esatta, ma soprattutto tranquilla, quantificazione dell'energia ancora disponibile. Se poi si vuole evitare la spesa maggiore, cioè quella del ripartitore, si può tranquillamente farlo installando il solo selettore/deviatore(sempre con fusibile di protezione per eventuale corto), a patto di ricordarsi, quando si parte di mettere il suddetto selettore nella posizione "Both" per farle caricare entrambe. A livello impiantistico, oltre al commutatore, necessita un solo cavo in più(un positivo), in quanto il negativo si mette in comune.
Non è come si vede una cosa molto diversa, l'unica differenza è che sarebbe fatta meglio e con un impiego di risorse irrisorio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 13:45:09
In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2019 alle 19:37:01

Noto dalla tua descrizione che le tue bocchette sono disposte allo stesso modo di quelle del mio Van 374 che ora giace dal conce in attesa di immatricolazione. Mi hanno un po' sorpreso le due bocchette sotto i sedili, rivolte
in avanti, sia perché mi sembrano eccessive in quel punto (e un po' me lo confermi dicendo che le tieni al 50%) sia perché castrano i due vani sotto i sedili, dove contavo di mettere ferri e attrezzi come d'altronde previsto da Fiat.. meglio lì che in garage, secondo me. Mah, vedremo.  Non avevo invece individuato (nè dal vero nel poco tempo che l'ho visto, nè in foto e neppure nei rari e scarni test che si trovano in Rete) il sistema di flusso periferico d'aria calda attorno ai letti, che suppongo ora ci sia anche sul 374. Pensavo peraltro di rivestire l'interno del garage, sul lato di poppa, con del feltro o del sughero, sia per gli eventuali urti di bici o altro trasportato, sia per coibentare un po' la zona. (Ho visto che un amico ha questa opzione, col feltro, su un Carthago) Idem, se trovo qualcosa di adatto, per le due testiere sotto il pannello di legno. Può essere utile secondo te?
...
Anche a me inizialmente le due bocchette sotto i sedili sembravano un poinutili, ma mi sono completamente ricreduto durante questa vacanza in montagna.
Non era freddissimo, ma siamo scesi anche a -9° e non ho mai montato il telo termico esterno sul parabrezza, ma semplicemente chiudevo gli oscuranti plissettati di notte e li tenevo aperti di giorno per avere vista e luce.
Con quel flusso di aria calda che va sotto al cruscotto e poi sale in alto, si sta benissimo in dinette con nulla sui vetri senza sentire minimamente freddo provvenire da davanti.
In passato ho avuto un semintegrale che non aveva bocchette in quella zona e arrivava tanto freddo da davanti, si sentive sulla schiena e sul pavimento.

Riguardo al feltro sulle pareti del garage, non mi sembra una buona idea, comunque è un materiale che puo assorbire eventuale umidità e creare muffa. E' proprio uno dei motivi che non comprerei mai certe marche che lo utilizzano.
Dove si appoggiano le bici io ci metto un orribile pezzo di cartone spesso, di un imballo, ma sicuramente si puo trovare una soluzione migliore, ma sempre qualcosa di leggero, non assorbente, e facilmente rimovibile.
Comunque con la bocchetta del garage anche solo al 50%, nel garage c'è una buona temperatura e si asciuga eventuale umidità portata inavvertitamente in inverno con cose bagnate (badili bagnati di neve, catene, scarponi etc...) e quindi per il freddo secondo me non serve altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 13:49:54
In risposta al messaggio di Piit del 04/01/2019 alle 17:48:41

Ciao, il comando della truma è il CP Plus, con la sonda di temperatura posta sopra la porta di ingresso, quindi nella parte anteriore del camper. In quella posizione naturalmente legge una temperatura che è di molto superiore
a quello che effetivamente c'è nel letto sopra il garage. L'accesso al letto è centrale, tra la parete del bagno e il frigo, di fatto il letto è come se fosse in una nicchia con poche speranze che il caldo che c'è nel resto della cellula possa entrarvi. Forse devo solamente parzializzare le bocchette della parte anteriore e lascire aperta quella del garage, come nel tuo le feritoie in testa e hai piedi del letto non sono regolabili, e comunque li arriva proprio un alito di caldo.  Grazie. Ciao.
...
Bene se hai gia il CP Plus.
Se nel CP Plus imposto 20° , in dinette ho 20° e nel letto posteriore (ho i letti gemelli ma non cambia) ne avrò 18°, quindi direi la temperatura ottimale per dormire.
Sicuramente parzializzando le bocchette anteriori arriverà piu aria alla parte posteriore.
Controlla anche che i 4 tubi siano tutti bene innestati sulla Combi, perchè da me mi accorsi che uno si era sfilato e quindi sicuramente nella zona servita da quel tubo non sarebbe arrivata aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 14:05:45
In risposta al messaggio di et4beta del 04/01/2019 alle 20:30:35

Caro Tommaso potremmo stare qui un'enormità di tempo a disquisire in merito all'argomento batterie e loro configurazione, e difficilmente arrivare ad un visione condivisa della soluzione perché i punti di partenza che abbiamo
sono diversi, troppo diversi, inoltre forse si sta mettendo troppa carne al fuoco. Quindi lasciamo da parte la soluzione che prevede l'Efoy, che appartiene ad un altro pianeta per via dei costi enormemente più elevati e dove il peso non c'entra nulla in quanto quello di una batteria supera di poco quello di un Efoy con due contenitori del suo metanolo, ma ti do atto che tale soluzione risolve, pur a carissimo prezzo, il problema dell'energia a bordo del camper. Quanto sopra ovviamente legato ad un utilizzo prevalente del mezzo in sosta libera, utilizzo però che con i tempi che corrono e le brave persone che circolano e la maggiore diffusione di AA di sosta è diventato abbastanza occasionale e dipendente dal punto di vista del camperista. Però qui si stava parlando del modo migliore per l'utilizzo di due batterie quindi meglio rimanere qui. Devo ammettere che il mio punto di vista è fortemente condizionato dall'essere utilizzatore, oltre che del camper, anche di una barca(a motore) di 8 metri e mezzo, volendo vivibile cioè con bagno, frigo, doccia, e perciò il problema dell'energia è molto sentito, soprattutto perché gli impianti debbono essere necessariamente semplici ed affidabili e l'energia delle batterie NON PUÓ MANCARE! Nell'eventualità sarebbe molto probabile la perdita dell'imbarcazione. L'impianto classico sulle barche come la mia, lo spiego per chi non ci ha mai avuto a che fare, è costituito da 2 batterie, collegate all'alternatore tramite un ripartitore di carica(a diodi) e all'impianto elettrico generale tramite un selettore/interruttore a 4 posizioni(batteria 1, batteria 2, both e off). C'è da specificare che non esistono una BS ed una BM, perché la batteria in uso è quella che funge da entrambi alimentando sia l'avviamento motore, sia le luci che tutti i servizi elettrici di bordo. Come si comprende facilmente la situazione e le necessità sono un po' diverse da quelle di un camper, ma ciò non vuol dire che per una maggior sicurezza e per una più oculata gestione della riserva di energia fornitaci da due batterie non si possa adottare qualche economica soluzione che la nautica ci insegna. Quello che io ho suggerito non è il contrario del parallelo secco ma è bensì una gestione molto più articolata delle due batterie, in quanto permette di utilizzare l'una o l'altra oppure, se necessario, entrambe, escludere rapidamente e semplicemente una delle due se danneggiata ed avere una quasi esatta, ma soprattutto tranquilla, quantificazione dell'energia ancora disponibile. Se poi si vuole evitare la spesa maggiore, cioè quella del ripartitore, si può tranquillamente farlo installando il solo selettore/deviatore(sempre con fusibile di protezione per eventuale corto), a patto di ricordarsi, quando si parte di mettere il suddetto selettore nella posizione Both per farle caricare entrambe. A livello impiantistico, oltre al commutatore, necessita un solo cavo in più(un positivo), in quanto il negativo si mette in comune. Non è come si vede una cosa molto diversa, l'unica differenza è che sarebbe fatta meglio e con un impiego di risorse irrisorio.  
...
La grande differenza che noto nella barca è che le stesse batterie siano condivise tra avviamento e servizi, e cio implica problematiche molto differenti, e come giustamente dici se non si puo fare l avviamento facilmente poi la barca potrebbe andare sugli scogli (se non ci fosse modo di buttare un ancora che tiene e in posto sicuro).
Anch'io ho avuto la barca (o meglio mio babbo perchè ero ragazzino) e c'erano due batterie condivise, ma con un impianto molto semplice (parliamo del 1975 circa) e ognuna aveva uno staccabatteria manuale, con motore acceso lecollegavamo entrambe che si caricassero, ma appena ci si fermava era mio compito staccarne una (da tenere sempre salva per l avviamento) e usare solo l altra per i servizi.

In un camper c'è gia la BM che si stacca e automaticamente, e quindi si parlava di un impianto a TRE batterie, cioè la BM e due BS in parallelo oppure colegate tra loro in altri modi.

Riguardo al sistema di carica con i diodi, non ho idea di come funzioni e quindi non posso parlare, ma sapervo che dove c'è un diodo c'è un calo di tensione di 0,7v circa, potrebba anche il tuo separatore a diodi "mangiarsi" quella tensione, piccola ma non irrilevante, specialmente su un camper dove c'è una stufa e una centralina che vanno in blocco a una certa precisa soglia di tensione?

Io ho l efoy, ma tu hai il generatore, quindi pari siamo come possibilità di ricarica, ma ho perfettamente capito che il discorso va fatto per chi non ha questi ausili, altrimenti non avrebbe senso avere piu di 100Ah di Bs.

Riguardo alla sosta libera, non è in se pericolosa, ma dipende da dove ci si trova. Sicuramente in Italia e nei paesi che si affacciano sul mediterraneo non la vedo tanto opportuna, ma se parliamo di post come quelli che piacciono a me, nel Nord della Norvegia o nel Nord della Scozia (città a parte, ma praticamente non ce ne sono), li la sicurezza è un altra cosa.
Non è il tipo di sosta ma il luogo che cambia le cose e di molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 14:20:02
In risposta al messaggio di Piit del 02/01/2019 alle 18:15:08

...
Argomento: Avviatore di emergenza. Per piacere mi interesserebbe una opinione spassionata su

questo prodotto

in vendita su amazon.it ad un prezzo concorrenziale, purtroppo non vendono

quello che possiede Tommaso

altrimenti acquisterei lo occhi chiusi.Grazie e buona domenica.
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link