In risposta al messaggio di gino1963 del 05/01/2019 alle 14:20:02Io ho comprato questo consigliato dopo varie prove in altra discussione :
Argomento: Avviatore di emergenza. Per piacere mi interesserebbe una opinione spassionata su questo prodotto in vendita su amazon.it ad un prezzo concorrenziale, purtroppo non vendono quello che possiede Tommaso altrimenti acquisterei lo occhi chiusi.Grazie e buona domenica.
https://www.amazon.it/dp/B07GHG...
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/01/2019 alle 14:20:02Il mio Esiste anche marcato AlcaPower e anche nel negozio del mio amico dove comperai il mio Midland, ora lo hanno marcato AlcaPower , ma è sempre uguale.
Argomento: Avviatore di emergenza. Per piacere mi interesserebbe una opinione spassionata su questo prodotto in vendita su amazon.it ad un prezzo concorrenziale, purtroppo non vendono quello che possiede Tommaso altrimenti acquisterei lo occhi chiusi.Grazie e buona domenica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 05/01/2019 alle 18:24:56come dicevo, non conosco quei sistemi di separazione delle batterie, quindi mi hai fornito un dato in piu che non sapevo
Riguardo al sistema di carica con i diodi, non ho idea di come funzioni e quindi non posso parlare, ma sapervo che dove c'è un diodo c'è un calo di tensione di 0,7v circa, potrebba anche il tuo separatore a diodi mangiarsiquella tensione, piccola ma non irrilevante, specialmente su un camper dove c'è una stufa e una centralina che vanno in blocco a una certa precisa soglia di tensione? Solamente una precisazione doverosa su quanto citato sopra, perché come hai detto è sì vero che durante la ricarica, e sempre proporzionalmente all'intensità di ricarica, una piccolissima parte dell'energia di ricarica nel ripartitore si perde in calore, ma solo durante la ricarica, quando questa non è in atto, ovvero quando non ci sono fonti che la effettuano, come quando si è fermi in libera, il ripartitore non ha alcun effetto parassita sul sistema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Luke87 del 06/01/2019 alle 09:23:50Ciao Luke87, ti ridò il benvenuto nella nostra comunità di Hymeristi.
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un hymer 55 del 1993 so che questa non e la sezione giusta ma magari avete idea di cosa può avere il mio. Il camper ha il pannello solare, per avere più luce in cellula ho installatodelle luci a led al posto delle alogene originali, con camper collegato alla rete 220v le luci emettono uno sfarfallio fastidioso che a 12v non fa. Spegnendo l'interruttore generale queste luci restano accese nonostante si senta scattare il relè all'interno del caricabatterie, attivando una qualsiasi utenze magicamente si spegne tutto. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Luke87 del 06/01/2019 alle 09:23:50Non conosco l'impianto elettrico del tuo Hymer, ma dai sintomi che hai descritto direi che lo sfarfallio sia dovuto al sistema di ricarica della BS che non lavora bene. L'alimentazione dell'impianto, anche se il mezzo è collegato alla 220, è infatti sempre a 12 V, l'unica differenza è che con la 220 collegata entra in funzione il caricabatterie(probabilmente non ben stabilizzato), quindi il colpevole è lui.
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un hymer 55 del 1993 so che questa non e la sezione giusta ma magari avete idea di cosa può avere il mio. Il camper ha il pannello solare, per avere più luce in cellula ho installatodelle luci a led al posto delle alogene originali, con camper collegato alla rete 220v le luci emettono uno sfarfallio fastidioso che a 12v non fa. Spegnendo l'interruttore generale queste luci restano accese nonostante si senta scattare il relè all'interno del caricabatterie, attivando una qualsiasi utenze magicamente si spegne tutto. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2019 alle 11:50:17Il fatto che abbiamo scritto circa le stesse cose, senza saperlo, mi conforta che allora probabilmente le ho scritte giuste
Non conosco l'impianto elettrico del tuo Hymer, ma dai sintomi che hai descritto direi che lo sfarfallio sia dovuto al sistema di ricarica della BS che non lavora bene. L'alimentazione dell'impianto, anche se il mezzo ècollegato alla 220, è infatti sempre a 12 V, l'unica differenza è che con la 220 collegata entra in funzione il caricabatterie(probabilmente non ben stabilizzato), quindi il colpevole è lui. In quanto al motivo del fenomeno delle luci LED che rimangono accese dopo aver staccato il generale, il più probabile è la presenza nell'impianto, a valle dell'interruttore generale, di un condensatore piuttosto capace che, per il basso assorbimento dei LED, riesce a tenere l'impianto alimentato per diverso tempo dopo la chiusura del generale e solo l'aumento dell'assorbimento riesce a scaricarlo facendo così spegnere anche le luci. Con le lampade alogene, dato il loro più elevato assorbimento, questo non avveniva o era così breve da non essere avvertito. Ops …. ho scritto quasi sopra a Tommaso. NOTA: Ecco questo è però un baco del forum, che dovrebbe avvertirmi, quando do l'invio alla pubblicazione di un messaggio che ho scritto, che nel frattempo ne è stato inserito un altro che non ho letto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 13:08:00Imbarazzante!
Il fatto che abbiamo scritto circa le stesse cose, senza saperlo, mi conforta che allora probabilmente le ho scritte giuste
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2019 alle 15:43:03vi ringrazio molto per le vostre risposte e in settimana cercherò di fare le prove con il tester come dice IZ4DJI in modo da avere un quadro più chiaro. un amico mi ha detto che in teoria sostituendo il caricabatterie risolverei il problema ma, cercavo una soluzione un po meno costosa se era possibile sempre amesso che sia questo il problema, secondo voi può essere? si può in caso montare magari un raddrizzatore/stabilizzatore dopo il caricabatterie per risolvere il problema? oppure potrei montare delle resistenze alle plafoniere a led?
Imbarazzante! Se non fosse che fino a pochi post fa ci stavamo sparando da opposte barricate in merito alla configurazione delle doppia BS, si potrebbe pensare che i nostri interventi li abbiamo concordati. Rimane comunque il fatto negativo della mancanza di un avvertimento da parte del forum della pubblicazione di un nuovo post come successo pocanzi.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2019 alle 15:43:03In effetti sono andato a vedere sopra che c'era un tuo post solo perchè ne avevi parlato poi piu sotto, altrimenti mi sarebbe sfuggito.
Imbarazzante! Se non fosse che fino a pochi post fa ci stavamo sparando da opposte barricate in merito alla configurazione delle doppia BS, si potrebbe pensare che i nostri interventi li abbiamo concordati. Rimane comunque il fatto negativo della mancanza di un avvertimento da parte del forum della pubblicazione di un nuovo post come successo pocanzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Luke87 del 06/01/2019 alle 16:04:30Non so in quell epoca che centralina/caricabatterie usasse la HYMER, so che da tanto usa le SCHAUDT , centralina con integrato all interno il caricabatterie e che fa anche tutte le altre funzioni di bordo, ma se è a posto non la cambierei, costa una cifra molto importante e piu che altro ci sono i connettori di tutto l impianto elettrico di bordo e quindi non sostituibile facilmente con un altra differente.
vi ringrazio molto per le vostre risposte e in settimana cercherò di fare le prove con il tester come dice IZ4DJI in modo da avere un quadro più chiaro. un amico mi ha detto che in teoria sostituendo il caricabatterierisolverei il problema ma, cercavo una soluzione un po meno costosa se era possibile sempre amesso che sia questo il problema, secondo voi può essere? si può in caso montare magari un raddrizzatore/stabilizzatore dopo il caricabatterie per risolvere il problema? oppure potrei montare delle resistenze alle plafoniere a led? Cosa molto importante che nel primo post non ho scritto e che a volte attivando e disattivando tramite interruttore la corrente si spegne tutto (rare volte). attendo vostre preziose opinioni/consigli. grazie.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 16:28:21La centralina come dici tu è una schaudt
Non so in quell epoca che centralina/caricabatterie usasse la HYMER, so che da tanto usa le SCHAUDT , centralina con integrato all interno il caricabatterie e che fa anche tutte le altre funzioni di bordo, ma se è a postonon la cambierei, costa una cifra molto importante e piu che altro ci sono i connettori di tutto l impianto elettrico di bordo e quindi non sostituibile facilmente con un altra differente. Eventualmente, se il problema fosse proprio nella sezione di carica della batteria, si potrebbe escludere il caricabatterie interno (togliedo la alimentazione 220 alla centralina) e metterne uno esterno che carichi la batteria servizi. Ma prima di tutto cio indagherei a fondo per non fare spese e modifiche non necesarie se non nocive. Per darti un idea la centralina/caricabatterie SCHAUDT attualmante usata da Hymer è fatta così, vari modelli ma simili: come vedi oltre a avere internamente il caricabatterie, ci sono anche i fusibili e tutti gli impianti di bordo. Questo tipo di centralina viene usata sicuramente dal 2000 in poi, ma forse anche prima, casomai modelli un po differenti. Intanto farei qualche prova. Come dicevo prima, misura la tensione a bordo (anche sui fili che alimentano le lampadine a led) sia con 220 attaccata che staccata. Poi, proverei le lampadine smontate dal camper utilizzando un alimentatorea voltaggio variabile e quindi provi le lampadine allo stesso voltaggio che hai sul camper quando sei collegato a 220. Se sfarfallano ugualmente la colpa è delle lampadine non adatte a lavorare in un camper, e quindi a voltaggi che possono variare tra 11 e quasi 15v. Se invece anche variando il voltaggio tra gli 11 e 15v funzionano sempre regolarmente, le lampadine sono a posto e l problema sta nella corrente di bordo, che potrebbe avere tracce di alternata una volta collegato alla 220. Potrebbe anche essere che la tua centralina negli anni abbia fatto qualche difetto, a volte possono essere i condensatori che si invecchiano e non fann piu la loro funzione come si deve, e in tal caso però si possono riparare e sostituire. Se sei in zona, a Torino c'è un bravo tecnico in grado di mettere mano e riparare le centralina SCHAUDT. Per l uso in camper, tra le migliori ci sono i LED della Tecnoled, che hanno i circuiti fatti apposta per un utilizzo in camper dove appunto ci sono problemi molto differenti da un uso domestico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2019 alle 13:49:54Stessa identica cosa capitata anche a me
Bene se hai gia il CP Plus. Se nel CP Plus imposto 20° , in dinette ho 20° e nel letto posteriore (ho i letti gemelli ma non cambia) ne avrò 18°, quindi direi la temperatura ottimale per dormire. Sicuramente parzializzandole bocchette anteriori arriverà piu aria alla parte posteriore. Controlla anche che i 4 tubi siano tutti bene innestati sulla Combi, perchè da me mi accorsi che uno si era sfilato e quindi sicuramente nella zona servita da quel tubo non sarebbe arrivata aria.
In risposta al messaggio di Luke87 del 06/01/2019 alle 16:35:38Vedo che in effetti allora le centraline erano molto piu semplici, ma se non da altri problemi non la cambierei.
La centralina come dici tu è una schaudt Le plafoniere sono state fatte con delle strisce di led ricavate da una striscia da 5 mt. Farò le prove che mi hai detto sperando siano le lampade il problema. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 06/01/2019 alle 17:10:55Nessun problema, è una info che anch'io ho trovato pubblicata da altri qui sul COL e quindi te la giro volentieri.
@ Tommaso. Hai detto che a Torino c'è un bravo tecnico in gradi di riparare le ns. centraline; per il mio archivio privato ti dispiace darmi per piacere un riferimento?. Ciao & Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/01/2019 alle 18:11:45Io me ne sono accorto per caso quando ho aperto la panca per installare il parallelatore CBE e come mia abitudine butto sempre l occhio un po dappertutto elo ho notato.
Stessa identica cosa capitata anche a me Me ne sono accorto qualche giorno fa quando sentivo molto caldo uscire a fianco del sedile della dinette e poco/niente da una bocchetta: ho aperto la panchetta ed ho trovato anch'io un tubo completamente sfilato ... a questo punto penso sia una caratteristica del modello Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 06/01/2019 alle 22:33:36Probabilmente un interruttore dei rubinetti fa le bizze, prova a sezionare l’impianto per capire dov’è il problema.
Buonasera a tutti, finalmente ho un po' di tempo per raccontare della nostra prima vera vacanza con il nostro nuovo mezzo (Camp 682 del 2008). Abbiamo fatto circa 1k km in tutto per un totale di 6 giorni. Siamo stati a Fussen.Il viaggio di andata è durato 3 giorni. Ho percorso solo strade senza pedaggio; quindi niente autostrade e niente ponte Europa. Ho fatto tappa alle AA di Trento Fernasina e Vipiteno. Sono sempre stato attaccato alla 220V e non ho mai messo a dura prova le batterie: essendo il primo viaggio ho preferito così. Sul Fernpass ho apprezzato un comportamento eccellente del mezzo. Sono rimasto sorpreso dai consumi di gas: in 6 giorni non sono arrivato a consumare una bombola (Beyfin). Devo dedurre che i consumi maggiori di gas vanno attribuiti al frigorifero e infatti in questi 6 giorni non l'ho mai fatto funzionare a gas. I primi giorni di dicembre ho fatto un weekend ad Arco di Trento e in 2 giorni e 1/2 ho consumato quasi una bombola e il frigo funzionava a gas. In questi giorni ho consumato molto meno gas e le temperature erano spesso sotto lo zero. Mi ero portato due bombole di scorta e sono rimaste immacolate. Tra i problemi che ho riscontrato, ad un certo punto la pompa dell'acqua ha iniziato a funzionare senza interruzione anche quando i rubinetti erano chiusi. Sul camper vi è un interruttore generale di sicurezza per la pompa e quindi potevo spegnerla. Ma è evidente che da qualche parte vi sia un contatto. Un inconveniente che però non ha compromesso la vacanza. Ora però devo cercare l'origine del contatto e risolvere il problema. Se avete delle dritte, benvengano! ;-) Beh, come concludere? La bilancia pende sulla parte della faccina sorridente e soddisfatta. Siamo felici ma soprattutto sereni, visto e considerato che abbiamo acquistato un mezzo usato. Grazie a tutti, ... e per tutti quelli come me: buon ritorno alla vita lavorativa.