CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1499 20 40966
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:45:23
Domandina:
quando non siamo nel camper, in inverno e se fa freddo, siamo soliti mettere il webasto a 10 gradi. se la temperatura esterna è sopra lo zero, nemmeo quello.
Non stiamo a programmare il webasto perché tanto l'ora del rientro non la sappiamo e per raggiungere i 19 o 20 che servono... bastano veramente pochi minuti. perché alcuni leggo che tengono la stufa accesa sempre? magari ho solo sbagliato a capire.
i primi tempi, quando stavamo arrivando in un luogo freddo, accendevo il webasto qualche km prima, in modo da attutire la richiesta energetica di avvio, ora non lo facciamo più perché tanto abbiamo visto che abbiamo più dell'autonomia che ci serve
Grigno...al suo primo Camper
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 11:11:09
In risposta al messaggio di Grigno del 11/01/2019 alle 10:45:23

Domandina: quando non siamo nel camper, in inverno e se fa freddo, siamo soliti mettere il webasto a 10 gradi. se la temperatura esterna è sopra lo zero, nemmeo quello. Non stiamo a programmare il webasto perché tanto l'ora
del rientro non la sappiamo e per raggiungere i 19 o 20 che servono... bastano veramente pochi minuti. perché alcuni leggo che tengono la stufa accesa sempre? magari ho solo sbagliato a capire. i primi tempi, quando stavamo arrivando in un luogo freddo, accendevo il webasto qualche km prima, in modo da attutire la richiesta energetica di avvio, ora non lo facciamo più perché tanto abbiamo visto che abbiamo più dell'autonomia che ci serve
...
Che fonti energetiche hai ?
N. batterie, pannelli, generatore ...etc

Grazie

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:02:32
In risposta al messaggio di suki74 del 10/01/2019 alle 21:24:52

Ora anche Dethleffs fa i semintegrali su Mercedes trazione posteriore: bene!!
Dalle foto sembra impostato alla economia, già il modo di assemblare la cellula parla da sola, quanto può costare in meno rispetto all'omologo 580 della Hymer?
Per 3-4000€ non ne vale la pena, se fossero 10.000 allora cambia tutto, anche se per tale cifra in meno prenderei sempre Hymer.
Valore aggiunto  futuro.
Roberto 
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:14:45
Problema! volevo chiedervi se nel lavello della cucina esiste un sifone o lo scarico è diretto,dato che l'acqua stenta a scendere.Grazie  Alessandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:31:46
In risposta al messaggio di pane vino del 11/01/2019 alle 12:14:45

Problema! volevo chiedervi se nel lavello della cucina esiste un sifone o lo scarico è diretto,dato che l'acqua stenta a scendere.Grazie  Alessandro
Ale questo ti sta succedendo sempre o a seconda di come sei in pendenza ?

Sifoni io non ne ho, e alle volte succede a noi, dipende sempre dalla pendenza del parcheggio. Noi, sempre che sia accettabile, non guardiamo molto se pendiamo un pò. importante che la parte dietro sx non penda a sfavore perchè lì quando si dorme abbiamo la testa !

Alex
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:12:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 11:11:09

Che fonti energetiche hai ? N. batterie, pannelli, generatore ...etc Grazie  
Ho 2 batterie da 95Ah ed un pannello da 130W
Grigno...al suo primo Camper
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:17:16
In risposta al messaggio di pane vino del 11/01/2019 alle 12:14:45

Ciao, mi associo ad Alex, è la valvolina che fa' da sifone. La pendenza, per lo scarico, lavabo, lavello e piatti doccia, è importante. Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:35:46
In risposta al messaggio di nasofino del 11/01/2019 alle 15:17:16

Ciao, mi associo ad Alex, è la valvolina che fa' da sifone. La pendenza, per lo scarico, lavabo, lavello e piatti doccia, è importante. Ciao, Paolo
Paolo quale valvolina ? dov'è ?

Grazie

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 14:31:46

Ale questo ti sta succedendo sempre o a seconda di come sei in pendenza ? Sifoni io non ne ho, e alle volte succede a noi, dipende sempre dalla pendenza del parcheggio. Noi, sempre che sia accettabile, non guardiamo molto se pendiamo un pò. importante che la parte dietro sx non penda a sfavore perchè lì quando si dorme abbiamo la testa !  
I sifoni sono integrati nella piletta di scarico dei lavandini e doccia e da sotto ci dovrebbe anche essere un coperchio per la pulizia se si accumula della sporcizia che intasa.

Anche da me in certe pendenze diventa piu lento il lavandino ma quello del bagno, ma scarica ugualmente.
Io poi odio stare a mettere i cunei e quindi mi fermo con la pendenza che c'è, mi basta dormire con la testa in alto enon in basso laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:34:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 15:35:46

Paolo quale valvolina ? dov'è ? Grazie  
Penso che intenda il tappo-filtro sul foro dello scarico, che sollevato è aperto ed abbassato è chiuso.
È anche facile che sulle pareti dei tubi di scarico si formi quella "melma" viscida tipica, non è quindi errato, ogni tanto, versare un prodotto disincrostante come: idraulico liquido, acido citrico, roba del genere insomma, chiaramente adeguando i tempi di trattamento al tipo di prodotto, tempi brevi per prodotti "aggressivi" tempi lunghi per prodotti meno aggressivi, ed alla fine un lavaggio con acqua a pressione, intendo pressione del rubinetto di casa per asportare lo sporco semi staccato e infine un buon risciacquo del serbatoio delle grigie.
Da non trascurare le "prevenzione", evitando di buttare giù per il lavandino troppi amidi(acqua di bollitura della pasta, scolatura delle scatole di legumi, ecc.) e troppi grassi come l'olio di conserva dello scatolame.

@Alex
Ti informo che dormire con i piedi alti come la testa, o meglio come il cuore, cioè con il fondo del letto un po' più alto di come siamo abituati, non è cosa sbagliata, anzi in alcuni casi, soprattutto in caso di stasi linfatica o venosa può, durante l'arco della notte, favorire il drenaggio dei vasi e farti trascorrere la prima parte della giornata con le caviglie ed i polpacci più sgonfi. Questo ovviamente vale per le persone diversamente giovani che spesso qualche problemino di circolazione lo hanno.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:23:55
In risposta al messaggio di et4beta del 11/01/2019 alle 16:34:56

Penso che intenda il tappo-filtro sul foro dello scarico, che sollevato è aperto ed abbassato è chiuso. È anche facile che sulle pareti dei tubi di scarico si formi quella melma viscida tipica, non è quindi errato, ogni
tanto, versare un prodotto disincrostante come: idraulico liquido, acido citrico, roba del genere insomma, chiaramente adeguando i tempi di trattamento al tipo di prodotto, tempi brevi per prodotti aggressivi tempi lunghi per prodotti meno aggressivi, ed alla fine un lavaggio con acqua a pressione, intendo pressione del rubinetto di casa per asportare lo sporco semi staccato e infine un buon risciacquo del serbatoio delle grigie. Da non trascurare le prevenzione, evitando di buttare giù per il lavandino troppi amidi(acqua di bollitura della pasta, scolatura delle scatole di legumi, ecc.) e troppi grassi come l'olio di conserva dello scatolame. @Alex Ti informo che dormire con i piedi alti come la testa, o meglio come il cuore, cioè con il fondo del letto un po' più alto di come siamo abituati, non è cosa sbagliata, anzi in alcuni casi, soprattutto in caso di stasi linfatica o venosa può, durante l'arco della notte, favorire il drenaggio dei vasi e farti trascorrere la prima parte della giornata con le caviglie ed i polpacci più sgonfi. Questo ovviamente vale per le persone diversamente giovani che spesso qualche problemino di circolazione lo hanno.
...
A proposito di tappo/filtro del lavandino di cucina, noi abbiamo quello abbastanza largo non come quello del lavandino del bagno, è abbastanza fragile non nella parte in basso tonda che chiude il buco, ma quella quella che prendiamo con le dita (un pezzettino si è rotto) speriamo ci sia tra i pezzi di ricambio. Altrimenti un bel tappo di gomma e catenella winklaughlaugh

Nel lavandino del bagno in qualsiasi pendenza sia il camper l'acqua defluisce facendo un gorgo e rumore di risucchio.

Provvederò alla pulizia con acido citrico che penso non sia molto aggressivo, oppure il contrario ? forse meno dell'idraulico liquido.
Sempre per inesperienza, in che proporzione acqua/acido citrico  su 100 L quanti Hg/Kg ?

Enzo, grazie del consiglio per quanto riguarda la posizione piedi/testa per far si che le caviglie si sgonfino.
Molto tempo fa avevo fatto una domanda a proposito del gonfiore delle caviglie e piedi. Infatti normalmente a me non si gonfiano anzi specialmente i giorni che vado in bici la sera vedo sulle caviglie e piedi le vene in superfice, cosa che non succede quando guido il camper. La sera io ho i piedi palla (come li chiamo io)
Succede solo alla guida del camper, quando guido l'auto anche per ore non succede. Pertanto ne deduco sia la posizione del sedile di guida.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:30:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:19:13

I sifoni sono integrati nella piletta di scarico dei lavandini e doccia e da sotto ci dovrebbe anche essere un coperchio per la pulizia se si accumula della sporcizia che intasa. Anche da me in certe pendenze diventa piu
lento il lavandino ma quello del bagno, ma scarica ugualmente. Io poi odio stare a mettere i cunei e quindi mi fermo con la pendenza che c'è, mi basta dormire con la testa in alto enon in basso .
...
In effetti sotto il lavandino c'è un piccolissimo cilindro più largo che alto. Altezza 2 cm forse sono troppi.

Per me cosa che intasa abbestia è la polvere di caffè. Anche se viene buttata nel secchio del sudicio molti granelli nei filtri della moka rimangono.
Ogni tanto proprio quando l'acqua stenta a defluire do una stasata con lo sturalavandino. L'acqua va via alle volte velocemente, al che mi viene un dubbio che si formino delle bolle d'aria.

Alex
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:07:20
Alex,avete ragione nel dire:che il camper quando non è a livello l'acqua stenta a scendere,però dopo varie prove il risultato è lo stesso.proverò con l'acido citrico e aceto,poi vedremo:vi farò sapere.Grazie Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:58:29
In risposta al messaggio di et4beta del 11/01/2019 alle 16:34:56

Penso che intenda il tappo-filtro sul foro dello scarico, che sollevato è aperto ed abbassato è chiuso. È anche facile che sulle pareti dei tubi di scarico si formi quella melma viscida tipica, non è quindi errato, ogni
tanto, versare un prodotto disincrostante come: idraulico liquido, acido citrico, roba del genere insomma, chiaramente adeguando i tempi di trattamento al tipo di prodotto, tempi brevi per prodotti aggressivi tempi lunghi per prodotti meno aggressivi, ed alla fine un lavaggio con acqua a pressione, intendo pressione del rubinetto di casa per asportare lo sporco semi staccato e infine un buon risciacquo del serbatoio delle grigie. Da non trascurare le prevenzione, evitando di buttare giù per il lavandino troppi amidi(acqua di bollitura della pasta, scolatura delle scatole di legumi, ecc.) e troppi grassi come l'olio di conserva dello scatolame. @Alex Ti informo che dormire con i piedi alti come la testa, o meglio come il cuore, cioè con il fondo del letto un po' più alto di come siamo abituati, non è cosa sbagliata, anzi in alcuni casi, soprattutto in caso di stasi linfatica o venosa può, durante l'arco della notte, favorire il drenaggio dei vasi e farti trascorrere la prima parte della giornata con le caviglie ed i polpacci più sgonfi. Questo ovviamente vale per le persone diversamente giovani che spesso qualche problemino di circolazione lo hanno.
...
io la scolatura dei fagioli o l'olio in eccesso lo vuoto nel WC ... così sta in buona compagnia laugh mentre la pasta la scolo sempre nel lavello, sarebbe troppo scomodo dovere raccogliere l acqua in un contenitore, attendere che si raffreddi e poi metterla nel WC.
Comunque in 8 anni dell altro camper e ormai 4 di questo mai problemi di intasamenti o puzza dai serbatoi.

Unica accortezza, le grigie le svuoto quasisi sempre una volta al giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:59:38
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 18:30:16

In effetti sotto il lavandino c'è un piccolissimo cilindro più largo che alto. Altezza 2 cm forse sono troppi. Per me cosa che intasa abbestia è la polvere di caffè. Anche se viene buttata nel secchio del sudicio molti
granelli nei filtri della moka rimangono. Ogni tanto proprio quando l'acqua stenta a defluire do una stasata con lo sturalavandino. L'acqua va via alle volte velocemente, al che mi viene un dubbio che si formino delle bolle d'aria.  
...
Me lo diceva proprio il mio barista chela polvere di caffè intasa tutto e loro che ne usano molta e che un po piano piano va giu, hanno spesso problemi e devono chiamare l idraulico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 20:09:33
Qualche foto per rendersi conto come sono fatti le pilette o i sifoni della Hymer.

Nel precedente camper avevo questi:

immagine(817).png
dentro al cilindro che c'è sotto c'è una divisione verticale in modo che l acqua per uscire deve fare un giro prima giu poi su, e fa da sifone, per pulirlo si svita il tappo nero da sotto.

Nell attuale quelli come sopra li ho solo nella doccia mentre in cucina c'è questo tipo:

6607103%5B1%5D.jpg

e in bagno c'è questo tipo

6607118-1%5B1%5D.jpg

per aprirli si agisce da sopra, in quello della cucina con la apposita chiave si svita la parte cromata e così da sotto si abbassa la tazza bianca

In quello del bagno si svita la vite centrale.

Però, dalla foto mi sembra che in quello del bagno non ci sia sifone e quindi lo avranno ottenuto con una curva nel tubo, mentre in quello della cucina non saprei perchè dalla foto non si vede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2019 alle 20:13:21
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:35:53
Nel lavello del bagno e i due della doccia ho quello nero della prima figura e sono OK. Nel lavello di cucina ne ho uno simile al secondo (Bianco) è quello della 3a figura come scola "qualcosa"
il problema è quello bianco di cui non ho neanche la chiave in foto.

Appena fa più caldo cercherò di smontare per curiosità​​​​​​.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:39:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 21:35:53

Nel lavello del bagno e i due della doccia ho quello nero della prima figura e sono OK. Nel lavello di cucina ne ho uno simile al secondo (Bianco) è quello della 3a figura come scola qualcosa il problema è quello bianco di cui non ho neanche la chiave in foto. Appena fa più caldo cercherò di smontare per curiosità​​​​​​.  
La chiave del sifone la ho dentro a una taschina nella bustona bianca dei manuali, anzi chiesi cosa era perchè non ne avevo idea.

Dopo anni e anni di smontaggi vari per curiosità, ora cerco di non smontare mai cio che funziona e non da problemi.
Se il sifone non perde, puo sempre essere che smontare e rimontare poi incominci a perdere. crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2019 alle 21:41:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:57:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 21:39:07

La chiave del sifone la ho dentro a una taschina nella bustona bianca dei manuali, anzi chiesi cosa era perchè non ne avevo idea. Dopo anni e anni di smontaggi vari per curiosità, ora cerco di non smontare mai cio che funziona e non da problemi. Se il sifone non perde, puo sempre essere che smontare e rimontare poi incominci a perdere.
Allora starò fermo. Se invece di un minuto a svuotare il lavandino ce ne vogliono due pazienza.
quando siamo fuori in camper siamo in vacanza perchè aver furia laugh
Cmq la chiavina nel bustone bianco non la ricordo.
Però la cura con acido citrico gliela voglio fare

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/01/2019 alle 21:59:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:01:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2019 alle 21:57:16

Allora starò fermo. Se invece di un minuto a svuotare il lavandino ce ne vogliono due pazienza. quando siamo fuori in camper siamo in vacanza perchè aver furia  Cmq la chiavina nel bustone bianco non la ricordo. Però la cura con acido citrico gliela voglio fare  
Secondo me la prossima volta che passi da Gabriele, se glie la chiedi, sicuramente una chiavina te la trova wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link