quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 20/04/2012 21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Sergio!! I nostri camper sono 'opere incompiute', il resto dobbiano farlo noi. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 20/04/2012 21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, e allora, l'hai preso nuovo...bella prodezza !! Aspetta...ma cos'è...nooo...non ci posso credere...[:D][:D][:D][:D][:D] Complimenti [;)][;)][;)]
il primo amore non si scorda mai
www.hme-ev.de
rigorosamente in lingua tedesca; dunque avanti ai parlanti di lingua tedesca, o a quelli che ci capiscono un minimo. Un buon proseguimento a tutti...quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/04/2012 18:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, guarda, mi viene quasi da ridere perchè la cosa ha del comico, anzi, direi tragicomico. La carica da alternatore funziona, quella da efoy anche e quella da pannello solare anche, e tutte vengono monitorate e indicate nel pannello della centralina. L'unica funzione che non va è la ricarica 220v. Probabilmente è saltato il trasformatore o comunque qualche componente dell'ingresso a 220 del caricabatteria. Nella centralina c'è un fusibile sull'ingresso 220 da 3,15A come scritto chiaro a fianco della spina VDE a pannello. Probabilmente per motivi di sicurezza lo hanno messo interno. Esistono delle spine VDE a pannello con portafuse incorporato, perchè non usare una di quelle? Se il fusibile è saltato, è perchè qualcosa a valle è andato in corto, e lo stesso evento ha fatto anche saltare il salvavita che è più rapido del fusibile. A questo punto la OVP-01 non è servita a nulla. Per il ponte del primo maggio ho bisogno del camper perchè vado a Graz, poi mi serve assolutamente l'11-12-13 maggio perchè sono l'organizzatore di un ritrovo di camper qui a Pianoro, e quindi dovrò esserci in camper (non dico oltre in quanto nato tramite un altro Forum), però mi sa che dopo sarà da smontare la centralina e spedirla. Non lo faccio prima perchè così comunque va tutto a parte la ricarica 220, se la smonto il camper deve stare fermo perchè inutilizzabile e non voglio rischiare che non arrivi in tempo. Sarà il male di consumare un pò di metanolo! [:D] Ormai sto incominciando a prendere le cose con filosofia...cosa ci vuoi fare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/04/2012 20:12:22 (> Me ne sono accorto solo adesso... [:I] chiedo venia. No, purtroppo di queste diavolerie moderne non ho esperienza diretta. Ho un mezzo con un progetto elettrico sviluppato secondo l'approccio "KISS": Keep It Short (and) Simple. = Falla corta e facile...[:D] Ma da quel che ho letto, le ipotesi mi paiono corrette. Due batterie? Soluzione facile: DUE CENTRALINE![:o)] Mi dicono che anche se si trovassero due centraline compatibili il prezzo...[xx(] CIAAAAOOO!! [:p] Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
)@ Olivia 2006, ho un presentimento, che forse il più adatto a risponderti, sia Cordy >
|
| Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2012 17:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOmmaso, è proprio quello che è successo anche sulla mia, funzionava tutto ma non riceveva più l'alimentazione del 220V. Probabilmente hanno usato dei componenti poco affidabili. Per farti coraggio ti informa che la mia dopo la sostituzione non ha più avuto problemi. Mia moglie che è qui di fianco mi ha chiesto a chi sto scrivendo e ti saluta. Ha però infierito dicendo che i nostri vecchi camper non hanno mai avuto problemi di nessun genere (ed è vero!!) e che abbia e stiamo pagando a caro prezzo la 'bellezza' di un Hymer. Come ho scritto la mia centralina mi è stata sostituita in 5 gg. però tu sei troppo stretto, Pianoro incombe....se poi va male ti soccorreremo con dei gruppi elettrogen! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2012 17:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricambio i saluti a tua moglie (nella email mi ero dimenticato [:I]) e ammetto che le donne arrivano sempre alle giuste conclusioni. Anch'io nei camper precedenti mai avuto tanti problemi (avevo poi ruggine, infiltrazioni e altre amenità). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2012 19:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi diciamo "l'abbiamo apero e poi richiuso" , farò probabilmente la stessa cosa con la centralina. Sul fusibile proprio non ci conto, e altre cose non ci metto mano. Poi vi relaziono. Se mi ricordo faccio anche qualche foto dell'interno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2012 22:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In emergenza e come tampone, potresti sempre collegare il caricabatterie CTEK (che mi pare tu abbia nel display di "armamenti camper") come sorgente esterna di mantenimento con l'allaccio a rete domestica. Il protettore a filtri RLC non fa miracoli: se il cicuito switching di ingresso si è "ubriacato" è andato in corto cucendo lo stadio di ingresso e/o l'integrato di potenza (magari da vicino si sente un leggerissimo sibilo che dice che il modulatore è passato a miglior vita....) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/04/2012 23:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti sfugge proprio nulla! Infatti il CITEK lo tengo a bordo proprio per questa evenienza, ma speravo di non doverlo mai usare. Ieri infatti ho fatto un cavetto con spina volante VDE e femmina Italiana, così posso attaccare il CITEK sfruttando il cavo che alimenta il 220 della centralina. Penso che la cosa più noiosa sarà raggiungere e svitare le viti che tengono fisicamente fissata la centralina al camper, e poi rimetterle perchè lo spazio è minimo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/04/2012 08:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....hihihi.....ma con te è facile: data di presentazione di un prodotto valido + 150gg....tu lo ha di sicuro!![:)][:D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2012 19:29:26 (> Proprio a proposito di "approccio kiss": leggo delle difficoltà nei circuiti d'ingresso del 230 V degli Hymer d'ultima generazione. E mi viene un pensiero. Eccolo: in MOLTI campeggi ed AA la tensione di rete viene distribuita con circuiti elettrici che a definirli "un po' approssimativi" si usa un dolcissimo eufemismo. In aggiunta a questo, capita che noi camperisti usiamo cavi di lunghezza infinita con sezioni che tendono al ridicolo. Magari aggiungendo, per sovramercato, una bella stufetta elettrica![}:)] Proviamo a vedere che cosa succede? Poniamo di avere una centralina che alimenta un massimo di (la faccio facile!) 230W di utilizzatori. A 230 V parliamo di 1A esatto di corrente. Quindi, il filtro antidisturbi (obbligatorio per legge) presente sul circuito d'ingresso, i vari sistemi interni (chip, trasformatori, ecc.) che lavorano con la tensione di rete nominale, sono dimensionati per lavorare a 230 V +/- 10%. Bene. Anzi, male. Non di rado, incuriosito, ho misurato la tensione disponibile in AA e campeggi: di solito non si arriva MAI ai 220 V. Ma mi è capitato spesso di leggere valori fra 150 e 200 V!! Posto che la centralina deve fare il suo sporco lavoro, a 150 V per arrivare a 230 W assorbirà 1,533333A. Ben lontani dal massimo di rpogetto, che è di 1,1 A. I componenti interni non possono che friggere...[:(] Certo: sul mio camper il problema non si pone. Ma nel momento in cui avete voluto il doppio frigo, la tv, la presa per alimentare il pc, la stufa elettronica, ecc. ecc. ecc. beh... TUTTO dovrebbe essere al meglio di quanto disponibile sul mercato! Campeggi 5 stelle, cavo elettrico il più corto possibile e con conduttori di sezioni adeguate (nel caso di una stufetta da 1000 W non meno di 2,5 mmq e non più di 10-12 m di lunghezza). L'elettrotecnica non è un'opinione...[;)] Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
|
| Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |