CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1501 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 00:29:34
Il problema dei regolatori Schaudt non si pone nemmeno.

Così a memoria (non  ho qui il catalogo Hymer): due pannelli da 90 W  con regolatore MPPT .. euro 1700.
Ah ah laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/01/2019 alle 00:43:09
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 06:52:46
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/01/2019 alle 07:37:56

Ciao Alessandro, scusa ma posso risponderTi solo in serata o al massimo domattina.
@ Alessandro. Scusa se rispondo solo ora.
Rispondo alle Tue domande e poi aggiungo delle considerazioni.

Con questo strumento

, a pari condizioni climatiche e abitudinarie, ho ripetutamente misurato i consumi elettrici orari (con la stessa unità di misura) della mia Truma C3400 e del Webasto Air Top Evo 40: e direi che mi attesto nel seguente range 12 W-20 W per quanto riguarda la Truma mentre con il  Webasto  direi che sono nel seguente range: 20 W-40 W.
Quindi le mie misurazioni empiriche mi portano a dire che il mio riscaldatore a gasolio consuma esattamente il doppio della mia Truma: argomento che non muta la grande soddisfazione che mi deriva dall'utilizzo del riscaldatore in termini di 1. silenziosità, 2. praticità, 3. efficienza
La seconda risposta che Ti è dovuta è che io sono sempre e comunque attaccato alla 220 V, quindi il problema dei consumi elettrici passa in secondo piano rispetto all'esigenza di praticità ed efficienza che solo il riscaldatore mi dà.
Onestà intellettuale impone però delle riflessioni. 
1. Rumorosità. Confronto ns. Webasto Vs. con Combi D montata su Elnagh tassativamente con identici clima e temperature interne: esce vincitore il ns. Webasto. Dall' Elnagh proveniva indubbiamente  maggior rumore. Rumore di contro che ho avvertito identico rapportandomi alla Combi D di Tommaso.
2. Odori. Anche in tal caso il ns. impianto è risultato totalmente alieno da emissioni di odori di gasolio rapportandolo alla  Combi D dell'Elnagh dalla quale ho ripetutamente avvertito  fuoriuscita di measmi. Evidentemente la ns. marmitta fà il suo lavoro.
3. L'installatore mi aveva raccomandato di accendere per 30 minuti ogni 30 giorni l'impianto al fine di mantenerlo efficiente e di fare una manutenzione programmata di pulizia ogni 24 mesi. Al pari la mia Truma è regolarmente manutenzionata.
4. Confermo delle osservazioni di Suki74 e Tommaso nel senso che in Fiera a Parma  un tecnico della Webasto mi aveva confermato la possibilità di utilizzare la tubazione della Truma ad esclusione del primo metro circa. Nel mio caso l'impianto del Webasto corre tutto su una canalizzazione dedicata.
5. La media temperatura che imposto all'interno della cellula (max +18°) forse contribuisce a ridurre consumi e rumore.
Un saluto
Gino

Modificato da gino1963 il 13/01/2019 alle 06:55:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 11:04:22

Buongiorno a tutti e grazie a Gino per questo suo intervento e che da qualche valore interessante.

E quindi assodato che un riscaldatore a gasolio di qualunque genere consuma più di uno a gas e su questo non avevo alcun dubbio.

Al riguardo della rumorosità penso dipenda molto anche dalla tipologia di montaggio perchè io sento sempre rumore provenire dai riscaldamenti a gasolio mentre, ed in particolar modo da chi lo possiede, nega questa differenza con uno a gas.
Proprio la scorsa settimana nell'AA di Orvieto ha parcheggiato un camper con un riscaldatore a gasolio che sembrava un aereo a reazione e mi ha accompagnato per tutta la notte, La pompa poi doveva essere stata fissata alla portiera perchè vibrava assieme al classico tic-tic.
Sulla puzza non mi esprimo visto anche che non sento gli odori ma fisicamente è appurato che le combustioni di gas e gasolio danno risultati ben diversi.

Comunque e senza essere integralisti bisogna onestamente riconoscere vantaggi e svantaggi di uno o l'altro sistema che sono ben chiari e che ognuno di noi saprà oramai ben scegliere.

Proprio per questo avrei deciso di ripetere l'installazione fatta nel mio vecchio mezzo e quindi abbinare alla classica Truma a gas un riscaldatore a gasolio.
Ora ho dei dubbi se montare un 2000W od uno più potente considerando l'effettiva necessità visto che non vado al freddo e, nell'eventualità, avrei sempre il gas ed il consumo elettrico.
Per passata esperienza il Web 2000 consumava elettricamente un po' più della Truma mentre uno più grosso potrebbe aumentare creandomi eventuali problemi.

Al riguardo poi dell'installazione vorrei ripetere l'esperienza del montaggio fai da te vuoi per soddisfazione personale vuoi il timore di darlo in mano ad altri che necessariamente non avranno la mia cura. 

CSM fa un'ottima offerta nel mese di dicembre al riguardo di questo montaggio ma non vorrei che per rientrare nelle spese mettessero tutte le tubazioni all'esterno perdendo così diverse calorie nel trasporto dell'aria.

Gino, mi sembra tu abbia avuto una buona esperienza al riguardo, confermi?

Comunque anche se ci siamo ancora dentro l'inverno va verso la sua fine ed ho parecchio tempo per pensarci.

Ah, io non sono molto d'accordo sull'utilizzare la tubazione Truma per il Webasto, la temperatura del secondo esce molto più alta e non vorrei che nel tempo si 'biscottasse' e diventi più fragile. Anche raccordi e bocchette sono di materiali diversi. Penso anche che un tratto iniziale di uno o due metri cambi ben poco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 11:44:54
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2019 alle 00:29:34

Il problema dei regolatori Schaudt non si pone nemmeno. Così a memoria (non  ho qui il catalogo Hymer): due pannelli da 90 W  con regolatore MPPT .. euro 1700. Ah ah 
Non ricordavo quanto perchè la mia mente aveva immediatamente rimosso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 12:12:17
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2019 alle 11:04:22

Buongiorno a tutti e grazie a Gino per questo suo intervento e che da qualche valore interessante. E quindi assodato che un riscaldatore a gasolio di qualunque genere consuma più di uno a gas e su questo non avevo alcun
dubbio. Al riguardo della rumorosità penso dipenda molto anche dalla tipologia di montaggio perchè io sento sempre rumore provenire dai riscaldamenti a gasolio mentre, ed in particolar modo da chi lo possiede, nega questa differenza con uno a gas. Proprio la scorsa settimana nell'AA di Orvieto ha parcheggiato un camper con un riscaldatore a gasolio che sembrava un aereo a reazione e mi ha accompagnato per tutta la notte, La pompa poi doveva essere stata fissata alla portiera perchè vibrava assieme al classico tic-tic. Sulla puzza non mi esprimo visto anche che non sento gli odori ma fisicamente è appurato che le combustioni di gas e gasolio danno risultati ben diversi. Comunque e senza essere integralisti bisogna onestamente riconoscere vantaggi e svantaggi di uno o l'altro sistema che sono ben chiari e che ognuno di noi saprà oramai ben scegliere. Proprio per questo avrei deciso di ripetere l'installazione fatta nel mio vecchio mezzo e quindi abbinare alla classica Truma a gas un riscaldatore a gasolio. Ora ho dei dubbi se montare un 2000W od uno più potente considerando l'effettiva necessità visto che non vado al freddo e, nell'eventualità, avrei sempre il gas ed il consumo elettrico. Per passata esperienza il Web 2000 consumava elettricamente un po' più della Truma mentre uno più grosso potrebbe aumentare creandomi eventuali problemi. Al riguardo poi dell'installazione vorrei ripetere l'esperienza del montaggio fai da te vuoi per soddisfazione personale vuoi il timore di darlo in mano ad altri che necessariamente non avranno la mia cura.  CSM fa un'ottima offerta nel mese di dicembre al riguardo di questo montaggio ma non vorrei che per rientrare nelle spese mettessero tutte le tubazioni all'esterno perdendo così diverse calorie nel trasporto dell'aria. Gino, mi sembra tu abbia avuto una buona esperienza al riguardo, confermi? Comunque anche se ci siamo ancora dentro l'inverno va verso la sua fine ed ho parecchio tempo per pensarci. Ah, io non sono molto d'accordo sull'utilizzare la tubazione Truma per il Webasto, la temperatura del secondo esce molto più alta e non vorrei che nel tempo si 'biscottasse' e diventi più fragile. Anche raccordi e bocchette sono di materiali diversi. Penso anche che un tratto iniziale di uno o due metri cambi ben poco.  
...
Riguardo ai tubi, non è il tratto iniziale a fare la differenza ma che dopo il tratto iniziale deve esserci obbligatoriamente una bocchetta non chiudibile (che gia porta fuori buona parte del calore) e da li in poi puo procedere il tubo Truma.
Altra cosa, se non ricordo male, i tubi Truma di 10 o 15 anni fa erano di semplice cartone, quelli attuali invece internamente hanno un rivestimento di alluminio e sicuramente sono molto piu resistenti di quelli precedenti.
Secondo me le Combi hanno l aria che esce alla temperatura molto simile al Webasto, ma venendo suddivisa da subito in 4 uscite anzichè una sola il flusso di aria calda è molto inferiore su ognuna delle 4 tubazioni, e penso che la differenza sia quella.

Sicuramente qualsiasi riscaldatorea gasolio consuma piu corrente rispetto a uno a gas , ma anche li ci sono differenze, per esempio il mio Thermotop consuma corrente in maniera enorme, con un evidentissim calo di tensione deee batterie quando va, specialmente all avvio ma anche dopo (ha anche una pompa acqua) e oltretutto il Thermotop fa il rumore come avere una turbina a reazione nel van motore, che la gente che passa a distanza si volta, e fa anche una certa puzzetta, molta all avvio ma qualcosa anche dopo. Anche la pompa del TT si sente per bene sia dentro che fuori, nulla di fastidioso ma si sente.
Infatti lo accendo solo mezzora la mattina mentre si fa colazione se poi debbo partire, per scongelare i cristalli, togliere condensa e avviare con motore caldo.

Ovviamente se non avessi la Combi D userei comunque il TT anche come fonte di riscaldamento viaggiando al nordeuropa, nonostante questi lati negativi.

Solo in emergenza, come sai, lo ho usato continuativamente, ma ero in posti dove non c'era nessuno, tanto che spesso tenevo anche il motore acceso qualche ora la sera per caricare le batterie, e senza disturbare nessuno.

C'è anche chi usa il TT come riscaldamento principale , da solo o abbinato al ALDE, ma penso che abbia curato particolarmente la installazione e abbia un bel po di batterie.

Riguardo alla scelta del Airtop, secondo me, se non vai al freddo intenso, è la scelta giusta. Quando avevo l AT2000 con tre bocchette, con temperature sopra lo zero faceva il suo onesto lavoro, mentre gia a -2° era alla frutta, funzionava al massimo e quindi rumoroso. Con -2°  lo ho usato (a Praga per Pasqua) ma scaldavo bene un oretta con la Combi, e poi la spegnevo e accendevo l AT2000 che quindi riusciva a tenere i 20°, ma gia al massimo della sua possibilità.
Parlo di -2° perchè è quella temperatura dove ancora non gelano i serbatoi anche se non riscaldati, mentre andando sotto i serbatoi non scaldati potrebbero gelare e quindi bisogna usare la Truma che scalda anche quelli.

Riguardo ai tubi che passano sotto, anche nel mio attuale molti tratti ditubo sono esterni sotto al pianale, e inizialmente ci ero rimasto male, ma è tubo particolare a doppia parete e coibentato. Sicuramente qualcosina perderà, ma non in maniera che si noti poi in pratica vista l esuberanza dei 6Kw della Combi. Forse con un Webasto AT2000 poverello con i suoi 2Kw, meglio fare passare tutto al interno, ma se te lo monti tu, con impianto semplice a tre bocchette, difficoltà non dovresti averne.
Quando montai il AT2000 nel B Klasse, l unico passaggio un po complicato fu fare passare la tubazione sotto al piatto doccia per potere mettere poi una bocchetta nel gradino tra i due letti gemelli e una nella parete posteriore del bagno (anteriormente avevo la doccia), mentre per la bocchetta nella cassapanca dinette (quella prima, non chiudibie obbligatoria da manuale) nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 12:19:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:31:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2019 alle 06:52:46

@ Alessandro. Scusa se rispondo solo ora. Rispondo alle Tue domande e poi aggiungo delle considerazioni. Con questo strumento , a pari condizioni climatiche e abitudinarie, ho ripetutamente misurato i consumi elettrici orari
(con la stessa unità di misura) della mia Truma C3400 e del Webasto Air Top Evo 40: e direi che mi attesto nel seguente range 12 W-20 W per quanto riguarda la Truma mentre con il  Webasto  direi che sono nel seguente range: 20 W-40 W. Quindi le mie misurazioni empiriche mi portano a dire che il mio riscaldatore a gasolio consuma esattamente il doppio della mia Truma: argomento che non muta la grande soddisfazione che mi deriva dall'utilizzo del riscaldatore in termini di 1. silenziosità, 2. praticità, 3. efficienza La seconda risposta che Ti è dovuta è che io sono sempre e comunque attaccato alla 220 V, quindi il problema dei consumi elettrici passa in secondo piano rispetto all'esigenza di praticità ed efficienza che solo il riscaldatore mi dà. Onestà intellettuale impone però delle riflessioni.  1. Rumorosità. Confronto ns. Webasto Vs. con Combi D montata su Elnagh tassativamente con identici clima e temperature interne: esce vincitore il ns. Webasto. Dall' Elnagh proveniva indubbiamente  maggior rumore. Rumore di contro che ho avvertito identico rapportandomi alla Combi D di Tommaso. 2. Odori. Anche in tal caso il ns. impianto è risultato totalmente alieno da emissioni di odori di gasolio rapportandolo alla  Combi D dell'Elnagh dalla quale ho ripetutamente avvertito  fuoriuscita di measmi. Evidentemente la ns. marmitta fà il suo lavoro. 3. L'installatore mi aveva raccomandato di accendere per 30 minuti ogni 30 giorni l'impianto al fine di mantenerlo efficiente e di fare una manutenzione programmata di pulizia ogni 24 mesi. Al pari la mia Truma è regolarmente manutenzionata. 4. Confermo delle osservazioni di Suki74 e Tommaso nel senso che in Fiera a Parma  un tecnico della Webasto mi aveva confermato la possibilità di utilizzare la tubazione della Truma ad esclusione del primo metro circa. Nel mio caso l'impianto del Webasto corre tutto su una canalizzazione dedicata. 5. La media temperatura che imposto all'interno della cellula (max +18°) forse contribuisce a ridurre consumi e rumore. Un saluto
...
" Rumore di contro che ho avvertito identico rapportandomi alla Combi D di Tommaso. "

Non mi è chiaro dal tuo scritto identico a quale wink
se però hai sentito molto rumore provenire dal mio camper, sicuramente era quando accendevo il Thermotop per togliere neve e ghiaccio dal parabrezza, e allora si che quello si sente anche a distanza come fosse un turboreattore.
Non so se hai notato, ma anche il furgonato che era accanto a me aveva la Combi D (notato dal camino quadrato) e nella stessa mia fila c'erano due pickup con cellula e Webasto e un altro camper con Webasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 13:33:16
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:41:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 13:31:57

Rumore di contro che ho avvertito identico rapportandomi alla Combi D di Tommaso. Non mi è chiaro dal tuo scritto identico a quale se però hai sentito molto rumore provenire dal mio camper, sicuramente era quando accendevo
il Thermotop per togliere neve e ghiaccio dal parabrezza, e allora si che quello si sente anche a distanza come fosse un turboreattore. Non so se hai notato, ma anche il furgonato che era accanto a me aveva la Combi D (notato dal camino quadrato) e nella stessa mia fila c'erano due pickup con cellula e Webasto e un altro camper con Webasto.  
...
Ciao Tommaso, ho scritto in un pessimo italiano: volevo dire che il rumore prodotto dalla Tua COMBI D, al mio orecchio, risultava identico a quello prodotto dal mio Webasto: quindi entrambi veramente silenziosi.
Vero che ho avvertito il maggior rumore del Tuo TT e mi sono chiesto cosa stava succedendo dandomi subito dopo la giusta risposta (TT in funzione e non Webasto).
Peraltro la mia attenzione si è posata solo sui due pick up il cui Webasto mi pareva rumoroso e ho attribuito il problema (considerazione personale) al fatto che lavorassero al massimo e fossimo in presenza di  un 2000 calorie (anzi a breve scriverò due righe per Alexf a riguardo) 
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:33:14
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2019 alle 15:41:31

Ciao Tommaso, ho scritto in un pessimo italiano: volevo dire che il rumore prodotto dalla Tua COMBI D, al mio orecchio, risultava identico a quello prodotto dal mio Webasto: quindi entrambi veramente silenziosi. Vero che
ho avvertito il maggior rumore del Tuo TT e mi sono chiesto cosa stava succedendo dandomi subito dopo la giusta risposta (TT in funzione e non Webasto). Peraltro la mia attenzione si è posata solo sui due pick up il cui Webasto mi pareva rumoroso e ho attribuito il problema (considerazione personale) al fatto che lavorassero al massimo e fossimo in presenza di  un 2000 calorie (anzi a breve scriverò due righe per Alexf a riguardo) 
...
No, figurati, scrivendo non è mai facile, avrai letto quanti strafalcioni che scrivo io, e spero per la fretta, anche se mia moglie maestra dice sempre che dovrei rifare le elementari e studiare bene la grammatica sadwink.
Tu sei sicuramente un buon scrittore e fine dicitore winkyes.

Si, ho notato anch'io che quei due Pickup erano rumorosetti, peso anch'io avessero il AT2000 che ho avuto anch'io e era rumoroso.
Nel mio caso lo avevo voluto non sotto al camper ma installato nel doppio pavimento del B-Klasse e quindi devo dire che da fuori non si sentiva tantissimo, se non il sibilo allo scarico, quando andava al masimo con temperature attorno a 0°.

in effetti lo avevo voluto li per non tenerlo esposto all acqua e sale sotto al mezzo, e per avere tutti i tubi dentro che gia i tubi stessi mi scaldabvano bene il doppio pavimento e quindi anche i serbatoi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 16:34:59
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:54:49
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2019 alle 06:52:46

@ Alessandro. Scusa se rispondo solo ora. Rispondo alle Tue domande e poi aggiungo delle considerazioni. Con questo strumento , a pari condizioni climatiche e abitudinarie, ho ripetutamente misurato i consumi elettrici orari
(con la stessa unità di misura) della mia Truma C3400 e del Webasto Air Top Evo 40: e direi che mi attesto nel seguente range 12 W-20 W per quanto riguarda la Truma mentre con il  Webasto  direi che sono nel seguente range: 20 W-40 W. Quindi le mie misurazioni empiriche mi portano a dire che il mio riscaldatore a gasolio consuma esattamente il doppio della mia Truma: argomento che non muta la grande soddisfazione che mi deriva dall'utilizzo del riscaldatore in termini di 1. silenziosità, 2. praticità, 3. efficienza La seconda risposta che Ti è dovuta è che io sono sempre e comunque attaccato alla 220 V, quindi il problema dei consumi elettrici passa in secondo piano rispetto all'esigenza di praticità ed efficienza che solo il riscaldatore mi dà. Onestà intellettuale impone però delle riflessioni.  1. Rumorosità. Confronto ns. Webasto Vs. con Combi D montata su Elnagh tassativamente con identici clima e temperature interne: esce vincitore il ns. Webasto. Dall' Elnagh proveniva indubbiamente  maggior rumore. Rumore di contro che ho avvertito identico rapportandomi alla Combi D di Tommaso. 2. Odori. Anche in tal caso il ns. impianto è risultato totalmente alieno da emissioni di odori di gasolio rapportandolo alla  Combi D dell'Elnagh dalla quale ho ripetutamente avvertito  fuoriuscita di measmi. Evidentemente la ns. marmitta fà il suo lavoro. 3. L'installatore mi aveva raccomandato di accendere per 30 minuti ogni 30 giorni l'impianto al fine di mantenerlo efficiente e di fare una manutenzione programmata di pulizia ogni 24 mesi. Al pari la mia Truma è regolarmente manutenzionata. 4. Confermo delle osservazioni di Suki74 e Tommaso nel senso che in Fiera a Parma  un tecnico della Webasto mi aveva confermato la possibilità di utilizzare la tubazione della Truma ad esclusione del primo metro circa. Nel mio caso l'impianto del Webasto corre tutto su una canalizzazione dedicata. 5. La media temperatura che imposto all'interno della cellula (max +18°) forse contribuisce a ridurre consumi e rumore. Un saluto
...
Buon pomeriggio a tutti

Grazie Gino della tua risposta. Come supponevo lo usi quasi totalmente usufruendo della 220v.
Anche il consumo si attesta a quanto supponevo e cioè il doppio.
Per quanto riguarda le tubazioni Webasto al momento dell'installazione CSM mi dissero che non era possibile usufruire di parte delle tubazioni Truma. Parte delle tubazioni del Weba sono esterne e la maggior parte interne e corrono anche sopra i serbatoi delle chiare e grigie, a fianco delle Truma.
A riguardo della scelta tra TTop 2000 o 4000 non avrei dubbi perchè costo/consumi non discostano di molto e si ha una riserva di potenza in più. Ora non ho le tabelle sotto mano, ma le cercherò.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:15:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/01/2019 alle 16:54:49

Buon pomeriggio a tutti Grazie Gino della tua risposta. Come supponevo lo usi quasi totalmente usufruendo della 220v. Anche il consumo si attesta a quanto supponevo e cioè il doppio. Per quanto riguarda le tubazioni Webasto
al momento dell'installazione CSM mi dissero che non era possibile usufruire di parte delle tubazioni Truma. Parte delle tubazioni del Weba sono esterne e la maggior parte interne e corrono anche sopra i serbatoi delle chiare e grigie, a fianco delle Truma. A riguardo della scelta tra TTop 2000 o 4000 non avrei dubbi perchè costo/consumi non discostano di molto e si ha una riserva di potenza in più. Ora non ho le tabelle sotto mano, ma le cercherò.  
...
Penso che per il rumore in cellula sia un po come quando si usa il phon. Uno di quei piccolissimi phon da viaggio costretto a girare a tutta birra, hai sollievo quando lo spegni, un phon grosso e potente gira piu piano e non fa fastidio.

Penso anch'io che se si fa la spesa meglio un 4000 che poi si sfrutta a metà che un 2000 da sfruttare impiccato al massimo.

Che ci sia poca differenza di costo, non saprei, su CSM vedo il 2000 a 999 e il 4000 a 1499 quindi ci sono 500 euro in piu che sarebbe un 33% circa in piu e percentualmente non è poco.  Però, se ci aggiungiamo anche la installazione che costerà uguale tra i due modelli, alla fine si arriverà immagino ai 1500 e 2000 rispettivamente (salvo offerte) e quindi la differenza totale diventa di un 25%.
Poi, sono conti stupidi e inutili, la cosa che costa meno è sempre quella per cui si è speso meglio e non la piu economica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:20:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 17:15:50

Penso che per il rumore in cellula sia un po come quando si usa il phon. Uno di quei piccolissimi phon da viaggio costretto a girare a tutta birra, hai sollievo quando lo spegni, un phon grosso e potente gira piu piano e
non fa fastidio. Penso anch'io che se si fa la spesa meglio un 4000 che poi si sfrutta a metà che un 2000 da sfruttare impiccato al massimo. Che ci sia poca differenza di costo, non saprei, su CSM vedo il 2000 a 999 e il 4000 a 1499 quindi ci sono 500 euro in piu che sarebbe un 33% circa in piu e percentualmente non è poco.  Però, se ci aggiungiamo anche la installazione che costerà uguale tra i due modelli, alla fine si arriverà immagino ai 1500 e 2000 rispettivamente (salvo offerte) e quindi la differenza totale diventa di un 25%. Poi, sono conti stupidi e inutili, la cosa che costa meno è sempre quella per cui si è speso meglio e non la piu economica.
...
L'istallazione da CSM è compresa!

CarloVa
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:40:28
Io ho appena montato il 40 con 5 bocchette, sono super contento.
se devo fare un appunto è l’ultimo pezzo di tubo che dalla marmitta non mi arriva fino sotto la bandella laterale, ma con poco lo allungo.

RufusArras L'Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:20:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 17:15:50

Penso che per il rumore in cellula sia un po come quando si usa il phon. Uno di quei piccolissimi phon da viaggio costretto a girare a tutta birra, hai sollievo quando lo spegni, un phon grosso e potente gira piu piano e
non fa fastidio. Penso anch'io che se si fa la spesa meglio un 4000 che poi si sfrutta a metà che un 2000 da sfruttare impiccato al massimo. Che ci sia poca differenza di costo, non saprei, su CSM vedo il 2000 a 999 e il 4000 a 1499 quindi ci sono 500 euro in piu che sarebbe un 33% circa in piu e percentualmente non è poco.  Però, se ci aggiungiamo anche la installazione che costerà uguale tra i due modelli, alla fine si arriverà immagino ai 1500 e 2000 rispettivamente (salvo offerte) e quindi la differenza totale diventa di un 25%. Poi, sono conti stupidi e inutili, la cosa che costa meno è sempre quella per cui si è speso meglio e non la piu economica.
...
Si in effetti il 33% in più non è poco, ricordavo male.
Comunque come hai scritto il 40 gira a metà potenza, forse consumando meno di tutto ed hai il doppio di potenza da sfruttare.
Per il costo il prezzo CSM è il prezzo finale installazione compresa, e non è male !

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:25:51
In risposta al messaggio di RufusArras del 13/01/2019 alle 17:40:28

Io ho appena montato il 40 con 5 bocchette, sono super contento. se devo fare un appunto è l’ultimo pezzo di tubo che dalla marmitta non mi arriva fino sotto la bandella laterale, ma con poco lo allungo.  
Ciao Flavio che piacere leggerti.
alla marmitta mettigli una "marmitta ad espansione" come mettevamo sui 50ini e 125  2t degli anni 60/70 wink
cosi ti fai spazio intorno al camper !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/01/2019 alle 22:05:17
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:37:35
@ Alexf. Ciao Alessandro, penso di doverTi delle precisazioni.
1. Potendo scegliere non avrei dubbi a optare per un riscaldatore con  4000 W che lavorerebbe meno con conseguente minor rumore e minor consumi. Con uguali condizioni meteo e uguale temperatura della cellula ho constatato di persona e a svantaggio del modello da 2000 W una produzione di rumore di gran lunga superiore rispetto al 4000 W che lavora di fatto al minimo, il tutto a fronte di consumi (solo riferiti) praticamente uguali ai miei.
2. Io ho trovato montato sul mio VR anche un pre-riscaldatore del motore ausiliario ad acqua HYDRONIC D4WSC della Eberspacher (potenza 4000 W): equivalente al TT. A suo tempo decisi di non sfruttarlo come riscaldatore ausiliario della cellula ampliandone le potenzialità vuoi per il rumore, vuoi per i consumi elettrici (circa 100 W), vuoi per l'odore pur essendo regolarmente manutenzionato.
3. La mia esperienza con Camping Sport Magenta è stata molto positiva in termini di qualità del lavoro, puntualità, chiarezza. Volentieri posso presentarTi il capo officina con cui sono in cordiali rapporti. Ti consiglio di chiarire prima tipologia di intervento, dislocazione delle tubazioni e delle bocchette facendo servire anche il serbatoio delle grigie.
4. Desidero infine cogliere l'occasione per confermarTi che il "mio" cavo da terraio avvolto attorno alla serranda dello scarico ha funzionato perfettamente a Livigno a - 18°: un'idea empirica ma funzionale. 
Un caro saluto
Gino

Modificato da gino1963 il 13/01/2019 alle 18:58:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/01/2019 alle 17:20:58

L'istallazione da CSM è compresa!  
bene, allora il prezzo è tutto compreso, diventa ancora piu interessante.
Nel 2009 il AT2000 lo pagai 750 euro e altri 750 euro circa di installazione perchè per mettere le bocchette dove volevo io e fare passare i tubi completamente all interno ci fuu da smontare e rimontare parecchia roba e quindi tante ore di manodopera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 19:08:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:16:30
In risposta al messaggio di RufusArras del 13/01/2019 alle 17:40:28

Io ho appena montato il 40 con 5 bocchette, sono super contento. se devo fare un appunto è l’ultimo pezzo di tubo che dalla marmitta non mi arriva fino sotto la bandella laterale, ma con poco lo allungo.  
Se l ultimo pezzo dopo la marmittina è corto, forse ti conviene sostituirlo tutto con un pezzo piu lungo anzichè prolungarlo.
Io ho dovuto fare la stessa cosa nel Thermotop perchè come installazione standard da manuale Webasto e quindi seguita alla lettera dalla Hymer, con certe condizioni di vento rientrava la puzza dalla presa aria sopra al cofano.
Il conce mi disse che non ero l'unico a averlo notato e che Hymer mandava giu il materiale per la modifica da fare a loro spese.
Maera un lavoro talmente semplice che mi sono fatto dare il tubo dal conce e mi sono passato un sabato a divertirmi. Tanto il mio è così alto che ci si sta sotto non solo stesi ma anche a carponi laugh

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:20:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/01/2019 alle 18:25:51

Ciao Flavio che piacere leggerti. alla marmitta mettigli una marmitta ad espansione come mettevamo sui 50ini e 125  2t degli anni 60/70  cosi ti fai spazio intorno al camper !  
Ciao,
sicuramente metterò una marmitta a “espansione”winkyes

p.s. Valerio = Flaviocheeky
RufusArras L'Extra CEE
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:23:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 19:16:30

Se l ultimo pezzo dopo la marmittina è corto, forse ti conviene sostituirlo tutto con un pezzo piu lungo anzichè prolungarlo. Io ho dovuto fare la stessa cosa nel Thermotop perchè come installazione standard da manuale
Webasto e quindi seguita alla lettera dalla Hymer, con certe condizioni di vento rientrava la puzza dalla presa aria sopra al cofano. Il conce mi disse che non ero l'unico a averlo notato e che Hymer mandava giu il materiale per la modifica da fare a loro spese. Maera un lavoro talmente semplice che mi sono fatto dare il tubo dal conce e mi sono passato un sabato a divertirmi. Tanto il mio è così alto che ci si sta sotto non solo stesi ma anche a carponi  
...
Grazie Tommaso.
domani andrò in officina veicoli pesanti per vedere se hanno un pezzo di tubo per il Weba, visto che sicuramente loro né montano.

RufusArras L'Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:09:19
In risposta al messaggio di RufusArras del 13/01/2019 alle 20:20:07

Ciao, sicuramente metterò una marmitta a “espansione” p.s. Valerio = Flavio
Flavio eppure ero sicuro al 99%
Scusami tanto, bisogna che mi faccia un nodo al mignolo laugh

Quando tornerete in terra Toscana fatemelo sapere !

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link