In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:29:07Se ci sarà un tuo prossimo camper, per dire che come affermi spesso, sarà quando andrai in pensione, traguardo ogni giorno sempre più ambiguo vista la normativa pensionistica vigente, perché o ci vai nei prossimi 3 anni, perché poi, amen.
Il cambio automatico è sicuramente comodo ma.... - costo di acquisto - peso elevato - costi di manutenzione - spese folli se si guasta - minore capacità di intervenire sulla guida - grossi problemi o impossibilità ditrainare il veicolo se servisse poi se ci penso mi verrà in mente anche altro. La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/01/2019 alle 12:37:16È talmente intelligente che con il +e- ci giochi un po', ma poi lasci fare a lui, gli manca la parola che ti dice "deficiente"
Col 7GTronic puoi intervenire manualmente in - o + Mi è capitato qualche rara volta di scendere senza mai toccare il freno ma solo dando un colpetto a sx (o a dx) alla leva del cambio. Stessa cosa quando devo fare un sorpassoveloce o una salita impegnativa: un colpetto a sinistra sul - e via; viceversa, quando ho l'impressione che il motore giri troppo in alto, un colpetto a dx sul +. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 12:21:43
La fabbrica OSCAR era a rastignano e mio babbo conosceva il titolare. Ho avuto prima un College come quello della foto con la testa normale, ma ci avevo messo un carburatore da 19 con cornetto e aspirazione libera senza filtro,marmitta a espansione etc , e i 100 li faceva, anche se con il pieno non facevo i 20km da Bologna a Pianoro, ma dovevo rifornire a metà. Ovviamente avevo con me il mio olio dii ricino per la miscela. Poi ebbi un secondo OSCAR College la versione Prototipo a testa radiale, anche quello curato come s deve, espansione , carburatore 24mm etc... Il problema era che le vibrazioni enormi ingenerate da fare girare quei motori a 15mila girie forse piu, sbriciolavano il telaio che si crepava sulle saldature, inoltre ogni tanto si spezzava l albero motore e esplodeva tutto, o si troncava e il volano magnete sfondava il carter e veniva proiettato a grandissima velocità a distanze inimmaginagbili. Una settimana lo uasvo, l altra lo smontav e rifacevo il motore. Oltretutto le vibrazioni rendevano dolorosissimo tenere le mani sul manubrio e il sedere sulla sella, solo chi ha provato puo credere. .... che bei tempi, quando si poteva girare su una bomba viaggiante e senza targa e fare la fuga e seminare i vigili con la Ducati 750 ....ora non esiste proprio
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/01/2019 alle 12:37:16Non ho esperienza diretta con questi nuovi cambi, quindi casomai provandolo cambierei idea.
Col 7GTronic puoi intervenire manualmente in - o + Mi è capitato qualche rara volta di scendere senza mai toccare il freno ma solo dando un colpetto a sx (o a dx) alla leva del cambio. Stessa cosa quando devo fare un sorpassoveloce o una salita impegnativa: un colpetto a sinistra sul - e via; viceversa, quando ho l'impressione che il motore giri troppo in alto, un colpetto a dx sul +. Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 08:11:56SI vede che siete giovani: i tempi dei Tuboni ! che a noi più anziani proprio non andavano giù.
Anni 70, inizi ani 80, il favoloso periodo dei tuboni.... Tommaso, vedo che hai avuto un Oscar College... spero non quello della foto, perchè quello i 100 orari non li fa nemmeno in discesa, mi sembra di scorgere il carburatorinooriginale del 14, la marmitta originale.... Si fa per ridere, anche tu hai gli anni per ricordare che riguardo a questi motorini trasformati ci si divertiva un sacco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2019 alle 12:54:21Se non si riuscirà a andare in pensione a un età decente smetto comunque di lavorare, vendo l appartamento dove ho lo studio e vedo di camparci fino al giorn che la pensione arriverà. Mica voglio potere viaggiare come dico io quando non capirò neppure dove sono
Se ci sarà un tuo prossimo camper, per dire che come affermi spesso, sarà quando andrai in pensione, traguardo ogni giorno sempre più ambiguo vista la normativa pensionistica vigente, perché o ci vai nei prossimi 3 anni,perché poi, amen. Siccome ho la palla di vetro, in futuro, vedo che per quel tempo il camper sarà un ibrido a benzina da 1.5l, 3 cilindri potenza 200cv e coppia adeguata al powertrain elettrico, il cambio per adeguarsi alle normative ecologiche sarà da almeno da 10 marce, naturalmente a convertitore di coppia, dispositivo resosi obbligatorio in quanto non gestibile manualmente, vorrei vedere un utente medio armeggiare con una decina di marce, che già ora con 5-6 è già impiccato. Quindi confermo un futuro per il cambio automatico, già con la prossima scadenza dell'euro6d, pare si renda obbligatorio per rispettare il protocollo RDE. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2019 alle 15:25:20Appena "mi sono capito", ho sempreavuto solo motorino e poi moto e poi auto da fuoristrada.
SI vede che siete giovani: i tempi dei Tuboni ! che a noi più anziani proprio non andavano giù. Noi più avevamo i tronchetti bassi e più ci sembrava Sembrava di essere Agostini, Pasolini ... e il povero Saarinen QuestoMuller Lo aveva uguale identico anche di coore il mio compagno di banco nel 1969, ma lui era di famiglia molto benestante. Moto artigianale che faceva sognare i ragazzi della Montagnetta di Milano e non solo i milanesi, ma a Firenze altri marchi andavano per la maggiore specialmente nella Regolarità/Cross Ancillotti e Gori. Io avevo questo Beta Camoscio Super Sport truccato con Minarelli Monza, Dell'Orto VHB 22 , marmitta ad espansione, e frizione a 6 molle a denti diritti, di Beta solo i carter o giù di lì Darei chissà che cosa per riaverlo nel mio garage. Bello sognare e ritornare ragazzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2019 alle 15:51:25Armando, senza offesa....
Io avevo il Vespino 50, anno 1966. Non andava neanche a spingerlo. Lanciato in 3^, ero stato ignominiosamente superato da in amico con un Itom IN PRIMA! Però è vero che quando si andava da qualche parte in compagnia la sella della Vespa riscuoteva un certo successo .
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2019 alle 15:51:25Io ho guidato un Itom che era un motore aggiuntivo per bici, tipo Mosquito! Una trappola infernale.
Io avevo il Vespino 50, anno 1966. Non andava neanche a spingerlo. Lanciato in 3^, ero stato ignominiosamente superato da in amico con un Itom IN PRIMA! Però è vero che quando si andava da qualche parte in compagnia la sella della Vespa riscuoteva un certo successo .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2019 alle 15:51:25Quindi tu eri uno di quelli che "rimorchiava" mentre noi ci toglievamo il grasso dei motori esplosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2019 alle 16:34:35Il Malanca Testarossa lo avevano pochissimi, spesso erano dei Malanca piu normali che venivano un po taroccati e camuffati.
Armando, senza offesa.... Ma meno posto c'era e più stretti si stava !! @ Tommaso quando scrivevi di 120 km/h ti ho chiesto se avevi un Malanca Testarossa, sogno di tanti. Hai visto quanto costano quelli d'epoca rimessi a nuovo ? e io ritrovassi il mio farei anche una pazzia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 17:57:38
Il Malanca Testarossa lo avevano pochissimi, spesso erano dei Malanca piu normali che venivano un po taroccati e camuffati. Io invece facevo la voglia dell Apino 50 e ho detto a mia moglie che se ne trovo uno me lo prendoper togliermi quella voglia. In un paese qui vicino, a Loiano, i ragazzini girano tutt con Apino 50 abbassato e truccato, con trombe sul tetto, rollbar e smarmittato....così lo voglio. Poi c'è un ragazzino, che secondo me è un mito che sulla sponda dietro ha scritto www.titrombolamoglie.com fantastico!!
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/01/2019 alle 12:00:59Il mi precedente camper era un Adria Compact SL, del quale non posso parlarne che molto bene, un mezzo davvero "furbo", largo come la cabina Ducato (infatti monta gli specchietti stretti), ragionevolmente corto per un letti gemelli, un bagno molto ben studiato (che avevo quasi identico sul precedente Hobby Van), e con un gran bel garage.
cari hymeristi ed hymernauti, da ieri sono diventato un migrante! Spero, adesso, che l'attuale ministro dell'interno, assiduo frequentatore dei social, non legga questo post altrimenti potrebbe chiudermi l'accesso alle areedi sosta! Ho consegnato il mio Exsis-i 504 al nuovo conce e sono in attesa di ricevere il nuovo Adria Compact Plus SL, 150 hp e cambio robotizzato. Continuerò, col vostro permesso, a frequentare questo forum nel quale ho trovato tanti amici, di viaggi e di tastiera. Non sono rimasto in Hymer solamente per una questione di vil denaro. Infatti, per un un Exsis-T con letti gemelli e parità di motorizzazione e accessori avrei dovuto sborsare una cifra non indifferente, sopra gli 85.000!! Grazie, anche no! Alcuni amici di questo forum ne erano già informati e da loro ho ricevuto valutazioni sia critiche che favorevoli: accetto le prime ben sapendo che la casa slovena si colloca in una fascia di qualità inferiore ad Hymer e spero nella dea bendata per le seconde! Sul nuovo applicherò un altro orso, di quelli che gironzolano, appunto, tra i monti sloveni, di forma differente da quello che avevo sull'attuale, di modo che se dovessimo rincontrarci, potremo risocializzare. Oltre all'adesivo Cora a bordo! Bene, torno ad accucciarmi e leggere i vostri suggerimenti, molti dei quali utili anche per il mio mezzo, visto che resto in casa Fiat e con altri componenti comuni (Dometic, Truma, Webasto, Schaudt). Buona continuazione per il 2019 ed oltre!
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/01/2019 alle 12:00:59Umberto,
cari hymeristi ed hymernauti, da ieri sono diventato un migrante! Spero, adesso, che l'attuale ministro dell'interno, assiduo frequentatore dei social, non legga questo post altrimenti potrebbe chiudermi l'accesso alle areedi sosta! Ho consegnato il mio Exsis-i 504 al nuovo conce e sono in attesa di ricevere il nuovo Adria Compact Plus SL, 150 hp e cambio robotizzato. Continuerò, col vostro permesso, a frequentare questo forum nel quale ho trovato tanti amici, di viaggi e di tastiera. Non sono rimasto in Hymer solamente per una questione di vil denaro. Infatti, per un un Exsis-T con letti gemelli e parità di motorizzazione e accessori avrei dovuto sborsare una cifra non indifferente, sopra gli 85.000!! Grazie, anche no! Alcuni amici di questo forum ne erano già informati e da loro ho ricevuto valutazioni sia critiche che favorevoli: accetto le prime ben sapendo che la casa slovena si colloca in una fascia di qualità inferiore ad Hymer e spero nella dea bendata per le seconde! Sul nuovo applicherò un altro orso, di quelli che gironzolano, appunto, tra i monti sloveni, di forma differente da quello che avevo sull'attuale, di modo che se dovessimo rincontrarci, potremo risocializzare. Oltre all'adesivo Cora a bordo! Bene, torno ad accucciarmi e leggere i vostri suggerimenti, molti dei quali utili anche per il mio mezzo, visto che resto in casa Fiat e con altri componenti comuni (Dometic, Truma, Webasto, Schaudt). Buona continuazione per il 2019 ed oltre!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2019 alle 19:43:54ovvio che poi me lo porterei in giro sul rimorchio dietro al camper per "fare il mio numero" anche in trasferta
L'Apino !! dii la verita che hai visto quelli di Anterselva girare con gli Apini truccati e smarmittati che con le ruote chiodate vanno ovunque ! A Sesto Pusteria perlomeno è pieno, e d'inverno sulla neve vederli passareè uno spettacolo con due fontane di neve che vengono sparate dalle ruote posteriori. Se lo avessi io sarei l'uomo più odiato sulle strade di casa nostra: Camper, Apino e Bicicletta . En Plein !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/01/2019 alle 12:00:59Se non avessi un Hymer sicuramente avrei un Adria, sono secondo me mezzi di qualità Tedesca anche se non lo sono, e devo dire che come interni mi piacciono piu che gli Hymer in quanto Adria sono piu chiari e luminosi e moderni e con meno pacchianerie in cui a volte Hymer indulge un po.
www.iz4dji.it