quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/04/2012 19:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, io ho il terrore dei problemi che non si individuano, avere un problema però individuarne la causa è già tantissimo. Si, il vero problema è arrivare all'imbocco sul serbatoio, perchè non si vede e non c'è accesso. Il serbatoio è sotto al pavimento ma c'è una piccola botola solo per il tappo e la pompa, poi il serbatoio scende tra i due longheroni del telaio alko, e il fondo del serbatoio si trova a livello del bordo inferiore del telaio. Qui c'è una carteratura in plastica, immagino coibentata, che chiude tutto da sotto. Spero che togliendo questa carteratura, tra la parete del serbatoio e il longherone del telaio ci sia lo spazio per infilare una mano da sotto e mollare la fascetta. In HYMER prima mettono i serbatoi nel telaio, poi ci mettono sopra il pavimento e poi ci costruiscono sopra la cellula. Fanno presto loro! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 25/04/2012 21:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il tuo essendo un CL e quindi senza doppio pavimento, avrà il serbatoio nella cassapanca (almeno immagino) e quindi abbastanza accessibile. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2012 09:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Centralina a parte.....(che il conce dovrebbe avere almeno in un esemplare di rotazione ma cosi non è....almeno pare....) devi andare da loro per combiare un tubo di plastica?![V]...con tutti i fugni che hai fatto fino ad ora sul mezzo?!...starai invecchiando?[8D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/04/2012 14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, a volte non mi riconosco, delego a altri cose facili...ma noiose. Cioè mi spiego, il lavoro di miglioria, modifica, che parte da una mia idea, un progetto, e che voglio vedere realizzato con le mie mani, mi da tanta soddisfazione che neanche per un miliardo lo farei fare ad altri. Però la cosa banale, casomai anche pallosa, dove non c'è nulla da inventare, quella proprio non mi piace. Vedo che mi butto in imprese ciclopiche, ho costruito in prima persona il ricovero per il camper, dal progetto alla esecuzione materiale, tutto solo lavorandoci qualche anno, poi faccio cambiare la cinghia della tapparella di casa da qualcuno...perchè...perchè è un lavoro stupido. A perte questa considerazione, dove qualcuno, a giusta ragione, dirà, ma è stupido lui che lo saprebbe fare e butta dei soldi, è che per togliere la carteratura sotto al camper ci vuole un ponte, con il telao alko, è talmente basso che non si riesce a infilarsi sotto. Potrei mettere 4 tavole di legno a 10cm sotto le ruote (come a volte ho fatto) e allora ci passa anche la mia "panza", ma poi lavorare bene è un altra questione. Poi, non so se togliendo la carteratura che a sua volta ha sotto dei nastri di acciaio, scende anche il serbatoio etc... in piedi, sotto un ponte, casomai con qualcuno a darmi la "terza mano" nell'attimo che serve, lo farei subito nel primo we libero. Per la centralina, in effetti se ne avessero una "di cortesia" anche da restituire, il camper non starebbe fermo almeno 10 giorni ma un ora per due volte. Ma visto che è roba delicata, sarebbe un problema in più la gestione della cosa. Inoltre penso che di centraline ce ne siano vari modelli a seconda del tipo/classe di camper, la cosa si farebbe complessa. Però, l'idea sarebbe teoricamente buona. Per esempio, quando saltò la centralina dei tergi (non mi sono fatto mancare nulla [:D]), MAGLI ne smontò una da un mezzo nuovo in salone e me la diede per non farmi aspettare, e io apprezzai tanto la cosa che non tutti avrebbero fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/04/2012 13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stesso problema della perdita acqua dal tubo riempimento serbatoio mi è capitato l'anno scorso , per fortuna non ho avuto il tuo problema con la centralina . Gabriele mi a sostituito il tubo , se non mi ricordo male non ho speso una fortuna. il mese scorso dopo i -10 di febbraio mi sono accorto prima di partire della rottura del tubo di scarico del lavandino del bagno tutto questo poche ore prima di partire naturalmente. Sono diventato matto per trovare e sostituire il tutto. ciao Mirco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2012 14:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehh a volte dimentico l'utilità della mia buca di manutenzione.....hihihihihi Dodo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2012 09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì nel CL il serbatoio è nella cassapanca: ma dimenticavo un' altra perdita subita lo scorso fine anno e che possa interessare tutti i mezzi che hanno il bagno con la parete girevole. Il tubo di scarico del lavandino nel bagno si è sfilato nel vano cassetta e dopo qualche tempo anche sotto il lavandino: in ambedue i lati sono innestati a pressione ed il tubo essendo corrugato scorre malamente nel foro praticato nel vano cassetta. Anche questo non è sicuramente unn lavoro da ingegnieri che tu hai citato e considerati bravi come gli italiani. Penso infatti che nella costruzione dei ns mezzi ben poco siano coinvolti gli ingegnieri trattandosi di lavorazioni prettamente artigianali svolte su una catena e solo taluni accessori hanno un significativo contenuto tecnologico. D' altronde basta guardare come sono assemblate talune parti, la qualità di certi materiali che sono gli stessi da oltre 50anni e l' orribile assemblaggio dei cavi elettrici che, solo in minima parte sono riuscito a mettere in una guaina, poichè avvolti alla benemeglio tra tubi bell'acqua e di scarico.Ecc...eccetera. Saluti e forse arrivederci a tg5. illungo49
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 27/04/2012 15:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto Jllsley [;)] E tanti buoni km con il Vostro nuovo gioiellino [;)]id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 26/04/2012 18:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anche da me, un paio di anni fa si era sfilato il tubo di scarico del lavandino nel vano cassetta, (ironia della sorte capitato alla AA di Bad Waldsee [:D]) , me ne ero accorto perchè da fuori gocciava acqua che aveva allagato il garage e poi gocciava a terra. Ho risolto con un pezzo di tubo di plastica per prolungare di qualche centimetro l'innesto in modo che il tubo non eserciti trazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
https://forum.camperonline.it/#...
) magari sapete darmi una dritta. Tra le altre cose, ho cercato il fusibile del frigo (non quello che alimenta la resistenza a 12v, ma quello della elettronica), ma non lo ho trovato. Credo che la sicurezza sia garantita dalla centralina. Potete confermare o correggere? Grazie a tutti del supporto. Buon we. Pilly
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/05/2012 21:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari fosse una fascetta lenta, quello sarebbe un peccato veniale. E' proprio il tubo che si disfa, praticamente la zona sottile, tra le spirali di rinforzo, si fessura, su tuiia la lunghezza del tubo. Praticamente si disfa. Hymer si è fidata del produttore del tubo, ma proprio per questo avrebbe dovuto fare un richiamo e poi rivalersi sul produttore del tubo. Il fatto è che è successo anche in mezzi ben entro la garanzia, quindi la HYMER non potebva non sapere la frequenza della cosa e che era stato montato un tubo difettoso. Quindi ci vedo anche la malafede, cioè sapendolo lo hanno sottaciuto sperando che poi i problemi si presentassero a garanzia scaduta. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/05/2012 21:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già ribadito qualche giorno addietro ritengo che sia interessante inviare tutte queste segnalazioni anche al kundendienst di Hymer visto anche il numero di iscrizioni che il forum ha raggiunto e di anomalie riscontrate:Kundendienst@Hymer.com. Tanti problemi sono inconcepibili su mezzi che costano da 75.000 euro in su. E' vero che diversi sono risolti in garanzia ma con costi ugualmente notevoli a carico dell'utente perchè spesso il concessionario dista anche 100 km e se devi lasciare il mezzo devi spostare anche l'auto. Tali segnalazioni non avranno conseguenze a favore degli utenti fuori garanzia ma saranno conferma della scarsa qualità al contrario di quanto sbandierato (come tutti fanno)sulla pubblicità e cataloghi Hymer. illungo49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/05/2012 21:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah dimenticavo la risposta che ho avuto sia dall'Hymer che dal concessionario(distante appunto 100km)quando ho contestato 20 problemi e problemini ed i costi che ho dovuto ed avrei dovuto(molti li ho risolti personalmente)sostenere per portare il mezzo dal venditore:MA LEI LO SAPEVA QUANDO HA COMPRATO IL MEZZO!! Complimenti è una bella soddisfazione per il cliente ed una conferma di larga professionalità commerciale! illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 03/05/2012 08:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo te se scrivo in Italiano la buttano direttamente? Mia moglie sa il Tedesco, ma non per cose tecniche. Casomai affianco una traduzione con Google...ma mi sa che è quasi peggio. __________________ Tommaso IZ4DJI