CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1523 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:51:52
Mio padre mi raccontava che da militare era marconista,erano in due ,uno con una bici attrezzata con una dinamo mentre l'altro era addetto al telegrafo,a volte toccava fare tutto da soli,non immagino la scena,
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:54:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2019 alle 15:51:52

Mio padre mi raccontava che da militare era marconista,erano in due ,uno con una bici attrezzata con una dinamo mentre l'altro era addetto al telegrafo,a volte toccava fare tutto da soli,non immagino la scena, Roberto 

La dinamo a pedali era in dotazione anche quando ho fatto il militare.
Era il 1970 e nelle trasmissioni alpine, ma penso che per le emergenze certi reparti la usino ancora.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:58:19
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:37:08

....ma anche le scodate degli sbalzi troppo pronunciati.  
Infatti. Avevo un Arcadia semintegrale su D.Maxi lungo circa 580 e con passo 320, si doveva stare attenti in sterzata allo sbandierare della coda dal lato opposto (e in quello non c'entra la TA o la TP (PS finchè l'angolo di sterzata è lo stesso) ), nel senso di "giri a destra e tocchi dietro a sinistra".  Mi trovavo molto meglio con il successivo Oasi, sempre su Maxi e da 580, che però aveva passo 370, certo richiedeva una manovretta in più in certi casi, ma era più "chiaro" come comportamento e tra l'altro anche più stabile in velocità e col vento laterale. (NB un po' più corti di muso i modelli di allora, quindi sbalzi maggiori di quel che sarebbe ora a pari L e p).
L'Hymer Van 374 che ho ora è lungo 599 con passo 350, sbalzo 155 non eccessivo .. mi pare un buon compromesso anche nell'utilizzo iniziale fatto in questi giorni smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2019 alle 21:29:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:13:55
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:37:08

....ma anche le scodate degli sbalzi troppo pronunciati.  
Però la coda è molto piu facile da tenere sotto controllo guardando lo specchietto e poi è alta da terra e quindi i marciapiedi e cordoli non li urta, bisogna proprio che ci sia un palo o muro ma è raro trovarli vicini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:20:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2019 alle 15:44:05

Troppo buono Tommaso Chissà come potrei convertire i miei KJ sviluppati in un'ora. Voi che siete tecnici un giro di 5 ore e 2500 kJ a quanti Amp corrispondono ?  
Ricordo anni fa di avere letto che la polizia fermò un ciclista professionista che in autostrada stava viaggiando a buona velocità in bici, sulla corsia di emergenza trainando il suo furgone in panne alla guida del quale aveva messo il figlio piccolo...interrogato disse "beh, una volta partito poi non c'è problema" laugh

Ma quello era una locomotiva non un uomo!  surprise

Non andrea a fare troppi calcolo, il rischio è di finrea fuori a pedalare sotto la pioggia mentre la moglie guarda la TV e ti fa segno di accelerare quando l immagine traballa winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2019 alle 16:22:22
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:55:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 16:13:55

Però la coda è molto piu facile da tenere sotto controllo guardando lo specchietto e poi è alta da terra e quindi i marciapiedi e cordoli non li urta, bisogna proprio che ci sia un palo o muro ma è raro trovarli vicini.

Certamente pali o muri ma anche auto in sosta o camper già parcheggiati da doversi infilare in mezzo.
Nelle nostre strade gli ostacoli sono molteplici.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:05:43
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:54:51

La dinamo a pedali era in dotazione anche quando ho fatto il militare. Era il 1970 e nelle trasmissioni alpine, ma penso che per le emergenze certi reparti la usino ancora.  
Era previsto anche un TANDEM

immagine(1014).png

E questa per servizio nei bunker

immagine(1015).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/02/2019 alle 17:06:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:39:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 16:13:55

Per me è il contrario: mi regolo "davanti" allargando la traiettoria, tengo d'occhio la zona della ruota interna con lo specchio laterale e poi passata la ruota non ci penso più, non devo controllare quanto allarga dall'altra parte (o se lo faccio è "in più",  per mia garanzia, non per necessità altrimenti striscio la coda).
Probabilmente è anche questione d'abitudine.
È però indubbio che se in manovra tocchi piano con la ruota un marciapiede o un cordolo non ci sono danni, mentre se in manovra tocchi piano col didietro un muro o un'auto .. surprise

Ho provato a parità di meccanica e di lunghezza tot. ad avere passo corto o passo lungo sulla Autofiori col vento tra una galleria e l'altra, oppure in Provenza col Mistral di lato .. beh è una guida diversa come tranquillità.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2019 alle 17:48:14
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:27:02
Watt, Amp.... per fortuna non ho la Tv in camper e vado tranquillo laughwink

Questione passo/sbalzo
Su questo argomento ci siamo già passati.
Francamente non trovo differenza tra il precedente camper e l'attuale perchè lo sbalzo se non ricordo male era della stessa lunghezza e cioè 2 metri. Il primo m 6,43 con passo di m 3,37, m 6,99 con passo di 4,03 il secondo.

L'unica differenza grossa la si ha nelle manovre tipo inversione o simili, lì il passo più lungo si sente, ma non solo il passo anche la lunghezza totale fa la differenza.
Cmq le manovre in più vengono ripagate con la vivibilità dello spazio in più. Opinioni come sempre personali.

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:51:40
Le problematiche dello sbandieramento dello sbalzo lo noto molto con la trazione posteriore, dato che ha un angolo di svolta maggiore per via che l'avantreno non è vincolato dalla trasmissione,
 quando sterzi tutto, fai un attimo a mettere la coda dove non volevi, 
crac, ed è fatta la frittata. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:41:52
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2019 alle 17:39:21

Per me è il contrario: mi regolo davanti allargando la traiettoria, tengo d'occhio la zona della ruota interna con lo specchio laterale e poi passata la ruota non ci penso più, non devo controllare quanto allarga dall'altra
parte (o se lo faccio è in più,  per mia garanzia, non per necessità altrimenti striscio la coda). Probabilmente è anche questione d'abitudine. È però indubbio che se in manovra tocchi piano con la ruota un marciapiede o un cordolo non ci sono danni, mentre se in manovra tocchi piano col didietro un muro o un'auto ..  Ho provato a parità di meccanica e di lunghezza tot. ad avere passo corto o passo lungo sulla Autofiori col vento tra una galleria e l'altra, oppure in Provenza col Mistral di lato .. beh è una guida diversa come tranquillità.
...
La coda è a rischio unicamente se si è parcheggiato molto vicino a un palo o per uscire da un parcheggio strettissimo tra le auto, ma viaggiando non è mai un problema, invece prendere con la ruota un cordo a lato strada svoltando in una strada tretta è un attimo.
Ovviamente poi ognuno impara a conoscere il proprio mezzo e a comportarsi di conseguenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:43:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2019 alle 18:51:40

Le problematiche dello sbandieramento dello sbalzo lo noto molto con la trazione posteriore, dato che ha un angolo di svolta maggiore per via che l'avantreno non è vincolato dalla trasmissione,  quando sterzi tutto, fai un attimo a mettere la coda dove non volevi,  crac, ed è fatta la frittata.  Roberto 
io quando svolto, non guardo mai davanti, ma solo allo specchietto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:44:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 19:41:52

La coda è a rischio unicamente se si è parcheggiato molto vicino a un palo o per uscire da un parcheggio strettissimo tra le auto, ma viaggiando non è mai un problema, invece prendere con la ruota un cordo a lato strada svoltando in una strada tretta è un attimo. Ovviamente poi ognuno impara a conoscere il proprio mezzo e a comportarsi di conseguenza.
Infatti la carreggiata allargata oramai ce l'ho ma non è che mi piaccia tanto.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:35:36
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2019 alle 19:44:36

Infatti la carreggiata allargata oramai ce l'ho ma non è che mi piaccia tanto.  
Secondo me la carreggiata allargata è solo per un motivo estetico, perchè nei camper molto largi sta meglio la ruota a filo, ma non penso che in pratica dia alcun vantaggio pratico nella guida.
Anzi se ci si trova su neve o erba morbida, avere la carreggiata allargata rende molto piu difficile avanzare senza scivolare perchè la ruota dietro non sfrutta la traccai gia barruta di quella anteriore, ma deve ritracciare e quindi crea molata resistenza al avanzamento.

Però, non è che poi siano cose troppo importanti e quindi ci si convive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 08:04:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 21:35:36

Secondo me la carreggiata allargata è solo per un motivo estetico, perchè nei camper molto largi sta meglio la ruota a filo, ma non penso che in pratica dia alcun vantaggio pratico nella guida. Anzi se ci si trova su neve
o erba morbida, avere la carreggiata allargata rende molto piu difficile avanzare senza scivolare perchè la ruota dietro non sfrutta la traccai gia barruta di quella anteriore, ma deve ritracciare e quindi crea molata resistenza al avanzamento. Però, non è che poi siano cose troppo importanti e quindi ci si convive.  
...
Scusa Tommaso, m mi sento di dissentire in merito al tuo ultimo post. La carreggiata allargata nasce in primis per dare maggior stabilità laterale al mezzo. Chi non ha la carreggiata allargata si trova ad avere il peso delle pareti laterali (e dei pensili che vi sono appesi) a sbalzo rispetto alla ruota. Allargando la carreggiata si riduce questo problema, inoltre il camper risulterà molto più stabile alla spinta laterale del vento (o in caso di sorpasso di un mezzo pesante).
E' vero quello che dici tu che nell'erba ciò potrebbe essere un problema, però (e parlo per me) credo di aver fatto 100mt nell'erba bagnata ma 100.000 km in strada. E se ti pianti nell'erba non succede nulla, casomai chiami un trattore che ti tiri fuori, se sbandi in strada le conseguenze possono essere molto più gravi. 
Quindi ben venga la carreggiata allargata, i vantaggi sono mooooolto maggiori degli svantaggi!
Ciao, 
Roberto
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 08:52:53
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/02/2019 alle 08:04:10

Scusa Tommaso, m mi sento di dissentire in merito al tuo ultimo post. La carreggiata allargata nasce in primis per dare maggior stabilità laterale al mezzo. Chi non ha la carreggiata allargata si trova ad avere il peso delle
pareti laterali (e dei pensili che vi sono appesi) a sbalzo rispetto alla ruota. Allargando la carreggiata si riduce questo problema, inoltre il camper risulterà molto più stabile alla spinta laterale del vento (o in caso di sorpasso di un mezzo pesante). E' vero quello che dici tu che nell'erba ciò potrebbe essere un problema, però (e parlo per me) credo di aver fatto 100mt nell'erba bagnata ma 100.000 km in strada. E se ti pianti nell'erba non succede nulla, casomai chiami un trattore che ti tiri fuori, se sbandi in strada le conseguenze possono essere molto più gravi.  Quindi ben venga la carreggiata allargata, i vantaggi sono mooooolto maggiori degli svantaggi! Ciao,  Roberto
...
Si, la teoria sarebbe quella, ma in pratica secondo me grandi benefici non si apprezzano, ho avuto sia camper con carreggiata allargata che no, e non ho mai notato differenze anche a alta velocità.
Se poi fosse così importante, la adotterebbero anche sui camioncini furgonati e telonati, che caricano molto e che fanno grosse percorrenze autostradali, invece nessuno la adotta.

Non sto a rimarcare come il mio Sprinter con carreggiata normale, tra l altro molto alto e con sbalzo molto piu lungo, sia molto piu stabile anche a alta velocità del precedente Ducato a carreggiata allargata e ribassato, perchè essendo due mezzi diversi il paragone non sarebbe calzante e sicuramente dipende solo da telaio e sospensioni fatti meglio.

Riguardo al fatto dei pensili, puo influire sul rollio che sono pesi in alto, ma che siano ai lati o al centro non cambia, sono comunque vincolati allla cellula e va considerata come un unico peso e il baricentro non cambia in maniera apprezzabile spostando il peso specularmente ai lati, ma solo alzandolo e abbassandolo.
Forse l unico vantaggio di avere le ruote piu esterne è che in curva grava meno peso sul pneumatico esterno, ma in teoria, perchè in pratica, visto il modesto allargamento, penso che la differenza di peso sia insignificante.
Altro vantaggio in un camper della carreggiata allargata è quello di avere i passaruota meno invadenti verso l interno e con qualche piccolo vantaggio per l allestitore quando fa la pianta del mezzo.

Un vantaggio reale si avrebbe se anche le balestre fossero spostate verso l esterno, ma quelle rimangono dove sono, e quindi secondo me la reale utilità è modesta o meglio inavvertibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2019 alle 08:54:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:52:10
Tommaso, non ho tempo di scrivere ora, ma prova a documentarti sul "momento d'inerzia". Salutoni smiley

IMG_20190213_124838(1).jpg

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2019 alle 12:52:52
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:04:10
Ieri sulla pagina motori,ho inserito un nuovo messaggio riguardante le alghe nel serbatoio(dato che la mia vettura una Toyota ne contiene) Non se ne parla,però vi assicuro che il problema non va sottovalutato,specialmente con i nostri mezzi che per periodi   più o meno lunghi rimangono fermi(li nasce il problema)Se prese per tempo, il problema alghe si risolve con dei rabbocchi nel serbatoio,saltuari  di prodotti studiati per eliminarle,altrimenti a lungo andare possono danneggiare:pompa e iniettori,con diverse migliaia di euro.  Alessandro 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:29:25

Concordo sull'importanza del 'momento d'inerzia' e l'utilità di una carreggiata allargata.
Poi i nostri mezzi non sono dei veicoli fatti per correre ma questo principio fisico ha la sua innegabile importanza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:35:28
In risposta al messaggio di pane vino del 13/02/2019 alle 14:04:10

Ieri sulla pagina motori,ho inserito un nuovo messaggio riguardante le alghe nel serbatoio(dato che la mia vettura una Toyota ne contiene) Non se ne parla,però vi assicuro che il problema non va sottovalutato,specialmente
con i nostri mezzi che per periodi   più o meno lunghi rimangono fermi(li nasce il problema)Se prese per tempo, il problema alghe si risolve con dei rabbocchi nel serbatoio,saltuari  di prodotti studiati per eliminarle,altrimenti a lungo andare possono danneggiare:pompa e iniettori,con diverse migliaia di euro.  Alessandro 
...
Che marchio usi spesso per mettere gasolio ?

Un mio amico carroziere mi ha sconsigliato di mettere gasolio di certi marchi (anche pompe bianche) che lo fanno pagare qalche centesimo in meno, perchè non è la prima volta che deve smontare alle auto il serbatoio per poterlo pulire da certe mucillagini.
Da quale tempo cerco di metterlo di altro marchio, ma son convinto che le cisterne che portano gasolio ai distributori sono sempre le stesse.
Bisogna indovinare il momento che la pompa non peschi nel torbido.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link