CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1528 20 40966
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:53:19
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2019 alle 17:39:57

Si lo so che dovrei leggere le istruzioni.  Però dai ..anche per fare due chiacchiere  Allora, nel vano bombole ho quest'affare al quale ho settato come prima bombola quella di destra, giusto? ​​​​​ così
quando è finita quella lui passa a succhiare dalla seconda. OK, e dentro ho quest'altro  che mi dovrebbe indicare con un led verde se sono sulla prima bombola e passare al led giallo dopo che ha switchato sulla seconda. Almeno così ho capito dalle profondissime spiegazioni ricevute alla consegna. Invece: finita la prima (che era un avanzo del camper precedente) il marchingegno è correttamente passato alla seconda (VTR) .. però il led è sempre quello verde. Non avevo capito bene io? C'è qualcosa che non quadra? ​​​​​(e io mi dicevo: ma quanto mi dura quel finale di bombola!) Grazie  PS quanto mi sta sulle scatole trafficare col gas 
...
Ciao Armando, il Duocontrol CS, quando scambia bombola deve passare dal led verde al led rosso (tu peró non devi ruotare il pomello) Se sei certo che la bombola è stata scambiata automaticamente, ma non rilevi il cambio di colore led, forse c'è un problema con l'indicatore a led in cellula.

Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:58:59
Ciao Davide. Il pomello l'avevo settato a destra (bombola Fe) ancora quando le avevo caricate e non è più stato mosso.
In questi giorni ha finito quella (che era stata messa lì con circa 1/4 di contenuto e ora è vuota) poi si è inalato un 30% della Beyfin, ma il led come si vede è sempre quello verde
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2019 alle 18:03:04
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 18:04:45
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2019 alle 17:39:57

Si lo so che dovrei leggere le istruzioni.  Però dai ..anche per fare due chiacchiere  Allora, nel vano bombole ho quest'affare al quale ho settato come prima bombola quella di destra, giusto? ​​​​​ così
quando è finita quella lui passa a succhiare dalla seconda. OK, e dentro ho quest'altro  che mi dovrebbe indicare con un led verde se sono sulla prima bombola e passare al led giallo dopo che ha switchato sulla seconda. Almeno così ho capito dalle profondissime spiegazioni ricevute alla consegna. Invece: finita la prima (che era un avanzo del camper precedente) il marchingegno è correttamente passato alla seconda (VTR) .. però il led è sempre quello verde. Non avevo capito bene io? C'è qualcosa che non quadra? ​​​​​(e io mi dicevo: ma quanto mi dura quel finale di bombola!) Grazie  PS quanto mi sta sulle scatole trafficare col gas 
...
Per quello che ne so, il pulsante grigio centrale deve essere in posizione opposta a quella che si vede in foto, cioè devi schiacciarlo nella parte superiore in posizione "funzionamento invernale" dove ci sono le tre ondine verticali (e non sul sole come è adesso).
Almeno mi pare di ricordare cosicheeky
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 18:08:26
In risposta al messaggio di kind of blue del 20/02/2019 alle 18:04:45

Per quello che ne so, il pulsante grigio centrale deve essere in posizione opposta a quella che si vede in foto, cioè devi schiacciarlo nella parte superiore in posizione funzionamento invernale dove ci sono le tre ondine verticali (e non sul sole come è adesso). Almeno mi pare di ricordare cosi Ciao Pierluigi
.. anche se non si ha intenzione di attivare la resistenza?
Pensavo che dove non fa molto freddo si potesse evitare.
Ciao e grazie
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2019 alle 18:09:10
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 18:14:19
Ooops è vero come dice Davide: che sia in posizione estiva o invernale non conta, il led passa da verde a rosso indipendentemente da come è settato il pulsante.
Ormai quello che ho scritto precedentemente non lo cancello , come vedi non sono molto affidabileangel
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 18:44:47
Sapessi io x gas, raccordi e oggetti tipo quelli di cui sopra!
Ora dovrò cambiare quella vuota.
Quindi:
1) chiudo tutte le bombole
2) levo la metallica vuota e ci metto la vetrifica piena *
3) setto la freccia del DuoControl a sinistra (attualm. già in uso come 2^ anche se non segnalata dal led)
4) apro le bombole
5) premo i pulsanti verdi sui flessibili a.p.
Dovrebbe andar bene così? (Che è quel che avevo fatto già al cambio prima: Fe->Vtr 1^)

* Quanto mi fa girare i cocomeri pagare le ricariche Beyfin al 50% in più di pari gpl sulle metalliche e a nonsoquanto in più di pari gpl sui bomboloni!

Arigrazie a tutti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2019 alle 18:47:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:38:32
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2019 alle 18:44:47

Sapessi io x gas, raccordi e oggetti tipo quelli di cui sopra! Ora dovrò cambiare quella vuota. Quindi: 1) chiudo tutte le bombole 2) levo la metallica vuota e ci metto la vetrifica piena * 3) setto la freccia del DuoControl
a sinistra (attualm. già in uso come 2^ anche se non segnalata dal led) 4) apro le bombole 5) premo i pulsanti verdi sui flessibili a.p. Dovrebbe andar bene così? (Che è quel che avevo fatto già al cambio prima: Fe->Vtr 1^) * Quanto mi fa girare i cocomeri pagare le ricariche Beyfin al 50% in più di pari gpl sulle metalliche e a nonsoquanto in più di pari gpl sui bomboloni! Arigrazie a tutti
...
Si, la procedura è perfetta.

Il segnale viee trasmesso ai LED in cellula da un trasduttore che c'è sopra al Duoconfort, quell aggeggio grigio dove escono i fili.
Potrebbe essere lui che non viene azionato.
Se guardi subito sotto al cappuccio grigio c'è un finestrino dentro al quale vedi il colore verde quando è in funzione la prima bombola e il colore rosso una volta che la prima ha finito e passa automaticamente alla seconda (se lasci la freccia del pomello sempre verso la prima vuota).
Il trasduttore ha un interruttore che viene azionato da quel pistoncino verde/rosso che va su e giu, e quindi accende il led verde o rosso.
Potrebbe essere che quel cappuccio non è bene inserito a fondo (non so se ha uno scatto o qualcosa del genere) e qiondi non viene azionato. Prova eventualmente a premerlo piu giu se per caso non fosse inserito completamente.
Se invece non commuta il verde e rosso nello spioncino è il Duoconfort guasto.

Poi fare delle prove:
Apri entrambe le bombole e azioni i due tasti verdi, poi accendi il fornello, chiudi la bombola in uso (dove è rivolta la freccia) e nello spioncino dovresti vedere passare da verde a rosso (e quando è così ha commutato).
Se cambia colore nello spioncino ma non nel pannello in cellula è la trasmissione del segnale che non funziona.

Riguardo al terzo led, quello Giallo , sul pannellino, si accende quando metti il commutatore sulla posizione invernale e segnala che è attivata la resistenza riscaldante.
Sulla posizione estiva il led Giallo è spento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/02/2019 alle 19:47:36
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:12:20
Si ma con la resistenza è chiaro, è un pulsante con la spia.
Per il led rosso (credevo fosse giallo, in effetti non l'ho ancora visto) domani prendo la bombola nuova, poi controllo la zona trasduttore e faccio il test come suggerito. Grazie 
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 21:34:52
Ho controllato, in effetti il finestrino sul corpo del DuoC mostra il colore rosso, coerentemente con il cambio di bombola effettuato. Invece il display ha acceso sempre il led verde.
Il cappuccio grigio sembra inserito bene.
Mah. frown
Aggiungo una punto sulla lista di cose da segnalare al conce. Non molte finora, ma qualcosa c'è.

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:47:30
In risposta al messaggio di Armando del 21/02/2019 alle 21:34:52

Ho controllato, in effetti il finestrino sul corpo del DuoC mostra il colore rosso, coerentemente con il cambio di bombola effettuato. Invece il display ha acceso sempre il led verde. Il cappuccio grigio sembra inserito bene. Mah.  Aggiungo una punto sulla lista di cose da segnalare al conce. Non molte finora, ma qualcosa c'è.  
Piccole cose ci sono sempre, e casomai altro salta fuori al primo piaggio un po lunghetto.
Ricordo che a me era venuta via la guarnizione dalla finestra della porta e svolazzava in autostrada e quindi la ho sfilata tuta, ma è solo di finitura non di tenuta. Poi in velocità si era sfilata e vibrava la guarnizione laterale del parabrezza (ma li Hymer non centra) ma ho risolto io con una bella passata di silicone nero e rimessa in sede.
Mezza staccata la cornicetta sopra la porta dove c'è la luce e entrava acqua del camino della stufa mal sigillao e in un acquazone avevo un dito di acqua sotto al tavolo. Ma tutte cose da poco e che il conce ha prontamente sistemato.

Il cappuccio grigio penso sia a incastro, e se si sfila (penso basti tirarlo in alto) all interno dovrebbe avere un pulsante  e muovendo quello dovrebbe cambiare il colore del LED. Potrebbe anche solo essere incastrato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:49:56
La vecchia "cuccia" è un po' corta per il bestio da poco arrivato, ma con la coperta più lunga può andare.. 

IMG_20190223_105208.jpg

smiley
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:16:21
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2019 alle 15:49:56

La vecchia cuccia è un po' corta per il bestio da poco arrivato, ma con la coperta più lunga può andare.. 
Se riesci a metterlo dentro a retro, la parte piu delicata, la cellula, sta comunque coperta, e rimane fuori la cabina che non patisce e comunque il telo scenderebbe meglio visto che davantila cabina è inclinata.
Vedendo l inclinazione del vialetto rispetto alla porta, a retro dovrebbe entrare anche meglio, ma puo essere un impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:00:19
Concordo che "lui" sarebbe messo meglio. Avevo fatto lo stesso ragionamento al secondo camper che era un semintegrale Arca lungo 3.80 circa. Ma malgrado il passo 3200 avevo delle belle difficoltà a farlo entrare di retro, probabilmente per la disposizione dello spazio di manovra davanti al portico. Oltre al fatto di doverlo girare prima nel cortile, che richiede di sgombrare eventuali auto (cresciute nel frattempo x i figli). Motivo x cui al camper seguente (580 passo 3700) ero ritornato a parcheggiarlo col muso in avanti, cosa che faccio in una sola sterzata senza manovre (più complicato uscire, anche a pari angolo di sterzata servono un paio di manovre).  E così con il Pössl e anche ora. Peraltro anche rasentando il muro la porta cellula, essendo a dx, rimane praticabile per tutti i vaevieni che servono.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2019 alle 19:24:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2019 alle 18:00:19

Concordo che lui sarebbe messo meglio. Avevo fatto lo stesso ragionamento al secondo camper che era un semintegrale Arca lungo 3.80 circa. Ma malgrado il passo 3200 avevo delle belle difficoltà a farlo entrare di retro,
probabilmente per la disposizione dello spazio di manovra davanti al portico. Oltre al fatto di doverlo girare prima nel cortile, che richiede di sgombrare eventuali auto (cresciute nel frattempo x i figli). Motivo x cui al camper seguente (580 passo 3700) ero ritornato a parcheggiarlo col muso in avanti, cosa che faccio in una sola sterzata senza manovre (più complicato uscire, anche a pari angolo di sterzata servono un paio di manovre).  E così con il Pössl e anche ora. Peraltro anche rasentando il muro la porta cellula, essendo a dx, rimane praticabile per tutti i vaevieni che servono.
...
Hai tanta terra, basterebbe allargare un po la zona di ghiaia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:06:18
In risposta al messaggio di alexf del 20/02/2019 alle 13:37:53

Ciao Armando, la positiva recensione fatta sul tuo nuovo mezzo mi ha fatto molto piacere, sarebbe molto frustrante non essere soddisfatti di una spesa cosi importante e non solo economicamente. Per il bagno cieco, caratteristica
di Hymer e non solo, sono stato anch'io titubante ma dopo poco ho apprezzato moltissimo questa soluzione e vedrai che conquisterà anche la tua signora. Per il posteriore del camper non posso che darti ragione comunque uno dei nostri amici l'ha risolta così e mi piace talmente tanto che vorrei metterla anche nel mio. La foto non rende moltissimo ma ti assicuro che da un'ottimo effetto. Ciao  
...
Caro Alexf , uscendo con il mezzo .. leggere il forum diventa più facile ed è sempre piacevole .. era un po’ che non uscivamo... e proprio nel tragitto per il Trasimeno, pieno di buche abbiamo fatto di nuovo caso  alla rigidità del posteriore Alko .. e così mi chiedevo non ricordando quanto detto già in proposito, se far mettere i famosi cuscinetti ad aria non permetta di migliorare la situazione anche in ragione del fatto che caricando la moto,  ne abbia a migliorare anche la stabilità complessiva.
Con l’occasione segnalo questa ottima area di sosta gratuita d’inverno con corrente proprio in riva al lago 
il posto si chiama San Feliciano, con imbarco per l’isola di Polvese , proprio di fronte.
Saluti
Angelo 

0259AABC-36EE-4059-87DB-48299D4D26C6.jpeg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:20:54
Buongiorno e buona domenica ai....collegati

Angelo, sei scappato da Roma visto il maltempo? Fa strano sentire il meteo del centro sud, qui da noi giornate con sole spendente anche se parecchio freddo.

Al riguardo delle molle ad aria per il telaio Al-ko devo dirti che sono un po' particolari, non quelle tradizionali che vengono poche centinaia di €uro ma avresti bisogno di un prodotto dedicato. Anni fa bisognava montarle in origine ora si trova qualcosa in after-market ma ben costose.

La resa? Non saprei, senz'altro la comodità di poter alzare all'occorrenza il posteriore del mezzo ma non credo diano altri consistenti vantaggi.
Spero qualcuno che le ha in uso porti la sua testimonianza.

Intanto goditi il we e grazie per la dritta, terrò a mente.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:38:12
Ciao Angelo.
Dato che lamenti la rigidità della sospensione posteriore Alko, vorrei ricordare che aggiungere un'altra molla, ad aria o di qualsiasi tipo, la renderebbe ancora più dura.
L'unico caso in cui aggiungere una molla può rendere la sospensione meno rigida è quando ... non è più una sospensione, cioè per marchiani errori di allestimento il didietro appoggia totalmente sui tamponi (o qualcosa che comunque fa da "fine corsa") quindi la molla prevista in origine non lavora per nulla. In questo caso alzandolo con una molla aggiuntiva lavorano le due molle (originale + aggiunta .. ad es. balestra + torpress) che per quanto più dure della sola molla originale lo sono meno del fine corsa.
Non so però se sia questa la tua situazione oppure se la tua sospensione è dura sì, ma consente le oscillazioni previste.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2019 alle 11:59:58
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:04:17
Caro Angelo che piacere leggerti !
Riguardo alle sospensioni aggiuntive, come ti ha già scritto Armando aggiungendo i soffietti ad aria induriresti ancor più la parte posteriore del camper. Purtroppo il tanto decantato telaio Al-Ko è un bel panchetto stile go-kart, non ammortizza una beata mazza, con il conseguente scuotimento di tutto quello che è all'interno del camper.
L'Al-Ko l'ho provato sul precedente Mh SL, ora sul Tramp ho il telaio Fiat e feci montare i soffietti originali Al-Ko prima di ritirarlo dal concessionario. COsto circa un millino.
Le feci installare perchè non volevo che le balestre si sfibrassero già dall'inizio di vita del camper. Le avevo in precedenza anche sull'Arca 407, e devo dire che per ora mi ci trovo bene. Le regolo a seconda del carico (vedi ferie) che faccio ad ogni viaggio.

Buon proseguimento e grazie per la segnalazione dell'area

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 17:23:12
In risposta al messaggio di Palinuro del 24/02/2019 alle 11:06:18

Caro Alexf , uscendo con il mezzo .. leggere il forum diventa più facile ed è sempre piacevole .. era un po’ che non uscivamo... e proprio nel tragitto per il Trasimeno, pieno di buche abbiamo fatto di nuovo caso  alla
rigidità del posteriore Alko .. e così mi chiedevo non ricordando quanto detto già in proposito, se far mettere i famosi cuscinetti ad aria non permetta di migliorare la situazione anche in ragione del fatto che caricando la moto,  ne abbia a migliorare anche la stabilità complessiva. Con l’occasione segnalo questa ottima area di sosta gratuita d’inverno con corrente proprio in riva al lago  il posto si chiama San Feliciano, con imbarco per l’isola di Polvese , proprio di fronte. Saluti Angelo 
...
La sospensioe ad aria posteriore per telaio ALKO è come questa

immagine(1068).png

http://www.alko-tech.com/it/sos...

viene aggiunto un soffietto particolare, ma non so se le barre di torsione vengano rimosse o semplicemente sollevando, vengono completamente scaricate e quindi non lavorano piu.
Comunque penso che un sistema del genere vada attorno ai 5-7mila euro circa, così a memoria.

E' un sistema completo e automatico con compressore, centralina e sensori che regolano sempre e con continuità la sospensione per mantenere il livello impostato e il giusto confort.

Per avere una migliore idea di come funziona (e la curiosità se viene eliminata la barra di torsione o no) , basterebbe contattare il centro ALKO di Verona

AL-KO Centro assistenza clienti Italia
Via G. Verdi, 23
37060 Castel d'Azzano (VR)
+39 (045) 8546011

info@al-ko.it

Oppure c'è un centro ALKO anche vicino a Modena che ho potuto provare in passato e constatare la competenza:

TECNOCARAVAN di Damiani Viller Srl
Via Medicine, 1918 – 41057 S. Vito di Spilamberto - MODENA
Tel. 059.468541 – Fax 059.467701 – Email

info@tecnocaravan.it

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 18:19:07
Visto che vi piacciono i camper piccoli vi segnalo un Hymer Van S 500 d'occasione da un concessionario siciliano, bellissimo!!

Ho letto di un problema di alghe nel gasolio, mi è successo al mio transit qualche anno fa, me ne accorsi perchè l'indicatore di "usura" del filtro gasolio non stava sul verde come al solito, smontato il serbatoio e rimosse meccanicamente (a mano laugh) del BLOB/melma ******sissimo che andava a intasare il pescante nel serbatoio.
Prevenire o curare? Boh
Un prodotto che posso consigliarvi è il Kent Anti Wax.

P.S.
Per rimettermi in pari con il forum mi son dovuto leggere una decina di pagine d'un fiato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link