In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2019 alle 12:41:44Più o meno potrei risponderti come Giorgio
Provo a chiedere direttamente a voi, che siete il mio gruppo, anche se ho il dubbio che sarebbe più indicato su velociraptor, ma al limite poi ripropongo se necessario. Secondo voi per un Hymercar Grand Canyon, con frigoa compressore, combi 6D, una TV da 22 pollici 12v, con tre occupanti, con 2 batterie servizi, installare 2 pannelli solari di qualità sul soffietto, per un totale di 210 watt, 105 l'uno, può essere sufficiente? Credo che l'utilizzo invernale sarà più raro, ma qualche mercatino di Natale, qualche capitale Europera ogni tanto mi piacerebbero, ed eventualmente qualche week end lungo sugli sci. Sono tutte situazioni in cui si userebbe parecchio la stufa e difficilmente ci sarebbe la possibilità di agganciarsi alla 220 (campeggi chiusi, magari qualche area di sosta invece si trova). In estate sicuramente dovrebbero bastare, in primavera credo anche. Che ne dite? Grazie.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/03/2019 alle 17:35:52Se è il pannello standard che montano "loro" , è il MOOVE da 100W in kit con regolatore MOOVE RE-102
Buongiorno Orsi, Quando avevo il Mh SL (doppio pavimento) avevamo un pannello solare Helios da 110w e due batterie AGM Nds da 100Ah, lampade tutte a led. Senza tv e tenendo la Combi6 a gas accesa con il termostato sul2 in nostra assenza e sul 3, per avere temperature dai 15 ai 19° ci facevano anche più di due notti senza muoversi o allacciarsi alla 220v. Il pannello caricava anche d'inverno anche con cielo nuvoloso. La tv a quanto pare incide parecchio sull'autonomia 12v Con l'attuale Tramp abbiamo un pannello da 100Ah, 1 batteria al piombo da 100Ah ed Efoy. D'estate l'Efoy lo potrei anche staccare, D'inverno solo quando stiamo fermi più di una notte entra in funzione con le stesse abitudini e temperature anche oltre i 20°. Ho notato che questo pannello (non ricordo la marca) a differenza dell'altro mi sembra che carichi meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2019 alle 18:24:53Sul soffietto, c'è la parte corrispondente alla botola dove si puo mettere un oblo (non so se lo hai gia ma è consigiatissimo) e quindi quella parte va lasciata vuota. Inoltre piu si mettono verso dietro e meno incide il peso.
Grazie siete stati gentilissimi. Mi avete confermato più o meno le idee che mi ero fatto, ossia che almeno 200w sono abbastanza necessari e che per 3 stagioni silu 4 potrebbero lasciare abbastanza tranquilli. In invernopossono dare un giorno di autonomia abbastanza tranquillamente, mentre a due giorni ci si potrebbe arrivare stando ben attenti ai consumi. In pratica per stare tranquilli servirebbero 250w o meglio 300 watt, sempre stando attenti ai consumi. In realtà i costi per tale soluzione sono abbastanza alti, perché per un soffietto è più opportuno optare per dei pannelli semi-flessibili o al limite flessibili.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 18:35:37Si certo, li monterei il più indietro possibile, ma non mi è chiaro come installere quelli della foto dello schema, che sarebbero pensati appositamente per il soffietto. Magari una volta entrati nel soffietto i connettori, si devono far correre i fili sul soffitto del soffietto (intesa la parte interna che si vede quando si è sdraiati a pancia in su nel letto? Ma mi sembra strano.
Sul soffietto, c'è la parte corrispondente alla botola dove si puo mettere un oblo (non so se lo hai gia ma è consigiatissimo) e quindi quella parte va lasciata vuota. Inoltre piu si mettono verso dietro e meno incide ilpeso. Con i pannelli sul soffietto bisogna poi obblgatoriamente parcheggiare con il dietro verso sud. Secondo me nelle giornate invernali nuvolose per non dire se nevica, puoi avere quanti pannelli vuoi, che è quasi come non averli.
MOOVE da 100W
in kit con regolatoreMOOVE RE-102
In risposta al messaggio di alexf del 05/03/2019 alle 18:44:36Parlando di inverno, di solito si intende sulle alpi, con temperature sottozero.
Al proposito dei pannelli dipende molto anche da dove si vuole andare. Se in montagna d'inverno e magari in una vallata stretta il sole non potrebbe mai farsi vedere e quindi i pannelli non caricheranno mai valori interessanti.Contrariamente se si è all'aperto potranno essere sufficienti. Due Natali fa siano stati 15 gg in Sardegna e non muovendosi che per brevi tratti mi sono sempre stati sufficienti 2 pannelli da 60 W vecchi di oltre 20 anni, C'è sempre stato il sole e gli accessori del camper usati normalmente. Non ho esperienza diretta al riguardo di frigo a compressore e combiD ma non mi sentirei tanto tranquillo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2019 alle 19:58:20In estate con un pannello da 100-120W se ti alzi la mattina con la BS a metà, cioè quasi scarica, gia dalle 7:30 carica parecchio e in poche ore è al massimo perchè carica anche 8A (a calare mano mano che si carica).
... il MOOVE da 100W in kit con regolatore MOOVE RE-102 Anch'io ho quello, che comunque d'estate è piu che sufficente e inutile spendere di piu. Con il frigo a compressore + un uso abituale della TV, come è il casodi Davnet, avrei qualche dubbio che sia sufficiente, stando fermi. A me 110 W in estate bastavano, ma senza TV (di cui però non conosco il consumo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 20:23:41
Parlando di inverno, di solito si intende sulle alpi, con temperature sottozero. Anch'io quando ho passato i Natali in Provenza accendevo la stufa solo la sera-notte. In Sardegna poi immagino temperature miti, mentre inmontagna, oltre alle ore di sole che possono essere circa 3 in tanti posti, la stufa va sempre di continuo. La Combi D una volta avviata non ha consumi tanto maggiori di quella a gas, ma avendo un grosso assorbimento all avvio, per 30 secondi, se la batteria è gia un pelino scarica, la tensione puo calare momentaneamente e quindi va in blocco o si avvia male e fuma e non le fa bene. Tra le due meglio quando è piu freddo che non si spegne mai e quindi alla fine consuma meno.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/03/2019 alle 20:33:05Leggendo pareri sulla differenza tra la combi a gas e la Diesel mi sembra di aver inteso che il consumo a regime del tutto sia comparabile, ed a cambiare sia la fase di accensione, molto più dispendiosa dal punto vista energetico per la Diesel, che infatti si consiglia di accendere prima di spegnere il motore.
Certamente la Sardegna non ha le temperature che si possono avere nel nord Europa e men che meno in montagna ma di notte rinfresca e mattino e sera in camper ci vuole un discreto aiuto. Comunque la Combi a gas ha un discretoconsumo di energia e quella a gasolio ne ha di più. Sulla tua teoria del minor consumo a temperature più basse non sono d'accordo ma non ho dati a conforto, solo una mia convinzione.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2019 alle 20:35:49
Leggendo pareri sulla differenza tra la combi a gas e la Diesel mi sembra di aver inteso che il consumo a regime del tutto sia comparabile, ed a cambiare sia la fase di accensione, molto più dispendiosa dal punto vista energetico per la Diesel, che infatti si consiglia di accendere prima di spegnere il motore.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2019 alle 20:35:49Non so se sei già nel gruppo FB "Hymercar Lovers", lí ci sono un sacco di utenti col soffietto (ovviamente quasi tutti), ed alcuni di loro riguardo ai pannelli sul soffietto hanno fatto cose fantastiche, di certo qualche dritta la puoi trovare.
Leggendo pareri sulla differenza tra la combi a gas e la Diesel mi sembra di aver inteso che il consumo a regime del tutto sia comparabile, ed a cambiare sia la fase di accensione, molto più dispendiosa dal punto vista energetico per la Diesel, che infatti si consiglia di accendere prima di spegnere il motore.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/03/2019 alle 21:04:00Si grazie mille, sono nel gruppo in questione. Ho proprio rilevato in quella sede le misure disponibili sul tetto.
Non so se sei già nel gruppo FB Hymercar Lovers, lí ci sono un sacco di utenti col soffietto (ovviamente quasi tutti), ed alcuni di loro riguardo ai pannelli sul soffietto hanno fatto cose fantastiche, di certo qualche dritta la puoi trovare. Qui un esempio, ancora da terminare Molti di loro sono qui su COL. Se sei già nel gruppo come non detto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 20:30:20Col pannello Moove 100 e il regolatore Moove 102 se si carica 5A, con sole pieno e batteria recettiva, è già una bella botta, non certo 8A.
In estate con un pannello da 100-120W se ti alzi la mattina con la BS a metà, cioè quasi scarica, gia dalle 7:30 carica parecchio e in poche ore è al massimo perchè carica anche 8A (a calare mano mano che si carica).Nel dopo pranzo, con il sole alto, carica pochi A perchè la BS è gia carica e non accetta di piu. Calcola che in estate la stufa non va e quella è il gran consumo di corrente. Certo che se uno conta solo sui pannelli invece che 100 puo mettere 150 che male non fa.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2019 alle 20:35:49Proprio sovrapponibile no di certo, ma neppure tanto dicverso come si potrebbe credere.
www.iz4dji.it