CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1534 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:23:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2019 alle 15:11:00

Bravo Ezio, era quanto volevo dire pure io, quello che contano sono gli ampere, ed 8A sono alla portata di un buon policristallino rigido da 100w,per di più con metà dell'ingombro, alla fine sono solo 4kg di peso in più,ma
quanta semplicità di montaggio! , riguardo lo smaltimento del calore, è fondamentale per la vita delle celle, specie quelle cinesi, di molto sotto il minimo di standard dei 4 micron, questo è una riprova del basso targhet di potenza.  Al mio ex amico Francesco, il maggior produttore di pannelli per camper in Italia, almeno lo era, chiesi se era possibile per lui costruirli del tipo flessibile, non potendo garantire la durata di un rigido, non li ha mai fatti, da sfatare la ventennale durata, dopo 10 anni vanno in decremento esponenziale.  Infatti le aziende che li fabbricano e li installano sul civile, dopo pochi anni  cambiano la denominazione societaria.  Roberto   
...
Ti do' ragione Roberto, l'avevo sul vecchio camper incollato ma mi e 'durato 5 anni e  si è fessurato completamente. Provato a telefonare al n....risposta: inesistente. Sono anch'io del parere (per coloro che hanno spazio) di preferire i non flessibili (mio parere). Ciao a tutti, buona serata, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:07:23
Comunque il mio pannello normale pesa 9kg, non sono pesi da preoccuparsi

2019_03_07_19_05_221.jpg

2019_03_07_19_05_362.jpg

2019_03_07_19_07_103.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 21:20:50
Sempre da esperienze personali con il costruttore, la prima causa del peso del pannello è la lastra di cristallo, per la normativa vigente deve resistere alla grandine di grosse dimensioni, in azienda c'era uno specifico strumento di test, lo ha portato anche in fiera, funziona per rilascio in caduta da 2metri di una dozzina di sfere di acciaio da 20mm,immaginate cosa potrebbe  capitare ad un camper sotto un simile evento, 
​​​​​​Gli chiesi se si poteva mettere un cristallo meno performante, per obblighi di Legge non si può, 
Comunque ne ho uno " speciale" light, siamo a 7kg.
Per la cronaca,chissà se qualcuno che legge  non ne è stato testimone, in fiera era un generale divertimento sentire con quanto rumore queste biglie cadevano sul cristallo, ma lui inesorabile non voleva rompersi, finisce che si alza la posta del test, le biglie ora si lanciano a mano, niente imperterrito resiste, quando il tentativo lo fa uno della concorrenza, che con grande veemenza ne lancia una manciata, il cristallo si è tutto crepato, 
Sapete dov'è ora, da almeno 7 anni è lì che fa ancora il suo bel lavoro, è sul mio terrazzo ad alimentare una batteria Ursus da 100A di un impianto illuminazione stand alone. 
Roberto 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 08:15:23
Ma la Hymer dove mette l'antenna digitale terrestre  sul Grand Canyon ordinandolo con questa predisposizione ed accessorio?
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:50:39
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/03/2019 alle 08:15:23

Ma la Hymer dove mette l'antenna digitale terrestre  sul Grand Canyon ordinandolo con questa predisposizione ed accessorio?
nei semintegrali e MH è di serie e affogata nel cupolino di VTR, ma nei metallici deve essere esterna, quindi penso si deve vedere.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 11:25:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2019 alle 09:50:39

nei semintegrali e MH è di serie e affogata nel cupolino di VTR, ma nei metallici deve essere esterna, quindi penso si deve vedere.  
Lo chiedo perché mi e venuto in mente che potrebbe intralciare per i pannelli ...
Nel mio caso non si sarebbe il problema del tetto in metallo perché il soffietto è in vetroresina e potrebbero affidarlo quindi in questo sovra tetto.
Mi sta venendo voglia di aspettare che me lo consegnino e poi fare il lavoro dei pannelli successivamente dalle mie parti, cosi verifico bene tutto. Il concessionario dove l'ho acquistato invece è lontano.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/03/2019 alle 11:25:39

Lo chiedo perché mi e venuto in mente che potrebbe intralciare per i pannelli ... Nel mio caso non si sarebbe il problema del tetto in metallo perché il soffietto è in vetroresina e potrebbero affidarlo quindi in questo
sovra tetto. Mi sta venendo voglia di aspettare che me lo consegnino e poi fare il lavoro dei pannelli successivamente dalle mie parti, cosi verifico bene tutto. Il concessionario dove l'ho acquistato invece è lontano.
...
Ciao, anche io quando avevo chiesto un preventivo per i pannelli sunPower flessibili, il venditore me li sconsigliava (costavano il 50% in più dello stesso modello rigido) mi disse che erano da scegliere solo se uno ha problemi di peso, altrimenti molto meglio optare per i tradizionali più stabili e robusti nel tempo.
alla fine ho scelto il classico con cornice in alluminio.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:27:06
In risposta al messaggio di IvanG del 08/03/2019 alle 13:33:34

Ciao, anche io quando avevo chiesto un preventivo per i pannelli sunPower flessibili, il venditore me li sconsigliava (costavano il 50% in più dello stesso modello rigido) mi disse che erano da scegliere solo se uno ha problemi
di peso, altrimenti molto meglio optare per i tradizionali più stabili e robusti nel tempo. alla fine ho scelto il classico con cornice in alluminio. Ciao
...
Hai anche tu il tetto a soffietto? Non ti ha creato nessuno  problema montare 15/20 kg di pannello? Per una potenza di 250w/300w intendo.

Modificato da Davnet75 il 08/03/2019 alle 14:27:49
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:53:49
Vista la discussione sui pannelli fotovoltaici e che dopo l'estate vorrei sostituire l'attuale regolatore con un MPPT e cambiare pannello, ne approfitto per chiedervi: voi dove lo avete posizionato, il regolatore? Perché nel mio, attualmente, si trova sul lato del pensile della cucina, appena si entra in cellula, in "bella" vista con tutti i suoi cavi. Non dico che si noti particolarmente, considerando l'altezza, ma preferirei spostarlo in posizione nascosta.

Tuttavia, mi hanno sconsigliato di metterlo dentro un mobile, poiché il regolatore ha bisogno di aria per raffreddarsi. A dire il vero, leggendo alcuni manuali (ad esempio quello del Western), c'è pure scritto che deve essere fissato ad una superficie non infiammabile, per cui non andrebbe bene neanche attaccato ad un mobile com'è ora. Oltretutto, mi chiedo dove siano queste superfici non infiammabili, in un camper.

Nota a margine: il cambiamento di impianto nasce dalla necessità di migliorare il comportamento invernale. Attualmente, a gennaio (chiaramente il periodo peggiore per il fotovoltaico), con riscaldamento sempre acceso e consumi elettrici poco onerosi, considerando che ad esempio ho tutte le lampade a LED e non ho il televisore, riesco ad arrivare a due giorni con una batteria VARTA LFD Dual Purpose da 90Ah. La scelta più saggia, forse, sarebbe acquistare un'altra batteria da affiancare all'attuale, ma ho una fissazione per la massa complessiva del mezzo e non ho tutta questa voglia di aggiungere 24kg a bordo.Cambiando pannello e regolatore, avrei invece un incremento di circa 8kg.

Modificato da voldenuit il 08/03/2019 alle 14:56:03
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 15:10:28
Leggo con molto interesse tutte le Vs disquisizioni su pannelli solari con annessi e connessi, alla ricerca dell'autonomia energetica...
Credo che nel funzionamento invernale i pannelli fotovoltaici possano fare poco assai, sia per la ridotta intensità del sole, che per le ridotte ore di luce.
inoltre in montagna fa freddo e le stufe, volenti o nolenti, devono pompare...
l'unica soluzione valida credo sia avere un Efoy. con quello risparmio il peso e le complicazioni di un pannello fotovoltaico..
Personalmente però il costo dell'efoy lo trovo spropositato per l'uso che ne farei io... e con quei soldi, quando devo andare in montagna per più di due notti (che con un po' di attenzione supero con la batteria di serie da 100A), vado in campeggio o in aree di sosta a pagamento dove c'è la disponibilità di 220V. 
Però vi lascio disquisire e vi leggo con molta curiosità!
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:11:49
Ancora nessuno che ha ordinato un hymer o un Hymercar a Parma ha ricevuto il mezzo o notizie in proposito?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/03/2019 alle 14:27:06

Hai anche tu il tetto a soffietto? Non ti ha creato nessuno  problema montare 15/20 kg di pannello? Per una potenza di 250w/300w intendo.
Io penso che se il pannello lo monti tutto dietro, il tetto lo sente poco, inoltre i pistoni sono sicuramente sovradimensionati altrimenti si rischierebbe che il tetto si chiudesse (con dentro chi dorme) in caso di vento forte da dietro o una nevicata notturna.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:30:28
In risposta al messaggio di voldenuit del 08/03/2019 alle 14:53:49

Vista la discussione sui pannelli fotovoltaici e che dopo l'estate vorrei sostituire l'attuale regolatore con un MPPT e cambiare pannello, ne approfitto per chiedervi: voi dove lo avete posizionato, il regolatore? Perché
nel mio, attualmente, si trova sul lato del pensile della cucina, appena si entra in cellula, in bella vista con tutti i suoi cavi. Non dico che si noti particolarmente, considerando l'altezza, ma preferirei spostarlo in posizione nascosta. Tuttavia, mi hanno sconsigliato di metterlo dentro un mobile, poiché il regolatore ha bisogno di aria per raffreddarsi. A dire il vero, leggendo alcuni manuali (ad esempio quello del Western), c'è pure scritto che deve essere fissato ad una superficie non infiammabile, per cui non andrebbe bene neanche attaccato ad un mobile com'è ora. Oltretutto, mi chiedo dove siano queste superfici non infiammabili, in un camper. Nota a margine: il cambiamento di impianto nasce dalla necessità di migliorare il comportamento invernale. Attualmente, a gennaio (chiaramente il periodo peggiore per il fotovoltaico), con riscaldamento sempre acceso e consumi elettrici poco onerosi, considerando che ad esempio ho tutte le lampade a LED e non ho il televisore, riesco ad arrivare a due giorni con una batteria VARTA LFD Dual Purpose da 90Ah. La scelta più saggia, forse, sarebbe acquistare un'altra batteria da affiancare all'attuale, ma ho una fissazione per la massa complessiva del mezzo e non ho tutta questa voglia di aggiungere 24kg a bordo.Cambiando pannello e regolatore, avrei invece un incremento di circa 8kg.
...
Da me il regolatore lo hanno montato dentro a un pensile sopra al letto, mi ha detto che li montano sempre li




in teoria il regolatore sarebbe meglio installarlo vicino alla BS, ma penso che anche così non è che ci sia poi tanta differenza.
Il mio uso del pannello è solo estivo in quanto in inverno c'è l efoy che fa il suo lavoro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:36:13
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2019 alle 15:10:28

Leggo con molto interesse tutte le Vs disquisizioni su pannelli solari con annessi e connessi, alla ricerca dell'autonomia energetica... Credo che nel funzionamento invernale i pannelli fotovoltaici possano fare poco assai,
sia per la ridotta intensità del sole, che per le ridotte ore di luce. inoltre in montagna fa freddo e le stufe, volenti o nolenti, devono pompare... l'unica soluzione valida credo sia avere un Efoy. con quello risparmio il peso e le complicazioni di un pannello fotovoltaico.. Personalmente però il costo dell'efoy lo trovo spropositato per l'uso che ne farei io... e con quei soldi, quando devo andare in montagna per più di due notti (che con un po' di attenzione supero con la batteria di serie da 100A), vado in campeggio o in aree di sosta a pagamento dove c'è la disponibilità di 220V.  Però vi lascio disquisire e vi leggo con molta curiosità!
...
Ovviamente guardando alla convenienza economica conviene andare in campeggio, ma allora converrebbe anche andare in albergo e non spendere 100mila euro di un camper wink.

Avere la autonomia energetica invernale è una sicurezza, tranquillità e comodità, ti permette di viaggiare e potert fermare dove vuoi anche senza avere pianificato nulla.
Per esempio in Francia ci sono tantissime AA ma nessuna ha la corrente, e se uno passa i 15 giorni di Natale in Francia in giro, avere la autonomia energetica è importante, perchè nel periodo invernale i campeggi sono quasi tutti chiusi (a parte quelli di zone da sci).

Vero che 2600 euro non sono pochi, ma fai un conto di quanto mediamente si spende per Parabola, TV, veranda, direi che ci siamo, senza pensare a chi spende cifre molto importanti per portamoto e scooter.
Dipende solo dal proprio modo di utilizzare il mezzo e di viaggiare, in che cosa mettere i soldi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:13:39
Certo l'eFoy è una sicurezza anche se si sta fermi.
Ma se si gira appena un po', tipo "mezza Bretagna in 10 giorni in ottobre con 50% pioggia" oppure tipo "4 notti nel raggio di 20 km", anche con una sola BS e un pannello da 120 W, non ho mai avuto problemi. Idem stando del tutto fermi 10-12 gg in estate, e ho sempre avuto frigo a compressore.
Ora con 2 BS e 280 W sopra, ancora di più.
Se avessi problemi "invernali"  l'eFoy lo prenderei, anche se mi seccherebbe un po' il calo di prestazioni che mi pare sensibile.
Ma non vale la pena di tenerlo normalmente spento e accenderlo quando serve, cioè quando veramente si sta fermi più giorni? Magari portandolo via dal rimessaggio invernale se al freddo. Oppure è una cosa complicata rimetterlo in funzione?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2019 alle 20:14:58
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:50:58
In risposta al messaggio di voldenuit del 08/03/2019 alle 14:53:49

Vista la discussione sui pannelli fotovoltaici e che dopo l'estate vorrei sostituire l'attuale regolatore con un MPPT e cambiare pannello, ne approfitto per chiedervi: voi dove lo avete posizionato, il regolatore? Perché
nel mio, attualmente, si trova sul lato del pensile della cucina, appena si entra in cellula, in bella vista con tutti i suoi cavi. Non dico che si noti particolarmente, considerando l'altezza, ma preferirei spostarlo in posizione nascosta. Tuttavia, mi hanno sconsigliato di metterlo dentro un mobile, poiché il regolatore ha bisogno di aria per raffreddarsi. A dire il vero, leggendo alcuni manuali (ad esempio quello del Western), c'è pure scritto che deve essere fissato ad una superficie non infiammabile, per cui non andrebbe bene neanche attaccato ad un mobile com'è ora. Oltretutto, mi chiedo dove siano queste superfici non infiammabili, in un camper. Nota a margine: il cambiamento di impianto nasce dalla necessità di migliorare il comportamento invernale. Attualmente, a gennaio (chiaramente il periodo peggiore per il fotovoltaico), con riscaldamento sempre acceso e consumi elettrici poco onerosi, considerando che ad esempio ho tutte le lampade a LED e non ho il televisore, riesco ad arrivare a due giorni con una batteria VARTA LFD Dual Purpose da 90Ah. La scelta più saggia, forse, sarebbe acquistare un'altra batteria da affiancare all'attuale, ma ho una fissazione per la massa complessiva del mezzo e non ho tutta questa voglia di aggiungere 24kg a bordo.Cambiando pannello e regolatore, avrei invece un incremento di circa 8kg.
...
Ecco dove ho posizionato il mio regolatore.
IMG_20190124_150117(1).jpg
E' vicino alla centralina, supporto metallico, mentre i pannelli, flessibili, sono questi.

IMG_20190124_145736.jpg
Saluti.
 
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:09:13
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2019 alle 19:13:39

Certo l'eFoy è una sicurezza anche se si sta fermi. Ma se si gira appena un po', tipo mezza Bretagna in 10 giorni in ottobre con 50% pioggia oppure tipo 4 notti nel raggio di 20 km, anche con una sola BS e un pannello da
120 W, non ho mai avuto problemi. Idem stando del tutto fermi 10-12 gg in estate, e ho sempre avuto frigo a compressore. Ora con 2 BS e 280 W sopra, ancora di più. Se avessi problemi invernali  l'eFoy lo prenderei, anche se mi seccherebbe un po' il calo di prestazioni che mi pare sensibile. Ma non vale la pena di tenerlo normalmente spento e accenderlo quando serve, cioè quando veramente si sta fermi più giorni? Magari portandolo via dal rimessaggio invernale se al freddo. Oppure è una cosa complicata rimetterlo in funzione?
...
Il mio funziona dal 2009 e le prestazioni non è che siano calate piu di tanto, se sono calate è abbastanza poco.
Io mi baso sugli A che riporta il display, ma gli A dipendono a che voltaggio è la BS, e quindi non è facile fare paragon da inizialmente che avevo BS GEL e ora che ho BS normalissima e che hanno voltaggi un po differenti.



il mio è il 1200 che carica di targa 4,2A @ 12v esatti.
Ora che ho la Combi D , che ha un grosso assorbimento all avvio, quando ho la BS a 12,7 e la combi parte, per 30 secondi la tensione scende ai 12,2v e quindi l Efoy parte , ma nua volta che la stufa ha passato i 30 secondi di avvio, l assorbimento cala moltissimo e quindi subito la tensione torna a 12,7.
Quindi, a 12,7 l Efoy al massimo puo caricare 3,9A (sono sempre e comunque 50W di carica). Poi da li, la tensione sale piano piano e la corrente quindi cala. La mattina, che ho la batteria a 14,2v la corrente massima potrà essere non piu di 3,5A.
Ma queste correnti non le leggevo spesso neppure da nuovo. Ora secondo me in media leggo correnti di circa 0,2A in meno che quando era nuovo. Diciamo che ogni tanto all avvio ho letto 3,8-3,9A anche ultimamene, ma non sempre.

Secondo me la cosa migliore è lasciarlo sempre in Standby, che in pratica è spento, ma pronto a avviarsi se la tensione cala.
Anzi, spesso nella seraa, se non parte perchè la BS non è ancora calata abbastanza, forzo manualmente l avvio, per prendere un vantaggo a caricare la BS.

Smontarlo dal camper è questione di 10 minuti, staccare due connettori, il tubo della tanica , una cinghia di fissaggio, sfilare il tubo condensa e il tubo aria calda.
Però, se la BS è carica e il carburante presente, anche in inverno si mantiene caldo da solo.
Il fatto di non metterlo su SPENTO, ma su Standby,vale anche perchè in questo modo la BS non puo mai scaricarsi e quindi lui si mantiene caldo. Se fosse spento, la BS potrebbe per qualche motivo scaricarsi e lui non potrebbe avviare la procedura di autoriscaldamento.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/03/2019 alle 23:02:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:53:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2019 alle 20:50:58

Ecco dove ho posizionato il mio regolatore. E' vicino alla centralina, supporto metallico, mentre i pannelli, flessibili, sono questi. Saluti.  
È un bel lavoro,Istallazione corretta del regolatore ,a un palmo dalle batterie.
Roberto 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:04:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2019 alle 20:50:58

Ecco dove ho posizionato il mio regolatore. E' vicino alla centralina, supporto metallico, mentre i pannelli, flessibili, sono questi. Saluti.  
Non mi piace tanto quel fusibile volante con il filo che passa davanti alla centralina.
Solo questione estetica, non altro.
Che filo è?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 02:11:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2019 alle 23:04:36

Non mi piace tanto quel fusibile volante con il filo che passa davanti alla centralina. Solo questione estetica, non altro. Che filo è?
Penso che sia l’ingresso per un’alimentazione supplementare (quello a cui ad esempio si potrebbe attaccare l’Efoy), ma che nel suo caso ci abbia collegato il regolatore dei pannelli fotovoltaici, anche perché mi sembra che  l’ingresso previsto per il solare, quello a sinistra, sia libero (edit: no, ho letto la risposta di Ezio e non c’entra niente blush). Quello che in pratica vorrei fare anche io, poiché l’ingresso per il fotovoltaico supporta meno corrente rispetto all’altro “generico”.

Nel mio caso un’installazione del genere non sarebbe possibile, visto che l’Elektroblock si trova nel mobiletto accanto al passeggero e ci va preciso. Alla fine, potrei mettere il regolatore nel mobiletto con serrandina che una volta conteneva il televisore, ma dovrei rifare il passaggio dei cavi e alla fine la distanza dalla centralina sarebbe comunque tanta. Altra possibilità: mettere il regolatore accanto alla batteria ed escludere l’EBL, ma non mi sembra una soluzione del tutto “pulita”.

L’Efoy mi attira assai...

Modificato da voldenuit il 09/03/2019 alle 11:01:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link