CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1540 20 41069
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:38:50
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2019 alle 18:13:27

Beh, veramente di tastiere sul mio non ce ne sono. Ho sopra la porta la console con il tasto-manopola poi la nel vano elettrico la centralina EBL30, le due batterie servizi e il loro alimentatore 220. O i nostri modelli (il mio è il Van 374) hanno delle notevoli differenze o non ho capito dove guardare   
Questo pannello è identico al mio, veramente semplice e pratico e non da nessun problema coem invece faceva quello LCD del B-514 che ogni tanto faceva il matto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:09:01
In risposta al messaggio di et4beta del 06/04/2019 alle 20:29:39

Scusa non avevo idea dei cambiamenti fatti da Hymer. La mia centralina delle luci, che è costituita da una complessa scheda elettronica di circa 15x15 cm situata nell'intercapedine tra parete posteriore del bagno e parete
anteriore del garage, viene comandata da tre pulsantiere, una estesa alla destra del lavello della cucina(quella in foto), ed altre due ridotte situate una di fianco al matrimoniale posteriore ed un'altra di fianco al basculante. Tutte è tre le pulsantiere hanno i due tasti superiori(S1 e S2 in foto) programmabili per spegnere od accendere altre luci nella cellula. Ritengo perciò che sia tutta un'altra cosa rispetto alla vostra situazione. Scusate.
...
Ma figurati se devi pure scusarti dopo che mi fai un favore a rispondermi! Non esiste proprio wink
Rimane il fatto che non ho ancora letto il manuale blush  Ma lo farò. Domani, no dopodomani. 

Roberto, fatta la prova dei due pulsanti contemporanei.. nulla di fatto.

Franco, grazie per l'apprezzamento, in effetti siamo molto contenti del mezzo. Io avevo un po' timore per l'aspetto stradale (stabilità ecc.) dopo quanto ho letto sull'Alko ma a quanto pare quello che aveva messo a punto il vecchio camper di Tommaso nel frattempo è andato in pensione. Questo va benissimo sia sul veloce sia in strade tortuose o di montagna, sempre nell'ambito dei suoi 130 CV.
Luci cabina: ho provato anche a fare come col tuo: niente, sul mio non si regola l'intensità della luce bianca. Un tocco, si accende quella. Tenendo premuto, nulla. Altro tocco, si spegne la bianca. In realtà il puntino blu centrale non si spegne mai, rimane sempre acceso o da solo o assieme ai led bianchi.

Vabbe' vedremo ... che poi è una curiosità su un dettaglio marginale.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/04/2019 alle 22:09:57
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 10:49:11
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2019 alle 22:09:01

Ma figurati se devi pure scusarti dopo che mi fai un favore a rispondermi! Non esiste proprio  Rimane il fatto che non ho ancora letto il manuale   Ma lo farò. Domani, no dopodomani.  Roberto, fatta la prova dei due
pulsanti contemporanei.. nulla di fatto. Franco, grazie per l'apprezzamento, in effetti siamo molto contenti del mezzo. Io avevo un po' timore per l'aspetto stradale (stabilità ecc.) dopo quanto ho letto sull'Alko ma a quanto pare quello che aveva messo a punto il vecchio camper di Tommaso nel frattempo è andato in pensione. Questo va benissimo sia sul veloce sia in strade tortuose o di montagna, sempre nell'ambito dei suoi 130 CV. Luci cabina: ho provato anche a fare come col tuo: niente, sul mio non si regola l'intensità della luce bianca. Un tocco, si accende quella. Tenendo premuto, nulla. Altro tocco, si spegne la bianca. In realtà il puntino blu centrale non si spegne mai, rimane sempre acceso o da solo o assieme ai led bianchi. Vabbe' vedremo ... che poi è una curiosità su un dettaglio marginale.  
...
Verrebbe da pensare che quella lucina possa avere la funzione sia di indicazione di centralina luci attivata sia di guida per arrivare a toccarla al buio senza andare a tastoni. In pratica la stessa funzione che ha la retroilluminazione dei tasti delle mie pulsantiere che, a centralina attivata hanno il tasto ON/OFF illuminato di luce blu, peraltro anche piuttosto forte al buio.
Parlando di questo mi sovviene che, a camper appena acquistato, ci accorgemmo che i tre faretti a LED(contenenti ciascuno 3 LED a bassa luminosità), illuminanti gli sportelli del pensile sopra il letto matrimoniale posteriore, anche a centralina spenta rimanevano leggermente accesi. Non certo una luce forte però, sia il fatto che in piena notte queste lucine sopra la testa erano fastidiose, sia che una luce quando viene spente DEVE essere spenta anche in funzione dell'assorbimento, mi ha indotto a far presente la cosa la conce che infatti ha ricevuto dalla Hymer una "circolare" con la modifica da effettuare per ovviare all'inconveniente, evidentemente già noto a loro. Veramente la modifica consisteva nel banale inserimento di una resistenza sulla linea dei LED, per cui di fatto spegneva sì le luci senza però far cessare il seppur basso assorbimento. Fortunatamente non è un problema per me in quanto, nei lunghi periodi di "fermo camper" il mio MH è ricoverato nel garage di casa sempre connesso alla rete elettrica.
Questo per dire che anche quelli che dovrebbero essere "bravi" qualche errore lo fanno e nel mio caso l'errore era nella progettazione della scheda madre della centralina delle luci, a mio parere assurdamente complicata e con un suo consumo, tutt'altro che trascurabile, anche se disattivata.

Modificato da et4beta il 07/04/2019 alle 10:51:28
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 18:32:19
Buon pomeriggio Orsi

Ho letto delle lucine blu che restano sempre accese. Sul mio Tramp di fianco agli schienali dei sedili di guida ho un faretto per parte ma con il pulsantino per l'accensione.
Non vorrei essere retrogrado od invidioso, ma i sistemi più semplici ritengo siano i migliori.
In più penso che di notte perlomeno nel nostro camper meno luce c'è più al mattino si può dormire. Il cane se vede luce si sveglia e di conseguenza rompe a noi. Estate ed inverno siamo costretti a dormire con gli oscuranti tirati su tutti gli oblò, anche quelli del bagno e della doccia.
Del resto basta la luce azzurra del frigo per potersi muovere di notte nella cellula

Enzo, io avevo il MH della stessa tua serie ma tutto quell'ambaradan per le luci non c'era

20160223_163730%20(3).jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/04/2019 alle 18:38:21
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 22:00:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/04/2019 alle 18:32:19

Buon pomeriggio Orsi Ho letto delle lucine blu che restano sempre accese. Sul mio Tramp di fianco agli schienali dei sedili di guida ho un faretto per parte ma con il pulsantino per l'accensione. Non vorrei essere retrogrado
od invidioso, ma i sistemi più semplici ritengo siano i migliori. In più penso che di notte perlomeno nel nostro camper meno luce c'è più al mattino si può dormire. Il cane se vede luce si sveglia e di conseguenza rompe a noi. Estate ed inverno siamo costretti a dormire con gli oscuranti tirati su tutti gli oblò, anche quelli del bagno e della doccia. Del resto basta la luce azzurra del frigo per potersi muovere di notte nella cellula Enzo, io avevo il MH della stessa tua serie ma tutto quell'ambaradan per le luci non c'era  
...
Non so che dirti, il mio era il modello del 2010 e quella centralina delle luci, che ripeto non mi piace perché anche a me piacciono e cose semplici, ce l'ho. Forse l'hanno messa sull'ultima serie, e ciononostante sono riusciti a sbagliarla, di poco ma è sbagliata. Inoltre che bisogno c'è di mettere un computer a gestire le luci?
Inoltre la centralina, fissata nell'intercapedine di cui ho detto in precedenza, è sempre alimentata ed accesa, e come la scheda madre di un computer ha sempre tutti i suoi LED illuminati.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 22:15:20
Anche secondo me un interruttore a ogni luce sarebbe la cosa più versatile. Ma costa, ognuno. Invece se mettono un ca__o di logica elettronica, su quantità elevate costa pochissimo. Almeno penso che questo possa essere il motivo.
Le luci che ho al letto (e alla dinette) ad ogni tocco fanno uno step nella sequenza: blu, bianca, spenta. Quindi se io sto guardando cell. o  tablet con accesa la luce blu per non disturbare la moglie che già dorme, quando voglio spegnere la blu devo prima accendere un attimo la luce bianca. Astuto eh? 
_____________ Armando
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 23:25:55
In risposta al messaggio di Armando del 07/04/2019 alle 22:15:20

Anche secondo me un interruttore a ogni luce sarebbe la cosa più versatile. Ma costa, ognuno. Invece se mettono un cao di logica elettronica, su quantità elevate costa pochissimo. Almeno penso che questo possa essere il
motivo. Le luci che ho al letto (e alla dinette) ad ogni tocco fanno uno step nella sequenza: blu, bianca, spenta. Quindi se io sto guardando cell. o  tablet con accesa la luce blu per non disturbare la moglie che già dorme, quando voglio spegnere la blu devo prima accendere un attimo la luce bianca. Astuto eh? 
...
Stessa cosa nelle mie lunghe luci led (sotto i pensili di ogni letto, in cucina e dinette).
Stessi 3 "tocchi", spento, lucina blu di cortesia e luce completa bianca, per spegnere quella blu, devo passare da quella bianca e rompere le scatole a tutti (cane compreso).
Che le bianche siano dimmerabili poco conta, al valore minimo fanno comunque ancora tanta luce...

Bah....
Davide
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4253
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 08:23:52
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/03/2019 alle 19:09:41

Buongiorno amici Hymeristi, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Anche il mio Orso, al termine del letargo invernale, si dovrebbe risvegliare, ma evidentemente vuole dormire per qualche altro week end. Premetto che
per tutto l'inverno, l'ho acceso e mosso con regolarità, però gas chiuso e impianto acqua svuotato. Oggi ho deciso di rimettere in funzione tutto ed ho cominciato con l'acqua. Dunque, non ricordando bene la sequenza da seguire, ho aperto il rubinetto bagno/doccia e la pompa, Twin ad immersione che ho cambiato un paio di anni fa illustrando tutto su questo 3D, si è messa regolarmente in moto. Uno, due, tre, quattro minuti ma dal rubinetto niente! Né acqua, né i soliti sfiati di aria che preannunciano l'arrivo del liquido. Stessa cosa dalla cucina! Preciso di aver preventivamente chiuso la valvola automatica di scarico del boiler. Ho estratto la pompa l'ho di nuovo reimmersa, ma il risultato è rimasto lo stesso. Posso fare altro prima di ricambiare la pompa? Grazie e buona primavera a tutti.
...
Buongiorno a tutti, eccomi a raccontare l'esito finale.
Ho fatto tutte le prove suggerite da Gino e Tommaso, che ringrazio, ma, purtroppo, con esito negativo.
Per farla breve, ho sostituito la pompa, ne avevo già una di scorta che mi porto sempre dietro. Tempo impiegato 5 minuti.
Al riavvio, in pochi minuti, ha ricaricato il boiler ed è arrivata l'acqua ai rubinetti.
La vecchia me la sono portata a casa e, per 'tigna', le ho sradicato la valvola di non ritorno. In sostanza non si sarebbe mai sbloccata con la pressione dell'acqua. Ho dovuto usare cacciavite e martello. Però anche così nella posizione di chiuso si incastra (incrostazioni o ruggine).
Ora la pompa, senza valvola funziona. Intanto me ne sono riordinata una nuova di scorta.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 08:41:49
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/04/2019 alle 08:23:52

Buongiorno a tutti, eccomi a raccontare l'esito finale. Ho fatto tutte le prove suggerite da Gino e Tommaso, che ringrazio, ma, purtroppo, con esito negativo. Per farla breve, ho sostituito la pompa, ne avevo già una di
scorta che mi porto sempre dietro. Tempo impiegato 5 minuti. Al riavvio, in pochi minuti, ha ricaricato il boiler ed è arrivata l'acqua ai rubinetti. La vecchia me la sono portata a casa e, per 'tigna', le ho sradicato la valvola di non ritorno. In sostanza non si sarebbe mai sbloccata con la pressione dell'acqua. Ho dovuto usare cacciavite e martello. Però anche così nella posizione di chiuso si incastra (incrostazioni o ruggine). Ora la pompa, senza valvola funziona. Intanto me ne sono riordinata una nuova di scorta. Buoni chilometri
...
Sono di quelle cose in cui ci vuole fortuna, oppure non ci vuole sfortuna, a seconda che uno guardi il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto.
Il mio MH compie quest'anno nove anni ma i per i primi 5 o 6 ho sempre avuto da fare con la pompa dell'acqua, non con la valvola di non ritorno, ma proprio con la pompa che "moriva" e che ho sostituito almeno 3 volte, tant'è che ormai è diventato per me un lavoretto di routine e una pompa di scorta ce l'ho sempre dietro. Da qualche anno sembra che la situazione si sia stabilizzata. E pensare che c'è chi in 10 anni o più non ci ha mai messo le mani!
Purtroppo il tipo di pompa con la valvola di non ritorno incollata di fabbrica ha il tubetto di innesto talmente corto che non si riesce ad applicargli con sicurezza una valvola di non ritorno del tipo sfilabile.o anche un tubetto senza valvola.

Modificato da et4beta il 08/04/2019 alle 08:42:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:35:00
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2019 alle 23:25:55

Stessa cosa nelle mie lunghe luci led (sotto i pensili di ogni letto, in cucina e dinette). Stessi 3 tocchi, spento, lucina blu di cortesia e luce completa bianca, per spegnere quella blu, devo passare da quella bianca e
rompere le scatole a tutti (cane compreso). Che le bianche siano dimmerabili poco conta, al valore minimo fanno comunque ancora tanta luce... Bah....
...
Ciao. In effetti è un sistema che da fastidio!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:24:38
In risposta al messaggio di gieffe del 31/03/2019 alle 17:58:12

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in MTB qui in Brianza e dalle parti di Casatenovo sono stato sorvolato da un Vari Eze, inconfondibile dato il tipico rumore e la forma delle ali. Non è che era il nostro omonimo orso camperista e aeronautico ormai da troppo tempo latitante su queste pagine?
no, non ero io, il mio è in letargo forzato.

Probabilmente era un longeze , molto simile el varieze solo un po' più grande di un mio amico che di base sta a Bergamo ,( 3 minuti di volo dalla Brianza)ma forse non hai potuto notare che il suo è dipinto in un color celestino pallido ( il mio è bianco), gli aerei canard sono così pochi che ci conosciamo tutti tra di noi.smiley
Io adesso vivo 7 giorni su 7 in officina alle prese con la costruzione di una versione molto più grossa ( circa 3 volte più grande e con due motori 360 hp invece dei 100 del varieze) 4 posti invece che due….il doppio di autonomia ecc. sono già 20 anni dall'inizio della  costruzionecrying.
Penso che vivrò in  isolamento totale ancora per 2 anni…. limitandomi a togliere ogni 3 mesi le ragnatele al camper.sadsurprisese mi ricordo. dove è rimessato cheeky Ogni tanto sento Tommaso, ed Umbertosmiley.che mi aggiornano sui fatti salienti degli hymeristi.

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:44:50
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38

no, non ero io, il mio è in letargo forzato. Probabilmente era un longeze , molto simile el varieze solo un po' più grande di un mio amico che di base sta a Bergamo ,( 3 minuti di volo dalla Brianza)ma forse non hai potuto
notare che il suo è dipinto in un color celestino pallido ( il mio è bianco), gli aerei canard sono così pochi che ci conosciamo tutti tra di noi. Io adesso vivo 7 giorni su 7 in officina alle prese con la costruzione di una versione molto più grossa ( circa 3 volte più grande e con due motori 360 hp invece dei 100 del varieze) 4 posti invece che due….il doppio di autonomia ecc. sono già 20 anni dall'inizio della  costruzione. Penso che vivrò in  isolamento totale ancora per 2 anni…. limitandomi a togliere ogni 3 mesi le ragnatele al camper.se mi ricordo. dove è rimessato Ogni tanto sento Tommaso, ed Umberto.che mi aggiornano sui fatti salienti degli hymeristi.  
...
Ben trovato ed un sincero augurio di buone cose!
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58414
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 13:54:59

no, non ero io, il mio è in letargo forzato. Probabilmente era un longeze , molto simile el varieze solo un po' più grande di un mio amico che di base sta a Bergamo ,( 3 minuti di volo dalla Brianza)ma forse non hai potuto
notare che il suo è dipinto in un color celestino pallido ( il mio è bianco), gli aerei canard sono così pochi che ci conosciamo tutti tra di noi. Io adesso vivo 7 giorni su 7 in officina alle prese con la costruzione di una versione molto più grossa ( circa 3 volte più grande e con due motori 360 hp invece dei 100 del varieze) 4 posti invece che due….il doppio di autonomia ecc. sono già 20 anni dall'inizio della  costruzione. Penso che vivrò in  isolamento totale ancora per 2 anni…. limitandomi a togliere ogni 3 mesi le ragnatele al camper.se mi ricordo. dove è rimessato Ogni tanto sento Tommaso, ed Umberto.che mi aggiornano sui fatti salienti degli hymeristi.  
...

Ciao Luca,

che piacere sentirti anche qui! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:53:59

...
Ciao Luca,
Che sorpresa questa tua apparizione wink
Avrei, ma penso avremmo tutti piacere di leggerti più spesso. Cmq capiamo il tuo daffare e ogni tuo intervento sarà sempre gradito.
Buon proseguimento e alla prossima wink

Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 23:16:46

...
Buonasera Luca, ho solo potuto intravedere il VariEze o LongEze che fosse tra le cime degli alberi, mentre facevo anche attenzione a dove mettere le ruote della MTB onde evitare guai.
Buon lavoro con il Defiant, ma poi del VariEze cosa ne farai ?
Gieffe
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 09:40:24

...
Sempre un piacere leggerti, in bocca al lupo per il "nuovo" progetto.
7
giampaolo61
giampaolo61
24/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Noi siamo in due + cagnolina da Roma. Un saluto a tutti
Gian Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58414
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:32:31
In risposta al messaggio di giampaolo61 del 14/04/2019 alle 11:39:09

Noi siamo in due + cagnolina da Roma. Un saluto a tutti
Un saluone e benvenuti.
Ti ho risposto sull altro topic del frigo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 00:16:44
Possiedo da pochissimo un glorioso Hymercamp 64.
Scusate la mancanza di ignoranza.
ma come faccio a scaricare il serbatoio acque chiare?

Grazie.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di bulk del 16/04/2019 alle 00:16:44

Possiedo da pochissimo un glorioso Hymercamp 64. Scusate la mancanza di ignoranza. ma come faccio a scaricare il serbatoio acque chiare? Grazie.
Ciao Bulk e benvenuto tra gli Hymernauti ! wink

Per vuotare il serbatoio delle acque chiare i più moderni e non so se anche il tuo hanno vicino al  tappo blu di ispezione serbatoio di circa 20 cm di diametro un piccolo volantino che girandolo apre e chiude il buco che serve per svuotare il serbatoio. Se non hai questo volantino svitando il tappo blu accedi all'interno del serbatoio dove dovresti trovare un tappino nero da sollevare per far svuotare il serbatoio.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
50 minuti fa
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link