In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2019 alle 18:13:27Questo pannello è identico al mio, veramente semplice e pratico e non da nessun problema coem invece faceva quello LCD del B-514 che ogni tanto faceva il matto.
Beh, veramente di tastiere sul mio non ce ne sono. Ho sopra la porta la console con il tasto-manopola poi la nel vano elettrico la centralina EBL30, le due batterie servizi e il loro alimentatore 220. O i nostri modelli (il mio è il Van 374) hanno delle notevoli differenze o non ho capito dove guardare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 06/04/2019 alle 20:29:39Ma figurati se devi pure scusarti dopo che mi fai un favore a rispondermi! Non esiste proprio
Scusa non avevo idea dei cambiamenti fatti da Hymer. La mia centralina delle luci, che è costituita da una complessa scheda elettronica di circa 15x15 cm situata nell'intercapedine tra parete posteriore del bagno e pareteanteriore del garage, viene comandata da tre pulsantiere, una estesa alla destra del lavello della cucina(quella in foto), ed altre due ridotte situate una di fianco al matrimoniale posteriore ed un'altra di fianco al basculante. Tutte è tre le pulsantiere hanno i due tasti superiori(S1 e S2 in foto) programmabili per spegnere od accendere altre luci nella cellula. Ritengo perciò che sia tutta un'altra cosa rispetto alla vostra situazione. Scusate.
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2019 alle 22:09:01Verrebbe da pensare che quella lucina possa avere la funzione sia di indicazione di centralina luci attivata sia di guida per arrivare a toccarla al buio senza andare a tastoni. In pratica la stessa funzione che ha la retroilluminazione dei tasti delle mie pulsantiere che, a centralina attivata hanno il tasto ON/OFF illuminato di luce blu, peraltro anche piuttosto forte al buio.
Ma figurati se devi pure scusarti dopo che mi fai un favore a rispondermi! Non esiste proprio Rimane il fatto che non ho ancora letto il manuale Ma lo farò. Domani, no dopodomani. Roberto, fatta la prova dei duepulsanti contemporanei.. nulla di fatto. Franco, grazie per l'apprezzamento, in effetti siamo molto contenti del mezzo. Io avevo un po' timore per l'aspetto stradale (stabilità ecc.) dopo quanto ho letto sull'Alko ma a quanto pare quello che aveva messo a punto il vecchio camper di Tommaso nel frattempo è andato in pensione. Questo va benissimo sia sul veloce sia in strade tortuose o di montagna, sempre nell'ambito dei suoi 130 CV. Luci cabina: ho provato anche a fare come col tuo: niente, sul mio non si regola l'intensità della luce bianca. Un tocco, si accende quella. Tenendo premuto, nulla. Altro tocco, si spegne la bianca. In realtà il puntino blu centrale non si spegne mai, rimane sempre acceso o da solo o assieme ai led bianchi. Vabbe' vedremo ... che poi è una curiosità su un dettaglio marginale.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/04/2019 alle 18:32:19Non so che dirti, il mio era il modello del 2010 e quella centralina delle luci, che ripeto non mi piace perché anche a me piacciono e cose semplici, ce l'ho. Forse l'hanno messa sull'ultima serie, e ciononostante sono riusciti a sbagliarla, di poco ma è sbagliata. Inoltre che bisogno c'è di mettere un computer a gestire le luci?
Buon pomeriggio Orsi Ho letto delle lucine blu che restano sempre accese. Sul mio Tramp di fianco agli schienali dei sedili di guida ho un faretto per parte ma con il pulsantino per l'accensione. Non vorrei essere retrogradood invidioso, ma i sistemi più semplici ritengo siano i migliori. In più penso che di notte perlomeno nel nostro camper meno luce c'è più al mattino si può dormire. Il cane se vede luce si sveglia e di conseguenza rompe a noi. Estate ed inverno siamo costretti a dormire con gli oscuranti tirati su tutti gli oblò, anche quelli del bagno e della doccia. Del resto basta la luce azzurra del frigo per potersi muovere di notte nella cellula Enzo, io avevo il MH della stessa tua serie ma tutto quell'ambaradan per le luci non c'era
In risposta al messaggio di Armando del 07/04/2019 alle 22:15:20Stessa cosa nelle mie lunghe luci led (sotto i pensili di ogni letto, in cucina e dinette).
Anche secondo me un interruttore a ogni luce sarebbe la cosa più versatile. Ma costa, ognuno. Invece se mettono un cao di logica elettronica, su quantità elevate costa pochissimo. Almeno penso che questo possa essere ilmotivo. Le luci che ho al letto (e alla dinette) ad ogni tocco fanno uno step nella sequenza: blu, bianca, spenta. Quindi se io sto guardando cell. o tablet con accesa la luce blu per non disturbare la moglie che già dorme, quando voglio spegnere la blu devo prima accendere un attimo la luce bianca. Astuto eh?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/03/2019 alle 19:09:41Buongiorno a tutti, eccomi a raccontare l'esito finale.
Buongiorno amici Hymeristi, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Anche il mio Orso, al termine del letargo invernale, si dovrebbe risvegliare, ma evidentemente vuole dormire per qualche altro week end. Premetto cheper tutto l'inverno, l'ho acceso e mosso con regolarità, però gas chiuso e impianto acqua svuotato. Oggi ho deciso di rimettere in funzione tutto ed ho cominciato con l'acqua. Dunque, non ricordando bene la sequenza da seguire, ho aperto il rubinetto bagno/doccia e la pompa, Twin ad immersione che ho cambiato un paio di anni fa illustrando tutto su questo 3D, si è messa regolarmente in moto. Uno, due, tre, quattro minuti ma dal rubinetto niente! Né acqua, né i soliti sfiati di aria che preannunciano l'arrivo del liquido. Stessa cosa dalla cucina! Preciso di aver preventivamente chiuso la valvola automatica di scarico del boiler. Ho estratto la pompa l'ho di nuovo reimmersa, ma il risultato è rimasto lo stesso. Posso fare altro prima di ricambiare la pompa? Grazie e buona primavera a tutti.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/04/2019 alle 08:23:52Sono di quelle cose in cui ci vuole fortuna, oppure non ci vuole sfortuna, a seconda che uno guardi il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto.
Buongiorno a tutti, eccomi a raccontare l'esito finale. Ho fatto tutte le prove suggerite da Gino e Tommaso, che ringrazio, ma, purtroppo, con esito negativo. Per farla breve, ho sostituito la pompa, ne avevo già una discorta che mi porto sempre dietro. Tempo impiegato 5 minuti. Al riavvio, in pochi minuti, ha ricaricato il boiler ed è arrivata l'acqua ai rubinetti. La vecchia me la sono portata a casa e, per 'tigna', le ho sradicato la valvola di non ritorno. In sostanza non si sarebbe mai sbloccata con la pressione dell'acqua. Ho dovuto usare cacciavite e martello. Però anche così nella posizione di chiuso si incastra (incrostazioni o ruggine). Ora la pompa, senza valvola funziona. Intanto me ne sono riordinata una nuova di scorta. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2019 alle 23:25:55Ciao. In effetti è un sistema che da fastidio!
Stessa cosa nelle mie lunghe luci led (sotto i pensili di ogni letto, in cucina e dinette). Stessi 3 tocchi, spento, lucina blu di cortesia e luce completa bianca, per spegnere quella blu, devo passare da quella bianca erompere le scatole a tutti (cane compreso). Che le bianche siano dimmerabili poco conta, al valore minimo fanno comunque ancora tanta luce... Bah....
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di gieffe del 31/03/2019 alle 17:58:12no, non ero io, il mio è in letargo forzato.
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in MTB qui in Brianza e dalle parti di Casatenovo sono stato sorvolato da un Vari Eze, inconfondibile dato il tipico rumore e la forma delle ali. Non è che era il nostro omonimo orso camperista e aeronautico ormai da troppo tempo latitante su queste pagine?
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38Ben trovato ed un sincero augurio di buone cose!
no, non ero io, il mio è in letargo forzato. Probabilmente era un longeze , molto simile el varieze solo un po' più grande di un mio amico che di base sta a Bergamo ,( 3 minuti di volo dalla Brianza)ma forse non hai potutonotare che il suo è dipinto in un color celestino pallido ( il mio è bianco), gli aerei canard sono così pochi che ci conosciamo tutti tra di noi. Io adesso vivo 7 giorni su 7 in officina alle prese con la costruzione di una versione molto più grossa ( circa 3 volte più grande e con due motori 360 hp invece dei 100 del varieze) 4 posti invece che due….il doppio di autonomia ecc. sono già 20 anni dall'inizio della costruzione. Penso che vivrò in isolamento totale ancora per 2 anni…. limitandomi a togliere ogni 3 mesi le ragnatele al camper.se mi ricordo. dove è rimessato Ogni tanto sento Tommaso, ed Umberto.che mi aggiornano sui fatti salienti degli hymeristi.
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38
no, non ero io, il mio è in letargo forzato. Probabilmente era un longeze , molto simile el varieze solo un po' più grande di un mio amico che di base sta a Bergamo ,( 3 minuti di volo dalla Brianza)ma forse non hai potutonotare che il suo è dipinto in un color celestino pallido ( il mio è bianco), gli aerei canard sono così pochi che ci conosciamo tutti tra di noi. Io adesso vivo 7 giorni su 7 in officina alle prese con la costruzione di una versione molto più grossa ( circa 3 volte più grande e con due motori 360 hp invece dei 100 del varieze) 4 posti invece che due….il doppio di autonomia ecc. sono già 20 anni dall'inizio della costruzione. Penso che vivrò in isolamento totale ancora per 2 anni…. limitandomi a togliere ogni 3 mesi le ragnatele al camper.se mi ricordo. dove è rimessato Ogni tanto sento Tommaso, ed Umberto.che mi aggiornano sui fatti salienti degli hymeristi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38Ciao Luca,
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38Buonasera Luca, ho solo potuto intravedere il VariEze o LongEze che fosse tra le cime degli alberi, mentre facevo anche attenzione a dove mettere le ruote della MTB onde evitare guai.
In risposta al messaggio di varieze del 08/04/2019 alle 11:24:38Sempre un piacere leggerti, in bocca al lupo per il "nuovo" progetto.
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Noi siamo in due + cagnolina da Roma. Un saluto a tutti
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di giampaolo61 del 14/04/2019 alle 11:39:09Un saluone e benvenuti.
Noi siamo in due + cagnolina da Roma. Un saluto a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bulk del 16/04/2019 alle 00:16:44Ciao Bulk e benvenuto tra gli Hymernauti !
Possiedo da pochissimo un glorioso Hymercamp 64. Scusate la mancanza di ignoranza. ma come faccio a scaricare il serbatoio acque chiare? Grazie.