In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 22:14:48La doccetta basterebbe da 1 metro, 1,5 e con quelle che hanno il rubinetto e volendo si potrebbe anche riporre nel vano bombola che è sempre accessibile e montare all’occorrenza.
secondo me una doccetta lasciata arrotolata li dentro, sempre che ci stia, sarebbe un fastidio continuo e quotidiano quando bisogna togliere la cassettà. Mettere solo l innesto rapido (che forse in alto potrebbe starci)vuole comunque dire aprire il camper e andare a prendere la doccetta riposta altrove. Ricordati che poi devi trovare anche il posto per instalare un interruttore.

In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 21:45:41Quando mi arrivò il camper, dovetti attendere una ventina di giorni (o più) per l'omologazione, è meglio che non ti dica quante foto ho avuto il tempo di fargli, dettagli di ogni tipo, sotto, sopra, dentro. Infatti se vedi, nella foto del wc manca il tappo della cassetta, che generalmente nei mezzi nuovi in consegna (o quelli sposti in salone) tengono riposto da qualche parte per evitare furti.
Grazie mille! Ma hai il camper così a portata di mano che sei riuscito a fate una foto così al volo?! Ancora grazie. Certi che, giustamente, hanno sfruttato bene gli spazi... Qualche spazio forse ci sarebbe, tipo nella parete a sinistra nella parte alta, oppure sulla parete del soffitto (ma non so dove si sbucherebbe esattamente).
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 23:56:37la seconda mi sembra la soluzione migliore, tanto estarna non serve con l acqua calda. Per non fare un foro sulla parete metallica, metterei quella presa rapida all interno del portello posteriore, lato destro, se non sbaglio in quel mobile cè il serbatoio con pompa immersione e quindi sarebbe gia tutto li pronto per collegarsi, e poi la doccetta si ripone li nel vano posteriore.
La doccetta basterebbe da 1 metro, 1,5 e con quelle che hanno il rubinetto e volendo si potrebbe anche riporre nel vano bombola che è sempre accessibile e montare all’occorrenza. Ho anche visto girando sulla rete cose di questo tipo con tutto integrato, miscelatore e doccetta con rubinetto. Poi esistono prese con interruttore integrato:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 08:43:15Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbe funzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi.
la seconda mi sembra la soluzione migliore, tanto estarna non serve con l acqua calda. Per non fare un foro sulla parete metallica, metterei quella presa rapida all interno del portello posteriore, lato destro, se non sbaglioin quel mobile cè il serbatoio con pompa immersione e quindi sarebbe gia tutto li pronto per collegarsi, e poi la doccetta si ripone li nel vano posteriore. Inoltre volendo proprio farsi una vera doccia, casomai accampati nel nulla, basta aprire i due portelloni a 90° e metterci dietro un telo attaccato con mollette per avere un riparo per la decenza.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:16:25Secondo me quell innesto rapido che hai postato ha una valvola automatica per cui sfilando la doccetta si chiude automaticamente.
Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbefunzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi. Apro un post dedicato in accessori con indicazioni più specifiche e dettagliate per chiedere consigli a voi esperti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:16:25Tanto per ragionarci su, questo non è il mio, ma uno Yellowstone che era in salone. ma la zona è praticamente identica alla tua, la differenza è che tra serbatoio e lato portelloni c'è un mobiletto in più
Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbefunzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi. Apro un post dedicato in accessori con indicazioni più specifiche e dettagliate per chiedere consigli a voi esperti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:18:38Mi sembra un’ottima soluzione. Grazie.
Secondo me quell innesto rapido che hai postato ha una valvola automatica per cui sfilando la doccetta si chiude automaticamente. Per il collegamento elettrico penso che la ccosa piu semplice sia fare passare i fili in avanti,passare dietro al frigo, arrivare nel mobile cucina e attaccarli in parallelo ai due fili del rubinetto della cucina. Semplicissimo e fattibile senza disturbare l officina. Per il collegamento idrico, basta mettere una T in qualsiasi tubo dell acqua fredda, anche subito all uscita del serbatoio, dopo la pompa. Vedrai che appena hai il mezzo e ci guardii, poi appena hai un WE libero lo fai subito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 15:36:48Dal tappo blu escono due tubi, uno è quello di sfiato, e va al bocchettone di carico, l altro è l uscita della pompa, e su questo puoi mettere la T.
Se non è cambiato negli ultimi modelli lo spazio nella cassapanca occupato dal serbatoio è questo, quindi ci starebbe benissimo la presa. Non si vede solo dove sia possibile inserire la T:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:42:54Come ti dicevo in altro topic, il mio Ducato Eu6 ha l'alternatore da 200Ah, e a quanto vedo, dopo un viaggio, le BS sono sempre belle cariche. Ma dirti quanti volt ci arrivano ed in quali condizioni non so dirtelo.
Faccio una domanda ai possessori di camper sull ultimissima versione Eu6 del Ducato. Che tensione avete sulla BM o anche BS in viaggio? Tutti i veicoli Eu6 hanno l alternatore intelligente, che quando la BM è carica sidisinserisce e non carica piu, ma non so se funzionino tutti uguali. Con lo Sprinter, metto in moto e ho 14,5v, ma visto che la BM è carica, dopo una decina di minuti l alternatore si scollega e leggo 12,8. Se accendo i fari sale a 13,6 perchè compensa il consumo, ma in pratica alla BS non ci va nulla, anzi se parto con BS carica, arrivo che è piu scarica. Ho fatto pove in questo ultimo viaggio tenendo sempre collegato un voltmetro digitale, durante la marcia. Oggi ho ordinato un booster Votronic specifico per mezzi Eu6 e così risolvo. Ero curioso di sapere se è una particolare gestione conservativa di Mercedes, o se è così anche con il Ducato Eu6.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:51:39Sei un professionista!
Dal tappo blu escono due tubi, uno è quello di sfiato, e va al bocchettone di carico, l altro è l uscita della pompa, e su questo puoi mettere la T. Se non vuoi metterla proprio li, anche perchè con gli spazi lavori male,fai correre il tubo avanti e ti colleghi con la T sul tubo acqua fredda sotto al lavello cucina, dove sicuramente sfilando i cassetti lavori comodo. Negli Hymer c'è la pompa a immersione e quindi non è come le solite ompe che sta sempre accesa e parte con il calo di pressione aprendo un rubinetto, ma in ogni rubinetto c'è integrato un interruttore e la pompa viene alimentata solo quando il rubinetto viene aperto, e quindi normalmente il circuito non è in pressione. Per questo che è indispensabile un interruttore accanto alla valvola dove attacchi la doccetta, altrimenti non arriva acqua. Ricapitolando, la cosa piu semplice, secondo me , (e dopo avere visto), dovrebbe essere dalla presa della doccetta, parti con il tubo e i due fili dell interruttore, porti tubo e fili sotto al mobile cucina (passando dietro al frigo) e ti colleghi al tubo e fili presenti sotto al lavello cucina.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 16:12:03Qui a Bologna la definizione è "ciappinaro"
Sei un professionista! Come mai in bagno basta usare il rubinetto e l’acqua funziona senza premere interruttori elettrici?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/04/2019 alle 16:22:02Ciao Gino
Ciao a tutti. Leggo di recente molti interventi riguardo i furgonati e mi viene da fare alcune domande: 1. la coibentazione di questi mezzi è pari a quella di un altro VR (a pari livello qualitativo, esempio rimaniamoin casa Hymer) o con i climi estremi (caldo/freddo) si risente in qualche modo. 2. quali vantaggi trovate nei furgonati rispetto agli altri VR perchè a mio sommesso avviso essi offrono un'abilità di gran lunga ridotta rispetto ad un M.H.però costano meno e mi paiono anche più sicuri e semplici da riparare. Grazie della pazienza e l'occasione per augurarVi un buon I° Maggio!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/04/2019 alle 16:22:02Ciao Gino, sei pronto per il "Giro d'Italia" ?
Ciao a tutti. Leggo di recente molti interventi riguardo i furgonati e mi viene da fare alcune domande: 1. la coibentazione di questi mezzi è pari a quella di un altro VR (a pari livello qualitativo, esempio rimaniamoin casa Hymer) o con i climi estremi (caldo/freddo) si risente in qualche modo. 2. quali vantaggi trovate nei furgonati rispetto agli altri VR perchè a mio sommesso avviso essi offrono un'abilità di gran lunga ridotta rispetto ad un M.H.però costano meno e mi paiono anche più sicuri e semplici da riparare. Grazie della pazienza e l'occasione per augurarVi un buon I° Maggio!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/04/2019 alle 16:22:02Sottoscrivo pienamente quanto scritto da Davide.
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/04/2019 alle 16:22:02Secondo me l unico motivo per cui si compera un furgonato è la facilità di guida in posti anche molto angusti e la facilità di parcheggio, come avere un auto un po grossa. Per esempio lo Sprinter che è largo 2m e lungo 5,90 lo parcheggi quasi ovunque anche in città e paesi, nei normali posti auto (che non siano proprio cortissimi) e nei parcheggi dei supermercati entri bene nello spazio tra due auto. Sono mezzi che hanno una guida da auto e che permettono una velocità autostradale tranquilla dei 130.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/04/2019 alle 18:32:36Ho vagliato varie possibilità e con il supporto spirituale e pratico della moglie ho deciso di riparare da sopra il piatto doccia con la fibra di vetro.
@ Riccardo. 1. Un saluto. 2. Buone le milanesi! 3. perchè non riparare il piatto doccia con della fibra di vetro e poi dipingere tutto il piatto con questo (io ho le istruzioni tecniche della casa madre essendomi documentato in vista di un prossimo lavoretto con la bella stagione e ho visto risultati strabiglianti in altre applicazioni).