CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1545 20 40966
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 23:56:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 22:14:48

secondo me una doccetta lasciata arrotolata li dentro, sempre che ci stia, sarebbe un fastidio continuo e quotidiano quando bisogna togliere la cassettà. Mettere solo l innesto rapido (che forse in alto potrebbe starci)
vuole comunque dire aprire il camper e andare a prendere la doccetta riposta altrove. Ricordati che poi devi trovare anche il posto per instalare un interruttore.
...
La doccetta basterebbe da 1 metro, 1,5 e con quelle che hanno il rubinetto e volendo si potrebbe anche riporre nel vano bombola che è sempre accessibile e montare all’occorrenza.
Ho anche visto girando sulla rete cose di questo tipo con tutto integrato, miscelatore e doccetta con rubinetto.
4F1C6FC5-618D-4512-BD45-117C8C61F1AD.jpeg

Poi esistono prese con interruttore integrato:
BA68F409-23E9-4BF9-A525-F145E57355C7.jpeg
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 07:18:11
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 21:45:41

Grazie mille! Ma hai il camper così a portata di mano che sei riuscito a fate una foto così al volo?! Ancora grazie. Certi che, giustamente, hanno sfruttato bene gli spazi... Qualche spazio forse ci sarebbe, tipo nella parete a sinistra nella parte alta, oppure sulla parete del soffitto (ma non so dove si sbucherebbe esattamente).
Quando mi arrivò il camper, dovetti attendere una ventina di giorni (o più) per l'omologazione, è meglio che non ti dica quante foto ho avuto il tempo di fargli, dettagli di ogni tipo, sotto, sopra, dentro. Infatti se vedi, nella foto del wc manca il tappo della cassetta, che generalmente nei mezzi nuovi in consegna (o quelli sposti in salone) tengono riposto da qualche parte per evitare furti.
Molte foto invece sono state scattate dal mio concessionario (ad esempio quella del bagno e del lavello), che poi espone nel sito, ha l'abitudine di farne moltissime e ben dettagliate (oltre ad essere di buona qualità ed inquadrature), ovviamente le fa fare ad uno studio specializzato.

Ad ogni modo il camper è sotto casa, nel parcheggio condominiale chiuso e recintato, c'è molto posto, preferisco di gran lunga averlo sotto gli occhi ogni giorno (ed ogni minuto) piuttosto che in rimessaggio (ne avrei anche uno a 2km)

wink
Davide

Modificato da nanonet il 30/04/2019 alle 07:22:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 08:43:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 23:56:37

La doccetta basterebbe da 1 metro, 1,5 e con quelle che hanno il rubinetto e volendo si potrebbe anche riporre nel vano bombola che è sempre accessibile e montare all’occorrenza. Ho anche visto girando sulla rete cose di questo tipo con tutto integrato, miscelatore e doccetta con rubinetto. Poi esistono prese con interruttore integrato:
la seconda mi sembra la soluzione migliore, tanto estarna non serve con l acqua calda. Per non fare un foro sulla parete metallica, metterei quella presa rapida all interno del portello posteriore, lato destro, se non sbaglio in quel mobile cè il serbatoio con pompa immersione e quindi sarebbe gia tutto li pronto per collegarsi, e poi la doccetta si ripone li nel vano posteriore.
Inoltre volendo proprio farsi una vera doccia, casomai accampati nel nulla, basta aprire i due portelloni a 90° e metterci dietro un telo attaccato con mollette per avere un riparo per la decenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 14:16:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 08:43:15

la seconda mi sembra la soluzione migliore, tanto estarna non serve con l acqua calda. Per non fare un foro sulla parete metallica, metterei quella presa rapida all interno del portello posteriore, lato destro, se non sbaglio
in quel mobile cè il serbatoio con pompa immersione e quindi sarebbe gia tutto li pronto per collegarsi, e poi la doccetta si ripone li nel vano posteriore. Inoltre volendo proprio farsi una vera doccia, casomai accampati nel nulla, basta aprire i due portelloni a 90° e metterci dietro un telo attaccato con mollette per avere un riparo per la decenza.
...
Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbe funzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi.
Apro un post dedicato in accessori con indicazioni più specifiche e dettagliate per chiedere consigli a voi esperti.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:16:25

Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbe
funzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi. Apro un post dedicato in accessori con indicazioni più specifiche e dettagliate per chiedere consigli a voi esperti.
...
Secondo me quell innesto rapido che hai postato ha una valvola automatica per cui sfilando la doccetta si chiude automaticamente.
Per il collegamento elettrico penso che la ccosa piu semplice sia fare passare i fili in avanti, passare dietro al frigo, arrivare nel mobile cucina e attaccarli in parallelo ai due fili del rubinetto della cucina. Semplicissimo e fattibile senza disturbare l officina.
Per il collegamento idrico, basta mettere una T in qualsiasi tubo dell acqua fredda, anche subito all uscita del serbatoio, dopo la pompa. Vedrai che appena hai il mezzo e ci guardii, poi appena hai un WE libero lo fai subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:20:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:16:25

Si quella di metterla posteriormente sarebbe in assoluto quella che preferirei, la più funzionale e come tra l’altro funzionava sul mio precedente Van, ma non ho idea di come si potrebbero fare i collegamenti, come potrebbe
funzionare. Come sia possibile ad esempio che non esca acqua quando il doccino è scollegato e la pompa accesa per fornire acqua sugli altri servizi. Apro un post dedicato in accessori con indicazioni più specifiche e dettagliate per chiedere consigli a voi esperti.
...
Tanto per ragionarci su, questo non è il mio, ma uno Yellowstone che era in salone. ma la zona è praticamente identica alla tua, la differenza è che tra serbatoio e lato portelloni c'è un mobiletto in più

Davide

Modificato da nanonet il 30/04/2019 alle 15:22:46
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:29:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:18:38

Secondo me quell innesto rapido che hai postato ha una valvola automatica per cui sfilando la doccetta si chiude automaticamente. Per il collegamento elettrico penso che la ccosa piu semplice sia fare passare i fili in avanti,
passare dietro al frigo, arrivare nel mobile cucina e attaccarli in parallelo ai due fili del rubinetto della cucina. Semplicissimo e fattibile senza disturbare l officina. Per il collegamento idrico, basta mettere una T in qualsiasi tubo dell acqua fredda, anche subito all uscita del serbatoio, dopo la pompa. Vedrai che appena hai il mezzo e ci guardii, poi appena hai un WE libero lo fai subito.
...
Mi sembra un’ottima soluzione. Grazie.
Mi accontenterei del semplice attacco rapido. In effetti avrà una valvola meccanica automatica, diversamente non se ne comprenderebbe il funzionamento ma ammetto che lato “idraulica” sono tabula rasa.
Una T proprio all’inizio del sistema non rischia di far perdere un pochino di pressione a tutto l’impianto?
In ogni caso mi accontenterei anche solo della presa d’acqua senza l’interruttore. Raggiungere la pompa dell’acqua dal portellone laterale dovrebbe essere semplice e in ogni caso quando so che ci siano possibilità di dover ricorrere alla doccetta esterna si potrebbe anche lasciarla accesa.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:36:48
Se non è cambiato negli ultimi modelli lo spazio nella cassapanca occupato dal serbatoio è questo, quindi ci starebbe benissimo la presa. Non si vede solo dove sia possibile inserire la T:
45A7CA24-EFF2-4B9F-9402-64FD5A68BB0B.jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:42:54
Faccio una domanda ai possessori di camper sull ultimissima versione Eu6 del Ducato.
Che tensione avete sulla BM o anche BS in viaggio?

Tutti i veicoli Eu6 hanno l alternatore intelligente, che quando la BM è carica si disinserisce e non carica piu, ma non so se funzionino tutti uguali.
Con lo Sprinter, metto in moto e ho 14,5v, ma visto che la BM è carica, dopo una decina di minuti l alternatore si scollega e leggo 12,8.  Se accendo i fari sale a 13,6 perchè compensa il consumo, ma in pratica alla BS non ci va nulla, anzi se parto con BS carica, arrivo che è piu scarica. Ho fatto pove in questo ultimo viaggio tenendo sempre collegato un voltmetro digitale, durante la marcia.
Oggi ho ordinato un booster Votronic specifico per mezzi Eu6 e così risolvo.

Ero curioso di sapere se è una particolare gestione "conservativa" di Mercedes, o se è così anche con il Ducato Eu6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:51:39
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 15:36:48

Se non è cambiato negli ultimi modelli lo spazio nella cassapanca occupato dal serbatoio è questo, quindi ci starebbe benissimo la presa. Non si vede solo dove sia possibile inserire la T:
Dal tappo blu escono due tubi, uno è quello di sfiato, e va al bocchettone di carico, l altro è l uscita della pompa, e su questo puoi mettere la T.
Se non vuoi metterla proprio li, anche perchè con gli spazi lavori male, fai correre il tubo avanti e ti colleghi con la T sul tubo acqua fredda sotto al lavello cucina, dove sicuramente sfilando i cassetti lavori comodo.

Negli Hymer c'è la pompa a immersione e quindi non è come le solite ompe che sta sempre accesa e parte con il calo di pressione aprendo un rubinetto, ma in ogni rubinetto c'è integrato un interruttore e la pompa viene alimentata solo quando il rubinetto viene aperto, e quindi normalmente il circuito non è in pressione. Per questo che è indispensabile un interruttore accanto alla valvola dove attacchi la doccetta, altrimenti non arriva acqua.

Ricapitolando, la cosa piu semplice, secondo me , (e dopo avere visto), dovrebbe essere dalla presa della doccetta, parti con il tubo e i due fili dell interruttore, porti tubo e fili sotto al mobile cucina (passando dietro al frigo) e ti colleghi al tubo e fili presenti sotto al lavello cucina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:00:16
Questo è tratto dalla video recensione di camper online sul Grand Canyon my18, e non ci sono state modifiche in tale sede sul my19, quindi in effetti il collegamento si può fare in maniera semplicissima come dice Tommaso, basta modificare un pochino l’uscita del raccordo dell’acqua:
F1E6480C-7039-4C1B-B8DB-6DFB8231B50B.jpeg
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:09:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:42:54

Faccio una domanda ai possessori di camper sull ultimissima versione Eu6 del Ducato. Che tensione avete sulla BM o anche BS in viaggio? Tutti i veicoli Eu6 hanno l alternatore intelligente, che quando la BM è carica si
disinserisce e non carica piu, ma non so se funzionino tutti uguali. Con lo Sprinter, metto in moto e ho 14,5v, ma visto che la BM è carica, dopo una decina di minuti l alternatore si scollega e leggo 12,8.  Se accendo i fari sale a 13,6 perchè compensa il consumo, ma in pratica alla BS non ci va nulla, anzi se parto con BS carica, arrivo che è piu scarica. Ho fatto pove in questo ultimo viaggio tenendo sempre collegato un voltmetro digitale, durante la marcia. Oggi ho ordinato un booster Votronic specifico per mezzi Eu6 e così risolvo. Ero curioso di sapere se è una particolare gestione conservativa di Mercedes, o se è così anche con il Ducato Eu6.
...
Come ti dicevo in altro topic, il mio Ducato Eu6 ha l'alternatore da 200Ah, e a quanto vedo, dopo un viaggio, le BS sono sempre belle cariche. Ma dirti quanti volt ci arrivano ed in quali condizioni non so dirtelo.
Appena ho un attimo faccio il tuo stesso test e ti so dire, sono curioso anch'io, tutta questa "intelligenza" a volte mi lascia perplesso wink
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:12:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 15:51:39

Dal tappo blu escono due tubi, uno è quello di sfiato, e va al bocchettone di carico, l altro è l uscita della pompa, e su questo puoi mettere la T. Se non vuoi metterla proprio li, anche perchè con gli spazi lavori male,
fai correre il tubo avanti e ti colleghi con la T sul tubo acqua fredda sotto al lavello cucina, dove sicuramente sfilando i cassetti lavori comodo. Negli Hymer c'è la pompa a immersione e quindi non è come le solite ompe che sta sempre accesa e parte con il calo di pressione aprendo un rubinetto, ma in ogni rubinetto c'è integrato un interruttore e la pompa viene alimentata solo quando il rubinetto viene aperto, e quindi normalmente il circuito non è in pressione. Per questo che è indispensabile un interruttore accanto alla valvola dove attacchi la doccetta, altrimenti non arriva acqua. Ricapitolando, la cosa piu semplice, secondo me , (e dopo avere visto), dovrebbe essere dalla presa della doccetta, parti con il tubo e i due fili dell interruttore, porti tubo e fili sotto al mobile cucina (passando dietro al frigo) e ti colleghi al tubo e fili presenti sotto al lavello cucina.  
...
Sei un professionista!
Come mai in bagno basta usare il rubinetto e l’acqua funziona senza premere interruttori elettrici?

Modificato da Davnet75 il 30/04/2019 alle 16:16:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:16:51
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 16:12:03

Sei un professionista! Come mai in bagno basta usare il rubinetto e l’acqua funziona senza premere interruttori elettrici?
Qui a Bologna la definizione è "ciappinaro"   laugh

dentro al rubinetto del bagno e dentro a quello della cucina ci sono inseriti dei microinterruttori che si azionano ogni volta che apri il rubinetto. Se guardi sotto al rubinetto del bagno e della cucina, vedi uscire dei fili elettrici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2019 alle 16:18:38
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:22:02
Ciao a  tutti. Leggo di recente molti interventi riguardo i furgonati e mi viene da fare alcune domande:
1. la coibentazione di questi mezzi è pari a quella di un altro VR (a pari livello qualitativo, esempio rimaniamo in casa Hymer) o con i climi estremi (caldo/freddo) si risente in qualche modo.
2. quali vantaggi trovate nei furgonati rispetto agli altri VR perchè a mio sommesso avviso essi offrono un'abilità di gran lunga ridotta rispetto ad un M.H.però costano meno e mi paiono anche più sicuri e semplici da riparare.
Grazie della pazienza e l'occasione per augurarVi un buon I° Maggio!.
Gino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:56:29
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/04/2019 alle 16:22:02

Ciao a  tutti. Leggo di recente molti interventi riguardo i furgonati e mi viene da fare alcune domande: 1. la coibentazione di questi mezzi è pari a quella di un altro VR (a pari livello qualitativo, esempio rimaniamo
in casa Hymer) o con i climi estremi (caldo/freddo) si risente in qualche modo. 2. quali vantaggi trovate nei furgonati rispetto agli altri VR perchè a mio sommesso avviso essi offrono un'abilità di gran lunga ridotta rispetto ad un M.H.però costano meno e mi paiono anche più sicuri e semplici da riparare. Grazie della pazienza e l'occasione per augurarVi un buon I° Maggio!.
...
Ciao Gino

Un furgonato (parliamo di un Ducato H2) ha un'altezza interna inferiore ad un profilato (o mansardato).
Il volume interno è minore rispetto a quello di un VR analogo, per cui il volume da riscaldare è inferiore, non facciamo il confronto con un MH, che anche se di qualità eccelsa, deve riscaldare quasi il doppio del volume.
Dopo aver avuto 3 VR "normali" (un mansardato e due profilati) ora ho un furgonato lungo 636.
Dopo l'inverno scorso passato a parecchi gradi sottozero, posso garantire che si scalda molto più velocemente rispetto ai mezzi che avevo prima, e questa famigerata "dispersione" di calore non l'ho minimamente rilevata, anzi, ho trovato calore costante in ogni zona, qualcosa meno nella cabina guida, ma niente da sentire una differenza fastidiosa.
E' vero che aprendo il portellone laterale, il caldo se ne va in un attimo, per cui occorre avere una certa accortezza nel muoversi, ma è anche vero che l'interno ci mette pochissimo a tornare alla giusta temperatura

Va anche detto che il mio è un Hymercar, e la qualità della coibentazione è decisamente migliore rispetto ai concorrenti.
Che sia ben coibentato (io ritengo anche meglio) del precedente profilato (Adria), me ne sono accorto anche dai consumi delle bombole, che a parità di utilizzo, condizioni e tempo, sono risultati inferiori.
Chiaramente dipende sempre dalle abitudini, non amo congelarmi, ma non mi piace nemmeno la sauna, non tanto per i consumi, ma proprio per la qualità della vita, non sopporto il troppo caldo nemmeno in casa.

Chi prende un furgonato, nel 90% dei casi sa cosa acquista, è evidente che devi rinunciare a qualcosa in termini di spazio, ma per molti questo non è un problema, per me addirittura è un plus. Io ad esempio non vorrei mai un MH, ma comprendo perfettamente chi ama avere spazi conviviali grandi, dove invitare amici, famiglia o semplicemente per muoversi senza ostacolarsi l'un l'altro.
Il mio concetto di camper è differente, quando ho i letti comodi (ho due gemelli nei quali dormiamo da pascià), e sto comodo a tavola o davanti alla tv (che adoro guardare anche in camper, guarda un pò), tutto il resto può essere essenziale, ma funzionale. Quindi niente doccia separata, fornelli con 4 fuochi, grande frigo.
Il gavone/garage è sufficiente anche per contenere due bici pieghevoli e la normale attrezzatura, non amo avere cose appese fuori, quindi zero portabici, zero bagagliere o bauli sul tetto.

Riguardo al costano meno è un pò una credenza, se inizi a configurarti un mezzo di qualità, che abbia i suoi accessori, tra meccanica e cellula, è un attimo spendere dei soldi, il mio ad esempio, alla fine della fiera, ha passato di slancio i 70Keuri (sui quali ho ottenuto il sacrosanto sconto). Certo, trovi dei furgonati anche a 40/45keuro, ma se sai cosa vuoi, certi marchi non li valuti nemmeno. Come c'è MH e MH, c'è anche furgonato e furgonato.

Sul fatto che sia più sicuro questo è innegabile, e l'ho voluto anche per questo, sapere di essere circondato da lamiera, mi da quel senso di sicurezza in più, e poi nessuna preoccupazione di infiltrazioni (anche se gli oblò devono essere montati per bene)
Sul semplice da riparare non lo so, e spero di non doverlo verificare mai.
Per ultimo, devo dire che viaggiare con un mezzo del genere è davvero come essere in auto, niente schiaffi laterali in autostrada, silenziosità di marcia eccezionale, zero scricchiolii, certo, con un furgone più corto potrei parcheggiare anche in Piazza Maggiore a Bologna, ma per me sarebbe già troppo estremo, e mi costringerebbe al letto matrimoniale, che odio, e che ci costringerebbe a fare il "passo del ragno" sul partner ogni volta che uno deve andare in bagno di notte, no no no, per carità.

Detto questo, non dare troppo peso alle mie considerazioni, nel tentativo di essere oggettive, trasudano la passione che abbiamo per i viaggi in camper e per questo genere di veicolo, non siamo camperisti da settimane in camping, o da lunghe tavolate tra i camper in sosta, amiamo muoverci in libertà e da soli, e cambiare programma all'istante.

winkwink

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 30/04/2019 alle 17:10:17
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 18:28:38

Ciao a  tutti. Leggo di recente molti interventi riguardo i furgonati e mi viene da fare alcune domande: 1. la coibentazione di questi mezzi è pari a quella di un altro VR (a pari livello qualitativo, esempio rimaniamo
in casa Hymer) o con i climi estremi (caldo/freddo) si risente in qualche modo. 2. quali vantaggi trovate nei furgonati rispetto agli altri VR perchè a mio sommesso avviso essi offrono un'abilità di gran lunga ridotta rispetto ad un M.H.però costano meno e mi paiono anche più sicuri e semplici da riparare. Grazie della pazienza e l'occasione per augurarVi un buon I° Maggio!.
...
Ciao Gino, sei pronto per il "Giro d'Italia" ?
Come sai  ho un semintegrale e mi ci sto trovando benissimo, rispetto al Mh (6,43m) che avevo in precedenza, per i motivi scritti più volte.
Non ti posso descrivere come ci si può trovare a bordo di un van, ma ho letto quante cose ti ha scritto Davide.
Anche noi abbiamo le stesse abitudini loro. Il camper serve per viaggiare e non per sostare giorni e giorni in campeggi o aree.
Sceglierei un Van soprattutto perchè è di lamiera più silenzioso e veloce, perchè è molto più stretto del mio e per viaggiare in alcune strade europee ciò non guasta. Ad Alessandra ho detto che se torneremo in GB lo faremo esclusivamente con un Van.
Intanto, seguo le discussioni e mi documento wink

20190430_181053.jpg

Chiaramente lo spazio è minore e pertanto finchè ci sarà Clay non se ne parla, almeno che la signora non voglia anticipare l'acquisto !
Ah, altra cosa il risparmio sui camper penso che non esista se ci metti tutto quello che ti piace, certamente il costo di partenza non è a livello dei lussuosi Mh

A leggerti presto e buon 1° Maggio

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/04/2019 alle 18:33:15
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:09:16

...
Sottoscrivo pienamente quanto scritto da Davide.
Personalmente ho appena rifatto la scelta e prima di affrontare la spesa  che  è importante ed incide moltissimo su un'economia famigliare mi sono riposto gli interrogativi di cosa fisse più indicato, anche considerato che nel frattempo è nato un figlio che ora ha quasi 5 anni.
Ho valutato sia i semiprofilati che i motor home, ma alla fine per il genere di vacanza e mobilità che prediligiamo e la libertà che ricerchiamo (raggiungere spiagge affrontando sterrati, parcheggiare nei borghi la sera per una cenetta e passeggiata e così via) la scelta è ricaduta necessariamente su un van.
Ormai i produttori hanno intercettato l'interesse da parte dell'utenza per questo prodotto e negli ultimi anni hanno presentato sempre più prodotti, per differenti esigenze e gusti, ottimizzando man mano i camper, che ormai offrono nel piccolo praticamente quasi tutti i comfort dei MH. Il lavoro sulla coibentazione è stato importante, e specie su un marchio come Hymercar è curata in modo veramente notevole. Sul Grand Canyon my19 ad esempio hanno eliminato completamente tutto i ponti termici.
Come ti ha già anticipato Nanonet, è una falsa credenza che i camper puri costino meno degli altri modelli, anzi se controlli attentamente i listini e provi a configurare uno ti renderai conto che i prezzi dei marchi di alta gamma si attestano anche sopra i 60k, ed andando su Hymercar si superano abbondantemente  i 70k. Addirittura il Grand Canyon S, su Mercedes Sprinter 4x4, supera i 100k.
Inoltre gli sconti sono veramente minimi ed i tempi di attesa si attestano tra i 7 ed i 9 mesi ordinando entro ottobre/novembre.
Prezzi e tempi di attesa, purtroppo, superiori a quelli dei semiprofilati.
Del resto, riprendendo una bella definizione di un altro utente del forum, ma non ricordo chi, costruire un furgonato è un po' come costruire una nave in bottiglia.
Un furgonato richiede tuttavia una scelta consapevole ed una maggiore organizzazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:44:05

...
Secondo me l unico motivo per cui si compera un furgonato è la facilità di guida in posti anche molto angusti e la facilità di parcheggio, come avere un auto un po grossa. Per esempio lo Sprinter che è largo 2m e lungo 5,90 lo parcheggi quasi ovunque anche in città e paesi, nei normali posti auto (che non siano proprio cortissimi) e nei parcheggi dei supermercati entri bene nello spazio tra due auto. Sono mezzi che hanno una guida da auto e che permettono una velocità autostradale tranquilla dei 130.

La contropartita è che quando ci si ferma è tutto un po piu piccolo e si ha meno spazio per stivare la roba.

Che costino meno non è sempre vero, un furgonato economico costa come un camper entry level ma un furgonato di alta classe, con meccanica importante e accessoriato costa come un ottimo MH.

Per esempio dal mio concessionario sono in arrivo due furgonati del modello che piace a me e mica costano poco

Questo è un po piu accessoriato
Questo è un po meno accessoriato

Secondo me il furgonato va bene per due persone, poi c'è anche chi ci sta in piu persone, ma secondo me diventa un po difficile muoversi e stivare la roba di piu persone.

A me il camper interessa per viaggiare, come se avessi un grosso SUV, potere andare un po ovunque, fermarmi senza difficoltà dove ci si fermerebbe in auto, infilarsi anche in viottoli sterrati, mentre il fatto di alloggiare per me è molto secondario e non mi importa piu di tanto se il tavolo è un pelino piu piccolo o il letto un pelino piu stretto. Tanto, in due quando ci si ferma ci si siede, io sul sedile guida girato e la moglie sl divanetto dietro al tavolo. Quando si è a letto alla fine si sta li e cosa serve un lettone enorme (su questo convincimento sto lavorando con tecniche di lavaggio del cervello sulla moglie).

La riparazione di un furgonato secondo me non è tanto piu semplice. In un auto se si anmmacca il carrozziere ha modo di agire da dentro, in un furgonato bisogna smontare l arredo interno e è un lavoro immane e quindi molto costoso.
Che sia piu sicuro in caso di grosso inidente, è certo, si ammacca ma non si diintegra come un camper tradizionale che in pratica non offre alcuna protezione.

La coibentazione in un furgonato secondo me è del tutto secondaria. Se si mette la Combi 6 che è sufficente per un MH di 8m, in un volume che è 1/4 trasformerebbe l abitacolo in un forno anche con 20° sottozero e nessuna coibentazione.
Comunque gli Hymercar hanno un ottima coibentazione.
Purtroppo alcuni allestitori per risparmiare propongono la Combi 4 o addirittura mettono un Webasto 2000 oltre a risparmiare anche sulla coibentazione, e quindi qui casca l asino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2019 alle 20:48:47
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:18:06
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/04/2019 alle 18:32:36

@ Riccardo.  1. Un saluto. 2. Buone le milanesi!  3. perchè non riparare il piatto doccia con della fibra di vetro e poi dipingere tutto il piatto con questo (io ho le istruzioni tecniche della casa madre essendomi documentato in vista di un prossimo lavoretto con la bella stagione e ho visto risultati strabiglianti in altre applicazioni).
Ho vagliato varie possibilità e con il supporto spirituale e pratico della moglie ho deciso di riparare da sopra il piatto doccia con la fibra di vetro.
Ho da parte la mail di un orso specialista in resine su come farenel giro di qualche giorno mi procuro il materiale e in un w.e. di maggio lo facciamo.
Con l'aiuto di mia moglie mi sono cimentato in lavori che non avrò mai pensato minimamente di fare!!
Si vede che la sua tirchiaggine sposta le montagne laughsurprise...è genovese!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link