CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
155 20 40966
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/05/2012 alle: 20:03:16
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 04/05/2012  15:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a vedere sotto il predellino di entrata. Spesso il sensore e' li'.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/05/2012 alle: 20:25:36
quote:Risposta al messaggio di efa2000 inserito in data 05/05/2012  17:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allora non è vero, come ripetutamente dichiarato dai meccanici del noto concessionario di Vicenza, che l' Hymer non ha mai sostituito gli ammortizzatori o molle anteriori!! Per il mio B504 sono riuscito ad avere un incontro in fiera aParma con il tecnico Ma x Durer, che ha pure provato il mezzo, ha inviato una mail al detto concessionario che ha trattenuto il mezzo per 15 gg per rimediare alla rumorosità complessiva ma senza risultati. E' evidente che l' intervento dell' Hymer è stato un palliativo per le lamentele di un cliente; peraltro se la scocca è uno scatolone e la meccanica lavora sempre al limite i rimedi sono ben altri. illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2012 alle: 21:38:59
Aderisco volentieri alla lettera per: Molle anteriori che non tenevano Cruscotto che si era staccato dalla carrozzeria Cerniere dei portellli garage che si erano staccate Basculante che non stava su in alto Centralina che spesso si spegne e resetta Tubo carico acqua che si disfa e quindi centralina allagata e saltata per non dire di altre cose minori. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/05/2012 alle 21:41:12
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/05/2012 alle: 10:20:29
@ IZ4DJI e altri sottoscrittori lettera, penso che dovremo scremare tra i difetti riscontrati che sono RIPETITIVI in tutti i Ns camper, e quelli più sporadici occorsi solo a qualcuno ( per es. a me, la mancata sigillatura degli oblò) I primi sono imputabili ad un "errore" o superficialità progettuale, i secondi a cattivo montaggio e mancato controllo qualità, e si presentano random in alcuni camper. Se da "Random" ( casuale) diventano frequenti, vuol dire che esiste sicuramente un errore nel metodo di montaggio, o il componente è marginale ( vedi cerniere del portellone) Il problema del basculante...è presente in tutta la serie, così come l'inadeguatezza delle sospensioni anteriori che scatena distruzioni e cigolii vari. L'argomento plastiche e specchietti, sono altri cavilli. Le porte cellula e guidatore, fanno ...pena. La centralina super deilicata Schaudt è un'altra rogna, ( che altri camper non hanno), non parliamo poi del tubo d'acqua, che se errato dovrebbe dare il via ad un richiamo a loro spese anche a garanzia scaduta. Aiutatemi a selezionare i misfatti, NON pensando solo a VOI stessi ma rileggendovi criticamente le ultime 10 pagine di cosa capita anche agli altri, e se l'argomento si ripete o meno. La serie incriminata è senza dubbio quella nuova ( ma non nuovissima) insomma 2006-2009-10. I nuovi B-klasse ( 2011-2012) hanno però ancora certi difetti residuali rimasti in eredità dalla precedente serie...ed alcuni sono invece risolti. Ovviamente si salvano gli "antiques" esempio di buona costruzione Hymer ,....disperso scelleratamente nel tempo. Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:30:51
@ Sergio, cerca di spiegare meglio cosa succede al tuo tergi. Alcuni di Noi abbiamo avuto ANCHE quel problema, per alcuni si è risolto nello spostamento del microswitch di fine corsa, per altri nella sostituzione centralina tergi Hymer. @ efa 2000 e i dibattiti sul consumo. E' un argomento sviluppato in parecchi topic, e gli Hymer non hanno niente di diverso rispetto agli altri camper ( forse un vantaggio sopra i 125 km/h , ma non interessa nessuno)[:D] Per consumare meno , ed è più facile di quel che si crede, basta scendere di velocità a 90 km/h, ed il risparmio è considerevole ( 25% rispetto a 115 km/h)così come hanno qui testimoniato in molti. Ma esiste un altro metodo, che avevo ventilato, ma nessuno mi ha dato ascolto, ne mi sembra abbiate recepito nell'importanza.[:(!] Per spiegarvelo meglio , voglio farvi ricordare i ciclisti che vanno in gruppo, anzi , i più intelligenti in fila indiana, disponendo loro solo di 1/2 CV continuativo di potenza, anche la più piccola differenza di resistenza già anche a 40 km/h ( che non è tantissimo ma solo 11 m/s) il gruppo raggiunge SEMPRE il fuggitivo, che viene assorbito, dato che deve usare molta più potenza che non gli inseguitori singolarmente. ( Resiste solo se è decisamente più forte quella giornata) Altro esempio...le oche migranti...volano in perenne formazione , onde diminuire quella che si chiama resistenza alare indotta ( sui terminali alari) e si scambiano continuamente il Leader che non usufruisce del vantaggio, cosa che avviene anche tra i ciclisti che "tirano" solo per qualche minuto. Dove volevo arrivare? Volete risparmiare, e siete degli "ottimi" guidatori, con i riflessi sempre vigili? Provate a viaggiare in convoglio con un Vs amico, magari tenendo 10 mt di distanza,( a 100 km/h, che sono circa 25m/s, avete 2,5 decimi di secondo per iniziare la frenata, e normalmente un soggetto sveglio e normale gliene bastano poco meno di 1/10 di sec) Bene, così facendo il consumo diminuirà almeno del 15-18% ancora, e dipende dal tipo di scia che fa il primo. Vi avevo suggerito come provarlo anche,...raggiungete un amico in camper o un camion, e già a 20 mt ( qualcosa in più) vedrete il Vs indicatore di consumo scendere, scendere, scendere, a 10 mt sarà circa del 15% meno di quello che leggerete da isolati, pochi istanti prima...[:D][:)][;)][:p] Se un gruppo di amici 4-6 camper lo facessero, guadagnerebbero complessivamente il consumo di un camper singolo.[:D] Basterebbe ogni 5 minuti, che il Leader momentaneo mollasse e si facesse sorpassare da tutti , e si mettesse in coda...e così via. A maggiori velocità il guadagno diventa abnorme ( a 120km/h) ma il rischio aummenta in proporzione. Un giorno...quando anche i camper possederanno i dispositivi di frenata automatica con sensore di distanza, che oggi posseggono alcune berline di lusso sarà un gioco da bambini risparmiare col sistema "convoy" Per vs curiosità...i vs specchietti retrovisivi, dato che dietro, essi sono piatti, e sono messi in una zona di grossa interferenza aerodinamica, consumano circa il 4-5% della resistenza globale del mezzo, sarebbe bello averli retrattili...ma non è saggio!Bisognerebbe creare una carenatura speciale trasparente anche in zona specchio e renderli moooolto più affusolati,,...ma lasciamo stare...il gasolio costa SOLO 1,70 eu/lt, ne riparliamo quando sarà a 2,20...eh, eh[:D] Varieze.
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 06/05/2012 alle: 17:56:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/05/2012  10:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono appena rientrato da un viaggietto e vedo questa ottima iniziativa. Mi associo immediatamente e devo dire che anche i B Klasse hanno le loro rogne: spina del bagno rotta e sostituita in garanzia, spina del lavandino di cucina con bolle superficiali sulla cromatura sostituita in garanzia e dopo 6 mesi anche la nuova presenta delle bolle, sostituita luce a led che sfarfalla e dopo 1 mese comincia a sfarfallare un'altra luce a led. I dischi inserti nelle balestre cigolano e vanno oliati ogni 6 mesi (telaio Fiat ma lo ha scelto Hymer). C'è poi la questione progettuale del sedile del guidatore che ruota di 180 gradi solo se si trasla la seduta altrimenti si blocca andando a sbattere su un cuscino della panca. Dato che odio perdere la posizione di guida, ho fatto ridurre la seduta della panca da un tapezziere ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:14:27
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/05/2012  11:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quello che costa il gasolio, ho addottato la velocità camion (circa 85km/h) e ho visto che stando accodato a un camion, anche se a una cinquantina di metri, sarà la scia, sarà la velocità, ma il rispario è notevolissimo. Con L'X250 160 questa velocità corrisponde a circa 1800 giri in 6a. Ormai anche in auto uso andare pianino, oggi sono dovuto andare a Forlì in auto e mi sono messo in prima corsia a circa 85km/h (80km/h di GPS) (con la mia auto sono 3000 giri tondi in 5a). Forse ci avrò messo un po di più, ma la lancetta è calata pochissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:22:53
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 06/05/2012  17:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me fa imbufalire perdere la posizione di guida, anche perchè se poi non la ritrovo perfetta mi viene mal di schiena. Ho realizzato con della lamiera grossa una freccia solidale al sedile, e una tacca sulla guida fissa, così se per caso qualcuno lo sposta in un attimo faccio corrispondere i due segni. Ho adottato lo stesso sistema anche per marcare la posizione del volante scorrevole. Invece, per lo schienale, che devo comunque abbattere ogn sera per il basculante, ho una cordina (cavo elettrico) con a un lato un gancio un grosso filo di ferro, che aggancio al centro della circonferenza superiore deòl volante, e all'altro lato c'è un segno che deve corrispondere alla cucitura sopra al poggiatesta. Così è un attimo. Da me però il sedile almeno ruota senza doverlo scorrere. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2012 alle 19:28:41
16
efa2000
efa2000
06/01/2009 85
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:30:17
Ciao a tutti, non volevo introdurre una nuova "discussione", visto che siete concentrati a catalogare i vari difetti dei nostri mezzi. Il mio quesito riguardante i consumi è questo. Ho sostituito circa 15 gg fa i cerchi del mezzo, montando quelli in lega. Premetto che ho un B694 SL del 2010 e motore 3000 cc, pesato, a fatica riesco a rimanere sotto i 39 q. Per sfizio ho pesato il cerchio in acciaio e quello in lega e la differenza sono 5.1 kg. in meno a cerchio, copricerchio compreso. Nel Weekend tra il 25 e 1 maggio mi sono recato a visitare Monaco di Baviera e con grande sorpresa il consumo indicato sul computer di bordo mi dava 9.6 l\100km. Premetto che in autostrada ho sempre mantenuto i 90km/h, ma dal Brennero in poi ho fatto tutta statale; viaggiando a questa andatura prima non sono mai riuscito a fare meglio di 10.5-11.0 L/100km. Volevo sapere da voi se questo beneficio potrebbe essere dato dalla minor inerzia dei cerchi in termini di peso, visto che è una massa in rotazione. Un saluto. Paolo [:p][:p][:p]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/05/2012 alle: 21:00:10
@efa 2000, mi dispiace deluderti, ma la massa dei cerchi non influisce un granchè sui consumi, sopratutto se uno va a velocità costante. Se si effettuano accelerazioni allora si,...altrimenti diciamo valgono forse lo 0,3 % o meno di differenza.[V] Ben diverso il discorso se uno si trova a fare statali scorrevoli ( molto comuni all'estero e poco in Italia) allora la bassa velocità ancora una volta colpisce ( in meglio)[;)] Sembra anche che la qualità del gasolio all'estero sia diverso, e molti riscontrano differenze nei consumi pur mantenendo le stesse velocità. Comunque hai risparmiato + di 20 kg dalla massa totale...che non è di certo male.[:D] Altro fattore che influenza moltissimo i Ns camper, e nessuno ci fa caso....è il vento.[:0][:0][:0] Se uno viaggia a 90 km/h ma con un vento frontale di 25 km/h ( che non è poi neanche tanto) il camper sotto il profilo aerodinamico crede di essere a 115km/h...e consuma di conseguenza....viceversa se lo avete nelle terga.[:p] In aereo , si viaggia più a parametri motore che non a velocità indicate, le quali sono ovviamente riferite all'aria. Capita spesso di essere nel letto di un forte vento, e la ns velocità indicata è sempre la solita, con il soliti parametri motore...ma, ma...il ns GPS ( un po' diverso dal Vs) indica, che rispetto al suolo camminiamo come delle Lippe[:p]...o arranchiamo come tartarughe.[:(!] Cinque anni fa, tornavo dalla Valtellina a 4000 piedi, andavo con i miei soliti parametri motore a 2500 giri, venivo fuori da Morbegno con indicati 250 km/h, nel breve volgere di 1-2 minuti, mi trovai in una corrente a getto provveniente da Nord.....il GPS indicava 365 km/h....avevo quindi un vento in coda di ben 115 km/h....tempo di sgranare gl'occhi ed ero già a Lecco![:D] Quei 115 km/h in più erano totalmente gratis..per di più. Nelle giornate NO, ovviamente il vento ve lo trovate sempre sul grugno.[:(!][xx(] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2012 alle: 21:16:09
Una volta sopra casa mia passò un ULM in una giornata di forte vento, praticamente con il motore al massimo era quasi fermo e ci ha messo qualche minuto per passare. Praticamente lo si vedeva sballottato su e giu, destra e sinistra dalla bufera, ma non andava avanti. Poi si è girato per tornare indietro...è partito che sembrava un jet!! in un attimo scomparso all'orrizzonte! __________________ Tommaso IZ4DJI
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/05/2012 alle: 23:14:48
Mi affretto ad aderire all'iniziativa di varieze e mi scuso del ritardo ma per me questo è un periodo un po' "NO" e quando ho dei problemi riesco a risolverne solo uno alla volta. Comunque posso confermare che la Hymer ha riconosciuto per il mio Hymer B 514 SL le molle delle sospensioni anteriori fornendomi(gratuitamente tramite concessionario) delle M11 Goldschmitt, che poi alla O.M.A., dove ho fatto la sostituzione completa degli ammortizzatori anteriori e posteriori, non hanno utilizzato in quanto non bilanciate(troppo leggero il mio 514) con gli ammortizzatori. Debbo ammettere che anche i 18 mesi trascorsi utilizzando le sospensioni originali hanno contribuito notevolmente all'insorgere dei rumori di plastiche ed altro che molti come me lamentano. Se sarà necessario farò un elenco completo degli inconvenienti avuti con il MH. Enzo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/05/2012 alle: 12:38:20
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 06/05/2012  23:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla OMA hanno montato molle di loro produzione? Hai avuto benefici dall'intervento? Io sul mio B504 cl, sempre su telaio Fiat, ho fatto montare molle ed amm.ri regolabili ORAP ma con scarsi risultati in tema di comfort sullo sconnesso. Saluti illungo49
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/05/2012 alle: 12:48:44
Eccomi qua[;)] Aderisco anch'io all'iniziativa più che altro per solidarietà in quanto non posso al momento lamentare alcun difetto di alcun tipo. Gli unici problemi che avevo riscontrato (sportellino gasolio che non si chiudeva più e faceva effetto ala, tazza wc che si girava con difficoltà e quello che mi ossessionava di più: rumore sulla plancia lato destro) sono stati risolti dal conce durante l'annuale controllo scocca la scorsa settimana[:)] Dopo giusto un anno e 18.000 km percorsi non posso onestamente lamentarmi: speriamo continui così[^] Ciao a tutti e buona giornata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/05/2012 alle: 13:25:07
La sospensione anteriore del Ducato ha sicuramente qualche problema( non solo sugli Hymer) praticamente le molle sono sempre a fine corsa, infatti nei nuovi Ducato Euro 5 le molle e le sospensioni anteriori sono state cambiate,addirittura qualcuno non le sostituisce più con le M11 Gold.Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 07/05/2012 alle 13:27:02
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/05/2012 alle: 16:07:46
Ciao Gianni, come va? Non ti leggo più di là[B)] (per la verità anch'io non è che sia particolarmente presente[;)]) Scusate l'OT Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 07/05/2012 alle 16:09:46
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/05/2012 alle: 20:07:38
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 07/05/2012  16:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ci sentiremo. Ciao. Gianni
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/05/2012 alle: 21:38:35
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 07/05/2012  12:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti innanzi tutto per la percorrenza annuale!Anch'io ho un 504 del2009 che, fatta eccezione per il doppio pavimento,è del tutto simile al modello attuale ma sullo sconnesso i rumori provengono da ogni dove:plancia,mobile lato passeggero, pensili e mobile cucina con colpi secchi sulle sospensioni sia anteriori che posteriori. Saluti illungo49
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 08/05/2012 alle: 07:55:16
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/05/2012  21:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora,anche voi non avete risolto niente?..provato a pavullo?
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:33:39
Ciao A tutti colleghi Hymeristi, per quanto riguarda il mio tergi il problema e' che alla velocita' intermedia o a quella intermittente lui non va , o meglio, va a scatti si ferma mentre alla velocita' massima funziona abbastanza regolarmente grazie di tutto sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link