In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 19:23:36Ricordi bene: prima 4 alpin, poi due alpin e due cross al posteriore e adesso due cross davanti e due alpin al post.
Probabilmente le cambio Lunedì. Ho setito giovedì dal gommista e mi ha detto che le consegnavano Venerdì, ma io non potevo. Poi non sono stato a sfinirlo abcora Venerdì, Tanto Lunedì mattina ho la revisione del rimorchioe quando ho finito per venire a casa passo proprio davanti al gommista. Se le ha e ha tempo vado subito a casa a prendere il camper e torno li. Spero non piova perchè questo gommista i camper e furgoni li deve fare al aperto, ma dice che è abituato. Ricapitoliamo la tua situazione. Prima avevi 4 Alpin e la guida non ti convinceva al 100%, se non ricordo male, poi hai messo le Crossclimate dietro e non era cambiato tanto? Ora innvertendo e con le Crosclimate davanti invece va perfetto. Forse quello scodinzolamento che anch'io ho sempre imputato alle posteriori, potrebbe essere colpa della anteriori che non hanno buona direzionalità? Nel mio con 4 alpin tenevo 5 dietro e 4 davanti e andava abbastanza bene, ma poi consumandosi un po la guida è peggiorata un po, anche se lievemente. Intanto avevo messo il TPMS e quindi ho uno strumento in piu per analizzare le cose. Dietro, in autostrada la pressione sale da 5 a 5,8 circa, mentre davanti da 4 sale a 4,2 come massimo. Secondo me sighnifica che davanti sono troppo gonfie. Quindi davanti ho abbassato a 3,7 e ci ho fatto solo un piccolo tratto ma mi sembra che lo sterzo dsia piu preciso. La Mercedes prescrive davanti 3,3 e dietro 4,6 (con pesi massimi sugli assi di 1800kg ant e 2250kg post) mentre io dietro arrivo a 2300-2400 e quindi sicuramente devo tenere piu di 4,6 e quindi 5 penso vada bene. Davanti sto sui 1500kg e quind forse potrei tranquillamente mettere 3,3 ma non sono abituato a valori così bassi e mi fanno paura, ma piano piano davanti provo a calare di 0,2 per volta e tengo monitorato quanto aumenta la pressione viaggiando in autostrada. Probabilmente con le anteriori troppo gonfie l imprronta a terra è uns stretta striscia centrale e quindi lo sterzo diventa impreciso. Non so se mi sono spiegato...cosa ne pensi? Ora che cambio gomme sarà tutto da ricalcolare. Io ho sempre adottato una formuletta empirica che lessi una volta. Leggo sulla gomma il peso massimo che puo portare (c'è il libbre o si prende l IC) e la pressione massima che a volte è in PSI. Poi abbasso la pressione (rispetto alla massima) di 0,3 bar per ogni 100kg in meno (rispetto alla portata massima del pneumatico) sulla singola ruota. Di solito vedo che ci si prende , almeno con le 16 sui camper. Ho provato a applicare questa formuletta alle BF Goodrich e con pesi di 2400kg asse post (1200 x ruota) e 1500 asse ant (750x ruota), mi verrebbe 4,9 post e 3,55 ant che arrotondando sono 5 post e 4,6 ant e quindi proverò iniziando con queste pressioni. Non sto a proporre questi miei calcoli al gommista, (che è anche un gommista nuovo dove è la prima volta che vado) perchè penso che possa prendermi per uno strano e un po fissato
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2019 alle 20:40:35Grazie mille! Era quello che speravo.
Si, è il contatto magnetico dell'antifurto. Saluti.
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:02:18Abbiamo avuto le stesse sensazioni, e inizialmente entrambi pensavamo alle gomme dietro, ma poi entrambi siamo arrivati a pensare a quella davanti.
Ricordi bene: prima 4 alpin, poi due alpin e due cross al posteriore e adesso due cross davanti e due alpin al post. Secondo me con poco peso davanti abbinato al passo corto le alpin davanti vanno un po' dove vogliono, invelocità era un continuo correggere soprattutto con vento. Mi aveva tratto in inganno una strana sensazione al posteriore in inserimento di curva medio-lente: sentivo prima muovere per poi stabilizzarsi in appoggio. Tutta esperienza in più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 21:43:22Per me tutta colpa del battistrada da puro invernale.
Abbiamo avuto le stesse sensazioni, e inizialmente entrambi pensavamo alle gomme dietro, ma poi entrambi siamo arrivati a pensare a quella davanti. Secondo me il poco peso davanti va compensato anche abbassando la pressione anteriore per allargare l impronta a terra.
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:49:59Però, da me abbassando la pressione la guida è diventata molto piu precisa, anche se non ho ancora provato a alta velocità.
Per me tutta colpa del battistrada da puro invernale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:57:28Sicuramente ha una linea molto piu bella dei B klasse, perchè essendo piu stretto figura meno tozzo.
In google alert ho impostato hymer exsis e così mi arrivano tutti i nuovi annunci di camper usati e nuovi...l'Exsis 512 su Ford per me è l'integrale più elegante e proporzionato mai prodotto negli ultimi 15 anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:57:28Tra l’altro quello in foto ha ancora la bellissima calandra che vede la tradizionale scritta HYMER ricavata dal pieno, che è un vero peccato che non abbiano più mantenuto, al limite modernizzandola un minimo.
In google alert ho impostato hymer exsis e così mi arrivano tutti i nuovi annunci di camper usati e nuovi...l'Exsis 512 su Ford per me è l'integrale più elegante e proporzionato mai prodotto negli ultimi 15 anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 08:30:26
Però, da me abbassando la pressione la guida è diventata molto piu precisa, anche se non ho ancora provato a alta velocità. Non vedo l ora di provare le nuove 4 stagioni
https://www.gommistaalbertazzi.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19Riferirai in seguito la differenza di
Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sonopiu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2019 alle 17:20:54Sicuramente mi aspetto un aumento del consumo, ma con le percorrenze di un camper la cosa mi preoccupa poco, poi penso che casomai viaggiando 3km/h piu piano la differenza scompare.
Riferirai in seguito la differenza di Rumorosità e di Consumi carburante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 17:42:45Forse saranno anche più dure le camping ma, penso che sono meno ovalizzante in caso che il camper è costretto a viaggiare poco. Se ho sbagliato rettificami. Certo che le valvole di acciaio sono tutto un'altra cosa. A questo punto perché no hai fatto mettere l'azoto o l'hai fatto mettere. Buona serata
Sicuramente mi aspetto un aumento del consumo, ma con le percorrenze di un camper la cosa mi preoccupa poco, poi penso che casomai viaggiando 3km/h piu piano la differenza scompare. Però, per fare dei conti non mi saràfacile farlo precisi, o meglio devo calcolare la differenza di diametro. Infatti le 225/75R16 che avevo prima avevano un diametro, queste 245/75R16 hanno un diametro maggiore e quindi a parità di percorrenza il contakm sega meno km e gia quello farebbe apparire un consumo maggiore, quindi devo tenere presente nel paragone la differenza di rotolamento. Sulla rumorosità, per ora ho viaggiato a 80 e le trovo piu silenziose delle Agilis Alpin che a sua volta trovavo piu silenziose delle Vanco 2. Vedremo in autostrada ai 100. In un camper la rumorosità non è tanto dala dal disegno del battistrada ma dalla durezza dello stesso che quindi trasmette vibrazioni alla cabina e cellula facendo vibrare tutto con aumento del rumore. Con gomma morbida,, anche se con battistrada piu aperto, da quanto ho visto il rumore cala. Le gomme piu rumorose che ho mai avuto nei vari camper sono state le Michelin Camping perchè erano durissime. PS: ho trovato un calcolatore online quindi se il contakm mi segna che ohao fatto 100km, in effetti ne ho fatti 104 e quindi per fare il paragone dei consumi dev tenerlo presente. Piu o meno ora il contakm corrisponderà al GPS. Però ricordo un documento della Hymer che dice che adottando questa misura di pneumatico bisogna passare alla Mercedes a farlo inserire in centralina così il contakm si adegua. Studierò come si deve fare.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 13/05/2019 alle 18:43:46A parte il precedente camper che aveva le camping di serie, poi le tolsi e mai piu volute, e quindi dopo sempre gomme non camping.
Forse saranno anche più dure le camping ma, penso che sono meno ovalizzante in caso che il camper è costretto a viaggiare poco. Se ho sbagliato rettificami. Certo che le valvole di acciaio sono tutto un'altra cosa. A questo punto perché no hai fatto mettere l'azoto o l'hai fatto mettere. Buona serata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19Ahhhh sarebbero codeste le "nuove 4 stagioni" ?
Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sonopiu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.
In risposta al messaggio di voldenuit del 13/05/2019 alle 21:33:46Sono della tua stessa idea. Temo che pneumatici di questo tipo, garantiscano prestazioni su strada asciutta e bagnata inferiori alle gomme normali, con allungamento degli spazi di frenata, peggiore aquaplaning, minore handling ed aumento dei consumi.
Effettivamente sembrano pneumatici molto orientati al fuoristrada. Saranno ottimi in tali condizioni, ma solo discreti per tutto il resto. Ci farai sapere le tue opinioni, ma sono un po' scettico al riguardo. L'obiettivo è fare del fuoristrada più impegnativo (per quanto sia possibile con un camper, pur a quattro ruote motrici)?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19Complimenti, di grande impatto estetico, di certo nel fuoristrada ne trarrai beneficio
Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sonopiu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19Hai fatto bene!! Le 245 sono le gomme giuste per il tuo 4x4, le 225 sparivano li sotto.
Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sonopiu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.
http://www.steinarontour.no/
https://www.facebook.com/Steina...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it