CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1551 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:02:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 19:23:36

Probabilmente le cambio Lunedì. Ho setito giovedì dal gommista e mi ha detto che le consegnavano Venerdì, ma io non potevo. Poi non sono stato a sfinirlo abcora Venerdì, Tanto Lunedì mattina ho la revisione del rimorchio
e quando ho finito per venire a casa passo proprio davanti al gommista. Se le ha e ha tempo vado subito a casa a prendere il camper e torno li. Spero non piova perchè questo gommista i camper e furgoni li deve fare al aperto, ma dice che è abituato. Ricapitoliamo la tua situazione. Prima avevi 4 Alpin e la guida non ti convinceva al 100%, se non ricordo male, poi hai messo le Crossclimate dietro e non era cambiato tanto? Ora innvertendo e con le Crosclimate davanti invece va perfetto. Forse quello scodinzolamento che anch'io ho sempre imputato alle posteriori, potrebbe essere colpa della anteriori che non hanno buona direzionalità? Nel mio con 4 alpin tenevo 5 dietro e 4 davanti e andava abbastanza bene, ma poi consumandosi un po la guida è peggiorata un po, anche se lievemente. Intanto avevo messo il TPMS e quindi ho uno strumento in piu per analizzare le cose. Dietro, in autostrada la pressione sale da 5 a 5,8 circa, mentre davanti da 4 sale a 4,2 come massimo. Secondo me sighnifica che davanti sono troppo gonfie. Quindi davanti ho abbassato a 3,7 e ci ho fatto solo un piccolo tratto ma mi sembra che lo sterzo dsia piu preciso. La Mercedes prescrive davanti 3,3 e dietro 4,6 (con pesi massimi sugli assi di 1800kg ant e 2250kg post) mentre io dietro arrivo a 2300-2400 e quindi sicuramente devo tenere piu di 4,6 e quindi 5 penso vada bene. Davanti sto sui 1500kg e quind forse potrei tranquillamente mettere 3,3 ma non sono abituato a valori così bassi e mi fanno paura, ma piano piano davanti provo a calare di 0,2 per volta e tengo monitorato quanto aumenta la pressione viaggiando in autostrada. Probabilmente con le anteriori troppo gonfie l imprronta a terra è uns stretta striscia centrale e quindi lo sterzo diventa impreciso. Non so se mi sono spiegato...cosa ne pensi? Ora che cambio gomme sarà tutto da ricalcolare. Io ho sempre adottato una formuletta empirica che lessi una volta. Leggo sulla gomma il peso massimo che puo portare (c'è il libbre o si prende l IC) e la pressione massima che a volte è in PSI. Poi abbasso la pressione (rispetto alla massima) di 0,3 bar per ogni 100kg in meno (rispetto alla portata massima del pneumatico) sulla singola ruota. Di solito vedo che ci si prende , almeno con le 16 sui camper. Ho provato a applicare questa formuletta alle BF Goodrich e con pesi di 2400kg asse post (1200 x ruota) e 1500 asse ant (750x ruota), mi verrebbe 4,9 post e 3,55 ant che arrotondando sono 5 post e 4,6 ant e quindi proverò iniziando con queste pressioni. Non sto a proporre questi miei calcoli al gommista, (che è anche un gommista nuovo dove è la prima volta che vado) perchè penso che possa prendermi per uno strano e un po fissato  
...
Ricordi bene: prima 4 alpin, poi due alpin e due cross al posteriore e adesso due cross davanti e due alpin al post.
Secondo me con poco peso davanti abbinato al passo corto le alpin davanti vanno un po' dove vogliono, in velocità era un continuo correggere soprattutto con vento.
Mi aveva tratto in inganno una strana sensazione al posteriore in inserimento di curva medio-lente: sentivo prima muovere per poi stabilizzarsi in appoggio.
Tutta esperienza in più.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:06:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2019 alle 20:40:35

Si, è il contatto magnetico dell'antifurto. Saluti.
Grazie mille! Era quello che speravo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:43:22
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:02:18

Ricordi bene: prima 4 alpin, poi due alpin e due cross al posteriore e adesso due cross davanti e due alpin al post. Secondo me con poco peso davanti abbinato al passo corto le alpin davanti vanno un po' dove vogliono, in
velocità era un continuo correggere soprattutto con vento. Mi aveva tratto in inganno una strana sensazione al posteriore in inserimento di curva medio-lente: sentivo prima muovere per poi stabilizzarsi in appoggio. Tutta esperienza in più.
...
Abbiamo avuto le stesse sensazioni, e inizialmente entrambi pensavamo alle gomme dietro, ma poi entrambi siamo arrivati a pensare a quella davanti.

Secondo me il poco peso davanti va compensato anche abbassando la pressione anteriore per allargare l impronta a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:49:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 21:43:22

Abbiamo avuto le stesse sensazioni, e inizialmente entrambi pensavamo alle gomme dietro, ma poi entrambi siamo arrivati a pensare a quella davanti. Secondo me il poco peso davanti va compensato anche abbassando la pressione anteriore per allargare l impronta a terra.
Per me tutta colpa del battistrada da puro invernale.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:57:28
In google alert ho impostato "hymer exsis" e così mi arrivano tutti i nuovi annunci di camper usati e nuovi...l'Exsis 512 su Ford per me è l'integrale più elegante e proporzionato mai prodotto negli ultimi 15 anni.
955d558c-aaa7-4de4-b170-edf30543a8ab.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:30:26
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:49:59

Per me tutta colpa del battistrada da puro invernale.
Però, da me abbassando la pressione la guida è diventata molto piu precisa, anche se non ho ancora provato a alta velocità.

Non vedo l ora di provare le nuove 4 stagioni smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:31:56
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:57:28

In google alert ho impostato hymer exsis e così mi arrivano tutti i nuovi annunci di camper usati e nuovi...l'Exsis 512 su Ford per me è l'integrale più elegante e proporzionato mai prodotto negli ultimi 15 anni.
Sicuramente ha una linea molto piu bella dei B klasse, perchè essendo piu stretto figura meno tozzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:10:35
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:57:28

In google alert ho impostato hymer exsis e così mi arrivano tutti i nuovi annunci di camper usati e nuovi...l'Exsis 512 su Ford per me è l'integrale più elegante e proporzionato mai prodotto negli ultimi 15 anni.
Tra l’altro quello in foto ha ancora la bellissima calandra che vede la tradizionale scritta HYMER ricavata dal pieno, che è un vero peccato che non abbiano più mantenuto, al limite modernizzandola un minimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 16:38:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 08:30:26

Però, da me abbassando la pressione la guida è diventata molto piu precisa, anche se non ho ancora provato a alta velocità. Non vedo l ora di provare le nuove 4 stagioni

Oggi finalmente andato dal gommista

2019_05_13_14_35_481.jpg

non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia.
Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sono piu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto.
Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto.

Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche.
La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione.
Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.

https://www.gommistaalbertazzi.it/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2019 alle 17:39:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:20:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19

Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sono
piu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.  
...
Riferirai  in seguito la differenza di
Rumorosità e di Consumi carburante.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:42:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2019 alle 17:20:54

Riferirai  in seguito la differenza di Rumorosità e di Consumi carburante.
Sicuramente mi aspetto un aumento del consumo, ma con le percorrenze di un camper la cosa mi preoccupa poco, poi penso che casomai viaggiando 3km/h piu piano la differenza scompare.

Però, per fare dei conti non mi sarà facile farlo precisi, o meglio devo calcolare la differenza di diametro.
Infatti le 225/75R16 che avevo prima avevano un diametro, queste 245/75R16 hanno un diametro maggiore e quindi a parità di percorrenza il contakm sega meno km e gia quello farebbe apparire un consumo maggiore, quindi devo tenere presente nel paragone la differenza di rotolamento.

Sulla rumorosità, per ora ho viaggiato a 80 e le trovo piu silenziose delle Agilis Alpin che a sua volta trovavo piu silenziose delle Vanco 2.
Vedremo in autostrada ai 100.

In un camper la rumorosità non è tanto dala dal disegno del battistrada ma dalla durezza dello stesso che quindi trasmette vibrazioni alla cabina e cellula facendo vibrare tutto con aumento del rumore. Con gomma morbida,, anche se con battistrada piu aperto, da quanto ho visto il rumore cala.

Le gomme piu rumorose che ho mai avuto nei vari camper sono state le Michelin Camping perchè erano durissime.

PS: ho trovato un calcolatore online

2019_05_13_15_59_431.png

quindi se il contakm mi segna che ohao fatto 100km, in effetti ne ho fatti 104 e quindi per fare il paragone dei consumi dev tenerlo presente.
Piu o meno ora il contakm corrisponderà al GPS.

Però ricordo un documento della Hymer che dice che adottando questa misura di pneumatico bisogna passare alla Mercedes a farlo inserire in centralina così il contakm si adegua. Studierò come si deve fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2019 alle 18:03:07
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 18:43:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 17:42:45

Sicuramente mi aspetto un aumento del consumo, ma con le percorrenze di un camper la cosa mi preoccupa poco, poi penso che casomai viaggiando 3km/h piu piano la differenza scompare. Però, per fare dei conti non mi sarà
facile farlo precisi, o meglio devo calcolare la differenza di diametro. Infatti le 225/75R16 che avevo prima avevano un diametro, queste 245/75R16 hanno un diametro maggiore e quindi a parità di percorrenza il contakm sega meno km e gia quello farebbe apparire un consumo maggiore, quindi devo tenere presente nel paragone la differenza di rotolamento. Sulla rumorosità, per ora ho viaggiato a 80 e le trovo piu silenziose delle Agilis Alpin che a sua volta trovavo piu silenziose delle Vanco 2. Vedremo in autostrada ai 100. In un camper la rumorosità non è tanto dala dal disegno del battistrada ma dalla durezza dello stesso che quindi trasmette vibrazioni alla cabina e cellula facendo vibrare tutto con aumento del rumore. Con gomma morbida,, anche se con battistrada piu aperto, da quanto ho visto il rumore cala. Le gomme piu rumorose che ho mai avuto nei vari camper sono state le Michelin Camping perchè erano durissime. PS: ho trovato un calcolatore online quindi se il contakm mi segna che ohao fatto 100km, in effetti ne ho fatti 104 e quindi per fare il paragone dei consumi dev tenerlo presente. Piu o meno ora il contakm corrisponderà al GPS. Però ricordo un documento della Hymer che dice che adottando questa misura di pneumatico bisogna passare alla Mercedes a farlo inserire in centralina così il contakm si adegua. Studierò come si deve fare.  
...
Forse saranno anche più dure le camping ma, penso che sono meno ovalizzante in caso che il camper è costretto a viaggiare poco. Se ho sbagliato rettificami. Certo che le valvole di acciaio sono tutto un'altra cosa. A questo punto perché no hai fatto mettere l'azoto o l'hai fatto mettere. Buona serata
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:12:56
In risposta al messaggio di nasofino del 13/05/2019 alle 18:43:46

Forse saranno anche più dure le camping ma, penso che sono meno ovalizzante in caso che il camper è costretto a viaggiare poco. Se ho sbagliato rettificami. Certo che le valvole di acciaio sono tutto un'altra cosa. A questo punto perché no hai fatto mettere l'azoto o l'hai fatto mettere. Buona serata
A parte il precedente camper che aveva le camping di serie, poi le tolsi e mai piu volute, e quindi dopo sempre gomme non camping.
Su questo attuale le camping non sono neppure previste da Hymer.
Però non ho mai avuto problemi di ovalizzazione, secondo me se si muove il camper almeno ohgni 6 mesi non capita nulla. Se sta fermo degli anni .... meglio venderlo laugh

L azoto non è che mi abbia mai convinto particolarmente, anzi. Mi precluderebbe potere controllere e aggiustare la pressione (se necessario) sia a casa che in viaggio, e gia questo è un bel handycap, e poi non ho mai creduo che abbia vantaggi particolari se non per chi lo vende wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:13:18

Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sono
piu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.  
...
Ahhhh sarebbero codeste le "nuove 4 stagioni"  ?
Con codeste hai trasformato il camper in un M13  laughwink

Per curiosità quanti km ci hai fatto con le Alpin ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/05/2019 alle 19:16:08
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:33:46
Effettivamente sembrano pneumatici molto orientati al fuoristrada. Saranno ottimi in tali condizioni, ma solo discreti per tutto il resto. Ci farai sapere le tue opinioni, ma sono un po' scettico al riguardo. L'obiettivo è fare del fuoristrada più impegnativo (per quanto sia possibile con un camper, pur a quattro ruote motrici)?

Modificato da voldenuit il 13/05/2019 alle 21:42:52
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di voldenuit del 13/05/2019 alle 21:33:46

Effettivamente sembrano pneumatici molto orientati al fuoristrada. Saranno ottimi in tali condizioni, ma solo discreti per tutto il resto. Ci farai sapere le tue opinioni, ma sono un po' scettico al riguardo. L'obiettivo è fare del fuoristrada più impegnativo (per quanto sia possibile con un camper, pur a quattro ruote motrici)?
Sono della tua stessa idea. Temo che pneumatici di questo tipo, garantiscano prestazioni su strada asciutta e bagnata inferiori alle gomme normali, con allungamento degli spazi di frenata, peggiore aquaplaning, minore handling ed aumento dei consumi.
Le avevo prese in considerare per il mio Suv, ma leggendo varie test e commenti ero arrivato a queste conclusioni.
Si ottengono invece migliori prestazioni nell’uso in fuoristrada ed una gomma più robusta.
Come scelta per un Motorhome mi sembrano poco adatte, anche considerata la tipologia del mezzo, che già solo a causa dello sbalzo posteriore è inutilizzabile fuoristrada.
Certo hanno il vantaggio di una buona trazione su erba, fango... aiutando ulteriormente il mezzo ad uscire di impaccio, ma penso che delle Nokian Weatherproof C, potrebbero essere sufficienti per lo scopo, mantenendo i vantaggi della maggior sicurezza sulle strade normali.
Poi ci sta nel volerle provare, specie se si intende sfruttarne maggiormente le loro caratteristiche più estreme, ma in questo caso il limite sarebbe il mezzo.
Sicuramente sono belle e fanno parecchio effetto. 

Modificato da Davnet75 il 13/05/2019 alle 21:48:32
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 07:39:03

...
Complimenti, di grande impatto estetico, di certo nel fuoristrada ne trarrai beneficio
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:17:52

...
Hai fatto bene!! Le 245 sono le gomme giuste per il tuo 4x4, le 225 sparivano li sotto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:27:04
Il mio mezzo nascerebbe con quelle gomme, quindi montate e testate dalla Hymer.
Io allora non le volli mettere perchè un po titubante della prestazione sulla neve. Poi ora è uscita la nuova versione che ha anche il fiocco di neve e ho visto alcuni test e sulla neve sembrano cavarsela benino...e poi ultimamente sulla neve ci vado poco.
Il mezzo arrivò con delle Continental Vanco 2 e si guidava proprio male. Allora misi delle Agilis Alpin con cui ho fatto 3 anni e mezzo e 43mila km e devo dire con soddisfazione.
Però ho visto (ma un po lo sapevo) che su erba e fango le gomme da neve si rriempiono subito e non e quindi perdono il grip.

Con questo camper penso che solo un folle penserebbe di fare percorsi fuoristrada causa lo sbalzo lungo, che anche se è alto 50cm da terra, se si entra in un avvallamento con le rute dietro facilmente tocca terra.
Però, se devo andare in un campo o comunque superfici al difuori dell asfalto voglio sentirmi tranquillo.

Questa estate, a Unstad, seguendo un cartello "camping" mi sono trovato a attraversare un campo di erba fradicia e fango scivolosissimo, dove me la sono cavata con la trazione integrale, ma le ruote erano diventate completamente ricoperte di uno strato di fango liscio e quindi scivolavano alla grande, si vede a un certo punto in questo video, anche se non rende come era effettivamente

Poi mi è capitato di incontrare un tizio Norvegese, un certo Steinar, ben attempato, gran viaggiatore,

http://www.steinarontour.no/

https://www.facebook.com/Steina...

e si è parlato di gomme, e lui mi ha magnificato queste BF Goodrich che aveva sotto, dicendo che anche su strada si viaggia con buon confort e senza rumore e quind da li la decisione di FARE UNA PROVA.
Mi sono voluto togliere la curiosità di come vanno, sempre poi pronto a fare marcia indietro se non mi soddisfano. Una curiosità un po costosa, ma non ho resistito.

Non sono gomme da fuoristrada, (ci sono le Mud Terrain molto piu in quella direzione) e sono date come normale gommatura 4 stagioni, multiuso, semi stradale per SUV e Pickup e furgoni. Cio nonostante il battistrada a solchi ampi dovrebbe scaricare bene la terra.

Quando andai alle Isole Shetland vidi che i mezzi dela azienda elettrica e dell acqua erano tutti furgoni Sprinter 4x4 e tutti con queste gomme.

Sicuramente ho gia apprezzato che la guida è un po differente, e nelle curve affrontate veloci sotto la pioggia sembra un po piu sovrasterzante, ma sono sensazioni abbastanza minime e che si avvertono sempre quando si cambbiano le gomme.
Ieri infatti, tornando a casa (tra l altro avevo anche il rimorchio) ho fatto una strada tutta a curve tra colline e boschi, dove comunque viaggiavo a 80 come si viaggia in auto, e pioveva e quindi ho un po messo alla prva la guida.

Una cosa che penso è che la resa chilometrica non sarà certo come quella delle Agilis Alpin con cui ho fatto 43mila km in ogni stagione e 3 anni e mezzo, e si farebbe ancora un anno, ma stavano diventando un po scivolose sul bagnato.

Ora vediamo, le provo tre anni e poi deciderò se continuare con queste o mettere altro.

In passato ho quasi sempre guidato auto con gommatura simile, e non ho mai trovato probemi particolari, probabilmente perchè ci si abitua.
Ora nella Jimny ho delle normali gomme invernali, ma quando la uso su erba bagnata o nel bosco e casomai con un rimorchio, devo sempre montare 4 catene se voglio muovermi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 08:31:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:27:47
Lo stesso pneumatico BF Goodrich All terrain, ma in misura differente viene offerto da Hymer anche in alcuni allestimenti su semintegrale e furgonato su Ducato su cui viene anche installato un particolare differenziale a slittamento limitato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link