In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19
Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sonopiu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 14:27:47Non viene pubblicizzata da nessuna parte questa caratteristica del differenziale a slittamento limitato presente sull’allestimento Cross di Hymercar. Anche sulle specifiche del pacchetto Cross, non dice nulla. Avessi saputo della possibilità l’avrei valutato.
Lo stesso pneumatico BF Goodrich All terrain, ma in misura differente viene offerto da Hymer anche in alcuni allestimenti su semintegrale e furgonato su Ducato su cui viene anche installato un particolare differenziale a slittamento limitato
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/05/2019 alle 15:01:55Prossima volta, un bel rasaerba sul portamoto
Le consiglio a tutti i ns amici con TA, TP con sbalzo, Bi-assi ecc. che per mettere qualcosa sotto i denti hanno dovuto parcheggiare così TA TP con sbalzo e TA
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:14:56Forse, si potrebbe ordinare il differenziale dalla Poclain e poi farselo installare da un meccanico.
Non viene pubblicizzata da nessuna parte questa caratteristica del differenziale a slittamento limitato presente sull’allestimento Cross di Hymercar. Anche sulle specifiche del pacchetto Cross, non dice nulla. Avessi saputo della possibilità l’avrei valutato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 15:21:12Ho visto ora che l'opzione X-Track di Poclain viene proposta ad esempio per il Renault Trafic con un sovrapprezzo di 7.320 euro
Forse, si potrebbe ordinare il differenziale dalla Poclain e poi farselo installare da un meccanico. Se non sbaglio però la trasformazione viene fatta solo con ruote da 15 , ma non ricordo bene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:14:56
Non viene pubblicizzata da nessuna parte questa caratteristica del differenziale a slittamento limitato presente sull’allestimento Cross di Hymercar. Anche sulle specifiche del pacchetto Cross, non dice nulla. Avessi saputo della possibilità l’avrei valutato.
questo
filmato si può vedere questa modifica fatta dalla francese Poclein.In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:41:06Beh, i costi di modifiche su piccola scala lievitano da paura, e non mi sembra quindi assurdo.
Ho visto ora che l'opzione X-Track di Poclain viene proposta ad esempio per il Renault Trafic con un sovrapprezzo di 7.320 euro Direi dire che è assurdo sarebbe poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 16:47:21Quando mia moglie ha cambiato auto, voleva un QUBO ma lo sai che ho avuto pessima esperienza con la assistenza Fiat in zona, e quindi guardammo la corrispondente citroen Nemo e cercai di capire se si poteva avere in Italia con la trasformazione POCLAIN, ma senza fortuna, e poi mia moglie era a piedi in quanto aveva disintegrato l altra auto e le serviva subito.
In questo filmato si può vedere questa modifica fatta dalla francese Poclein. Così ad occhio credo si tratti di un differenziale autobloccante. Si tratta di un accessorio molto utile e questo argomento, qui su Col, eragià stato ampiamente discusso e ricordo che questo particolare aveva un costo abbastanza importante e doveva essere montato solo a meccanica nuova. C'è comunque la possibilità di avere nel Ducato il Trction+ che, pur avendo un principio di funzionamento ben diverso, dovrebbe avvicinarsi come risultato finale. Ah, la Poclein fa anche dei motori idraulici da montare nei mozzi delle ruote non motrici trasformando così i mezzi in 'trazione integrale' ma non sono riuscito a conoscere i prezzi di questa trasformazione...sempre che possa essere utile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/05/2019 alle 16:24:30Carado è sempre Hymer, e quindi i telai che usa sono gli stessi.
Un Carado T132 CrossTrack su Ducato 290 (casa Hymer) fotografato a OyePlage-Calais Monta le stesse gomme che hai montato te Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 18:18:50L’elettronica ha fatto progressi importanti in ambito della trazione, semplificandone molto l’utilizzo da parte di chiunque, senza grandi capacità tecniche e di guida.
Quando mia moglie ha cambiato auto, voleva un QUBO ma lo sai che ho avuto pessima esperienza con la assistenza Fiat in zona, e quindi guardammo la corrispondente citroen Nemo e cercai di capire se si poteva avere in Italiacon la trasformazione POCLAIN, ma senza fortuna, e poi mia moglie era a piedi in quanto aveva disintegrato l altra auto e le serviva subito. Allora prendemmo la Citroen Nemo XTR che è della gamma Citroen, ha sempre sospensioni rialzate, pneumatici M+S e piastra sotto al motore, e protezioni laterali, ma non ha il differenziale autobloccante ma ha il Traction+. Provata in una mulattiera di grossi ciotoli scendendo nel greto di un fiume (mia moglie voleva uccidermi con auto di una settimana) e salendo raspava e faceva un po fatica, inserito Traction+ e in effetti distribuisce meglio la trazione tra le due ruote frenando quella che scivla e si sente che sale meglio. Però, provata in salita innevata (e con ottime gomme invernali), con o senza Traction+ cambia proprio poco, un po una delusione. Per il resto siamo contentissimi, vettura molto confortevole e silenziosa, giusto il 1.3 mjet in salita se si siede bisogna tirargli il collo su d giri per farlo andare, ma a benzina non la facevano. Assistenza Citroen di zona veramente eccezzionale...finalmente.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 18:48:57Come hai giustamente sottolineato perchè qualunque sistema funzioni la base è che i pneumatici facciano ottima presa sul fondo sdrucciolevole, altrimenti nulla funzionerà.
L’elettronica ha fatto progressi importanti in ambito della trazione, semplificandone molto l’utilizzo da parte di chiunque, senza grandi capacità tecniche e di guida. Ad esempio il gruppo PSA Peugeot Citroën ha brevettatoil Grip Control che attraverso la manopola sul tunnel il Grip Control adatta la motricità al tipo di terreno, ottimizzando al massimo la motricità delle ruote anteriori attraverso settaggi ad hoc dell’ESP e ASR. Per potere sfruttare al meglio questa caratteristica è necessario adottare pneumatici Mud and Snow (M+S). Inoltre l’assetto è rialzato. Un’apposita manopola permette di selezionare 5 diverse modalità di assetto: Standard, Neve, Fango, Sabbia ed ESP OFF. Anche Fiat ha un sistema analogo, meno raffinato, appunto il Traction+, attivabile grazie a un tasto, sfrutta gli interventi dell’impianto frenante per garantire il grip delle ruote motrici, mirando a simulare l’operatività di un differenziale autobloccante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 22:19:46Poveretti!
Navigando in rete ho visto queste foto che riguardano quanto avvenuto oggi nell'isola si Krk in Croazia e dovuto ad una Bora particolarmente forte. Spero che ai malcapitati non sia successo nulla ma solo tanto spavento e un veloce ripristino dei mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 23:11:35che disastro
Purtroppo le folate di vento non sono controllabili, si infilano tra ostacoli e rinforzano. Probabilmente quella roulotte oera protetta da qualcosa, altre no. Quando c'è e molto vento o sento odore di cambiamenti climatici repentini metto sempre il muso controvento,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2019 alle 12:37:32E' quel parcheggio in alto sopra al faro a destra? Salita ripida non c'è che dire.
X Tommaso da Finisterre: .. alla faccia della Trazione Anteriore!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 23:11:35Mi è capitato più volte di prendere colpi di vento, mai posizionato di muso,ma sempre di dietro, nel caso, se avevo una finestra ho alzato il materasso, non sai mai che cede perché comincia a volare di tutto,
Purtroppo le folate di vento non sono controllabili, si infilano tra ostacoli e rinforzano. Probabilmente quella roulotte oera protetta da qualcosa, altre no. Quando c'è e molto vento o sento odore di cambiamenti climatici repentini metto sempre il muso controvento,