CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1552 20 41061
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:01:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 16:38:19

Oggi finalmente andato dal gommista non posso ancora dare una valutazione perchè ho fatto 20km di strada a curve e sotto la pioggia. Sembrano piu silenziose delle Agilis Alpin, probabilmente dovuto al fatto che sono
piu morbide e trasmetono meno le vibrazioni e rumori dell asfalto. Potrò dire qualcosa di piu una volta fatta autostrada, perchè al di fuori, a bassa velocità, va sempre bene tutto. Il gommistami ha anche sostituito le valvole mettendole metalliche. La Mercedes usa valvole di gomma rinforzate per pressione fino a 5,5 bar ma il gommista dice che quelle metalliche comunque sono meglio, e sicuramente ha ragione. Era la prima volta ce andavo da questo gommista e mi sono trovato molto bene e posso consigliarlo ai Bolognesi.  
...
wink
Le consiglio a tutti i ns amici con TA,  TP con sbalzo, Bi-assi ecc. che per mettere qualcosa sotto i denti  hanno dovuto parcheggiare così

TA
IMG_1288(4).JPG

TP con sbalzo e TA
IMG_1289(1).JPG

IMG_1290-2.jpg

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/05/2019 alle 15:09:15
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:14:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 14:27:47

Lo stesso pneumatico BF Goodrich All terrain, ma in misura differente viene offerto da Hymer anche in alcuni allestimenti su semintegrale e furgonato su Ducato su cui viene anche installato un particolare differenziale a slittamento limitato
Non viene pubblicizzata da nessuna parte questa caratteristica del differenziale a slittamento limitato presente sull’allestimento Cross di Hymercar. Anche sulle specifiche del pacchetto Cross, non dice nulla. Avessi saputo della possibilità l’avrei valutato.

Modificato da Davnet75 il 14/05/2019 alle 15:15:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:19:03
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/05/2019 alle 15:01:55

Le consiglio a tutti i ns amici con TA,  TP con sbalzo, Bi-assi ecc. che per mettere qualcosa sotto i denti  hanno dovuto parcheggiare così TA TP con sbalzo e TA  
Prossima volta, un bel rasaerba sul portamoto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:21:12
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:14:56

Non viene pubblicizzata da nessuna parte questa caratteristica del differenziale a slittamento limitato presente sull’allestimento Cross di Hymercar. Anche sulle specifiche del pacchetto Cross, non dice nulla. Avessi saputo della possibilità l’avrei valutato.
Forse, si potrebbe ordinare il differenziale dalla Poclain e poi farselo installare da un meccanico.
Se non sbaglio però la trasformazione viene fatta solo con ruote da 15" , ma non ricordo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:41:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 15:21:12

Forse, si potrebbe ordinare il differenziale dalla Poclain e poi farselo installare da un meccanico. Se non sbaglio però la trasformazione viene fatta solo con ruote da 15 , ma non ricordo bene.
Ho visto ora che l'opzione X-Track di Poclain viene proposta ad esempio per il Renault Trafic con un sovrapprezzo di 7.320 euro surprise
Direi dire che è assurdo sarebbe poco.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:24:30
Un Carado T132 CrossTrack su Ducato 290 (casa Hymer) fotografato a OyePlage-Calais
Monta le stesse gomme che hai montato te Tommaso

20180724_090548%20(2).jpg

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:47:21
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:14:56

In

questo

filmato si può vedere questa modifica fatta dalla francese Poclein.
Così ad occhio credo si tratti di un differenziale autobloccante.
Si tratta di un accessorio molto utile e questo argomento, qui su Col, era già stato ampiamente discusso e ricordo che questo particolare aveva un costo abbastanza importante e doveva essere montato solo a meccanica nuova.

C'è comunque la possibilità di avere nel Ducato il Trction+ che, pur avendo un principio di funzionamento ben diverso, dovrebbe avvicinarsi come risultato finale.

Ah, la Poclein fa anche dei motori idraulici da montare nei mozzi delle ruote non motrici trasformando così i mezzi in 'trazione integrale' ma non sono riuscito a conoscere i prezzi di questa trasformazione...sempre che possa essere utile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:07:00
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 15:41:06

Ho visto ora che l'opzione X-Track di Poclain viene proposta ad esempio per il Renault Trafic con un sovrapprezzo di 7.320 euro  Direi dire che è assurdo sarebbe poco.
Beh, i costi di modifiche su piccola scala lievitano da paura, e non mi sembra quindi assurdo.
La modifica consiste nello smontare il cambio, aprirlo, sostituire il differenziale e rimontarlo, poi la sostituzione del pneumatici, installazione di una piastra paramotore e sospensioni rialzate.

Se pensi che le sospensioni ad aria VB che monta Hymer come opzione sul MLT costano a listino piu di 7mila euro....surprise

Secondo me in un camper a trazione anteriore quella modifica potendo contare sul differenziale autobloccante e gomme con buon grip, potrebbe aiutare tantissimo nelle piu comuni situazioni limite in cui potrebbe trovarsi un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:18:50
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 16:47:21

In questo filmato si può vedere questa modifica fatta dalla francese Poclein. Così ad occhio credo si tratti di un differenziale autobloccante. Si tratta di un accessorio molto utile e questo argomento, qui su Col, era
già stato ampiamente discusso e ricordo che questo particolare aveva un costo abbastanza importante e doveva essere montato solo a meccanica nuova. C'è comunque la possibilità di avere nel Ducato il Trction+ che, pur avendo un principio di funzionamento ben diverso, dovrebbe avvicinarsi come risultato finale. Ah, la Poclein fa anche dei motori idraulici da montare nei mozzi delle ruote non motrici trasformando così i mezzi in 'trazione integrale' ma non sono riuscito a conoscere i prezzi di questa trasformazione...sempre che possa essere utile.  
...
Quando mia moglie ha cambiato auto, voleva un QUBO ma lo sai che ho avuto pessima esperienza con la assistenza Fiat in zona, e quindi guardammo la corrispondente citroen Nemo e cercai di capire se si poteva avere in Italia con la trasformazione POCLAIN, ma senza fortuna, e poi mia moglie era a piedi in quanto aveva disintegrato l altra auto e le serviva subito.

Allora prendemmo la Citroen Nemo XTR che è della gamma Citroen, ha sempre sospensioni rialzate, pneumatici M+S e piastra sotto al motore, e protezioni laterali, ma non ha il differenziale autobloccante ma ha il Traction+.
Provata in una mulattiera di grossi ciotoli scendendo nel greto di un fiume (mia moglie voleva uccidermi con auto di una settimana) e salendo raspava e faceva un po fatica, inserito Traction+ e in effetti distribuisce meglio la trazione tra le due ruote frenando quella che scivla e si sente che sale meglio.
Però, provata in salita innevata (e con ottime gomme invernali), con o senza Traction+ cambia proprio poco, un po una delusione.
Per il resto siamo contentissimi, vettura molto confortevole e silenziosa, giusto il 1.3 mjet in salita se si siede bisogna tirargli il collo su d giri per farlo andare, ma a benzina non la facevano.
Assistenza Citroen di zona veramente eccezzionale...finalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 18:21:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:24:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/05/2019 alle 16:24:30

Un Carado T132 CrossTrack su Ducato 290 (casa Hymer) fotografato a OyePlage-Calais Monta le stesse gomme che hai montato te Tommaso  
Carado è sempre Hymer, e quindi i telai che usa sono gli stessi.
Penso che quelle trasformazioni siano piu per il mercato Tedesco e che in Italia sia poco richiesta.

Anche gli MLT 4x4 come il mio che ho visto in giro erano tutti targati Tedeschi, e mi sono meravigliato di averne visti tanti.

Parlando a Dusseldorf con uno allo stand Hymer mi disse che la trasformazione 4x4 da loro è richiestissima in quanto persone che tutto l anno girano con la sicurezza di un SUV non vogliono poi in vacanza dovere tribolare e traffiacre con le catene, o non potere andare dove vanno normalmente in auto, e che quindi c'è stata una grande richiesta di mezzi tutto terreno.  Finora si limitava solo a mezzi di costruttori artigianali, e prettamente fuoristrada, mentre la Hymer ha voluto fare la versione camper di un SUV, cioè un veicolo stradale, ma che sulla neve o su un prato anche bagnato non da nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 18:29:33
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:48:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 18:18:50

Quando mia moglie ha cambiato auto, voleva un QUBO ma lo sai che ho avuto pessima esperienza con la assistenza Fiat in zona, e quindi guardammo la corrispondente citroen Nemo e cercai di capire se si poteva avere in Italia
con la trasformazione POCLAIN, ma senza fortuna, e poi mia moglie era a piedi in quanto aveva disintegrato l altra auto e le serviva subito. Allora prendemmo la Citroen Nemo XTR che è della gamma Citroen, ha sempre sospensioni rialzate, pneumatici M+S e piastra sotto al motore, e protezioni laterali, ma non ha il differenziale autobloccante ma ha il Traction+. Provata in una mulattiera di grossi ciotoli scendendo nel greto di un fiume (mia moglie voleva uccidermi con auto di una settimana) e salendo raspava e faceva un po fatica, inserito Traction+ e in effetti distribuisce meglio la trazione tra le due ruote frenando quella che scivla e si sente che sale meglio. Però, provata in salita innevata (e con ottime gomme invernali), con o senza Traction+ cambia proprio poco, un po una delusione. Per il resto siamo contentissimi, vettura molto confortevole e silenziosa, giusto il 1.3 mjet in salita se si siede bisogna tirargli il collo su d giri per farlo andare, ma a benzina non la facevano. Assistenza Citroen di zona veramente eccezzionale...finalmente.  
...
L’elettronica ha fatto progressi importanti in ambito della trazione, semplificandone molto l’utilizzo da parte di chiunque, senza grandi capacità tecniche e di guida.
Ad esempio il gruppo PSA Peugeot Citroën ha brevettato il Grip Control che attraverso la manopola sul tunnel il Grip Control adatta la motricità al tipo di terreno,  ottimizzando al massimo la motricità delle ruote anteriori attraverso settaggi ad hoc dell’ESP e ASR.
Per potere sfruttare al meglio questa caratteristica è necessario adottare pneumatici Mud and Snow (M+S). Inoltre l’assetto è rialzato.
Un’apposita manopola permette di selezionare 5 diverse modalità di assetto:  Standard, Neve, Fango, Sabbia ed ESP OFF.
B67E146E-1988-4F80-AB9F-1436C4660766.jpeg

Anche Fiat ha un sistema analogo, meno raffinato, appunto il Traction+, attivabile grazie a un tasto, sfrutta gli interventi dell’impianto frenante per garantire il grip delle ruote motrici, mirando a simulare l’operatività di un differenziale autobloccante.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 21:23:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2019 alle 18:48:57

L’elettronica ha fatto progressi importanti in ambito della trazione, semplificandone molto l’utilizzo da parte di chiunque, senza grandi capacità tecniche e di guida. Ad esempio il gruppo PSA Peugeot Citroën ha brevettato
il Grip Control che attraverso la manopola sul tunnel il Grip Control adatta la motricità al tipo di terreno, ottimizzando al massimo la motricità delle ruote anteriori attraverso settaggi ad hoc dell’ESP e ASR. Per potere sfruttare al meglio questa caratteristica è necessario adottare pneumatici Mud and Snow (M+S). Inoltre l’assetto è rialzato. Un’apposita manopola permette di selezionare 5 diverse modalità di assetto: Standard, Neve, Fango, Sabbia ed ESP OFF. Anche Fiat ha un sistema analogo, meno raffinato, appunto il Traction+, attivabile grazie a un tasto, sfrutta gli interventi dell’impianto frenante per garantire il grip delle ruote motrici, mirando a simulare l’operatività di un differenziale autobloccante.  
...
Come hai giustamente sottolineato perchè qualunque sistema funzioni la base è che i pneumatici facciano ottima presa sul fondo sdrucciolevole, altrimenti nulla funzionerà.

Anche il mio Sprinter ha un sistema 4x4 assistito dalla elettronica, normalmente si viaggia con la sola trazione posteriore per avere un vantaggio sui consumi (infatti consuma uguale al Ducato che avevo prima) e la trazione 4x4 si puo inserire solo a bassissima velocità (altrimenti lampeggia e non da l inserimento) ma poi una volta inserita si puo viaggiare a ogni velocità e su ogni fondo (si sente solo le sterzo piu pesante, come quello di un mezzo TA).
La trasmissione ha quindi tre differenziali, anteriore, posteriore e centrale proprio per potere viaggiare anche su asfalto. Poi se una ruota scivola, il freno di quella ruota la frena con piccoli e rapidi colpetti di freno (si semte il ta-ta-ta-ta come l ABS) , e eventualmente frena anche due o tre ruote trasferendo tutta la trazione anche su una sola.
E' un sistema che va bene per percorsi non estremi e brevi, perchè se la cosa continuasse a lungo porta a surriscaldamento dei freni (con relativo avviso).
Però con questo sistema il conducente non deve preoccuparsi di nulla, mentre in un sistema tradizionale dove si possono bloccare manualmente uno, due o tutti e tre i differenziali il conducente deve sapere bene cio che fa perchè con i tre differenziali bloccati un veicolo puoprocedere solo su fondo poco aderente e se va su fondo aderente puo spaccarsi la trasmissione, o comunque il veicolo andrebbe solo dritto.

In alcuni passaggi si nota la ruota sollevata che viene frenata:

Da notare la differenza, nel furgone camperizzato si solleva la ruota davanti (perchè in un camper, con il peso dell allestimento la prima ruota a sollevarsi è sempre davanti) mentre nel furgone vuoto si solleva la ruota dietro.

Qui stando attenti si sente anche il rumore del sistema che frena la ruota

questo però è una versione con anche le marce ridotte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 21:35:53
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 22:19:46

Navigando in rete ho visto queste foto che riguardano quanto avvenuto oggi nell'isola si Krk in Croazia e dovuto ad una Bora particolarmente forte.

Spero che ai malcapitati non sia successo nulla ma solo tanto spavento e un veloce ripristino dei mezzi.

60145310_2366493816746301_8706903250302926848_n.jpg

60245100_2366493866746296_7562511872868483072_n(1).jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 14/05/2019 alle 22:21:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 22:45:52
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 22:19:46

Navigando in rete ho visto queste foto che riguardano quanto avvenuto oggi nell'isola si Krk in Croazia e dovuto ad una Bora particolarmente forte. Spero che ai malcapitati non sia successo nulla ma solo tanto spavento e un veloce ripristino dei mezzi.  
Poveretti! 
Ma dalle foto c'è una cosa che non capisco, un camper Ducato ribaltato sopra un muretto, un MH gemellato da 50q appoggiato alla siepe, e però una roulotte al suo posto?

Ma forse la roulotte va li spesso e conoscendo la cosa sarà stata legata con cavi al suolo, altrimenti non mi spiego.

Il vento quando è forte fa paura. Una volta ero sopra le scogliere di Dover in un parcheggio, improvvisamente si fa nero e pioggia con vento fortissimo, e poi anche grandine, volava tutto, cassonetti e anche una parte di un chiosco, e il camper ballava, quindi messo in moto e girato con il muso verso il vento, perchè con vento di fianco si piegava troppo.
Il parcheggio è stato attraversato da una signora che era caduta e scivolava sull asfalto spinta dal vento!  Impressionante.

Dentro, per il vento e la grandine non si riusciva a parlare dal rumore e ci guardavamo con gli occhi sbarrati senza potere fare nulla.
Fortuna andata bene e nessun danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 23:11:35

Purtroppo le folate di vento non sono controllabili, si infilano tra ostacoli e rinforzano. Probabilmente quella roulotte oera protetta da qualcosa, altre no.

Quando c'è e molto vento o sento odore di cambiamenti climatici repentini metto sempre il muso controvento,

60216671_10156049912970636_7161632763764801536_n.jpg

60290499_10156049912890636_3393962652848881664_n.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 08:13:21
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 23:11:35

Purtroppo le folate di vento non sono controllabili, si infilano tra ostacoli e rinforzano. Probabilmente quella roulotte oera protetta da qualcosa, altre no. Quando c'è e molto vento o sento odore di cambiamenti climatici repentini metto sempre il muso controvento,  
che disastro crying

E la cosa migliore e spesso l unica che si puo fare, penso che se il vanto arriva davanti debba avere una velocità da uragano per fare problemi, mentre in un camper o peggio caravan, il vento laterale anche non esageratissimo puo ribaltarlo.
Però, se si è in un parcheggio si puo fare, ma in un campeggio a volte non c'è modo oppure si tende a non farlo...e si puo rimanere fregati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:37:32
X Tommaso da Finisterre:

IMG_20190515_110214.jpg

.. alla faccia della Trazione Anteriore!  laugh
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 13:13:11
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2019 alle 12:37:32

X Tommaso da Finisterre: .. alla faccia della Trazione Anteriore!  
E' quel parcheggio in alto sopra al faro a destra? Salita ripida non c'è che dire.

Però, penso che salga meglio un camper con garage vuoto e la roba sul rimorchio che uno senza rimorchio ma con il garage pieno e portamoto, che alleggerisce molto davanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:13:41
In risposta al messaggio di alexf del 14/05/2019 alle 23:11:35

Purtroppo le folate di vento non sono controllabili, si infilano tra ostacoli e rinforzano. Probabilmente quella roulotte oera protetta da qualcosa, altre no. Quando c'è e molto vento o sento odore di cambiamenti climatici repentini metto sempre il muso controvento,  
Mi è capitato più volte di prendere colpi di vento,  mai posizionato di muso,ma  sempre di dietro,  nel caso, se avevo una finestra ho alzato il materasso, non sai mai che cede perché comincia a volare di tutto,
La  barca insegna, usando specifiche tecniche  o alla cappa o di poppa,quasi sempre di poppa. 
Nel caso in esame, probabilmente non erano presidiati, visto che han reso il vento di lato,una manovra la avrebbero fatta. Forse guardavano la tv, li ha fregati la parabola apertalaugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/05/2019 alle 15:25:49
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:39:27
@ Roberto. Per piacere mi spieghi meglio perchè suggerisci di posizionare il camper sì da ricevere il vento dal retro?. 
- Mi pare che a parere unanime la miglior difesa suggerita sia comunque quella di posizionarsi in modo da "tagliare il vento".
- In Croatia, zona Rovigno a memoria, alcune estati fà ho vissuto un problema analogo: ricordo che guardato il nero che arrivava dal mare ho avuto 5-6 minuti massimo per chiudere tendalino, abbassare antenna e gettare due corde longitudinalmente al mezzo bloccate da picchetti. Pochi istanti dopo il disastro totale con innumerevoli danni ai veicoli (sopratutto tende e roulotte) vicini, io ho perso un materassino ma deliberatamente perchè ho preferito aiutare un vicino piuttosto che cercare di rincorrerlo. 
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ebersparcher utilizzo
Buonasera ho appena acquistato un camper che ha un eberspacher con easy touch per il contr...
fabrymi
Ieri alle: 22:33
Accessori
portabici "girevole"
ciao, esistono secondo voi dei portabici da portellone posteriore / gancio di traino con a...
corbergio
Ieri alle: 22:33
Altro non sui camper
Da oggi Giulietta a pagamento.
Da oggi è ufficiale: Giulietta, quella di Verona, è una zoccola: 5 euro per farsi accarezz...
Giovanni
Ieri alle: 20:29
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Ieri alle: 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Ieri alle: 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Ieri alle: 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Ieri alle: 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Ieri alle: 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Ieri alle: 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Ieri alle: 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link