In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2019 alle 15:13:41Buon pomeriggio Orsi,
Mi è capitato più volte di prendere colpi di vento, mai posizionato di muso,ma sempre di dietro, nel caso, se avevo una finestra ho alzato il materasso, non sai mai che cede perché comincia a volare di tutto, Labarca insegna, usando specifiche tecniche o alla cappa o di poppa,quasi sempre di poppa. Nel caso in esame, probabilmente non erano presidiati, visto che han reso il vento di lato,una manovra la avrebbero fatta. Forse guardavano la tv, li ha fregati la parabola aperta Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2019 alle 15:13:41Roberto, anch'io ho navigato, ma quando ci si metteva alla ruota si stava prua al vento perchè è sempre bene che il vento colpisca la parte piu aerodinamica.
Mi è capitato più volte di prendere colpi di vento, mai posizionato di muso,ma sempre di dietro, nel caso, se avevo una finestra ho alzato il materasso, non sai mai che cede perché comincia a volare di tutto, Labarca insegna, usando specifiche tecniche o alla cappa o di poppa,quasi sempre di poppa. Nel caso in esame, probabilmente non erano presidiati, visto che han reso il vento di lato,una manovra la avrebbero fatta. Forse guardavano la tv, li ha fregati la parabola aperta Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2019 alle 20:37:59Anch'io credo sia meglio mettere il muso controvento, ed aggiungo che in casi come quello delle foto, prima di raggiunger il punto di "non ritorno", si fa un pò fatica a considerare il momento come vera emergenza.
Roberto, anch'io ho navigato, ma quando ci si metteva alla ruota si stava prua al vento perchè è sempre bene che il vento colpisca la parte piu aerodinamica. Nel camper la parte piu aerodinamica è il davanti e sicuramentepuo sopportare senza problemi venti che passano abbondantemente i 200km/h. Dietro è piatto e oppone piu resistenza e potrebbe essere sposato se scivolano le ruote sulla ghiaia. Oppure dici così perchè con quello che ti costa il parabrezza del MH hai paura che si crepi per qualche oggetto volante?
In risposta al messaggio di nanonet del 16/05/2019 alle 08:01:02Hai pienamente ragione, in certe situazioni, e non solo vento, ma anche allagamenti e simili, la situazione fino a un certo punto sembra critica ma gestibile e quindi si aspetta che cali, ma poi improvvisamente il peggio puo arrivare in pochi secondi.
Anch'io credo sia meglio mettere il muso controvento, ed aggiungo che in casi come quello delle foto, prima di raggiunger il punto di non ritorno, si fa un pò fatica a considerare il momento come vera emergenza. Si rimanelì, si subisce un pò (speriamo che smetta...), e nel frattempo le cose peggiorano, fino al punto in cui non hai nemmeno più il tempo (o la possibilità) di spostare il camper o che magari spostandolo in cerca di una posizione meno critica, ti esponi maggiormente al vento. A quel punto non rimane che uscire dal mezzo in fretta e furia, e lasciarlo in balia degli eventi (ovviamente salvandosi prioritariamente la pelle). Per cui credo che quando le cose tendono ad andare malino, è meglio non farsi troppe preoccupazioni, e tentare di porre qualche contromisura quando si ha ancora la possibilità, anche se poi si rivela non necessaria. Qui ora è facile dare suggerimenti, ma quando ci si trova dentro con entrambi i piedi è tutto molto diverso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 19:23:36Ciao Tommaso, vista la tua esperienza, 40.000 Km..., con le gomme Michelin Alpin, ti chiedo se vale la pena fare questa esperienza anche sul Ducato.
Probabilmente le cambio Lunedì. Ho setito giovedì dal gommista e mi ha detto che le consegnavano Venerdì, ma io non potevo. Poi non sono stato a sfinirlo abcora Venerdì, Tanto Lunedì mattina ho la revisione del rimorchioe quando ho finito per venire a casa passo proprio davanti al gommista. Se le ha e ha tempo vado subito a casa a prendere il camper e torno li. Spero non piova perchè questo gommista i camper e furgoni li deve fare al aperto, ma dice che è abituato. Ricapitoliamo la tua situazione. Prima avevi 4 Alpin e la guida non ti convinceva al 100%, se non ricordo male, poi hai messo le Crossclimate dietro e non era cambiato tanto? Ora innvertendo e con le Crosclimate davanti invece va perfetto. Forse quello scodinzolamento che anch'io ho sempre imputato alle posteriori, potrebbe essere colpa della anteriori che non hanno buona direzionalità? Nel mio con 4 alpin tenevo 5 dietro e 4 davanti e andava abbastanza bene, ma poi consumandosi un po la guida è peggiorata un po, anche se lievemente. Intanto avevo messo il TPMS e quindi ho uno strumento in piu per analizzare le cose. Dietro, in autostrada la pressione sale da 5 a 5,8 circa, mentre davanti da 4 sale a 4,2 come massimo. Secondo me sighnifica che davanti sono troppo gonfie. Quindi davanti ho abbassato a 3,7 e ci ho fatto solo un piccolo tratto ma mi sembra che lo sterzo dsia piu preciso. La Mercedes prescrive davanti 3,3 e dietro 4,6 (con pesi massimi sugli assi di 1800kg ant e 2250kg post) mentre io dietro arrivo a 2300-2400 e quindi sicuramente devo tenere piu di 4,6 e quindi 5 penso vada bene. Davanti sto sui 1500kg e quind forse potrei tranquillamente mettere 3,3 ma non sono abituato a valori così bassi e mi fanno paura, ma piano piano davanti provo a calare di 0,2 per volta e tengo monitorato quanto aumenta la pressione viaggiando in autostrada. Probabilmente con le anteriori troppo gonfie l imprronta a terra è uns stretta striscia centrale e quindi lo sterzo diventa impreciso. Non so se mi sono spiegato...cosa ne pensi? Ora che cambio gomme sarà tutto da ricalcolare. Io ho sempre adottato una formuletta empirica che lessi una volta. Leggo sulla gomma il peso massimo che puo portare (c'è il libbre o si prende l IC) e la pressione massima che a volte è in PSI. Poi abbasso la pressione (rispetto alla massima) di 0,3 bar per ogni 100kg in meno (rispetto alla portata massima del pneumatico) sulla singola ruota. Di solito vedo che ci si prende , almeno con le 16 sui camper. Ho provato a applicare questa formuletta alle BF Goodrich e con pesi di 2400kg asse post (1200 x ruota) e 1500 asse ant (750x ruota), mi verrebbe 4,9 post e 3,55 ant che arrotondando sono 5 post e 4,6 ant e quindi proverò iniziando con queste pressioni. Non sto a proporre questi miei calcoli al gommista, (che è anche un gommista nuovo dove è la prima volta che vado) perchè penso che possa prendermi per uno strano e un po fissato
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/05/2019 alle 12:05:14Penso che visto che hai gia i due treni di gomme e perdipiu entrambi sui cerchi, ti convenga tenerli e usarli.
Ciao Tommaso, vista la tua esperienza, 40.000 Km..., con le gomme Michelin Alpin, ti chiedo se vale la pena fare questa esperienza anche sul Ducato. Attualmente ho due treni di gomme, 16, le Agilis per l'estate e le Alpinper l'inverno su cerchi in ferro. Ho visto che è uno spreco, perchè in un anno e mezzo ho fatto 13.000 Km, 4.000 circa con le invernali e 7.000 con le estive, le gomme hanno per l'appunto un anno e mezzo e vorrei vendere almeno un treno di quelle che ho e tra un paio di anni mettere le Crossclimate. Navigando in internet mi si dice che la frenata, con le invernali, in estate, è più lunga del 25/30% quindi è anche una questione di sicurezza. Tu cosa faresti, metto le Alpin anche per l'estate o tengo le Agilis che sono M+S ma non hanno il fiocco di neve e se, in inverno, vai all'estero? Grazie per l'aiuto. Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 14:00:39Grazie Tommaso per le tue informazioni, adesso ho le idee più chiare, non avevo pensato che le prove, test di frenata, solitamente... le fanno con le auto.
Penso che visto che hai gia i due treni di gomme e perdipiu entrambi sui cerchi, ti convenga tenerli e usarli. Vendere un treno di gomme usate, anche se sui cerchi, prendi qualche briciola e non ti conviene. Secondo me di4 cerchi in ferro e 4 gomme usate piu di 120 euro non riesci a recuperare, e a quel punto meglio usarle. L unica spesa in piu sono i 40+40 euro annuali per il gommista, sempre che non te le cambi da solo, visto che hai i cerchi. Nel camper precedente presi le invernali e altro set di cerchi, e quindi ero nella tua situazione, le ho sempre cambiate estate e inverno, i due treni mi sono durati 8 anni e 85milakm fino a che ho venduto il camper. Le Camping estive al 6° anno erano diventate durissime e sul baganto scivolavano troppo e mi facevano paura, quindi 7° e 8° anno lasciai su sempre le Michelin invernali che erano rimaste piu morbide e avevano un buon grip. Se mi dici che una invernale nuova, rispetto a una estiva nuova, su un auto che fa 130 (come appunto nei test) sicuramente avrà delle differenze nella aderenza, però secondo me queste differenze si assottigliano o scompaiono su un camioncino che viaggia ai 100 e tantopiu dopo un paio di anni. Io come dicevo con le Agilis Alpin ho fatto 43milakm e tre anni e mezzo, mai notato nessun problema in frenata anche improvvisa e a fondo. Non sono neppure troppo consumate e un altro anno lo avrebbero fatto, ma mi è venuta la voglia di cambiare (infatti poi quelle tolte me le sono portate a casa che non si sa mai). Io poi avevo messo delle invernali piu che altro perchè pensavo a un migliore grip su terra e erba, ma provate nel erba bagnata e fangosa si riempiono subito e perdono comunque grip. Secondo me, come dicevo, terrei e userei i due treni che hai fino a consunzione o finchè non vedi che diventano dure e scivolose, con due treni fai sicuramente 6 anni ma anche di piu tranquillamente. A quel punto, dovendo cambiare, allora si che passerei a delle 4 stagioni.
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 14:00:39Buonasera a tutti
Penso che visto che hai gia i due treni di gomme e perdipiu entrambi sui cerchi, ti convenga tenerli e usarli. Vendere un treno di gomme usate, anche se sui cerchi, prendi qualche briciola e non ti conviene. Secondo me di4 cerchi in ferro e 4 gomme usate piu di 120 euro non riesci a recuperare, e a quel punto meglio usarle. L unica spesa in piu sono i 40+40 euro annuali per il gommista, sempre che non te le cambi da solo, visto che hai i cerchi. Nel camper precedente presi le invernali e altro set di cerchi, e quindi ero nella tua situazione, le ho sempre cambiate estate e inverno, i due treni mi sono durati 8 anni e 85milakm fino a che ho venduto il camper. Le Camping estive al 6° anno erano diventate durissime e sul baganto scivolavano troppo e mi facevano paura, quindi 7° e 8° anno lasciai su sempre le Michelin invernali che erano rimaste piu morbide e avevano un buon grip. Se mi dici che una invernale nuova, rispetto a una estiva nuova, su un auto che fa 130 (come appunto nei test) sicuramente avrà delle differenze nella aderenza, però secondo me queste differenze si assottigliano o scompaiono su un camioncino che viaggia ai 100 e tantopiu dopo un paio di anni. Io come dicevo con le Agilis Alpin ho fatto 43milakm e tre anni e mezzo, mai notato nessun problema in frenata anche improvvisa e a fondo. Non sono neppure troppo consumate e un altro anno lo avrebbero fatto, ma mi è venuta la voglia di cambiare (infatti poi quelle tolte me le sono portate a casa che non si sa mai). Io poi avevo messo delle invernali piu che altro perchè pensavo a un migliore grip su terra e erba, ma provate nel erba bagnata e fangosa si riempiono subito e perdono comunque grip. Secondo me, come dicevo, terrei e userei i due treni che hai fino a consunzione o finchè non vedi che diventano dure e scivolose, con due treni fai sicuramente 6 anni ma anche di piu tranquillamente. A quel punto, dovendo cambiare, allora si che passerei a delle 4 stagioni.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/05/2019 alle 19:46:34No, non mi sono pentito delle Alpin la guida è sicuramente meglio delle Continental Vanco 2 estive che mi avevano rifilato all origine, che con quelle si chesi guidava male.
Buonasera a tutti Domanda per Tommaso che ha risposto ad Ezio55 con l'ultima frase A quel punto, dovendo cambiare, allora si che passerei a delle 4 stagioni. Ti sei pentito di aver montato le Agilis Alpin ? Le Crossclimatesono uscite da un annetto e forse non c'era scelta su cosa montare o Camping o Alpin, o altre marche Io le ho da un anno, percorsi 14.000 km e mi trovo molto bene. Sarà che ho un passo più lungo del tuo e forse anche pesi sugli assi diversi, ma direi che sono molto soddisfatto per quanto riguarda guida e confort.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/05/2019 alle 19:55:56sicuramente il peso conta eccome, e sicuramente una estiva andrà un po meglio su asfalto asciutto, ma appena si bagna l estiva perde tanto. Ricordo che con le Vanco 2 nuove che mi avevano messo di serie, frenando in discesa sul bagnato le ruote davanti (o almeno una) spesso le sentivo scivolare per bene con intervento ben marcato dell ABS, tolte e messe le Agilis Alpin e mai piu sentito questo fenomeno di perdita di aderenza marcatissima e anche inquietante.
La massa influisce sugli spazi di frenata del veicolo, quindi dei mezzi da 3,5 tonnellate avranno spazi di frenata più lunghi delle autovetture che pesano la metà. Anche a 100 km/h una frenata di emergenza avrà spazi differenti con un'estiva, un'invernale ed una 4stagioni in base alle condizioni e temperatura dell'asfalto.
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In risposta al messaggio di giorgiaemaurizio del 16/05/2019 alle 19:34:33Ciao Maurizio,
× Anteprima Buonasera a tutti, Mi presento: mi chiamo Maurizio, viaggio normalmente con mia figlia Giorgia 18 anni,amante degli animali, pratica a livello agonistico equitazione (salto ostacoli). In camper purtroppo nonpossiamo portare i cavalli, (per quelli c'è il van) ma sono nostri fedeli compagne due piccole cagnoline e un simpatico gatto. E'qualche anno che sono inattivo nei forum di Camperonline, ma questo non significa che ci siamo allontanati da questo meraviglioso modo di vivere i nostri momenti plein air. Ho deciso di scrivere in questo forum perchè con un concessionario, è nata l'idea di organizzare un viaggio con visita presso i stabilimenti di due grandi e prestigiosi costruttori quali: Burstener ed Hymer. In queste due sedi si potrebbero vedere le anticipazioni del 2020, le linee di produzione e il bellissimo Museo Hymer. La domanda è: vi piacerebbe partecipare ad un simile tour? Se si, sarebbe interessante aggiungere almeno un paio di altre tappe tra Germania, Francia e Italia. Mi aiutereste a focalizzare un itinerario che comprenda anche momenti conviviali quali parchi, terme o città d'arte. Insomma, vogliamo provare ad organizzare questo viaggio? Chiaramente à fondamentale capire anche il numero di equipaggi interessati, presumo che le fabbriche non possano ospitare un numero illimitato di camper. In buona sostanza lancio l'embrione di un'idea, proviamo a svilupparla insieme!! Grazie per l'attenzione e buoni km a tutti Maurizio
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In risposta al messaggio di giorgiaemaurizio del 16/05/2019 alle 19:34:33Idea molto interessante!.
× Anteprima Buonasera a tutti, Mi presento: mi chiamo Maurizio, viaggio normalmente con mia figlia Giorgia 18 anni,amante degli animali, pratica a livello agonistico equitazione (salto ostacoli). In camper purtroppo nonpossiamo portare i cavalli, (per quelli c'è il van) ma sono nostri fedeli compagne due piccole cagnoline e un simpatico gatto. E'qualche anno che sono inattivo nei forum di Camperonline, ma questo non significa che ci siamo allontanati da questo meraviglioso modo di vivere i nostri momenti plein air. Ho deciso di scrivere in questo forum perchè con un concessionario, è nata l'idea di organizzare un viaggio con visita presso i stabilimenti di due grandi e prestigiosi costruttori quali: Burstener ed Hymer. In queste due sedi si potrebbero vedere le anticipazioni del 2020, le linee di produzione e il bellissimo Museo Hymer. La domanda è: vi piacerebbe partecipare ad un simile tour? Se si, sarebbe interessante aggiungere almeno un paio di altre tappe tra Germania, Francia e Italia. Mi aiutereste a focalizzare un itinerario che comprenda anche momenti conviviali quali parchi, terme o città d'arte. Insomma, vogliamo provare ad organizzare questo viaggio? Chiaramente à fondamentale capire anche il numero di equipaggi interessati, presumo che le fabbriche non possano ospitare un numero illimitato di camper. In buona sostanza lancio l'embrione di un'idea, proviamo a svilupparla insieme!! Grazie per l'attenzione e buoni km a tutti Maurizio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2019 alle 20:37:59Di fronte ad un fortunale è meglio non trovarsi, le valutazioni meteo sono cosa fondamentale per ogni navigante, analisi del bollettino meteo portuale emesso dalla C. P. che è normalmente affisso, con tanto di avvisi, la cosa non è di facile comprensione per i neofiti , ma per i patentati è d'obbligo sapere, anche gli avvisi radio, quando dicono mare di Alboran ma dov'è?
Roberto, anch'io ho navigato, ma quando ci si metteva alla ruota si stava prua al vento perchè è sempre bene che il vento colpisca la parte piu aerodinamica. Nel camper la parte piu aerodinamica è il davanti e sicuramentepuo sopportare senza problemi venti che passano abbondantemente i 200km/h. Dietro è piatto e oppone piu resistenza e potrebbe essere sposato se scivolano le ruote sulla ghiaia. Oppure dici così perchè con quello che ti costa il parabrezza del MH hai paura che si crepi per qualche oggetto volante?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2019 alle 09:16:22Romerto, anche tu appassionato di previsioni meteomare, a quanto vedo
Di fronte ad un fortunale è meglio non trovarsi, le valutazioni meteo sono cosa fondamentale per ogni navigante, analisi del bollettino meteo portuale emesso dalla C. P. che è normalmente affisso, con tanto di avvisi, lacosa non è di facile comprensione per i neofiti , ma per i patentati è d'obbligo sapere, anche gli avvisi radio, quando dicono mare di Alboran ma dov'è? Il mare è molto imprevidente, quando masse di aria si scontrano, non sai mai cosa succederà, ricordo che questo pianeta per trequarti è liquido, anzi direi di più, se considero quello che è intrinseco nella atmosfera, è un miracolo della natura che non siamo pesci. Tornando al tema di prua o di poppa, barca e camper due situazioni diverse, per la barca, fondamentale è la dimensione, anche se in mare nulla è grande, comunque è fondamentale la forza del vento in relazione al relativo moto ondoso, quindi situazioni da affrontare con le relative situazioni,con onda formata, di prua alla cappa con tormentina , nel caso senza molta onda a volte conviene mettersi al giardinettodi poppa a secco di vele e oggetti trascinati ecc, ecc, naturalmente life line montate e cinture di sicurezza indossate, tutto il resto dell'equipaggio non operativo, sottocoperta a vomitare. Dimenticavo dei ferri da stiro quelli se possonoscappanonel porto più vicino, Da chi, con un 470, deriva olimpica, impegnato in un campionato italiano, ad un certo momento della gara, si è trovato tra cielo e mare risucchiato da una tromba marina,, lo sta qui a testimoniare, Roberto
In risposta al messaggio di gino1963 del 17/05/2019 alle 08:25:29Vediamo se accoglie consensi!
Idea molto interessante!.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 21:29:49Penso che sia molto interessante vedere come sono realmente costruiti i nostri veicoli
Ciao Maurizio, so che la visita alla Hymer è stata organizzata anche in passato, non ricordo bene da chi, e la cosa è interessante, anche perchè provai a chiedere passando di li, e da singolo non ti fanno entrare a vederenulla. Io personalmente non amo i gruppi, quindi declino l offerta, ma sicuramente qualcuno meno orso di me ci sarà e anche interessato. Mi è capitato di vedere in GB dei camion da 75q con la metà davanti camper e la metà dietro con la rampa di salita per i cavalli, e mi diceva il proprietario che ha l immatricolazione camper e quindi ha parecchie facilitazioni di varia natura (che non ho approfondito) rispetto che se fosse un camion/van per cavalli. Ma sicuramente conoscerai questo genere di veicoli.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/05/2019 alle 17:44:14Penso sempre che il vento prima o poi finirà e dovrò ripartire, non sai mai ti vola qualcosa sul parabrezza e non solo, calandra e fari da 1200€,metti che sei a centinaia di km da casa,con un profilato con una settimana di fermo risolvi, un motorhome!... ti compri i caschi da moto e vai.
Buon pomeriggio Orsi, Roberto, in caso di forte vento hai una spiegazione tecnica per il posizionamento di coda anzichè di muso ? A me è capitato in Olanda e Scozia di dover cambiare posizione del camper per via del ventoe mi sono messo sempre controvento di muso che nel caso del mio semintegrale è quella più snella rispetto alla coda che chiaramente è piatta e fa più resistenza.