CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1555 20 40966
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:08:25
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 21:31:57

Nessun coniglio sul rilevatore di gas?
Grazie a tutti per i consigli....
Eugenio94
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:20:52
In risposta al messaggio di ase194 del 19/05/2019 alle 22:08:25

Grazie a tutti per i consigli....
E allora ti do anch'io il mio consigliowink
Sul mio ML-T 580 ho trovato montate le Vanco Four Season 2: sono 4 stagioni con snowflake.
Inizialmente ero molto scettico per vecchie esperienze negative con questo marchio, ma mi sono ben presto dovuto ricredere usando questo nuovo modello di gomme: le trovo infatti ottime; difetto (secondo me): sono un po' troppo rumorose.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 19/05/2019 alle 22:21:33
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:31:14
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 21:30:41

Invece consiglieri le: Michelin Agilis CrossClimate 225/75/16 IC121. Sono delle recenti 4stagioni con Snowflake. PS Le scanalature sono più profonde di quanto sembri in foto.  
Questo modello Michelin Agilis CrossClimate 225/75/16 IC121 snowflake non le trovo su internet mica puoi darmi il link
Eugenio94
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:39:02
In risposta al messaggio di ase194 del 19/05/2019 alle 22:31:14

Questo modello Michelin Agilis CrossClimate 225/75/16 IC121 snowflake non le trovo su internet mica puoi darmi il link
A titolo esemplificativo  ne ho trovati alcuni:

https://www.amazon.it/dp/B07FL6...

https://www.oponeo.it/gomma/mic...

https://www.pneumatici.it/gomme...

https://www.123gomma.com/cgi-bi...

Io me le sono fatte montare direttamente dal concessionario in sostituzione delle classiche Michelin Agilis Camping con cui è arrivato l’hymercar. Non le ho ancora provate perché sono in attesa dell’immatricolazione.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:39:19

Ci sono diversi siti che le vendono, uno è questo

https://www.prezzogomme.it/pneu...

Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:41:23
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2019 alle 22:39:19

Ci sono diversi siti che le vendono, uno è questo
Davide, hai montato un rilevatore di gas sul tuo?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:05:35
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 22:41:23

Davide, hai montato un rilevatore di gas sul tuo?
No, anche se è da diversi camper che mi pongo sempre la domanda, poi mi passa di mente e non lo faccio.
Ho sempre cercato di qualcuno (facendo corna) che ne abbia tratto beneficio (si è attivato per problemi con la stufa o col gaso o col narcotizzante), ma onestamente non ho mai letto di esperienze "provate sul campo", per cui, pur comprendendone l'indubbia utilità, a volte mi sembra non del tutto indispensabile...

Ma sono prontissimo a ricredermi, se trovi qualcosa di valido fammi sapere....
PS Io non ho il soffietto, per cui la mia condizione è differente dalla tua (che hai due ambienti da controllare)
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:20:57
Riguardo al rilevatore di gas lo ho sempre avuto su tutti i camper,
sui precedenti avevo il Triogas MCR che avevo sempre installato io, mentre su questo ho lasciato fare a Magli e mi ha montato il Veetech che è quello che montano loro.

Non ho mai avuto allarmi per GPL, monossido o gas soporiferi, ma sono sicuro che funziona perchè suona se si usano profumi o deodoranti spray e anche se .... si mangia fagioli blush.

Sarà che lo ho sempre avuto, ma averlo acceso di notte quando dormo mi da piu sicurezza e tranquillità.
Non penso tanto a fughe di gas (che poi si sente) o a monossido (che non si sente) perchè penso di avere gli impianti a posto (ma non si sa mai) , ma lo ritengo una cosa in piu quando si dorme in giro e non si sa mai.
Poi, per quel poco che costa, secondo me vale la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:24:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2019 alle 23:20:57

Riguardo al rilevatore di gas lo ho sempre avuto su tutti i camper, sui precedenti avevo il Triogas MCR che avevo sempre installato io, mentre su questo ho lasciato fare a Magli e mi ha montato il Veetech che è quello che
montano loro. Non ho mai avuto allarmi per GPL, monossido o gas soporiferi, ma sono sicuro che funziona perchè suona se si usano profumi o deodoranti spray e anche se .... si mangia fagioli . Sarà che lo ho sempre avuto, ma averlo acceso di notte quando dormo mi da piu sicurezza e tranquillità. Non penso tanto a fughe di gas (che poi si sente) o a monossido (che non si sente) perchè penso di avere gli impianti a posto (ma non si sa mai) , ma lo ritengo una cosa in piu quando si dorme in giro e non si sa mai. Poi, per quel poco che costa, secondo me vale la pena.
...
Dove te lo hanno piazzato? L’alimentazione la prende da dietro? È incassato?

Modificato da Davnet75 il 19/05/2019 alle 23:30:21
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:30:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2019 alle 23:20:57

Riguardo al rilevatore di gas lo ho sempre avuto su tutti i camper, sui precedenti avevo il Triogas MCR che avevo sempre installato io, mentre su questo ho lasciato fare a Magli e mi ha montato il Veetech che è quello che
montano loro. Non ho mai avuto allarmi per GPL, monossido o gas soporiferi, ma sono sicuro che funziona perchè suona se si usano profumi o deodoranti spray e anche se .... si mangia fagioli . Sarà che lo ho sempre avuto, ma averlo acceso di notte quando dormo mi da piu sicurezza e tranquillità. Non penso tanto a fughe di gas (che poi si sente) o a monossido (che non si sente) perchè penso di avere gli impianti a posto (ma non si sa mai) , ma lo ritengo una cosa in piu quando si dorme in giro e non si sa mai. Poi, per quel poco che costa, secondo me vale la pena.
...
Interessante il Triogas (lo avevo valutato tempo fa), entrambi si devono alimentare con i 12v del mezzo? Leggo 10/16v, quindi non possono avere una loro batteria?
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:34:25
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2019 alle 23:30:44

Interessante il Triogas (lo avevo valutato tempo fa), entrambi si devono alimentare con i 12v del mezzo? Leggo 10/16v, quindi non possono avere una loro batteria?
E’ molto simile a quello a cui pensavo e che ha il mio concessionario:

http://www.agorasistemi.it/sche...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:47:29
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 23:24:59

Dove te lo hanno piazzato? L’alimentazione la prende da dietro? È incassato?
hai presente lo schienale del divanetto della dinette, che sporge di una decina di cm circa rispetto alla parete del bagno?.

Me lo hanno attaccato li, e fortunatamente sta nascosto perchè secondo me quella forma trasparente a disco volante è veramente orribile.
La alimentazione la hanno presa da qualche parte li dentro la cassapanca, ma onestamente non ho guardato dove.

Invece nel preceente MH il Triogas lo avevo montato sul lato del mobile cucina, sotto all interruttore del gradino e luce e avevo preso alimentazione da li.
Ho anche una foto:

2019_05_19_21_44_491.jpg

penso che l assorbimento sia minimo (comunque hanno un interruttore per spegnerli in rimessaggio o se suonano) e quindi si puo collegare facilmente ovunque anche al filo di un faretto etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 02:18:40
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 18:23:16

Sapete che sono in attesa dell'immatricolazione del Grand Canyon e stavo valutando di far aggiungere l'ennesimo accessorio mentre il Camper è ancora presso il concessionario. Per meglio rappresentare le condizioni in cui
andrebbe a lavorare l'accessorio, ricordo che il mio Grand Canyon ha il tetto a soffietto, una combi 6D con inet Box, il frigo a compressore ed una bombola in vetroresina con Truma Duo Control di serie. Montereste un rivelatore gas Gpl / Monossido di carbonio / Narcotici? In particolare andrei su NCA Gas 3 professional che rappresenterebbe un buon compromesso essendo in grado di rilevare tutto, senza dover inserire troppi sensori sparsi; certo l'ideale sarebbe posizionarli separati ed alle corrette altezze, ma mi accontenterei di un accessorio unico come questo. Che ne dite, risparmio i soldi ed il lavoro e non faccio montare nulla, o potrebbe essere necessario? Sicuramente il tetto a soffietto aumenta il volume e l'aerazione, il frigo è elettrico e la stufa a gasolio ha un'importante camino e tutti i sistemi di sicurezza necessari. Voi lo avete messo?
...
Sull'opportunità di installare o meno dei sensori di gas si è già parlato varie volte mo non mi sembra mai trattando di un particolare modello.
Facendo un'analisi rapida del problema dei "gas" a bordo direi che, per quanto anche esso improbabile, l'unico veramente da tenere in considerazione è quello per il monossido di carbonio(in quanto mortale) ed un sensore con allarme per esso lo si trova a 20 o 30 euro completamente autonomo(batterie entrocontenute). Sempre da tenere presente che tali sensori hanno una vita che si aggira intorno ai 7 anni, dopodiché vanno sostituiti.
Mettere tutto in un unico apparecchio a mio parere non  serve a nulla, perché:
1) Il monossido è pericoloso in cellula non in altri vani, e più pesante dell'aria quindi il sensore va installato in cellula ed abbastanza in basso.
2) il GPL se fuoriesce in una zona interna lo farà sicuramente dove passano i tubi interni o dove vi sono dei rubinetti del gas e cioè nei vani sotto i fornelli e sotto il lavandino, quindi il sensore andrebbe messo lì dentro visto che proprio in quel vano si creerebbe per prima la miscela esplosiva che potrebbe essere innescata da una scintilla(ad esempio l'accensione piezo dei fornelli), mentre che si saturi la cellula è ben difficile  e casomai avverrebbe molto tempo dopo
3) gas anestetici, molto di moda parlarne ma leggenda metropolitana. Il GAS anestetico è uno solo ed è il "monossido di diazoto" molto più famoso come "Protossido di azoto", tutti gli altri "gas anestetici", o meglio anestetici alogenati, non sono gas bensì liquidi volatili il cui nome finisce per tutti in ...ano. laugh
Voi capite che introdurre un gas in un camper non è difficilissimo, ma introdurne una quantità sufficiente a creare la percentuale di saturazione necessaria a procurare l'anestesia totale inizia ad essere parecchio difficile, mentre introdurre dei liquidi è impensabile. Inoltre per chi ne sa qualcosa il protossido di azoto, anche se somministrato in continua con apposito erogatore a maschera da un'anestesia profonda per soli 3 minuti dopodiché comunque si alleggerisce, ma se si interrompe la somministrazione in pochi attimi ci si riprende, e siccome anche l'eventuale ladro non può fare tutto in apnea e deve respirare, prima di entrare nel camper deve arieggiarlo bene ... se non vuole svegliarsi assieme alle sue vittime. laugh
A meno che non si pensi che questi malfattori viaggino attrezzati, oltre che di bombole di gas grosse(perché per saturare la cellula di un camper ce ne vuole parecchio), anche di maschere antigas, tutta roba degna di un film, e oltretutto anche roba che costa e non si trova al supermercato!
Il problema è che pochi son disposti ad ammettere di aver avuto visite durante la notte e non essersene accorti. Il riferire di essersi svegliati la mattina derubati e con la testa che girava penso che ci possa anche stare, anche se a "girare" almeno per me non sarebbe solo la testa.
Quindi a mio parere, ottimo il sensore per il monossido di carbonio, però messo come si deve, accettabile anche quello per il GPL, anche questo posizionato in modo intelligente. Ma per i ladri meglio un antifurto che suoni nel caso qualcuno provi ad entrare, ma che non suoni troppo forte perché meglio essere alleggeriti di qualche avere, piuttosto che morire di un colpo, per essere svegliati dai 110 decibel dell'allarme.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 09:07:06
io ho montato due rilevatori di modossido: l'uno collegato al 12V con il sensore posizionato come Tommaso, l'altro autoalimentato posizionato nella zona sottolavello ove passano i tubi del gas. Il mio senso di sicurezza è alto e il costo ragionevole.
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:11:46

Carissimi buongiorno,

concordo pienamente con l'ottima analisi fatta da Enzo, anestetizzare un equipaggio sarebbe cosa complicatissima e, se fosse davvero possibile, gli anestesisti ringrazierebbero per tale risultato.

Io un sistema di rilevamento di gas l'ho montato nel primo camper verso fine anni '90 e, dopo essere rientrati da una serata dedicata alle castagne, ha cominciato a dare falsi allarmi e da li l'ho spento e più riacceso.

Concordo quindi che è utilissimo per proteggerci da eventuali esalazioni di monossido di carbonio ed in forma minore sul GPL ma sull'argomento penso sia preferibile controllare spesso gli impianti e dotazioni interessate quindi camini e tenuta dell'impianto del gas.

Poi, per maggiore sicurezza, dei sensori dedicati non fanno certamente male.
Personalmente non ho più montato nulla.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:21:09

Proprio l'altro giorno ero dal mio gommista di fiducia con l'auto ed abbiamo parlato di 4 stagioni per camper.
Non voglio certamente screditare le altrui scelte ma mi interessava un giudizio sulle CrossClimate visto il rumore che hanno suscitato.

Riporto che questo gommista non mi è sembrato molto convinto su queste Michelin ed ha parlato di rumorosità fastidiosa e poca tenuta sulla neve. Ha poi aggiunto che ci sono prodotti migliori parlando di Nokian e Continental.

Naturalmente giudizio da prendere con le pinze poichè i gommisti avranno certamente degli interessi nello spingere un prodotto più che un'altro però, per gli estivi, ha sempre spinto su Michelin.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 12:30:54
Mi associo all'analisi di Enzo ma per tranquillizzare la cosorte, l'ho accontentata con questo modellino che funziona alla perfezione, ottima resa con poca spesa. Lo presi tempo fa' alla Ldil. L'ho messo  alla paretina della poltroncina a 30 cm. Di h. Vicino alla k. Prendendo la tensione sopra alla poltroncina dove c'è la tv. È quasi sempre spento. A tutti bn gionrnata, Paolo.1558348190777974298241.jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"

Modificato da nasofino il 20/05/2019 alle 12:35:53
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 14:10:19
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2019 alle 11:21:09

Proprio l'altro giorno ero dal mio gommista di fiducia con l'auto ed abbiamo parlato di 4 stagioni per camper. Non voglio certamente screditare le altrui scelte ma mi interessava un giudizio sulle CrossClimate visto il rumore
che hanno suscitato. Riporto che questo gommista non mi è sembrato molto convinto su queste Michelin ed ha parlato di rumorosità fastidiosa e poca tenuta sulla neve. Ha poi aggiunto che ci sono prodotti migliori parlando di Nokian e Continental. Naturalmente giudizio da prendere con le pinze poichè i gommisti avranno certamente degli interessi nello spingere un prodotto più che un'altro però, per gli estivi, ha sempre spinto su Michelin.  
...
È abbastanza probabile che il suo giudizio si basi sui modelli per automobili, che sono più comuni ed usciti da più tempo. Poi potrei sicuramente sbagliarmi.
I nuovi 4 stagioni Nokian, Michelin e Continenal per Furgone sono usciti solo nel 2018 e tutte le misure disponibili ci saranno solo dal 2019.
I disegni per auto e per furgone sono parecchio diversi tra loro, quindi un confronto per analoga non avrebbe molto senso, se non in parte.
In generale, Nokian ad esempio ha sviluppato il weatherproof partendo da un pneumatico invernale, quindi garantirà prestazioni migliori sulla neve ma inferiori in estate. Michelin al contrario è partita da un estivo e chiaramente ha prestazioni migliori su pioggia ed estate.
Goodyear è una via di mezzo, mentre Continetal è più recente e non ho dettagli precisi.
Michelin risulta tuttavia patire meno degradamento nel tempo, garantendo prestazioni più costanti nel tempo.
Nokian invece embrerebbe tendere a peggiorare in modo più repentino.
In ogni caso le prestazioni in generale ed in particolare sulla neve di tutti questi nuovi 4 stagioni sono nettamente maggiori dei vecchi 4 stagioni, e migliori dei soliti M+T.
Se uno ha delle specifiche esigenze di un importante utilizzo su neve ed in montagna converrebbe sempre montare in inverno delle invernali pure, ma durante ilmreatante periodo credo che l'ideale sarebbe comunque optare per gomme tipo le Crossclimate, che garantiscono una polivalenza che potrebbe rivelarsi utile in svariate circostanze in cui potrebbe trovarsi un camper.
Se l'utilizzo montano e col brutto tempo fosse preponderante o comunque importante, una buona scelta potrebbe essere di orientarsi verso le Nokian Weatherproof come unico treno.
Negli altri casi un Crossclimate potrebbe essere adatto come uno treno.
Tra l'altro, salvo specifiche esigenze, orientarsi su un buon 4 stagioni come unico treno, consentirebbe di cambiare pneumatici più sovente, anche se con chilometraggio ridotto (massimo ogni 4 anni), in modo tale da averli sempre freschi e performanti.

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 15:01:47
Buongiorno Orsi,

Riguardo alsistema di rilevamento gas io feci montare il Triogas come da foto di Tommaso quando ero da Camping Sport Magenta per far montare il Webasto 4.0. Era in offerta e per far contenta la moglie lo feci mettere. Posizionato sotto il piano cucina, da dove hanno preso il 12v. La sera prima di andare a letto lei lo accende e dorme più tranquilla...

Per quanto riguarda le gomme ho le Michelin Alpin 225/75 r16c ic121, da aprile 2018 percorsi 14.000 km
Le caratteristiche delle gomme invernali dopo 3 al massimo 4 anni devono essere cambiate perchè consumate o indurite come tutte le altre tipologie di gomme M+S o estive. Pertanto penso che la scelta sia giusta. Mi trovo bene come guida e sono silenziose essendo morbide. Prima avevo le Vanco Camper ed erano molto più rumorose e dure.

Le gomme M+S tipo Michelin Camping o Agilis Camping non sono ne pesce ne carne per esperienza più che decennale. Montate su mansardato e Mh dal 2000 al 2016. Comprare due treni specifici di gomme lo trovo dispendioso e dopo 4 anni andrebbero sostituite entrambi i treni.
Sfido tenere delle gomme invernali ed estive 7-8 anni perchè "ancora buone"

Alex
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 15:20:31
Per quello che riguarda i rivelatori di gas, io preferisco metterli. Attualmente ho il 3Gas+ Alarm, con sensore principale da posizionare in basso e ausiliario da installare in alto: (due anni fa pagato circa 70€ compresa spedizione, mentre adesso, da una rapida occhiata sul web, sembra che sia più caro). Me lo avevano consigliato, il prezzo era buono, l'estetica migliore della media, per cui l'ho acquistato e installato per conto mio. Un sensore attaccato in basso sotto uno dei divani e l'altro ad un lato di un pensile, verso il letto basculante.

Nel precedente camper, invece, avevo un rilevatore Inovtech Pro Gaz, molto economico, con tre sensori.

Anch'io, per il momento, li ho sentiti suonare solo quando non serve; cose come la mia compagna che usa la lacca o quando eravamo posteggiati accanto ad un maneggio... Ho comunque l'impressione che il Pro Gaz fosse più sensibile.

Esiste comunque una prova comparativa (realizzata anni fa da un'azienda che ripara camper a pochi km da dove abito), a mio avviso ancora valida, visto che marche e modelli più diffusi sono sostanzialmente quelli di allora:

http://www.cbe.it/sites/default...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link