CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1559 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2019 alle 11:34:23

Viste le previsioni spero favorevoli Ho prenotato dal 7 al 9 -06 alle terme di Montegrotto  Camping SportingCenter Con piscine termali-Parco e Ballo serale. Qualcuno di Voi ci faccia un pensierino.
Anni fa andai a Montegrotto a vedere il Butterfly Arc o Casa delle Farfalle, molto bello, se non lo conosci facci un salto.
Si gira dentro una serra tropicale dov ci sono le farfalle libere e anche altri animali come uccelli tropicali e qualche rettile, ricordo una specie di grossa lucertola colorata che mi era salita sulla spalla.
Ma parlodel 1997 , casomai ora è cambiato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:57:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 11:44:16

Anni fa andai a Montegrotto a vedere il Butterfly Arc o Casa delle Farfalle, molto bello, se non lo conosci facci un salto. Si gira dentro una serra tropicale dov ci sono le farfalle libere e anche altri animali come uccelli
tropicali e qualche rettile, ricordo una specie di grossa lucertola colorata che mi era salita sulla spalla. Ma parlodel 1997 , casomai ora è cambiato qualcosa.  
...
Grazie , ora si chiama MegaMondo

https://www.micromegamondo.com/it/

Se posso una visita è d'obbligo.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2019 alle 11:57:55

Grazie , ora si chiama MegaMondo Se posso una visita è d'obbligo.
mi piacerebbe anche ritornarci smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 15:58:49
Buongiorno Orsi,
La nostra pagina era andata un pò troppo giù.... e allora tiriamola su wink

Alex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/06/2019 alle 15:58:49

Buongiorno Orsi, La nostra pagina era andata un pò troppo giù.... e allora tiriamola su  
Hai fatto bene!

e ora vi do anche qualcosa da leggere wink:

Copio e incollo da altro mio topic in "meccanica"

Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4.
Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13.  Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori.
Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante.
Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità.
E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere.

Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato.
Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo.

Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia wink. Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore.

Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza  su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare.
La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali.

Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato wink.

Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio

mb-sprinter-w906-4x4-4%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 16:57:07
Scusa Tommaso, "le sospensioni non si sono indurite" non può essere. Se a pari massa sospesa il camper si è alzato e nei dossi/avvallamenti affonda meno è appunto la dimostrazione che la molla (risultante delle due in //) è più dura. Probabilmente in misura moderata e magari "ci voleva" in funzione dell'allestimento, non che sia negativo a priori, ci mancherebbe.
Così a naso, forse sarebbe positivo anche rinforzare l'ammortizzazione. (In genere molla e ammortizzatore devono mantenere un certo rapporto .. ma bisognerebbe vedere come sta ora).
L'altra che avevi provato in passato era certamente una molla sbagliata per quell'uso e la sospensione si induriva in modo esagerato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/06/2019 alle 18:22:50
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 17:24:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 16:16:15

Hai fatto bene! e ora vi do anche qualcosa da leggere : Copio e incollo da altro mio topic in meccanica Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni
ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13.  Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza  su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio  
...
Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro fatto dalla New Camper.
Visto che sono installatori autorizzati VB, proverò a rivolgermi a loro per cercare di risolvere quel "brutto" funzionamento delle VB automatiche posteriori montate sul mio mezzo e cioè: schiaccio il pulsante sull'apposito pannello, alzo il posteriore al max, muovo il camper ma appena supero i 7km/h il posteriore ritorna al livello originarioangry
Penso sia una questione di sw; mi sembra infatti di aver letto sul sito della VB che la velocità limite sia 30km/h.
Domani telefono, grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 17:54:33

Mah, forse sono io che sono di 'bocca buona' però, qualcosa non mi torna!

Certamente le grandi aziende costruttrici di veicoli progettano, fanno prove e test con collaudatori professionisti ed immettono sul mercato dei mezzi che devono essere necessariamente sicuri entro i limiti caratteristici e richiesti dal corretto uso e prestazioni del veicolo risultante.
In più hanno dei coefficienti di sicurezza tali da permettere eventuali sforamenti dai dati richiesti dal progetto e dalla legge.

Personalmente non ho grosse esperienze di modelli di camper ma, quelli avuti, non mi hanno mai creato particolari problemi dinamici e tali da richiedermi costosi accessori per renderli accettabili e sicuri in ordine di marcia.

Anche nell'attuale mezzo che sia carico dello scooter nel garage o senza non avverto comportamenti diversi e men che meno tali da richiedere costose modifiche telaistiche.

Come dicevo o sono di 'bocca buona' o sono insensibile a queste variazioni di assetti o forse anche tutte e due visto che leggo di  altrui sensibilità anche ai decimi di atmosfera sulla variazione sulle pressioni dei pneumatici.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:48:26
In risposta al messaggio di Armando del 03/06/2019 alle 16:57:07

Scusa Tommaso, le sospensioni non si sono indurite non può essere. Se a pari massa sospesa il camper si è alzato e nei dossi/avvallamenti affonda meno è appunto la dimostrazione che la molla (risultante delle due in //)
è più dura. Probabilmente in misura moderata e magari ci voleva in funzione dell'allestimento, non che sia negativo a priori, ci mancherebbe. Così a naso, forse sarebbe positivo anche rinforzare l'ammortizzazione. (In genere molla e ammortizzatore devono mantenere un certo rapporto .. ma bisognerebbe vedere come sta ora). L'altra che avevi provato in passato era certamente una molla sbagliata per quell'uso e la sospensione si induriva in modo esagerato.  
...
Esatto, mi sono espresso male. Volevo dire che non si sono indurite troppo.

In pratica prima avevo una distanza di circa 10cm tra i tamponi di gomma e il loro appoggio, ma mi è capitato in quelche dosso (in Francia casomai uno che non avevo visto) il camper facesse un gran salto e andasse a toccare sui tamponi.
Oggi venendo a casa sono passato su due passaggi pedonali rialzati che conosco bene, e il primo lo ho preso piano, il secondo volutamente un po piu forte del dovuto, ma con il nuovo setup, ora lo passa tranquillo, perchè si sente che a un certo punto il soffietto si comprime e fa da tampone morbido dimezzando la corsa, prima eccessiva della sospensione.
Invece da fermo o in marcia sul piano ha sollevato di circa 4 o 5cm e ora è lievemente pendente in avanti (prima era aapena pari o forse un pelino pendente indietro) e quindi ora ha una pendenza avantio molto modesta , molto meno di qualsiasi normale Ducato, direi che ora è perfetto.

Infatti il prossimo passo sarà un passaggio a Prato dalla OMA per mettere due ammortizzatori rinforzati e a doppio effetto.
Devo solo pensare come dire la cosa a mia moglie che essendo poco tecnica e molto tirchia sta cosa dei soffietti ci ha messo un po a capirla wink
Ovviamente per lei io monto solo cose veramente economiche,ma che dico , quasi me le regalano...e lei secondo me fa finta di crederci, come io faccio finta di non vedere se prende una borsa, un paio di scarpe o un anello nuovo....e vissero felici e contenti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2019 alle 19:12:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/06/2019 alle 17:24:28

Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro fatto dalla New Camper. Visto che sono installatori autorizzati VB, proverò a rivolgermi a loro per cercare di risolvere quel brutto funzionamento delle VB automatiche
posteriori montate sul mio mezzo e cioè: schiaccio il pulsante sull'apposito pannello, alzo il posteriore al max, muovo il camper ma appena supero i 7km/h il posteriore ritorna al livello originario Penso sia una questione di sw; mi sembra infatti di aver letto sul sito della VB che la velocità limite sia 30km/h. Domani telefono, grazie e ciao Pierluigi
...
Le mie sono quelle basiche, a gonfiaggio manuale.
Nelle istruzioni scrive che la pressione di uso deve essere tra 0,5 bar e 3,5bar, ma che per particolari esigenze e fino a 5km/h si possono gonfiare a 6 bar (per esempio entrare in un garage con rampa o in certi traghetti) ma di non viaggiare a piu di 3,5 bar pena possibili danni al veicolo o pericolo nella guida....e è piu che comprensibile.
Penso che le tue abbiano un sistema di sicurezza che abbassa la pressione al superare un certo limite di velocità e ci puo stare, ma forse abbassano troppo la pressione.

L altro giorno, quando andai a parlare, stavano montando su un MH Carthago un sistemaVB Full air quello completo sia anteriore che posteriore, e a gestione automatica e stavano facendo test e tarature.
Quindi penso siano in grado di intervenire nella taratura del sistema.
Forse si potrebbe eliminare il segnale di velocità, quindi lui pensa di andare sempre piano, ma ovviamenet poi sta a te ricordarti di non tenere una pressione troppo alta in marcia.
Il titolare, Christian, mi è sembrato uno molto in gamba, preparato, che conose bene il prodotto e le sue caratteristiche e mi diceva che vanno spesso in Olanda a dei corsi alla VB, quindi se c'è uno che puo aiutarti potrebbe essere lui.
Sempre che sia possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:08:24
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2019 alle 17:54:33

Mah, forse sono io che sono di 'bocca buona' però, qualcosa non mi torna! Certamente le grandi aziende costruttrici di veicoli progettano, fanno prove e test con collaudatori professionisti ed immettono sul mercato dei
mezzi che devono essere necessariamente sicuri entro i limiti caratteristici e richiesti dal corretto uso e prestazioni del veicolo risultante. In più hanno dei coefficienti di sicurezza tali da permettere eventuali sforamenti dai dati richiesti dal progetto e dalla legge. Personalmente non ho grosse esperienze di modelli di camper ma, quelli avuti, non mi hanno mai creato particolari problemi dinamici e tali da richiedermi costosi accessori per renderli accettabili e sicuri in ordine di marcia. Anche nell'attuale mezzo che sia carico dello scooter nel garage o senza non avverto comportamenti diversi e men che meno tali da richiedere costose modifiche telaistiche. Come dicevo o sono di 'bocca buona' o sono insensibile a queste variazioni di assetti o forse anche tutte e due visto che leggo di  altrui sensibilità anche ai decimi di atmosfera sulla variazione sulle pressioni dei pneumatici.  
...
Tu hai il telaio ALKO, che è un po particolare, in pratica se da vuoto ci carichi 4 quintali nel garage, forse cala di un dito, perchè è fatto per essere rigido quasi come non avesse le sospensioni. Quindi non avrai mai problemi aggiungendo epeso dietro di coda troppo bassa. Poi il Ducato gia di suo è impntato avanti, se da vuoto vai a misurare dietro è sicuramente almeno 10cm piu alto che davanti, ma forseanche di piu, mentre lo Sprinter è fatto in maniera completamente differente.
Da vuoto è praticamente in bolla e caricando, diventa piu basso dietro che davanti. Non è un problema in un furgone, infatti li vedi girare così, ma in un camper con un bello sbalzo, se la coda va in basso, si abbassa troppo.
La Hymer nel mio gia di serie aggiunge un foglio in piu (il terzo) alle balestre, e da vuoto sta piu alto in coda, ma caricando (e il carico è tutto e solo dietro) diventa pari, o forse un po seduto. Cio non provoca nessun problema nella guida, bella stabile e sicura anche andando forte (casomai i 130 in un sorpasso). Però l'aspetto seduto oltre a avere un brutto aspetto, comunque abbassa la coda e uscenda dai percorsi convenzionali i è capitato un paio di volte di arare i campi con il gancio in certi avvallamenti. Quindi feci mettere due spessorini di 4cm tra assale e balestre, giusto per riportarlo pari.
Però, come dicevo , prendendo un avvallamento puo capitare che la sospensione affondi e il gancio scava un solco nell erba, non fa nulla, tutto duro metallo, ma non mi piace. Questi soffietti, in pratica non permettono alla sospensione di fare una grossa escursione in un avvallamento, ma la limitano (in ogni caso l escursione rimane molto piu elevata che il Ducato ALKO) e quindi il confort rimane.

Che gli allestitori curino piu l aspetto degli arredi o la linea che gli aspetti tecnici è vero, si vende con il faretto di ottone lucdo, non con delle molle nascoste che nessuno le vede.

Io poi ci metto del mio a loro scusante.  Il mio mezzo si poteva avere a 40q o a 35q.  Quello a 40q ha la sospensione dietro ulteriormente rinforzata (non so come) e un peo massimo sull asse posteriore di 2430kg, mentre il mio ha un peso massimo sull asse posteriore di 2250kg , sull anteriore in entrambi i casi 1800kg.

A mezzo perfettamente vuoto, senza acqua ne bombole ne ruota di scorta etc... il mio pesa 3200kg di cui 1600 anteriori e 1600 posteriori. Così a vuoto tra l altrosi guida malissimo e basta il ghiaino per fare delle belle sgommate in partenza o nei tornanti.
Una volta caricato con serbatoi pieni, bombole etc, sto sui 3900kg di cui 1550 davanti e 2450 dietro, e quindi supero di 200kg il peso consentito sull asse posteriore (e nel garage ho veramente poco, niente moto per esempio) ma la ruota di scorta, acqua , bombole, sono tutti dietro all asse psteriore e quindi gia quelli sono un certo peso.
Quindi sono dovuto intervenire per questo peso che supera la portata.
Se girassi in mutande, senza cibo, senza acqua e senza gas, forse starei nei pesi, ma ovviamenet non è possibile.
Diciamo che la Hymer poteva sforzarsi di tenere certi pesi piu avanti, per esempio mettendo di serie riscaldamento a gasolio e frigo a compressore e un piccolo bombolone del gas nella parte anterore del telaio, mettere frigo da 50 litri e quindi al suo posto portare avanti all assale il serbatoio acqua potabile e altre cose simili. Ma si torna al punto che per vendere servono certe cose, come l inutilissimo (per me) frigo grande ma le cose che non si vedono non fanno vendere.
Il campre perfetto non esiste, mi bacio i gomiti di averne uno quasi perfetto e che si puo migliorare (perchè sono pignolo) con interventi abbastanza modesti, ma che ha una guida e confort a me prima sconosciuti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2019 alle 19:28:23
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 16:16:15

Hai fatto bene! e ora vi do anche qualcosa da leggere : Copio e incollo da altro mio topic in meccanica Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni
ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13.  Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza  su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio  
...
Ohhh finalmente ti sei convertito ai "soffietti ad aria" cosa che io ho fatto dall'oramai lontano 2000.
Io ho dei normalissimi AlKo monobalza, perchè mi fu detto che mamma Hymer voleva solo quelli. Visto che mi ero trovato bene due camper prima, non il Mh con telaio AlKo, sull'attuale li feci montare prima di ritirarlo, e questo perchè:
  1. per evitare che già da nuovo le balestre Fiat non si snervassero,
  2. per evitare eventuale coricamento nelle rotonde,
  3. perchè con questo sistema ho la possibilità di alzare il dietro di qualche centimetro;
Normamente le gonfio ad 2 bar per l'uso normale, e a 2,5 quando partiamo per le ferie estive ed in garage c'è più peso.
Con queste sospensioni aggiuntive non ho ne schiaffi laterali in sorpasso, e nemmeno rimbalzi sui rallentatori o cunette.
Diciamo che per il pilota che sono mi vanno più che bene.
Sul primissimo camper un Ford gemellato invece delle sospensioni pneumatiche feci aggiungere un foglio di balestra. L'avessi mai fatto, diventò un carroarmato ad ogni buca, avvallamento pensavo mi si staccassero i mobili. Di li la decisione di mettere qualcosa di più morbido e regolabile.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/06/2019 alle 21:11:18
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 21:37:13

Tommaso, nel mio nuovo c'è un normale telaio Fiat Light che considero ottimo.

L'Al-ko nel precedente non mi ha mai entusiasmato, anzi, ma dopo tanti anni e tanti km. l'ho accettato.

Io però mi chiedo e rigiro la domanda,
Queste case costruttrici di meccaniche che vengono poi passate agli allestitori sono così deficitarie? 
Sono incoscienti a mettere in strada mezzi con assetti problematici o siamo noi ad essere incontentabili?

Partendo dal tuo scritto mi sembra che gli interventi fatti su un mezzo che sulla carta dovrebbe essere al top ha necessitato di interventi da Hymer e poi da te ed aggiungi anche che non sarebbe finita così.

Ma stante così le cose non dovrebbero essere i costruttori ad intervenire per rendere ottimali i loro prodotti?

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:15:17
smiley
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:40:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/06/2019 alle 21:10:34

Ohhh finalmente ti sei convertito ai soffietti ad aria cosa che io ho fatto dall'oramai lontano 2000. Io ho dei normalissimi AlKo monobalza, perchè mi fu detto che mamma Hymer voleva solo quelli. Visto che mi ero trovato
bene due camper prima, non il Mh con telaio AlKo, sull'attuale li feci montare prima di ritirarlo, e questo perchè:per evitare che già da nuovo le balestre Fiat non si snervassero, per evitare eventuale coricamento nelle rotonde, perchè con questo sistema ho la possibilità di alzare il dietro di qualche centimetro;Normamente le gonfio ad 2 bar per l'uso normale, e a 2,5 quando partiamo per le ferie estive ed in garage c'è più peso. Con queste sospensioni aggiuntive non ho ne schiaffi laterali in sorpasso, e nemmeno rimbalzi sui rallentatori o cunette. Diciamo che per il pilota che sono mi vanno più che bene. Sul primissimo camper un Ford gemellato invece delle sospensioni pneumatiche feci aggiungere un foglio di balestra. L'avessi mai fatto, diventò un carroarmato ad ogni buca, avvallamento pensavo mi si staccassero i mobili. Di li la decisione di mettere qualcosa di più morbido e regolabile.  
...
Come sai non ero proprio amante dei soffietti per una passata esperienza, ma li avevo come i tuoi che hai ora, e quindi penso che fosse quel camper a non digerirli visto che da te vanno bene. Quello era un Ducato lungo 5,75 e passo 3,20, forse troppo corto, mentre il tuo è ben piu lungo e quindi forse li accetta meglio.

Mi sono convinto solo dopo avere parlato con delle persone con camper identico al mio (Tedeschi e Norvegesi) e mi hanno detto che con i doppia balza rimane invariato il confort e quindi ho voluto provare.

Volendo, anche queste mie si possono trascrivere sul libretto, ma a quanto sembra la procedura è molto complessa e la pratica molto piu costosa che la sospensione stessa, e quindi va bene anche così...come il 99% di chi ha i soffietti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2019 alle 22:58:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:55:16
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2019 alle 21:37:13

Tommaso, nel mio nuovo c'è un normale telaio Fiat Light che considero ottimo. L'Al-ko nel precedente non mi ha mai entusiasmato, anzi, ma dopo tanti anni e tanti km. l'ho accettato. Io però mi chiedo e rigiro la domanda,
Queste case costruttrici di meccaniche che vengono poi passate agli allestitori sono così deficitarie?  Sono incoscienti a mettere in strada mezzi con assetti problematici o siamo noi ad essere incontentabili? Partendo dal tuo scritto mi sembra che gli interventi fatti su un mezzo che sulla carta dovrebbe essere al top ha necessitato di interventi da Hymer e poi da te ed aggiungi anche che non sarebbe finita così. Ma stante così le cose non dovrebbero essere i costruttori ad intervenire per rendere ottimali i loro prodotti?  
...
Se io rispettassi i pesi sull asse posteriore il camper sarebbe perfetto, ma con 200kg in piu sull asse posteriore rispetto al peso massimo consentito, non mi sento di fare colpa a Hymer.
Probabilmente avrei dovuto prendere la versione da 40q (+260 euro) e poi farlo declassare a 35, e lo avrei anche fatto, ma non avevo capito he c'era questa possibilità e lo ho capito solo dopo.

Se hai il telaio Fiat normale, anche secondo me molto meglio del telaio ALKO, visto che porti anche la moto, secondo me faresti bene a installare dei soffietti finchè è nuovo come ha fatto l altro Alessandro, perchè piano piano e senza che te ne accorgi le balestre cederanno e dopo diventa un problema. Invece aiutarlo con i soffietti (meglio a doppia balza, secondo quello che ho letto), preservi le balestre che poi sistemarle è un problema.
Se facciamo un indagine, penso che quasi tutti i camper prima o poi abbiano dovuto mettere mano alle sospensioni (telaio ALKO a parte perchè è quasi senza sospensioni) perchè i mezzi sono fatti per girare un po carichi e un po vuoti come fa un camioncino e furgone e se avessero sospensioni rigide salterebbero come canguri, mentre un camper lavora come un camioncino a pieno carico e quindi le sospensioni anche se un po rinforzate poi cedono.

Il costruttore della meccanica da dei pesi massimi da non superare su ogni asse, ma cio non significa che quel peso deve esserci sempre, ma che dovrebbe occasionalmente essere il massimo, mentre i camper, sull assale posteriore sono sempre al massimo peso consentito e a volte oltre.

Certo che mettere balestre e molle piu dure e specifiche per uso camper sarebbe una fatica da poco per chi allestisce un camper.
Nel mio la Hymer monta unfoglio di balestra in piu, ma con il mio sovrappeso posteriore è insufficente.
Non che il mezzo si guidi male, anzi , anche prima stabilissimo, ma avevo la coda a 50cm da terra, ora la ho a 55cm da terra e tanto di guadagnato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 11:00:45

Buongiorno a tutti,

è vero che un camper gira sempre carico e quasi sempre oltre il limite di legge ma è anche vero che fa 1/10 dei kilometri di un mezzo di lavoro e quindi, nella sua vita media non dovrebbe incontrare problemi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 14:32:46
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 11:00:45

Buongiorno a tutti, è vero che un camper gira sempre carico e quasi sempre oltre il limite di legge ma è anche vero che fa 1/10 dei kilometri di un mezzo di lavoro e quindi, nella sua vita media non dovrebbe incontrare problemi.  
Però, anche chi usa i furgoni per lavoro, specie carichi pesanti quasi sempre deve fare mettere mano all sospensioni.
Secondo me la cosa piu semplice sarebbe che il furgone potesse essere acquistato a scelta con diversi tipi di balestre e sospensioni, come fossero accessori da scegliere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 15:21:46

Non so cosa facciano i professionisti ma ora e senza voler criticare e men che mai offendere qualcuno mi viene a mente questo detto:

La differenza tra un adulto e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.

Dico questo perchè in molti vediamo nel camper, o nella moto o nella barca o in un impianto stereo o nella macchina fotografica una smisurata passione e non ci diamo dei limiti per renderli ancor più personali, migliori ed originali.
Poi, il più delle volte, quando il 'nostro giocattolo' diventa perfetto...è arrivato il momento di sostituirla perchè non ci soddisfa più e...si ricomincia.

Non nego anche che ci sia l'effettiva necessità di mettere mano ad una situazione compromessa al riguardo di qualche particolare problema ma, per mia esperienza, mi sembra una motivazione abbastanza rara.

Questo è solo un mio giudizio personale e non vuole lanciare alcuna critica anzi, anch'io ero così finchè mi sono accorto che tutte queste, chiamiamole migliorie, piacevano solo a me ed alla vendita del mezzo nessuno le riconosceva se non proprio le criticava.

Ora preferisco investire in gasolio e muovermi appena mi è possibile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 16:21:17
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 15:21:46

Non so cosa facciano i professionisti ma ora e senza voler criticare e men che mai offendere qualcuno mi viene a mente questo detto: La differenza tra un adulto e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli. Dico questo
perchè in molti vediamo nel camper, o nella moto o nella barca o in un impianto stereo o nella macchina fotografica una smisurata passione e non ci diamo dei limiti per renderli ancor più personali, migliori ed originali. Poi, il più delle volte, quando il 'nostro giocattolo' diventa perfetto...è arrivato il momento di sostituirla perchè non ci soddisfa più e...si ricomincia. Non nego anche che ci sia l'effettiva necessità di mettere mano ad una situazione compromessa al riguardo di qualche particolare problema ma, per mia esperienza, mi sembra una motivazione abbastanza rara. Questo è solo un mio giudizio personale e non vuole lanciare alcuna critica anzi, anch'io ero così finchè mi sono accorto che tutte queste, chiamiamole migliorie, piacevano solo a me ed alla vendita del mezzo nessuno le riconosceva se non proprio le criticava. Ora preferisco investire in gasolio e muovermi appena mi è possibile.  
...
Perfettamente daccordo, anche mia moglie dice spesso quella frase guardando al sottoscritto, e io le rispondo che meglio un marito che gioca con il Meccano che uno che abbia la passione per le "bambole" winklaugh

Ma sicuramente la maggioranza delle modifiche e miglioramenti ai nostri camper servono a noi stessi e servono a farci felici, ma si vivrebbe benissimo senza.

Tu sicuramente se haisuperato questo stadio sei diventato piu saggio e vivi anche meglio le cose, con disctacco dai beni materiali che in effetti spesso ci creano una gabbia dorata.

Girare con un vechio furgone tutto ammaccato, sicuramente lascerebbe molto piu sereni e tranquilli che con un camper nuovo e per cui ci si fa problemi.
Per esempio andare in certi paesi, se uno ha un rottame da pochhi euro, qualsiasi coosa capita gli dai fuoco e prendi un aereo....questa sarebbe la vera libertà. Pensare a noi, ai posti e non ai mezzi.
Il passo successivo è solo la beatificazione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link