In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2019 alle 11:34:23Anni fa andai a Montegrotto a vedere il Butterfly Arc o Casa delle Farfalle, molto bello, se non lo conosci facci un salto.
Viste le previsioni spero favorevoli Ho prenotato dal 7 al 9 -06 alle terme di Montegrotto Camping SportingCenter Con piscine termali-Parco e Ballo serale. Qualcuno di Voi ci faccia un pensierino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 11:44:16Grazie , ora si chiama MegaMondo
Anni fa andai a Montegrotto a vedere il Butterfly Arc o Casa delle Farfalle, molto bello, se non lo conosci facci un salto. Si gira dentro una serra tropicale dov ci sono le farfalle libere e anche altri animali come uccellitropicali e qualche rettile, ricordo una specie di grossa lucertola colorata che mi era salita sulla spalla. Ma parlodel 1997 , casomai ora è cambiato qualcosa.
https://www.micromegamondo.com/it/
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2019 alle 11:57:55mi piacerebbe anche ritornarci
Grazie , ora si chiama MegaMondo Se posso una visita è d'obbligo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/06/2019 alle 15:58:49Hai fatto bene!
Buongiorno Orsi, La nostra pagina era andata un pò troppo giù.... e allora tiriamola su
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 16:16:15Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro fatto dalla New Camper.
Hai fatto bene! e ora vi do anche qualcosa da leggere : Copio e incollo da altro mio topic in meccanica Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioniad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13. Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 03/06/2019 alle 16:57:07Esatto, mi sono espresso male. Volevo dire che non si sono indurite troppo.
Scusa Tommaso, le sospensioni non si sono indurite non può essere. Se a pari massa sospesa il camper si è alzato e nei dossi/avvallamenti affonda meno è appunto la dimostrazione che la molla (risultante delle due in //)è più dura. Probabilmente in misura moderata e magari ci voleva in funzione dell'allestimento, non che sia negativo a priori, ci mancherebbe. Così a naso, forse sarebbe positivo anche rinforzare l'ammortizzazione. (In genere molla e ammortizzatore devono mantenere un certo rapporto .. ma bisognerebbe vedere come sta ora). L'altra che avevi provato in passato era certamente una molla sbagliata per quell'uso e la sospensione si induriva in modo esagerato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 03/06/2019 alle 17:24:28Le mie sono quelle basiche, a gonfiaggio manuale.
Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro fatto dalla New Camper. Visto che sono installatori autorizzati VB, proverò a rivolgermi a loro per cercare di risolvere quel brutto funzionamento delle VB automaticheposteriori montate sul mio mezzo e cioè: schiaccio il pulsante sull'apposito pannello, alzo il posteriore al max, muovo il camper ma appena supero i 7km/h il posteriore ritorna al livello originario Penso sia una questione di sw; mi sembra infatti di aver letto sul sito della VB che la velocità limite sia 30km/h. Domani telefono, grazie e ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2019 alle 17:54:33Tu hai il telaio ALKO, che è un po particolare, in pratica se da vuoto ci carichi 4 quintali nel garage, forse cala di un dito, perchè è fatto per essere rigido quasi come non avesse le sospensioni. Quindi non avrai mai problemi aggiungendo epeso dietro di coda troppo bassa. Poi il Ducato gia di suo è impntato avanti, se da vuoto vai a misurare dietro è sicuramente almeno 10cm piu alto che davanti, ma forseanche di piu, mentre lo Sprinter è fatto in maniera completamente differente.
Mah, forse sono io che sono di 'bocca buona' però, qualcosa non mi torna! Certamente le grandi aziende costruttrici di veicoli progettano, fanno prove e test con collaudatori professionisti ed immettono sul mercato deimezzi che devono essere necessariamente sicuri entro i limiti caratteristici e richiesti dal corretto uso e prestazioni del veicolo risultante. In più hanno dei coefficienti di sicurezza tali da permettere eventuali sforamenti dai dati richiesti dal progetto e dalla legge. Personalmente non ho grosse esperienze di modelli di camper ma, quelli avuti, non mi hanno mai creato particolari problemi dinamici e tali da richiedermi costosi accessori per renderli accettabili e sicuri in ordine di marcia. Anche nell'attuale mezzo che sia carico dello scooter nel garage o senza non avverto comportamenti diversi e men che meno tali da richiedere costose modifiche telaistiche. Come dicevo o sono di 'bocca buona' o sono insensibile a queste variazioni di assetti o forse anche tutte e due visto che leggo di altrui sensibilità anche ai decimi di atmosfera sulla variazione sulle pressioni dei pneumatici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 16:16:15Ohhh finalmente ti sei convertito ai "soffietti ad aria" cosa che io ho fatto dall'oramai lontano 2000.
Hai fatto bene! e ora vi do anche qualcosa da leggere : Copio e incollo da altro mio topic in meccanica Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioniad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13. Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/06/2019 alle 21:10:34Come sai non ero proprio amante dei soffietti per una passata esperienza, ma li avevo come i tuoi che hai ora, e quindi penso che fosse quel camper a non digerirli visto che da te vanno bene. Quello era un Ducato lungo 5,75 e passo 3,20, forse troppo corto, mentre il tuo è ben piu lungo e quindi forse li accetta meglio.
Ohhh finalmente ti sei convertito ai soffietti ad aria cosa che io ho fatto dall'oramai lontano 2000. Io ho dei normalissimi AlKo monobalza, perchè mi fu detto che mamma Hymer voleva solo quelli. Visto che mi ero trovatobene due camper prima, non il Mh con telaio AlKo, sull'attuale li feci montare prima di ritirarlo, e questo perchè:per evitare che già da nuovo le balestre Fiat non si snervassero, per evitare eventuale coricamento nelle rotonde, perchè con questo sistema ho la possibilità di alzare il dietro di qualche centimetro;Normamente le gonfio ad 2 bar per l'uso normale, e a 2,5 quando partiamo per le ferie estive ed in garage c'è più peso. Con queste sospensioni aggiuntive non ho ne schiaffi laterali in sorpasso, e nemmeno rimbalzi sui rallentatori o cunette. Diciamo che per il pilota che sono mi vanno più che bene. Sul primissimo camper un Ford gemellato invece delle sospensioni pneumatiche feci aggiungere un foglio di balestra. L'avessi mai fatto, diventò un carroarmato ad ogni buca, avvallamento pensavo mi si staccassero i mobili. Di li la decisione di mettere qualcosa di più morbido e regolabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2019 alle 21:37:13Se io rispettassi i pesi sull asse posteriore il camper sarebbe perfetto, ma con 200kg in piu sull asse posteriore rispetto al peso massimo consentito, non mi sento di fare colpa a Hymer.
Tommaso, nel mio nuovo c'è un normale telaio Fiat Light che considero ottimo. L'Al-ko nel precedente non mi ha mai entusiasmato, anzi, ma dopo tanti anni e tanti km. l'ho accettato. Io però mi chiedo e rigiro la domanda,Queste case costruttrici di meccaniche che vengono poi passate agli allestitori sono così deficitarie? Sono incoscienti a mettere in strada mezzi con assetti problematici o siamo noi ad essere incontentabili? Partendo dal tuo scritto mi sembra che gli interventi fatti su un mezzo che sulla carta dovrebbe essere al top ha necessitato di interventi da Hymer e poi da te ed aggiungi anche che non sarebbe finita così. Ma stante così le cose non dovrebbero essere i costruttori ad intervenire per rendere ottimali i loro prodotti?
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 11:00:45Però, anche chi usa i furgoni per lavoro, specie carichi pesanti quasi sempre deve fare mettere mano all sospensioni.
Buongiorno a tutti, è vero che un camper gira sempre carico e quasi sempre oltre il limite di legge ma è anche vero che fa 1/10 dei kilometri di un mezzo di lavoro e quindi, nella sua vita media non dovrebbe incontrare problemi.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 15:21:46Perfettamente daccordo, anche mia moglie dice spesso quella frase guardando al sottoscritto, e io le rispondo che meglio un marito che gioca con il Meccano che uno che abbia la passione per le "bambole"
Non so cosa facciano i professionisti ma ora e senza voler criticare e men che mai offendere qualcuno mi viene a mente questo detto: La differenza tra un adulto e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli. Dico questoperchè in molti vediamo nel camper, o nella moto o nella barca o in un impianto stereo o nella macchina fotografica una smisurata passione e non ci diamo dei limiti per renderli ancor più personali, migliori ed originali. Poi, il più delle volte, quando il 'nostro giocattolo' diventa perfetto...è arrivato il momento di sostituirla perchè non ci soddisfa più e...si ricomincia. Non nego anche che ci sia l'effettiva necessità di mettere mano ad una situazione compromessa al riguardo di qualche particolare problema ma, per mia esperienza, mi sembra una motivazione abbastanza rara. Questo è solo un mio giudizio personale e non vuole lanciare alcuna critica anzi, anch'io ero così finchè mi sono accorto che tutte queste, chiamiamole migliorie, piacevano solo a me ed alla vendita del mezzo nessuno le riconosceva se non proprio le criticava. Ora preferisco investire in gasolio e muovermi appena mi è possibile.
www.iz4dji.it