CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1567 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 10:26:00
In risposta al messaggio di juanin del 18/06/2019 alle 17:26:46

Cari Orsi, dopo 40 giorni di costa atlantica da Santander a Honfleur  sono rientrato alla base. Il mio Vr si è comportato molto bene. Per la cronaca ho fatto sempre sosta libera e l'Efoy è stato utilissimo. Per la biancheria
abbiamo usato lavanderia a gettoni nelle aree dei supermercati Leclerc. Gli unici due inconvenienti sono stati:  un morsetto della BS lasco che mi buttava giù la batteria (ora è perfetta) e un parziale guasto alla pompa dell'acqua risolto brillantemente dalla VR Group di Druento (TO) che desidero ringraziare riportando la recensione pubblicata sul loro sito. Dopo un viaggio di un mese nel nord della Francia, in fase di rientro la pompa dell'acqua del mio Hymer ha cominciato a fare le bizze dimezzando la portata di acqua nei rubinetti e nel bagno. Ho telefonato alla concessionaria per prenotare l'intervento e mi hanno risposto che sarei potuto passare in qualsiasi momento per risolvere l'inconveniente. Il sig. Andrea si è messo subito a disposizione e oltre alla sostituzione della pompa, su mia richiesta, ha seguito altri piccoli interventi con molta professionalità. Mi sento in dovere di ringraziare La VR Group per la estrema disponibiltà dimostrata sopratutto in questo periodo caldo per i camper e sopratutto per la gentilezza e professionalità del sig.Andrea e del personale con cui sono entrato in contatto. P.S. Andrea si è ricordato della raccolta di difetti dei ns mezzi che facemmo un pò di anni fa su iniziativa di Varieze.          Mi ha riferito che aveva portato alla Hymer le lamentele e la Casa madre gli aveva dato carta bianca per intervenire.        Non capì il motivo per cui nessuno (nemmeno chi abitava nei paraggi) poi si presentò per risolvere gli inconvenienti denunciati.
...
Caro Giovanni, insieme a Varieze a quei tempi mi occupai di situazioni relative ai "nostri scontenti" e da qualche parte ho ancora situazioni e lettere fatte a Mamma Hymer.
Ma relativamente a quanto il Sig. Andrea ti ha detto non ricordo proprio niente
Peccato perchè alcuni di noi avrebbero potuto risolvere gratuitamente o quasi invece di frugarsi ben bene in tasca
Cmq grazie

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 12:43:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2019 alle 17:17:33

Visto che ieri ero a casa e stare in giardino neppure pensarci, al freschino davanti al PC il cervello ha ricominciato a funzionare e quindi per ingannare il tempo ho messo giu un breve manuale su come sostituire il filtro
gasolio dello Sprinter 316 Euro 6 a trazione posteriore. Ho avuto la fortuna di potere assistere in officina a questa operazione e quindi condivido volentieri la conoscenza acquisita, con chi ne avesse bisogno. 20filtro%20gasolio%20Sprinter.pdf Sapendo come fare e dove mettere le mani non è difficile e lo spazio a disposizione è comodo. Puo sempre servire trovandosi in viaggio con il filtro intasato o anche con la paraffina congelata in inverno.  
...
Ottimo servizio , 
hai usato un meccanico come tutor,
io quando l'ho cambiato, "da solo" , ho usato un bel filmato trovato YouTube.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 13:59:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 12:43:49

Ottimo servizio ,  hai usato un meccanico come tutor, io quando l'ho cambiato, da solo , ho usato un bel filmato trovato YouTube. Roberto 

Grazie!

Sai, essere quello che poi trapanerà i denti al proprio meccanico, da una posizione previlegiata winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 19:28:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 13:59:13

Grazie! Sai, essere quello che poi trapanerà i denti al proprio meccanico, da una posizione previlegiata
Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua. 
Ho verificato il livello sul mio, tutto OK, noto dalla tua foto,che il mio porta filtro è diverso, ha una chiusura con levetta. 
​​​​​ultimamente hai cambiato l'olio? ero rimasto al 229.51, quanti km hai già fatto? 
L'ultima volta devono avermi messo un Castrol Professional 229.52 , a oggi siamo a quasi 20000 km dal cambio, verifica del livello OK,poi ho messo su Skottex un po' di olio prelevato dalla astina, sembra nuovo e per nulla tracce di nerofumo, salto a 30000km o inizio inverno, certo visto che gira quasi sempre a 2000giri i 12 litri in coppa hanno poco da lavorare, sic 12 litri di nettare,che botta quando lo cambi. 
Roberto 

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:12:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2019 alle 20:10:07

E' mia moglie che vuole andare al mare a Cesenatico, io ben me ne guarderei, anche perchè in spiaggia non ci penso minimamente a mettere piede, e alla fine si cammina avanti e indietro cone zombi Forse dal 28 all 8 riuscirei
a prendermi qualche giorno per andare su al Camping Antholz, ma devo contrattare con la moglie Qui in casa ho 24° asciutti e si sta divinamente ma mi sento come gli astronauti che all esterno della stazione  hanno lo spazio ostile e mortale
...
Come vi capisco, le località di mare di questa stagione e con queste temperature non sono il massimo per gli amanti della montagna e del fresco !
Meno male che io e mia moglie la pensiamo uguale, e se tutto va bene domenica prossima andremo per qualche giorno nella tanto amata Pusterthal e vallate limitrofe wink
Chiaramente una passeggiata ad Antholz sarà d'obbligo​​​​​​.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:27:55
Oggi ho fatto la prima revisione al camper.
L'ho vuotato tutto all'infuori che il serbatoio del gasolio che era a tre/quarti
Peso anteriore kg 1.470 peso posteriore kg 1.540 non ho tendalino, antenna TV, ma solo Efoy che non pesa una mazza.
La revisione non è stata cosa facile perchè hanno cambiato i parametri che legano quest'ultimi all'anno di immatricolazione e non a quello di fabbricazione, nel mio caso del Ducato.
Pertanto chi si trova ad avere come me un camper immatricolato un paio di anni dopo la costruzione del mezzo si trova in difficoltà ad avere l'ok dal software della motorizzazione/centri revisione.
Io mi sono affidato ad un'officina dove mi servo da una trentina di anni e prima di avere la revisione hanno fatto tanto prove e tentativi, poi dopo due ore di tentativi il programma ha dato l'ok.
Penso di non essere in Italia l'unico ad aver comprato un km 0 o un camper tenuto in un piazzale per due anni, pertanto in futuro ognuno faccia attenzione alle offerte o a quello che si trova in pronta consegna.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/06/2019 alle 21:34:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:34:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 21:12:52

Come vi capisco, le località di mare di questa stagione e con queste temperature non sono il massimo per gli amanti della montagna e del fresco ! Meno male che io e mia moglie la pensiamo uguale, e se tutto va bene domenica
prossima andremo per qualche giorno nella tanto amata Pusterthal e vallate limitrofe  Chiaramente una passeggiata ad Antholz sarà d'obbligo​​​​​​.  
...
Io mi sono tenuto libero dal 28 al 8 proprio per andare al Camping Antholz, se in quel periodo siete ancora in zona e passate di li vi vediamo molto volentieri casomai anche solo mezz'ora per una birretta al bar del campeggio, ovviamente senza impegno perchè la cosa piu impagabile è non avere impegni, orari e cose stabilite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2019 alle 21:45:05
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:37:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:34:01

Io mi sono tenuto libero dal 28 al 8 proprio per andare al Camping Antholz, se in quel periodo siete ancora in zona e passate di li vi vediamo molto volentieri casomai anche solo mezz'ora per una birretta al bar del campeggio, ovviamente senza impegno perchè la cosa piu impagabile è non avere impegni, orari e cose stabilite.
Volentieri, ma non ti prometto niente, perchè non facciamo programmi delle passeggiate.
Il 29, 30 o il primo luglio si rientra dipende dal meteo, casomai ti do un colpo di telefono.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/06/2019 alle 21:44:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:28:58

Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua.  Ho verificato il livello sul mio, tutto OK, noto dalla tua foto,che il mio porta filtro è diverso, ha una chiusura con levetta. 
​​​​​ultimamente hai cambiato l'olio? ero rimasto al 229.51, quanti km hai già fatto?  L'ultima volta devono avermi messo un Castrol Professional 229.52 , a oggi siamo a quasi 20000 km dal cambio, verifica del livello OK,poi ho messo su Skottex un po' di olio prelevato dalla astina, sembra nuovo e per nulla tracce di nerofumo, salto a 30000km o inizio inverno, certo visto che gira quasi sempre a 2000giri i 12 litri in coppa hanno poco da lavorare, sic 12 litri di nettare,che botta quando lo cambi.  Roberto   
...
Qua si vede bene:

2019_06_19_19_38_451.jpg

i due tubi indicati dalle frecce fanno circolare l acqua nella base del filtro gasolio tenendolo caldo.
A quanto ho capito il tutto è innestato con degli O Ring e li è il punto debole.
Mi hanno cambiato il portafiltro una prima volta in garanzia, ma perdeva abbastanza (circa 250cc di liquido in 500km di viaggio) e ne misero uno con modifica.
Ora, perdeva praticamente niente, si vedeva appena un po di bianco vicino ai tubi, tanto che ho avuto il dubbio che fosse una vera perdita e che non fosse roba vecchia, ma il meccanico ha detto che meglio cambiare e allora lo ho ascoltato.
Ora è unportafiltro ulteriormente modificato che dovrebbe risolvere una volta per tutte.
Forse negli ultimi hanno messo quelle clip anzichè la levetta.

Io ora ho l olio Mercedes (che è poi Mobil) 5W30 229.51 che è quello prescritto per i cambi olio a lunga distanza.

2019_06_19_20_19_041.jpg
2019_06_19_20_19_242.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2019 alle 22:20:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:46:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 21:27:55

Oggi ho fatto la prima revisione al camper. L'ho vuotato tutto all'infuori che il serbatoio del gasolio che era a tre/quarti Peso anteriore kg 1.470 peso posteriore kg 1.540 non ho tendalino, antenna TV, ma solo Efoy che
non pesa una mazza. La revisione non è stata cosa facile perchè hanno cambiato i parametri che legano quest'ultimi all'anno di immatricolazione e non a quello di fabbricazione, nel mio caso del Ducato. Pertanto chi si trova ad avere come me un camper immatricolato un paio di anni dopo la costruzione del mezzo si trova in difficoltà ad avere l'ok dal software della motorizzazione/centri revisione. Io mi sono affidato ad un'officina dove mi servo da una trentina di anni e prima di avere la revisione hanno fatto tanto prove e tentativi, poi dopo due ore di tentativi il programma ha dato l'ok. Penso di non essere in Italia l'unico ad aver comprato un km 0 o un camper tenuto in un piazzale per due anni, pertanto in futuro ognuno faccia attenzione alle offerte o a quello che si trova in pronta consegna.  
...
Il tuo è Eu5  o 6 ?

Come mezzo così recente non dovrebbe avere problemi di sorta e stare ampiamente nei parametri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:46:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 10:26:00

Caro Giovanni, insieme a Varieze a quei tempi mi occupai di situazioni relative ai nostri scontenti e da qualche parte ho ancora situazioni e lettere fatte a Mamma Hymer. Ma relativamente a quanto il Sig. Andrea ti ha detto
non ricordo proprio niente Peccato perchè alcuni di noi avrebbero potuto risolvere gratuitamente o quasi invece di frugarsi ben bene in tasca Cmq grazie  
...
La lettera fu inviata alla VR e non alla casa madre e sicuramente è stato un errore. Io sono passato alla VR in occasione di un viaggio verso la Francia. Il sig, Andrea, peraltro incontrato successivamente anche in fiera, è persona cordialissima e disponibile ma nel mio caso non ha assolutamente parlato di interventi gratuiti e a carico della casa madre ma di un vago concorso d i spesa nel caso i lavori che fossero stati riconosciuti dalla casa madre. In sostanza fu tutto un bel "pour parler" che ha riempito tante pagine del forum e nient' altro.
illungo49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 22:38:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:46:44

Il tuo è Eu5  o 6 ? Come mezzo così recente non dovrebbe avere problemi di sorta e stare ampiamente nei parametri.
Il mio è un Euro 5B, ultima serie del Ducato 250
Infatti non ha problemi come mezzo, ma il software della Motorizzazione prende l'anno di immatricolazione 2015 che non rispecchia quello di costruzione 2012.
Per avere i parametri in regola dovrebbero inserire all'atto della revisione quelli di costruzione.
Le solite cose studiate a tavolino da qualche ingegnere  no
Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/06/2019 alle 22:40:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 22:55:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 22:38:02

Il mio è un Euro 5B, ultima serie del Ducato 250 Infatti non ha problemi come mezzo, ma il software della Motorizzazione prende l'anno di immatricolazione 2015 che non rispecchia quello di costruzione 2012. Per avere i parametri in regola dovrebbero inserire all'atto della revisione quelli di costruzione. Le solite cose studiate a tavolino da qualche ingegnere  
Capito, quindi non sanno bene come identificarlo wink
Penso che casomai con qualche aggiornamento del software del centro revisioni poi anche questi casi particolari si risolveranno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 23:04:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:28:58

Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua.  Ho verificato il livello sul mio, tutto OK, noto dalla tua foto,che il mio porta filtro è diverso, ha una chiusura con levetta. 
​​​​​ultimamente hai cambiato l'olio? ero rimasto al 229.51, quanti km hai già fatto?  L'ultima volta devono avermi messo un Castrol Professional 229.52 , a oggi siamo a quasi 20000 km dal cambio, verifica del livello OK,poi ho messo su Skottex un po' di olio prelevato dalla astina, sembra nuovo e per nulla tracce di nerofumo, salto a 30000km o inizio inverno, certo visto che gira quasi sempre a 2000giri i 12 litri in coppa hanno poco da lavorare, sic 12 litri di nettare,che botta quando lo cambi.  Roberto   
...
Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominata marca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il "2", però se si va nella scheda dettagliata(scaricata

dal sito Castrol

) si legge così:
Castrol%20Edge%205W-30%20M(1).jpg
Il problema è che si trovano in commercio(ebay) confezioni di olio Castrol EDGE Professional LL III 5W-30, olio che non esiste nella gamma degli oli Castrol presente sul sito della ditta, nel quale l'unico, ripeto l'unico avente MB approval 229.52 è quello detto sopra. Non so da dove provenga il "Professional", nella migliore delle ipotesi da altri mercati con diversa gamma, anche se in tutta sincerità diffiderei di prodotti aventi nomi che vorrebbero dare un'idea di prodotto "superiore" ma che alla ricerca delle relative schede tecniche saltano fuori dei raffazzonamenti che di professionale hanno ben poco, notare infatti la differenza tra la scheda tecnica dell'EDGE che è sopra con quella del professional qui sotto(scaricata dal sito del venditore) che non esiste sul sito della Castrol, le cui caratteristiche sono addirittura inferiori(viscosità maggiore e punto di infiammabilità più basso) ed una, anche importante(Indice di Viscosità), viene addirittura omessa:Castrol%20EDGE%20Professional%20M%205W-30.jpg
Mi astengo dal trarre conclusioni, io ho descritto le informazioni che ho trovato ed i dubbi che mi sono venuti, poi ognuno valuti come meglio crede.

Modificato da et4beta il 19/06/2019 alle 23:11:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 23:32:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:43:35

Qua si vede bene: i due tubi indicati dalle frecce fanno circolare l acqua nella base del filtro gasolio tenendolo caldo. A quanto ho capito il tutto è innestato con degli O Ring e li è il punto debole. Mi hanno cambiato
il portafiltro una prima volta in garanzia, ma perdeva abbastanza (circa 250cc di liquido in 500km di viaggio) e ne misero uno con modifica. Ora, perdeva praticamente niente, si vedeva appena un po di bianco vicino ai tubi, tanto che ho avuto il dubbio che fosse una vera perdita e che non fosse roba vecchia, ma il meccanico ha detto che meglio cambiare e allora lo ho ascoltato. Ora è unportafiltro ulteriormente modificato che dovrebbe risolvere una volta per tutte. Forse negli ultimi hanno messo quelle clip anzichè la levetta. Io ora ho l olio Mercedes (che è poi Mobil) 5W30 229.51 che è quello prescritto per i cambi olio a lunga distanza.
...
Una volta era la Mobil ora credo sia Petronas, vedi lo sponsor della F1.
Poi ti capita che fanno come gli pare, mi è successo, quindi ti mettono l'olio di" gomito". 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 23:44:53
In risposta al messaggio di et4beta del 19/06/2019 alle 23:04:20

Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominata
marca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il 2, però se si va nella scheda dettagliata(scaricata dal sito Castrol) si legge così: Il problema è che si trovano in commercio(ebay) confezioni di olio Castrol EDGE Professional LL III 5W-30, olio che non esiste nella gamma degli oli Castrol presente sul sito della ditta, nel quale l'unico, ripeto l'unico avente MB approval 229.52 è quello detto sopra. Non so da dove provenga il Professional, nella migliore delle ipotesi da altri mercati con diversa gamma, anche se in tutta sincerità diffiderei di prodotti aventi nomi che vorrebbero dare un'idea di prodotto superiore ma che alla ricerca delle relative schede tecniche saltano fuori dei raffazzonamenti che di professionale hanno ben poco, notare infatti la differenza tra la scheda tecnica dell'EDGE che è sopra con quella del professional qui sotto(scaricata dal sito del venditore) che non esiste sul sito della Castrol, le cui caratteristiche sono addirittura inferiori(viscosità maggiore e punto di infiammabilità più basso) ed una, anche importante(Indice di Viscosità), viene addirittura omessa: Mi astengo dal trarre conclusioni, io ho descritto le informazioni che ho trovato ed i dubbi che mi sono venuti, poi ognuno valuti come meglio crede.
...
Giravano voci che il Castrol fosse falsificato allla pari del Chanel n°5 wink... ma forse sono solo maldicenze, ma su ebay non lo comprerei, forse su Amazon...forse, ma meglio da un venditore fisico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 23:50:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 23:32:08

Una volta era la Mobil ora credo sia Petronas, vedi lo sponsor della F1. Poi ti capita che fanno come gli pare, mi è successo, quindi ti mettono l'olio di gomito.  Roberto 
Mah, penso che tra sponsor e prodotti usati ci sia poco riscontro, lo Sponsor deve vedere il suo nome scritto e pagare e basta.

Il meccanico mi ha detto che l olio MB lo fa la Mobil, ma sono sempre parole.

Anzi, io sono uno dei pochi che richiede il 229.51 5W30 perchè mi diceva che tutti i loro clienti che usano gli Sprinter per lavoro (seguono anche flotte di minibus, corrieri etc...) vogliono il 10W40 228.51 che costa la metà, ma è la seconda scelta per questo motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 01:39:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 23:44:53

Giravano voci che il Castrol fosse falsificato allla pari del Chanel n°5 ... ma forse sono solo maldicenze, ma su ebay non lo comprerei, forse su Amazon...forse, ma meglio da un venditore fisico.
Come Tommaso ben sa il mondo dei cambi olio motore, e non solo, è quello in cui mi muovo per hobby da più di cinquanta anni.
È stato nominato Petronas, ebbene Petronas è lo sponsor di Mercedes però l'olio lo ha sempre fatto per la FIAT. Il "famoso" Olio FIAT(anche l'Urania) è sempre stato fatto da Petronas che fino a quando non ha deciso di buttarsi col proprio nome sul mercato produceva olio commercializzato sotto altri marchi.
Tommaso dice che il Castrol è più imitato dello Channel n°5, in effetti questa leggenda è uscita da un po' di anni e cioè da quando la Castrol ha deciso di cambiare la propria politica commerciale fornendo il proprio olio alle grosse catene commerciali, così da quel momento, vistosi strappare l'osso, tutte le officine grandi e piccole(non le concessionarie che si vedevano imposto l'olio di "casa") sia di auto sia di moto e che avevano fino ad allora utilizzato l'olio Castrol, venduto come fosse un parente stretto dell'oro, si sono rivoltate ed hanno deciso di rivolgersi ad altri marchi, screditando nel contempo il "traditore" Castrol. Del resto i margini di guadagno su questi prodotti erano allora molto significativi(il ricarico era mediamente del 100%) e la rivoluzione era scontata. Però da lì a credere che l'olio Castrol venduto nei supermercati possa essere ricavato dal riciclo degli oli esausti o sia di pessima qualità ce ne corre. Nei supermercati non sempre si trova olio top di gamma, infatti hanno tutti il Magnatec ma non l'EDGE, per le moto 4 T con frizione multidisco a bagno d'olio(la maggioranza delle moto) è difficile trovare nelle grandi catene il Power 1 Racing 4T, indispensabile alle moto di elevate prestazioni da quando i giapponesi si sono inventati la specifica JASO per questo tipo di motori che impone, pena la perdita della garanzia sulla trasmissione, la specifica JASO MA o MA2, mentre è JASO MB per i motori che non hanno la frizione a bagno d'olio. Quindi fare attenzione alle "taroccature" è doveroso ma non è detto che siano tutte fregature. Certo un olio tipo "Professional" che non è su nessun listino ufficiale da da pensare, ma se invece tutto corrisponde si può stare più tranquilli.
Io il Castrol l'ho sempre trovato su ebay e non mi ha mai deluso, certo la scelta deve essere attenta, ma questo è per tutto l'e-commerce, non solo per l'olio. Anche Amazon non è una garanzia per il prodotto, ma solo per l'operazione di compra-vendita che è tutelata potendo restituire l'oggetto acquistato.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 07:22:17
Stasera, con calma, vi spiego il discorso delle revisioni per quanto riguarda la frenata e il problema di Olivia.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di et4beta del 19/06/2019 alle 23:04:20

Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominata
marca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il 2, però se si va nella scheda dettagliata(scaricata dal sito Castrol) si legge così: Il problema è che si trovano in commercio(ebay) confezioni di olio Castrol EDGE Professional LL III 5W-30, olio che non esiste nella gamma degli oli Castrol presente sul sito della ditta, nel quale l'unico, ripeto l'unico avente MB approval 229.52 è quello detto sopra. Non so da dove provenga il Professional, nella migliore delle ipotesi da altri mercati con diversa gamma, anche se in tutta sincerità diffiderei di prodotti aventi nomi che vorrebbero dare un'idea di prodotto superiore ma che alla ricerca delle relative schede tecniche saltano fuori dei raffazzonamenti che di professionale hanno ben poco, notare infatti la differenza tra la scheda tecnica dell'EDGE che è sopra con quella del professional qui sotto(scaricata dal sito del venditore) che non esiste sul sito della Castrol, le cui caratteristiche sono addirittura inferiori(viscosità maggiore e punto di infiammabilità più basso) ed una, anche importante(Indice di Viscosità), viene addirittura omessa: Mi astengo dal trarre conclusioni, io ho descritto le informazioni che ho trovato ed i dubbi che mi sono venuti, poi ognuno valuti come meglio crede.
...
Questa è l'etichetta posta sul fusto, forse è anche questa made in Napoli come le confezioni da 1l.surprise
​​​​​​
Roberto 20170823_111816(3).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link