In risposta al messaggio di juanin del 18/06/2019 alle 17:26:46Caro Giovanni, insieme a Varieze a quei tempi mi occupai di situazioni relative ai "nostri scontenti" e da qualche parte ho ancora situazioni e lettere fatte a Mamma Hymer.
Cari Orsi, dopo 40 giorni di costa atlantica da Santander a Honfleur sono rientrato alla base. Il mio Vr si è comportato molto bene. Per la cronaca ho fatto sempre sosta libera e l'Efoy è stato utilissimo. Per la biancheriaabbiamo usato lavanderia a gettoni nelle aree dei supermercati Leclerc. Gli unici due inconvenienti sono stati: un morsetto della BS lasco che mi buttava giù la batteria (ora è perfetta) e un parziale guasto alla pompa dell'acqua risolto brillantemente dalla VR Group di Druento (TO) che desidero ringraziare riportando la recensione pubblicata sul loro sito. Dopo un viaggio di un mese nel nord della Francia, in fase di rientro la pompa dell'acqua del mio Hymer ha cominciato a fare le bizze dimezzando la portata di acqua nei rubinetti e nel bagno. Ho telefonato alla concessionaria per prenotare l'intervento e mi hanno risposto che sarei potuto passare in qualsiasi momento per risolvere l'inconveniente. Il sig. Andrea si è messo subito a disposizione e oltre alla sostituzione della pompa, su mia richiesta, ha seguito altri piccoli interventi con molta professionalità. Mi sento in dovere di ringraziare La VR Group per la estrema disponibiltà dimostrata sopratutto in questo periodo caldo per i camper e sopratutto per la gentilezza e professionalità del sig.Andrea e del personale con cui sono entrato in contatto. P.S. Andrea si è ricordato della raccolta di difetti dei ns mezzi che facemmo un pò di anni fa su iniziativa di Varieze. Mi ha riferito che aveva portato alla Hymer le lamentele e la Casa madre gli aveva dato carta bianca per intervenire. Non capì il motivo per cui nessuno (nemmeno chi abitava nei paraggi) poi si presentò per risolvere gli inconvenienti denunciati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2019 alle 17:17:33Ottimo servizio ,
Visto che ieri ero a casa e stare in giardino neppure pensarci, al freschino davanti al PC il cervello ha ricominciato a funzionare e quindi per ingannare il tempo ho messo giu un breve manuale su come sostituire il filtrogasolio dello Sprinter 316 Euro 6 a trazione posteriore. Ho avuto la fortuna di potere assistere in officina a questa operazione e quindi condivido volentieri la conoscenza acquisita, con chi ne avesse bisogno. 20filtro%20gasolio%20Sprinter.pdf Sapendo come fare e dove mettere le mani non è difficile e lo spazio a disposizione è comodo. Puo sempre servire trovandosi in viaggio con il filtro intasato o anche con la paraffina congelata in inverno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 12:43:49
Ottimo servizio , hai usato un meccanico come tutor, io quando l'ho cambiato, da solo , ho usato un bel filmato trovato YouTube. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 13:59:13Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua.
Grazie! Sai, essere quello che poi trapanerà i denti al proprio meccanico, da una posizione previlegiata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2019 alle 20:10:07Come vi capisco, le località di mare di questa stagione e con queste temperature non sono il massimo per gli amanti della montagna e del fresco !
E' mia moglie che vuole andare al mare a Cesenatico, io ben me ne guarderei, anche perchè in spiaggia non ci penso minimamente a mettere piede, e alla fine si cammina avanti e indietro cone zombi Forse dal 28 all 8 riuscireia prendermi qualche giorno per andare su al Camping Antholz, ma devo contrattare con la moglie Qui in casa ho 24° asciutti e si sta divinamente ma mi sento come gli astronauti che all esterno della stazione hanno lo spazio ostile e mortale
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 21:12:52Io mi sono tenuto libero dal 28 al 8 proprio per andare al Camping Antholz, se in quel periodo siete ancora in zona e passate di li vi vediamo molto volentieri casomai anche solo mezz'ora per una birretta al bar del campeggio, ovviamente senza impegno perchè la cosa piu impagabile è non avere impegni, orari e cose stabilite.
Come vi capisco, le località di mare di questa stagione e con queste temperature non sono il massimo per gli amanti della montagna e del fresco ! Meno male che io e mia moglie la pensiamo uguale, e se tutto va bene domenicaprossima andremo per qualche giorno nella tanto amata Pusterthal e vallate limitrofe Chiaramente una passeggiata ad Antholz sarà d'obbligo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:34:01Volentieri, ma non ti prometto niente, perchè non facciamo programmi delle passeggiate.
Io mi sono tenuto libero dal 28 al 8 proprio per andare al Camping Antholz, se in quel periodo siete ancora in zona e passate di li vi vediamo molto volentieri casomai anche solo mezz'ora per una birretta al bar del campeggio, ovviamente senza impegno perchè la cosa piu impagabile è non avere impegni, orari e cose stabilite.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:28:58Qua si vede bene:
Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua. Ho verificato il livello sul mio, tutto OK, noto dalla tua foto,che il mio porta filtro è diverso, ha una chiusura con levetta.ultimamente hai cambiato l'olio? ero rimasto al 229.51, quanti km hai già fatto? L'ultima volta devono avermi messo un Castrol Professional 229.52 , a oggi siamo a quasi 20000 km dal cambio, verifica del livello OK,poi ho messo su Skottex un po' di olio prelevato dalla astina, sembra nuovo e per nulla tracce di nerofumo, salto a 30000km o inizio inverno, certo visto che gira quasi sempre a 2000giri i 12 litri in coppa hanno poco da lavorare, sic 12 litri di nettare,che botta quando lo cambi. Roberto

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 21:27:55Il tuo è Eu5 o 6 ?
Oggi ho fatto la prima revisione al camper. L'ho vuotato tutto all'infuori che il serbatoio del gasolio che era a tre/quarti Peso anteriore kg 1.470 peso posteriore kg 1.540 non ho tendalino, antenna TV, ma solo Efoy chenon pesa una mazza. La revisione non è stata cosa facile perchè hanno cambiato i parametri che legano quest'ultimi all'anno di immatricolazione e non a quello di fabbricazione, nel mio caso del Ducato. Pertanto chi si trova ad avere come me un camper immatricolato un paio di anni dopo la costruzione del mezzo si trova in difficoltà ad avere l'ok dal software della motorizzazione/centri revisione. Io mi sono affidato ad un'officina dove mi servo da una trentina di anni e prima di avere la revisione hanno fatto tanto prove e tentativi, poi dopo due ore di tentativi il programma ha dato l'ok. Penso di non essere in Italia l'unico ad aver comprato un km 0 o un camper tenuto in un piazzale per due anni, pertanto in futuro ognuno faccia attenzione alle offerte o a quello che si trova in pronta consegna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 10:26:00La lettera fu inviata alla VR e non alla casa madre e sicuramente è stato un errore. Io sono passato alla VR in occasione di un viaggio verso la Francia. Il sig, Andrea, peraltro incontrato successivamente anche in fiera, è persona cordialissima e disponibile ma nel mio caso non ha assolutamente parlato di interventi gratuiti e a carico della casa madre ma di un vago concorso d i spesa nel caso i lavori che fossero stati riconosciuti dalla casa madre. In sostanza fu tutto un bel "pour parler" che ha riempito tante pagine del forum e nient' altro.
Caro Giovanni, insieme a Varieze a quei tempi mi occupai di situazioni relative ai nostri scontenti e da qualche parte ho ancora situazioni e lettere fatte a Mamma Hymer. Ma relativamente a quanto il Sig. Andrea ti ha dettonon ricordo proprio niente Peccato perchè alcuni di noi avrebbero potuto risolvere gratuitamente o quasi invece di frugarsi ben bene in tasca Cmq grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:46:44Il mio è un Euro 5B, ultima serie del Ducato 250
Il tuo è Eu5 o 6 ? Come mezzo così recente non dovrebbe avere problemi di sorta e stare ampiamente nei parametri.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 22:38:02Capito, quindi non sanno bene come identificarlo
Il mio è un Euro 5B, ultima serie del Ducato 250 Infatti non ha problemi come mezzo, ma il software della Motorizzazione prende l'anno di immatricolazione 2015 che non rispecchia quello di costruzione 2012. Per avere i parametri in regola dovrebbero inserire all'atto della revisione quelli di costruzione. Le solite cose studiate a tavolino da qualche ingegnere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:28:58Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominata marca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il "2", però se si va nella scheda dettagliata(scaricata
Hai capito poi la perdita del refrigerante da dove veniva? non vedo portafiltro con acqua. Ho verificato il livello sul mio, tutto OK, noto dalla tua foto,che il mio porta filtro è diverso, ha una chiusura con levetta.ultimamente hai cambiato l'olio? ero rimasto al 229.51, quanti km hai già fatto? L'ultima volta devono avermi messo un Castrol Professional 229.52 , a oggi siamo a quasi 20000 km dal cambio, verifica del livello OK,poi ho messo su Skottex un po' di olio prelevato dalla astina, sembra nuovo e per nulla tracce di nerofumo, salto a 30000km o inizio inverno, certo visto che gira quasi sempre a 2000giri i 12 litri in coppa hanno poco da lavorare, sic 12 litri di nettare,che botta quando lo cambi. Roberto
dal sito Castrol
) si legge così:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 21:43:35Una volta era la Mobil ora credo sia Petronas, vedi lo sponsor della F1.
Qua si vede bene: i due tubi indicati dalle frecce fanno circolare l acqua nella base del filtro gasolio tenendolo caldo. A quanto ho capito il tutto è innestato con degli O Ring e li è il punto debole. Mi hanno cambiatoil portafiltro una prima volta in garanzia, ma perdeva abbastanza (circa 250cc di liquido in 500km di viaggio) e ne misero uno con modifica. Ora, perdeva praticamente niente, si vedeva appena un po di bianco vicino ai tubi, tanto che ho avuto il dubbio che fosse una vera perdita e che non fosse roba vecchia, ma il meccanico ha detto che meglio cambiare e allora lo ho ascoltato. Ora è unportafiltro ulteriormente modificato che dovrebbe risolvere una volta per tutte. Forse negli ultimi hanno messo quelle clip anzichè la levetta. Io ora ho l olio Mercedes (che è poi Mobil) 5W30 229.51 che è quello prescritto per i cambi olio a lunga distanza.
In risposta al messaggio di et4beta del 19/06/2019 alle 23:04:20Giravano voci che il Castrol fosse falsificato allla pari del Chanel n°5
Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominatamarca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il 2, però se si va nella scheda dettagliata(scaricata dal sito Castrol) si legge così: Il problema è che si trovano in commercio(ebay) confezioni di olio Castrol EDGE Professional LL III 5W-30, olio che non esiste nella gamma degli oli Castrol presente sul sito della ditta, nel quale l'unico, ripeto l'unico avente MB approval 229.52 è quello detto sopra. Non so da dove provenga il Professional, nella migliore delle ipotesi da altri mercati con diversa gamma, anche se in tutta sincerità diffiderei di prodotti aventi nomi che vorrebbero dare un'idea di prodotto superiore ma che alla ricerca delle relative schede tecniche saltano fuori dei raffazzonamenti che di professionale hanno ben poco, notare infatti la differenza tra la scheda tecnica dell'EDGE che è sopra con quella del professional qui sotto(scaricata dal sito del venditore) che non esiste sul sito della Castrol, le cui caratteristiche sono addirittura inferiori(viscosità maggiore e punto di infiammabilità più basso) ed una, anche importante(Indice di Viscosità), viene addirittura omessa: Mi astengo dal trarre conclusioni, io ho descritto le informazioni che ho trovato ed i dubbi che mi sono venuti, poi ognuno valuti come meglio crede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 23:32:08Mah, penso che tra sponsor e prodotti usati ci sia poco riscontro, lo Sponsor deve vedere il suo nome scritto e pagare e basta.
Una volta era la Mobil ora credo sia Petronas, vedi lo sponsor della F1. Poi ti capita che fanno come gli pare, mi è successo, quindi ti mettono l'olio di gomito. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 23:44:53Come Tommaso ben sa il mondo dei cambi olio motore, e non solo, è quello in cui mi muovo per hobby da più di cinquanta anni.
Giravano voci che il Castrol fosse falsificato allla pari del Chanel n°5 ... ma forse sono solo maldicenze, ma su ebay non lo comprerei, forse su Amazon...forse, ma meglio da un venditore fisico.
In risposta al messaggio di et4beta del 19/06/2019 alle 23:04:20Questa è l'etichetta posta sul fusto, forse è anche questa made in Napoli come le confezioni da 1l.
Tempo fa in uno scambio di pareri con Tommaso mi ero buttato in una ricerca sugli oli e precisamente sugli oli approvati da MB. Siccome sono da 50 anni un fedele consumatore di Castrol ho cercato sul sito della sunnominatamarca i vari tipi di olio da lei prodotti ed aaventi l'approvazione MB 229.51 e 229.52. L'unico tipo olio prodotto avente la 229.52 è il Castrol EDGE 5W-30 M, anche se probabilmente per un refuso nella descrizione generale sono riportate le diciture 229.31, 229.51 e 229.5 ...sì si sono dimenticati di metterci il 2, però se si va nella scheda dettagliata(scaricata dal sito Castrol) si legge così: Il problema è che si trovano in commercio(ebay) confezioni di olio Castrol EDGE Professional LL III 5W-30, olio che non esiste nella gamma degli oli Castrol presente sul sito della ditta, nel quale l'unico, ripeto l'unico avente MB approval 229.52 è quello detto sopra. Non so da dove provenga il Professional, nella migliore delle ipotesi da altri mercati con diversa gamma, anche se in tutta sincerità diffiderei di prodotti aventi nomi che vorrebbero dare un'idea di prodotto superiore ma che alla ricerca delle relative schede tecniche saltano fuori dei raffazzonamenti che di professionale hanno ben poco, notare infatti la differenza tra la scheda tecnica dell'EDGE che è sopra con quella del professional qui sotto(scaricata dal sito del venditore) che non esiste sul sito della Castrol, le cui caratteristiche sono addirittura inferiori(viscosità maggiore e punto di infiammabilità più basso) ed una, anche importante(Indice di Viscosità), viene addirittura omessa: Mi astengo dal trarre conclusioni, io ho descritto le informazioni che ho trovato ed i dubbi che mi sono venuti, poi ognuno valuti come meglio crede.