CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1568 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 08:49:49
In risposta al messaggio di suki74 del 20/06/2019 alle 07:22:17

Stasera, con calma, vi spiego il discorso delle revisioni per quanto riguarda la frenata e il problema di Olivia.
Sempre utilissimo avere una visione delle cose da "dietro le quinte" ! Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 15:50:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2019 alle 08:29:10

Questa è l'etichetta posta sul fusto, forse è anche questa made in Napoli come le confezioni da 1l. ​​​​​​ Roberto 
Essendo in fusto può darsi che sia un formato per officina, e che non sia tra quelli presentati al pubblico sul sito ci sta pure, e chi si comprerebbe 208 litri di olio motore tutti in un contenitore? Io i dubbi li ho espressi sulle taniche da 5 litri, che pur contemplate tra i formati commercializzati al pubblico nel sito della Castrol per tutti i tipi di olio per autoveicoli, non vi appare il "Professional". In parole povere ci sta anche che un grosso formato(da officina) riporti la dicitura professional, termine che più che a distinguere il contenuto vuole indicare che è destinato ad usi professionali. Anche il solo estrarre l'olio da un fusto del genere richiede minimo una pompa dell'olio a mano, quindi è inutile pubblicizzarlo ai privati. Inoltre a quel che ho potuto capire i canali commerciali della Castrol sono stranamente articolati ed è possibile che lavorino anche a comparti separati, infatti quando acquistai, da un rivenditore locale tramite una squadra corse uno stock di Castrol per autoveicoli, non riuscirono a procurarmi l'olio per moto che mi serviva(Castrol Power 1 Racing) in quanto a loro detta distribuito per altri canali. Stranezze del commercio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 16:14:08
In risposta al messaggio di et4beta del 20/06/2019 alle 15:50:07

Essendo in fusto può darsi che sia un formato per officina, e che non sia tra quelli presentati al pubblico sul sito ci sta pure, e chi si comprerebbe 208 litri di olio motore tutti in un contenitore? Io i dubbi li ho espressi
sulle taniche da 5 litri, che pur contemplate tra i formati commercializzati al pubblico nel sito della Castrol per tutti i tipi di olio per autoveicoli, non vi appare il Professional. In parole povere ci sta anche che un grosso formato(da officina) riporti la dicitura professional, termine che più che a distinguere il contenuto vuole indicare che è destinato ad usi professionali. Anche il solo estrarre l'olio da un fusto del genere richiede minimo una pompa dell'olio a mano, quindi è inutile pubblicizzarlo ai privati. Inoltre a quel che ho potuto capire i canali commerciali della Castrol sono stranamente articolati ed è possibile che lavorino anche a comparti separati, infatti quando acquistai, da un rivenditore locale tramite una squadra corse uno stock di Castrol per autoveicoli, non riuscirono a procurarmi l'olio per moto che mi serviva(Castrol Power 1 Racing) in quanto a loro detta distribuito per altri canali. Stranezze del commercio.
...

https://www.amazon.it/Castrol-E...

Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 16:45:23
In risposta al messaggio di et4beta del 20/06/2019 alle 15:50:07

Essendo in fusto può darsi che sia un formato per officina, e che non sia tra quelli presentati al pubblico sul sito ci sta pure, e chi si comprerebbe 208 litri di olio motore tutti in un contenitore? Io i dubbi li ho espressi
sulle taniche da 5 litri, che pur contemplate tra i formati commercializzati al pubblico nel sito della Castrol per tutti i tipi di olio per autoveicoli, non vi appare il Professional. In parole povere ci sta anche che un grosso formato(da officina) riporti la dicitura professional, termine che più che a distinguere il contenuto vuole indicare che è destinato ad usi professionali. Anche il solo estrarre l'olio da un fusto del genere richiede minimo una pompa dell'olio a mano, quindi è inutile pubblicizzarlo ai privati. Inoltre a quel che ho potuto capire i canali commerciali della Castrol sono stranamente articolati ed è possibile che lavorino anche a comparti separati, infatti quando acquistai, da un rivenditore locale tramite una squadra corse uno stock di Castrol per autoveicoli, non riuscirono a procurarmi l'olio per moto che mi serviva(Castrol Power 1 Racing) in quanto a loro detta distribuito per altri canali. Stranezze del commercio.
...
Secondo me c'è chi vende in Itallia online, Olio Castrol confezionato per mercati completamente differenti e quindi confezioni e a volte anche sigle diverse, spesso l etichetta in varie lingue ma non Italiano, tappi di colore e forma differente, che farebbero venire qualche sospetto, ma forse infondati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 16:46:09
In risposta al messaggio di suki74 del 20/06/2019 alle 07:22:17

Stasera, con calma, vi spiego il discorso delle revisioni per quanto riguarda la frenata e il problema di Olivia.
Grazie Riccardo, aspetto la tua spiegazione con curiosità per vedere se collima con quanto mi è stato detto.

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 16:59:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2019 alle 16:14:08

zg_bs_2421146031_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=722ZTNMCTXCMMD1KB3VZ Roberto 
Esattamente ciò che intendevo, si trovano in commercio confezioni portanti diciture non presenti nel sito ufficiale italiano della casa. Ho anche azzardato l'ipotesi che possano essere commercializzazioni estere importate non ufficialmente in Italia(ma nell'immagine in fondo al retro della confezione si legge un "IT"), oppure che il sito ufficiale della Castrol non sia aggiornato, visto che vi si trova l'olio EDGE 5W-30 LL mentre in commercio(vedi link che hai postato) siamo già al "III"(sarà di terza generazione? Ma la seconda quando c'è stata?). Non so proprio che dire.  Una cosa si nota, il venditore del link è l'unico che mette in vendita il "Professional" in piccole confezioni adatte a privati, che abbia un rapporto privilegiato con la Castrol tale da consentirgli di avere confezioni personalizzate? Proprio non so e di fare ipotesi mi son stancato, se volevano confondermi hanno raggiunto il loro scopo! laugh

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:30:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/06/2019 alle 22:38:02

Il mio è un Euro 5B, ultima serie del Ducato 250 Infatti non ha problemi come mezzo, ma il software della Motorizzazione prende l'anno di immatricolazione 2015 che non rispecchia quello di costruzione 2012. Per avere i parametri in regola dovrebbero inserire all'atto della revisione quelli di costruzione. Le solite cose studiate a tavolino da qualche ingegnere  
Tutti i veicoli M1 immatricolati da gennaio 2012 devono avere un'efficienza frenante minima in fase di revisione del 58%, quelli antecedenti al 2012 devono avere il 50%.
Il 58% con il camper sui rulli non è facile facile anzi, ti dico che basta avere le gomme da neve e la cosa diventa difficilissima.
Ti faccio ragionare su una cosa: gli N1 (ducato autocarro per esempio), stessa meccanica del camper, se prima del 2012 efficienza minima del 45% mentre se dopo gennaio 2012 del 50%.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:34:56
Comunque l'olio Petronas che si trova in Italia non è altro che olio Fiat, diversi anni fa infatti Petronas ha acquisito Fiat Lubrificanti.
E un olio per il fullback, e un olio per il Talento, e un olio per gli euro 5, e un olio per gli euro 6, e ora l'olio per il ducato euro6d temp.
Ci fanno diventare matti!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 22:08:20
In risposta al messaggio di suki74 del 20/06/2019 alle 20:30:56

Tutti i veicoli M1 immatricolati da gennaio 2012 devono avere un'efficienza frenante minima in fase di revisione del 58%, quelli antecedenti al 2012 devono avere il 50%. Il 58% con il camper sui rulli non è facile facile
anzi, ti dico che basta avere le gomme da neve e la cosa diventa difficilissima. Ti faccio ragionare su una cosa: gli N1 (ducato autocarro per esempio), stessa meccanica del camper, se prima del 2012 efficienza minima del 45% mentre se dopo gennaio 2012 del 50%.
...
Ciao Riccardo,
Grazie per aver dato tutta la spiegazione e percentuali del caso che confermano quanto già avevo scritto io senza scrivere le %
Pur avendo le gomme da neve, a camper mezzo pieno l'impianto frenante arrivava tranquillamente a percentuali dal 52 al 56 ma non al 58 %
Ho dovuto vuotarlo completamente e dopo aver fatto lo spurgo dell'impianto frenante (per scrupolo) ad impianto frenante freddo sono riusciti a farlo arrivare a 58-59
Cmq, sottoscrivo che sono dei "coxxxxni" quelli che hanno istituito questi parametri perchè specialmente i camper non vengono immatricolati nell'anno di costruzione. Sai quanti camper costruiti a fine 2011 avranno problemi se immatricolati 2012 e successivi.
Pertanto, dovrebbe fare fede non la data di immatricolazione ma di costruzione, ma forse a questo non ci arrivano quelli del mestiere.
Grazie ancora

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/06/2019 alle 15:52:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 22:30:43
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/06/2019 alle 22:08:20

Ciao Riccardo, Grazie per aver dato tutta la spiegazione e percentuali del caso che confermano quanto già avevo scritto io senza scrivere le % Pur avendo le gomme da neve, a camper mezzo pieno l'impianto frenante arrivava
tranquillamente a percentuali dal 52 al 56 ma non al 58 % Ho dovuto vuotarlo completamente e dopo aver fatto lo spurgo dell'impianto frenante (per scrupolo) ad impianto frenante freddo sono riusciti a farlo arrivare a 58-59 Cmq, sottoscrivo che sono dei coxxxxni quelli che hanno istituito questi parametri perchè specialmente i camper non vengono immatricolati nell'anno di costruzione. Sai quanti camper costruiti a fine 2011 avranno problemi se immatricolati 2012 e successivi. Pertanto, dovrebbe fare fede non la data di immatricolazione ma di costruzione, ma forse a questo non ci arrivano quelli del mestiere. Grazie ancora  
...
Non sapevo di questa cosa, ma quando vado a revisione vuoto quasi completamente il camper in quanto la prova freni si basa anche sul peso e piu è leggero e penso che piu sia facile avere la sufficenza.
E' una rottura di scatole quasi come fare un trasloco, ma è poi ogni due anni.

Qui era il camper precedente, ma poco cambia anche su questo:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2019 alle 22:33:08
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 06:52:11
Tra i mezzi immatricolati prima e dopo gennaio 2012 non c’è nessuna differenza, se i freni bloccano e il veicolo frena normalmente dritto a quel punto entra in gioco solo l’attrito tra ruota e rullo.
Un ducato 2006 e un ducato 2016 per esempio frenano uguale uguale.
Con il banco prova freni a piastre ci sono molti meno problemi perché con l’anteriore si ottengono valori molto alti che aiutano a superare il 58% di complessiva.
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 08:11:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2019 alle 21:28:59

Non capì il motivo per cui nessuno (nemmeno chi abitava nei paraggi) poi si presentò per risolvere gli inconvenienti denunciati. forse perchè non disse a nessuno di questa autorizzazione, io almeno non ricordo di averlo
mai saputo. Diciamo difetto di comunicazione . In Agosto farò in parte il tuo itinerario, ma diciamo da La Rochelle (piu o meno) verso nord fino al confine con il Belgio (circa). Ottimo sapere che nei supermercati Leclerc c'è la lavanderia a gettone. Con sosta libera intendi anche le AA o proprio dove capita? Per gli scarichi/carichi?
...
Caro Tommaso, non sono mai stato come ti dicevo nè in campeggio  nè nelle AA a pagamento .
Ho sempre utilizzato le AA e i CS solo per svuotare (gratis). Per l'approviggionamento idrico mi sono servito delle fattorie dove sostavo per la notte. posti bellissimi in mezzo alle piantagioni di mele, vigneti e una volta anche coltivatori di ostriche dov'è ho fatto una scorpacciata a soli 5€ la dozzina. Ostriche molto più buone di quelle di Cancale. Nelle fattorie ho sempre dormito gratis perchè ho ripetuto l'esperienza di 5 anni fa quando ho comprato il volume "France Passion" ( una specie di Board  Atlas francese) a cui aderiscono tutte queste aziende. Il libro contiene una tessera nominativa per cui ti presenti all'azienda e ti fanno dormire nell'area dedicata di solito per due , tre camper. I rifornimenti idrici sono gratis come pure la sosta. Ti accolgono sempre con un benvenuto, e alle volte con qualcosa da bere. Altro che AA  o camping. Il volume si può acquistare su internet. Basta digitare France Passion e verrà fuori il sito.
Non ti dico come la moglie sia stata sempre felice di questi posti perché vicino all'abitazione del proprietario e quindi mai isolati. La sosta più bella in un ranch di 350 ha con 700 capi bovini. Il proprietario ci preparò la cena con una bella bistecca guarnita con verdure e patate e c'è la portò in camper a soli 13 € a testa. 
Prova e non te ne pentirai.

Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 21/06/2019 alle 08:41:10
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 08:54:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 22:30:43

Non sapevo di questa cosa, ma quando vado a revisione vuoto quasi completamente il camper in quanto la prova freni si basa anche sul peso e piu è leggero e penso che piu sia facile avere la sufficenza. E' una rottura di scatole quasi come fare un trasloco, ma è poi ogni due anni. Qui era il camper precedente, ma poco cambia anche su questo:  
Ho levato in questi giorni

Pala da neveimmagine(1503).png
e catene  (doppia coppia )
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 09:01:09
In risposta al messaggio di et4beta del 20/06/2019 alle 16:59:14

Esattamente ciò che intendevo, si trovano in commercio confezioni portanti diciture non presenti nel sito ufficiale italiano della casa. Ho anche azzardato l'ipotesi che possano essere commercializzazioni estere importate
non ufficialmente in Italia(ma nell'immagine in fondo al retro della confezione si legge un IT), oppure che il sito ufficiale della Castrol non sia aggiornato, visto che vi si trova l'olio EDGE 5W-30 LL mentre in commercio(vedi link che hai postato) siamo già al III(sarà di terza generazione? Ma la seconda quando c'è stata?). Non so proprio che dire.  Una cosa si nota, il venditore del link è l'unico che mette in vendita il Professional in piccole confezioni adatte a privati, che abbia un rapporto privilegiato con la Castrol tale da consentirgli di avere confezioni personalizzate? Proprio non so e di fare ipotesi mi son stancato, se volevano confondermi hanno raggiunto il loro scopo!  
...

https://www.lubrialpha.com/

anche qui, mi fido più di Amazon, costa meno. 
Poi in futuro metto questo, 6€ al litro, lo sto testando su un 1.5 diesel Renault. 
Roberto IMG_20190531_154907(1).jpgIMG_20190531_154915(1).jpg
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 09:24:51
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/06/2019 alle 22:08:20

Ciao Riccardo, Grazie per aver dato tutta la spiegazione e percentuali del caso che confermano quanto già avevo scritto io senza scrivere le % Pur avendo le gomme da neve, a camper mezzo pieno l'impianto frenante arrivava
tranquillamente a percentuali dal 52 al 56 ma non al 58 % Ho dovuto vuotarlo completamente e dopo aver fatto lo spurgo dell'impianto frenante (per scrupolo) ad impianto frenante freddo sono riusciti a farlo arrivare a 58-59 Cmq, sottoscrivo che sono dei coxxxxni quelli che hanno istituito questi parametri perchè specialmente i camper non vengono immatricolati nell'anno di costruzione. Sai quanti camper costruiti a fine 2011 avranno problemi se immatricolati 2012 e successivi. Pertanto, dovrebbe fare fede non la data di immatricolazione ma di costruzione, ma forse a questo non ci arrivano quelli del mestiere. Grazie ancora  
...
Buongiorno, leggendo il discorso "revisioni" non mi torna la percentuale freni poiché ho fatto la revisione 4 mesi fa' e senza scaricare niente,  certo inferiore a 35q., immatricolato anno 2011 è passato all'esame normalmente come sempre. Miracolo? Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 11:00:27
In risposta al messaggio di nasofino del 21/06/2019 alle 09:24:51

Buongiorno, leggendo il discorso revisioni non mi torna la percentuale freni poiché ho fatto la revisione 4 mesi fa' e senza scaricare niente,  certo inferiore a 35q., immatricolato anno 2011 è passato all'esame normalmente come sempre. Miracolo? Ciao
Il tuo è un 2011 e non ha problemi a superare il 50% di efficienza e poi il tuo è un FORD!! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 11:24:09
In risposta al messaggio di juanin del 21/06/2019 alle 08:11:34

Caro Tommaso, non sono mai stato come ti dicevo nè in campeggio  nè nelle AA a pagamento . Ho sempre utilizzato le AA e i CS solo per svuotare (gratis). Per l'approviggionamento idrico mi sono servito delle fattorie dove
sostavo per la notte. posti bellissimi in mezzo alle piantagioni di mele, vigneti e una volta anche coltivatori di ostriche dov'è ho fatto una scorpacciata a soli 5€ la dozzina. Ostriche molto più buone di quelle di Cancale. Nelle fattorie ho sempre dormito gratis perchè ho ripetuto l'esperienza di 5 anni fa quando ho comprato il volume France Passion ( una specie di Board  Atlas francese) a cui aderiscono tutte queste aziende. Il libro contiene una tessera nominativa per cui ti presenti all'azienda e ti fanno dormire nell'area dedicata di solito per due , tre camper. I rifornimenti idrici sono gratis come pure la sosta. Ti accolgono sempre con un benvenuto, e alle volte con qualcosa da bere. Altro che AA  o camping. Il volume si può acquistare su internet. Basta digitare France Passion e verrà fuori il sito. Non ti dico come la moglie sia stata sempre felice di questi posti perché vicino all'abitazione del proprietario e quindi mai isolati. La sosta più bella in un ranch di 350 ha con 700 capi bovini. Il proprietario ci preparò la cena con una bella bistecca guarnita con verdure e patate e c'è la portò in camper a soli 13 € a testa.  Prova e non te ne pentirai.  
...
Mi hai dato una buonissima idea anche perchè le poche volte che siamo stati in compeggio presso fattoria a mia moglie è piacciuto molto potere comperare i prodotti della terra fatti direttamente li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:13:12
Salve ragazzi (indipendentemente dall'età),
vorrei sostituire sul mio Hymer la batteria servizi gel,  con due batterie in parallelo. Tenendo conto che i nostro mezzi montano la centralina Schaudt che prevede solo due tipologie di batteria, la acido piombo e la gel, che cosa consigliate di acquistare? 
In particolare l'indecisione gira intorno a due batterie da avviamento acido piombo, oppure due agm Varta che periodicamente camping sport magenta vende in offerta.
Gabriele
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:17:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 11:24:09

Mi hai dato una buonissima idea anche perchè le poche volte che siamo stati in compeggio presso fattoria a mia moglie è piacciuto molto potere comperare i prodotti della terra fatti direttamente li.  
Non te ne pentirai.
noi abbiamo sempre comprato le verdure, miele, sidro, succhi di mela e vino eccellente.
Tua moglie sarà felice di questi posti. Ce ne sono più di 2000 in tutta la Francia. 
Quando rintri fammi sapere come è andata.
Buon viaggio
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:12:18
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 21/06/2019 alle 14:13:12

Salve ragazzi (indipendentemente dall'età), vorrei sostituire sul mio Hymer la batteria servizi gel,  con due batterie in parallelo. Tenendo conto che i nostro mezzi montano la centralina Schaudt che prevede solo due tipologie
di batteria, la acido piombo e la gel, che cosa consigliate di acquistare?  In particolare l'indecisione gira intorno a due batterie da avviamento acido piombo, oppure due agm Varta che periodicamente camping sport magenta vende in offerta.
...
Se non hai particolari esigenze invernali (libera con stufa sempre accesa) , probabilmente di batterie ne basterebbe anche una sola, che se hai un pannellino solare, nei periodi non invernali è piu che sufficente.
La tua GEL non so quanti anni abbia, ma casomai sta esaurendosi e quindi ti potrebbe sembrare che una sia scarsa.

La centralina SCHAUDT ha questi due tipi di carica:

i voltaggi tra GEL e Piombo sono uguali, quello che varia è la durata della fase di carica prima di passare al mantenimento.

Se non ricordo male la batteria AGM va caricata con il selettore su Piombo.

Sembra confermato dalle curve di carica del caricabatterie booster che ho da poco installato che accomunq Piombo e AGM
mentre per la GEL c'è una impostazione sua e anche qui variano praticamente solo i tempi.

2019_06_21_13_08_211.png
2019_06_21_13_08_362.png
anzi, vla tensione di carica è identica tra i due tipi, varia il tempo della fase di carica, e nella GEL il mantenimento è a una tensione appena piu alta che la Piombo e AGM

La VARTA che ogni tanto mettono in offerta da CSM penso sia un ottima batteria, potresti prenderne intanto una e poi vedi nell inverno se è proprio necessario raddoppiare il peso e alleggerire il portafoglio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link