CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1569 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:11:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 11:24:09

Mi hai dato una buonissima idea anche perchè le poche volte che siamo stati in compeggio presso fattoria a mia moglie è piacciuto molto potere comperare i prodotti della terra fatti direttamente li.  
Confermo quanto ha scritto Giovanni. Anche noi siamo stati per diversi anni iscritti a "France Passion" con una trentina di euro hai la possibilità di parcheggiare nelle aie, in mezzo alla vigna o altro senza spesa alcuna, con un'accoglienza che in pochi campeggi riservano e poi puoi comprare i loro prodotti per sdebitarti in qualche modo.
Ricordo sempre quando fummo accolti da un produttore di frutta con un cestino stracolmo di pesche, susine, pere... ne avevamo per una settimana. Altro bel ricordo è da un produttore di formaggi caprini... una leccornia. Io penso che il frigo del Mh puzzi ancora di capra wink

si trova ad Agressais - Poitou Charentes

DSCN0613.JPG

Dimenticavo di dirvi che alle volte ci siamo fermati dai "France Passion" senza avere la tessera ma siamo stati accolti ugualmente.

https://www.france-passion.com/

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/06/2019 alle 16:16:29
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:31:44
Altro France Passion che mi sento di consigliare è nell'Ile d'Oleron

DSCN0326.JPG

DSCN0320.JPG

Ha un ottimo rosé

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 19:33:03
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/06/2019 alle 16:31:44

Altro France Passion che mi sento di consigliare è nell'Ile d'Oleron Ha un ottimo rosé  
Avevate dato il rosè anche al cagnone? Lo vedo steso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 19:45:05
Vedendo la foto del camper di Alex mi viene in mente un potenziale problema. 
Anch'io ho il cestino x spazzatura sulla porta. Quando questa è aperta e si chiude la zanzariera (la mia è scorrevole) il cestino, grazie alla nostra quasi certa distrazione, prima o poi "cercherà di sfondare" la zanzariera.
Vi è mai venuto in mente qualche inghippo per evitarlo? (Oltre che stare attenti, certo).
Un altro problema sarà convincere il cane a non passare attraverso la zanza chiusa. surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2019 alle 20:02:05
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:18:58
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:45:05

Vedendo la foto del camper di Alex mi viene in mente un potenziale problema.  Anch'io ho il cestino x spazzatura sulla porta. Quando questa è aperta e si chiude la zanzariera (la mia è scorrevole) il cestino, grazie alla
nostra quasi certa distrazione, prima o poi cercherà di sfondare la zanzariera. Vi è mai venuto in mente qualche inghippo per evitarlo? (Oltre che stare attenti, certo). Un altro problema sarà convincere il cane a non passare attraverso la zanza chiusa. 
...
Quando ho la porta aperta e la zanzariera chiusa metto una corda elastica che impedisce alla porta di chiudersi accidentalmente con il vento. Ancoro la maniglia allo specchietto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:20:12

Vedendo la foto del camper di Alex mi viene in mente un potenziale problema.  Anch'io ho il cestino x spazzatura sulla porta. Quando questa è aperta e si chiude la zanzariera (la mia è scorrevole) il cestino, grazie alla
nostra quasi certa distrazione, prima o poi cercherà di sfondare la zanzariera. Vi è mai venuto in mente qualche inghippo per evitarlo? (Oltre che stare attenti, certo). Un altro problema sarà convincere il cane a non passare attraverso la zanza chiusa. 
...
A parte la distrazione quasi certa, il problema sono i colpi di vento che improvvisamente fanno chiudere violentemente la porta(se non legata), e a quel punto se si è all'interno, dall'esterno non ci se ne accorge neanche, diventa un problema serio raggiungere la maniglia per aprire, perché la zanzariera non scorre in quanto bloccata dalla porta chiusa, la maniglia è dietro la zanzariera ed a quel punto bisogna aprire la finestra della cucina allungare fuori il braccio ed aprire la porta cellula dalla maniglia esterna ... molto simpatico! Se ci fosse il cestino del "rusco"(i compaesani di Tommaso lo chiamano così laugh) all'interno della porta suppongo che potrebbe sfondare la zanzariera. No non è una posizione furba.

Modificato da et4beta il 21/06/2019 alle 21:20:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:22:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2019 alle 21:18:58

Quando ho la porta aperta e la zanzariera chiusa metto una corda elastica che impedisce alla porta di chiudersi accidentalmente con il vento. Ancoro la maniglia allo specchietto.
yes buona idea
_____________ Armando
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 15:12:18

Se non hai particolari esigenze invernali (libera con stufa sempre accesa) , probabilmente di batterie ne basterebbe anche una sola, che se hai un pannellino solare, nei periodi non invernali è piu che sufficente. La tua
GEL non so quanti anni abbia, ma casomai sta esaurendosi e quindi ti potrebbe sembrare che una sia scarsa. La centralina SCHAUDT ha questi due tipi di carica: i voltaggi tra GEL e Piombo sono uguali, quello che varia è la durata della fase di carica prima di passare al mantenimento. Se non ricordo male la batteria AGM va caricata con il selettore su Piombo. Sembra confermato dalle curve di carica del caricabatterie booster che ho da poco installato che accomunq Piombo e AGM mentre per la GEL c'è una impostazione sua e anche qui variano praticamente solo i tempi. anzi, vla tensione di carica è identica tra i due tipi, varia il tempo della fase di carica, e nella GEL il mantenimento è a una tensione appena piu alta che la Piombo e AGM La VARTA che ogni tanto mettono in offerta da CSM penso sia un ottima batteria, potresti prenderne intanto una e poi vedi nell inverno se è proprio necessario raddoppiare il peso e alleggerire il portafoglio .
...
Grazie Tommaso.
Il camper è del 2008 e la batteria... anche! Faccio fatica a crederci, ma il precedente proprietario è stato molto preciso nel conservare tutte le fatture e le descrizioni delle manutenzioni varie. Ho trovato la fattura di una batteria motore nuova, ma niente per quanto riguarda la batteria servizi. Oltertutto, è lo stesso modello che monta Hymer di serie.
Questo per dire che, se la batteria sembra un po' deboluccia, sarebbe più che giustificata. Anzì, si meriterebbe anche una medaglia al merito.
Prevedendo l'uso anche in inverno, ho modificato l'impianto elettrico per poter alloggiare due batterie sotto la panca, insieme al regolatore di corrente collegato a un nuovo pannello solare da 165W. Precedentemente la batteria servizi era sotto il sedile passeggero insieme alla centralina e non c'era possibilità di affiancare un'altra batteria. Per di più, anche le misure erano vincolate.
L'unico dubbio che mi rimane è se la nostra centralina accetti le batterie AGM, in particolare quelle Varta che quando sono in offerta a 139 euro da CSM sono molto invitanti. Anch'io sapevo che si poteva impostare la centralina su Pb/acido nel caso di una batteria AGM, ma anche il parere e l'esperienza di chi possiede un Hymer fa la differenza.
Gabriele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 11:41:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2019 alle 21:18:58

Io non ho il cestino del "rusco" (qui si chiama così, come dice Enzo) attaccato alla porta perchè mi sembra molto scomodo anche quando bisogna salire in certi casi, e poi non mi piace mostrare le mie "sporcizie" all esterno.
Però, con la zanzariera chiusa (la ho chiusa solo una volta per prova ma non la uso mai) anche la sola porta andrebbe a sfondarla (se capita la tolgo e butto visto che non mi serve) ma anche senza zanzariera, in posti ventosi sarebbe impossibile tenere la porta aperta e quindi anch'io la fisso con una cordicella elastica.

Ho preso dell elastico sottile a metratura e fatta una anella della giusta lunghezza che tengo a portata di mano e quindi quando serve la fisso tra la maniglia dello sportello e la serratura della porta.
Non serve un elastico che tira troppo, basta poco per tenere la porta in posizione visto che il blocco sulla parete è completamente inefficace se tira vento.

Avendo il camper a 5m dalla porta di casa sono uscito ora a fare qualche foto così si capisce meglio:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2019 alle 11:43:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 12:00:14
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 21/06/2019 alle 23:19:08

Grazie Tommaso. Il camper è del 2008 e la batteria... anche! Faccio fatica a crederci, ma il precedente proprietario è stato molto preciso nel conservare tutte le fatture e le descrizioni delle manutenzioni varie. Ho trovato
la fattura di una batteria motore nuova, ma niente per quanto riguarda la batteria servizi. Oltertutto, è lo stesso modello che monta Hymer di serie. Questo per dire che, se la batteria sembra un po' deboluccia, sarebbe più che giustificata. Anzì, si meriterebbe anche una medaglia al merito. Prevedendo l'uso anche in inverno, ho modificato l'impianto elettrico per poter alloggiare due batterie sotto la panca, insieme al regolatore di corrente collegato a un nuovo pannello solare da 165W. Precedentemente la batteria servizi era sotto il sedile passeggero insieme alla centralina e non c'era possibilità di affiancare un'altra batteria. Per di più, anche le misure erano vincolate. L'unico dubbio che mi rimane è se la nostra centralina accetti le batterie AGM, in particolare quelle Varta che quando sono in offerta a 139 euro da CSM sono molto invitanti. Anch'io sapevo che si poteva impostare la centralina su Pb/acido nel caso di una batteria AGM, ma anche il parere e l'esperienza di chi possiede un Hymer fa la differenza.
...
La Hymer allora montava la Exide GEL da 80Ah, la avevo anch'io sul precedente MH che era del 2007, ottima batteria, ma quando la cambiai la presi identica e mi costò allora 400 euro ma la nuova durò molto meno e quindi poi passai a batteria nrmale al Pb da 100Ah x 100 euro circa. Anche perchè mi morì completamente nel sonno e ero in Francia e quindi la mattina (Domenica) dovetti andare nel piu vicino supermercato Leclerc e prendere quello che trovavo. Ma anche quella Pb (sigillata) poi andava come la costosa GEL. Forse avendo l Efoy non ho modo di notare differenze che in sua assenza si potrebbero notare.

Secondo me, se metti due AGM Varta (aspettando la offerta) nn sbagli certo e impostando su PB (Blei-Saure) funziona tuto come deve.
Casomai qualcun altro potrà confermare o meno con la sua esperienza.

Hai fatto bene a spostare la BS nella panca perchè nella base sedile è l posto piu stupido che potevano scegliere, angusto e scomodo e se serve aggiungere altre apparecchiature nei pressi della BS non c'è posto.

Una cosa che se non lo hai ti consiglierei per ottimiizzare la carica (e quindi durata) della BS è un booster di carica che carica al meglio quando si viaggia.
Io lo ho dovuto installare per forza in quanto gli Eu6 piu avanzati e con alternatore smart, in viaggio non carica nulla, ma anche con un alternatore tradizionale, anche con percorrenzerelativamente brevi, la BS viene sepre caricata pienamente e quand si arriva ha la sua massima carica e quindi durata.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Non è una installazione particolarmente complessa adottando i giusti accorgimenti.
La cosa migliore è poterlo installare nei pressi della centralina, come vedi anche dalle mie foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2019 alle 12:00:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 12:14:23
Se si ha un "alternatore stupido", di quelli che caricano sempre, a mio parere sarebbe meglio evitare il booster. Non è una novità che se si eccede con la corrente di carica la batteria dura di meno. La vecchia regola per le batterie al Pb era di stare su una corrente  non superiore (in A) a 1/20 della capacità in Ah della batteria. Non so se con le AGM si può "spingere" di più. 

Grazie Tom per le foto del "fermaporte".
​​​​​Nel frattempo vedrò anche di attrezzare una posizione alternativa per il cestino.

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2019 alle 12:18:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di Armando del 22/06/2019 alle 12:14:23

Se si ha un alternatore stupido, di quelli che caricano sempre, a mio parere sarebbe meglio evitare il booster. Non è una novità che se si eccede con la corrente di carica la batteria dura di meno. La vecchia regola per
le batterie al Pb era di stare su una corrente  non superiore (in A) a 1/20 della capacità in Ah della batteria. Non so se con le AGM si può spingere di più.  Grazie Tom per le foto del fermaporte. ​​​​​Nel frattempo vedrò anche di attrezzare una posizione alternativa per il cestino. ​​​​​​
...
Il booster, se fatto come si deve non esagera mai nella carica, se guardi qualche post piu sopra avevo mess le curve di carica del mio booster che sono normali curve di carica che ha qualsiasi buon caricabatterie a 220, con tanto di passaggio in fase di mantenimento, inoltre c'è una sonda di temperatura da applicare silla BS e qindi il booster adatta la carica alla temperatura della BS, quindi riduve la tensione se la batteria sale di temperatura.
Nelle curve vedi le tensioni sia usando la sonda di temperatura sia se non la si mette (e invece di una curva è una riga orrizzontale).

Quindi questi nuovi tipi di booster con curva di carica IUOU caricano bene la BS (ne piu ne meno come il CB a 220) senza sovraccaricarla. Invece una carica diretta da alternatore butta nella BS tutto cio che puo buttare, a volte troppo e a volte poco (es fari accesi e frigo acceso carica poco o niente).

Forse i primi tii di booster di anni fa erano meno sofisticati e elevavano solo la tensione per potere "premere" la corrente nella BS e allora si che la potevano cuocere e accorciarne la vita.

Se ti trovi bene con il cestino sulla porta, perchè cambiare posizione, alla fine è solo questione di come si è abituati, tanto se è come da me è proprio il termoformato della porta che interferisce con la zanzariera, sia con che senza cestino.
Io ho due ventose nella doccia a cu appendo un sacchetto (comuni sportine della spesa che tengo e riciclo) per l immondizia, che appoggia nel piatto doccia, ma casomai a altri potrebbe sembrare scomodo o non piacere.
Noi abbiamo sempre fatto così perchè la porta del bagno è alle spalle della cucina (dove è la massima produzione di immondizia) e poi quando si va in bagno e poi si usano salviette detergenti (quelle per pulire il culetto ai neonati) si buttano nel sacchetto in quanto quelle non possono andare nel WC come la carta.
Ovviamente quando si fa la doccia il sacchetto lo si toglie.
Ma come dicevo sono solo abitudini personalissime.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2019 alle 12:54:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 13:39:50
Il cestino l'abbiamo sempre avuto all'interno, ora è sulla porta ma in effetti quando stiamo tanto "piazzati" in zone a noi abituali 

20160906_115848(6).jpg

non è detto che sulla porta sia il meglio, ad es. mangiando all'interno con la zanzariera chiusa è più comodo averla dentro. Le mia domanda su un eventuale marchingegno "antisfondamento" era pensando al piccolo cabotaggio, in cui potrebbe essere comodo qualcosa che, estraendo la zanza, le faccia da scudo (anche per il cane). Certo se fosse una zanzariera basculante, come avevo in passato, non ci sarebbero problemi.

Vento: in 30 anni di Creta ci è capitato e come ... basti pensare che la spiaggia in foto una certa estate si può trovarla ad es. di sabbia e magari dopo 3 gg di vento forte la sabbia tona in mare e diventa "di sassi". In effetti nel  tempo ho affinato parecchi giochetti per fermare oblò, finestre ecc. In generale trovo meglio i bloccaggi rigidi a quelli elastici. C'è da dire che, a parte i vari Van, i due semintegrali che storicamente ci hanno accompagnato lì (Arca e Wingamm) avevano il fermaporta della cellula che teneva anche col vento. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2019 alle 14:53:39
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 14:55:50
Per il discorso del fermaporta ritengo che tutti abbiamo trovato una soluzione che eviti la chiusura accidentale, però c'è sempre il problema che a differenza della teoria nella pratica si aggiungono degli elementi che vanno creare le situazioni non volute. Certo anche io con un banalissimo elastico da portapacchi o altro sono solito fermare la porta cellula in modo che non si chiuda, però già la porta del 514 non si apre di 180° ma molto meno per cui il vento ci fa una bella presa , poi ci sono situazioni nella quali l'esecuzione della procedura può diventare lacunosa, ad esempio la mattina mi alzo e in pigiama(ma non è un vero pigiama facciamo a capirci) vado ad aprire la porta che è segno di inizio attività. Ovviamente con quell'abbigliamento non esco per mettere il fermo, sarebbe sconveniente, per cui mi limito a memorizzare l'operazione rimandandola a momento e soprattutto ad abbigliamento più adatto. Tutti buoni propositi che successivamente vanno a ramengo per: scarsa mamoria, moglie che si alza anche lei ed inizia a dare disposizioni(infatti anche il Padreterno l'ha lasciata come ultima cosa da fare onde poter lavorare in pace laugh) e via dicendo ed alla fine ci si ricorda spesso solo quando si sente il colpo dell'uscio che si chiude.
Ecco quel che purtroppo succede.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 15:32:06
<<< già la porta del 514 non si apre di 180° ma molto meno per cui il vento ci fa una bella presa >>>

Anche sul mio Van è così. È poi proprio a ridosso della spalla della cellula per cui il vento lì spinge bene.
Cosa forse criticabile: a porta cellula aperta, se si tenta di aprire quella del passeggero, collidono. Ma d'altra parte la fiancata corta non consentiva altro
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2019 alle 15:33:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 15:47:43
In risposta al messaggio di Armando del 22/06/2019 alle 15:32:06

<<< già la porta del 514 non si apre di 180° ma molto meno per cui il vento ci fa una bella presa >>> Anche sul mio Van è così. È poi proprio a ridosso della spalla della cellula per cui il vento
lì spinge bene. Cosa forse criticabile: a porta cellula aperta, se si tenta di aprire quella del passeggero, collidono. Ma d'altra parte la fiancata corta non consentiva altro
...
Una volta i camper erano piatti, le porte sottili e piatte e quindi la porta si apriva proprio contro la fiancata.
Ora anche nel mio la porta non si accosta pari (si vede bene dalle foto messe prima) perchè ci sono le modanature della grembialina che sporgendo non lo consentono. Oltretutto il fermo è poco efficace e fa una presa molto labile.

Basterebbe che chi progetta le cerniere della porta non facesse i perni addossati alla parete ma piu lontani di un cm che la porta potrebbe aprirsi a 180°, ma forse i progettisti di porte hanno i paraocchi, lavorano a compartimenti chiusi (come capita oggigiorno in tante cose) e non valutano come sarà la porta una volta installata.

Anche da me, come penso in tutti i semintegrali con semidinette, la porta avanzata se aperta collide con lo sportello passeggero, ma quello sportello non so perchè non viene mai usato. Forse perchè era abituata al MH, ma mia moglie quando deve scendere passa dietro e scende sempre dalla porta cellula. Che è poi anche piu comodo perchè molto piu leggera e con scaletta molto piu comoda.
Anch'io lo sportello di guida non lo uso praticamente mai se non per fare il pieno perchè è da quella parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 16:48:00

...
Buongiorno Orsi,

Armando a proposito di porta/cestino/zanzariera nel cestino che vedi in foto non ci entravano più di tre pacchetti di sigarette per rendere un'idea, pertanto era lì inutilizzabile. La zanzariera la usavamo pochissimo perchè oltre ad Olivia che andava su e giù una volta tirata passava pochissima aria. La porta Hartal con tutti i suoi difetti quando tirava vento anche forte non si muoveva di un centimetro, se non ricordo male aveva due o tre posizioni ma a tutta apertura e chi la muoveva !
Sull'attuale Tramp non c'è il cestino per il sudicio alla porta ma a zanzariera tirata bisogna stare molto attenti perchè se un colpo di vento fa chiudere la porta la chiusura va a sbatterci contro ed esce dalla guida, e bene non gli fa. L'unica cosa è bloccarla con una cordicella allo specchio retrovisore o alla maniglia della portiera come ha suggerito Tommaso, ma io preferisco la cordicella.

Adesso ho un golden maschio bello focoso ed è bene non tirare la zanzariera perchè se passa un altro cane maschio addio zanzariera ! Lascio la porta con uno spiraglio legata bene alla maniglia di cortesia. Certo finisce lo scopo della zanzariera.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/06/2019 alle 16:51:34
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 17:07:23
Venendo alla domanda sulle batterie e opinioni sul booster vi racconto che:
Sul precedente Mh del 2008 all'atto dell'acquisto feci togliere la batterie al Gel perché il concessionario mi disse che ogni volta che dovevo partire dovevo attaccare al camper il giorno avanti la 220. Pertanto, feci mettere due AGM NDS Green Power con gestore Dual Battery ed un Energy Power, della stessa marca. La centralina EBL101 era settata sul Piombo (blei saure)

Se vi ricordate ogni tanto postavo foto della centralina che impazziva dando nel vero senso della parola "numeri". Cambiando concessionario per forza di cose perchè dove avevo comprato il camper era fallito mi disse che Hymer " proibiva" l'uso dei booster (energy power) sui loro camper. Sentii anche l'attuale concessionario e questo mi fu confermato. Pertanto, feci togliere Dual Battery e Booster. Da quel giorno la centralina non dette più problemi.
Le batterie AGM che feci montare a febbraio 2008 non hanno mai dato problemi ed il camper è stato venduto a gennaio 2016 sempre con le stesse, funzionanti !

Questo è quanto posso dire delle AGM e dell'Energy Power

Sull'attuale Tramp ho una normalissima Exide al piombo da 100 ed Efoy 80

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/06/2019 alle 17:08:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 17:12:30
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/06/2019 alle 16:48:00

Buongiorno Orsi, Armando a proposito di porta/cestino/zanzariera nel cestino che vedi in foto non ci entravano più di tre pacchetti di sigarette per rendere un'idea, pertanto era lì inutilizzabile. La zanzariera la usavamo
pochissimo perchè oltre ad Olivia che andava su e giù una volta tirata passava pochissima aria. La porta Hartal con tutti i suoi difetti quando tirava vento anche forte non si muoveva di un centimetro, se non ricordo male aveva due o tre posizioni ma a tutta apertura e chi la muoveva ! Sull'attuale Tramp non c'è il cestino per il sudicio alla porta ma a zanzariera tirata bisogna stare molto attenti perchè se un colpo di vento fa chiudere la porta la chiusura va a sbatterci contro ed esce dalla guida, e bene non gli fa. L'unica cosa è bloccarla con una cordicella allo specchio retrovisore o alla maniglia della portiera come ha suggerito Tommaso, ma io preferisco la cordicella. Adesso ho un golden maschio bello focoso ed è bene non tirare la zanzariera perchè se passa un altro cane maschio addio zanzariera ! Lascio la porta con uno spiraglio legata bene alla maniglia di cortesia. Certo finisce lo scopo della zanzariera.  
...
Vedo che anche tu hai notato che tirando le zanzariere non passa aria, infatti noi non le usiamo mai perchè non si sa se è peggo le zanzare o morire dal caldo.

Ho risolto completamente con un prodotto scoperto in Scozia:

AVON Skin So Soft che si trova anche su Amazon.

immagine(1512).png

è una crema spray per la pelle , quindi non un repellente, ma gli Scozzesi hanno scoperto che tiene lontano zanzare, moschine e i famigerati " midges " che poi quelli passano anche attraverso le zanzariere.

Questo spray rende la pelle morbida, non unge (si asciuga subito) e non secca e lo uso anche quando taglio l erba che qui da me ci sono moschine che pungono terribilmente tantpiu se si è fradici di sudore.
Ha anche un odore gradevole ma a quanto sembra sgradevole alle zanzare e affini.

Così si puo stare e dormire senza zanzariere e senza punture e senza zanzare che ronzano nelle orecchie. Si puo anche stare la sera fuori dal camper senza punture.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2019 alle 17:15:12
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 17:33:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2019 alle 17:12:30

Vedo che anche tu hai notato che tirando le zanzariere non passa aria, infatti noi non le usiamo mai perchè non si sa se è peggo le zanzare o morire dal caldo. Ho risolto completamente con un prodotto scoperto in Scozia:
AVON Skin So Soft che si trova anche su Amazon. è una crema spray per la pelle , quindi non un repellente, ma gli Scozzesi hanno scoperto che tiene lontano zanzare, moschine e i famigerati midges che poi quelli passano anche attraverso le zanzariere. Questo spray rende la pelle morbida, non unge (si asciuga subito) e non secca e lo uso anche quando taglio l erba che qui da me ci sono moschine che pungono terribilmente tantpiu se si è fradici di sudore. Ha anche un odore gradevole ma a quanto sembra sgradevole alle zanzare e affini. Così si puo stare e dormire senza zanzariere e senza punture e senza zanzare che ronzano nelle orecchie. Si puo anche stare la sera fuori dal camper senza punture.  
...
Ottimo a sapersi lo compro !
Più che altro lo dovrebbe comprare mio genero che quando viene da noi le attira tutte lui laugh

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link