In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 11:24:09Confermo quanto ha scritto Giovanni. Anche noi siamo stati per diversi anni iscritti a "France Passion" con una trentina di euro hai la possibilità di parcheggiare nelle aie, in mezzo alla vigna o altro senza spesa alcuna, con un'accoglienza che in pochi campeggi riservano e poi puoi comprare i loro prodotti per sdebitarti in qualche modo.
Mi hai dato una buonissima idea anche perchè le poche volte che siamo stati in compeggio presso fattoria a mia moglie è piacciuto molto potere comperare i prodotti della terra fatti direttamente li.
https://www.france-passion.com/
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/06/2019 alle 16:31:44Avevate dato il rosè anche al cagnone? Lo vedo steso
Altro France Passion che mi sento di consigliare è nell'Ile d'Oleron Ha un ottimo rosé
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:45:05Quando ho la porta aperta e la zanzariera chiusa metto una corda elastica che impedisce alla porta di chiudersi accidentalmente con il vento. Ancoro la maniglia allo specchietto.
Vedendo la foto del camper di Alex mi viene in mente un potenziale problema. Anch'io ho il cestino x spazzatura sulla porta. Quando questa è aperta e si chiude la zanzariera (la mia è scorrevole) il cestino, grazie allanostra quasi certa distrazione, prima o poi cercherà di sfondare la zanzariera. Vi è mai venuto in mente qualche inghippo per evitarlo? (Oltre che stare attenti, certo). Un altro problema sarà convincere il cane a non passare attraverso la zanza chiusa.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:45:05A parte la distrazione quasi certa, il problema sono i colpi di vento che improvvisamente fanno chiudere violentemente la porta(se non legata), e a quel punto se si è all'interno, dall'esterno non ci se ne accorge neanche, diventa un problema serio raggiungere la maniglia per aprire, perché la zanzariera non scorre in quanto bloccata dalla porta chiusa, la maniglia è dietro la zanzariera ed a quel punto bisogna aprire la finestra della cucina allungare fuori il braccio ed aprire la porta cellula dalla maniglia esterna ... molto simpatico! Se ci fosse il cestino del "rusco"(i compaesani di Tommaso lo chiamano così
Vedendo la foto del camper di Alex mi viene in mente un potenziale problema. Anch'io ho il cestino x spazzatura sulla porta. Quando questa è aperta e si chiude la zanzariera (la mia è scorrevole) il cestino, grazie allanostra quasi certa distrazione, prima o poi cercherà di sfondare la zanzariera. Vi è mai venuto in mente qualche inghippo per evitarlo? (Oltre che stare attenti, certo). Un altro problema sarà convincere il cane a non passare attraverso la zanza chiusa.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2019 alle 21:18:58
Quando ho la porta aperta e la zanzariera chiusa metto una corda elastica che impedisce alla porta di chiudersi accidentalmente con il vento. Ancoro la maniglia allo specchietto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 15:12:18Grazie Tommaso.
Se non hai particolari esigenze invernali (libera con stufa sempre accesa) , probabilmente di batterie ne basterebbe anche una sola, che se hai un pannellino solare, nei periodi non invernali è piu che sufficente. La tuaGEL non so quanti anni abbia, ma casomai sta esaurendosi e quindi ti potrebbe sembrare che una sia scarsa. La centralina SCHAUDT ha questi due tipi di carica: i voltaggi tra GEL e Piombo sono uguali, quello che varia è la durata della fase di carica prima di passare al mantenimento. Se non ricordo male la batteria AGM va caricata con il selettore su Piombo. Sembra confermato dalle curve di carica del caricabatterie booster che ho da poco installato che accomunq Piombo e AGM mentre per la GEL c'è una impostazione sua e anche qui variano praticamente solo i tempi. anzi, vla tensione di carica è identica tra i due tipi, varia il tempo della fase di carica, e nella GEL il mantenimento è a una tensione appena piu alta che la Piombo e AGM La VARTA che ogni tanto mettono in offerta da CSM penso sia un ottima batteria, potresti prenderne intanto una e poi vedi nell inverno se è proprio necessario raddoppiare il peso e alleggerire il portafoglio .
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2019 alle 21:18:58Io non ho il cestino del "rusco" (qui si chiama così, come dice Enzo) attaccato alla porta perchè mi sembra molto scomodo anche quando bisogna salire in certi casi, e poi non mi piace mostrare le mie "sporcizie" all esterno.
Quando ho la porta aperta e la zanzariera chiusa metto una corda elastica che impedisce alla porta di chiudersi accidentalmente con il vento. Ancoro la maniglia allo specchietto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 21/06/2019 alle 23:19:08La Hymer allora montava la Exide GEL da 80Ah, la avevo anch'io sul precedente MH che era del 2007, ottima batteria, ma quando la cambiai la presi identica e mi costò allora 400 euro ma la nuova durò molto meno e quindi poi passai a batteria nrmale al Pb da 100Ah x 100 euro circa. Anche perchè mi morì completamente nel sonno e ero in Francia e quindi la mattina (Domenica) dovetti andare nel piu vicino supermercato Leclerc e prendere quello che trovavo. Ma anche quella Pb (sigillata) poi andava come la costosa GEL. Forse avendo l Efoy non ho modo di notare differenze che in sua assenza si potrebbero notare.
Grazie Tommaso. Il camper è del 2008 e la batteria... anche! Faccio fatica a crederci, ma il precedente proprietario è stato molto preciso nel conservare tutte le fatture e le descrizioni delle manutenzioni varie. Ho trovatola fattura di una batteria motore nuova, ma niente per quanto riguarda la batteria servizi. Oltertutto, è lo stesso modello che monta Hymer di serie. Questo per dire che, se la batteria sembra un po' deboluccia, sarebbe più che giustificata. Anzì, si meriterebbe anche una medaglia al merito. Prevedendo l'uso anche in inverno, ho modificato l'impianto elettrico per poter alloggiare due batterie sotto la panca, insieme al regolatore di corrente collegato a un nuovo pannello solare da 165W. Precedentemente la batteria servizi era sotto il sedile passeggero insieme alla centralina e non c'era possibilità di affiancare un'altra batteria. Per di più, anche le misure erano vincolate. L'unico dubbio che mi rimane è se la nostra centralina accetti le batterie AGM, in particolare quelle Varta che quando sono in offerta a 139 euro da CSM sono molto invitanti. Anch'io sapevo che si poteva impostare la centralina su Pb/acido nel caso di una batteria AGM, ma anche il parere e l'esperienza di chi possiede un Hymer fa la differenza.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 22/06/2019 alle 12:14:23Il booster, se fatto come si deve non esagera mai nella carica, se guardi qualche post piu sopra avevo mess le curve di carica del mio booster che sono normali curve di carica che ha qualsiasi buon caricabatterie a 220, con tanto di passaggio in fase di mantenimento, inoltre c'è una sonda di temperatura da applicare silla BS e qindi il booster adatta la carica alla temperatura della BS, quindi riduve la tensione se la batteria sale di temperatura.
Se si ha un alternatore stupido, di quelli che caricano sempre, a mio parere sarebbe meglio evitare il booster. Non è una novità che se si eccede con la corrente di carica la batteria dura di meno. La vecchia regola perle batterie al Pb era di stare su una corrente non superiore (in A) a 1/20 della capacità in Ah della batteria. Non so se con le AGM si può spingere di più. Grazie Tom per le foto del fermaporte. Nel frattempo vedrò anche di attrezzare una posizione alternativa per il cestino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 22/06/2019 alle 15:32:06Una volta i camper erano piatti, le porte sottili e piatte e quindi la porta si apriva proprio contro la fiancata.
<<< già la porta del 514 non si apre di 180° ma molto meno per cui il vento ci fa una bella presa >>> Anche sul mio Van è così. È poi proprio a ridosso della spalla della cellula per cui il ventolì spinge bene. Cosa forse criticabile: a porta cellula aperta, se si tenta di aprire quella del passeggero, collidono. Ma d'altra parte la fiancata corta non consentiva altro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:45:05Buongiorno Orsi,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/06/2019 alle 16:48:00Vedo che anche tu hai notato che tirando le zanzariere non passa aria, infatti noi non le usiamo mai perchè non si sa se è peggo le zanzare o morire dal caldo.
Buongiorno Orsi, Armando a proposito di porta/cestino/zanzariera nel cestino che vedi in foto non ci entravano più di tre pacchetti di sigarette per rendere un'idea, pertanto era lì inutilizzabile. La zanzariera la usavamopochissimo perchè oltre ad Olivia che andava su e giù una volta tirata passava pochissima aria. La porta Hartal con tutti i suoi difetti quando tirava vento anche forte non si muoveva di un centimetro, se non ricordo male aveva due o tre posizioni ma a tutta apertura e chi la muoveva ! Sull'attuale Tramp non c'è il cestino per il sudicio alla porta ma a zanzariera tirata bisogna stare molto attenti perchè se un colpo di vento fa chiudere la porta la chiusura va a sbatterci contro ed esce dalla guida, e bene non gli fa. L'unica cosa è bloccarla con una cordicella allo specchio retrovisore o alla maniglia della portiera come ha suggerito Tommaso, ma io preferisco la cordicella. Adesso ho un golden maschio bello focoso ed è bene non tirare la zanzariera perchè se passa un altro cane maschio addio zanzariera ! Lascio la porta con uno spiraglio legata bene alla maniglia di cortesia. Certo finisce lo scopo della zanzariera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2019 alle 17:12:30Ottimo a sapersi lo compro !
Vedo che anche tu hai notato che tirando le zanzariere non passa aria, infatti noi non le usiamo mai perchè non si sa se è peggo le zanzare o morire dal caldo. Ho risolto completamente con un prodotto scoperto in Scozia:AVON Skin So Soft che si trova anche su Amazon. è una crema spray per la pelle , quindi non un repellente, ma gli Scozzesi hanno scoperto che tiene lontano zanzare, moschine e i famigerati midges che poi quelli passano anche attraverso le zanzariere. Questo spray rende la pelle morbida, non unge (si asciuga subito) e non secca e lo uso anche quando taglio l erba che qui da me ci sono moschine che pungono terribilmente tantpiu se si è fradici di sudore. Ha anche un odore gradevole ma a quanto sembra sgradevole alle zanzare e affini. Così si puo stare e dormire senza zanzariere e senza punture e senza zanzare che ronzano nelle orecchie. Si puo anche stare la sera fuori dal camper senza punture.