In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/08/2019 alle 16:21:42Veramente lo scambio di info in tempo reale tra me, te, Riccardo e Paolo (Orlegno) è stato una piacevolezza di questo viaggio.
Bentornato anche a te caro Tommaso ! Che dire il nostro scambio di informazioni strada facendo con te e Riccardo mi ha fatto non piacere di più. Le info non sono mai troppe, e certe cose sulle guide turistiche non le trovi,e poi passavamo dei bei quarti d'ora a scriverci. Il nostro diario chissà quando uscirà... ci pensa la moglie e ci sono i suoi tempi tecnici, forse a primavera prossima potremo condividerlo con voi Il camper si è comportato bene, solo l'ultima settimana ho avuto due problemi sulla motrice. 1 - Avendolo tagliandato a fine luglio ai 46.000 km mi si è accesa la spia dell'ampollina dell'olio lampeggiante che mi avvertiva che ai 48.000 km avrei dovuto cambiare olio. Questo non mi preoccupava più di tanto, era già stato fatto. Le istruzioni FIAT mi preoccupavano perchè c'è scritto che poteva andare in protezione inizialmente con un massimo di 3.000 giri/m e dopo a 1.500 giri/m. Mi capite a 1.500 giri si fa appena manovra non si sale un ponte !! sono stato con il patema d'animo e ho ridotto anche il nostro giro. Cmq non mi lamento siamo stati fuori un mese preciso e visto tante cose nuove e anche vecchie ma avendo le reflex nuove abbiamo fatto tante foto. Il reset che avevano fatto in officina il computer di bordo non lo ha accettato. 2 - Nel viaggio di ritorno non funzionava l'aria condizionata in cabina, e non è stato piacevole passare la Padana senza. Lunedì lo porto in officina e vi farò sapere. Vedendo il progetto del Van su Mercedes postato da Davide non lo commento, ma dico solo che un mezzo senza un minimo di garage io non lo vorrei. Fosse solo per portarci dentro la bici da corsa. Chiaramente ognuno di noi ha le proprie esigenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2019 alle 16:17:51Allora buona vacanza, leggevo che il caldo dovrebbe essere verso la fine e quindi avrete sicuramente una permanenza ottima con piu fresco.
Bentornati a tutti Domani invece parto io - che mi sono cuccato tutto agosto a casa - direzione Calabria. Sarà una vacanza all'insegna unicamente del bisogna mettere un po' di sole in cascina per l'inverno come dice mia moglie. Ciao ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2019 alle 17:28:05Ne ho visti in giro alcuni (casomai non identico modello) tutto bianco su MB, ma visto dal vivo non è che mi abbia entusiasmato, secondo me cabina scura e dietro bianco alleggerisce di piu la linea.
Pareri sul nuovo Hymer T-class S, viene presentato a Dusseldorf ed è già presente sul sito ufficiale, Mi piace molto per la pulizia della linea e l'assenza delle grafiche, Total white, anche gli interni per un 6.99,scordavo trazione anteriore con il telaio originale Mercedes. Chissà com'è omologato, Euro6d? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 19:25:26Mi dispiace per la vostra disavventura, penso sia stato spaventoso, ma non so esserti utile in quanto non ho mai avuto un guaio del genere.
Cari Hymernauti sono qui a chiedervi un grosso consiglio. Tornando ieri dall'Olanda, in Germania tra Karlsrue e Stoccarda,sulla statale che attraversa un parco naturale, un sasso che non ho capito da dove è arrivato, miha sfondato il parabrezza del MH Exis i sprigionando una pioggia di micro frammenti di vetro che hanno colpito sia me che mia moglie. Per fortuna indossavamo gli occhiali e ce la siamo cavata con tanto spavento. Ora, dovendo sostituire il parabrezza chiedo a chi ha avuto rotture cosa sarebbe meglio fare premettendo che ho la polizza cristalli: affidarsi in toto al concessionario ? portare il camper nella ditta Vetrocar convenzionata con l'assicurazione ? o andare da Carglass che mi sembra dia più affidamento ? Inoltre, è meglio che ordini io il vetro alla Hymer ? Conoscendo i fruitori del forum preferirei avere risposte da chi ha avuto effettivamente il problema. Grazie in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 21:43:39Grazie Tommaso, penso che scriverò alla Hymer perchè un parabrezza dovrebbe essere stratificato e quindi non permettere che si stacchino scagliette di vetro all'interno che ci hanno colpito in faccia ficcandosi dappertutto, anche il cane era pieno. Vedremo se e cosa rispondono.
Mi dispiace per la vostra disavventura, penso sia stato spaventoso, ma non so esserti utile in quanto non ho mai avuto un guaio del genere. Nel B-514 presi un sasso ma il danno fu limitato e Carglass riusci a stuccare il cratere senza dovere sostituire il parabrezza.

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 19:25:26Ciao Ezio,
Cari Hymernauti sono qui a chiedervi un grosso consiglio. Tornando ieri dall'Olanda, in Germania tra Karlsrue e Stoccarda,sulla statale che attraversa un parco naturale, un sasso che non ho capito da dove è arrivato, miha sfondato il parabrezza del MH Exis i sprigionando una pioggia di micro frammenti di vetro che hanno colpito sia me che mia moglie. Per fortuna indossavamo gli occhiali e ce la siamo cavata con tanto spavento. Ora, dovendo sostituire il parabrezza chiedo a chi ha avuto rotture cosa sarebbe meglio fare premettendo che ho la polizza cristalli: affidarsi in toto al concessionario ? portare il camper nella ditta Vetrocar convenzionata con l'assicurazione ? o andare da Carglass che mi sembra dia più affidamento ? Inoltre, è meglio che ordini io il vetro alla Hymer ? Conoscendo i fruitori del forum preferirei avere risposte da chi ha avuto effettivamente il problema. Grazie in anticipo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 22:12:42Belli quei mezzi, ma se cambiassi (un domani) cambierei solo per un furgonato Grand Canyon S 4x4 .... o se qualcuno a caso (la moglie) si mette di traverso, terrò questo per i prossimi 30 anni.
Grazie Tommaso, penso che scriverò alla Hymer perchè un parabrezza dovrebbe essere stratificato e quindi non permettere che si stacchino scagliette di vetro all'interno che ci hanno colpito in faccia ficcandosi dappertutto, anche il cane era pieno. Vedremo se e cosa rispondono. Comunque durante il viaggio ho pensato a te vedendo questo allestitore:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 22:12:42Un mezzo identico a questo (il mod. Autark) lo vidi l'anno scorso nell'AA di Mantova; chiesi alla coppia tedesca se potevo darci un'occhiata all'interno: era un po' troppo spartano per i miei gusti
Grazie Tommaso, penso che scriverò alla Hymer perchè un parabrezza dovrebbe essere stratificato e quindi non permettere che si stacchino scagliette di vetro all'interno che ci hanno colpito in faccia ficcandosi dappertutto, anche il cane era pieno. Vedremo se e cosa rispondono. Comunque durante il viaggio ho pensato a te vedendo questo allestitore:
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2019 alle 22:29:41Grazie mille, il mio terrore è proprio il montaggio.
Ciao Ezio, premetto che avevo un Mh Hymer della passata generazione e con il vetro tenuto da guarnizione, quelli nuovi vengono incollati e l'operazione dovrebbe essere più semplice. Purtroppo e mio malgrado nell'ultimoperiodo ho dovuto sostituire e sistemare dei cristalli per rottura e conseguente cattivo montaggio. Allora, il mio concessionario Hymer, interpellato, mi ha consigliato di andare da una delle ditte che hai menzionato, lui stesso porta li i camper per le sostituzioni, Se sei assicurato ti conviene seguire le loro indicazioni e queste sono convenzionati con aziende tipo quelle da te nominate. Queste purtroppo cercano nel mercato il cristallo al minor prezzo e, purtroppo e per mia esperienza, possono non essere conformi a quelli montati in origine e di scarsa qualità. Potrei dirti che un cristallo incollato è di montaggio relativamente facile e le varie aziende specializzate nella sostituzione si equivalgono. Sarebbe importante trovarle in un momento di poco lavoro dove gli impiegati dedicano più cura ed attenzione a quanto stanno facendo e sperare nella buona sorte. Ti suggerirei di parlare con l'assicuratore e, se il valore assicurato copre la sostituzione e manodopera, pretendere un cristallo di prima qualità. Prova a chiedere la possibilità di fornire tu il cristallo e addebitargli il costo, potrebbero anche risparmiare dei soldini in quanto si eliminano dei passaggi commerciali. Non avendo poi fretta sperare in un lavoro di sostituzione fatto a regola d'arte.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2019 alle 23:08:12Infatti ho sbirciato dalle finestre e dentro avevano vari mezzi che allestivano in modo diverso. Ho dedotto che fanno tutto su richiesta.
Un mezzo identico a questo (il mod. Autark) lo vidi l'anno scorso nell'AA di Mantova; chiesi alla coppia tedesca se potevo darci un'occhiata all'interno: era un po' troppo spartano per i miei gusti cmq mi dissero che era stato allestito secondo le loro richieste. Ciao Pierluigi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 23:16:07Sono ditte che producono pochissimi mezzi all anno in maniera quasi artigianale. Parlando con il venditore della Bimobil mi disse che potevano fare quasi qualsiasi modifica....che bastava pagare e si poteva avere quasi ogni cosa a modo proprio.
Infatti ho sbirciato dalle finestre e dentro avevano vari mezzi che allestivano in modo diverso. Ho dedotto che fanno tutto su richiesta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2019 alle 23:13:54
Grazie mille, il mio terrore è proprio il montaggio.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di juanin del 01/09/2019 alle 09:44:05Ciao Giovanni,
Ciao Tommaso, bentornato a casa. Spero e immagino, per come lo è stato per me, che tu abbia fatto scorpacciata di natura e spiagge in Bretagna e Normandia. Desideravo chiederti come ti sei trovato con i pernottamentinelle fattorie di France passion. Immagino le avrai apprezzate. Adesso ho una domanda da sottoporre agli esperti: Il mio B-klasse 514 del 2011 è montato su ducato 3000 cc. Da un paio di anni ogni tanto mi si accendeva la spia motore che poi veniva spenta andando i concessionaria. L'anno scorso ho comprato un computerino, per cui questo inconveniente lo ho sempre risolto da me. Nei vari anni in concessionaria mi hanno sempre detto che trattavasi della spia sul condotto di aspirazione. Bastava spingere oltre i 3000 rpm per 5 minuti, come da specifiche Fiat, per farla spegnere. Quest'anno la spia è rimasta sempre accesa e vorrei risolvere il problema definitivamente. L'errore riportato sul computer da come responso quello sopra citato. Qualcuno con lo stesso motore ha avuto il medesimo problema? In caso affermativo, come lo ha risolto ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 21:41:13Riguardo alla opportunità di prezzi più bassi per i camper di vecchia normativa, concordo, ma non credo che dopo questa circolare di proroga alle immatricolazione i concessionari saranno disposti a fare concessioni di sconti, al limite il normale sconto, hanno un anno e più di tempo per liberarsene, poi c'è sempre qualcuno che freme per un pronta consegna,
Ne ho visti in giro alcuni (casomai non identico modello) tutto bianco su MB, ma visto dal vivo non è che mi abbia entusiasmato, secondo me cabina scura e dietro bianco alleggerisce di piu la linea. Riguardo a eventualimezzi nelle concessionarie, con Euro precedenti, la vedo come una opportunità di risparmiare qualcosa per chi non ha la fobia di avere l ultimissimo Euro, tanto anche l ultimissimo, dopo qualche mese sarà superato, e tenendo mediamente un camper 8-10 anni, alla fine non cambia nulla. Sulla mia pelle, per passata esperienza negativa con il B-514, ho capito che mai e poi mai prendere un camper che sia di meccanica che di cellula non sia uscito da almeno un anno o piu. Il mio attuale Eu6 lo ho preso (nel 2015) perchè la Mercedes faceva gia l Eu6 dal 2013, altrimenti non lo avrei preso. Dovendo quindi prendere un MB a TA avrei parecchi dubbi visto che è uscito da poco e penso che stando su TA alla fine forse il Ducato (o meglio Citroen) mi darebbe piu tranquillità perchè con la TA hanno certo piu esperienza e maturità di prodotto. E poi il 290 è anche molto piu bellino dello Sprinter.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 10:28:58Ti ho appena inviato il Manuale in Italiano.
Riguardo alla opportunità di prezzi più bassi per i camper di vecchia normativa, concordo, ma non credo che dopo questa circolare di proroga alle immatricolazione i concessionari saranno disposti a fare concessioni di sconti,al limite il normale sconto, hanno un anno e più di tempo per liberarsene, poi c'è sempre qualcuno che freme per un pronta consegna, Discorso a parte per Hymer, non è nella lista dei marchi che hanno fatto richiesta al Ministero dei trasporti, da indagini fatte via web presso le concessionarie ufficiali mi risultano che già a fine luglio le hanno in maggior parte immatricolate a km0, cosa che mi risulta avvenuta anche in Germania, dove a inizio estate c'è stata una gran corsa alle km0, oltre il 40%, in Italia solo il 9%,sicuramente in Italia speravano in questa proroga, solita soluzione alla italiana,vedrai che in Hymer, oggi pentiti e fregati dagli altri, non mollano niente, anzi ritoccano in su i prezzi dei mezzi a terra. PS.x cortesia puoi scannerizzare dal tuo libretto in italiano del service dello Sprinter, la programmazione dei tagliandi A e B, il mio è in tedesco. Grazie Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 11:32:52Tommaso . Scusa. Arrivato or ora via mail.questo di 400pag. l'ho pure io, In verità non mi sono spiegato bene circa quello che mi occorre, c'è tra i documenti un libricino a parte per i tagliandi, c'è anche il pretagliando consegna in Germania alla Hymer, dove trovi una paginetta su gli oli da usare, ora è vecchio perché li c'era il 229.51 ora invece 229.52,, inoltre c'è il programma della manutenzione e quanto va fatto sui tagliandi A o B e per le grosse scadenze kmtriche. tipo olio cambio 7GTronic ora portato da 65k a 120k km. Ecco mi occorre questo in italiano, ma temo che anche il tuo sia in tedesco, per via del certificato di consegna a Hymer vedi ultima pagina.
Ti ho appena inviato il Manuale in Italiano. Il mio arrivò con il Manuale in Francese, lo feci presete al conce, e andò alla Mercedes e mi ordinò quello in Italiano, addebitandone il costo alla Hymer. In quella occasione con il numero di telaio videro un importante richiamo che fu fatto ancora prima dell arrivo della targa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 12:16:40Devo guardarci, penso sarà in camper, ma non lo ho presente.
Tommaso . Scusa. Arrivato or ora via mail.questo di 400pag. l'ho pure io, In verità non mi sono spiegato bene circa quello che mi occorre, c'è tra i documenti un libricino a parte per i tagliandi, c'è anche il pretagliandoconsegna in Germania alla Hymer, dove trovi una paginetta su gli oli da usare, ora è vecchio perché li c'era il 229.51 ora invece 229.52,, inoltre c'è il programma della manutenzione e quanto va fatto sui tagliandi A o B e per le grosse scadenze kmtriche. tipo olio cambio 7GTronic ora portato da 65k a 120k km. Ecco mi occorre questo in italiano, ma temo che anche il tuo sia in tedesco, per via del certificato di consegna a Hymer vedi ultima pagina. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di juanin del 31/08/2019 alle 19:18:58Ciao, hai per caso il numero di codice guasto perchè non riesco a capire a cosa ricondurre il tuo problema.
Ciao Tommaso, bentornato a casa. Spero e immagino, per come lo è stato per me, che tu abbia fatto scorpacciata di natura e spiagge in Bretagna e Normandia. Desideravo chiederti come ti sei trovato con i pernottamenti nellefattorie di France passion. Immagino le avrai apprezzate. Adesso ho una domanda da sottoporre agli esperti: Il mio B-klasse 514 del 2011 è montato su ducato 3000 cc. Da un paio di anni ogni tanto mi si accendeva la spia motore che poi veniva spenta andando i concessionaria. L'anno scorso ho comprato un computerino, per cui questo inconveniente lo ho sempre risolto da me. Nei vari anni in concessionaria mi hanno sempre detto che trattavasi della spia sul condotto di aspirazione. Bastava spingere oltre i 3000 rpm per 5 minuti, come da specifiche Fiat, per farla spegnere. Quest'anno la spia è rimasta sempre accesa e vorrei risolvere il problema definitivamente. L'errore riportato sul computer da come responso quello sopra citato. Qualcuno con lo stesso motore ha avuto il medesimo problema? In caso affermativo, come lo ha risolto ? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 12:57:02Controllato ora in camper, anche il mio è in Tedesco.
Devo guardarci, penso sarà in camper, ma non lo ho presente. In officina non fanno piu i timbri dei tagliandi, è tutto informatizzato e registrano sul sietema della Mercedes con il numero di telaio (o forse di targa?)
www.iz4dji.it