In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2019 alle 09:03:48Grazie, a me con il primo camper è successo il contrario, l'officina lo aveva montato male e pioveva dentro, poi l'ho portato da Carglass che ha risolto.
Buongiorno e buona domenica Ezio, nei centri di montaggio hanno le tabelle dei tempi di lavoro e, per un dato mezzo, ci devono impiegare quanto determinato; molto spesso fanno lavori veramente mal fatti e necessari di rifacimento.A volte queste officine hanno dei vuoti e quindi gli operatori hanno tutto il tempo per lavorare come si deve ed alla fine ne sarebbero anche capaci. Sarebbe meglio portarlo in una carrozzeria di fiducia ma questo lo devi decidere tu. Un aspetto non trascurabile è sulla qualità del ricambio che, come ti dicevo, questi centri lo recuperano nel mercato e quindi al minor prezzo a scapito della qualità. Nel mio caso ho chiesto la sostituzione in garanzia sapendo che il cristallo fornito da Hymer costava poco meno di 2000€ e tempi di consegna biblici. Il centro Carglass della mia città mi ha fatto la sostituzione in meno di una settimana lavorativa e l'assicurazione ha speso meno di 800€ comprensivo di tutto. Purtroppo il lavoro è stato fatto malissimo ed entrava acqua già dopo pochi giorni. Avendo garanzia l'ho riportato per sistemare ma hanno fatto ancora peggio e questo per non avere la dovuta esperienza con i cristalli fissati tramite guarnizione. L'ho portato quindi nella mia carrozzeria di fiducia che ha smontato tutto pulito e montato come si deve risolvendo definitivamente tutti i problemi di infiltrazione d'acqua. Durante l'operazione si sono accorti però che il vetro aveva un raggio di piegatura non conforme alla carrozzeria ed hanno tribolato non poco per adattarlo. Dal punto di vista economico ho scritto a Carglass dicendo che questa riparazione è stata fatta in emergenza e non trovando un loro centro nelle vicinanze mi sono quindi appoggiato a questa carrozzeria. Senza storie mi hanno rimborsato della spesa sostenuta e fatto cadere la loro garanzia della quale non me ne importava assolutamente nulla. Questa è la mia esperienza e fatto poco più di un anno fa. Ancora come dicevo cerca accordi con l'assicuratore, magari procurati il cristallo da Hymer oppure pretendi un marchio primario quale Saint Gobein o Plinkerton vai da un carrozziere di cui ti fidi od in uno di quei centri senza dargli fretta chiedendo che lo montino in un periodo di stasi lavorativa. Auguroni
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di kind of blue del 01/09/2019 alle 20:33:39A proposito di VB.... novità?
Anche il mio è in tedesco. Ia motrice è arrivata nello stabilimento Mercedes di Ludwigsfelde il 22/5/2018 x montaggio VB Air, arrivata a Bad Waldsee il15/6/2018 e il camper in Italia dal conce il 13/7/2018. Che giri Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 23:47:05Tommaso, è come prevedevo, anche Pierluigi uguale, mi fa specie che non te ne sei mai accorto prima, infatti è da lì ho dedotto la segnalazione anticipata del 1° tagliando, contano I 2 anni dal momento della uscita dalla fabbrica, tra un passaggio e l'altro 6/8mesi prima della prima immatricolazione.
A proposito di VB.... novità? Nel caso ci si sente via email
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2019 alle 09:34:22In rete si trovano dei documenti MB, eventualmente in Inglese per mercato USA, dove sta scritto cosa bisogna fare sia al tagliando "leggero" che a quello "pesante". Per le tempistiche, per i camper che fanno pochi km, si calcola sempre ogni due anni.
Tommaso, è come prevedevo, anche Pierluigi uguale, mi fa specie che non te ne sei mai accorto prima, infatti è da lì ho dedotto la segnalazione anticipata del 1° tagliando, contano I 2 anni dal momento della uscita dallafabbrica, tra un passaggio e l'altro 6/8mesi prima della prima immatricolazione. Ora lo devo recuperare da qualche parte, sarà dura perché è un documento personale del mezzo, vedi timbri e dati telaio. Ora, però se uno fuori garanzia, vuole eseguire da solo la procedura dei tagliandi, come si fa! URGE RECUPERARLO Roberto
https://www.mercedes-benz-vans....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 28/08/2019 alle 21:56:22Ciao alexf, grazie per le informazioni, comunque per non sbagliare ho preso appuntamento con il concessionario Honda per una prova direttamente sul camper. Ci aggiorniamo. Buon pomeriggio.
Ciao UBY57 ed a tutti gli amici Hymernauti, Io ho un SH150 nuovo modello ed è altro 1150 mm. e credo sia la stessa di tutti gli ultimi modelli dell'SH; Lo faccio entrare tramite un carica moto della CiBIEffe in un profilatodella Burstner con porta alta 1100 mm. e, normalmente entra senza particolari problemi anche se, a volte, a causa delle inclinazione del fondo stradale non sempre uguali ed ideali, trovo qualche problema. Internamente il garage è altro 1200 mm. e, pertanto, lo spazio è più che sufficiente. Naturalmente da togliere specchietti e bauletto. Ciao
In risposta al messaggio di juanin del 01/09/2019 alle 09:44:05Orsi buongiorno
Ciao Tommaso, bentornato a casa. Spero e immagino, per come lo è stato per me, che tu abbia fatto scorpacciata di natura e spiagge in Bretagna e Normandia. Desideravo chiederti come ti sei trovato con i pernottamentinelle fattorie di France passion. Immagino le avrai apprezzate. Adesso ho una domanda da sottoporre agli esperti: Il mio B-klasse 514 del 2011 è montato su ducato 3000 cc. Da un paio di anni ogni tanto mi si accendeva la spia motore che poi veniva spenta andando i concessionaria. L'anno scorso ho comprato un computerino, per cui questo inconveniente lo ho sempre risolto da me. Nei vari anni in concessionaria mi hanno sempre detto che trattavasi della spia sul condotto di aspirazione. Bastava spingere oltre i 3000 rpm per 5 minuti, come da specifiche Fiat, per farla spegnere. Quest'anno la spia è rimasta sempre accesa e vorrei risolvere il problema definitivamente. L'errore riportato sul computer da come responso quello sopra citato. Qualcuno con lo stesso motore ha avuto il medesimo problema? In caso affermativo, come lo ha risolto ? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 21:29:06Questa mattina ho portato il camper nell'Officina dove mi servo da oltre 25anni, quelli che mi hanno tagliandato il Ducato prima delle ferie.
Veramente lo scambio di info in tempo reale tra me, te, Riccardo e Paolo (Orlegno) è stato una piacevolezza di questo viaggio. Con Riccardo e con Paolo siamo anche riusciti a incontrarci. Sono contento che poi tu sia arrivatoa casa senza problemi riguardo la spia che mi dicevi. Per l aria condizionata invece per me che non sopporto il caldo, sarebbe stato un problema veramente serissimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 23:47:05Scusa Tommaso se rispondo solo ora, ma sono in giro fino a fine mese. Ci sentiremo più avanti anche perché ho un po’ di cose di cui parlarti;)
A proposito di VB.... novità? Nel caso ci si sente via email
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/09/2019 alle 15:31:08Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Orsi buongiorno Caro Giovanni, il mio precedente Mh 574SL era montato su Ducato 3.0 e sovente mi si accendeva la spia gialla del motore. La prima volta ho sudato sette camicie, perchè ero in Perigord alle 19 di sera, tuttochiuso !! Il motore andava una meraviglia. Tornato in Italia andai in officina Fiat e guardando con il loro pc mi dissero che era la Valvola EGR che alle volte poteva dare problemi, di qui l'accensione della spia. Altre volte in Fiat mi hanno detto che era il software del Ducato che con il riscaldamento del liquido di raffreddamento cercava la 3a ventola di raffreddamento, ma non essendoci questa ventoa dava errore. L'ultima volta prima della partenza delle ferie 2014, il camper andava avanti a singhiozzi per circa un paio di km senza accensione di spia gialla: Corpo farfallato che dette problemi: Sostituito per stare tranquillo ma alla modica cifra se non ricordo male di circa 500 Euro. Queste le mie esperienze con il Ducato 3.0, ahh dimenticavo ho cambiato anche il motorino tergicristalli, oltre a farlo accomodare due volte e la frizione due volte: a 23.000km e a 52.000km una volta in garanzia la seconda a pagamento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 11:47:18Tommaso, sai cosa faccio, attualmente sono in una località di villeggiatura, domani vado in spiaggia con il manuale in tedesco, chissà se non ne trovo uno o una che lo traduca
In rete si trovano dei documenti MB, eventualmente in Inglese per mercato USA, dove sta scritto cosa bisogna fare sia al tagliando leggero che a quello pesante. Per le tempistiche, per i camper che fanno pochi km, si calcola sempre ogni due anni. Prova a vedere se questo puo essere piu o meno cio che cerchi:
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/09/2019 alle 15:31:08Anche a me sul B-514 si ruppe il motore del tergi (fatto un mese nei piovosi paesi baschi senza tergi e quando pioveva....usavo la patata*)
Orsi buongiorno Caro Giovanni, il mio precedente Mh 574SL era montato su Ducato 3.0 e sovente mi si accendeva la spia gialla del motore. La prima volta ho sudato sette camicie, perchè ero in Perigord alle 19 di sera, tuttochiuso !! Il motore andava una meraviglia. Tornato in Italia andai in officina Fiat e guardando con il loro pc mi dissero che era la Valvola EGR che alle volte poteva dare problemi, di qui l'accensione della spia. Altre volte in Fiat mi hanno detto che era il software del Ducato che con il riscaldamento del liquido di raffreddamento cercava la 3a ventola di raffreddamento, ma non essendoci questa ventoa dava errore. L'ultima volta prima della partenza delle ferie 2014, il camper andava avanti a singhiozzi per circa un paio di km senza accensione di spia gialla: Corpo farfallato che dette problemi: Sostituito per stare tranquillo ma alla modica cifra se non ricordo male di circa 500 Euro. Queste le mie esperienze con il Ducato 3.0, ahh dimenticavo ho cambiato anche il motorino tergicristalli, oltre a farlo accomodare due volte e la frizione due volte: a 23.000km e a 52.000km una volta in garanzia la seconda a pagamento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 00:03:13Mah, io sto sempre con il 5w30 Mercedes che sicuramente è piu che sufficente.
Tommaso, sai cosa faccio, attualmente sono in una località di villeggiatura, domani vado in spiaggia con il manuale in tedesco, chissà se non ne trovo uno o una che lo traduca, ti dirò che c'è la mandibona e bionda. Scherzo. Con un po di pazienza opero con il traduttore di Google, vedrai che viene bene. Roberto PS. attualmente l'olio è specifica Mercedes 229.52, Edge professional C3 5w30, sono tentato dai nuovi oli C5 0W30, che ne pensi, pare sia il nuovo primo rifornimento di tutti i nuovi motori con SCR.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/09/2019 alle 17:40:43Beato te che sei in giro
Scusa Tommaso se rispondo solo ora, ma sono in giro fino a fine mese. Ci sentiremo più avanti anche perché ho un po’ di cose di cui parlarti;) Cmq da VB nessuna news Ciao e a risentirci Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 08:50:59Altro che se è sufficiente, visti i 12l che vanno in pancia, hai voglia per digerirli, spero ti sei almeno convinto di abbandonare la prima specifica che hai messo la 228.31,molto meglio la 229.51,al prossimo tagliando chiedi se hanno disponibile la 229.52,che è quello che ho attualmente.
Mah, io sto sempre con il 5w30 Mercedes che sicuramente è piu che sufficente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 09:04:12Hai ragione, al primo tagliando mi misero il 228.51 perchè (dopo) mi ha detto che tutti i trasportatori vogliono quello perchè costa la metà, ma poi al secondo tagliando gli ho detto (prima) che diamo un calcio alla avarizia e preferivo il 229.51
Altro che se è sufficiente, visti i 12l che vanno in pancia, hai voglia per digerirli, spero ti sei almeno convinto di abbandonare la prima specifica che hai messo la 228.31,molto meglio la 229.51,al prossimo tagliando chiedise hanno disponibile la 229.52,che è quello che ho attualmente. l'altro giorno, dopo 20k km ho fatto un test su un po di carta bianca, prelevato un po di olio caldo dalla astina, da non credere, dopo riassorbimento della carta, pochissime tracce di nerofumo, carta unta ma trasparente, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2019 alle 11:31:59Nel 2007 passato da un semintegrale a MH Hymer di classe alta, ma poi nel 2015 tornato al semintegrale, sempre Hymer.
Qualcuno di voi ha un MH exsis 678? mi potetei dire come vi trovate e i pro e contro(se ce ne sono), arrivo da un semintegrale adria matrix dove mi sto trovando molto bene ma la scimmia per il MH mi sta assalendo e visto che di hymer ne ho sempre sentito parlare un gran bene stavo valutando questo veicolo(assieme all'adria sonic).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 11:53:32Grazie della tua opinione, infatti stavo guardando proprio hymer per avere un prodotto di qualita' e cercare di avere meno problemi possibili sul mezzo.
Nel 2007 passato da un semintegrale a MH Hymer di classe alta, ma poi nel 2015 tornato al semintegrale, sempre Hymer. Il MH non fa per me, non mi trovo alla guida perchè secondo me cabina meno confortevole e peggiore visibilitàspecialmente in manovra, per non pensare alla fragilità e costi stratosferici in caso di sinistro anche modesto. Poi, qui sul forum ci sono tanti che sono contentissimi del MH e quindi penso dipenda da gusti e attitudini personali e da cosa si vuole da un mezzo. Dovendo stare su MH, sicuramente con Hymer si fa la scelta migliore perchè ha tanta esperienza essendo l inventore del MH.
Buongiorno, nessuno ha mai smontato il pannellino in legno sopra il frigo, si vedono le viti dentro ma non riesco a capire come levarlo, Hymer MLT580 semintegrale.