In risposta al messaggio di Alex407 del 03/09/2019 alle 14:10:25Foto strana,
Buongiorno, nessuno ha mai smontato il pannellino in legno sopra il frigo, si vedono le viti dentro ma non riesco a capire come levarlo, Hymer MLT580 semintegrale. Grazie per i consigli.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 14:24:18Se il frigorifero "perde acqua" da sotto vuole dire
Foto strana, sul mio MLi ho uno sportello e tanto di presa d'aria al tetto, fai una foto completa. Visto le foto dal sito, è molto diverso dal mio, il portello è in basso, che personalmente non piace, spesso il frigoperde acqua, specie quando si passa da gas a 12v, perdita di efficienza ed eccesso di condensa interno,, quel mobiletto in basso non mi rassicura, meglio il pavimento, si tampona facilmente. smontare quel pannello superiore, perché ? guarda attentamente se ci sono dei tappini di plastica, le viti possono essere li sotto. Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/09/2019 alle 15:06:07Per he volevo raggiungere la presa d'aria per far passare l'antenna tv per non forare, e volevo mettere un'altra bocchetta del clima.
Se il frigorifero perde acqua da sotto vuole dire che la vaschetta dove si recupera la condensa interna TRACIMA in quanto non è riuscito a far evaporare la troppa acqua che si è prodotta.. Occorre inserire un tubetto inrilsan o poliuretano diam 8 mm. in un foro diam 7mm., fatto quasi in sommità della stessa vaschetta e collegarlo al bloccaggio che è di serie sulla cornice. Cosa prevista dalla casa e mai applicata in montaggio. Così non tracima MAI e scarica solo all'esterno e non sul pavimento Come vedete c'è anche una protezione in alluminio sigillata che protegge la parte elettronica da spruzzi e acqua che potrebbe entrare dall'esterno in viaggio o nei lavaggi. (questa è stata apprezzata anche da un tecnico Dometic in Germania presso la Hymer nella scorsa estate 2017.)
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2019 alle 12:03:03
Grazie della tua opinione, infatti stavo guardando proprio hymer per avere un prodotto di qualita' e cercare di avere meno problemi possibili sul mezzo. Per il discorso semintegrale/Mh a dir il vero la cosa che mi spaventaun po sono proprio le cose che hai detto tu, con l'aggiunta che con una superficie vetrata cosi ampia ho paura che in inverno si senta di piu il freddo e in estate il caldo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di paolo135 del 03/09/2019 alle 12:03:03Per il freddo mai avuto nessun problema dal parabrezza, basta fare lavorare bene la stufa, si consuma piu gas o gasolio, ma freddo non se ne sente. Unica cosa. il basculante che sta contro al soffitto, si ghiaccia e quindi una volta abbassato, bisogna attendere prima di salirci altrimenti è come dormire sulla banchisa artica
Grazie della tua opinione, infatti stavo guardando proprio hymer per avere un prodotto di qualita' e cercare di avere meno problemi possibili sul mezzo. Per il discorso semintegrale/Mh a dir il vero la cosa che mi spaventaun po sono proprio le cose che hai detto tu, con l'aggiunta che con una superficie vetrata cosi ampia ho paura che in inverno si senta di piu il freddo e in estate il caldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alex407 del 03/09/2019 alle 14:10:25Come si vede dalla foto che avevo postato prima, nel mio MLT580 del 2015 è completamente diverso e quindi non posso aiutarti.
Buongiorno, nessuno ha mai smontato il pannellino in legno sopra il frigo, si vedono le viti dentro ma non riesco a capire come levarlo, Hymer MLT580 semintegrale. Grazie per i consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2019 alle 17:14:29Anche mia moglie non usa mai lo sportello della cabina, tanta è l abitudine che passa dietro e usa la porta cellula
Ciao Paolo, io ho avuto per 14 anni un Mh di Hymer ed usato molto ed in tutte le stagioni. Ora ho un profilato ma per molti aspetti rimpiango il mio Mh proprio per lo spazio, ariosità e visibilità che da la cabina. Nonpensare che il grande vetro anteriore porti grossi fastidi o, perlomeno, molto diversi da un qualsiasi altro cristallo di una cabina. Se di giorno ed in viaggio con il sole frontale annulli il calore con il condizionatore. Se in sosta prolungata ti puoi riparare con un telo esterno. In inverno il riscaldamento sopperirà anche nei climi più rigidi e mal che vada utilizzerai sempre il telo esterno. In ambedue i casi lo scudo esterno l'ho quasi esclusivamente usato solo durante la sosta mensile al mare ed in pieno sole, praticamente mai in inverno. Il Mh poi è l'unica alternativa al mansardato al riguardo del numero dei letti. Praticamente se servono 4 o più letti, realmente agevoli e ben dimensionati questi generalmente non si trovano in un profilato anche se di generose dimensioni. Generalmente il Mh ha una sola porta e questo può sembrare scomodo ma, una volta fatta l'abitudine, non si sentirà più la mancanza. Ancora oggi mia moglie non usa la porta della cabina. Gli inconvenienti non sono pochi e. perlopiù, concentrati sulla cabina che sarà certamente un po' più rumorosa. Elevato costo del vetro anteriore ma ti puoi proteggere con una sufficiente copertura assicurativa sui cristalli Capitolo eventuali toccate e bisogno di ricambi....certamente sfavorevole per i Mh ma Hymer, considerati anche i numeri di produzione, garantisce negli anni la reperibilità e poi, meglio non pensare a quanto potrebbe succedere in strada e con qualunque mezzo. Se comunque ti farai convincere da un motorhome ti consiglio un mezzo di primario marchio vuoi per la qualità della costruzione e la reperibilità dei ricambi nel tempo. Hymer e pochi altri hanno una tipologia costruttiva della scocca molto particolare e praticamente esente da infiltrazioni e priva di ponti termici oltre ad una grande tenuta del valore dell'usato. Ciao e buona scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/09/2019 alle 15:06:07bla, bla, bla, lo dici a me!
Se il frigorifero perde acqua da sotto vuole dire che la vaschetta dove si recupera la condensa interna TRACIMA in quanto non è riuscito a far evaporare la troppa acqua che si è prodotta.. Occorre inserire un tubetto inrilsan o poliuretano diam 8 mm. in un foro diam 7mm., fatto quasi in sommità della stessa vaschetta e collegarlo al bloccaggio che è di serie sulla cornice. Cosa prevista dalla casa e mai applicata in montaggio. Così non tracima MAI e scarica solo all'esterno e non sul pavimento Come vedete c'è anche una protezione in alluminio sigillata che protegge la parte elettronica da spruzzi e acqua che potrebbe entrare dall'esterno in viaggio o nei lavaggi. (questa è stata apprezzata anche da un tecnico Dometic in Germania presso la Hymer nella scorsa estate 2017.)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 19:30:41Abbiamo lo stesso frigo, quindi anche a me a volte scende acqua sul pavimento.
bla, bla, bla, lo dici a me! conosco bene la problematica del tubo scarico condensa, non so se hai un frigo Thetford da 140l,quel tuo ragionamento è valido per un classico Electrolux, il Thetford in causafredda tantissimo a gas, non vorrei sia un problema del mio , in cella gela più del Samsung domestico. Bene, metti caso hai sostato in un luogo freddo in montagna 10°, notte a gas, e il successivo giorno scendi a valle, a12v,al caldo di questa estate, 35°, la condensa interna, generata dalla differenza di rendimento tra le due fonti, non va tutta nel tubicino da te indicato,perché raccogli la condensa del condensatore interno, mentre tutto l'interno del frigo condensa, ma questa si raccoglie sul fondo, con le oscillazioni in marcia a volte esce dal frigo, con quei cassetti sotto temo si bagni tutto quello che c'è dentro, sul mio cade a terra sul pavimento. Un appunto al tuo deflettore inferiore, non sono sicuro quanto torni utile, forse protegge se hai la grata sopra al passaruota, ma quello è un errore progettuale, ritengo più utile quel deflettore se viene messo in alto per convogliare l'aria sul condensatore, poi vedrai come fredda, da paura. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 19:14:24
Anche mia moglie non usa mai lo sportello della cabina, tanta è l abitudine che passa dietro e usa la porta cellula Come hai giustamente detto, non c'è un meglio e un peggio, se a uno piace il MH cercherà d farsi andarebene i suoi lati negativi, come se a uno piace il semintegrale, cercherà di farsi andare bene i lati negativi di questo. Tutto dipende alla fine dal gusto personale. Ovviamente penso che questa indagine preventiva sia un po per aprire gli occhi su aspetti che casomai uno che non ha mai avuto un MH neppure considera prima di averlo. A tutti dispiace spendere grosse cifre e poi accorgersi solo dopo che non era il mezzo che fa per lui.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 08:49:25Sempre la patata in mente
Anche a me sul B-514 si ruppe il motore del tergi (fatto un mese nei piovosi paesi baschi senza tergi e quando pioveva....usavo la patata*) Però, a discolpa di Fiat (ma solo per quello) quel motore è sostituito da Hymere non è quello del ducato. * Voglio spiegarmi a scanso di fraintendimenti, detta così potrebbe pensarsi che quando pioveva mi fermavo e ingannavo il tempo in maniera piacevole ....no, intendevo che se si taglia a metà una patata e la si strofina sul parabrezza, l acqua scivola via e si riesce a guidare anche senza tergicristallo.
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2019 alle 21:27:38Hai ragione, la scelta del camper è sempre un compromesso, incominciando da doversi dare un limite di costo, poi non si è soli a scegliere ma anche la moglie dice la sua e quindi anche nel mio attuale ci sono tante cose che non avrei scelto.
Certamente ogni mezzo ha i propri vantaggi e svantaggi, sta a noi la scelta e spesso la si fa turandosi il naso. Direi però che, se un mezzo deve ospitare 4 persone od anche 2+2, la scelta debba cadere su un mansardatood un motorhome. Mezzi molto diversi e, personalmente, non tornerei sul mansardato e per moltissimi motivi. Un profilato, pur con il letto basculante, non è adatto ad ospitare un equipaggio con numeri superiori a 2. Poi tutto si può fare. Nel mio ex motorhome ho riscontrato delle negatività ma di gran lunga superiori le cose belle, intelligenti ed utili che mancano nell'attuale profilato. Poi il nostro carattere ed il modo di considerare il camper ci fa superare tutto, mi basta avere la chiave di avviamento in mano e tutto passa in secondo piano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 19:36:01Non sai, ho anche incolpato la moglie per poggiare i cibi sul condensatore superiore, ma non è quello, il frigo fredda troppo a gas (ora è a 2a tacca) purtroppo consuma, il problema è che in automatico a 12v non rende come a gas, infatti forzato a gas anche in viaggio non ho trovato acqua a terra.
Abbiamo lo stesso frigo, quindi anche a me a volte scende acqua sul pavimento. Spesso è colpa dei cibi messi sulla reticella piu alta, appoggiano controle alette di alluminio e quindi le goccioline non scendono nella grondaiasottostante ma vanno sui cibi e poi cadono giu come gli pare. Dico depre che devo fare una paretina di griglia metallica che tenga i cibi distanti dalle alette di almeno alcuni mm, ma sono quelle idee che vengono solo quando vedi l acqua e poi a casa non ci si pensa piu. Oltretutto spesso la grondaia si riempie di ghiaccio che tappa il minuscolo foro che dovrebbe scolare nel tubicino.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2019 alle 21:46:51Anch'io trovo spesso sui cibi nel ripiano alto una crosta di ghiaccio che poi quando li prendi cade in terra e bagna anche quella.
Non sai, ho anche incolpato la moglie per poggiare i cibi sul condensatore superiore, ma non è quello, il frigo fredda troppo a gas (ora è a 2a tacca) purtroppo consuma, il problema è che in automatico a 12v non rendecome a gas, infatti forzato a gas anche in viaggio non ho trovato acqua a terra. ho rimediato mettendo una spugna sotto il cassetto bibite, il vero responsabileil deflettore in alluminio messo tra la parete e il condensatore, si quello produce la maggior efficienza del frigo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alex407 del 03/09/2019 alle 14:10:25Prova a verificare se quel pannellino sia attaccato con il velcro.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2019 alle 23:35:12Era così nel mio precedente Carthago eline44, dubito che Hymer faccia la stessa cosa, perché ama tanto le viti, per di più, disseminate a vista, bruttissime poi con i tappi di copertura, comunque è un suggerimento provare non costa nulla.
Prova a verificare se quel pannellino sia attaccato con il velcro. Smuovilo un po’. Nel mio è così.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 08:15:16Grazie Massimo 2020 ho provato si vedono le viti con una staffa, mi sembra strano abbiano montato prima il pannellino e la griglia e poi il frigorifero. Queste case costruttrici le studiano per non farci smontare nulla, domani provero' con un cacciavite di quelli flessibili a molla.
Era così nel mio precedente Carthago eline44, dubito che Hymer faccia la stessa cosa, perché ama tanto le viti, per di più, disseminate a vista, bruttissime poi con i tappi di copertura, comunque è un suggerimento provare non costa nulla. Roberto