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12/11/2006 58101
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Inserito il 27/09/2019 alle: 19:37:48
In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 09:48:46

Perfetto! Il nostro è un heavy 35 Q e da libretto ci siamo in pieno... ora mi devo cimentare nella ricerca del cerchio...
Non prenderlo in FIAT, nel 2009 me ne hanno fatto pagare uno 125 euro, quando poi ho visto che in rete si trova a circa 80, nuovo e identico.

L'importante è prendere quello giusto per il tuo modello perchè ci sono due diverse forature dei bulloni, e per esempio quelli del X244 che si trovano usati, sarebbero uguali, ma hanno la valvola in posizione diversa e non si monta la borchia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58101
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Inserito il 27/09/2019 alle: 19:54:38
In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 10:01:14

ecco... sul fatto del giocattolino per bambini cresciutelli mi ci ritrovo...  ma vi dirò di più.  noi siamo in due, per ora senza figli... a tornare indietro, prenderemmo il 5.45m per poter stare nei parcheggi delle auto...
a nostro avviso con un figlio ci staremmo con 2 forse meno... ma si potrebbe, volendo, specie finchè il maggiore ha meno di 6 anni (leggasi altezza). Per quanto riguarda le batterie, ne abbiamo messe 2 per totale inesperienza. sì, quello sinceramente lo rifarei... ma solo per maggior tranquillità. di fatto non siamo mai riusciti ad arrivare ad averne consumato più del 35% di ciascuna delle due, come dire che, ovviamente sfruttandola maggiormente, ma una potrebbe bastare. Il pannello aiuta, ma di fatto, avendo il frigo trivalente, ci dà energia quando ci serve di meno... quello lo metterei ancora, ma solo perchè abbiamo notato che in estate ci produce + elettricità di quella che ci occorre per caricare i vari dispositivi. la tv non l'abbiamo. Caricare le batterie, invece c'è una cosa che non ho chiara. Tommaso, perchè tu hai quell'aggegio? io ho notato che per il nostro consumo, bastano spostamenti di pochi minuti, anche solo 30 per ripristinare al 100% entrambe le batterie... ma non credo proprio di avere nessun power boost di ricarica. cosa sto sbagliando? Tieni conto che, ma adesso non vorrei dire scemenze, mi è capitato di vedere che carica oltr 26A in viaggio, quindi veramente, a meno di non essere a zero con tutte le batterie, basta veramente poco. La prima volta che mi capita provo a fare uno screenshot dell'app della CBE...
...
Chiarisco del perchè il Booster:

intanto ho scritto qualcosa qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



Riassumendo, ho un alternatore da 180A ma gli Eu6 con alternatore smart, hanno un sistema che per ridurre consumi e inquinamento, una volta che la BM è a circa 12,7 - 12,8v, l alternatore si "spegne" e quindi non carica piu nulla, come se non ci fosse.
Il Booster prende i 12,8v della BM li eleva a circa 14,5v e li invia alla BS (ma in maniera giusta e regolata, quindi mai poco e mai troppo) al fine di avere una carica in tempi rapidi.
Cio scarica la BM e quindi a questo punto l alternatore è obbligato a riprendere a funzionare per caricarla.
In un mezzo senza alternatore smart, in teoria non serve, anche se caricare la BS tramite booster evita carica troppo intensa quando è molto scarica e evita una carica debole quando è quasi carica.

Se le tue batterie , cioè 200Ah si caricano in tempi rapidi, potrebbe anche essere sintomo che sono ormai messe male, e invece di 200Ah, casomai li vai a misurare e effettivi potrebbero essere 60.
Ho visto che quando una batteria si carica (o meglio raggiunge un elevato voltaggio) stranamente molto in fretta, spesso è mezza esaurita e quindi poi si scarica altrettanto in fretta.

Metti ce hai 200Ah di BS, ne hai usati la metà e quindi devi ripristinare 100Ah, anche se caricassi 25A ci metterebbe come minimo 4 ore in teoria, ma sicuramente qualcosa di piu.
In 30 minuti, alche caricando 26A , nella Bs ci metti solo 13Ah.
I casi sono due se la vedi subito carica, o avevi consumato solo 13Ah e quindi in quei 30 minuti li hai ripristinati, oppure significa che le batterie hanno perso la maggiorparte della loro capacità e quindi sembrano cariche in quanto sale la tensione, ma la vera capacità è molto modesta.

Questa estate vedevo che la BS si caricava (arrivava ai 13v) in tempi brevissimi con il pannello solare, ma poi la sera si scaricavain fretta.
La ho sostituita con una nuova che sembra metterci molto di piu a caricarsi, ma poi dura altrettanto molto.

La vecchia, prima di buttarla ho fatto qualche prova. Attaccata a un caricabatterie risultava carica in tempi brevi, ma poi collegandoci una lampadine he assorbe 4A in due ore ara scarica. Quindi dai 100Ah originali, ormai poveretta aveva ridotto la sua capacità a 8 o 10Ah. In estate non si nota, ma fosse sstato inverno poco dopo il tramonto si sarebbe stati a piedi.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58101
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Inserito il 27/09/2019 alle: 20:05:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 13:06:03

Anch'io concordo pienamente con quello che hai detto . Caricare il camper di cose inutili solo perchè potrebbero servire una tantum non ha senso. In quindici anni sui tre camper non ho mai aggiunto nulla se non qualche
appendi abiti senza usare viti, eppure ho girato e rigirato senza problemi sia in estate che in inverno. Ma qui su Col si vuole far passare l'idea che se non modifichi il camper o non hai certi accessori non sei nessuno
...
In inverno, in teoria il frigo a compressore potrebbe anche stare spento, si metet la roba in un contenitoresul portabici e sta piu fredda che in frigo laugh.
In estate c'è il sole e non ci sono problemi a farlo andare.

Volendo si puo fare a meno di tante cose.
Quando mi si ruppe la combi, ho fatto per un mese la doccia con acqua a 15° (li eravamo sempre tra 12 e 18°), mica si muore, tonifica e tra l altro se ne consuma molto meno wink.
La TV sono anni che non la ho, mai sentito la mancanza.
Per non parlare del Phon e della macchina espresso che senza volere essere antipatico verso ci li ha, sono cose che considero delle esagerazioni in camper.

Il problema è solo che molti invece non vogliono rinunciare a nulla e quindi da li nascono i problemi energetici.

Poi ovvio che se uno si puo permettere la batteria Litio, l Efoy o altre cose che facilitano la vita e permette di fare le cose come piacciono, non ci vedo nulla di male, mica porta via nulla a nessuno wink. Basta rendersi conto che sono dei lussi e non cose indispensabili.

Daltronde la vitaè tutta un lusso, giriamo in auto e non a piedi, prendiamo l ascensore e non le scale, scaldiamo le case anzichè coprirci etc....




 
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Tommaso IZ4DJI

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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 27/09/2019 alle: 21:21:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2019 alle 08:47:36

Chi legge COL, legge dei pareri personali – quello che legge non è e non deve essere:legge verità oro colato standard and so on  Ma sono commenti/scelte in base alle proprie “attitudini” ed “esperienze” … Ad
esempio, sono una persona teNNologica e quindi mi affascinano tutte le nuove tecnologie (LiFePO4/telecamere P2P/connessione remota) e/o evoluzioni che aumentano per ME l’efficienza di bordo (D6E/frigorifero compressore/oblò motorizzati/and so on …) – all’inizio avevo pensato anche all’Efoy poi allo Zeus ma alla fine, per vari motivi non li ho installati: senza SE senza MA, senza seg… mentali   Non mi interessa “spingere” le mie scelte … mi piace dare consigli a chiunque ne fosse interessato   Invece, un amante del fai-da-te e/o tuttofare si ingegna ad effettuare personalmente delle modifiche al tavolo, oppure aggiunge un foglio di balestra, carica la ruota di scorta, costruisce degli scaffali in garage e/o alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) – tutte cose che a me NON mancano e NON interessano e NON penso nemmeno di essere in “difetto” a non averle       Entrambe le “figure” vanno lontano, vicino … usano il mezzo tutto l’anno oppure solo nei periodi lunghi. Vanno nelle AA, nei campeggi oppure in libera ...   Alla fine, è sempre il futuro Camperista che DEVE “leggere” queste informazioni per poi decidere (anche in base alle proprie disponibilità economiche) quali sono le proprie necessità/esigenze/and so on 
...
alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge)

Vietato dalla legge quando e dove ?
quando vai a comprare le bombole in auto qualcuno o la legge ti vieta di trasportarle nel bagagliaio ?

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/09/2019 alle 22:38:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
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Belgio e Paesi Bassi in camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Inserito il 27/09/2019 alle: 21:50:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/09/2019 alle 21:21:29

alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) Vietato dalla legge quando e dove ? quando vai a comprare le bombole in auto qualcuno o la legge ti vieta di trasportarle nel bagagliaio ?  
La normativa dice che puoi trasportare bombole in un veicolo me deve essere VENTILATO e non mi sembra che garage/gavoni lo siano ...
 
Poi nel paese dei balocchi: fatta la legge, trovati l’inganno … ma è un’altra questione blush

Ognuno per carità … fa quello che vuole  wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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Inserito il 27/09/2019 alle: 22:38:37
Il vano deve essere sigillato verso la bitacolo e ventilato per le bombole in uso, cioè collegate al tubo e con valvola aperta, ma per il semplice trasporto di bombole in modica quantità e per uso personale, ci sono prescrizioni diverse.

Per esempio quando vado a acquistare due bombole piene le metto in auto, in verticale e ben legate e le trasporto senza altre prescrizioni e comunque esente dall ADR.

Ho trovato tra le tante queste indicazioni:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le disposizioni dell’ADR non si applicano ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita a dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto.
l Privati: l’esenzione del 1.1.3.1 a) si applica esclusivamente a coloro che acquistano al dettaglio le merci pericolose ricevendo dall’esercente uno scontrino fiscale. La richiesta di una fattura di acquisto da parte dell’acquirente presuppone che le merci siano destinate a un soggetto giuridico munito di partita IVA e pertanto da considerarsi un utilizzatore professionale e non certamente un privato qualunque.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESENZIONE PER NATURA DEL TRASPORTO (ADR 1.1.3.1).
Le disposizioni ADR non si applicano nelle seguenti tipologie di
trasporto in base alla natura o scopo del trasporto e al soggetto
che lo effettua:
Trasporto di merci pericolose effettuato da privati
- quando dette merci: sono confezionate per la vendita al dettaglio
- sono destinate al loro uso personale o domestico o alle loro
attività ricreative o spor tive.
- sono trasportate da imprese in modo ausiliario alla loro attività
principale come consegne a cantieri o costruzioni civili o per
perizie riparazioni o manutenzione purché in quantità non superiore
a 450 litri per imballaggio.
In particolare per i sottoriportati prodotti vale l’esenzione ADR:
- Trasporto di bombole di acetilene fino a 333 kg netti (categoria
di trasporto 2.)
- Trasporto di bombole di GPL (ONU 1965 cat. 2.) fino a 333
kg netti
- Gas nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o
al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi gruppi elettrogeniecc…)Fino a 333 litri
la benzina in parziale esenzione ADRFino a 1.000 litri
il gasolioGas contenuti in serbatoi di veicoli trasportati (purché con
rubinetti chiusi e circuiti elettrici staccati)
Cisterne vuote non ripulite purché ermeticamente chiuse.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo me quindi trasportare due bombole nell auto quando si portano a casa o due bombole nel garage del camper, non dovrebbe essere vietato.
Però è una mia interpretazione e comunque, se in auto ci stanno mezza gionata (e se devo parcheggiare per esempio per andare al lavoro lascio due dita i finestrini congli antiturbo, portermi due bombole in piu in camper per un mese, non è che mi piacerebbe tanto, anche se non lo ritengo molto pericoloso.
Sicuramente mi sembra molto piu pericoloso chi porta la tanica con la benzina per il generatore che non lo farei neppure se mi pagano.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/09/2019 alle: 22:41:40


Comunicazione di servizio per chi ha letto o salvato il mio ultimo diaro

Bretagna e Normandia 08-2019

lo ho un po riguardato e sistemato perchè saltano sempre fuori cose da mettere a punto e quindi ora c'è la versione aggiornata.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/09/2019 alle 22:42:03
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:03:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 22:38:37

Il vano deve essere sigillato verso la bitacolo e ventilato per le bombole in uso, cioè collegate al tubo e con valvola aperta, ma per il semplice trasporto di bombole in modica quantità e per uso personale, ci sono prescrizioni
diverse. Per esempio quando vado a acquistare due bombole piene le metto in auto, in verticale e ben legate e le trasporto senza altre prescrizioni e comunque esente dall ADR. Ho trovato tra le tante queste indicazioni: Le disposizioni dell’ADR non si applicano ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita a dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto. l Privati: l’esenzione del 1.1.3.1 a) si applica esclusivamente a coloro che acquistano al dettaglio le merci pericolose ricevendo dall’esercente uno scontrino fiscale. La richiesta di una fattura di acquisto da parte dell’acquirente presuppone che le merci siano destinate a un soggetto giuridico munito di partita IVA e pertanto da considerarsi un utilizzatore professionale e non certamente un privato qualunque. ESENZIONE PER NATURA DEL TRASPORTO (ADR 1.1.3.1). Le disposizioni ADR non si applicano nelle seguenti tipologie di trasporto in base alla natura o scopo del trasporto e al soggetto che lo effettua: Trasporto di merci pericolose effettuato da privati - quando dette merci: sono confezionate per la vendita al dettaglio - sono destinate al loro uso personale o domestico o alle loro attività ricreative o spor tive. - sono trasportate da imprese in modo ausiliario alla loro attività principale come consegne a cantieri o costruzioni civili o per perizie riparazioni o manutenzione purché in quantità non superiore a 450 litri per imballaggio. In particolare per i sottoriportati prodotti vale l’esenzione ADR: - Trasporto di bombole di acetilene fino a 333 kg netti (categoria di trasporto 2.) - Trasporto di bombole di GPL (ONU 1965 cat. 2.) fino a 333 kg netti - Gas nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi gruppi elettrogeniecc…)Fino a 333 litri la benzina in parziale esenzione ADRFino a 1.000 litri il gasolioGas contenuti in serbatoi di veicoli trasportati (purché con rubinetti chiusi e circuiti elettrici staccati) Cisterne vuote non ripulite purché ermeticamente chiuse. Secondo me quindi trasportare due bombole nell auto quando si portano a casa o due bombole nel garage del camper, non dovrebbe essere vietato. Però è una mia interpretazione e comunque, se in auto ci stanno mezza gionata (e se devo parcheggiare per esempio per andare al lavoro lascio due dita i finestrini congli antiturbo, portermi due bombole in piu in camper per un mese, non è che mi piacerebbe tanto, anche se non lo ritengo molto pericoloso. Sicuramente mi sembra molto piu pericoloso chi porta la tanica con la benzina per il generatore che non lo farei neppure se mi pagano.
...
Grazie Tommaso della delucidazione yes
 
Personalmente non stiverei bombole (fissate/and so on) in garage ...
 
Poi ognuno fa come vuole, of course wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:45:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 22:38:37

Il vano deve essere sigillato verso la bitacolo e ventilato per le bombole in uso, cioè collegate al tubo e con valvola aperta, ma per il semplice trasporto di bombole in modica quantità e per uso personale, ci sono prescrizioni
diverse. Per esempio quando vado a acquistare due bombole piene le metto in auto, in verticale e ben legate e le trasporto senza altre prescrizioni e comunque esente dall ADR. Ho trovato tra le tante queste indicazioni: Le disposizioni dell’ADR non si applicano ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita a dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto. l Privati: l’esenzione del 1.1.3.1 a) si applica esclusivamente a coloro che acquistano al dettaglio le merci pericolose ricevendo dall’esercente uno scontrino fiscale. La richiesta di una fattura di acquisto da parte dell’acquirente presuppone che le merci siano destinate a un soggetto giuridico munito di partita IVA e pertanto da considerarsi un utilizzatore professionale e non certamente un privato qualunque. ESENZIONE PER NATURA DEL TRASPORTO (ADR 1.1.3.1). Le disposizioni ADR non si applicano nelle seguenti tipologie di trasporto in base alla natura o scopo del trasporto e al soggetto che lo effettua: Trasporto di merci pericolose effettuato da privati - quando dette merci: sono confezionate per la vendita al dettaglio - sono destinate al loro uso personale o domestico o alle loro attività ricreative o spor tive. - sono trasportate da imprese in modo ausiliario alla loro attività principale come consegne a cantieri o costruzioni civili o per perizie riparazioni o manutenzione purché in quantità non superiore a 450 litri per imballaggio. In particolare per i sottoriportati prodotti vale l’esenzione ADR: - Trasporto di bombole di acetilene fino a 333 kg netti (categoria di trasporto 2.) - Trasporto di bombole di GPL (ONU 1965 cat. 2.) fino a 333 kg netti - Gas nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi gruppi elettrogeniecc…)Fino a 333 litri la benzina in parziale esenzione ADRFino a 1.000 litri il gasolioGas contenuti in serbatoi di veicoli trasportati (purché con rubinetti chiusi e circuiti elettrici staccati) Cisterne vuote non ripulite purché ermeticamente chiuse. Secondo me quindi trasportare due bombole nell auto quando si portano a casa o due bombole nel garage del camper, non dovrebbe essere vietato. Però è una mia interpretazione e comunque, se in auto ci stanno mezza gionata (e se devo parcheggiare per esempio per andare al lavoro lascio due dita i finestrini congli antiturbo, portermi due bombole in piu in camper per un mese, non è che mi piacerebbe tanto, anche se non lo ritengo molto pericoloso. Sicuramente mi sembra molto piu pericoloso chi porta la tanica con la benzina per il generatore che non lo farei neppure se mi pagano.
...
Concordo e aggiungo che ci vuole anche il buonsenso, 
In alcune occasioni porto anche 1 - 2 Beyfin oltre le 2 previste nell'apposito vano, sono alloggiate in due angoli del garage (sembrano fatti apposta), vengono legate saldamente con le cinghie,
cosa importante è verificare se il tappo di sicurezza è fissato bene(deve tenere la pressione a rubinetto aperto) per precauzione li sostituisco con tappi in metallo. 
Ulteriore dettaglio, le bombole sono posizionate nella porzione anteriore del garage al sicuro da eventuali tamponamenti, poi ricordo che essendo in composito  non esploderanno mai in caso di incendio. 
Roberto 
ezio59
ezio59
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:52:17
Penso che quanto riportato qui sia esaustivo: 

https://www.ac.infn.it/sicurezz...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Inserito il 28/09/2019 alle: 12:00:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 09:03:56

Grazie Tommaso della delucidazione   Personalmente non stiverei bombole (fissate/and so on) in garage ...   Poi ognuno fa come vuole, of course
Anch'io non le porterei volentieri e non le porto.....

Esiste la Combi D che risolve il problema in maniera comoda e definitiva laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/09/2019 alle: 12:15:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 12:00:50

Anch'io non le porterei volentieri e non le porto..... Esiste la Combi D che risolve il problema in maniera comoda e definitiva
Lo so ... ce l'ho wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
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Inserito il 28/09/2019 alle: 12:52:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 12:00:50

Anch'io non le porterei volentieri e non le porto..... Esiste la Combi D che risolve il problema in maniera comoda e definitiva
Anche io avrei detto la stessa frase, se era di serie senza sborsare altri 3000€, comunque resto sempre pro gas, conosco molto bene i bruciatori a gasolio, troppa manutenzione,anche se li so riparare . 
Onestamente, le 2 bombole in più sono quasi sempre a casa, le si carica occasionalmente 1 o 2 volte l'anno, quasi sempre e per una,ma devo star fuori più di un mese, la seconda di inverno per la settimana bianca. 
Vuoi mettere anche i costi, 40kg di ricariche a 40€..
Roberto 
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Inserito il 28/09/2019 alle: 18:11:55
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 12:15:57

Lo so ... ce l'ho
Lo ho detto per quello wink
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Inserito il 28/09/2019 alle: 18:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 18:11:55

Lo ho detto per quello
Ops ... pensavo che te ne fossi dimenticato laughyes
Ciao a tücc

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Inserito il 28/09/2019 alle: 18:15:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 12:52:51

Anche io avrei detto la stessa frase, se era di serie senza sborsare altri 3000€, comunque resto sempre pro gas, conosco molto bene i bruciatori a gasolio, troppa manutenzione,anche se li so riparare .  Onestamente, le
2 bombole in più sono quasi sempre a casa, le si carica occasionalmente 1 o 2 volte l'anno, quasi sempre e per una,ma devo star fuori più di un mese, la seconda di inverno per la settimana bianca.  Vuoi mettere anche i costi, 40kg di ricariche a 40€.. Roberto 
...
Mah, a parte il guasto iniziale (ma era un difetto di produzione), poi ha sempre funzionato senza problemi, manutenzioni o attenzioni particolari.

Ora fortunatamente la Hymer mi sembra chela metta come opzione su tutti i mezzi o quasi e quindi saranno al massimo qualche centinaio di euro di differenza e secondo me è una opzione che va scelta a quei prezzi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/09/2019 alle: 19:53:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/09/2019 alle 21:21:29

alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) Vietato dalla legge quando e dove ? quando vai a comprare le bombole in auto qualcuno o la legge ti vieta di trasportarle nel bagagliaio ?  
Ciao Alex, quando vado all’agip (Distributore di zona) ,mi rilascia il foglio di accompagnamento ,nel quale viene specificato il tratto che devo percorrere e l’orario e la targa dell’auto per arrivare a casa. Alla mia domanda di come mai quel documento ,mi rispondeva che si trattava di merce esplosiva pericolosa. Un saluto a tutti caramente,Paolo
 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
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Inserito il 28/09/2019 alle: 20:53:39
In risposta al messaggio di nasofino del 28/09/2019 alle 19:53:39

Ciao Alex, quando vado all’agip (Distributore di zona) ,mi rilascia il foglio di accompagnamento ,nel quale viene specificato il tratto che devo percorrere e l’orario e la targa dell’auto per arrivare a casa. Alla mia domanda di come mai quel documento ,mi rispondeva che si trattava di merce esplosiva pericolosa. Un saluto a tutti caramente,Paolo  
Io penso che siano abituati a vendere le bombole a chi le usa per lavoro, come nel campo edile, e in tal caso quel documento è necessario, e quindi lo fanno per tutti che non gli costa nulla, ma per uso privato e per vendita con scontrino non è necessario. Le bombole le vendono anche in ogni ferramenta di paese, e si paga e si porta via.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/09/2019 alle: 21:17:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 20:53:39

Io penso che siano abituati a vendere le bombole a chi le usa per lavoro, come nel campo edile, e in tal caso quel documento è necessario, e quindi lo fanno per tutti che non gli costa nulla, ma per uso privato e per vendita con scontrino non è necessario. Le bombole le vendono anche in ogni ferramenta di paese, e si paga e si porta via.  
Confermo, io mi rifornisco all'Emilgas di Quarto Inferiore (Bologna), eccezionali, propano garantito, in 20 anni mai un problema. Mi cambiano le bombole da 10kg, e mi rilasciano solo la ricevuta di acquisto ricarica.
Probabilmente vale anche come documento per trasporto.
Davide
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Inserito il 28/09/2019 alle: 23:45:37
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2019 alle 21:17:42

Confermo, io mi rifornisco all'Emilgas di Quarto Inferiore (Bologna), eccezionali, propano garantito, in 20 anni mai un problema. Mi cambiano le bombole da 10kg, e mi rilasciano solo la ricevuta di acquisto ricarica. Probabilmente vale anche come documento per trasporto.
Anch'io sono andato per tantissimi anni alla Emilgas, veramente gas ottimo e mai dato nessun problema, ma ora sono passato a Beyfin perchp sono piu leggere...non per il peso sul camper, ma sulla mia schiena quando le devo muovere laugh
E quelle le ha il mio concessionario che mi è anche molto piu vicino.
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Tommaso IZ4DJI

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