In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 09:48:46Non prenderlo in FIAT, nel 2009 me ne hanno fatto pagare uno 125 euro, quando poi ho visto che in rete si trova a circa 80, nuovo e identico.
Perfetto! Il nostro è un heavy 35 Q e da libretto ci siamo in pieno... ora mi devo cimentare nella ricerca del cerchio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 27/09/2019 alle 10:01:14Chiarisco del perchè il Booster:
ecco... sul fatto del giocattolino per bambini cresciutelli mi ci ritrovo... ma vi dirò di più. noi siamo in due, per ora senza figli... a tornare indietro, prenderemmo il 5.45m per poter stare nei parcheggi delle auto...a nostro avviso con un figlio ci staremmo con 2 forse meno... ma si potrebbe, volendo, specie finchè il maggiore ha meno di 6 anni (leggasi altezza). Per quanto riguarda le batterie, ne abbiamo messe 2 per totale inesperienza. sì, quello sinceramente lo rifarei... ma solo per maggior tranquillità. di fatto non siamo mai riusciti ad arrivare ad averne consumato più del 35% di ciascuna delle due, come dire che, ovviamente sfruttandola maggiormente, ma una potrebbe bastare. Il pannello aiuta, ma di fatto, avendo il frigo trivalente, ci dà energia quando ci serve di meno... quello lo metterei ancora, ma solo perchè abbiamo notato che in estate ci produce + elettricità di quella che ci occorre per caricare i vari dispositivi. la tv non l'abbiamo. Caricare le batterie, invece c'è una cosa che non ho chiara. Tommaso, perchè tu hai quell'aggegio? io ho notato che per il nostro consumo, bastano spostamenti di pochi minuti, anche solo 30 per ripristinare al 100% entrambe le batterie... ma non credo proprio di avere nessun power boost di ricarica. cosa sto sbagliando? Tieni conto che, ma adesso non vorrei dire scemenze, mi è capitato di vedere che carica oltr 26A in viaggio, quindi veramente, a meno di non essere a zero con tutte le batterie, basta veramente poco. La prima volta che mi capita provo a fare uno screenshot dell'app della CBE...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 13:06:03In inverno, in teoria il frigo a compressore potrebbe anche stare spento, si metet la roba in un contenitoresul portabici e sta piu fredda che in frigo
Anch'io concordo pienamente con quello che hai detto . Caricare il camper di cose inutili solo perchè potrebbero servire una tantum non ha senso. In quindici anni sui tre camper non ho mai aggiunto nulla se non qualcheappendi abiti senza usare viti, eppure ho girato e rigirato senza problemi sia in estate che in inverno. Ma qui su Col si vuole far passare l'idea che se non modifichi il camper o non hai certi accessori non sei nessuno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2019 alle 08:47:36alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge)
Chi legge COL, legge dei pareri personali – quello che legge non è e non deve essere:legge verità oro colato standard and so on Ma sono commenti/scelte in base alle proprie “attitudini” ed “esperienze” … Adesempio, sono una persona teNNologica e quindi mi affascinano tutte le nuove tecnologie (LiFePO4/telecamere P2P/connessione remota) e/o evoluzioni che aumentano per ME l’efficienza di bordo (D6E/frigorifero compressore/oblò motorizzati/and so on …) – all’inizio avevo pensato anche all’Efoy poi allo Zeus ma alla fine, per vari motivi non li ho installati: senza SE senza MA, senza seg… mentali Non mi interessa “spingere” le mie scelte … mi piace dare consigli a chiunque ne fosse interessato Invece, un amante del fai-da-te e/o tuttofare si ingegna ad effettuare personalmente delle modifiche al tavolo, oppure aggiunge un foglio di balestra, carica la ruota di scorta, costruisce degli scaffali in garage e/o alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) – tutte cose che a me NON mancano e NON interessano e NON penso nemmeno di essere in “difetto” a non averle Entrambe le “figure” vanno lontano, vicino … usano il mezzo tutto l’anno oppure solo nei periodi lunghi. Vanno nelle AA, nei campeggi oppure in libera ... Alla fine, è sempre il futuro Camperista che DEVE “leggere” queste informazioni per poi decidere (anche in base alle proprie disponibilità economiche) quali sono le proprie necessità/esigenze/and so on
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/09/2019 alle 21:21:29La normativa dice che puoi trasportare bombole in un veicolo me deve essere VENTILATO e non mi sembra che garage/gavoni lo siano ...
alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) Vietato dalla legge quando e dove ? quando vai a comprare le bombole in auto qualcuno o la legge ti vieta di trasportarle nel bagagliaio ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 22:38:37Grazie Tommaso della delucidazione
Il vano deve essere sigillato verso la bitacolo e ventilato per le bombole in uso, cioè collegate al tubo e con valvola aperta, ma per il semplice trasporto di bombole in modica quantità e per uso personale, ci sono prescrizionidiverse. Per esempio quando vado a acquistare due bombole piene le metto in auto, in verticale e ben legate e le trasporto senza altre prescrizioni e comunque esente dall ADR. Ho trovato tra le tante queste indicazioni: Le disposizioni dell’ADR non si applicano ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita a dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto. l Privati: l’esenzione del 1.1.3.1 a) si applica esclusivamente a coloro che acquistano al dettaglio le merci pericolose ricevendo dall’esercente uno scontrino fiscale. La richiesta di una fattura di acquisto da parte dell’acquirente presuppone che le merci siano destinate a un soggetto giuridico munito di partita IVA e pertanto da considerarsi un utilizzatore professionale e non certamente un privato qualunque. ESENZIONE PER NATURA DEL TRASPORTO (ADR 1.1.3.1). Le disposizioni ADR non si applicano nelle seguenti tipologie di trasporto in base alla natura o scopo del trasporto e al soggetto che lo effettua: Trasporto di merci pericolose effettuato da privati - quando dette merci: sono confezionate per la vendita al dettaglio - sono destinate al loro uso personale o domestico o alle loro attività ricreative o spor tive. - sono trasportate da imprese in modo ausiliario alla loro attività principale come consegne a cantieri o costruzioni civili o per perizie riparazioni o manutenzione purché in quantità non superiore a 450 litri per imballaggio. In particolare per i sottoriportati prodotti vale l’esenzione ADR: - Trasporto di bombole di acetilene fino a 333 kg netti (categoria di trasporto 2.) - Trasporto di bombole di GPL (ONU 1965 cat. 2.) fino a 333 kg netti - Gas nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi gruppi elettrogeniecc…)Fino a 333 litri la benzina in parziale esenzione ADRFino a 1.000 litri il gasolioGas contenuti in serbatoi di veicoli trasportati (purché con rubinetti chiusi e circuiti elettrici staccati) Cisterne vuote non ripulite purché ermeticamente chiuse. Secondo me quindi trasportare due bombole nell auto quando si portano a casa o due bombole nel garage del camper, non dovrebbe essere vietato. Però è una mia interpretazione e comunque, se in auto ci stanno mezza gionata (e se devo parcheggiare per esempio per andare al lavoro lascio due dita i finestrini congli antiturbo, portermi due bombole in piu in camper per un mese, non è che mi piacerebbe tanto, anche se non lo ritengo molto pericoloso. Sicuramente mi sembra molto piu pericoloso chi porta la tanica con la benzina per il generatore che non lo farei neppure se mi pagano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 22:38:37Concordo e aggiungo che ci vuole anche il buonsenso,
Il vano deve essere sigillato verso la bitacolo e ventilato per le bombole in uso, cioè collegate al tubo e con valvola aperta, ma per il semplice trasporto di bombole in modica quantità e per uso personale, ci sono prescrizionidiverse. Per esempio quando vado a acquistare due bombole piene le metto in auto, in verticale e ben legate e le trasporto senza altre prescrizioni e comunque esente dall ADR. Ho trovato tra le tante queste indicazioni: Le disposizioni dell’ADR non si applicano ai trasporti di merci pericolose effettuati da privati quando queste merci sono confezionate per la vendita a dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico o alle attività ricreative o sportive a condizione che siano adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto. l Privati: l’esenzione del 1.1.3.1 a) si applica esclusivamente a coloro che acquistano al dettaglio le merci pericolose ricevendo dall’esercente uno scontrino fiscale. La richiesta di una fattura di acquisto da parte dell’acquirente presuppone che le merci siano destinate a un soggetto giuridico munito di partita IVA e pertanto da considerarsi un utilizzatore professionale e non certamente un privato qualunque. ESENZIONE PER NATURA DEL TRASPORTO (ADR 1.1.3.1). Le disposizioni ADR non si applicano nelle seguenti tipologie di trasporto in base alla natura o scopo del trasporto e al soggetto che lo effettua: Trasporto di merci pericolose effettuato da privati - quando dette merci: sono confezionate per la vendita al dettaglio - sono destinate al loro uso personale o domestico o alle loro attività ricreative o spor tive. - sono trasportate da imprese in modo ausiliario alla loro attività principale come consegne a cantieri o costruzioni civili o per perizie riparazioni o manutenzione purché in quantità non superiore a 450 litri per imballaggio. In particolare per i sottoriportati prodotti vale l’esenzione ADR: - Trasporto di bombole di acetilene fino a 333 kg netti (categoria di trasporto 2.) - Trasporto di bombole di GPL (ONU 1965 cat. 2.) fino a 333 kg netti - Gas nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi gruppi elettrogeniecc…)Fino a 333 litri la benzina in parziale esenzione ADRFino a 1.000 litri il gasolioGas contenuti in serbatoi di veicoli trasportati (purché con rubinetti chiusi e circuiti elettrici staccati) Cisterne vuote non ripulite purché ermeticamente chiuse. Secondo me quindi trasportare due bombole nell auto quando si portano a casa o due bombole nel garage del camper, non dovrebbe essere vietato. Però è una mia interpretazione e comunque, se in auto ci stanno mezza gionata (e se devo parcheggiare per esempio per andare al lavoro lascio due dita i finestrini congli antiturbo, portermi due bombole in piu in camper per un mese, non è che mi piacerebbe tanto, anche se non lo ritengo molto pericoloso. Sicuramente mi sembra molto piu pericoloso chi porta la tanica con la benzina per il generatore che non lo farei neppure se mi pagano.
https://www.ac.infn.it/sicurezz...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 09:03:56Anch'io non le porterei volentieri e non le porto.....
Grazie Tommaso della delucidazione Personalmente non stiverei bombole (fissate/and so on) in garage ... Poi ognuno fa come vuole, of course
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 12:00:50Lo so ... ce l'ho
Anch'io non le porterei volentieri e non le porto..... Esiste la Combi D che risolve il problema in maniera comoda e definitiva
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 12:00:50Anche io avrei detto la stessa frase, se era di serie senza sborsare altri 3000€, comunque resto sempre pro gas, conosco molto bene i bruciatori a gasolio, troppa manutenzione,anche se li so riparare .
Anch'io non le porterei volentieri e non le porto..... Esiste la Combi D che risolve il problema in maniera comoda e definitiva
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 12:15:57Lo ho detto per quello
Lo so ... ce l'ho
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 18:11:55Ops ... pensavo che te ne fossi dimenticato
Lo ho detto per quello
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 12:52:51Mah, a parte il guasto iniziale (ma era un difetto di produzione), poi ha sempre funzionato senza problemi, manutenzioni o attenzioni particolari.
Anche io avrei detto la stessa frase, se era di serie senza sborsare altri 3000€, comunque resto sempre pro gas, conosco molto bene i bruciatori a gasolio, troppa manutenzione,anche se li so riparare . Onestamente, le2 bombole in più sono quasi sempre a casa, le si carica occasionalmente 1 o 2 volte l'anno, quasi sempre e per una,ma devo star fuori più di un mese, la seconda di inverno per la settimana bianca. Vuoi mettere anche i costi, 40kg di ricariche a 40€.. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/09/2019 alle 21:21:29Ciao Alex, quando vado all’agip (Distributore di zona) ,mi rilascia il foglio di accompagnamento ,nel quale viene specificato il tratto che devo percorrere e l’orario e la targa dell’auto per arrivare a casa. Alla mia domanda di come mai quel documento ,mi rispondeva che si trattava di merce esplosiva pericolosa. Un saluto a tutti caramente,Paolo
alloggiamenti per due-tre bombole di scorta (vietato dalla legge) Vietato dalla legge quando e dove ? quando vai a comprare le bombole in auto qualcuno o la legge ti vieta di trasportarle nel bagagliaio ?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 28/09/2019 alle 19:53:39Io penso che siano abituati a vendere le bombole a chi le usa per lavoro, come nel campo edile, e in tal caso quel documento è necessario, e quindi lo fanno per tutti che non gli costa nulla, ma per uso privato e per vendita con scontrino non è necessario. Le bombole le vendono anche in ogni ferramenta di paese, e si paga e si porta via.
Ciao Alex, quando vado all’agip (Distributore di zona) ,mi rilascia il foglio di accompagnamento ,nel quale viene specificato il tratto che devo percorrere e l’orario e la targa dell’auto per arrivare a casa. Alla mia domanda di come mai quel documento ,mi rispondeva che si trattava di merce esplosiva pericolosa. Un saluto a tutti caramente,Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 20:53:39Confermo, io mi rifornisco all'Emilgas di Quarto Inferiore (Bologna), eccezionali, propano garantito, in 20 anni mai un problema. Mi cambiano le bombole da 10kg, e mi rilasciano solo la ricevuta di acquisto ricarica.
Io penso che siano abituati a vendere le bombole a chi le usa per lavoro, come nel campo edile, e in tal caso quel documento è necessario, e quindi lo fanno per tutti che non gli costa nulla, ma per uso privato e per vendita con scontrino non è necessario. Le bombole le vendono anche in ogni ferramenta di paese, e si paga e si porta via.
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2019 alle 21:17:42Anch'io sono andato per tantissimi anni alla Emilgas, veramente gas ottimo e mai dato nessun problema, ma ora sono passato a Beyfin perchp sono piu leggere...non per il peso sul camper, ma sulla mia schiena quando le devo muovere
Confermo, io mi rifornisco all'Emilgas di Quarto Inferiore (Bologna), eccezionali, propano garantito, in 20 anni mai un problema. Mi cambiano le bombole da 10kg, e mi rilasciano solo la ricevuta di acquisto ricarica. Probabilmente vale anche come documento per trasporto.
www.iz4dji.it