CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/03/2010 alle: 23:05:44
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 07/03/2010  22:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che dipende molto dal piedino l'accelerazione... forse sarebbe meglio sapere a quanti giri motore raggiungono certe velocità i nostri motori. Se difetto ci deve essere, sotto sforzo si vede anche con questo rapporto. Ma non c'è nessun meccanico tra di noi che possa dare dei consigli validi ? Ciao Alexid="blue">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/03/2010 alle: 20:00:04
Sempre sul caso di "integro", con 160 depotenziato. Qualche domanda innanzi tutto: Che versione è il tuo Fiat 3000? Viene col telaio Maxi-Heavy? o con quello Light? Insomma, hai le ruote da 15", o da 16"? Dico questo perchè la Hymer li vende ambedue sul B-694-SL... Nel caso del Heavy ( se ti interessa)in 5°a 80km/h( di GPS, non di tachimetro)il motore gira a 2067 giri. Sempre in 5°, ( sempre GPS)a 120 km/h il motore gira a 3100 giri esatti, esatti. Nel caso del Light ( dedotto per calcolo) sempre di Gps a 80km/h il motore girerà a 2290 giri al min, ed invece a 120 km/h andrà a 3430 giri.. Altra cosa importante, dici che pesi 3200 kg....e la cosa mi sembra poco realistica, vorrebbe dire che hai un Light, che non hai carburante a bordo, che Tu pesi 40 kg scarsi, e che non hai niente all'interno del camper...neanche un barattolino di marmellata.?? Forse è meglio che lo pesi, il tuo camper, pronto per la prova, con te dentro. ( io, con le robe che ho sempre dentro, me stesso, un po' di gasolio, zero acqua peso 3710 kg !!)( forse ho tanti accessori, ma comunque sono arrivato a 162 km/h di gps) Altra cosa importante...Di dove sei? che città? lo dico, perchè magari qualcuno degli Hymeristi conosce un buon meccanico Fiat, ma esclusivamente vicino a casa propria. Per ultimo,sul 160 non si ricordano mappature tarocche, fatte dalla casa madre come nel caso del "Power", dove la Fiat in maniera unilaterale fregò più di 20 cv agli ignari possessori di quella motorizzazzione, attraverso una mappatura-furto. Molti di Voi lo avranno letto qui sul CoL, nelle migliaia di pagine scritte sull'argomento. Quando posso, ma non prima di 8gg, ti darò i miei tempi da 80, a 120 km/h, perchè solo così potrai lamentarti con Fiat, della mancanza di potenza, dato che asserire che non arrivi a 140 km/h, è dannoso, controproducente...e potrebbero fregarsene. Qui sul C.o.L. credo che ci siano due esperti di Fiat, se non sbaglio uno è TUONOMOTORI, e l'altro non mi viene in mente. Molto bravo è Paolo61, ma credo sia un meccanico Ford. Buona pesata.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:34:32
il mio fiat è un 3000 telaio Maxi-Heavy del marzo 2009. io sono di Alessandria. ti ringrazio molto se mi fai sapere i tuoi tempi. buoni km. ciao[:)]
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 09/03/2010 alle: 16:32:12
Vorrei sapere da chi possiede HYMER motorhome con specchitti esterni tipo autobus formati da 2 specchi per ogni retrovisore se schiacciando il pulsante del disappannamento degli specchietti si spannano tutti e due i vetri per ogni specchio oppure solo uno. Grazie per le risposte.

Modificato da vecchio il 09/03/2010 alle 16:33:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:42:05
Per Vecchio: se ricordo bene, si riscalda solo quello sopra. Quello sotto è stato aggiunto in un secondo tempo ( i primi mezzi avevano uno specchietto unico) Questo perchè credo la resistenza sia in alto, così come il motorino. Prendi con beneficio di inventario, perchè vado a memoria... Per Olivia 2006: se uno ama i test, esiste una maniera sicura ed omogenea per effettuare l'accelerazione, senza variazioni tra persona e persona. Basterà andare in 5° a 125 km/h, inserire il cruise control, dopo dare un colpetto ai freni, che lo disinserisce, a questo punto lasciar crollare la velocità a 75Km/h, riprenderla col piedino sino a 80Km/h e stabilizzandola. Una volta pronti, azionare il bottone laterale del cruise, e contemporaneamente il cronometro ( se lo fa un copilota meglio)il mezzo accelererà constantemente verso i 125 km/h...al passaggio dei 120Km/h...basterà azionare il cronometro, e rilevare il tempo. Si mette il cruise ad una velocità superiore a quella che si desidera, dato che l'automatismo decelera prima della velocità impostata, per poterla centrare. Come vedi essendo il meccanismo uguale su tutti, l'accelerazione sarà uguale su tutti, le uniche variabili saranno la massa ( che bisogna uniformarla tra i vari testanti, la stratta piatta,non pendente,e il vento che manda a farsi friggere qualunque sperimento, nel caso esso ci sia, a favore, o a sfavore. Ad essere super pignoli, tutti dovrebberlo fare le prove a quote basse, tra i 0 e i 800 metri di quota.( altrimenti la minor quantità di ossigeno, varia il rendimento del motore) Io una idea di che cosa ( forse)avvenga nel 160 di integro, me la sono fatta, ma la esprimo solo dopo che vedrò un po' di numeri,e sarò sicuro delle prove e delle pesate. Questa prova ( casalinga)dimostra direttamente quanti cavalli uno ha a disposizione, senza dover fare la prova rulli. ( che taglia comunque la testa al toro)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:03:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2010  19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, potremmo fare tutte le prove del mondo ma finche Integro non avrà pesato bene bene il suo MH come facciamo a dire che è depotenziato o meno. Con il mio 3000 Heavy (consegnato a Feb. '08 costruito da Hymer a Novembre '07, pertanto Fiat 2007) ho fatto una prova anche sabato in autostrada e ho dovuto levare gas perché il limite di velocità si superava in poco tempo. Non capisco come possa fare Fiat a vendere motori dello stesso tipo con prestazioni diverse. Se ciò può incidere il mio ha sempre la valvola EGR come mamma Fiat l'ha installata. Ciao Alexid="blue">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2010 alle: 09:46:18
Anche a costo di sembrare antipatico, voglio focalizzare la Vs.attenzione sul fatto che è inutile fare disquisizioni a parole, e che in certi campi, sono solo i numeri che parlano. Quindi, le frasi: Mi sembra che si raggiunga i 130 in poco tempo, o, in alternativa, mi sembra che faccia molta fatica dopo, ho la sensazione che...lasciano il tempo che trovano. Integro, se desidera dei dati, deve essere lui per primo a fornirli. Peso, innanzi tutto...pronto per la prova. E tempi tra 80 e 120 km/h in 5°. Ricordiamoci, che sono in ballo più di 3500 kg, ed una sezione maestra di 6,9 metri quadrati, e che la resistenza va col quadrato della velocità....e che abbiamo solo 2,2 kg per cavallo erogato. Sono numeri, non opinabili quindi su quella base si può commentare. Se uno volesse esprimere la fatica per superare i 120, o i 130, sarebbe meglio dicesse: A 130 km/h, con un mezzo che pesa 3650 kg, accelerando a fondo in 6°, per arrivare a 140 km/h, il mio mezzo ha impiegato per esempio...64 secondi, o 112 secondi. Ecco questi sarebbero DATI, su cui basare un ragionamento, altrimenti si chiacchera di sensazioni, che ovviamente sono diverse tra una persona ed un altra. Per farvi un altro esempio, se io andassi in una officina, per la prova di potenza ricavata dai rulli, e dopo la prova chiedessi: E allora? E il tecnico mi rispondesse ..Cavalli? SUFFICIENTI ! Mi arrabierei, perchè mi aspetto un numero...non un parere. Quindi , con calma, aspetto....NUMERI. Se non arrivano...pazienza...il mio ...va benissimo così come è.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2010 alle: 11:38:56
Errata Corrige. Il nostro camper ha circa 22,5 kg da accelerare per cavallo reso. ( mi è scappata la virgola) Per fare un confronto, le berline hanno dai 10Kg/Cv, ai 14-15 kg/Cv, quindi assai più favorevoli e performanti. Così come la sezione maestra che nelle berline si aggira intorno ai 2,7 mq , contro i nostri 6,9 mq....( circa 2,5 volte maggiore),e spesso e sovente il Cx delle auto è anch'esso migliore. Ergo, i nostri camper sono gioco forza molto più lenti ad accelerare, in particolar modo dopo i 100 km/h, dove la sezione maestra, e la resistenza aerodinamica cominciano a farsi sentire pesantemente. Ecco perchè sino che si va a 95-100 km/h, si consuma poco, poi andando avanti diventa un disatro,e a 150 km/h o giù di lì, ci si può aspettare si e no 4 km con un litro di gasolio.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 10/03/2010 alle: 21:04:02
UP Vorrei sapere da chi possiede HYMER motorhome con specchietti esterni tipo autobus formati da 2 specchi per ogni retrovisore se schiacciando il pulsante del disappannamento degli specchietti si spannano tutti e due i vetri per ogni specchio oppure solo uno. Grazie per le risposte.

Modificato da vecchio il 10/03/2010 alle 21:04:59
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:24:41
vi faccio una domanda: quanti di voi che posseggono un 3000 ha superato i 140kmh? e che velocita avete raggiunto? io non mi lamento del tempo che ci mette a fare i 130...fin li è brillante[:D],e dopo che fatica ...[:p] quindi vi richiedo:quanti di voi che posseggono un 3000 ha superato i 140kmh?[:D] e che velocita avete raggiunto?[;)]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:48:33
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 10/03/2010  22:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo bene quando, ma ricordo gli strilli della moglie che dopo i 145 voleva che levassi "gasse"id="blue">
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:05:16
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2010  09:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto tutto e alla fine non ho compreso una cosa: in base a cosa stabilisci che il tuo camper va bene così com'è ? E' vero che le sensazioni sono personali, e pertanto non oggettive, ma comunque hanno il loro peso. Tanto che tu dichiari che il tuo ti va bene così com'è [:D] Spero che Integro non basi le sue percezioni confrontandole con una supersportiva, e che non faccia di mestiere il pilota di caccia [^] Il test oggettivo su questi mezzi credo che sia impossibile da ripetere su due mezzi che per quanto identici, lo possono essere solo di nome, perchè poi basta anche un piccolo accessorio, un pilota più "in forma", una pressione della ruota...di scorta...differente ed è tutto da rivedere. Quindi si va...a sensazione... Se volete possiamo organizzare delle gare in circuito [:D] con le mogli che fanno il tifo...per gli altri ( sono tutte come ha descritto Olivia2006, anche se guidi una berlina )!! P.s. : Anche il mio mi va bene così [;)]
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:09:53
Finalmente è arrivato il mio cucciolino: B 504 SL ciao a tutti gianni.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:26:09
da quel che ho capito,solo Olivia2006 li ha superati....[:D] e tutti gli altri che dicono che il mezzo raggiunge agevolmente i130kmh,come fanno a dire che va ben oltre se non ci hanno provato?[}:)]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/03/2010 alle: 23:33:51
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 11/03/2010  22:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ricordo delle puntate oltre i 145, dopo ho levato "gasse" per un paio di motivi: primo i velox, la moglie che bubava. Ma avevo ancore un pò di accelleratore da pestare [;)] Cmq, sono di quelli che viaggiano a 100 e raramente, solo nei sorpassi, pigio un pò di più. Ciò che mi piace di più di questo motore è le grande accelerazione che alle volte ti leva d'impiccio. "Grande" considerando che prima avevo il 2.8 idTd che pur essendo un buonissimo motore rispetto a questo era più chioccione...ma consumava anche meno [}:)][:(] Alex p.s.: Complimenti a Gianni per il suo nuovo B 504 SL, benvenuto tra noi [;)][;)]id="blue">

Modificato da Olivia2006 il 11/03/2010 alle 23:36:43
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 12/03/2010 alle: 00:14:27
grazie Olivia2006. Pur essendo il pulcino della serie SL è un heavy 3000 con cambio automatizzato; l'ho provato oggi prima del "saldo" e devo dire che si guida quasi come un'auto e gira in un fazzoletto. anch'io sono un tipo da 100 all'ora e penso che il 3000 su questo mezzo sia persino esagerato, ma i problemi del 2300 (frizione ed anche la cinghia di distribuzione) mi hanno convinto al motore più grosso; inoltre provenendo da 3 mezzi su mercedes sprinter tutti con cambio sequenziale, l'unica alternativa era il 3000. Come prima impressione mi sembra molto più brioso dello spinter ed anche il cambio sequenziale rapido nei cambi specialmente nelle scalate di marcia quando freni. appena svezzato vi farò sapere come si comporta, specialmente in montagna. ciao gianni.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/03/2010 alle: 01:29:02
complimenti giuan, bel mezzo, anzi più che altro mi sembra molto "intero", sappimi dire se, sotto, ci stà lo scooter....nel contempo saluto tutti gli Hymeristi, sabato sono alla festa delle cape di lignano...il mio è fermo dal 3 gen., lo muovo, prima che mi arrivi la multa dalla Hymer, per "mancato utilizzo del mezzo"...b....i, come se fosse colpa mia....è colpa della mia 50, anzi, del nonno....ciao a tutti, Tony
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:40:00
Rispondo a "ah pollo", ho stabilito che il mio va bene così come è, dopo una serie di prove di accelerazione, tra una velocità ed un'altra, mediamente le più utilizzate per cavarsi da un impaccio in un sorpasso in emergenza, quasi sempre a delle colonne di Tir. La velocità massima, come ho precedentemente detto NON è un parametro di grande utilità, e comporta una serie di rischi l'andare a cercarla. Lo feci ( e l'ho scritto a chiare lettere) in Germania, dove almeno in certe autostrade le velocità sono "consigliate" e non limitate. Raggiunsi allora 147 km/h con un Hymer 130 , e invece una volta 155 Km/h col 160, e 162 km/h una seconda volta, ma questo dopo un interminabile lancio durato parecchi minuti. Credo che nella seconda volta ci fosse la complicità di un leggero avallamento in discesa seppur minimo, visto che in Germania è difficile avere autostrade completamente pianeggianti. Ovviamente mantenevo 500 metri da qualsiasi altro veicolo in vista. Ma su quelle autostrade è molto più probabile trovare situazioni di scarsissimo traffico che non in Italia ,in certe ore. Qualcuno ridacchiava supponendo se "integro" fosse o meno un pilota da caccia,....non lo so...ma io sono un pilota di aerei da 28 anni, e conosco abbastanza le procedure di collaudo, e siamo sempre abituati a delle frenate al limite, dato che frenare un aereo a 170 km/h è assai più complicato che non un camper, non abbiamo ne l'ABS, ne dei dischi grandi, il più delle volte si finisce con i freni a 600-700 ° C a fine frenata,...e....sicuramente la pista ad un certo punto FINISCE...ed andare per "campi" con un aereo lanciato, non è tra le esperienze più piacevoli. Avevo espresso un mio parere, su un problema che solo integro sembra riscontrare, e quindi avevo sollecitato Lui a fornirci dei dati, onde poter verificare con dei numeri la sua situazione con delle altre, sapendo BENISSIMO che l'uso delle sensazioni, o delle parole lascia il tempo che trova, e ,che solo dei numeri ben ricavati permettono una comparazione di un camper che si trova ad Alessandria, con uno residente a Bolzano, ed un'altro a Palermo. Volevo quindi rimarcare che il problema se mai è sul camper di "Integro" ( forse), e non di certo sul mio...che ho già potuto verificare.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:56:46
X giuan complimenti per il mezzo e per tutti vi chiedo un favore se potresti vedere se con acceso l' interrutore dello sbrinamento specchi retrovisori si riscaldano sia lo specchio rettangolare che quello piu' piccolo in basso. Appoggiando la mano sullo specchietto dopo qualche minuto il vetro è caldo. Grazie ancora Fabio
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:31:03
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 11/03/2010  22:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> COMPLIMENTI PER IL MEZZO!!VERAMENTE BELLISSIMO... FACCI SAPERE COME TI TROVI CON L'AUTOMATICO...SONO MOLTO CURIOSO. L'AVEVO ANCHE IO SULLO SPRINTER E DEVO DIRE CHE NE ERO SODDISFATTO(ANCHE SE UN PO' LENTO)... BUONI KM! CIAO Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link