CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1606 20 40966
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:19:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 00:03:34

Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del Tubo, vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del tubo. Ci si procura
una pompa da ingrassaggio tipo QUESTA Poi ci si procura un apposito grasso prescritto e con giuste caratteristiche come QUESTO Si riempie la pompa con il grasso (e quella è la parte piu difficile) ma esiste anche il grasso in cartucce e la pompa idonea per inserire la cartuccia. Poi si mette il cric da un lato, si solleva una ruota, si mette qualcosa sotto al telaio per sicurezza (io ci infilavo due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti) da reggere il camper se il cric cede, e poi da dietro, ci si infila sotto al garage e si fa una ruota e poi si abbassa e si fa la stessa cosa dall altro lato. Si pompa il grasso finchè la pompa non diventa dura. Se mi capitava di farlo fare dal meccanico, gli portavo la pompa gia carica del grasso giusto, perchè altrimenti lui avrebbe usato del grasso quello che capita...che forse va bene ugualmente, ma se la ALKO da delle prescrizioni, meglio rispettarle.  
...
Mi sembra strano che del
GRASSO per CUSCINETTI
debba andare bene per fare scorrere tra loro
una barra  di metallo dentata e una sede fissa millerighe
Avrei pensato ad un grasso più denso adatto alle pressioni,
e non alla rotazione di sfere in velocità.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 11:56:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2019 alle 09:19:44

Mi sembra strano che del GRASSO per CUSCINETTI debba andare bene per fare scorrere tra loro una barra  di metallo dentata e una sede fissa millerighe Avrei pensato ad un grasso più denso adatto alle pressioni, e non alla rotazione di sfere in velocità.  
Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione.

Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane surprisecrying
Dove il braccio ruota sull assale (che è un tubo che contiene tre barre di torsione per lato), c'è un cuscinetto e è quello che potrebbe bloccarsi e che va ingrassato. Le barre di torsione in se non fanno movimento e quindi non è li che va il grasso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2019 alle 11:57:55
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:57:27
Ringrazio tutti per le esurienti risposte ,
ho capito come fare, lo facevo da piccolo con mio Padre, nel suo camion mi diceva " vieni andiamo a fare gli ingrassatori",
che ricordi ....
Grazie .
Simba.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di simba del 22/10/2019 alle 13:57:27

Ringrazio tutti per le esurienti risposte , ho capito come fare, lo facevo da piccolo con mio Padre, nel suo camion mi diceva vieni andiamo a fare gli ingrassatori, che ricordi .... Grazie . Simba.  
Allora sei piu esperto di noi! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 00:03:34

Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del Tubo, vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del tubo. Ci si procura
una pompa da ingrassaggio tipo QUESTA Poi ci si procura un apposito grasso prescritto e con giuste caratteristiche come QUESTO Si riempie la pompa con il grasso (e quella è la parte piu difficile) ma esiste anche il grasso in cartucce e la pompa idonea per inserire la cartuccia. Poi si mette il cric da un lato, si solleva una ruota, si mette qualcosa sotto al telaio per sicurezza (io ci infilavo due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti) da reggere il camper se il cric cede, e poi da dietro, ci si infila sotto al garage e si fa una ruota e poi si abbassa e si fa la stessa cosa dall altro lato. Si pompa il grasso finchè la pompa non diventa dura. Se mi capitava di farlo fare dal meccanico, gli portavo la pompa gia carica del grasso giusto, perchè altrimenti lui avrebbe usato del grasso quello che capita...che forse va bene ugualmente, ma se la ALKO da delle prescrizioni, meglio rispettarle.  
...
Buongiorno Orsi,

Non scrivo ma vi leggo in questi ultimi giorni.
A proposito di ingrassare anch'io come sapete ho avuto il Mh su telaio AlKo ma non mi hanno mai ingrassato "gli ingrassatori" che si trovano sull'assale.
Eppure ogni hanno ho fatto fare tagliandi completi...
Ora ho telaio Fiat Maxi, mi trovo meglio che con AlKo che era troppo rigido e non assorbiva le buche delle strade italiane.

Per il segaccio ce l'ho anch'io per giardinaggio, ma mai portato in camper, mi ero ripromesso di portarlo al posto di un pugnale che uso a mo di accetta. Forse nell'eventualità di un controllo accettano più il segaccio che il pugnale laugh

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/10/2019 alle 15:53:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:00:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 11:56:48

Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione. Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Dove
il braccio ruota sull assale (che è un tubo che contiene tre barre di torsione per lato), c'è un cuscinetto e è quello che potrebbe bloccarsi e che va ingrassato. Le barre di torsione in se non fanno movimento e quindi non è li che va il grasso.
...
Leggo ora i dati SKF

e il grasso è adatto ai carichi gravosi e pressioni elevate  ,lo vedo indicato
  ------------------------------
SKF LGWA 2 è un grasso al litio complesso a base di olio minerale di alta qualità , adatto a pressioni estreme (EP). LGWA 2 è consigliato per applicazioni generiche industriali e automobilistiche, quando i carichi o le temperature superano quelle indicate per i grassi per uso generico.
  • Ottima lubrificazione a picchi di temperatura fino a 220 °C per periodi brevi
  • Protezione dei cuscinetti di ruote con condizioni di funzionamento gravose
  • Lubrificazione efficace in condizioni di bagnato
  • Buona resistenza all'acqua e alla corrosione
  • Ottima lubrificazione con carichi elevati e basse velocità
Applicazioni tipiche:
  • Cuscinetti delle ruote di auto, camion e rimorchi
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:22:45
" Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane surprisecrying "

Scusa Tommaso, ma questo tipo di similitudini non mi sembrano gran che come criterio di valutazione tecnica. Con la stessa logica potremmo dire maluccio del ponte rigido con balestre, basandoci su alcuni precedenti laugh

​​​​​​6eb1336358dc6805df7412f168a8731c.jpg
Alko è nata per risparmiare spazio in altezza, riducendo l'ingombro della sospensione. E lo fa. Certo diminuendo la corsa della sospensione (x ribassare la cellula), questa risulta più dura di quello che consente una sospensione  a corsa più lunga. Va scelta se serve.
A me a priori non è mai piaciuta gran che, però nella mia limitata esperienza non posso dirne male: sul mio non risulta un retrotreno troppo basso (qui ad es. sono carico al (mio) massimo, in autogrill al rientro dalle ferie)

IMG_20190914_183443.jpg

e sicuramente l'assieme è meno duro del precedente furgonato 540, che stava sui tamponi: qui la sospensione lavora. In effetti la stabilità è impeccabile in ogni situazione.
Insomma ad alcuni è andata bene. Magari anche scegliere sbalzi proporzionati, aiuta wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/10/2019 alle 17:45:22
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 18:07:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2019 alle 16:00:18

Leggo ora i dati SKF e il grasso è adatto ai carichi gravosi e pressioni elevate  ,lo vedo indicato   SKF LGWA 2 è un grasso al litio complesso a base di olio minerale di alta qualità, adatto a pressioni estreme (EP).
LGWA 2 è consigliato per applicazioni generiche industriali e automobilistiche, quando i carichi o le temperature superano quelle indicate per i grassi per uso generico.Ottima lubrificazione a picchi di temperatura fino a 220 °C per periodi brevi Protezione dei cuscinetti di ruote con condizioni di funzionamento gravose Lubrificazione efficace in condizioni di bagnato Buona resistenza all'acqua e alla corrosione Ottima lubrificazione con carichi elevati e basse velocitàApplicazioni tipiche:Cuscinetti delle ruote di auto, camion e rimorchi
...
Per dare il mio contributo alla discussione, dopo l'intervento in Al-Ko e la rassicurazione, da parte del tecnico che ha ingrassato le barre di torsione del telaio, che la prossima volta posso fare anche da solo, ho chiesto che tipo di grasso si debba utilizzare, si è raccomandato fosse al litio ad alte prestazioni.
Ho acquistato questo 

https://www.ebay.it/itm/Grasso-...

e questo ingrassatore 

https://www.ebay.it/itm/Ingrass...

Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 20:08:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 11:56:48

Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione. Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Dove
il braccio ruota sull assale (che è un tubo che contiene tre barre di torsione per lato), c'è un cuscinetto e è quello che potrebbe bloccarsi e che va ingrassato. Le barre di torsione in se non fanno movimento e quindi non è li che va il grasso.
...
Allora, ora vi dico come è fatto il cuscinetto della sospensione Alko, non crederete mai che il cuscinetto è una boccola di composito retinato tipo bachelite, una volta sul sito Carthago ne abbiamo discusso abbondantemente e sono state messe alcune foto, lo spaccato della sospensione ne mostrava il funzionamento delle tre barre di torsione, barre con millerighe alle estremità, infatti regolando la precaria sulle millerighe si determina la capacità di carico equivalente ad un innalzamento della stessa, sul vecchio Ducato 250 a seguito del montaggio di molle M11 più contrastanti sulla sospensione anteriore, occorreva poi intervenire percrialzare anche il posteriore attraverso nuova regolazione delle barre Alko.
Per quanto riguarda il grasso da mettere,a quel tempo, prima anche un Gold, optai per un grasso per alte compressioni, tipo quello dei martelli pneumatici, a base di solfuro di molibdeno, 
Comunque il tallone d'Achille delle sospensioni Alko a mio avviso sono i paraolio lato ruota, fanno entrare sporcizia, sale e sabbia sono un toccasana. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 23:14:37
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2019 alle 16:22:45

Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane   Scusa Tommaso, ma questo tipo di similitudini non mi sembrano gran che come criterio di valutazione tecnica.
Con la stessa logica potremmo dire maluccio del ponte rigido con balestre, basandoci su alcuni precedenti  ​​​​​​ Alko è nata per risparmiare spazio in altezza, riducendo l'ingombro della sospensione. E lo fa. Certo diminuendo la corsa della sospensione (x ribassare la cellula), questa risulta più dura di quello che consente una sospensione  a corsa più lunga. Va scelta se serve. A me a priori non è mai piaciuta gran che, però nella mia limitata esperienza non posso dirne male: sul mio non risulta un retrotreno troppo basso (qui ad es. sono carico al (mio) massimo, in autogrill al rientro dalle ferie) e sicuramente l'assieme è meno duro del precedente furgonato 540, che stava sui tamponi: qui la sospensione lavora. In effetti la stabilità è impeccabile in ogni situazione. Insomma ad alcuni è andata bene. Magari anche scegliere sbalzi proporzionati, aiuta   
...
Hai ragione, ma era il primo paragone che mi è venuto in mente avendo avuto due Dyane e una Mehari, per far capire come è il sistema.

Sicuramente la balestra del carretto non è molto dissmile come principio di funzionamento da quella del Daily o del mio.

La altezza dal telaio ALKo si puo variare variando l inclinazione del braccio, e l allestitore chiedealla ALKO con la altezza che gli serve,la durezza che gli serve etc, quindi alcuni camper hanno un ALKO piu azzeccato e altri meno.

Secondo me un problema dell ALKO è nelle curve veloci e dove il camper si inclina di lato, in questi casi la ruota lavora sullo spigolo invece di appoggiare tutto il battistrada a terra perchè con questotipo di sospensione la ruota non rimane perpendicolare al terreno, ma rimane con la stessainclinazione del mezzo.
Se su una Dyane con ruote strette e battistrada arrotondao tipo moto, non dava problemi, con dei 225 si sente e nel mio causava un cambio di traiettoria a metà curva (parlo di curve strette e veloci in autostrada, tipo sulla brennero o Liguria fatte ai 120 130).
In pratica sterzavo per fare la curva, ma a metà curva quando lil mezzo s piegava di lato, sentivo come che l asse posteriore sterzasse, e chiudeva la curva tanto che dovevo controsterzare per mantenere la traiettoria.

Con asse rigido invece se la carrozzeria si inclina il battistrada delle ruote rimane sempre parallelo e ben aderente al terreno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2019 alle 18:07:59

Per dare il mio contributo alla discussione, dopo l'intervento in Al-Ko e la rassicurazione, da parte del tecnico che ha ingrassato le barre di torsione del telaio, che la prossima volta posso fare anche da solo, ho chiesto
che tipo di grasso si debba utilizzare, si è raccomandato fosse al litio ad alte prestazioni. Ho acquistato questo  e questo ingrassatore  Saluti.
...
Il grasso mi sembra con caratteristiche simili al SKF che avevo linkato, quindi perfetto, e la pompa è come la mia, ma la tua è anche di ottima marca yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 07:39:47
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2019 alle 16:22:45

Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane   Scusa Tommaso, ma questo tipo di similitudini non mi sembrano gran che come criterio di valutazione tecnica.
Con la stessa logica potremmo dire maluccio del ponte rigido con balestre, basandoci su alcuni precedenti  ​​​​​​ Alko è nata per risparmiare spazio in altezza, riducendo l'ingombro della sospensione. E lo fa. Certo diminuendo la corsa della sospensione (x ribassare la cellula), questa risulta più dura di quello che consente una sospensione  a corsa più lunga. Va scelta se serve. A me a priori non è mai piaciuta gran che, però nella mia limitata esperienza non posso dirne male: sul mio non risulta un retrotreno troppo basso (qui ad es. sono carico al (mio) massimo, in autogrill al rientro dalle ferie) e sicuramente l'assieme è meno duro del precedente furgonato 540, che stava sui tamponi: qui la sospensione lavora. In effetti la stabilità è impeccabile in ogni situazione. Insomma ad alcuni è andata bene. Magari anche scegliere sbalzi proporzionati, aiuta   
...
Ogni volta che vedo il tuo camper mi piace sempre di più....

yesyes
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 07:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 23:17:17

Il grasso mi sembra con caratteristiche simili al SKF che avevo linkato, quindi perfetto, e la pompa è come la mia, ma la tua è anche di ottima marca
Al di la del marchio del grasso,  è importante che sii adatto per le lubrificazioni per altissime compressioni,in effetti non c'è nessun momento volvente,ma la lubrificazione avviene su zone di contatto di una 40-50°,nello specifico quelle in alto,ecco spiegato il perché del sollevamento del telaio e della ruota appesa alla sospensione,affinché il grasso penetri in quella zona e possibilmente si veda uscire dal paraolio,é bene poi pulire tutta la zona intorno al paraolio (in verità é un paragrasso) per evitare che raccolga terra,sabbia e sale ..ci sarebbe tanto da scrivere....
Roberto 

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:51:58
In risposta al messaggio di et4beta del 21/10/2019 alle 08:46:12

Le possibilità non sono molte. O il fusibile apparentemente integro non era integro(per esserne sicuri sarebbe meglio conrollarlo con un tester), oppure i suoi piedini non facevano ben contatto nella sede. Quel fusibile
nel vano cassetta non è in un ambiente ideale per dei contatti elettrici, anche a me è toccato far fare un intervento abbastanza radicale perché si era ossidato tutto e nonostante ciò il livello della cassetta non funziona. Poco danno però in quanto la situazione è perfettamanete valutabile a vista.
...
Grazie Enzo e un saluto.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:03:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41

Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di  2,99 Euro Alcuni per casa e giardino  e   UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !
26f63801759e06872afdf43e527145f9.pngimage(1169).png
In una scatola in plastica con combinazione porto sempre questa. 
Gino
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 10:57:06
'' Secondo me un problema dell ALKO è nelle curve veloci e dove il camper si inclina di lato, in questi casi la ruota lavora sullo spigolo invece di appoggiare tutto il battistrada a terra perchè con questotipo di sospensione la ruota non rimane perpendicolare al terreno, ma rimane con la stessainclinazione del mezzo.
Se su una Dyane con ruote strette e battistrada arrotondao tipo moto, non dava problemi, con dei 225 si sente e nel mio causava un cambio di traiettoria a metà curva (parlo di curve strette e veloci in autostrada, tipo sulla brennero o Liguria fatte ai 120 130).
In pratica sterzavo per fare la curva, ma a metà curva quando lil mezzo s piegava di lato, sentivo come che l asse posteriore sterzasse, e chiudeva la curva tanto che dovevo controsterzare per mantenere la traiettoria.

Con asse rigido invece se la carrozzeria si inclina il battistrada delle ruote rimane sempre parallelo e ben aderente al terreno. ''

Quello che descrivi è un "sovrasterzo" che, secondo me, vedrei più originato da uno sbalzo notevole su un asse relativamente leggero che non dal fatto geometrico che descrivi. Questo dovrebbe essere uguale anche sul mio, in cui invece non noto il sovrasterzo.
In verità le inclinazioni maggiori, con le mia guida, le ho più nel fare magari una rotonda abbastanza "allegro", che nelle curve autostradali veloci, entrambe situazioni in cui comunque non ho notato problemi.
Molti peraltro dicono che avere ruote indipendenti anziché assale rigido migliori l'aderenza in caso di asfalto con forti irregolarità.

Comunque l'importante è essere soddisfatti del proprio mezzo e vedo che, con diverse esigenze e soluzioni, lo siamo entrambi
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:08:35
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2019 alle 07:39:47

Ogni volta che vedo il tuo camper mi piace sempre di più....
Noi ne siamo molto contenti, anche come abitabilità .. ma certo venivamo da un furgonato 540 e prima da un VW T5 smiley (questi ci avevano ormai fatto scordare la comodità dell'Oasi 580 che ci aveva scarrozzato 9 anni).
Magari mi sarebbe piaciuto provare con la Truma D, dato che in passato sul T5 avevamo, su tanti compromessi di spazio, almeno la comodità del rifornimento dell'Eberspächer. A me poi non piace trafficare con le bombole, ho avuto sempre il bombolone.
Però questo l'abbiamo preso "già pronto" e cmq l'anno scorso la D non sarebbe stata in opzione. 
Devo anche riconoscere che il DuoControl e il CP Plus rendono la gestione più facile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/10/2019 alle 11:14:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:16:50
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2019 alle 10:57:06

'' Secondo me un problema dell ALKO è nelle curve veloci e dove il camper si inclina di lato, in questi casi la ruota lavora sullo spigolo invece di appoggiare tutto il battistrada a terra perchè con questotipo di sospensione
la ruota non rimane perpendicolare al terreno, ma rimane con la stessainclinazione del mezzo. Se su una Dyane con ruote strette e battistrada arrotondao tipo moto, non dava problemi, con dei 225 si sente e nel mio causava un cambio di traiettoria a metà curva (parlo di curve strette e veloci in autostrada, tipo sulla brennero o Liguria fatte ai 120 130). In pratica sterzavo per fare la curva, ma a metà curva quando lil mezzo s piegava di lato, sentivo come che l asse posteriore sterzasse, e chiudeva la curva tanto che dovevo controsterzare per mantenere la traiettoria. Con asse rigido invece se la carrozzeria si inclina il battistrada delle ruote rimane sempre parallelo e ben aderente al terreno. '' Quello che descrivi è un sovrasterzo che, secondo me, vedrei più originato da uno sbalzo notevole su un asse relativamente leggero che non dal fatto geometrico che descrivi. Questo dovrebbe essere uguale anche sul mio, in cui invece non noto il sovrasterzo. In verità le inclinazioni maggiori, con le mia guida, le ho più nel fare magari una rotonda abbastanza allegro, che nelle curve autostradali veloci, entrambe situazioni in cui comunque non ho notato problemi. Molti peraltro dicono che avere ruote indipendenti anziché assale rigido migliori l'aderenza in caso di asfalto con forti irregolarità. Comunque l'importante è essere soddisfatti del proprio mezzo e vedo che, con diverse esigenze e soluzioni, lo siamo entrambi
...
avevo pensato anch'io che fosse dovuto al peso nel garage, che "tira" verso l esterno dela curva facendo "chiudere" l anteriore.
In effetti la cosa la sentivo di pu per esempio con le bici nel garge.
Però strano che nella prima metà della curva fosse sottosterzante e poi improvvisamente a metà curva sovrasterzante tando da dovere improvvisamente correggere in maniera marcata controsterzando.

Ma ormai ho passato la castagna bollente a qualcun altro e quindi si fa solo come ragionamento.

Unica cosa, se fosse solo colpa del peso nel garage, dovrebbe farlo molt di piu questo che in proporzione ha il peso molto piu dietro, invece faccio i curvoni autostradali in piena velocità senza minima scompostezza o incertezza nella guida.

Con il Ducato che era 6,60 e passo 3,45 avevo 1800kg sull asse anteriore e 2100kg sull asse posteriore
Con questo, lungo 6,98 e passo 3,66 (quindi forse sbalzo proporzionalmente un po piu lungo) ho 1600kg ant e 2300kg post

Hai ragione, l importante è essere contenti del proprio mezzo e cio che accontenta uno non è detto che accontenti un altro percho i camper sono diversi ma anche noi lo siamo.

Il mio, per ssere perfetto, dovrebbe avere la stessa identica meccanica, sospensioni, passo, ma della dimensione del tuo, in tal caso non avrebbe nessuno sbalzo.
Al epoca guardai anche il Hymervan S 500 che era sotto i 6m ma su quel modello non davano la trazione integrale e quindi per forza sono dovuto scendere a compromessi e andare sui 7m. Normalmente tra 6 e 7m non si nota differenza, ma casomai in qualche parcheggio sarebbe meglio, e se si va fuoristrada non avere sbalzo sarebbe indispensabile.
Per quello che la mia idea per il prossimo sarà il Grand Canyon S che è 5,90 ha lo stesso passo di 3,66 del mio ma non ha sbalzo, e poi bello alto e incomincia a avere buone doti di fuoristrada.....tutto nell ottica di un viaggio di 4-5 mesi in Islanda facendo anche la maggior parte delle piste interne.
Spero solo che non sia come nei film dove c'è il tizio che aspetta la pensione per coronare il sogno di una vita....ma muore il giorno prima angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:31:56
In risposta al messaggio di gino1963 del 23/10/2019 alle 09:03:07

In una scatola in plastica con combinazione porto sempre questa. 
Mi fai venire in mente che una volta passai alla LIDL e vendevano una bella ascia (non bella come la tua) ma ero in moto e quindi me la infilai nella cintura del giaccone....ma ho conservato lo scontrino perchè se qualcuno mi avesse fermato potevo dimostrare che la avevo appena comperata e che non ero un pazzo che usava girare con l ascia in cintura laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:35:00
Mah sarei anch'io dell'opinione che per fare le cose che piacciono non si deve rimandare troppo. Non si sa mai, anche senza arrivare agli estremi che citi (corna e bicorna), succede magari qualche altra situazione per cui non si può comunque.
Quel che è già fatto invece non te lo porta più via nessuno. Se poi le possibilità permangono, si può sempre aggiungere altro: se l'Islanda è "già andata" ti rimangono il Canada, la Terra del Fuoco, la Groenlandia ... smiley
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link