In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 00:03:34Mi sembra strano che del
Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del Tubo, vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del tubo. Ci si procurauna pompa da ingrassaggio tipo QUESTA Poi ci si procura un apposito grasso prescritto e con giuste caratteristiche come QUESTO Si riempie la pompa con il grasso (e quella è la parte piu difficile) ma esiste anche il grasso in cartucce e la pompa idonea per inserire la cartuccia. Poi si mette il cric da un lato, si solleva una ruota, si mette qualcosa sotto al telaio per sicurezza (io ci infilavo due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti) da reggere il camper se il cric cede, e poi da dietro, ci si infila sotto al garage e si fa una ruota e poi si abbassa e si fa la stessa cosa dall altro lato. Si pompa il grasso finchè la pompa non diventa dura. Se mi capitava di farlo fare dal meccanico, gli portavo la pompa gia carica del grasso giusto, perchè altrimenti lui avrebbe usato del grasso quello che capita...che forse va bene ugualmente, ma se la ALKO da delle prescrizioni, meglio rispettarle.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2019 alle 09:19:44Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione.
Mi sembra strano che del GRASSO per CUSCINETTI debba andare bene per fare scorrere tra loro una barra di metallo dentata e una sede fissa millerighe Avrei pensato ad un grasso più denso adatto alle pressioni, e non alla rotazione di sfere in velocità.
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In risposta al messaggio di simba del 22/10/2019 alle 13:57:27Allora sei piu esperto di noi!
Ringrazio tutti per le esurienti risposte , ho capito come fare, lo facevo da piccolo con mio Padre, nel suo camion mi diceva vieni andiamo a fare gli ingrassatori, che ricordi .... Grazie . Simba.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 00:03:34Buongiorno Orsi,
Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del Tubo, vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del tubo. Ci si procurauna pompa da ingrassaggio tipo QUESTA Poi ci si procura un apposito grasso prescritto e con giuste caratteristiche come QUESTO Si riempie la pompa con il grasso (e quella è la parte piu difficile) ma esiste anche il grasso in cartucce e la pompa idonea per inserire la cartuccia. Poi si mette il cric da un lato, si solleva una ruota, si mette qualcosa sotto al telaio per sicurezza (io ci infilavo due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti) da reggere il camper se il cric cede, e poi da dietro, ci si infila sotto al garage e si fa una ruota e poi si abbassa e si fa la stessa cosa dall altro lato. Si pompa il grasso finchè la pompa non diventa dura. Se mi capitava di farlo fare dal meccanico, gli portavo la pompa gia carica del grasso giusto, perchè altrimenti lui avrebbe usato del grasso quello che capita...che forse va bene ugualmente, ma se la ALKO da delle prescrizioni, meglio rispettarle.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 11:56:48Leggo ora i dati SKF
Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione. Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Doveil braccio ruota sull assale (che è un tubo che contiene tre barre di torsione per lato), c'è un cuscinetto e è quello che potrebbe bloccarsi e che va ingrassato. Le barre di torsione in se non fanno movimento e quindi non è li che va il grasso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2019 alle 16:00:18Per dare il mio contributo alla discussione, dopo l'intervento in Al-Ko e la rassicurazione, da parte del tecnico che ha ingrassato le barre di torsione del telaio, che la prossima volta posso fare anche da solo, ho chiesto che tipo di grasso si debba utilizzare, si è raccomandato fosse al litio ad alte prestazioni.
Leggo ora i dati SKF e il grasso è adatto ai carichi gravosi e pressioni elevate ,lo vedo indicato SKF LGWA 2 è un grasso al litio complesso a base di olio minerale di alta qualità, adatto a pressioni estreme (EP).LGWA 2 è consigliato per applicazioni generiche industriali e automobilistiche, quando i carichi o le temperature superano quelle indicate per i grassi per uso generico.Ottima lubrificazione a picchi di temperatura fino a 220 °C per periodi brevi Protezione dei cuscinetti di ruote con condizioni di funzionamento gravose Lubrificazione efficace in condizioni di bagnato Buona resistenza all'acqua e alla corrosione Ottima lubrificazione con carichi elevati e basse velocitàApplicazioni tipiche:Cuscinetti delle ruote di auto, camion e rimorchi
https://www.ebay.it/itm/Grasso-...
e questo ingrassatorehttps://www.ebay.it/itm/Ingrass...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 11:56:48Allora, ora vi dico come è fatto il cuscinetto della sospensione Alko, non crederete mai che il cuscinetto è una boccola di composito retinato tipo bachelite, una volta sul sito Carthago ne abbiamo discusso abbondantemente e sono state messe alcune foto, lo spaccato della sospensione ne mostrava il funzionamento delle tre barre di torsione, barre con millerighe alle estremità, infatti regolando la precaria sulle millerighe si determina la capacità di carico equivalente ad un innalzamento della stessa, sul vecchio Ducato 250 a seguito del montaggio di molle M11 più contrastanti sulla sospensione anteriore, occorreva poi intervenire percrialzare anche il posteriore attraverso nuova regolazione delle barre Alko.
Infatti il grasso va nel cuscinetto (non so se a sfereo rulli) del braccio oscillante della sospensione. Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Doveil braccio ruota sull assale (che è un tubo che contiene tre barre di torsione per lato), c'è un cuscinetto e è quello che potrebbe bloccarsi e che va ingrassato. Le barre di torsione in se non fanno movimento e quindi non è li che va il grasso.
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2019 alle 16:22:45Hai ragione, ma era il primo paragone che mi è venuto in mente avendo avuto due Dyane e una Mehari, per far capire come è il sistema.
Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Scusa Tommaso, ma questo tipo di similitudini non mi sembrano gran che come criterio di valutazione tecnica.Con la stessa logica potremmo dire maluccio del ponte rigido con balestre, basandoci su alcuni precedenti Alko è nata per risparmiare spazio in altezza, riducendo l'ingombro della sospensione. E lo fa. Certo diminuendo la corsa della sospensione (x ribassare la cellula), questa risulta più dura di quello che consente una sospensione a corsa più lunga. Va scelta se serve. A me a priori non è mai piaciuta gran che, però nella mia limitata esperienza non posso dirne male: sul mio non risulta un retrotreno troppo basso (qui ad es. sono carico al (mio) massimo, in autogrill al rientro dalle ferie) e sicuramente l'assieme è meno duro del precedente furgonato 540, che stava sui tamponi: qui la sospensione lavora. In effetti la stabilità è impeccabile in ogni situazione. Insomma ad alcuni è andata bene. Magari anche scegliere sbalzi proporzionati, aiuta
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In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2019 alle 18:07:59Il grasso mi sembra con caratteristiche simili al SKF che avevo linkato, quindi perfetto, e la pompa è come la mia, ma la tua è anche di ottima marca
Per dare il mio contributo alla discussione, dopo l'intervento in Al-Ko e la rassicurazione, da parte del tecnico che ha ingrassato le barre di torsione del telaio, che la prossima volta posso fare anche da solo, ho chiestoche tipo di grasso si debba utilizzare, si è raccomandato fosse al litio ad alte prestazioni. Ho acquistato questo e questo ingrassatore Saluti.
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In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2019 alle 16:22:45Ogni volta che vedo il tuo camper mi piace sempre di più....
Tu hai Daily e sei abituato a cose serie, ma il telaio ALKO ha i bracci oscillanti come le vecchie R4 o Dyane Scusa Tommaso, ma questo tipo di similitudini non mi sembrano gran che come criterio di valutazione tecnica.Con la stessa logica potremmo dire maluccio del ponte rigido con balestre, basandoci su alcuni precedenti Alko è nata per risparmiare spazio in altezza, riducendo l'ingombro della sospensione. E lo fa. Certo diminuendo la corsa della sospensione (x ribassare la cellula), questa risulta più dura di quello che consente una sospensione a corsa più lunga. Va scelta se serve. A me a priori non è mai piaciuta gran che, però nella mia limitata esperienza non posso dirne male: sul mio non risulta un retrotreno troppo basso (qui ad es. sono carico al (mio) massimo, in autogrill al rientro dalle ferie) e sicuramente l'assieme è meno duro del precedente furgonato 540, che stava sui tamponi: qui la sospensione lavora. In effetti la stabilità è impeccabile in ogni situazione. Insomma ad alcuni è andata bene. Magari anche scegliere sbalzi proporzionati, aiuta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 23:17:17Al di la del marchio del grasso, è importante che sii adatto per le lubrificazioni per altissime compressioni,in effetti non c'è nessun momento volvente,ma la lubrificazione avviene su zone di contatto di una 40-50°,nello specifico quelle in alto,ecco spiegato il perché del sollevamento del telaio e della ruota appesa alla sospensione,affinché il grasso penetri in quella zona e possibilmente si veda uscire dal paraolio,é bene poi pulire tutta la zona intorno al paraolio (in verità é un paragrasso) per evitare che raccolga terra,sabbia e sale ..ci sarebbe tanto da scrivere....
Il grasso mi sembra con caratteristiche simili al SKF che avevo linkato, quindi perfetto, e la pompa è come la mia, ma la tua è anche di ottima marca
In risposta al messaggio di et4beta del 21/10/2019 alle 08:46:12Grazie Enzo e un saluto.
Le possibilità non sono molte. O il fusibile apparentemente integro non era integro(per esserne sicuri sarebbe meglio conrollarlo con un tester), oppure i suoi piedini non facevano ben contatto nella sede. Quel fusibilenel vano cassetta non è in un ambiente ideale per dei contatti elettrici, anche a me è toccato far fare un intervento abbastanza radicale perché si era ossidato tutto e nonostante ciò il livello della cassetta non funziona. Poco danno però in quanto la situazione è perfettamanete valutabile a vista.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41
Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di 2,99 Euro Alcuni per casa e giardino e UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !

In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2019 alle 07:39:47Noi ne siamo molto contenti, anche come abitabilità .. ma certo venivamo da un furgonato 540 e prima da un VW T5
Ogni volta che vedo il tuo camper mi piace sempre di più....
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2019 alle 10:57:06avevo pensato anch'io che fosse dovuto al peso nel garage, che "tira" verso l esterno dela curva facendo "chiudere" l anteriore.
'' Secondo me un problema dell ALKO è nelle curve veloci e dove il camper si inclina di lato, in questi casi la ruota lavora sullo spigolo invece di appoggiare tutto il battistrada a terra perchè con questotipo di sospensionela ruota non rimane perpendicolare al terreno, ma rimane con la stessainclinazione del mezzo. Se su una Dyane con ruote strette e battistrada arrotondao tipo moto, non dava problemi, con dei 225 si sente e nel mio causava un cambio di traiettoria a metà curva (parlo di curve strette e veloci in autostrada, tipo sulla brennero o Liguria fatte ai 120 130). In pratica sterzavo per fare la curva, ma a metà curva quando lil mezzo s piegava di lato, sentivo come che l asse posteriore sterzasse, e chiudeva la curva tanto che dovevo controsterzare per mantenere la traiettoria. Con asse rigido invece se la carrozzeria si inclina il battistrada delle ruote rimane sempre parallelo e ben aderente al terreno. '' Quello che descrivi è un sovrasterzo che, secondo me, vedrei più originato da uno sbalzo notevole su un asse relativamente leggero che non dal fatto geometrico che descrivi. Questo dovrebbe essere uguale anche sul mio, in cui invece non noto il sovrasterzo. In verità le inclinazioni maggiori, con le mia guida, le ho più nel fare magari una rotonda abbastanza allegro, che nelle curve autostradali veloci, entrambe situazioni in cui comunque non ho notato problemi. Molti peraltro dicono che avere ruote indipendenti anziché assale rigido migliori l'aderenza in caso di asfalto con forti irregolarità. Comunque l'importante è essere soddisfatti del proprio mezzo e vedo che, con diverse esigenze e soluzioni, lo siamo entrambi
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In risposta al messaggio di gino1963 del 23/10/2019 alle 09:03:07Mi fai venire in mente che una volta passai alla LIDL e vendevano una bella ascia (non bella come la tua) ma ero in moto e quindi me la infilai nella cintura del giaccone....ma ho conservato lo scontrino perchè se qualcuno mi avesse fermato potevo dimostrare che la avevo appena comperata e che non ero un pazzo che usava girare con l ascia in cintura
In una scatola in plastica con combinazione porto sempre questa.
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