CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
161 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/05/2012 alle: 07:38:02
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 18/05/2012  20:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrei arrivare verso le 10. Il camper lo riconosci per le scritte, e se vedi un peloso peloso nero piccolo e buffo è il mio cane.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/05/2012 alle: 08:58:32
@ Valterone, mi sembrava un po' strano che il maxi-oblò a manovella con 4 pantografi , fosse influenzato dal carico aerodinamico...almeno al punto tale da strapparlo. Parlando di cose pericolose che possono far danni quando si parte, io ho adottato una check-list...che recita: Frigo,finestre, oblò ( 4), cassetti blocco,tavolo, porta bagno.Ci vogliono 12 secondi per la verifica.Nonostante questo ai primi tempi, non era infrequente sentire le cassettiere che si spalancavano ( nell'SL esiste un blocco per tutti i cassetti allo stesso tempo) o il frigo che si apriva. Parlando di Oblò, non ringrazierò mai abbastanza Tommaso, che mi consigliò di comperare il Fan-tastic-vent, oblò a 20 velocità,( che si autoregolano in funzione del delta temp. est.-int.) con possibilità entrata o uscita aria, apertura e chiusura su telecomando, sensore pioggia che comanda la chiusura precauzionale, ( e la riapertura a pioggia finita).Non solo...possiede anche dei meccanismi che scavalcano qualsiasi rottura degli automatismi, rendendo il tutto manuale. Per chi ha un cane, è una manna, se si deve andare a visitare musei, chiese,monumenti, si ha la certezza che l'interno del camper rimarrà ad una temperatura controllata....e che se malauguratamente si mettesse a piovere, si chiudera da solo evitando allagamenti. Dato che è servomotorizzato, e con due sensori di fine corsa, sarebbe facilissimo dargli anche un segnale dall'allarme del gradino aperto, e comandarne la chiusura all'accensione del motore, evitando così di perderlo in autostrada. Per installarlo, seguì il consiglio di Tommaso e feci aprire un'altro foro 40x40 nel corridoio tra bagno e frigo, così crea una corrente d'aria con gli altri 3 oblò quando la canicola impazza. Il telecomando si può portare a letto, e di notte si può regolarlo di velocità ( 20 regolazioni) spegnerlo e chiuderlo ( o aprirlo). Grazie ancora...Tommy. Varieze. Costa il 50-60% in più del Fiamma, ma vale il 600% in più.( E' pure consigliato dalla Hymer, anche se questo è secondario)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/05/2012 alle: 17:14:42
Oggi ho portato il camperozzo a Druento...sembra che l'ingiallimento del termoformato del bagno del mio 512 sia dovuto al fatto che sia stato pulito con un detersivo contenente alcool, così dice il venditore....per me l'ingiallimento è dovuto al sole che entra dal maxi oblò. Cmq il termoformato è da cambiare perchè crepato[:(!][:(!]. Martedì cmq chiamerò per sentire cosa ne dice il titolare.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:23:03
sicuramente la luce fa ingiallire la plastica e poi anche creparla con certi prodotti per la pulizia.Da me ancora in garanzia erano venute delle crepe nella parete dove si incastra il lavandino, risposta concessionario vi sarete appoggiati[}:)]sono io e mia moglie e non ci appoggiamo se no starei zitto, comunque me lo passavano in garanzia ma alla condizione di farlo montare da loro,tempo non quantificato e quindi la spesa[?]poi nel caso si fosse rotto lo specchio nessuna loro responsabilità[:0].morale rinunciai alla garanzia comprato il pezzo circa 200£ visto che già io smontai il lavandino girevole per sostituire lo scarico rotto di cui anche il pezzo incriminato tempo poca o più di 2 ore[:0]poi tanto leggermente lo torna a fare visto altro camper come il mio idem le solite prese in giro[:(!]Per quanto riguarda la plastica cari signori e addetti Hymer ingiallise perché è di scarsa qualità facendovi un esempio concreto.Tratto cassette wc di nota casa svizzera la plastica non ingiallisce le altre diventano come nei nostri camper la prima costa circa il doppio" anche per i suoi componenti interni".A voi le conclusioni o domande[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:36:41
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 19/05/2012  02:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni corretto [;)][;)][;)] 1) Grave problema alle sospensioni anteriori, e le conseguenze implicite nella tenuta dei componenti anteriori di cellula. Problema da considerarsi come "Mancato collaudo Hymer" di una motrice Fiat, e l'accattazione di molle-ammortizzatori inadeguati per uncamper di quel peso. Pessimo confort, e distruzione di svariati componenti in zona plancia. Voto: xxxxxxxxx (9) 2) Basculante con pistoni a gas inadeguati a trattenerlo ( geometria aste opinabile) vibrazioni e scricchiolii continui. Voto: xxxxxxxxxx (10) 3) Vibrazioni plastiche anteriori, tendine, zona passeggero, tendenti allo sfascio.. Voto: xxxxxxxxxxxx (12) 4) Porte ( motorhome) anteriore con pessima geometria cerniere...vibrazioni e cattivo registro...Porta cabina Hartal con serie manchevolezze nei meccanismi e registrazioni. Voto: xxxxxxxxxx (10) 5) Centralina Schaudt con problema di delicatezza e frequenti rotture dovuta a mancata protezione da sovravoltaggio. (pessima localizzazzione rispetto al carico acqua). Voto: xxxxxx (6) 6) Tubo immissione acqua che si deteriora in poco tempo, ed innonda centralina Inammisibile.. Voto: xxxxxxx (7) 7) Tergicristallo...funzionamento opinabile, nell'accoppiata a centralina Fiat frequenti impazzimenti (rottura flange del motorino/intermittenza) Voto: xxxxxxxxx (9) 8) Specchietti retrovisi ( Motorhome 2007-2009) mal posizionati, scarsa visibilita'; angoli ciechi...e vibrazioni interne. ( + fischio in alta velocita') Entra anche luce di posizione di riflesso. Voto: xxxxxxxxxx (10) 9) Ingiallimento prematuro di molti componenti in plastica bianca che virano al giallo. Voto: xxxxxxx (7) 10) Pessimo controllo qualita', che da adito a problemi vari di montaggio, e di malfunzionamenti iniziali, obbligano il cliente a continue corse dal concessionario. In particolare per prese, maniglie, cerniere... Voto: xxxxxxxxx (9) 11) Portiera guidatore: chiusura difettosa e sicura che si sgancia. Voto: xxx (3) 12) Finestre: rottura della plastica dove viene avvitata la vite che serve da fermo al setino che permette il bloccaggio degli oscuranti plissettati. Voto: x (1) 13) Porta scorrevole del bagno che si intraversa e blocca. Voto: xx (2) id="blue">id="size3"> Alex
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 19/05/2012 alle: 21:10:48
Ciao Suki74, ho letto solamente ora che eri con un pelosone nero. Ho immaginato fossi tu con al seguito moglie e figlio (e il pelosone), ma non ti ho disturbato in quanto eri con Gianfranco. Io ero li con mia moglie che aspettavamo il turno per ritirare il cinghialone. Soddisfatto di come me l'hanno fatto trovare nonchè dei lavori richiesti ed eseguiti. Adesso appena posso macino un pò di Km. Con Coatto vai sul sicuro come professionalità. Io ho un amicone che si serve da anni da loro, mai un problema e sulle incomprensioni sempre pronti a tendere una mano e mettere le cose a posto. Insomma un concessionario abbastanza anomalo se lo rapporto a quelli con cui ho parlato per un eventuale acquisto... cose che non voglio nemmeno scrivere perchè al limite del grottesco. Buona serata. Jllsley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/05/2012 alle: 22:31:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/05/2012  08:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono veramente contento di averti dato un buon suggerimento, e se TU dici che è buono, allora stiamo sicuri che lo è veramente! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/05/2012 alle: 22:34:24
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/05/2012  17:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho intimato a mia moglie di usare solo esclusivamente il detersivo spray della TETHFORD, sia per il WC che per lavandino e doccia, devo dire che dopo 4 anni sono ancora come nuovi. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/05/2012 alle: 00:35:52
Ecco l'elenco da me aggiornato. 1) Grave problema alle sospensioni anteriori, e le conseguenze implicite nella tenuta dei componenti anteriori di cellula. Problema da considerarsi come "Mancato collaudo Hymer" di una motrice Fiat, e l'accattazione di molle-ammortizzatori inadeguati per uncamper di quel peso. Pessimo confort, e distruzione di svariati componenti in zona plancia. Voto: xxxxxxxxxx (10) 2) Basculante con pistoni a gas inadeguati a trattenerlo ( geometria aste opinabile) vibrazioni e scricchiolii continui. Voto: xxxxxxxxxxx (11) 3) Vibrazioni plastiche anteriori, tendine, zona passeggero, tendenti allo sfascio.. Voto: xxxxxxxxxxxxx (13) 4) Porte ( motorhome) anteriore con pessima geometria cerniere...vibrazioni e cattivo registro...Porta cabina Hartal con serie manchevolezze nei meccanismi e registrazioni. Voto: xxxxxxxxxxx (11) 5) Centralina Schaudt con problema di delicatezza e frequenti rotture dovuta a mancata protezione da sovravoltaggio. (pessima localizzazzione rispetto al carico acqua). Voto: xxxxxx (6) 6) Tubo immissione acqua che si deteriora in poco tempo, ed innonda centralina Inammisibile.. Voto: xxxxxxx (7) 7) Tergicristallo...funzionamento opinabile, nell'accoppiata a centralina Fiat frequenti impazzimenti (rottura flange del motorino/intermittenza) Voto: xxxxxxxxx (9) 8) Specchietti retrovisi ( Motorhome 2007-2009) mal posizionati, scarsa visibilita'; angoli ciechi...e vibrazioni interne. ( + fischio in alta velocita') Entra anche luce di posizione di riflesso. Voto: xxxxxxxxxxx (11) 9) Ingiallimento prematuro di molti componenti in plastica bianca che virano al giallo. Voto: xxxxxxx (7) 10) Pessimo controllo qualita', che da adito a problemi vari di montaggio, e di malfunzionamenti iniziali, obbligano il cliente a continue corse dal concessionario. In particolare per prese, maniglie, cerniere... Voto: xxxxxxxxxx (10) 11) Portiera guidatore: chiusura difettosa e sicura che si sgancia. Voto: xxx (3) 12) Finestre: rottura della plastica dove viene avvitata la vite che serve da fermo al setino che permette il bloccaggio degli oscuranti plissettati. Voto: x (1) 13) Porta scorrevole del bagno che si intraversa e blocca. Voto: xx (2) Enzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/05/2012 alle: 09:35:40
Cavoli Jllsley potevi farti riconoscere, mi è spiaciuto che in azienda ieri non ci fosse Andrea perchè il mio caso è stato seguito da lui e la persona invece che mi ha accolto non ne era al corrente. Sabato ritirerò il mezzo e vedrò come hanno lavorato.
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 20/05/2012 alle: 10:46:38
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 18/05/2012  22:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Alex il mio mezzo ha in bagno lo stesso oblo' che hanno quasi tutti gli hymer per quanto riguarda la doccia essendo separata dal bagno ha un'altro oblo' piccolo 28x28 che si apre spingendolo manualmente in alto. E'appunto questo che mi si e' letteralmente strappato dal tetto durante il rientro a casa ..[}:)] Valter-One
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/05/2012 alle: 12:57:52
@ Valterone, adesso che ci hai spiegato l'arcano, ho compreso,...tu hai due oblò...e uno è dedicato SOLO alla doccia ![:)]Insomma quello...volatile[:D] Magari la Hymer ha applicato una Normativa ecologista, basata sul consumo dell'acqua...[?][^] Questa normativa, voluta dai "Verdi tedeschi", ha fatto sì che i supporti dei bracci dell'oblò fossero predisposti a saltare, cosicchè,da lì in poi , l'utente diventato "Ecologo",... gioco forza...potrà fare la doccia senza neanche fare uso dell'acqua immagazzinata, bensì direttamente dal cielo. Certo, bisogna aspettare la pioggia, ma l'ecologia e la sensibilità verso le risorse della Terra, si sa,...esigono qualche ...sacrificio. Certo, che non avrei mai pensato che la Hymer...fosse così...avanti in questo settore.[:D][:)][^] Ciao, Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:48:45
quote:Risposta al messaggio di valterone inserito in data 20/05/2012� 10:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 574 SL di 6m e 40, il bagno con doccia separata ha la finestra, l'oblo' delle dimensioni che dici te piu' un altro areatore sul piatto doccia. Come ho scritto l'oblo' si apre spingendo due maniglie che pero' io metto in posizione chiusa sul davanti e aperta dietro a mo' di spoiler per intenderci. Fino ad oggi ha retto benissimo (sgratt sgratt sgratt) altro oggetto Grazie ET4Beta, aggiorno la mia situazione in excelid="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/05/2012 alle 16:49:28
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/05/2012 alle: 16:58:41
Ecco la mia lamentela di cui al punto 12. La plastica dove viene bloccato il setino con una vite si spacca perche' e' sottodimensionata. Ho cinque finestre e su tre mi e' gia' successo. Oggi ho guardato le altre due e si stavano spaccando anche li' [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Ho risolto bloccando il setino alla vite successiva (freccia blu)id="blue">id="size3"> Vi chiedo troppo se qualcuno di voi controlla dove è bloccato il setino sulle proprie ? Grazieid="size3">id="navy"> Alex
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:03:37
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 20/05/2012  21:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me ha retto fino a quando a deciso di lasciare il nido e di Spiccare il Volo.[:D][:D] Ps e' identico al tuo nella foto ! Valter-One
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:07:10
quote:Risposta al messaggio di valterone inserito in data 21/05/2012  17:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto quello che e' successo a te, d'ora in avanti lo apriro' solo quando siamo fermi [:(]id="size3">id="blue"> Alex
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:05:24
@Olivia 2006 e Valterone, ho guardato ( nei limiti del possibile) le foto dei Vs Oblò, in effetti è diversissimo dal mio, e comprendo perchè è volato via. Nel caso di Olivia ( uno su, ed uno giù, e giù quello frontale) l'oblò è in pressione ( che tende a chiuderlo) , quindi mal che vada, in velocità, superata la resistenza della molla...si chiuderebbe ( fragorosamente).[:D] Tenuto alla "Valterone" invece è in depressione, e genera portanza ( come un'ala), quindi lo sforzo tende a strapparlo, e la geometria del supporto ( e i materiali di cui è fatto) fanno si che si spacchi, e se ne vada a spasso. ( che non è affatto uno spasso)[xx(] Immagino che sul manualone ( Hymer)troverete la raccomandazione Achtung![:0]pericolo...chiudere "portellonen"..., o sbaglio? Se si sono dimenticati....l'hanno fatta grossa.[;)] Tendine di Olivia, sai cosa è strano?[?]Io non ho la cordina del tuo materiale, la mia è molto più fine. Quel che mi sembra oltremodo bizzarro, è che sia capitato solo a Te, quasi tu avessi una partita di tendine "anomale"...prototipali?[?][:(!] Non riesco a spiegarmi neanche perchè da Te, ci sia un tale sforzo da rompere una sede di plastica che sembrerebbe dimensionata correttamente, x gli sforzi che dovrebbero intervenire. Io ho il camper lontano da casa, altrimenti guarderei che cavolo di cordino c'è. Comunque c'è qualcosa che non mi torna.[B)] Magari il volonterosissimo Tommaso che ha il c***..., pardòn, volevo dire fortuna, di avere il camper sotto casa, potrà guardare che cordino ha lui, che sarà uguale al mio.[:)]e penso diversissimo dal tuo. Perchè Olivia, non guardi ( se ne avrai l'occasione) quello di un altro Hymer? se ne hai uno nei pressi? Se solo Tu lamenti il misfatto, penso sia un problema solitario tuo, un po' come i miei oblò montati senza alcun sigillante...problema casual-sporadico. Quel che si dice fregatura "random"...[:D]sul tipo...abbiamo finito il cordino sottile, che ci mettiamo? toh...guarda qui ho giusto un gomitolo di spago bello grosso e robusto...[:D] Farà un attrito bestia? E chissenefrega...[xx(] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:20:56
Ai "Letterati" Chissà se un giorno riuscirò a spiegarmi come mai in una lista di 77 hymeristi, di cui sicuramente 33 hanno le annate 2007-2010, e che quindi, ragionevolmente sono "fallati" in almeno 5-8-10 occasioni, o chi, almeno uno o due rognaccie le ha di sicuro,[:)] E che... ritengano inutile unirsi a dei compagni di sventura....ma lascino correre.[B)] Forse, non hanno realizzato quel che gli sta avvenendo,o,...non gli ancora successo?[?][;)] Mahhhh...[?][?][?] Curioso questo mondo,[:0] comunque i "letterati" per ora sono una dozzina, quando chiederemo loro ( privatamente) di fornire le generalità , nome e cognome, dato che le lettere se si fanno,...NON si fanno anonime..., magari i "letterati" diventeranno come la famosissima squadra aerea.. Quella dei " Quattro Gatti"[:D][:)][:D] A quel punto, potremo farne dei "coriandoli" della lista dei Settantasette..[:p][:(!] Varieze.( un po' impaziente)
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:56:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/05/2012  20:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io gli oblò li avrei "spoilerati" e spesso dimentico di chiuderli in marcia senza mai aver subito danni ( neanche a velocità prossime alla VR..hihi[:D]) .... tranne la polvere che annerisce le cornici se aperti...ma sfortunatamento NON HO un prestigioso HYMER...hiiiihihihi[:D] Sparisco.... Dodo

Modificato da haiede il 21/05/2012 alle 20:59:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:34:39
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/05/2012  20:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera [;)] Caro Varieze il mondo e' bello perche' e' vario [:(!][V] Questo e' il caso dell'Hymer. Ho smontato tutte le finestre ed il cordino è uguale ovunque, però sulla sua grandezza mi fai venire un dubbio, e vediamo se riesco a spiegarmi. Se guardi attentamente la foto la freccia indica un buco dove puo' passare un setino piu' piccolo e dopo potrebbe essere fissato alla vite dove nel caso mio si e' rotta la plastica. Nelle mie finestre nessun setino era stato passato in quel buchetto...[:D] In attesa che qualcuno di nostra conoscenza ci illumini d'immenso vado a farmi un giro sul forum [;)][:D] Alla prossima uscita se ho un Hymer nei paraggi andro' a vedere come ha i setini alle tendine [:D][:D][:D]id="blue">id="size3"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/05/2012 alle 21:37:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link